
 

DELIBERA N. 39/26/CONS 
 

 
ARCHIVIAZIONE DELL’ESPOSTO PRESENTATO DAL PROF. NICOLÒ 

ZANON, NELLA QUALITÀ DI PRESIDENTE DEL “COMITATO SÌ 
RIFORMA” NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ RAI-RADIOTELEVISIONE 

ITALIANA S.P.A. PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DEI PRINCIPI A 
TUTELA DEL PLURALISMO E DELLA PARITÀ DI TRATTAMENTO NEI 
PROGRAMMI DI INFORMAZIONE DURANTE LA CAMPAGNA PER IL 

REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO, INDETTO PER I GIORNI 22 
E 23 MARZO 2026. PROGRAMMA “REPORT” (RAITRE) 

 
 

L’AUTORITÀ 

NELLA riunione di Consiglio del 26 febbraio 2026; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 
garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 
radiotelevisivo”; 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 
comunicazione politica”; 

VISTA la delibera n. 223/12/CONS, del 27 aprile 2012, recante “Adozione del 
nuovo Regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento dell’Autorità”, 
come modificata, da ultimo, dalla delibera n. 58/25/CONS, del 6 marzo 2025;   

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, pubblicato 
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 10 del 14 gennaio 2026, con il quale 
è stato indetto il referendum popolare confermativo i cui comizi sono convocati per i 
giorni 22  e 23 marzo 2026; 

VISTO il successivo decreto del Presidente della Repubblica del 7 febbraio 2026, 
pubblicato in pari data nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 31, con il quale è stato 
precisato il quesito referendario nei termini indicati dall’ordinanza dell’Ufficio centrale 
per il referendum del 6 febbraio 2026, e riformulato nel testo seguente “Approvate il testo 
della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, 
terzo comma, 107, primo comma e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e 
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “Norme in materia 
di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”?”;   



 

39/26/CONS   
 

2 

 VISTA la delibera n. 37/26/CONS, del 12 febbraio 2026, recante “Disposizioni di 
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai 
mezzi di informazione relative alla campagna per il referendum popolare confermativo 
relativo al testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 
104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma e 110 della Costituzione approvata dal 
Parlamento e pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “Norme 
in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, 
indetto per i giorni 22 e 23 marzo 2026”; 

VISTO il provvedimento del 10 febbraio 2026 della Commissione parlamentare per 
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Disposizioni in 
materia di comunicazione politica, tribune, messaggi autogestiti e informazione della 
società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in 
relazione alla campagna per il referendum popolare confermativo indetto per i giorni 22 
e 23 marzo 2026”, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n.35 del 12 febbraio 2026; 

         VISTA la segnalazione pervenuta in data 11 febbraio 2026 (prot.n. 0054169) dal 
Prof. Nicolò Zanon, nella qualità di Presidente del “Comitato sì riforma” con la quale è 
stata segnalata la presunta violazione da parte della società Rai-Radiotelevisione italiana 
S.p.A. dei principi a tutela del pluralismo e della parità di trattamento nei programmi di 
informazione con riferimento alla campagna per il referendum popolare confermativo, 
indetto per i giorni 22 e 23 marzo 2026. In particolare, l’esponente segnala che “la puntata 
di Report dell’8 febbraio 2026, andata in onda nel pieno del regime di par condicio 
previsto per il referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, regime iniziato il 14 
gennaio 2026, ha palesemente violato le regole previste dalla legge” (…) poiché “il 
servizio dedicato dalla citata trasmissione al referendum è consistito in una dozzinale 
demonizzazione della riforma, con interviste a senso unico e richiami francamente 
inaccettabili, quali quelli tesi a presentare quasi come sostenitori e antesignani della 
riforma Nordio la mafia e la massoneria deviata. Il conduttore ha in tal modo esercitato 
in forma palese e diretta, non solo indiretta, la propria influenza per screditare la tesi 
favorevole alla riforma, nonché gli stessi suoi sostenitori, politici e comitati del Sì”. (…) 
Aggiunge, inoltre, che “nessuno spazio, infatti, è stato concesso a interlocutori favorevoli 
alla riforma”.  
 

