
PRESIDENZIALE  N. 8/10/PRES

Segnalazione dell’Associazione Sinistra Ecologia e Libertà nei confronti della
societa’ Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. (emittenti per la radiodiffusione in

ambito nazionale Rai1, Rai2 e Rainews24) per la presunta violazione dell’articolo 5
della legge 22 febbraio 2000, n. 28, e dell’articolo 6 del regolamento della

Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi
radiotelevisivi del 9 febbraio 2010

IL PRESIDENTE

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 
154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante  “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

VISTA la deliberazione in data 9 febbraio 2010 della Commissione parlamentare
per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante “Disposizioni
di attuazione in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione
della  concessionaria  pubblica  nonché  tribune  elettorali  per  le  elezioni  regionali,
comunali e provinciali fissate per i giorni 28-29 marzo 2010” ;

VISTO  il  Regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il  funzionamento
dell’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  adottato,  ai  sensi  dell’articolo  1,
comma 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249 istitutiva dell’ Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni, con la delibera n. 316/02/CONS del 9 ottobre 2002 e pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana  n. 259 del 5 novembre 2002, e successive
modifiche e integrazioni;

VISTO,  in  particolare,  l’art.  3,  comma  3,  del  sopra  citato  regolamento,  che
prevede  che  il  Presidente  in  casi  straordinari  di  necessità  e  urgenza  può  adottare
provvedimenti riferendone all’Organo collegiale competente per la ratifica nella prima
riunione utile;

VISTO l’esposto a firma dei legali rappresentanti pro tempore, Sig. Marco Lion
e Sig. Salvatore Spagnolo, e dell’Avv. Annalisa D’Urbano della lista Sinistra Ecologia

  1



Libertà, nel quale si evidenzia che, nel periodo compreso fra il 7 e il 13 marzo, tutte le
edizioni del telegiornale delle emittenti Rai1, Rai2 e Rainews24, hanno riservato spazi
informativi irrisori agli  esponenti della lista Sinistra Ecologia Libertà, in violazione dei
principi di imparzialità e parità di trattamento recati dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28
e dei regolamenti vigenti; 

 VISTA la nota del 19 marzo 2010 (prot. n. 0017164) del Servizio Comunicazione
politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di  interesse  dell’Autorità  con  la  quale  sono  state
richieste  alla  società  RAI  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.,  emittenti  per  la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai1” “Rai2” e “Rainews24” eventuali
controdeduzioni in merito alla segnalazione pervenuta; 

       VISTA la memoria della società RAI Radiotelevisione Italiana S.p.a. del 19 marzo
2010 (prot. n.17015), con la quale la concessionaria ha sostenuto quanto segue:

- in via preliminare:  il  principale  rappresentante di Sinistra  Ecologia e Libertà,
Nichi Vendola, è attualmente mediaticamente sovraesposto per le vicende giudiziarie
inerenti  il  procedimento  penale  connesso  all’arresto  dell’ex  vicepresidente  della
Regione Puglia; questa presenza non risulta né dai dati dell’Osservatorio di Pavia, né da
quelli  dell’ISIMM, in quanto entrambi tarati  sui servizi  specificamente informativi e
non su quelli giudiziari. L’eventuale concessione di ulteriori spazi al soggetto politico
segnalante finirebbe, quindi, per alterare l’equilibrio
- il  presupposto  posto  alla  base  della  doglianza  è  erroneo,  in  quanto  nelle
trasmissioni  informative non si applica la disciplina della comunicazione politica e ,
pertanto, non vi è il diritto d’accesso ad ogni edizione dei notiziari;
- la  denuncia  è  confusa,  in  quanto  fa  riferimento  non  alla  delibera  della
Commissione Parlamentare, ma alla delibera 25/10/CSP che reca la disciplina attuativa
della legge 28/2000 per le emittenti commerciali;
- nel merito: la Concessionaria, a differenza di quanto lamentato, ha dato spazio al
denunciante, anche a livello locale, nel rispetto dei principi di pluralismo, completezza
ed obiettività,  come si evince anche dai dati  dell’Osservatorio di Pavia (allegati  alle
controdeduzioni)
- Un’intervista, effettuata da Corradino Mineo a Nichi Vendola, nell’ambito della
trasmissione “Il Caffè”, è andata in onda il 5 marzo u.s. per 16 minuti su Rai3 ed è stata
replicata su Rainews24: è difficile una distinzione tra rubriche e tg tradizionali in una
testata All News come Rainews24, che lavora su un flusso informativo continuo;

