
 

DELIBERA N. 187/24/CONS 

 

ESPOSTO PRESENTATO DALL’ON. MARIA ELENA BOSCHI NEI 

CONFRONTI DELLA SOCIETÀ RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. 

PER LA VIOLAZIONE DEI PRINCIPI IN MATERIA DI PAR CONDICIO E 

PLURALISMO INFORMATIVO DURANTE LA CAMPAGNA PER LE 

ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI 

ALL’ITALIA FISSATA PER I GIORNI 8 E 9 GIUGNO 2024. PROGRAMMA 

“FARWEST” ANDATO IN ONDA SU RAITRE IL 27 MAGGIO 2024 

 

L’AUTORITÀ 

NELLA riunione di Consiglio del 5 giugno 2024; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 

radiotelevisivo”, e in particolare l’articolo 1, comma 6, lett. b), n. 9; 

VISTA la legge 10 dicembre 1993, n. 515, recante “Disciplina delle campagne 

elettorali per l’elezione alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica”;  

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 

comunicazione politica”; 

VISTO il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante “Attuazione della 

direttiva (UE) 2018/1808 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 novembre 2018, 

recante modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate 

disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri, concernente 

il testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione 

dell’evoluzione delle realtà del mercato” (di seguito Testo Unico), come modificato dal 

decreto legislativo 25 marzo 2024, n. 50, recante “Disposizioni integrative e correttive 

del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media 

audiovisivi in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della 

direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/13/UE”. 

VISTA la delibera n. 223/12/CONS, del 27 aprile 2012, recante “Adozione del 

nuovo Regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento dell’Autorità”, 

come modificata, da ultimo, dalla delibera n. 434/22/CONS; 

VISTO il provvedimento del 9 aprile 2024 della Commissione parlamentare per 

l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante “Disposizioni in 

materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società 

concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in relazione 



 

187/24/CONS   

 
2 

alla campagna per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, 

indetta per i giorni 8 e 9 giugno 2024”; 

VISTA la delibera n. 90/24/CONS del 12 aprile 2024, recante “Disposizioni di 

attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai 

mezzi di informazione relative alla campagna per l’elezione dei membri del Parlamento 

europeo spettanti all’Italia fissata per i giorni 8 e 9 giugno 2024”; 

VISTA la segnalazione del 30 maggio 2024 (prot. n. 0150156) con la quale l’On. 

Maria Elena Boschi ha rilevato che, nel corso del programma “Far West” andato in onda 

su Raitre il 27 maggio 2024, è stato trasmesso un “servizio della durata di 22 minuti 

relativo all’acquisto da parte del governo italiano di un aereo di Stato […] incentrato 

non solo su una ricostruzione non veritiera dei fatti, ma su valutazioni tese solo a 

screditare l’allora Presidente del Consiglio, Matteo Renzi”. La segnalazione evidenzia 

la presunta violazione delle disposizioni in materia di par condicio in quanto “il servizio 

si è svolto in assenza di contraddittorio ed è stato incentrato su Matteo Renzi, attuale 

candidato alle elezioni europee con la lista Stati Uniti d’Europa, nonché senatore in 

carica e leader del partito Italia Viva” e che “Trattandosi di fatti relativi al 2016 rispetto 

ai quali non si sono verificati elementi nuovi” non sussisterebbe “l’attualità della 

notizia” e l’“esigenza di informazione”. Viene quindi chiesto all’Autorità di “assumere 

iniziative” ai fini del “ripristino della par condicio assicurando al candidato gli stessi 

tempi e stessa fascia di ascolti”; 

VISTA la memoria trasmessa dalla società Rai in data 31 maggio 2024 (prot. n 

0152044), in risposta alla richiesta di controdeduzioni dell’Autorità del 30 maggio 2024 

(prot. n. 0150709), con la quale è stato rilevato in sintesi quanto segue: 