VISTE le memorie pervenute, in riscontro alla richiesta di osservazioni 
dell’Autorità di cui alla nota prot n. 0059113 del 16 febbraio 2026, dalla società Rai con 
la nota prot. n. 0066560 del 23 febbraio 2026, con la quale è stato rilevato in sintesi quanto 
segue: 

- per i programmi di approfondimento giornalistico è previsto, sia nel 
Regolamento Agcom che nella Delibera 10 febbraio 2026 della Vigilanza Rai, 
peraltro approvati e pubblicati successivamente alla data di messa in onda del 
servizio, che l’equilibrio tra le posizioni sia valutato nell’insieme delle puntate 



 

39/26/CONS   
 

3 

della stagione di messa in onda che abbiano dedicato spazio ai temi dei quesiti 
referendari. 

- Il segnalante ha preso in considerazione la singola puntata dell’8 febbraio 
scorso. Anche la puntata andata in onda il 25 gennaio 2026, quindi all’interno 
del periodo sottoposto a Par condicio (iniziato il 14 gennaio scorso), Report ha 
dedicato una lunga inchiesta al tema inerente alla riforma costituzionale oggetto 
del quesito referendario. Nel servizio DATE A CESARE… dell’inviato Luca 
Bertazzoni, si è ricostruita la genesi storica della riforma a partire dal suo 
ideatore Cesare Previti, già noto avvocato e parlamentare dal 1994 al 2007. I 
riferimenti alla riforma del sistema giudiziario sono tutti improntati alla 
ricostruzione storica dell’idea di giustizia che Previti condivise con il fondatore 
di Fininvest, diventato Presidente del Consiglio nel 1994, attraverso una verifica 
corretta, basata sulla documentazione pubblica dei fascicoli giudiziari, dei 
processi e delle sentenze comprese nelle vicende giudiziarie che lo videro 
coinvolto, vicende che nel corso degli anni sono state travisate nella memoria 
condivisa di una parte dello scenario politico anche attuale. I riferimenti effettivi 
alla Legge costituzionale oggetto del Referendum popolare confermativo sono 
tratti dalla cronaca del Flash mob organizzato da Forza Italia fuori dal Senato 
dopo la votazione finale di approvazione della legge, e alcuni passaggi delle 
dichiarazioni dello stesso Previti e di Antonio Di Pietro, all’epoca dei fatti 
pubblico ministero a Milano e ora principale sostenitore della legge in oggetto. 
Le riprese e le voci raccolte durante l’incontro, sempre organizzato da Forza 
Italia, "Giornata Della Giustizia Negata” del 21/11/2025, sono parte della 
ricostruzione di quel percorso politico che ha portato all’elaborazione della 
riforma della Costituzione, oggetto del quesito referendario; 

- la puntata oggetto della segnalazione, il servizio PROPAGANDA, a firma di 
Luca Bertazzoni che ha così completato l’approfondimento sulla riforma, è 
dedicato a illustrare in dettaglio la legge di modifica costituzionale oggetto del 
referendum confermativo, come le tematiche connesse. In linea con il format di 
Report che è un programma di giornalismo investigativo, il servizio ha anche 
approfondito la rete di sostegno ai comitati referendari, individuando pure la 
provenienza di alcuni importanti contributi. Vengono riportate le posizioni dei 
vari schieramenti per il voto del Sì e del No, anche con brevi estratti da 
interventi pubblici. Si fa presente che spesso gli interlocutori, che Report 
contatta per un’intervista che dia modo di esporre nella maniera più completa 
le posizioni sostenute, negano il consenso, obbligando l’autore a raccogliere 
dichiarazioni pubbliche che siano sufficientemente chiare per i telespettatori. Si 
è comunque vigilato nel dare voce in modo completo a esponenti dei due 
schieramenti, considerando anche il complesso delle due puntate in oggetto, che 
vedevano nel primo servizio andato in onda una netta preponderanza delle voci 
dei sostenitori della riforma; 

- la contestazione del Presidente del Comitato Si Riforma si basa su 
considerazioni e giudizi di natura personale, ed è priva di quei particolari 



