
 

DELIBERA N. 83/25/CONS 

 

 

 

ESECUZIONE DELLA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI, N. 

3703/2024, DEL 23 APRILE 2024 - ESPOSTI PRESENTATI NEL 2019 DAL 

PARTITO RADICALE NON VIOLENTO TRANSNAZIONALE 

TRANSPARTITO E DALL’ASSOCIAZIONE POLITICA NAZIONALE LISTA 

MARCO PANNELLA 

 

L’AUTORITÀ 

NELLA riunione di Consiglio del 19 marzo 2025; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 
radiotelevisivo”, e in particolare, l’art. 1, comma 6, lett. b), n. 9; 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 

comunicazione politica”, e, in particolare, l’articolo 9; 

 VISTO il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante “Attuazione della 
direttiva (UE) 2018/1808 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 novembre 

2018, recante modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di 

determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri, 
concernente il testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi in 

considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato”, come modificato dal decreto 
legislativo 25 marzo 2024, n. 50, recante “Disposizioni integrative e correttive del 

decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media 

audiovisivi in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione 
della direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/13/UE”; 

VISTO il Regolamento (UE) 2024/1083 del Parlamento europeo e del Consiglio, 
dell'11 aprile 2024, che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito 

del mercato interno e che modifica la direttiva 2010/13/UE (regolamento europeo sulla 

libertà dei media); 

VISTO il Contratto nazionale di servizio 2018-2022 tra il Ministero per lo 

sviluppo economico e la RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A., pubblicato sulla 

Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 55 del 7 marzo 2018;  

 



 

83/25/CONS   

 
2 

VISTO il Contratto nazionale di servizio 2023-2028 tra il Ministero delle Imprese 

e del Made in Italy e la RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A., pubblicato sulla 

Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 121 del 25 maggio 2024; 

 VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico 
radiotelevisivo, approvato dalla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la 

vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell'11 marzo 2003; 

VISTA la delibera n. 200/00/CSP, recante “Disposizioni di attuazione della 
disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di 

informazione nei periodi non elettorali”; 

VISTA la delibera n. 22/06/CSP, recante “Disposizioni applicative delle norme e 

dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di 

informazione nei periodi non elettorali”; 

VISTA la delibera n. 223/12/CONS, del 27 aprile 2012, recante “Adozione del 

nuovo Regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento dell’Autorità” (di 
seguito, “Regolamento”), come modificata, da ultimo, dalla delibera n. 58/25/CONS, 

del 6 marzo 2025; 
 

VISTI gli esposti presentati dal Partito Radicale non violento transnazionale 

transpartito e dall’Associazione politica nazionale Lista Marco Pannella (di seguito 
denominati gli “Esponenti”) in data 12 febbraio 2019; 

VISTA la delibera dell’Autorità n. 58/19/CONS del 22 febbraio 2019, recante 
“Richiamo alla società Rai-Radiotelevisione italiana S.p.a. al rispetto dei principi a 

tutela del pluralismo dell’informazione”; 

VISTA la sentenza del Tar del Lazio, sez. III ter, n. 09337/2020 del 10 giugno 
2020, con la quale è stato accolto, limitatamente alla censura di eccesso di potere per 

disparità di trattamento, il ricorso proposto dagli Esponenti avverso la succitata delibera 
n. 58/19/CONS e gli assunti svolti nel provvedimento relativamente ai radicali sono 

stati ritenuti dal Giudice Amministrativo “generici, non supportati da elementi fattuali e 

documentali e dunque non equivalenti ad analitica disamina e correlativa parimenti 

analitica confutazione dell’esposto”; 

VISTA la delibera n. 82/21/CONS del 4 marzo 2021 recante “Esecuzione della 
sentenza del TAR Lazio, sez. III ter, n. 09337/2020 del 10 giugno 2020 (delibera n. 

58/19/CONS – esposto Partito Radicale nonviolento transnazionale transpartito e 

dell’Associazione politica nazionale Lista Marco Pannella); 

 



 

83/25/CONS   

 
3 

VISTA la sentenza del TAR del Lazio, sez. III ter, n. 11327/2021 del 4 novembre 

2021, con la quale è stato rigettato il ricorso introduttivo del giudizio proposto dagli 

Esponenti avverso la delibera n. 82/21/CONS del 4 marzo 2021; 

VISTA la sentenza del Consiglio di Stato, Sez. VI, n. 3703/2024, del 23 aprile 
2024, con la quale è stato accolto il ricorso in appello proposto dagli Esponenti avverso 

la sentenza del TAR del Lazio n. 11327/2021; 

 
CONSIDERATO che con tale pronuncia il Consiglio di Stato, nell’accogliere il 

ricorso e dichiarare la nullità della delibera n. 82/21/CONS in quanto emessa in 
violazione del giudicato formatosi sulla sentenza del TAR del Lazio n. 9337/2020, ha 

assegnato all’Autorità “90 giorni per rivalutare nel merito l’esposto a suo tempo 

presentato [dai] ricorrenti”;    
 

RAVVISATA la necessità di procedere a rivalutare gli esposti del 12 febbraio 
2019, al fine di appurare se l’“esclusione” dall’informazione della RAI lamentata dagli 

Esponenti sia effettivamente occorsa con conseguente violazione delle rilevanti 

disposizioni normative; 

CONSIDERATO che gli esposti in esame hanno ad oggetto la presunta violazione 

rispettivamente, da parte delle testate Tg1, Tg2 e Tg3 della società RAI, nel periodo 3 
settembre 2016- 31 gennaio 2019, dei principi sanciti a presidio del pluralismo 

informativo, nel Testo unico (cfr. artt. 3 e 7 Tusmar ora sostituti dagli articoli 4 e 6 del 

Testo Unico), dell’Atto di Indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico 
radiotelevisivo adottato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza dei servizi radiotelevisivi in data 11 marzo 2003, delle norme sul servizio 
servizio pubblico radiotelevisivo contenute nel Testo Unico (cfr. artt. 45 e 48 Tusmar 

ora sostituiti dagli artt. 59 e 62 del Testo Unico) e, infine, del Contratto di servizio 

sottoscritto dalla Rai; 

CONSIDERATO, in particolare, che gli Esponenti, hanno lamentato “[……] ... 

una totale esclusione dei soggetti denuncianti dall’informazione Rai, una esclusione che 

si protrae da ormai tanti anni nella totale indifferenza (o quasi) degli organi di 

garanzia che sono chiamati a far rispettare la legge”. (…) “Il congresso di Rebibbia, 

30 agosto – 3 settembre 2016, del Partito Radicale, è un momento politico 

fondamentale che vede formalizzata una separazione politica che era già in essere da 

tempo tra i radicali.(...) Da quel momento sino ad oggi il Partito ha condotto sempre 

nel silenzio totale mediatico anche della Rai non solo (con successo) le due campagne 

per i 3000 iscritti all’anno, pena il suo scioglimento, ma anche innumerevoli iniziative 

politiche di cui sempre si è dato notizia puntuale e tempestiva ai media, senza mai 

ottenere riscontro sulle testate giornalistiche Rai. Qui ne ricordiamo alcune (...): le 

iniziative su riforma giustizia, carceri, amnistia, ed indulto, che hanno visto nel corso 

degli ultimi due anni lunghi scioperi della fame di Rita Bernardini e di centinaia di 



 