- la segnalazione è stata trasmessa a mezzo e-mail, solo all’Autorità il giorno 30 

maggio senza contestuale notifica all’emittente come previsto dall’articolo 10 

comma 1 della legge n. 28/2000 né “al gruppo della Guardia di finanza”; 

- FarWest è un programma di approfondimento informativo, ricondotto sotto la 

responsabilità della testata giornalistica del Tg3, costituito da inchieste 

d’attualità ed è “caratterizzato dalla correlazione ai temi dell’attualità e della 

cronaca. La redazione del programma agisce - come sempre - in piena 

autonomia garantendo, in proprio, il rispetto del pluralismo informativo e 

l’equilibrio nella trattazione delle tematiche politiche”; 

- nei programmi d’informazione, a differenza che nella comunicazione politica, 

è garantito l’esercizio del diritto di cronaca e di critica politica, pur sempre nel 

rispetto dei principi del pluralismo, di completezza, di correttezza e di lealtà 

nell’informazione; 

- nella puntata di FarWest è stata approfondita e aggiornata la vicenda - ben nota 

all’opinione pubblica - dell’acquisto nel 2016 di un aereo destinato ai voli di 

Stato da parte del Governo italiano e si “ribadisce, in primo luogo, la effettiva 

“notiziabilità” e novità dei fatti trattati. Innanzitutto, l’inchiesta si basa su un 

attento lavoro di ricostruzione e di documentazione giornalistica che poggia 



 

187/24/CONS   

 
3 

sia su documenti inediti, sia su interviste a soggetti di rilievo che mai avevano 

parlato pubblicamente di tale argomento […]: la testimonianza del Dott. 

Gaetano Intrieri, manager esperto di aviazione e soggetto che sottopose la 

vicenda all’attenzione della Magistratura; i documenti e le fonti dell’inchiesta 

svolta dalla Magistratura; […]. Si sottolinea che tutti i soggetti menzionati 

riferiscono una parte di informazioni non precedentemente diffuse da altri 

programmi e che è proprio il carattere inedito delle stesse a fondare gli 

elementi dell’attualità e della novità della notizia”; 

- assume un rilievo centrale il fatto che “l’inchiesta da parte della Magistratura 

sugli avvenimenti trattati è stata archiviata alla fine del 2023. Tale elemento 

comprova ulteriormente il carattere di attualità e novità della notizia, in 

ragione del fatto che una compiuta ricostruzione delle vicende trattate è stata 

possibile soltanto successivamente all’archiviazione, essendo venuto meno il 

divieto di accesso agli atti processuali e di pubblicazione degli stessi”;  

- A dimostrarlo, infatti, è l’elevato grado di diffusione dei fatti trattati nel presente 

periodo storico: “a titolo esemplificativo, si segnala che il giornale “Il Fatto 

Quotidiano”, il giorno stesso della messa in onda, ha ritenuto utile pubblicare 

un articolo su tale vicenda, citando direttamente l’inchiesta realizzata da 

Farwest […]. Si noti, inoltre, come anche altri programmi televisivi come “Le 

Iene” siano tornati, prima della puntata di Farwest, sulla vicenda del noleggio 

dell’aereo di Stato da parte del “Governo Renzi” per la presenza di nuovi 

elementi utili emersi recentemente (Italia 1 – Le Iene del 12 marzo 2024)”; 

- appare inesatto e infondato, pertanto, affermare che il servizio è incentrato sulla 

figura di Matteo Renzi, in quanto la giornalista affronta il tema ben più ampio 

e di interesse pubblico relativo ai costi e alle spese affrontati dal Governo in 

relazione al noleggio di un aereo di Stato; 

- è stata data ampia possibilità di fornire la propria visione dei fatti ai diretti 

interessati (l’allora Presidente del Consiglio dei Ministri, il Sottosegretario alla 

Presidenza del Consiglio) i quali hanno liberamente valutato se e con quale 

ampiezza rispondere alle domande della Redazione; 

- la richiesta di spazi informativi compensativi nella medesima fascia oraria 

risulta del tutto destituita di fondamento e addirittura assorbita dall’intervista 

richiesta da Farwest - e solo parzialmente concessa – all’ex “Premier” e al 

Sottosegretario interessato.  