 

39/26/CONS   
 

4 

necessari dai quali si dovrebbe desumere da parte del conduttore la 
demonizzazione della riforma; 

- appaiono più demonizzanti la riforma proprio le risposte di alcuni sostenitori 
del Sì, come quelle del Ministro Nordio sulla convenienza della politica per la 
riforma, o come le risposte omissive sulla trasparenza della piattaforma social 
Experia che è sponsor del Sì, mentre gli interventi in studio del conduttore si 
sono limitati a raccontare nei dettagli i punti della Riforma fotografando lo 
status quo con una serie di dati, quali il numero dei magistrati che cambiano 
funzioni, o la percentuale di assoluzioni o condanne in base alle richieste dei 
Pm o i numeri dell’inefficienza della Giustizia; 

- la contestazione non avviene da un soggetto super partes. Il giurista Nicolò 
Zanon, arruolato per la campagna referendaria per il Sì, è stato vicepresidente 
della Corte Costituzionale, e vicino all’attuale maggioranza; 

- Report non dà spazio a opinioni, ma ricostruisce i fatti, astenendosi, anche in 
forma indiretta, da indicazioni o preferenze di voto, per fornire al pubblico una 
informazione il più possibile completa e trasparente, come peraltro richiesto sia 
dal regolamento Agcom che dalla stessa Delibera della Vigilanza all’Art. 8 
comma 3; 

- Report ha dato voce a 14 rappresentanti o simpatizzanti del Sì contro 7 del No, 
mentre il portavoce del comitato del Sì Alessandro Sallusti si è rifiutato di 
rispondere alle domande; nelle memorie viene riportato l’elenco puntuale di 
tutte le voci contenute nei servizi; 

 
        CONSIDERATO che a norma dell’art. 5 della legge n. 28/2000 la Commissione per 
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e l’Autorità per le garanzie 
nelle comunicazioni definiscono i criteri specifici ai quali, fino alla chiusura delle 
operazioni di voto, debbono conformarsi, rispettivamente, la concessionaria pubblica e le 
emittenti radiotelevisive private nei programmi di informazione, al fine di garantire la 
parità di trattamento, l’obiettività, la completezza e l’imparzialità dell’informazione;  
 

CONSIDERATO che i criteri specifici in materia di informazione da applicare alla 
campagna referendaria in corso sono stati definiti per la concessionaria del servizio 
pubblico radiotelevisivo, con il provvedimento della Commissione parlamentare per 
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 10 febbraio 2026, 
successivo rispetto al giorno 8 febbraio, data di trasmissione del programma e che 
pertanto la valutazione deve tenere conto esclusivamente delle previsioni generali dettate 
dal citato articolo 5 della legge n. 28/00; 

          CONSIDERATO che l’articolo 5, comma 2 della legge 28/2000 stabilisce che: 
“Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di 
voto in qualunque trasmissione radiotelevisiva è vietato fornire, anche in forma indiretta, 
indicazioni di voto o manifestare le proprie preferenze di voto”;  
 



 

39/26/CONS   
 

5 

CONSIDERATO che l’articolo 5, comma 3, della legge 28/2000 stabilisce che: “I 
registi ed i conduttori sono altresì tenuti ad un comportamento corretto ed imparziale 
nella gestione del programma, così da non esercitare, anche in forma surrettizia, 
influenza sulle libere scelte degli elettori”; 

PRESA VISIONE della trasmissione dell’8 febbraio 2026 di “Report”, andata in 
onda in prime time su Rai Tre, e dei dati di monitoraggio relativi alle puntate del 
programma in onda nel periodo di campagna referendaria, dal 14 gennaio 2026 al 21 
febbraio 2026; 

RILEVATO che Report è un programma di inchiesta giornalistica, sotto la 
responsabilità della testata giornalistica Tg3 e condotto dal giornalista Sigfrido Ranucci; 