83/25/CONS   

 
4 

detenuti, nonché tutta l’iniziativa per la riforma dell’ordinamento penitenziario (...), le 

marce per l’amnistia del 6 novembre del 2016 e del 16 aprile 2017, le carovane sulla 

giustizia del giugno-settembre 2017 e del giugno-settembre del 2018 (...) va ricordato il 

silenzio assoluto della Rai circa l’invito alla non partecipazione al voto rivolto dal 

Partito Radicale e dalla Lista Pannella in occasione della campagna elettorale per le 

elezioni politiche 2018, le reiterate conferenze stampa indette prima del voto per 

denunciare le condizioni di non democraticità e non libertà della competizione 

elettorale in corso, con i dati del monitoraggio televisivo”. Sulla base di tale assunto gli 

Esponenti hanno pertanto lamentato la violazione da parte della Rai del decreto 

legislativo n.177 del 2005 ed in particolare dei principi contenuti negli articoli 3 e 7, 

dell’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo, 

approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei 

servizio radiotelevisivi il giorno 11 marzo 2003 nonché delle norme specifiche per il 

servizio pubblico contenute negli articoli 45 e 48 e dei rilevanti obblighi dedotti nel 

Contratto di servizio. Gli esponenti hanno chiesto all’Autorità “di accertare le 

violazioni denunciate dagli scriventi in nome e per conto delle associazioni da essi 

rappresentate e di disporre immediata e congrua riparazione in termini informativi da 

parte delle testate nelle principali edizioni, diffidando l’azienda concessionaria unica 

del servizio pubblico radiotelevisivo dal proseguire la condotta illecita accertata”; 

 

CONSIDERATO che le doglianze degli Esponenti riguardano l'asserita 
“esclusione”, nel periodo 3 settembre 2016- 31 gennaio 2019, degli stessi dai notiziari 

diffusi dalle testate della concessionaria del servizio pubblico e il conseguente 

“silenzio” della RAI sui temi sollevati e le iniziative dagli stessi condotte;  

CONSIDERATA l’esigenza, al fine di rivalutare gli esposti in esecuzione del 

giudicato, di acquisire tutti gli elementi necessari anche afferenti all’arco temporale 
successivo alle decisioni assunte già dall’Autorità con le delibere n.58/19/CONS e n. 

82/21/CONS;  
 

VISTO l’atto di contestazione n. 09/24/DSM notificato il 24 luglio 2024 alla 

concessionaria del servizio pubblico, recante “CONT. N. 9/24/DSM - 2858/RC - Avvio 
dell’istruttoria nei confronti della società Rai-Radiotelevisione italiana S.p.A. per la 

verifica del rispetto dei principi fondamentali in materia di pluralismo informativo di 
cui agli articoli 4 e 7 del Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208” trasmesso, per 

opportuna informativa, in pari data, agli Esponenti;  

  
VISTE le memorie presentate dalla Rai con nota prot. n. 0243684 del 19 

settembre 2024 le quali hanno, in sintesi, evidenziato quanto segue:  
  

- valgono a riguardo le argomentazioni già in precedenza formulate (nota prot. n. 

73610 del 21 febbraio 2019) per rilevare l’assoluta infondatezza degli esposti, avendo la 
Rai dimostrato di aver garantito adeguata “copertura informativa assicurata all’attività 



 

83/25/CONS   

 
5 

e alle posizioni politiche dei soggetti esponenti da parte delle tre testate giornalistiche - 

e più in generale da tutti i programmi di approfondimento giornalistico di Rai – che è 
stata costante in rapporto alle inderogabili esigenze informative e di attualità” e di aver 

“contribuito a mantenere viva l’attenzione sulle iniziative dei “radicali” e non certo a 
oscurarle, come pretestuosamente segnalato”.  

- nei periodi non elettorali, la tutela del pluralismo nell’informazione viene 

assicurata attraverso la diversificazione delle tematiche per rappresentare i molteplici 
orientamenti che animano la società, nel rispetto dell’autonomia editoriale di ciascuna 

testata “per dare voce al maggior numero possibile di opinioni, tendenze, correnti di 
pensiero” e non necessariamente “di soggetti (…)”.  

- la pronuncia del Consiglio di Stato del 2024 si fonda sull’argomentazione 

centrale della prima decisione del Tar Lazio n. 9337/2020, ovvero sul difetto di 
motivazione che connoterebbe la delibera n. 82/21/CONS, in eguale misura rispetto 

all’originaria delibera 58/19/CONS;  
- si osserva che i tre esposti si devono ritenere infondati, anzitutto, nel merito per 

le seguenti argomentazioni: nel periodo contestato – delimitato in modo del tutto 

illogico al di fuori di qualsiasi fondamento normativo e regolamentare – lungi dal 
“silenzio” asseritamente riscontrato dagli esponenti, Rai ha garantito, come sempre, 

copertura informativa alle iniziative politiche del movimento radicale quando ne erano 
stati valutati, liberamente, in forza dell’articolo 21 della Costituzione, l’interesse 

pubblico o la rilevanza sociale da parte delle diverse testate giornalistiche in base alla 

propria insindacabile sensibilità giornalistica ed editoriale. A tale riguardo viene 
allegato l’elenco delle presenze dei relativi esponenti nelle tabelle delle presenze nei 

notiziari Rai dei soggetti aderenti ai Radicali italiani nel periodo 3 settembre 2016-8 
febbraio 2019 (dove “T” è il tempo totale e “TgD” è il tempo di parola). A tali presenze 

vanno poi sommate altre rilevanti partecipazioni nei programmi di approfondimento 

informativo delle testate;  
- le doglianze contenute negli esposti del 2019 si riferiscono esclusivamente ai 

notiziari caratterizzati da esiguità degli spazi disponibili e dalla necessità di assicurare 
l’informazione su moltissimi temi quali la politica, l’economia, la cronaca e altri 

argomenti di attualità; “in tale contesto, l’attribuzione di tempi di notizia e parola a 

movimenti e soggetti extraparlamentari e dell’associazionismo è da considerarsi un 
merito assoluto di Rai volto ad attuare il pluralismo politico e sociale delle testate del 

servizio pubblico radiotelevisivo”;  
- dall’analisi delle tabelle di monitoraggio del periodo di riferimento inoltre è 

riscontrabile che gli esponenti del mondo radicale sono stati interpellati o menzionati in 

relazione a specifiche tematiche, quali (solo per fare degli esempi frequenti): il primo 
congresso dei Radicali senza Marco Pannella del 2016; eutanasia (i casi Welby, Dj 

Fabo); amnistia per i carcerati; condizioni di detenzione; biotestamento; ius soli;  
- anche dopo l’adozione della delibera 58/19/CONS i notiziari della RAI hanno 

costantemente continuato a trattare dette tematiche e a dare atto delle iniziative dei 

soggetti segnalanti;  
- nelle norme che si assumono violate non vi è alcuna disposizione che imponga la 

presenza di determinati soggetti nelle singole trasmissioni televisive salvo non si tratti di 



 