- risulta del tutto generica, infondata la contestazione in base alla quale il servizio 

sarebbe fondato su una ricostruzione non veritiera dei fatti (al solo scopo di 

screditare l’ex Presidente del Consiglio) senza tuttavia l’indicazione precipua 

di quali notizie o circostanze non corrisponderebbero a verità; 

- si confida nell’archiviazione del relativo esposto senza ulteriormente procedere.  

 

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 4 del Testo unico sono principi fondamentali 

del sistema dei servizi di media audiovisivi la garanzia della libertà e del pluralismo dei 

mezzi di comunicazione radiotelevisiva, l’obiettività, la completezza, la lealtà e 

l’imparzialità dell’informazione e che, ai sensi del successivo art. 6, l’attività di 



 

187/24/CONS   

 
4 

informazione radiotelevisiva costituisce un servizio di interesse generale che deve 

garantire la presentazione veritiera dei fatti e degli avvenimenti, in modo tale da favorire 

la libera formazione delle opinioni e l’accesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni 

di informazione e di propaganda elettorale in condizioni di parità di trattamento e di 

imparzialità, nelle forme e secondo le modalità indicate dalla legge; 

 

CONSIDERATO che a norma dell’art. 5 della legge n. 28/2000 la Commissione 

per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e l’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni definiscono i criteri specifici ai quali, fino alla chiusura 

delle operazioni di voto, debbono conformarsi, rispettivamente, la concessionaria 

pubblica e le emittenti radiotelevisive private nei programmi di informazione, al fine di 

garantire la parità di trattamento, l’obiettività, la completezza e l’imparzialità 

dell’informazione; 

CONSIDERATO pertanto che i criteri specifici in materia di informazione da 

applicare alla campagna elettorale in corso sono stati definiti per le emittenti private e per 

la concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, rispettivamente, con la 

deliberazione dell’Autorità n. 90/24/CONS e con il provvedimento della Commissione 

parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 9 aprile 

2024;  

CONSIDERATO che l’articolo 5, comma 3, della legge 28/2000 stabilisce che: “I 

registi ed i conduttori sono altresì tenuti ad un comportamento corretto ed imparziale 

nella gestione del programma, così da non esercitare, anche in forma surrettizia, 

influenza sulle libere scelte degli elettori”  

CONSIDERATO che l’articolo 4 del provvedimento della Commissione 

parlamentare di vigilanza del 9 aprile 2024 stabilisce che “i notiziari e le rassegne stampa 

diffuse dalla RAI e tutti gli altri programmi a contenuto informativo di cui al comma 1 

debbono garantire la presenza equilibrata anche in riferimento alle diverse fasce di 

ascolto, coerentemente con quanto previsto dall’art. 5 della legge n. 28 del 2000, dei 

soggetti politici di cui all'art. 3 della presente delibera, uniformandosi con particolare 

rigore ai criteri di tutela del pluralismo, della completezza, della imparzialità, della 

obiettività, dell’equilibrata rappresentanza di genere e di parità di trattamento tra le 

diverse forze politiche, evitando di determinare, anche indirettamente, situazioni di 

vantaggio o svantaggio per determinate forze politiche”;  

CONSIDERATO, in particolare, che, a norma del comma 3 del citato articolo 4 “i 

direttori responsabili dei programmi di cui al presente articolo, nonché i loro conduttori 

e registi, osservano in maniera rigorosa ogni cautela volta a dare attuazione al 

precedente comma 2, […] Essi  curano che l’organizzazione  e  lo  svolgimento   del   

programma,   anche   con riferimento ai contributi filmati, alla ricostruzione  delle  

vicende narrate, alla composizione e al comportamento del pubblico in studio, risultino 

inequivocabilmente finalizzati ad  assicurare  il  rispetto dei criteri di cui al comma 2. 



