
PRESIDENZIALE  N. 7/10/PRES

Esposto dell’Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro nei
confronti della societa’ Sky Italia S.r.l. (emittente per la radiodiffusione in ambito

nazionale Sky Tg24) per la presunta violazione dell’articolo 5 della legge 22
febbraio 2000, n. 28 e dell’articolo 6 della delibera n. 25/10/CSP, modificata con

delibera n. 31/10/CSP 

IL PRESIDENTE 

  

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 
154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante  “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

VISTA la delibera n. 24/10/CSP del 10 febbraio 2010, recante  “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai mezzi di informazione relative alle campagne  per le elezioni regionali provinciali e
comunali fissate per i giorni 28 e 29 marzo 2010, ne periodo compreso tra la data di
convocazione  dei  comizi  elettorali  e  il  termine  di  presentazione  delle  candidature”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 41 del 19 febbraio 2010,
e, in particolare, l’articolo 5;

VISTA la delibera n. 25/10/CSP del 24 febbraio 2010, recante  “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai mezzi di informazione relative alle campagne  per le elezioni regionali provinciali e
comunali  fissate  per  i  giorni  28  e  29  marzo  2010,  nella  fase  successiva  alla
presentazione delle candidature”, pubblicata nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 51 del 3 marzo 2010, come modificata dalla delibera n. 31/10/CSP;

 VISTO  il  Regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il  funzionamento
dell’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  adottato,  ai  sensi  dell’articolo  1,

  1



comma 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249 istitutiva dell’ Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni, con la delibera n. 316/02/CONS del 9 ottobre 2002 e pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana  n. 259 del 5 novembre 2002, e successive
modifiche e integrazioni;

VISTO,  in  particolare,  l’art.  3,  comma  3,  del  sopra  citato  regolamento,  che
prevede  che  il  Presidente  in  casi  straordinari  di  necessità  e  urgenza  può  adottare
provvedimenti riferendone all’Organo collegiale competente per la ratifica nella prima
riunione utile;

VISTO  l’esposto  a  firma  dell’onorevole  Lorenzo  Cesa,  Segretario  nazionale
dell’Unione dei Democratici  Cristiani e Democratici  di Centro, pervenuto in data 17
marzo 2010 (prot. n. 16440), nel quale si evidenzia che dai dati del monitoraggio del
pluralismo politico pubblicati  dall’Autorità  nel  corso della  campagna per  le  elezioni
regionali,  provinciali  e  comunali  del  28  e  29  marzo  2010,  emerge  uno  squilibrio
dell’informazione sui telegiornali nazionali che non avrebbero assicurato agli  esponenti
dell’UDC  di  poter  esporre  la  propria  posizione  politica,  non  garantendo  adeguata
presenza e possibilità di espressione al soggetto politico esponente, in violazione dei
principi di imparzialità e parità di trattamento recati dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28
e dei regolamenti vigenti; 

VISTA la nota in data 17 marzo 2010 (prot. n. 16447) del Servizio Comunicazione
politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di  interesse  dell’Autorità  con  la  quale  sono  state
richieste  alla  società  SKY Italia  S.r.l.,  emittente  per  la  radiodiffusione  televisiva  in
ambito nazionale “Sky Tg24”,  eventuali  controdeduzioni in merito alla segnalazione
pervenuta; 

    VISTA la memoria della società SKY Italia S.r.l. del  19 marzo 2010 (prot. n. 17160),
con la quale la concessionaria ha eccepito quanto, in sintesi, si riporta: 
- Sky Tg24 è un canale  all news che diffonde per tutto il giorno notizie e relativi

approfondimenti,  riconducibili  alla  medesima  testata,  strettamente  legati
all’attualità della cronaca;

- l’esponente lamenta l’asserita violazione, tra gli altri, da parte di Sky Tg24, di non
meglio precisate disposizioni delle delibere AGCOM n. 24/10/CSP, n. 25/10/CSP,
come modificata  dalla delibera n. 31/10/CSP, nel periodo 11 febbraio – 6 marzo
2010;