83/25/CONS   

 
6 

programmi di comunicazione politica in senso stretto che sono caratterizzate 

dall’attribuzione aritmetica degli spazi;  
- come più molte volte ribadito in fase procedimentale e nel corso dei giudizi, il 

pluralismo informativo, in una accezione costituzionalmente orientata, deve essere 
inteso come l’apertura alla pluralità delle fonti, alla rappresentazione dei molteplici 

orientamenti che animano la società e dar voce al maggior numero possibile di opinioni, 

tendenze, correnti di pensiero nel rispetto dell’autonomia editoriale di ciascuna testata. 
Tale esigenza trova il proprio completamento e contro-bilanciamento nelle libertà di 

espressione del pensiero, di critica e di cronaca tutelate dall’articolo 21 della 
Costituzione e prerogativa tipica dell’attività giornalistica. Si tratta di una serie di 

prescrizioni, quelle a tutela del pluralismo, che la migliore giurisprudenza definisce di 

natura “qualitativa” afferenti la correttezza, la lealtà e la completezza dell’informazione, 
in contrapposizione a quella “quantitativa” tipica della comunicazione politica; dunque, 

gli organi di informazione possono sempre valutare la rilevanza delle tematiche da 
trattare e, caso per caso, i soggetti da interpellare fermo restando che nessun soggetto 

individuale o collettivo può rivendicare il monopolio “intellettuale” sui temi di interesse 

pubblico (e la conseguente prerogativa esclusiva a partecipare a trasmissioni televisive). 
Tale ormai consolidato orientamento è stato codificato anche dal Consiglio di Stato 

(sent. 9 ottobre 2014, nn. 3893 e 3897) che ha stigmatizzato un provvedimento 
ripristinatorio proprio nei confronti di Rai, affermando che “AGCom anziché valutare il 

rispetto dei principi (…) sulla base dei criteri qualitativi – cioè esemplificando 

analizzando il tipo di programma, le modalità di confezionamento dell’informazione, la 
condotta dei giornalisti, l’apertura della trasmissione ai diversi punti di vista e alla 

rappresentazione di plurali opinioni politiche, il carattere veritiero e completo delle 
informazioni fornite - si è limitata a registrare il mero dato quantitativo (…)”. E proprio 

in funzione della qualità e varietà dell’informazione garantite dalla scrivente società in 

favore delle “voci”, anche extra-parlamentari, che concorrono al dibattito pubblico nel 
Paese - che costituiscono la vera essenza dell’invocato pluralismo - soccorrono le 

tabelle sul pluralismo sociale pubblicate mensilmente dall’Autorità;  
- considerata la correttezza dell’operato delle testate del Tg1, Tg2 e Tg3 nel 

garantire il pluralismo informativo nel periodo settembre 2016-febbraio 2019 anche nei 

confronti degli odierni denuncianti, la Rai chiede l’archiviazione degli Esposti;  

CONSIDERATO che in data 30 gennaio u.s. (prot.n.0025666) il dott. Maurizio 

Turco, in qualità di Segretario e legale rappresentante del Partito Radicale Nonviolento 
transnazionale Transpartito e dell'Associazione politica nazionale Lista Marco Pannella, 

dopo aver effettuato l’accesso agli atti del procedimento trasmessi dall’Autorità in data 

20 gennaio u.s., ha inviato una nota con la quale, in merito all’istruttoria in questione, ha 
osservato, in sintesi, quanto segue: 

 
- le memorie Rai non sono accoglibili in quanto confondono artificiosamente la 

presenza del Partito Radicale con quella di altri soggetti politici non riconducibili al 

Partito stesso; i dati di monitoraggio presentati includono infatti interventi di Emma 
Bonino, Marco Cappato, Rita Bernardini e altri esponenti che, ai tempi dei rilevamenti, 



 

83/25/CONS   

 
7 

o non rappresentavano ufficialmente il Partito Radicale o non facevano più parte del 

Partito rappresentato soltanto dal Segretario Maurizio Turco. La tabella presentata dalla 
RAI include impropriamente: interventi di esponenti di +Europa; presenze di Radicali 

Italiani; dichiarazioni di soggetti non autorizzati a parlare per il Partito Radicale; 
trasmissioni dove non ha partecipato il Partito Radicale con il suo rappresentante legale; 

- dall'esame dei dati di monitoraggio forniti dall'AGCOM nell’atto di avvio 

dell’istruttoria del 24 luglio 2024, emerge che, nel periodo 2016-2019, il tempo 
effettivamente concesso al Partito Radicale è stato pari ad una media di 3-4 minuti 

all'anno per il tempo di notizia e pochi secondi di tempo di parola, quasi esclusivamente 
per Maurizio Turco; nel successivo periodo 2019-2024 ci sono state 26 apparizioni di 

Maurizio Turco come rappresentante del Partito; durata media interventi: 15-20 secondi; 

tempo totale in voce: 386 secondi in 5 anni, principalmente sui temi del referendum 
costituzionale e della giustizia; 

- dall’analisi dei dati di monitoraggio, depurati da presenze non pertinenti, emerge 
che il tempo effettivamente concesso al Partito Radicale è estremamente esiguo, con 

una media di pochi minuti all'anno di tempo di parola/notizia; 

- dall'analisi dei dati di monitoraggio forniti dalla società Geca Italia per il periodo 
1° settembre 2016 - 30 giugno 2024 emergono gravi criticità metodologiche che 

inficiano l'attendibilità delle rilevazioni: a) assenza di informazioni essenziali perché 
manca completamente l'indicazione degli orari di trasmissione che è un elemento 

fondamentale per valutare l'effettiva visibilità e l'impatto delle presenze in termini di 

audience; inoltre, le descrizioni delle notizie sono generiche e non consentono di 
verificare l'effettiva pertinenza al Partito Radicale, in assenza di video o trascrizioni che 

permettano un riscontro oggettivo dei contenuti; b) errori nell'identificazione dei 
soggetti: vengono impropriamente conteggiati interventi di persone che non sono mai 

state dirigenti del Partito Radicale e che non rivestivano più ruoli nel Partito al momento 

delle rilevazioni né erano state autorizzate dal Partito a parlare per suo conto. La 
predetta errata attribuzione altera significativamente i dati sulla presenza effettiva del 

Partito nei media RAI; c) analoghe criticità si riscontrano nelle rilevazioni 
dell'Osservatorio di Pavia allegate alla risposta RAI del 19 settembre 2024; 

- i dati presentati a propria difesa dalla concessionaria risultano viziati da gravi 

carenze metodologiche che ne inficiano l'utilizzabilità ai fini del procedimento. La RAI 
ha sistematicamente escluso dalla propria informazione le campagne per i 3.000 iscritti 

al Partito Radicale nel 2017 e 2018, le iniziative su giustizia e carceri, le conferenze 
stampa su temi politici rilevanti, le posizioni del Partito su questioni di attualità; 

- appaiono assolutamente infondate le argomentazioni offerte dalla RAI secondo 

cui: a) l'autonomia editoriale giustificherebbe l'esclusione sistematica; b) il pluralismo 
sarebbe garantito dalla presenza di altri soggetti "dell'area radicale"; c) gli spazi 

concessi sarebbero adeguati rispetto alla rilevanza del Partito; 
- in particolare sull'autonomia editoriale della concessionaria, addotta dalla stessa 

quale presunta giustificazione dell'esclusione, si ricorda che la Cedu nella sentenza del 

31 agosto 2021 relativa al ricorso MARCO PANNELLA c. ITALIA (Ricorso n. 
66984/14) ha chiaramente stabilito che l’autonomia editoriale non può tradursi in una 

esclusione sistematica di un soggetto politico dal dibattito pubblico e deve essere 



 