RILEVATO che il soggetto politico segnalante ha presentato liste di candidati in
collegi o circoscrizioni da interessare almeno un quarto degli elettori, su base nazionale,
chiamati alle consultazioni che si terranno nei giorni 28 e 29 marzo 2010, come risulta
dai dati forniti dal Ministero dell’Interno ed è, pertanto, soggetto legittimato, secondo il
Regolamento della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei
servizi radiotelevisivi del 9 febbraio 2010;

  2



RILEVATO  che  dai  dati  di  monitoraggio  forniti  dall’Isimm  Ricerche  e  resi
pubblici  sul  sito  dell’Autorità,  relativamente  a  tutte  le  edizioni  dei  notiziari  “Tg1”,
“Tg2”  e  “RaiNews24”dal  7  al  13  marzo  2010,  risultano  le  seguenti  presenze  del
soggetto politico segnalante:

- per  quanto  riguarda  il  notiziario  “Tg1” su  un tempo  di  antenna  (somma dei
tempi di parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari a
un’ora, quarantasette minuti e quarantanove secondi, il soggetto segnalante ha
fruito  di  dieci  secondi  pari  allo  0,15%,  mentre  il  Popolo  della  Libertà  ha
impegnato un’ora, due minuti e trentaquattro secondi pari al 58,03% del tempo
totale, la Lega Nord quattro minuti e trentanove secondi pari al 4,31%, il Partito
Democratico venti minuti e dodici secondi pari al 18,74%, Di Pietro-Italia dei
Valori otto minuti e due secondi pari al 7,45%, la Lista Marco Pannella- Emma
Bonino  tre  minuti  e  quindici  secondi  pari  al  3,01%,  l’Unione  di  Centro  sei
minuti e quarantasei secondi pari al 6,28%, la Federazione dei Verdi otto secondi
pari allo 0,12%, la Federazione della Sinistra quattro secondi pari allo 0,06%, La
Destra quattro secondi pari allo 0,06%, l’Alleanza di centro undici secondi pari
allo 0,17%, il Partito Socialista italiano venticinque secondi pari allo 0,39%;

- per  quanto  riguarda il  notiziario  “Tg2” su  un tempo di  antenna (somma dei
tempi di parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari a
un’ora, ventisei minuti e trentanove secondi, il soggetto segnalante ha fruito di
sei  secondi  pari  allo  0,12%,  mentre  il  Popolo  della  Libertà  ha  impegnato
quarantasei minuti  e undici secondi pari  al 53,30% del tempo totale,  la Lega
Nord cinque minuti e dieci secondi pari al 5,96%, il Partito Democratico diciotto
minuti  e  diciassette  secondi  pari  al  21,10%,  Di  Pietro-Italia  dei  Valori  sette
minuti e quarantanove secondi pari al 9,02%, la Lista Marco Pannella- Emma
Bonino due minuti  e  dodici  secondi  pari  al  2,54%, la  Federazione  dei  Verdi
quattro  secondi  pari  allo  0,08%,  l’Unione  di  Centro  cinque  minuti  e
cinquantacinque  secondi  pari  al  6,83%,  la  Federazione  della  Sinistra  nove
secondi  pari  allo  0,17%,  Forza  Nuova  quattro  secondi  pari  allo  0,08%,
l’Alleanza  per  l’Italia  quindici  secondi  pari  allo  0,29%,  il  partito  Socialista
italiano quattro secondi pari allo 0,08%;

- per quanto riguarda il notiziario “Rainews24”, su un tempo di antenna (somma
dei tempi di parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari
a sei ore, trentasei minuti e cinquanta secondi, il soggetto segnalante ha fruito di
tre minuti e quattordici secondi pari allo 0,81%, mentre il Popolo della Libertà
ha impegnato tre ore e cinque secondi pari al 45,38% del tempo totale, la Lega
Nord sei  minuti  e  quarantuno secondi  pari  all’1,68%,  il  Partito  Democratico
un’ora, quarantacinque minuti e quarantasette secondi pari al 26,66%, Di Pietro-
Italia dei Valori quarantasette minuti e nove secondi pari all’11,88%, l’Unione di
Centro  ventuno  minuti  e  trentadue  secondi  pari  al  5,43%,  la  Lista  Marco