- in  via  preliminare,  riguardo  alla  pretesa  violazione  della  citata  delibera  n.
24/10/CSP, si eccepisce che – ai sensi dell’articolo 19, ultimo comma, della stessa
delibera – essa è entrata in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella
Gazzetta ufficiale (intervenuta il 19 febbraio 2010). La stessa delibera ha poi perso
efficacia  dalla  mezzanotte  del  27  febbraio  2010.  Ne  consegue  che,  anche  a
prescindere  dall’insussistenza  di  alcuna  sua  violazione,  la  citata  delibera  non  è
applicabile, quanto meno per tutto il periodo intercorrente tra l’11 ed il 19 febbraio
2010  (nonché  per  tutto  il  periodo  successivo  al  27  febbraio,  pure  oggetto

  2



dell’esposto). Si aggiunge che SKY Italia S.r.l. ha, comunque, impugnato l’articolo
5 della delibera n. 24/10/CSP con il ricorso n. 2006/2010 proposto dinanzi al TAR
del Lazio, che verrà discusso il prossimo 6 maggio 2010;

- sempre in via preliminare, si eccepisce che, riguardo alla pretesa violazione della
citata delibera n. 25/10/CSP, ai sensi dell’articolo 16, ultimo comma, della stessa
delibera,  essa  è  -   a  sua  volta  –  entrata  in  vigore  il  giorno  successivo  alla  sua
pubblicazione  nella  Gazzetta  ufficiale  (intervenuta  il  3  marzo  2010),  ma  è  stata
sospesa nella sua efficacia dal TAR del Lazio che,  in accoglimento delle istanze
cautelari proposte dalla scrivente (e da Telecom Italia Media), ha sospeso tutte le
disposizioni  della  delibera  che  hanno esteso  l’applicazione  della  disciplina  della
“comunicazione  politica”  ai  “programmi  di  informazione”  (Ord.  Tar  Lazio  n.
1180/10), nonché la disposizione che ha designato tra i “soggetti politici” i candidati
aspiranti alla carica di Presidente della Giunta regionale (Ord. Tar Lazio n. 1179/10).
Successivamente  a  tali  ordinanze,  l’Autorità  ha  altresì  annullato  (peraltro  in
ottemperanza  solo  parziale  alle  stesse  ordinanze)  alcune  disposizioni  o  parti  di
disposizioni della delibera n. 25/10/CSP, proprio con riferimento ai programmi di
informazione oggetto dell’esposto. In conclusione, nel periodo oggetto dell’esposto,
le delibere richiamate dagli esponenti non erano applicabili nella loro integralità e,
comunque,  con riferimento  alle  disposizioni  sospese  nella  loro  efficacia  dal  Tar
Lazio;

- sempre in via preliminare, viene eccepita l’improcedibilità della denuncia proposta
dall’esponente, per mancato rispetto del termine perentorio di dieci giorni decorrenti
dal  fatto  denunziato,  in  quanto  attiene  a  (pretese)  violazioni  che  si  sarebbero
verificate a partire dall’11 febbraio 2010 e, quindi, da data ben anteriore ai dieci
giorni precedenti la presentazione dell’esposto (17 marzo 2010);