83/25/CONS   

 
8 

bilanciata con l'obbligo di garantire una rappresentazione equilibrata delle diverse 

opinioni politiche;  
- sulla presunta garanzia del pluralismo attraverso altri soggetti "dell'area radicale" 

si osserva che il TAR Lazio con la sentenza del 9 giugno 2011 n. 8064, richiamata dalla 
citata sentenza CEDU, ha chiarito che il “Partito Radicale” aveva una posizione 

distinta e specifica in quanto "soggetto politico" e non può, quindi, essere equiparato ad 

altre associazioni dell'area radicale; 
- in conclusione, le argomentazioni della RAI risultano infondate alla luce sia dei 

principi stabiliti dalla CEDU sia della giurisprudenza amministrativa nazionale; 
- viene pertanto richiesto che l'Autorità: accerti formalmente la violazione degli 

artt. 4 e 7 del D.Lgs. 208/2021; ordini alla RAI di garantire una presenza adeguata del 

Partito radicale nei notiziari, di prevedere spazi compensativi per il deficit informativo 
pregresso e di adottare meccanismi di verifica del rispetto del pluralismo; quantifichi il 

danno subito dal Partito per la prolungata esclusione dall'informazione pubblica; 
imponga alla RAI misure concrete per garantire obiettività e completezza 

dell'informazione, apertura alle diverse opinioni politiche, meccanismi di monitoraggio 

efficaci; 
               

CONSIDERATO che la società Rai, in quanto concessionaria del servizio 
pubblico radiofonico, televisivo e multimediale, è tenuta a prestare il servizio pubblico 

generale radiotelevisivo in ossequio alle disposizioni del Testo unico dei servizi media 

audiovisivi e del Contratto nazionale di servizio;  
               

CONSIDERATO che ai sensi degli articoli 4 e 6 del Testo Unico, costituiscono 
principi fondamentali del sistema radiotelevisivo il pluralismo, l’obiettività, la 

completezza e l’imparzialità dell’informazione, nonché l’apertura alle diverse opinioni e 

tendenze politiche. Inoltre, l’attività di informazione dei servizi di media audiovisivi, a 
tutela del diritto dei cittadini utenti ad essere informati, deve favorire la libera 

formazione delle opinioni;  
 

CONSIDERATO che l’articolo 6 del Contratto di servizio 2018-2022 e l’art.4 del 
Contratto di servizio 2023-2028 prevedono che la concessionaria è tenuta ad improntare 

la propria offerta informativa a canoni di equilibrio, pluralismo, completezza, 

obiettività, imparzialità e apertura alle diverse formazioni politiche e sociali. Il rispetto 
di questi canoni viene posto in relazione anche all’obbligo di garantire un rigoroso 

rispetto della deontologia professionale da parte dei giornalisti e degli operatori del 
servizio pubblico. In particolare, la specificità del servizio pubblico radiotelevisivo si 

sostanzia con l’obbligo, da parte di giornalisti e operatori dello stesso, di coniugare il 

principio di libertà con quello di responsabilità; 

CONSIDERATO che il rispetto dei menzionati principi generali sanciti nel Testo 

Unico deve necessariamente essere coniugato con il rispetto dell’autonomia editoriale e 
giornalistica di ciascuna testata e della correlazione dell’informazione ai temi 

dell’attualità;  



 

83/25/CONS   

 
9 

 

CONSIDERATO che ai sensi della deliberazione della Commissione 
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 18 

dicembre 2002, i programmi di informazione della concessionaria pubblica “sono 
caratterizzati dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca” e “nel rispetto 

della libertà di informazione, ogni direttore responsabile è tenuto ad assicurare che i 

programmi di informazione […] attuino un’equa rappresentazione di tutte le opinioni 
politiche assicurando parità di condizioni nell’esposizione di opinioni politiche presenti 

nel Parlamento nazionale e nel Parlamento europeo” e che nell’Atto di indirizzo sulle 
garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo dell’11 marzo 2003 è 

previsto che “tutte le trasmissioni di informazione - dai telegiornali ai programmi di 

approfondimento della concessionaria pubblica - devono rispettare rigorosamente, con 
la completezza dell’informazione, la pluralità dei punti di vista e la necessità del 

contraddittorio […]”;  

CONSIDERATO che tali disposizioni devono essere lette alla luce delle 

indicazioni date dalla giurisprudenza costituzionale e, in particolare, dalla sentenza 7 

maggio 2002 n. 155 con cui la Corte ha evidenziato che “il diritto all’informazione, 
garantito dall’art. 21 della Costituzione, [è] qualificato e caratterizzato, tra l’altro, sia 

dal pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e notizie – così da porre il cittadino 
in condizione di compiere le proprie valutazioni avendo presenti punti di vista e 

orientamenti culturali e politici differenti – sia dall’obiettività e dall’imparzialità dei 

dati forniti, sia infine dalla completezza, dalla correttezza e dalla continuità dell’attività 
di informazione erogata”. “Il diritto alla completa ed obiettiva informazione del 

cittadino appare dunque” - prosegue la Corte - “tutelato in via prioritaria soprattutto in 
riferimento a valori costituzionali primari, che non sono tanto quelli […] della pari 

visibilità dei partiti, quanto piuttosto quelli connessi al corretto svolgimento del 

confronto politico su cui in permanenza si fonda […] il sistema democratico”;  
       

CONSIDERATO che il Consiglio di Stato nelle sentenze 10 dicembre 2014 n. 
6066 e n. 6067, nel condividere le conclusioni delle decisioni del Tar Lazio 4 febbraio 

2014 n. 1392 e n. 1394, ha tra l’altro affermato che: “la contemperazione tra la libertà 

di informazione ed i principi di completezza e correttezza dell’informazione, obiettività, 
equità, lealtà, imparzialità, pluralità dei punti di vista e parità di trattamento, si 

presenta come più agevolmente conseguibile avendo riguardo al complesso dell’offerta 
del servizio pubblico televisivo” piuttosto che ai singoli programmi; 

 

CONSIDERATO che il rilievo svolto dal Consiglio di Stato in ordine al criterio 
quantitativo, nel senso dell’inadeguatezza dell’esclusivo ricorso allo stesso per 

apprezzare l’effettivo grado di pluralismo nei programmi di approfondimento 
informativo, ancorché rivolto ai programmi di approfondimento non può non dispiegare 

effetti anche sui notiziari la cui funzione è quella di informare quasi in tempo reale i 

cittadini sui principali fatti di attualità e di cronaca; 
 



 

83/25/CONS   

 
10 

CONSIDERATO per quel che concerne poi la nozione di “soggetti politici”, alla 

luce della normativa vigente (delibera 22/06/CSP e atti della Commissione di vigilanza), 
vale ricordare che sono tali quelle forze politiche che costituiscono un autonomo gruppo 

al Parlamento nazionale o, in mancanza, che siano rappresentate al Parlamento europeo. 
Sul punto giova ricordare che anche il Tar Lazio, con la sentenza 8064 del 2011, resa 

all’esito del giudizio instauratosi a seguito di un ricorso presentato da soggetti politici 

riconducibili all’area Radicale nei confronti di un provvedimento dell’Autorità, ha 
ritenuto fondato il ricorso presentato stabilendo che tra i soggetti ricorrenti solamente 

l’Associazione Politica nazionale Lista Marco Pannella poteva “essere ricompresa tra i 
soggetti politici di cui all’art. 7, comma 2, lett. c) D.lgs n. 177/2005 e tra i gruppi 

rappresentati in Parlamento di cui all’art. 45, comma 2, lette. d) Dlgs cit .” poiché 

presente con una propria rappresentanza al Parlamento italiano; pertanto, i soggetti 
esponenti, in quest’ottica, non sono qualificabili come “soggetti politici” essendo privi 

di una rappresentanza parlamentare; 
 

