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Tutela degli utenti in caso di emergenze

 

In caso di emergenze, quali ad esempio terremoti ed alluvioni, o altri avvenimenti di particolare gravità, Agcom è chiamata ad intervenire per tutelare i diritti degli utenti dei servizi di comunicazione elettronica. 

Agcom agisce su due fronti:

  • censendo e garantendo massima pubblicità alle iniziative adottate su base volontaria dagli operatori di comunicazione elettronica operanti sul territorio. Sulla base delle informazioni fornite dagli operatori, per ciascun evento calamitoso, sono redatte una "Tabella delle iniziative urgenti e indifferibili" ed una "Mappa della solidarietà", rese disponibili sul sito dell'Agcom, periodicamente aggiornate fino al termine della singola emergenza;
  • adottando, ove previsto dalla normativa nazionale, apposite misure destinate ai residenti dei comuni coinvolti dall'emergenza. A seguito dei terremoti che hanno colpito il Centro Italia a partire dall'agosto 2016, per esempio, specifiche disposizioni legislative hanno attribuito ad Agcom nuove competenze in materia di sospensione delle fatture dei servizi di telefonia nonché di agevolazioni anche di natura tariffaria.

 

In caso di emergenze, quali ad esempio terremoti ed alluvioni, o altri avvenimenti di particolare gravità, Agcom è chiamata ad intervenire per tutelare i diritti degli utenti dei servizi di comunicazione elettronica. 

Agcom agisce su due fronti:

  • censendo e garantendo massima pubblicità alle iniziative adottate su base volontaria dagli operatori di comunicazione elettronica operanti sul territorio. Sulla base delle informazioni fornite dagli operatori, per ciascun evento calamitoso, sono redatte una "Tabella delle iniziative urgenti e indifferibili" ed una "Mappa della solidarietà", rese disponibili sul sito dell'Agcom, periodicamente aggiornate fino al termine della singola emergenza;
  • adottando, ove previsto dalla normativa nazionale, apposite misure destinate ai residenti dei comuni coinvolti dall'emergenza. A seguito dei terremoti che hanno colpito il Centro Italia a partire dall'agosto 2016, per esempio, specifiche disposizioni legislative hanno attribuito ad Agcom nuove competenze in materia di sospensione delle fatture dei servizi di telefonia nonché di agevolazioni anche di natura tariffaria.