Vai al contenuto

Delibera n. 129/15/CONS

Approvazione del regolamento in materia di titoli abilitativi per l’offerta al pubblico di servizi postali

Scarica il file (PDF Document 796Kb)

Data documento

11 marzo 2015

Abstract

Il regolamento stabilisce le condizioni (requisiti e obblighi) per il rilascio della licenza individuale e dell’autorizzazione generale da parte del Ministero dello sviluppo economico, allineando la regolamentazione alle norme della direttiva 2008/6/CE, come recepite nella legislazione nazionale, e alle delibere dell’Autorità, in particolare, quelle in materia di tutela dell’utenza.

Sono poi indicate le violazioni che possono dar luogo alla sospensione dell’attività o alla revoca del titolo ed è delineato il relativo iter procedimentale.

Inoltre, sono state individuate con maggiore precisione le ipotesi in cui gli operatori possono avvalersi di soggetti terzi per svolgere il servizio e le condizioni che in tal caso devono essere rispettate anche a salvaguardia dei consumatori.

Si è infine fornito, in linea con la direttiva 2008/6/CE, un criterio per distinguere l’attività di trasporto postale da quella di solo trasporto non soggetta alla disciplina del regolamento.

Data pubblicazione

Disponibile sul sito www.agcom.it da lunedì 23 marzo 2015

Aree tematiche

Argomenti

Collegamenti

Integra

  • Delibera n. 667/13/CONS - Avvio del procedimento per l'adozione del regolamento in materia di titoli abilitativi nel settore postale (licenze individuali e autorizzazioni generali) - 28 novembre 2013

E' modificato da

  • Delibera n. 2/24/CONS - Avvio del procedimento istruttorio relativo alla revisione del regolamento in materia di titoli abilitativi per l’offerta al pubblico di servizi postali. - 10 gennaio 2024