CONSIDERATO, inoltre, che come stabilito anche dall’Atto di indirizzo sulle 

garanzie del pluralismo nel servizio pubblico, approvato dalla Commissione di vigilanza 
l’11 marzo 2003, il pluralismo “nella sua accezione più ampia” deve estendersi “a tutte 

le diverse condizioni e opzioni (sociali, culturali e politiche) che alimentano gli 
orientamenti dei cittadini e non si esauriscono nelle posizioni rappresentate dai 

partiti...”. Ciò significa che la concessionaria pubblica, nell’espletamento della missione 

di cui è portatrice, deve assicurare un’adeguata e completa informazione su tutte quelle 
tematiche di interesse anche sociale, politico, culturale e religioso che caratterizzano 

l’attualità della cronaca. Ne consegue che il pluralismo va inteso anche come pluralismo 
di argomenti assicurando la rappresentazione dei diversi punti di vista; 

 

RILEVATO che gli Esponenti, nel periodo considerato, non vantavano alcuna 
rappresentanza parlamentare; 

 
RITENUTO di dover procedere, in sede di analitica rivalutazione degli esposti, 

all’esame dei dati del monitoraggio televisivo forniti dalla società Geca Italia relativi ai 

notiziari diffusi dalle testate RAI Tg1, Tg2, Tg3 nel periodo oggetto di segnalazione da 
parte degli Esponenti 1°settembre 2016- 31 gennaio 2019 e nel periodo successivo dal 

1° febbraio 2019 al 30 giugno 2024, ultima data di monitoraggio disponibile alla data di 
adozione dell’atto di contestazione alla società Rai; 

 

RITENUTO di dover procedere, per completezza, anche alla valutazione dei dati 
relativi ai notiziari e ai programmi di approfondimento diffusi da RaiNews24 e ai 

programmi di approfondimento diffusi dalle testate Tg1, Tg2 e Tg3 negli stessi periodi, 
al fine di valutare correttamente il complesso dell’offerta del servizio pubblico 

televisivo, come chiaramente statuito dal Consiglio di Stato nelle sentenze del 10 

dicembre 2014 n. 6066 e n. 6067; 
 



 

83/25/CONS   

 
11 

RILEVATO che dai dati di monitoraggio sopra citati emerge che gli Esponenti 

hanno fruito dei seguenti tempi di parola e tempi di notizia nei notiziari e nei programmi 
di approfondimento Rai nel periodo oggetto di segnalazione dal 1° settembre 2016 al 31 

gennaio 2019:  

- 1° settembre 2016 - 31 dicembre 2016: nel Tg1 tempo di parola pari a 2’13” 

(tempi di parola di Rita Bernardini, Maria Antonietta Farina Coscioni); nel tg2 

pari a 1’00” (tempi di parola di Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Maurizio Turco); 
nel tg3 pari a 1’02” (tempi di parola di Rita Bernardini), nei notiziari di Rainews 

pari a 6’19” (tempi di parola di Rita Bernardini); nei programmi di Rai Uno 
tempo di parola pari a 4’51” (tempi di parola di Rita Bernardini);  

 

- 1° gennaio - 31 dicembre 2017: nel Tg1 tempo di parola pari a 2’ 28” (tempi di 
parola di Rita Bernardini e Maurizio Turco), nel Tg2 tempo di parola pari a 42” 

(tempi di parola di Rita Bernardini, Maurizio Turco), nel Tg3 pari a 1'19” (tempi 
di parola di Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Maurizio Turco), nei notiziari di Rai 

News tempo di parola pari a 19’51” (tempi di parola di Rita Bernardini e 

Maurizio Turco); tempo di parola pari a 5’40” nei programmi di Rai Uno (tempi 
di Maria Antonietta Farina Coscioni), pari a 7’54” nei programmi di Rai Due 

(tempi di Maria Antonietta Farina Coscioni), e pari a 55” nei programmi di 
RaiNews (tempi di parola di Rita Bernardini); 

 

- 1° gennaio - 31 dicembre 2018: nel Tg1 tempo di notizia pari a 39” e tempo di 
parola pari a 5” (tempo di parola di Maria Antonietta Farina Coscioni), nel Tg2 

tempo di notizia pari a 25” e tempo di parola pari a 25” (tempo di parola di Rita 
Bernardini), nel Tg3 tempo di notizia pari a 31”, nei notiziari di RaiNews tempo 

di notizia pari a 57” e tempo di parola pari a 3’57” (tempi di parola di Rita 

Bernardini e di Maria Antonietta Farina Coscioni); tempo di parola nei 
programmi di Rai Uno pari a 12’05” (tempo di parola di Maria Antonietta Farina 

Coscioni) e nei programmi di Rai Tre pari a 1’59” (tempo di parola di Maria 
Antonietta Farina Coscioni); 

 

- gennaio 2019: tempo di notizia pari a 7” nei notiziari di RaiNews;  
 

RILEVATO che dai dati di monitoraggio emerge che gli Esponenti hanno fruito 
dei seguenti tempi di parola e di notizia nei notiziari e nei programmi di 

approfondimento Rai nel periodo 1° febbraio 2019-30 giugno 2024 successivo alle 

segnalazioni e alle decisioni assunte dall’Autorità con le delibere n.58/19/CONS e n. 
82/21/CONS: 

 
- 1° febbraio - 31 dicembre 2019: nel tg1 tempo di notizia pari a 2’ 14” e tempo di 

parola pari a 2’27” (tempi di parola di Rita Bernardini e Maurizio Turco); nel 

Tg2 tempo di notizia pari a 4’ 18” e tempo di parola pari a 4’47” (tempi di 
parola di Rita Bernardini, Sergio D’Elia e Maurizio Turco), nel Tg3 tempo di 



 

83/25/CONS   

 
12 

notizia pari a 41” e tempo di parola pari a 1’11” (tempi di parola di Rita 

Bernardini e Maurizio Turco) , nei notiziari di RaiNews tempo di notizia pari a 
4’41” e tempo di parola pari a 6’35” (tempi di parola di Maurizio Bolognetti, 

Rita Bernardini, Maurizio Turco e Maria Antonietta Farina Coscioni),  nei 
programmi di Rai Uno tempo di parola pari a 4’23” (tempi di Maria Antonietta 

Farina Coscioni) mentre nei programmi di RaiNews tempo di parola pari a 1’11” 

(tempi di parola di Maurizio Bolognetti e Rita Bernardini); 
- 1° gennaio - 31 dicembre 2020: nel Tg1 tempo di notizia pari a 1’ e tempo di 

parola pari a 1’44” (tempi di parola di Rita Bernardini, Maurizio Turco e Maria 
Antonietta Farina Coscioni), nel Tg2 tempo di notizia pari a 1’ 55” e tempo di 

parola pari a 4’34” (tempi di parola di Rita Bernardini, Mario Landolfi, Maurizio 

Turco e Irene Testa), nel Tg3 tempo di notizia pari a 9” e tempo di parola pari a 
18” (tempo di parola di Rita Bernardini), nei notiziari di RaiNews tempo di 

notizia pari a 5’00” e tempo di parola pari a 7’16” (tempi di parola di Rita 
Bernardini, Maurizio Turco, Maria Antonietta Farina Coscioni, Elisabetta 