RILEVATO, che oltre alla trasmissione oggetto di segnalazione, Report, nella 
precedente trasmissione andata in onda nella trasmissione del 25 gennaio 2026, ha 
affrontato il tema della riforma della giustizia in un’intervista all’ex ministro Cesare 
Previti, relativa alla sua storia, ai rapporti con Silvio Berlusconi e ai problemi con la 
giustizia; 

RILEVATO che nella trasmissione dell’8 febbraio di Report l’argomento relativo 
alla riforma della giustizia e ad alcuni protagonisti della campagna referendaria è stato 
trattato dalle ore 20.56 alle 21.54 con un lungo servizio intervallato dagli interventi del 
conduttore; in particolare, l’inchiesta del giornalista Luca Bertazzani, intitolata 
“Propaganda”, si è aperta con le immagini della presentazione del calendario della polizia 
penitenziaria avvenuto il 2 dicembre 2025 con la presenza del ministro Carlo Nordio e 
del sottosegretario Andrea Delmastro seguiti da interventi del ministro Nordio e della 
senatrice Giulia Buongiorno sul tema della riforma e della Presidente del Consiglio 
Giorgia Meloni relativa alla sua iscrizione nel registro degli indagati per il rilascio ed il 
rimpatrio del generale libico Almasri, tratti da riprese di eventi pubblici,  e da un primo 
breve stralcio dell’intervista fatta dal giornalista al magistrato Antonino di Matteo. Segue 
un primo intervento del conduttore dallo studio che, riallacciandosi alle parole della sen. 
Buongiorno, introduce il tema dell’inchiesta dicendo che “Non è una riforma della 
giustizia, è una riforma della magistratura. Tutto ruota sulla modifica dell'articolo 104 
della Costituzione che dice: “La magistratura costituisce un ordine autonomo e 
indipendente da ogni altro potere”, che è stato riformato da Nordio dopo il duplice 
passaggio alle Camere dove si è aggiunto: “Essa, cioè la magistratura, è composta da 
magistrati della carriera giudicante e della carriera requirente”, cioè la separazione tra 
Pm e giudici, che è un falso problema perché di fatto dopo le riforme Mastella prima, e 
Cartabia poi, esiste già di fatto, perché che cosa contempla?” . Il conduttore continua 
quindi parlando delle conseguenze della riforma ed evidenzia che ci sarà “lo 
sdoppiamento del CSM. Prima ce n'era uno solo che era il Consiglio superiore della 
Magistratura, l'organo di controllo dei magistrati e di autogoverno. Prima ce n'era uno 
solo, adesso ci sarà un CSM per i Pm, uno per i giudici. Due CSM che però non 
decideranno sulla disciplina, sul comportamento dei magistrati; ci sarà anche un'alta 
corte di disciplina. Ora, i membri, quelli togati, verranno selezionati attraverso un 



 

39/26/CONS   
 

6 

sorteggio puro mentre i membri laici il Parlamento e quindi la maggioranza, li 
selezionerà attraverso un sorteggio tra giuristi fedeli alla maggioranza stessa, alla 
politica stessa. Quindi, mentre la fortuna è cieca per quello che riguarda i membri togati, 
ci vede bene, anzi benissimo, per i membri laici fedeli alla politica”. Il servizio sul tema 
della riforma continua mettendo a confronto le diverse opinioni e posizioni sulla 
questione, attraverso la messa in onda di contributi filmati contenenti anche interventi di 
esponenti del mondo della politica e della magistratura, ripresi in occasione di eventi 
pubblici oppure tratti dalle interviste realizzate dal giornalista di Report; vengono mandati 
in onda interventi del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del procuratore di Napoli 
Nicola Gratteri, del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, dell’ex ministro e 
parlamentare Clemente Mastella, del magistrato Antonino di Matteo, del ministro Carlo 
Nordio, del sottosegretario Andrea Delmastro, del presidente di Magistratura democratica 
Silvia Albano, del senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin, di Luisa Regimenti (Forza 
Italia) dell’ex magistrato ed esponente del Partito Democratico Felice Casson, di Luigi 
Bisignani (presentato come condannato in via definitiva dal pool di Mani Pulite in quanto 
intermediario della maxi tangente Enimont ai principali partiti italiani), dell’ex 
parlamentare Fabrizio Cicchitto, dell’ex magistrato Antonio di Pietro, dell’ex ministro 
Paolo Cirino Pomicino, del presidente Comitato “Sì separa” Giandomenico Caiazza, della 
giornalista Eleonora Tomassi, del direttore di Esperia Italia Gino Zalavani, della deputata 
di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli, di Federica Ciampa dell’Ufficio Studi di Fratelli 
d’Italia e del deputato del Partito Democratico Francesco Filini. Questi contributi filmati 
sono intervallati da altri interventi del conduttore in studio. Una parte dell’inchiesta ha 
inoltre voluto ricordare che la separazione delle carriere era uno dei punti del piano di 
rinascita democratica della Loggia P2 con interventi sull’argomento di Carlo Nordio, di 
Antonino Di Matteo, di Felice Casson, di Fabrizio Cicchitto e di Luigi Bisignani (che il 
giornalista nel servizio presenta dicendo “Anche se lo ha sempre smentito di appartenere 
alla P2 anche il nome del faccendiere Luigi Bisignani, appare nelle liste di Licio Gelli”); 