 

187/24/CONS   

 
5 

Essi curano inoltre che gli utenti non siano oggettivamente nella condizione di poter 

attribuire, in base alla conduzione del programma, specifici orientamenti politici ai 

conduttori o alla testata, e che, nei notiziari propriamente detti, non si determini  un  uso  

ingiustificato  di  riprese  con  presenza diretta di membri del Governo, di esponenti 

politici  o  comunque  di persone chiaramente riconducibili ai partiti e alle liste 

concorrenti per il ruolo che  ricoprono  o  hanno  ricoperto  nelle  istituzioni. Infine, essi 

osservano comunque in maniera  particolarmente  rigorosa ogni  cautela  atta  a  evitare  

che  si  determinino  situazioni  di vantaggio per determinate forze politiche o  determinati  

competitori elettorali, prestando anche la massima attenzione alla  scelta  degli esponenti 

politici invitati e alle posizioni  di  contenuto  politico espresse dagli altri ospiti; a tal 

fine,  deve  essere  garantito  il contraddittorio in condizioni di effettiva parità,  in  assenza  

del quale non possono essere trattati temi di chiara  rilevanza  politica ovvero  che  

riguardino  vicende  o  fatti  personali  di  personaggi politici. 

PRESA VISIONE del programma di approfondimento informativo “FarWest” 

andato in onda su Raitre il 27 maggio 2024, e, in particolare, del servizio intitolato 

“Sprechi pazzi, l’aereo di Stato più caro del mondo” in cui viene trattata la vicenda 

dell’aereo acquisito dal Governo italiano nel 2016 attraverso un contratto di noleggio con 

la compagnia Ethiad. Nell’ambito del servizio la giornalista Manuela Iatì, dopo 

l’introduzione sulla vicenda (“Stiamo costeggiando l’aeroporto di Fiumicino in cerca di 

un aereo fantasma, costato finora una montagna di soldi pubblici”), afferma “questo 

aereo non vola più da sei anni, era stato fortemente voluto dalla Presidenza del Consiglio 

quando nella stanza dei bottoni c’era lui” e viene inquadrata l’immagine di Matteo Renzi 

e la giornalista prosegue “per saperne di più siamo andati alla Leopolda, da dodici anni 

luogo simbolo della politica dell’attuale senatore semplice di Italia Viva”. A questo 

punto vengono trasmesse le immagini della giornalista che tenta di intervistare Matteo 

Renzi per strada chiedendo “Senatore, FarWest, una domanda velocissima, l’airforce, 

abbiamo nuove informazioni volevamo chiederle” e quest’ultimo risponde “No grazie”. 

La giornalista prosegue quindi affermando “volevamo intervistare Renzi, ma siccome 

questa storia è un vero e proprio giallo, proviamo a sentire la voce della persona che per 

prima ha denunziato questo scandalo” e viene mandata in onda l’intervista a Gaetano 

Intrieri, tecnico nominato dal Ministro dei Trasporti Toninelli. Nel corso del servizio 

vengono mostrati alcuni documenti allegati a “una perizia disposta dalla Procura di 

Civitavecchia che aveva aperto un’inchiesta per truffa aggravata ai danni dello Stato 

[…] archiviata nel 2023”. La giornalista afferma, nel prosieguo del servizio, “emerge 

una storia piena di stranezze che vi raccontiamo dall’inizio: è il 2015, il Governo Renzi 

decide di acquistare un nuovo aereo” e viene mandato in onda un filmato di un’intervista 

a Matteo Renzi che, in merito all’aereo in questione, afferma “è l’aereo che la Repubblica 

italiana aveva scelto per cosa? Per valorizzare il proprio export, tutti i paesi ne hanno 

più di uno per fare le grandi missioni internazionali”. La giornalista, anche attraverso le 

interviste a Intrieri, ai giornalisti Gianluca di Feo (La Repubblica) e Gianni Dragoni (Il 

Sole 24 Ore), al Presidente dell’Osservatorio militare, a un ex dirigente di Alitalia e un 

ex ufficiale che aveva un ruolo di vertice nell’aeronautica e all’ex Ministro Roberta 