Zamparutti); nei programmi di Rai Uno tempo di parola pari a 32” (tempi di 

Irene Testa e Maurizio Turco) mentre nei programmi di Rai Due tempo di parola 
pari a 16’02” (tempi di Rita Bernardini, Irene Testa e Maurizio Turco); 

- 1° gennaio - 31 dicembre 2021: nel tg1 tempo di notizia pari a 1’59” e tempo di 
parola pari a 34” (tempo di parola di Rita Bernardini), nel Tg2 tempo di notizia 

pari a 2’55” e tempo di parola pari a 2’54” (tempi di parola di Rita Bernardini, 

Maurizio Turco e Irene Testa), nel Tg3 tempo di notizia pari a 1’07” e tempo di 
parola pari a 1’36”, nei notiziari di RaiNews tempo di notizia pari a 3’32”; nei 

programmi di Rai Uno tempo di parola pari a 5’3” (tempi di parola di Rita 
Bernardini e Elisabetta Zamparutti), nei programmi di Rai Due tempo di parola 

pari a 4’03” (tempi di parola di Maurizio Turco), nei programmi di Rai Tre 

tempo di parola pari a 7’36” (tempi di parola di Rita Bernardini, Sergio D’Elia e 
Elisabetta Zamparutti);  

- 1° gennaio - 31 dicembre 2022: nel tg1 tempo di notizia pari a 1’04” e tempo di 
parola pari a 1’23” (tempi di parola di Andrea Cavalieri, Andrea Piani, Angela 

Furlan,  Maria Laura Turco, Diego Sabatinelli), nel Tg2 tempo di notizia pari a 

1’45” e tempo di parola pari a 6’58” (tempi di parola di Gianpaolo Catanzariti, 
Annamaria Bernardini De Pace, Irene Testa, Maurizio Turco Maria Laura Turco, 

Andrea Piani), nel Tg3 tempo di notizia pari a 1’14” e tempo di parola pari a 
1’41” (tempi di parola di Simona Giannetti, Maria Antonietta Farina Coscioni, 

Irene Testa, Andrea Piani, Diego Sabatinelli, Maria Laura Turco) nei notiziari di 

RaiNews tempo di notizia pari a 2’14” e tempo di parola pari a 8’33”; nei 
programmi di Rai Due tempo di parola pari a 2 ore 7’35” (tempi di Maurizio 

Turco e Giulio Terzi Sant’Agata, Laura Harth), nei programmi di Rai Tre tempo 
di parola pari a 17’46” (tempi di Giulio Terzi Sant’Agata, Irene Testa, Maurizio 

Turco) , nei programmi di RaiNews tempo di parola pari a 4’15 (tempi di Irene 

Testa);  
- 1° gennaio - 31 dicembre 2023: nel Tg1 tempo di notizia pari a 1’09” e tempo di 

parola pari a 46” (tempi di Rita Bernardini e Irene Testa), nel Tg2 tempo di 



 

83/25/CONS   

 
13 

notizia pari a 2’20” e tempo di parola pari a 1’00” (tempi di Irene Testa), nel 

Tg3 tempo di notizia pari a 34” e tempo di parola pari a 55” (tempi di Rita 
Bernardini, Sergio Rovasio e Irene Testa), nei notiziari di RaiNews tempo di 

notizia pari a 9” e tempo di parola pari a 4’05” (tempi di Rita Bernardini); nei 
programmi di Rai Tre tempo di parola pari a 09’23” (tempi di Rita Bernardini e 

Carlo Pontesilli);  

- 1° gennaio - 30 giugno 2024: nel Tg1 tempo di notizia pari a 1’21” e tempo di 
parola pari a 9” (tempo di parola di Irene Testa); nel Tg2 tempo di notizia pari a 

1’15” e tempo di parola pari a 24” (tempo di parola di Irene Testa), nel Tg3 
tempo di notizia pari a 38”, nei notiziari di RaiNews tempo di notizia pari a 5” e 

tempo di parola pari a 1’01” (Sergio D’Elia e Maurizio Turco); nei programmi di 

Rai Tre tempo di parola pari a 21” (tempo di Irene Testa) mentre nei programmi 
di RaiNews tempo di parola pari a 10” (tempo di Sergio D’Elia); 

 
    RILEVATO, inoltre, che nei periodi presi in considerazione dal monitoraggio 

dei notiziari e nei programmi delle testate Rai, risulta essere stata garantita specifica 

copertura mediatica a diverse tematiche che sono state segnalate dagli Esponenti; in 
particolare i notiziari e i programmi Rai, hanno dedicato tempi di notizia e tempi di 

parola agli Esponenti in relazione ai seguenti argomenti:  

− 1° settembre 2016- 31 dicembre 2016: il Congresso del partito dei Radicali nel 

carcere di Rebibbia (Tg2, Tg3), l’eutanasia (Tg1), marcia per l’amnistia (Tg1, 
Tg2, Tg3, Rainews), la situazione delle carceri (Tg1, Tg3, Rainews, programma 

Uno mattina -Rai Uno), visita dei detenuti a Regina Coeli a Natale (Tg1,  

RaiNews); 

− 1° gennaio 2017- 31 dicembre 2017: storica rottura nel partito Radicale (Tg1, 
Tg3, RaiNews); eutanasia e caso Dj Fabo (programma Porta a Porta- Rai Uno, 

Tg2, tg Rainews); legge sul biotestamento (programma TG2 Punto di vista-Rai 

Due) e la Carovana della Giustizia del Partito Radicale Nonviolento 
Transnazionale al carcere di Rebibbia (Tg1, tg RaiNews); lo sciopero della fame 

di Rita Bernardini per il miglioramento delle condizioni carcerarie (Tg1, tg 
RaiNews); il sovraffollamento delle carceri in Italia (Tg2, Tg3, tg e programma 

Telegram-Rainews), la “marcia” per l’amnistia (Tg1, Tg2, tg Rainews); il 

convegno commemorativo alla Camera per l’anniversario della morte di Marco 
Pannella; la presentazione, da parte del Partito Radicale Nonviolento 

transnazionale, delle firme raccolta per la separazione delle carriere tra giudici e 
pm (Tg1); la battaglia per la legalizzazione della cannabis ad uso sanitario (tg 

Rainews); 

− 1° gennaio 2018- 31 dicembre 2018: la visita annuale dei Radicali nel carcere di 

Regina Coeli (Tg1), la morte di Marina Ripa di Meana: i Radicali annunciano un 

esposto sulla sedazione palliativa (Tg1, Tg3, TG RaiNews, programma La vita 
in diretta- Rai Uno, programma Tg3 Linea notte); il Partito Radicale visita 

diversi penitenziari per denunciare la situazione nelle carceri (Tg2, Tg3, TG 
Rainews), la storia di Alfie, il bimbo di Liverpool malato a cui dovrebbero 



 

83/25/CONS   

 
14 

essere staccate le macchine che lo tengono in vita (programma Porta a Porta - 

Rai Uno);  

− 1° gennaio 2019-31 dicembre 2019: 8º Congresso italiano del Partito Radicale 

Nonviolento, Transnazionale e Transpartito: la situazione carceraria e Radio 
Radicale tra i temi del Congresso (Tg1, Tg2, Tg3, tg Rainews); eutanasia 

(programma Porta a porta (Rai Uno); tradizionale visita a Rebibbia del Partito 
Radicale (Tg1); l'iniziativa "Ferragosto in carcere" promossa dal Partito 

