
PRESIDENZIALE N. 10/10/PRES

Segnalazione dell’associazione “Sinistra Ecologia e Libertà” nei confronti
della società Sky Italia S.r.l. (emittente per la radiodiffusione in ambito nazionale

“Sky Tg 24”) per la presunta violazione dell’articolo 5 della legge 22 febbraio 2000,
n. 28, dell’articolo 5 della delibera n. 24/10/CSP e dell’articolo 6 della delibera n.

25/10/CSP modificata con delibera n. 31/10/CSP
(“Sky Tg 24”)

IL PRESIDENTE

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n.
154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante  “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.
43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

VISTA la delibera n. 24/10/CSP del 10 febbraio 2010, recante  “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai mezzi di informazione relative alle campagne  per le elezioni regionali provinciali e
comunali fissate per i giorni 28 e 29 marzo 2010, ne periodo compreso tra la data di
convocazione  dei  comizi  elettorali  e  il  termine  di  presentazione  delle  candidature”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 41 del 19 febbraio 2010,
e, in particolare, l’articolo 5;

VISTA la delibera n. 25/10/CSP del 24 febbraio 2010, recante  “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai mezzi di informazione relative alle campagne  per le elezioni regionali provinciali e
comunali  fissate  per  i  giorni  28  e  29  marzo  2010,  nella  fase  successiva  alla
presentazione delle candidature”, pubblicata nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 51 del 3 marzo 2010, come modificata dalla delibera n. 31/10/CSP;

VISTO  il  Regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il  funzionamento
dell’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  adottato,  ai  sensi  dell’articolo  1,
comma 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249 istitutiva dell’ Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni, con la delibera n. 316/02/CONS del 9 ottobre 2002 e pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana  n. 259 del 5 novembre 2002, e successive
modifiche e integrazioni;

1



VISTO,  in  particolare,  l’art.  3,  comma  3,  del  sopra  citato  regolamento,  che
prevede  che  il  Presidente  in  casi  straordinari  di  necessità  e  urgenza  può  adottare
provvedimenti riferendone all’Organo collegiale competente per la ratifica nella prima
riunione utile; 

VISTO l’esposto dell’Associazione Sinistra Ecologia e Libertà (di seguito anche
SEL), firmato dal sig. Marco Lion e dal sig. Salvatore Spagnolo, in qualità di legali
rappresentanti pro tempore, pervenuto in data 19 marzo 2010 (prot. n. 17031), nel quale
si  evidenzia  che  nel  corso  della  campagna  per  le  elezioni  regionali,  provinciali  e
comunali del 28 e 29 marzo 2010, la società Sky Italia S.r.l. (di seguito anche Sky),
attraverso il proprio canale tematico di informazione Sky Tg 24, nel periodo compreso
tra il 7 e il 13 marzo 2010 e in tutte le edizioni dei telegiornali avrebbe riservato spazi
informativi irrisori agli esponenti e rappresentanti della lista medesima, in violazione
dei principi di imparzialità e parità di trattamento recati dalla legge 22 febbraio 2000, n.
28 e dalla delibera n. 25/10/CSP, come modificata dalla delibera n. 31/10/CSP; 

VISTA  la  nota  in  data  19  marzo  2010  (prot.  n.  17169)  del  Servizio
Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità, con la quale
sono  state  richieste  alla  società  Sky  Italia  S.r.l.,  emittente  per  la  radiodiffusione
televisiva in ambito nazionale Sky Tg 24, le eventuali controdeduzioni in merito alle
segnalazioni pervenute; 

VISTA la memoria della  società  Sky Italia  S.r.l.  del 20 marzo 2010 (n.  prot.
17228), con la quale questa ha eccepito quanto segue:

- in primo luogo deve rilevarsi l’inammissibilità della segnalazione per tarditività, in
quanto l’art.  10,  comma 1,  della  l.  28/2000,  e  l’art.  19,  comma 1,  della  delibera  n.
24/10/CSP prevedono che la segnalazione di violazioni delle stesse debba avere luogo,
ad opera del soggetto politico interessato, entro il termine perentorio di dieci giorni dal
fatto, mentre l’esposto di Sinistra Ecologia e Libertà fa riferimento al periodo intercorso
tra il 7 e il 13 marzo 2010;
- peraltro, Sky rileva altresì l’improcedibilità della contestazione mossa, in quanto
all’esposto non è allegata la documentazione attestante l’avvenuto recapito anche agli
altri soggetti cui la segnalazione deve essere inviata, ai sensi dell’art. 10, comma 1, lett.
b), l. 22 febbraio 2000, n. 28;
- nel merito, Sky rileva l’infondatezza della segnalazione, in quanto SLE prende in
considerazione, quale oggetto della sua doglianza, il tempo di antenna e di parola nei
soli telegiornali diffusi da Sky Tg 24. Al riguardo, Sky rileva che il tempo di antenna è
la risultante della somma del tempo di parola (che indica il tempo in cui il soggetto
politico istituzionale si esprime direttamente) e il tempo di notizia (il tempo dedicato
durante  il  telegiornale  all’illustrazione  di  un  argomento/evento  in  relazione  ad  un
soggetto politico /istituzionale). Stante la natura di canale tematico di informazione di
Sky Tg 24, la lamentata “inadeguata presenza” di rappresentanti dell’esponente avrebbe

2



dovuto essere riferita a fatti o eventi di attualità in relazione ai quali la loro presenza
sarebbe  stata  indispensabile  per  assicurare  la  completezza  ed  imparzialità
dell’informazione.  Al  contrario,  l’esponente  non  indica  alcun  fatto  o  evento  legato
all’attualità della cronaca in relazione al quale l’omessa presenza di rappresentanti dello
stesso esponente avrebbe leso i sopra menzionati valori di completezza e di imparzialità.
La presenza  di  ciascun soggetto politico  nei  notiziari   deve essere pertanto  valutata
esclusivamente  ai  fini  della  completezza  ed  imparzialità  dell’informazione.  Con
riferimento al tempo di parola concesso all’esponente nei programmi e nelle rubriche
della testata Sky Tg 24, nel periodo intercorrente tra il 7 e il 13 marzo 2010, questo è
pari all’8,77%;

 
RILEVATO che il soggetto politico segnalante ha presentato liste di candidati in

collegi o circoscrizioni da interessare almeno un quarto degli elettori, su base nazionale,
chiamati alle consultazioni che si terranno nei giorni 28 e 29 marzo 2010, come risulta
dai  dati  forniti  dal  Ministero dell’Interno,  e  rientra,  pertanto,  nelle  previsioni  di  cui
all’articolo 2, comma 1, lettera a) della delibera n. 25/01/CSP;

             RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche e resi
pubblici sul sito dell’Autorità, relativamente a tutte le edizioni dei notiziari di “Sky  Tg
24”, dal 7 al 13 marzo 2010, su un tempo di antenna (somma dei tempi di parola e di
notizia)  complessivamente  fruito  dai  soggetti  politici  pari  a  dieci  ore,  quarantadue
minuti  e undici secondi,  il  soggetto segnalante ha fruito di tre minuti  e trentacinque
secondi  pari  allo  0,56%,  mentre  il  Popolo  della  Libertà  ha  impegnato  quattro  ore,
cinquantasei minuti e quarantacinque secondi pari al 46,21% del tempo totale, la Lega
Nord quattordici minuti e sedici secondi pari al 2,22%, il Partito Democratico tre ore,
sei  minuti  e  quarantadue secondi  pari  al  29,07%, Di Pietro-Italia  dei  Valori  un’ora,
quindici  minuti  e  quarantasei  secondi  pari  all’11,80%,  l’Unione  di  centro  trentadue
minuti e cinquantanove secondi pari al 5,14%, la lista Marco Pannella- Emma Bonino
ventuno minuti  e cinquantasette  secondi  pari  al  3,42%, la  Federazione  dei  Verdi  un
minuto e venticinque secondi pari allo 0,22%, il partito Socialista cinquanta secondi pari
allo 0,13%, la Federazione della Sinistra un minuto e nove secondi pari  allo 0,18%,
L’Alleanza per l’Italia sei secondi pari allo 0,02%, Forza Nuova tredici secondi pari allo
0,03%; 