Pinotti e ai numerosi documenti ufficiali che vengono mostrati, ricostruisce la vicenda 



 

187/24/CONS   

 
6 

del noleggio da parte del Governo italiano dell’Airbus e dei fondi pubblici spesi per la 

sua gestione esprimendo la sua opinione critica sulla scelta del Governo (“Insomma 

sprechi su sprechi […]”; “Dunque abbiamo acquisito un aereo ma almeno lo abbiamo 

usato? Renzi non ci è mai salito, e in tutto l’aereo ha volato solo 29 volte, lo hanno usato 

Paolo Gentiloni, Roberta Pinotti, Ivan Scalfarotto e l’allora Ministro Angelino Alfano”; 

“Quindi l’aereo scelto dal Governo era non solo costosissimo ma anche inefficiente”). 

Alla fine del servizio la giornalista afferma “Insomma tantissime domande, perché 

dotarsi di un aereo che poi non fu nemmeno sfruttato e perché noleggiarlo usato a prezzi 

esorbitanti anziché comprarlo nuovo e poi ancora perché passare proprio dagli arabi di 

Ethiad” e viene mandato in onda il filmato dell’intervista a Renzi: la giornalista chiede a 

Renzi “perché proprio Ethiad fu scelta?” e Renzi risponde “e che c’entro io? Chiedetelo 

a chi ha gestito questa pratica. Chiedetelo a chi c’era a Palazzo Chigi”, la giornalista 

ribatte “Lei premier”, lui prosegue “chiedetelo a chi ha gestito questa pratica, sa quante 

volte ho preso quell’aereo, l’airforce Renzi? Mai”, la giornalista chiede ancora “ma Lei 

mi risponda chi lo ha scelto? Chi ha deciso quell’aereo di Ethiad”, e Renzi “questo deve 

chiederlo a chi c’era al Ministero”. La giornalista prosegue “guardi la richiesta al 

Ministro Pinotti è arrivata dal Suo sottosegretario De Vincenti”, Renzi afferma “Lei può 

intervistare sia Pinotti che De Vicenti, grazie”, la giornalista “Lei era premier, la 

responsabilità politica era Sua” e Renzi “non c’è ombra di dubbio ma se Lei mi dice chi 

è che ha preso questo aereo, mi ha detto Lei adesso De Vicenti e Pinotti, li può sentire 

[…] no mi scusi Lei sa cos’è un sottosegretario alla Presidenza? […] lo intervisti”. Viene 

infine intervistato De Vincenti che risponde alle domande della giornalista sulla vicenda 

dicendo che è tutto nelle carte; 

RITENUTO, in primo luogo, quanto alle eccezioni di improcedibilità ed 

inammissibilità degli esposti ex art. 10, comma 1, legge 28 del 2000, che l’Autorità, sulla 

base dei poteri conferiti dalla medesima legge, può comunque perseguire d’ufficio 

eventuali violazioni della normativa in materia di par condicio elettorale, facoltà 

espressamente prevista dall’art. 29, comma 6, della delibera n. 90/24/CONS; 

CONSIDERATO che il diritto di critica può essere esercitato nel rispetto delle 

disposizioni che – nel limitato periodo della campagna elettorale e al fine di garantire la 

formazione del libero convincimento degli elettori – impongono a conduttori e registi 

delle trasmissioni radiotelevisive di tenere un comportamento imparziale e di osservare 

“comunque in maniera particolarmente rigorosa ogni cautela atta a evitare che si 

determinino situazioni di vantaggio per determinate forze politiche o determinati  

competitori  elettorali,  prestando  anche  la   massima attenzione alla scelta  degli  

esponenti  politici  invitati e alle posizioni di contenuto politico espresse dagli altri  

ospiti”;  

CONSIDERATO che, alla luce del quadro normativo vigente, la vigilanza sul 

rispetto dei principi in materia di pluralismo tiene conto dell’autonomia editoriale di 

ciascuna emittente che attraverso la propria attività concorre a fornire ai cittadini utenti il 

massimo di informazioni verificate e fondate;  



