Data di pubblicazione

Un tema collegato a quello dei diritti sportivi, sotto il profilo dell’esercizio del diritto di cronaca, è quello del diritto all’informazione e grandi eventi. In particolare, il decreto legislativo n. 208/2021, reca la disciplina dei brevi estratti di cronaca e degli eventi di particolare rilevanza per la società.

Per tutelare l'interesse del pubblico a ricevere informazioni ed aggiornamenti relativi agli eventi che maggiormente interessano la società, l’art. 34 del decreto legislativo 208/2021 demanda all’Autorità la disciplina dei brevi estratti di cronaca. L'Autorità, ancora in applicazione del previgente art. 32-quater del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, ha adottato a seguito di consultazione pubblica, con delibera n. 667/10/CONS del 17 dicembre 2010, il Regolamento concernente la trasmissione di brevi estratti di cronaca di eventi di grande interesse pubblico. In base a tali disposizioni, viene riconosciuto a tutte le emittenti televisive, anche analogiche, il diritto di utilizzare, nei programmi d'informazione, brevi estratti audiovisivi di grandi eventi, indipendentemente dalla rete di comunicazione elettronica utilizzata, dalla modalità di trasmissione in chiaro o criptato e dall'ambito territoriale.

Un particolare sottoinsieme di eventi di grande interesse pubblico è rappresentato dai cosiddetti "eventi di particolare rilevanza per la società", ovvero una serie di eventi di risonanza speciale e generalizzata, ovvero di particolare importanza culturale. Sino all’approvazione del decreto legislativo 208/2021, l’individuazione della lista di questi eventi era demandata all'Autorità. Attualmente, l’art. 33 del decreto legislativo 208/2021 stabilisce che la redazione della lista è una competenza del Ministero, sentita l’Autorità. A tal proposito, il Ministero ha indetto una consultazione pubblica nell’aprile 2023; sino all’adozione del provvedimento finale, la lista in vigore è quella approvata dall'Autorità con delibera n. 131/12/CONS - Approvazione definitiva della lista degli eventi di particolare rilevanza per la società di cui è assicurata la diffusione su palinsesti in chiaro - 15 marzo 2012. 

Il citato decreto, inoltre, inserisce alcune previsioni innovative sul tema, inserendo la necessità, che per tali eventi debba essere garantita la fruizione nel rispetto di adeguati standard di regolarità, continuità del servizio e qualità delle immagini, determinati dall’Autorità.