- l’esponente lamenta un asseritamente esiguo  «tempo di antenna e di parola»  nei
programmi informativi  diffuse da tutte le emittenti  monitorate dall’Autorità (Rai,
Mediaset,  Telecom  Italia  e  Sky  Tg24)  ed  uno  squilibrio  informativo  a  danno
dell’esponente, a cui non sarebbe stata garantita «adeguata presenza e possibilità di
espressione»; senza, peraltro, indicare alcun fatto od evento legato all’attualità della
cronaca in relazione al quale l’omessa presenza di rappresentanti dello esponente
avrebbe leso i sopra menzionati valori di completezza e di imparzialità. In definitiva,
l’esponente basa la sua lagnanza su un preteso “diritto” a che le emittenti televisive
assicurino  la  sua  presenza  nei  notiziari  ed  in  tutte  le  trasmissioni  informative,
indipendentemente  da  qualsiasi  nesso  con  l’attualità  della  cronaca.  Tuttavia  tale
ricostruzione si pone innanzitutto in insanabile contrasto con l’articolo 1, comma 5,
legge n. 515/1993, in base al quale la presenza di ciascun soggetto nei notiziari e
programmi informativi deve essere valutata esclusivamente in relazione all’esigenza
di  assicurare  la  completezza  e  l’imparzialità  dell’informazione,  con  specifico
riferimento a fatti strettamente legati all’attualità della cronaca;

- altresì, l’esponente non indica, neppure per grandi linee, quali sarebbero le notizie
e/o  gli  eventi  di  attualità  in  merito  ai  quali  Sky  Tg24  avrebbe  mancato  di
rappresentare,  nel  periodo  considerato,  le  posizioni  dell’esponente  medesimo,  in

  3



denegata  ipotesi,  necessaria  per  assicurare  la  completezza  e  l’imparzialità
dell’informazione;

- la  rilevata  genericità  dell’esposto  –  del  tutto  carente  dei  requisiti  richiesti
dall’articolo  19  della  citata  delibera  n.  24/10/CSP –  dà,  altresì,  luogo  alla  sua
inammissibilità,  così  come  il  mancato  invio  (in  allegato  all’esposto)  della
documentazione  comprovante  l’avvenuto  recapito  anche  agli  altri  destinatari  del
medesimo esposto, ne determina l’improcedibilità, ai sensi del comma 4, del citato
articolo 19;

- in ottica subordinata e fatto salvo ogni diritto della scrivente (ivi comprese le ragioni
fatte  valere  con  il  citato  ricorso),  va  comunque  obiettato  che  la  presenza
dell’esponente non può definirsi esigua, né in termini assoluti (cioè, riferiti alla sola
esponente), né in termini comparativi  (cioè, in raffronto ai dati disponibili  per le
altre forze politiche). Attenendosi, data la ristrettezza dei tempi, ai dati pubblicati
dall’AGCOM, che tuttavia appaiono sottostimati (e pertanto in relazione ai quali, ivi
compresa  la  loro  classificazione,  SKY  Italia  S.r.l.  si  riserva  ogni  verifica  e
contestazione)  e prendendo in esame – sempre a titolo esemplificativo – i tempi
relativi ai Tg, si evidenzia che l’esponente ha avuto le seguenti percentuali di tempi:
Periodo 11 – 27 febbraio – Tg:
A) tempo di antenna: 5.06 – 2.72; B) tempo di notizia: 4.30 – 2.14; C) tempo di
parola: 5.92 – 3.53.
Altre forze politiche nello stesso periodo hanno avuto tempi del tutto paragonabili a
quelli dell’esponente come, ad esempio,  la Lega Nord (tempo di antenna: 2.91 –
1.56; tempo di notizia: 3.04 – 1.51; tempo di parola: 2.76 – 1.64);
Periodo 28 febbraio – 6 marzo – Tg:
A) tempo di antenna: 2.11 – 1.40; B) tempo di notizia: 1.87 – 1.14; C) tempo di
parola: 2.41 – 1.79.
Altre forze politiche nello stesso periodo hanno avuto tempi del tutto paragonabili a
quelli dell’esponente come, ad esempio,  la Lega Nord (tempo di antenna: 1.00 –
0.66; tempo di notizia: 1.72 – 1.05; Tempo di parola: 0.09 – 0.07);
Periodo 7 marzo – 13 marzo – Tg (peraltro non oggetto dell’esposto):
A) tempo di antenna: 5.14 – 3.67; B) tempo di notizia: 3.53 – 3.71; C) tempo di
parola: 4.89 – 3.63.
Altre forze politiche nello stesso periodo hanno avuto tempi del tutto paragonabili a
quelli dell’esponente come, ad esempio, la Lega Nord (tempo di antenna2.22 – 1.59;
tempo di notizia: 3.28 – 2.27; Tempo di parola: 1.03 – 0.76);
- si sottolinea, infine, che Sky Tg24 è stato eletto quale “Migliore TG dell’Anno”
nel 2007 e nel 2009, ha ricevuto nel 2008 il “Premiolino” e, nel 2009, il Premio
Saint  Vincent  per  il  giornalismo,  proprio in  considerazione  del  pluralismo,  della
completezza e dell’obiettività dell’informazione;