CONSIDERATO  che  la  disciplina  dell’informazione  nei  periodi  elettorali  è
stabilita  dall’articolo  5  della  legge  n.  28  del  2000,  il  quale  garantisce  parità  di
trattamento,  obiettività,  completezza  e  imparzialità  dell’informazione  e  richiede  un
comportamento  corretto  ed  imparziale  nella  gestione  dei  programmi,  così  da  non
esercitare, anche in forma surrettizia, influenza sulle libere scelte degli elettori;

RILEVATO che la disciplina attuativa dell’articolo 5 della legge 28 del 2000 nei
confronti delle emittenti private in ambito nazionale per le elezioni regionali, provinciali
e  comunali  del  28  e  29  marzo  2010,  è  dettata,  per  il  periodo  successivo  alla

3



presentazione  delle  liste  dall’articolo  6  della  delibera  n.  25/10/CSP del  24  febbraio
2010, come modificato dalla delibera n. 31/10/CSP, ai  sensi del quale, tenuto conto del
servizio  di  interesse  generale  dell’attività  di  informazione  radiotelevisiva,  i  notiziari
diffusi dalle emittenti televisive e radiofoniche nazionali e tutti gli altri programmi a
contenuto informativo, riconducibili alla responsabilità di una specifica testata registrata
ai  sensi  di  legge,  si  conformano  con  particolare  rigore  ai  principi  di  tutela  del
pluralismo,  della  completezza,  della  imparzialità,  della  obiettività  e  della  parità  di
trattamento tra le diverse forze politiche;

CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei
notiziari, oggetto del presente esposto, non è regolata, a differenza della comunicazione
politica, dal criterio della ripartizione matematicamente paritaria degli spazi attribuiti,
ma deve conformarsi al criterio della parità di trattamento, il quale va inteso, secondo il
consolidato  orientamento  dell’Autorità,  nel  senso  che  situazioni  analoghe  debbano
essere  trattate  in  maniera  analoga,  al  fine  di  assicurare  in  tali  programmi  l’equa
rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il corretto svolgimento del confronto
politico su cui si fonda il sistema democratico;

RILEVATO che con la delibera n. 30/10/CSP dell’11 marzo 2010 l’Autorità, con
riferimento ai dati di monitoraggio fino al 6 marzo 2010, pur considerando la situazione
di incertezza determinatasi nella presentazione delle liste elettorali, ha rilevato un certo
squilibrio nell’informazione sui telegiornali ed ha rivolto un richiamo a tutte le emittenti
radiotelevisive al  rispetto dei principi  di  completezza,  correttezza,  obiettività,  equità,
imparzialità e parità di trattamento di tutte le liste concorrenti; 

CONSIDERATO  che  la  società  SKY Italia  S.r.l.  in  ottemperanza  al  citato
richiamo è tenuta ad attribuire un adeguato accesso all’informazione politica al soggetto
politico segnalante ;

CONSIDERATO che l’Autorità vigilerà con un costante monitoraggio che sia
data piena ottemperanza al citato richiamo; 

 VISTA la  proposta  del  Servizio  Comunicazione  politica  e  Risoluzione  di
conflitti di interesse; 

TENUTO CONTO dei termini previsti dall’art. 10 comma 2 della legge n. 22
febbraio 2000 n. 28  i quali, pur avendo finalità sollecitatorie, come riconosciuto dalla
giurisprudenza del Consiglio di Stato, impongono tuttavia di provvedere con la massima
tempestività all’adozione dei provvedimenti  conseguenti  ad esposti in materia di par
condicio;

RAVVISATA la sussistenza dei presupposti per l’adozione di un provvedimento
ai sensi dell’art. 3 comma 3 del regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento

4



sottoponendolo alla ratifica della Commissione per i servizi ed i prodotti nella prima
riunione utile; 
             

DECRETA

La società Sky Italia S.r.l.  esercente l’emittente televisiva in ambito nazionale
“Sky Tg 24” con sede in Roma, Via Salaria 1021, è tenuta, in ottemperanza al richiamo
di cui alla delibera n. 30/10/CSP, ad attribuire un adeguato accesso all’informazione
politica alla lista della Sinistra Ecologia e Libertà.

La  mancata  ottemperanza  al  presente  ordine  comporta  l’applicazione  delle
sanzioni di cui all’articolo 1, commi 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

Roma,  22 marzo 2010 

IL PRESIDENTE
 Corrado Calabrò

5


	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	DECRETA