  3



Pannella- Emma Bonino dodici minuti e cinquantanove secondi pari al 3,27%, la
Federazione  dei  Verdi  otto  minuti  e  ventitrè  secondi  pari  al  2,11%,  la
Federazione  della  Sinistra  due  minuti  e  quarantuno secondi  pari  allo  0,68%,
Forza Nuova tre secondi pari allo 0,01%, l’Alleanza per l’Italia tre secondi pari
allo 0,01%, il partito Socialista italiano due minuti  e quarantaquattro secondi
pari allo 0,69%;

CONSIDERATO  che  la  disciplina  dell’informazione  nei  periodi  elettorali  è
stabilita  dall’articolo  5  della  legge  n.  28  del  2000,  il  quale  garantisce  parità  di
trattamento,  obiettività,  completezza  e  imparzialità  dell’informazione  e  richiede  un
comportamento  corretto  ed  imparziale  nella  gestione  dei  programmi,  così  da  non
esercitare, anche in forma surrettizia, influenza sulle libere scelte degli elettori;

CONSIDERATO che la  disciplina attuativa  dell’articolo  5 della  legge 28 del
2000 per le elezioni regionali, provinciali e comunali del 28 e 29 marzo 2010, è dettata,
per quanto riguarda la  concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, dall’articolo
6  del  provvedimento  approvato  dalla  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, il 9 febbraio 2010, il quale prevede
che “ i notiziari diffusi dalla Rai e tutti gli altri programmi a contenuto informativo o di
approfondimento  si  conformano  con  particolare  rigore  ai  principi  di  tutela  del
pluralismo,  dell’imparzialità,  dell’indipendenza,  dell’obiettività  e  dell’apertura  alle
diverse forze politiche, nonché al fine di garantire l’osservanza dei predetti principi,
allo specifico criterio della parità di trattamento tra le diverse forze politiche”;

CONSIDERATO  che la rappresentazione delle diverse posizioni politiche nei
notiziari, oggetto del presente esposto,  non è regolata, a differenza della comunicazione
politica  deve  conformarsi  al  criterio  della  parità  di  trattamento,  il  quale  va  inteso,
secondo il  consolidato orientamento  dell’Autorità,  nel  senso che situazioni  analoghe
debbano essere trattate in maniera analoga, al fine di assicurare in tali programmi l’equa
rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il corretto svolgimento del confronto
politico su cui si fonda il sistema democratico;

 RILEVATO che con la delibera n. 30/10/CSP dell’11 marzo 2010 l’Autorità ,
con riferimento  ai  dati  di  monitoraggio  fino  al  6  marzo  2010,  pur  considerando  la
situazione  di  incertezza  determinatasi  nella  presentazione  delle  liste  elettorali,  ha
rilevato un certo squilibrio nell’informazione sui telegiornali ed ha rivolto un richiamo a
tutte  le  emittenti  radiotelevisive  al  rispetto  dei  principi  di  completezza,  correttezza,
obiettività, equità, imparzialità e parità di trattamento di tutte le liste concorrenti; 

CONSIDERATO  che  la  società  RAI  Radiotelevisione  Italiana  Spa,  in
ottemperanza  al  citato  richiamo  è  tenuta  ad  attribuire  un  adeguato  accesso
all’informazione politica al soggetto politico segnalante ;

  4



CONSIDERATO che l’Autorità vigilerà con un costante monitoraggio che sia
data piena ottemperanza al citato richiamo; 

VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti
di interesse; 

TENUTO CONTO dei termini previsti dall’art.10 comma 2 della legge n. 22
febbraio 2000 n.28  i quali, pur avendo finalità sollecitatorie, come riconosciuto dalla
giurisprudenza del Consiglio di Stato, impongono tuttavia di provvedere con la massima
tempestività all’adozione dei provvedimenti  conseguenti  ad esposti in materia di par
condicio;

RAVVISATA la sussistenza dei presupposti per l’adozione di un provvedimento
ai sensi dell’art 3 comma 3 del regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento
sottoponendolo alla ratifica della Commissione per i servizi ed i prodotti nella prima
riunione utile; 

           
DECRETA

La società RAI  Radiotelevisione Italiana SpA con sede in Roma, Viale Mazzini,
14 , è tenuta, in ottemperanza al richiamo di cui alla delibera n. 30/10/CSP, ad attribuire
un adeguato accesso all’informazione politica alla lista Sinistra Ecologia Libertà.

La  mancata  ottemperanza  al  presente  ordine  comporta  l’applicazione  delle
sanzioni di cui all’articolo 1, commi 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

Roma, 22  marzo 2010

IL PRESIDENTE
  Corrado Calabrò 

  5


	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	DECRETA