 

187/24/CONS   

 
7 

 

RILEVATO che, nell’ambito delle trasmissioni di informazione nel periodo 

elettorale, resta salva per l’emittente la libertà di commento e di critica che, in chiara 

distinzione tra informazione e opinione, salvaguardi comunque il rispetto della persona e 

non influisca sulla libera formazione delle opinioni da parte degli ascoltatori;  

CONSIDERATO che il citato articolo 4 del provvedimento della Commissione 

parlamentare di vigilanza del 9 aprile 2024 stabilisce che i programmi a contenuto 

informativo “devono uniformarsi con particolare rigore ai criteri di tutela del 

pluralismo, della completezza, della imparzialità, della obiettività, dell’equilibrata 

rappresentanza di genere e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche, evitando 

di determinare, anche indirettamente, situazioni di vantaggio o svantaggio per 

determinate forze politiche”;  

RILEVATO che il servizio giornalistico oggetto di segnalazione, nel corso del 

quale il Senatore Matteo Renzi viene menzionato per il suo ruolo di Presidente del 

Consiglio negli anni 2015 – 2016, ossia quando ha inizio la vicenda dell’acquisizione 

dell’Airbus da parte del Governo italiano, pur senza alcun riferimento alle elezioni in 

corso, presenta in ogni caso posizioni di contenuto politico rispetto all’operato del 

candidato nel suo ruolo di Presidente del Consiglio; 

 

RITENUTO che, con riferimento al punto della segnalazione in cui si afferma che 

il servizio si basa “su valutazioni tese solo a screditare l’allora Presidente del Consiglio, 

Matteo Renzi”, si rileva che sono presenti criticità in ordine all’esercizio del diritto di 

critica tale da determinare una possibile situazione di svantaggio per la forza politica cui 

appartiene Matteo Renzi nel periodo di campagna elettorale;  

 

RITENUTO che, nell’ambito del programma “Farwest” andato in onda il 27 

maggio 2024 e del servizio “Sprechi pazzi, l’aereo di Stato più caro del mondo”, si 

ravvisano criticità con riferimento al rispetto dei principi sanciti a tutela del pluralismo 

informativo e, in particolare, del principio della parità di trattamento tra soggetti politici 

e dell’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche e che vi sono affermazioni lesive 

dei principi di correttezza, lealtà ed imparzialità dell’informazione previsti dalla legge n. 

28/2000 e dal provvedimento della Commissione parlamentare di vigilanza del 9 aprile 

2024; 

 

RITENUTO di non accogliere le giustificazioni riportate dalla concessionaria 

pubblica nelle proprie controdeduzioni; 

UDITA la relazione del Presidente;  

 

RICHIAMA 



 

187/24/CONS   

 
8 

 

la società RAI Radiotelevisione Italiana S.P.A. ad adottare ogni cautela atta a 

evitare che nel periodo di vigenza della par condicio elettorale si determinino situazioni 

di vantaggio, o di svantaggio, per determinate forze politiche o determinati competitori 

elettorali, secondo i criteri previsti dalla legge n. 28/2000 e dal provvedimento della 

Commissione parlamentare di vigilanza del 9 aprile 2024 e ad individuare, nel rispetto 

della propria libertà editoriale, idonee misure compensative a favore del Senatore Matteo 

Renzi, per il servizio “Sprechi pazzi, l’aereo di Stato più caro del mondo”.  

Nell’esercizio della sua funzione di vigilanza l’Autorità verifica l’adeguatezza delle 

misure compensative anche attraverso il monitoraggio dei programmi. 

         La presente delibera è notificata al soggetto esponente e alla concessionaria del 

servizio pubblico radiofonico televisivo e multimediale ed è pubblicata sul sito web 

dell’Autorità.  
 

Roma, 5 giugno 2024 

IL PRESIDENTE 

Giacomo Lasorella 

 

 

 

 
Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

     IL SEGRETARIO GENERALE 

Giulietta Gamba 

.  