RILEVATO che il soggetto politico segnalante ha presentato liste di candidati
con il medesimo simbolo in collegi o circoscrizioni che interessano almeno un quarto
degli elettori, su base nazionale, chiamati alle consultazioni che si terranno nei giorni 28

  4



e 29 marzo 2010, ed è pertanto soggetto legittimato secondo le previsioni della delibera
n. 25/10/CSP e successive modificazioni; 

 
            RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche e resi
pubblici  sul  sito  dell’Autorità,  relativamente  a  tutte  le  edizioni  dei  notiziari  di
“Skytg24”, nel periodo successivo alla presentazione delle candidature, dal 28 febbraio
al 13 marzo 2010, risultano le seguenti presenze del soggetto politico segnalante:

- su un tempo di antenna (somma dei tempi di parola e di notizia) complessivamente
fruito dai soggetti politici pari a venti ore, quarantasette minuti e trentasei secondi, i
segnalanti hanno fruito di quarantacinque minuti e trentotto secondi pari al 3,66%,
mentre il Popolo della Libertà ha impegnato dieci ore, ventotto minuti e quarantatre
secondi pari al 50,39% del tempo totale, la Lega Nord venti minuti e quindici secondi
pari all’1,62%, il Partito Democratico cinque ore, sei minuti e cinquantasette secondi
pari al 24,60%, l’Italia dei Valori un’ora, cinquantanove minuti e venti secondi pari al
9,57%, Sinistra ecologia e Libertà cinque minuti e sette secondi pari allo 0,41%, la
Lista Marco Pannella- Emma Bonino un’ora, undici minuti e trenta secondi pari al
5,73%, il  Movimento Beppe Grillo.it/5  stelle  sedici  minuti  e trentaquattro secondi
pari all’1,33%, la Federazione dei Verdi quattro minuti e due secondi pari allo 0,32%,
il  partito  Socialista  due  minuti  e  venti  secondi  pari  allo  0,19%,  la  Destra  tredici
secondi pari allo 0,02%,  la Federazione della Sinistra un minuto e undici secondi pari
allo  0,09%,  l’Alleanza  per  l’Italia  sei  secondi  pari  allo  0,01%,  Forza  Nuova
diciannove  secondi  pari  allo  0,03%,  il  Partito  dei  comunisti  italiani  quarantasei
secondi pari allo 0,06%;

CONSIDERATO che l’Autorità con delibera n. 31/10/CSP del 12 marzo u.s. ha
modificato la delibera n. 25/10/CSP, annullando in via di autotutela, le disposizioni che
equiparavano i programmi di informazione a quelli  di comunicazione politica per le
emittenti private,  ravvisando la necessità ed urgenza di conformare la disciplina di cui
trattasi all’articolo 2 della legge n. 28/2000 secondo la lettura della predetta norma e
delle pronunzie della Corte costituzionale in materia data dal TAR con le ordinanze nn.
01179/2010 e 001180/2010 del 12 marzo 2010;

CONSIDERATO  che  la  disciplina  dell’informazione  nei  periodi  elettorali  è
stabilita  dall’articolo  5  della  legge  n.  28  del  2000,  il  quale  garantisce  parità  di
trattamento,  obiettività,  completezza  e  imparzialità  dell’informazione  e  richiede  un
comportamento  corretto  ed  imparziale  nella  gestione  dei  programmi,  così  da  non
esercitare, anche in forma surrettizia, influenza sulle libere scelte degli elettori;