Radicale (Tg2); raccolta per le firme per indire il referendum sul taglio dei 

parlamentari (Tg2, tg RaiNews), opposizioni contro il blocco della TAV (Tg1), 
il Partito Radicale contesta l'applicazione dell'art. 416 bis alla Capitale (Tg2), 

morte dell'ex direttore di Radio Radicale Massimo Bordin, il ricordo di amici e 
militanti radicali (Tg Rainews), Caso Radio Radicale: l'Agcom chiede il rinnovo 

della convenzione, sciopero della fame per lo storico attivista Maurizio 

Bolognetti (RaiNews), a Roma una manifestazione dedicata al salvataggio di 
Radio Radicale (programma Rainews sabato e domenica; 

− 1° gennaio 2020- 31 dicembre 2020: visita di Ferragosto nelle carceri da parte 

del Partito Radicale (Tg1; Radio Radicale ricorda lo storico leader Marco 

Pannella (Tg2); le condizioni delle carceri italiane; il referendum sulla riforma 
costituzionale che riduce il numero dei parlamentari (Tg1,tg Rai Parlamento 

(Rai Uno), Tg2, programma Tg2 Italia) ; visita dei Radicali Italiani al carcere di 
Rebibbia per denunciare le condizioni di sovraffollamento aggravata dal 

coronavirus; incontro tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte  e Rita 

Bernardini sul sovraffollamento delle carceri (Tg2);  

− 1° gennaio 2021- 31 dicembre 2021: referendum sulla giustizia (Tg1, Tg2, 

programma Tg2 Post, Tg3, Rai News); nel giorno di Natale visita dei radicali al 
carcere di Regina Coeli di Roma (Tg1, Tg2, Tg3, Rai News); pandemia e 

questioni inerenti alle condizioni di vita nelle carceri (programma Uno mattina, 
Tg2, programma Report, programma Tg3-fuori tg), visita dei Radicali nelle 

carceri nel giorno di Ferragosto (Tg2, Tg3), iniziativa per le vittime di errori 

giudiziari da parte del Partito Radicale (Tg2);  

− 1° gennaio 2022- 31 dicembre 2022: la Consulta dichiara l’ammissibilità dei 

referendum sulla giustizia (Tg1, Tg2, Tg3, RaiNews); referendum sulla 
giustizia: al voto il dodici giugno per i quesiti referendari sulla giustizia 

(Tg1,Tg2,  programma Tg2 Post, Tg3-fuori tg, RaiNews); protesta di Lega e 
Partito Radicale sul silenzio sui referendum sulla Giustizia (Tg2, Tg3),  

referendum di giugno: quorum non raggiunto (Tg1, Tg3); conflitto Russia-

Ucraina (programma Tg2 Post, Speciale Tg2, Tg2 Dossier, Tg2 Italia, Agorà 
extra); la questione delle carceri (Tg3); Natale nelle carceri: la visita dei Radicali 

in diversi istituti di pena (Tg2, Tg3); sit-in dei Radicali a Roma a sostegno delle 
donne iraniane (Tg2, Rainews, programma RaiNews in un’ora), le visite del 

Partito Radicale nelle carceri a Ferragosto (Tg1, Tg2, Tg3);  

− 1° gennaio 2023- 31 dicembre 2023: i Radicali visitano le carceri italiane 

durante le feste pasquali (Tg2; Tg3, le condizioni delle carceri in Italia 
(programma Agorà (Rai Tre, RaiNews); la visita dei Radicali nelle carceri 



 

83/25/CONS   

 
15 

italiane nella giornata di Ferragosto (Tg1, Tg2, Tg3); i suicidi in carcere (Tg1, 

Tg2; Tg3), la visita dei Radicali al carcere di Alghero per denunciare le 
condizioni difficili dei detenuti (Tg2), il programma Report torna a occuparsi di 

uno degli autori della strage di Bologna, Luigi Ciavardini, e delle sue attività nel 
settore carcerario e indaga sulla possibile strumentalizzazione dell'associazione 

Nessuno tocchi Caino da parte dell'estrema destra interessata ai rapporti con i 

mafiosi detenuti (Report, Rai Tre), case religiose per ferie (programma Mi 
manda Raitre);  

− 1° gennaio 2024 - 30 giugno 2024: strage del Sinnai: assoluzione di Beniamino 

Zuncheddu (Tg1, RaiNews), questione delle carceri e visite dei Radicali negli 

istituti di pena (Tg1, Tg2, Tg3, programma Tg3-fuori tg); il caso di Chico Forti 
(programmi di RaiNews); 

 

   CONSIDERATO che i dati di monitoraggio, nel loro complesso, fanno 
emergere, nel periodo oggetto di segnalazione, l’attenzione riservata, nei notiziari e nei 

programmi di approfondimento, dalla concessionaria del servizio pubblico agli 
Esponenti e alle relative tematiche di interesse; tale attenzione, inoltre, risulta 

confermata anche nel periodo successivo alla segnalazione;           

TENUTO CONTO, inoltre, che dal monitoraggio dei tempi fruiti negli stessi 
periodi oggetto degli esposti, da altri soggetti politici, quali Alternativa libera- tutti 

insieme per l’Italia, Direzione Italia, e +Europa-Centro Democratico, ancorché si tratti 
di soggetti non equiparabili agli Esponenti in quanto aventi una rappresentanza in 

Parlamento, è emerso quanto segue: la componente del Gruppo Misto Alternativa 

libera- tutti insieme per l’Italia, presente alla Camera con 5 deputati, nel 2017 (periodo 
compreso dal 20 marzo 2017, giorno della sua formazione, al 31 dicembre 2017), ha 

fruito solo di 4’ 36” di tempo di notizia e di nessun tempo di parola nei notiziari Rai 
(Tg1, Tg2, Tg3, RaiNews) mentre ha impegnato un tempo di 2’56” nei programmi di 

approfondimento informativo; è stato presente, inoltre, nei programmi di Rai 

Parlamento (Question time, Speciale Camera e TG Parlamento) con un tempo di parola 
di circa 20 minuti; nello stesso anno il gruppo Direzione Italia, presente nel 2017 nel 

Gruppo Misto della Camera con 10 deputati, ha impegnato nei notiziari Rai (Tg1, Tg2, 
Tg3 e Rainews) un tempo di notizia pari a 14’10” (di cui 9’31” su RaiNews) e un tempo 

di parola pari a 10’ (di cui  8’24” su Rai News); nei programmi di approfondimento 

informativo ha fruito di un tempo di parola pari a 41’06” ( di cui 35’ nei programmi di 
RaiNews). Inoltre, è stato presente con un tempo di parola pari a 18’31” nei programmi 

di Rai Parlamento (Question time, Speciale Camera, Tg Parlamento), in onda su Rai 
Uno, Rai Due e Rai Tre. La componente del Gruppo Misto +Europa-Centro 

Democratico", costituitasi il 3 aprile 2018, in seguito alle elezioni politiche, presente 

alla Camera con 3 deputati e al Senato con un senatore, nel periodo aprile- dicembre 
2018 ha fruito nei notiziari Rai di un tempo di notizia pari a un’ora 9’ 9” (di cui 

36’26”  su Rainews) e di un tempo di parola pari a un’ora 8’52” (di cui 54’02” su Rai 
News); nei programmi ha inoltre impegnato un tempo pari a  2 ore 55’ 25” (di cui 

un’ora 13’ 20” su Rai News). Inoltre, ha impegnato un tempo di parola pari a 31’28” nei 