CONSIDERATO che, alla luce di quanto sopra esposto, il diritto di cronaca e di 
critica deve essere esercitato nel rispetto delle disposizioni che – nel periodo della 
campagna referendaria e al fine di garantire la formazione del libero convincimento degli 
elettori– impongono a conduttori e registi delle trasmissioni radiotelevisive di tenere un 
comportamento imparziale e di osservare comunque in maniera particolarmente rigorosa 
ogni cautela atta a evitare che si determinino situazioni di vantaggio per i favorevoli o i 
contrari al quesito referendario;  

CONSIDERATO che, nell’ambito delle trasmissioni di informazione, anche nel 
periodo di campagna referendaria, resta salva per l’emittente la libertà di commento e di 
critica che, assicurando una chiara distinzione tra informazione e opinione, salvaguardi, 
da un lato, il rispetto della persona e, dall’altro, non influisca sulla libera formazione delle 
opinioni da parte degli ascoltatori; 

    CONSIDERATO che i programmi di approfondimento informativo, qualora in essi 
assuma carattere rilevante l'esposizione di opinioni e di valutazioni politiche, sono tenuti 



 

39/26/CONS   
 

7 

a garantire la più ampia ed equilibrata presenza e il contraddittorio tra i diversi soggetti 
favorevoli o contrari al quesito referendario nel periodo intercorrente tra la data di 
convocazione dei comizi e la chiusura delle operazioni di voto;  
 

RILEVATO quanto segue:  

- “Report” è un programma di inchiesta giornalistica, caratterizzato 
dall’illustrazione e ricostruzione di fatti di pubblico interesse, e non un 
programma di approfondimento informativo imperniato sull'esposizione e 
sul contraddittorio di valutazioni e opinioni politiche. Il ruolo del conduttore 
consiste prevalentemente nella presentazione e contestualizzazione dei 
servizi che si susseguono e non in interviste o moderazione di un dibattito. 

- Con riferimento alle specifiche doglianze dell’esponente, l’analisi della 
trasmissione, ferma restando l'autonomia editoriale e la salvaguardia della 
tipologia del format specifico, non ha comunque evidenziato una violazione 
dei principi del pluralismo informativo e delle disposizioni richiamate 
relative alla campagna referendaria in corso; la trattazione della questione 
relativa alla riforma della giustizia e alle conseguenze che comporterebbe la 
sua approvazione è stata affrontata garantendo una pluralità di opinioni e 
pareri diversi sul tema e la presenza di alcuni dei protagonisti della 
campagna referendaria in corso, sia favorevoli che contrari alla riforma.  

- La presentazione dei servizi e la loro contestualizzazione mediante dati 
aggiornati e riferimenti all’attualità evidenzia l’approccio critico assunto 
nella puntata rispetto al quesito referendario, ma rientra nei limiti previsti 
per il ruolo del conduttore nei programmi di inchiesta. 