RILEVATO che la disciplina attuativa dell’articolo 5 della legge 28 del 2000 nei
confronti delle emittenti private in ambito nazionale per le elezioni regionali, provinciali
e  comunali  del  28  e  29  marzo  2010,  è  dettata,  per  il  periodo  successivo  alla
presentazione  delle  liste,  dall’articolo  6 della  delibera  n.  25/10/CSP del  24 febbraio

  5



2010, come modificato dalla delibera n. 31/10/CSP del 12 marzo 2010, ai  sensi del
quale,  tenuto  conto  del  servizio  di  interesse  generale  dell’attività  di  informazione
radiotelevisiva,  i notiziari  diffusi  dalle  emittenti  televisive e radiofoniche nazionali  e
tutti gli altri programmi a contenuto informativo, riconducibili alla responsabilità di una
specifica  testata  registrata  ai  sensi  di  legge,  si  conformano con particolare  rigore ai
principi di tutela del pluralismo, della completezza, della imparzialità, della obiettività e
della parità di trattamento tra le diverse forze politiche;

CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei
notiziari, oggetto del presente esposto, non è regolata, a differenza della comunicazione
politica, dal criterio della ripartizione matematicamente paritaria degli spazi attribuiti,
ma deve conformarsi al criterio della parità di trattamento, il quale va inteso, secondo il
consolidato  orientamento  dell’Autorità,  nel  senso  che  situazioni  analoghe  debbano
essere  trattate  in  maniera  analoga,  al  fine  di  assicurare  in  tali  programmi  l’equa
rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il corretto svolgimento del confronto
politico su cui si fonda il sistema democratico;

RILEVATO che con la delibera n. 30/10/CSP dell’11 marzo 2010 l’Autorità, con
riferimento ai dati di monitoraggio fino al 6 marzo 2010, pur considerando la situazione
di incertezza determinatasi nella presentazione delle liste elettorali, ha rilevato un certo
squilibrio nell’informazione sui telegiornali ed ha rivolto un richiamo a tutte le emittenti
radiotelevisive al  rispetto dei principi  di  completezza,  correttezza,  obiettività,  equità,
imparzialità e parità di trattamento di tutte le liste concorrenti; 

CONSIDERATO  che  la  società  SKY Italia  S.r.l.,  in  ottemperanza  al  citato
richiamo è tenuta ad attribuire un adeguato accesso all’informazione politica al soggetto
politico segnalante;

CONSIDERATO che l’Autorità vigilerà con un costante monitoraggio che sia
data piena ottemperanza al citato richiamo; 

 TENUTO CONTO dei termini previsti dall’art.10 comma 2 della legge n. 22
febbraio 2000 n.28  i quali pur avendo finalità sollecitatorie, come riconosciuto dalla
giurisprudenza del Consiglio di Stato, impongono tuttavia di provvedere con la massima
tempestività all’adozione dei provvedimenti  conseguenti  ad esposti in materia di par
condicio;

RAVVISATA,  pertanto,  la  sussistenza  dei  presupposti  per  l’adozione  di  un
provvedimento ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del regolamento per l’organizzazione
ed il funzionamento  sottoponendolo alla ratifica della Commissione per i servizi ed i
prodotti nella prima riunione utile;           

  6



DECRETA 

La società SKY Italia S.r.l. esercente l’emittente televisiva in ambito nazionale
“Sky Tg24”, con sede in Roma, via Salaria, 1021, è tenuta, in ottemperanza al richiamo
di cui alla delibera n. 30/10/CSP, ad attribuire un adeguato accesso all’informazione
politica alla lista Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro.

La  mancata  ottemperanza  al  presente  ordine  comporta  l’applicazione  delle
sanzioni di cui all’articolo 1, commi 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

Roma, 22 marzo 2010

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

  7


	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	DECRETA


