
L'Autorità promuove diverse iniziative pubbliche, volte a favorire l'incontro con l'utenza.
Tali occasioni hanno come obiettivo prioritario quello di incrementare la consapevolezza dei diritti nel settore delle comunicazioni elettroniche e di promuovere la conoscenza degli strumenti disponibili per gestire al meglio i problemi con i propri operatori di comunicazioni elettroniche.
Il costante contatto e dialogo fra l'Autorità e i soggetti tutelati, rappresentati dalle associazioni di consumatori, ha trovato attuazione attraverso le riunioni del Tavolo permanente con le associazioni di cui alla delibera n. 662/06/CONS, volte ad esaminare congiuntamente le esigenze dell'utenza e indirizzare l'attività dell'Autorità verso le problematiche più rilevanti, soprattutto a seguito delle numerose novità normative.
Il tavolo permanente di confronto consente all'Autorità di prendere atto, mediante l'acquisizione di informazioni e proposte, delle diverse posizioni delle associazioni rappresentative a livello nazionale degli interessi collettivi e diffusi sulle materie di competenza dell'Autorità e, in termini di sistema, d'instaurare un rapporto periodico tra l'Autorità e le associazioni, al fine di costruire un luogo istituzionale democratico in cui il pluralismo di idee, interessi ed esigenze possa essere rappresentato. L'Autorità, inoltre, continua ad acquisire il parere delle associazioni e dei soggetti portatori di interessi su questioni di portata generale, anche attraverso audizioni specifiche.