- Il preminente rilievo che il programma ha riservato alle tesi contrarie 
rispetto al quesito referendario deve essere valutato con l’insieme della 
programmazione della testata, con particolare riferimento ai programmi 
informativi di approfondimento con analoghe opportunità di ascolto e alle 
puntate precedenti di Report, dal momento che quella andata in onda ha 
concluso il ciclo del programma.  

CONSIDERATO che dai dati di monitoraggio nel periodo 14 gennaio-21 febbraio 
emerge quanto segue: 

- Complessivamente, RAI 3 ha dedicato al tema 11 ore 32 minuti e 26 secondi 
su un totale di 225 ore e 4 minuti di programmazione monitorata, pari al 
5,13% del tempo complessivo. La copertura è cresciuta sensibilmente nel 
tempo: si è passati dall'1,99% nel primo periodo (14/01–03/02), al 5,09% 
nel secondo (04/02–11/02), fino all'11,85% nell'ultima settimana monitorata 
(12/02–21/02). 

- La quota maggiore proviene dagli Extra-TG, che hanno totalizzato 9 ore e 
47 minuti (5,68% del loro tempo complessivo), contro 1 ora e 45 minuti 



 

39/26/CONS   
 

8 

circa del TG3 (3,32%). Il peso degli Extra-TG è particolarmente evidente 
nell'ultimo periodo, dove da soli hanno dedicato quasi 6 ore al tema (13,68% 
del loro monte ore). 

- Nel totale della programmazione RAI 3, le posizioni favorevoli alla riforma 
(SI) hanno ottenuto 2 ore 56 minuti e 33 secondi (54,64%), contro 2 ore 26 
minuti e 33 secondi (45,36%) per il fronte del NO. 

- Nel solo TG3 la situazione è invertita: il NO prevale con il 53,25% contro 
il 46,75% del SI. Negli Extra-TG, invece, il SI ha avuto maggiore spazio: 
55,32% contro 44,68%. 

- L'andamento per periodo mostra un graduale riequilibrio: la forbice tra SI e 
NO, inizialmente di circa 56% a 44%, si è ridotta nell'ultimo periodo a 
53,6% vs 46,4%. 

- I programmi di approfondimento monitorati per RAI 3, che costituiscono il 
grosso della copertura referendaria, sono: Agorà, Agorà Extra, Report (con 
relativa Anteprima), Farwest Attualità, Restart, TG3 Linea Notte, e 
Anteprima Lo stato delle cose. Nell'ultimo periodo si sono aggiunti Il 
cavallo e la torre e Presadiretta Open. Sono questi programmi ad aver 
prodotto la parte preponderante del tempo sia di argomento sia di parola 
dedicato al referendum su RAI 3. 

 
RILEVATO che gli elementi presi in esame, relativi (i) alle modalità di esposizione 

della tematica referendaria da parte del programma in questione, (ii) alla trattazione della 
stessa nelle puntate precedenti e (iii) al complesso dall’intera testata editoriale, con 
particolare riferimento ai programmi di approfondimento, comportano che la posizione 
critica assunta nei confronti della riforma costituzionale nella puntata dell’8 febbraio trovi 
legittimazione nella tipologia stessa del programma nel rispetto del diritto di critica e nel 
bilanciamento complessivo assicurato dall’insieme dei programmi informativi della 
testata; 

 
RITENUTO, per le motivazioni di cui sopra, di procedere all’archiviazione 

dell’esposto; 
     

UDITA la relazione del Presidente; 

 

DELIBERA 
 

- l’archiviazione della segnalazione per i motivi di cui in premessa. 

Il presente provvedimento può essere impugnato innanzi al Tar del Lazio entro 
sessanta giorni dalla sua notifica.  

 



 

39/26/CONS   
 

9 

La presente delibera è notificata alla società Rai Radiotelevisione italiana S.p.a., 
alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi 
radiotelevisivi ed è pubblicata sul sito web dell’Autorità.  

 
Roma, 26 febbraio 2026 
 

IL PRESIDENTE 
Giacomo Lasorella 

 
  
 
 

Per attestazione di conformità a quanto 
deliberato 

IL SEGRETARIO GENERALE 
                  Giovanni Santella 