 

83/25/CONS   

 
16 

programmi di Rai Parlamento (Question time, Speciale Camera, Tg Parlamento) in onda 

su Rai Due e Rai Tre; 
 

RILEVATO, pertanto, che dal confronto dei tempi fruiti da questi soggetti politici 
con gli spazi fruiti dagli Esponenti è emerso che nel 2017 gli esponenti hanno 

impegnato tempi di parola finanche maggiori del soggetto Alternativa libera- tutti 

insieme per l’Italia sia nei notiziari che nei programmi di approfondimento Rai e del 
soggetto Direzione Italia nei notiziari; nel 2018, invece, hanno fruito di tempi inferiori 

della componente +Europa- Centro Democratico;  
 

 CONSIDERATO, inoltre, che la concessionaria del servizio pubblico, ai sensi 

dell’art.6 della legge 103/1975, quale garanzia di “accesso”, mette appositamente a 

disposizione spazi televisivi e radiofonici, cosiddetti “programmi dell’accesso”, non 
solo ai partiti ed ai gruppi rappresentati in Parlamento, ma anche alle organizzazioni 

associative delle autonomie locali, ai sindacati nazionali, alle confessioni religiose, ai 
movimenti politici maggiormente rappresentativi, agli enti e alle associazioni politiche e 

culturali, alle associazioni nazionali del movimento cooperativo giuridicamente 

riconosciute, alle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale e 
regionali, ai gruppi etnici e linguistici e ad altri gruppi di rilevante interesse sociale che 

ne facciano richiesta, e regolamentati dalla sottocommissione permanente per l'accesso, 
costituita nell'ambito della Commissione parlamentare di vigilanza Rai; 

 

RITENUTE, per l’effetto, accoglibili le osservazioni presentate dalla società Rai-
Radiotelevisione italiana con riferimento alla copertura informativa assicurata - nel 

periodo oggetto di segnalazione e anche successivamente all’adozione della delibera 
58/29/CONS - all’attività e alle posizioni politiche degli Esponenti nei notiziari e nei 

programmi di approfondimento della concessionaria;  

 
RITENUTE non meritevoli di accoglimento le osservazioni trasmesse dal dott. 

Maurizio Turco per i seguenti motivi: 

- per quanto concerne le critiche mosse ai dati forniti dalla Rai si rileva che 
vengono  inseriti tra i soggetti politici non riconducibili al Partito stesso anche 

gli interventi di Rita Bernardini, anche se nelle denunce trasmesse nel 2019 tra i 
temi che non avrebbero avuto copertura dalla Rai vengono indicati proprio“ le 

iniziative su riforma giustizia, carceri, amnistia, ed indulto, che hanno visto nel 
corso degli ultimi due anni lunghi scioperi della fame di Rita Bernardini e di 

centinaia di detenuti”. Difatti, va ulteriormente sottolineato che la stessa Rita 

Bernardini, fino a febbraio 2023, risulta aver ricoperto cariche apicali nel Partito 
Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito, in qualità di coordinatrice 

della presidenza e consigliere generale, oltre ad essere da diversi anni anche 
Presidente dell’Associazione Nessuno tocchi Caino, fondata dal Partito 

Radicale, come risulta dallo Statuto dell’associazione. Si fa presente, inoltre, che 

Maria Antonietta Farina Coscioni, attualmente nel Consiglio generale del Partito 
Radicale, come risulta dal sito del partito, ha precedentemente ricoperto anche le 



 

83/25/CONS   

 
17 

cariche di membro della Presidenza e membro della segreteria del partito; anche 

Sergio D’Elia, segretario dell’associazione Nessuno tocchi Caino, fino al 2022 è 
stato anche coordinatore della Presidenza del partito e successivamente 

consigliere generale del partito, come risulta dal sito Internet del partito (si 
citano ad esempio i comunicati stampa pubblicati il 14 agosto 2017 e il 2 luglio 

2018) e dagli interventi registrati da Radio Radicale (si citano ad esempio le 

registrazioni video di Radio Radicale del dibattito intitolato “Ergastolo ostativo e 
sistema carcerario italiano” tenutosi a Messina il 29 settembre 2020 e  del 

dibattito “Non giudicare: per una giustizia che ripara e non separa”, tenutosi a 
Pescara il 9 giugno 2022., disponibili sul sito della radio); 

- per quanto concerne le critiche mosse al monitoraggio svolto da Geca per 

conto dell’Autorità, si rileva che è stato effettuato un controllo attento 
sull’appartenenza, nei periodi considerati, dei soggetti rilevati al Partito Radicale 

non violento transnazionale transpartito e all’associazione lista Marco Pannella. 

Il dott. Turco, peraltro, non specifica quali sarebbero, in effetti, i soggetti 
erroneamente rilevati, nel monitoraggio dell’Autorità, come appartenenti ai 

partiti esponenti; i risultati del monitoraggio fanno emergere che gli esponenti, 
pur non avendo rappresentanza parlamentare, hanno fruito di diversi tempi di 

notizia e di parola sia nei notiziari che nei programmi Rai e che molti tra i temi 

segnalati sono stati oggetto di trattazione. In alcuni casi, le tematiche 
rappresentate, quale l’eutanasia legale, erano condivise tra i Radicali Italiani e il 

Partito Radicale non violento transnazionale transpartito e pertanto sono state 
attribuite correttamente; 

- con riferimento alla sentenza Cedu del 31 agosto 2021 il caso di specie 

viene erroneamente associato a quello che ha dato luogo a tale specifica 
pronuncia. L’analogia non può essere accolta in quanto la pronuncia Cedu 

poggia sull’assunto che l’associazione politica ricorrente, Associazione Lista 
Marco Pannella, era stata riconosciuta dalla sentenza n. 8064 del TAR Lazio del 

9 giugno 2011 quale "soggetto politico”, ai sensi della normativa nazionale, in 

quanto avente, al tempo, rappresentati eletti in Parlamento con il Partito 
Democratico (e, in tale veste, fosse stata esclusa da tre specifiche trasmissioni di 

grande popolarità della concessionaria pubblica, con conseguente pregiudizio 
degli interessi della ricorrente). Il caso di specie resta, invece, distinto in quanto i 

soggetti esponenti non erano, nel periodo oggetto di segnalazione, e tuttora non 

sono, qualificabili quali “soggetti politici” ai sensi della vigente normativa 
nazionale come interpretata dal Tar del Lazio con la sentenza n. 8064 del TAR 

Lazio del 9 giugno 2011, risultando del tutto privi di rappresentanza 
parlamentare; 

 

RITENUTO pertanto, alla luce dei dati e dei contenuti esaminati, che le doglianze 
degli Esponenti non possano essere accolte e di dover conseguentemente procedere 

all’archiviazione degli esposti;   



 

83/25/CONS   

 
18 

UDITA la relazione del Commissario Laura Aria, relatore ai sensi dell’articolo 31 

del Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità; 

DELIBERA 

- l’archiviazione degli esposti. 

Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo 

Regionale del Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso. 

La presente delibera è notificata alle società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. ed è 

trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi 
radiotelevisivi ed è altresì pubblicata sul sito web dell’Autorità. 

Roma, 19 marzo 2025  

IL PRESIDENTE 
Giacomo Lasorella 

IL COMMISSARIO RELATORE 
Laura Aria 

 

 
Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

   IL SEGRETARIO GENERALE 

Giovanni Santella 


