
DELIBERA N. 98/09/CSP

Esposti  del Movimento Politico La Destra e del Movimento per le Autonomie,
presenti alle elezioni europee sotto il simbolo “L’Autonomia”, nei confronti della

societa’ Sky Italia S.r.l.. 
(Emittenti per la radiodiffusione televisiva  “SkyTg24”)

per la presunta violazione della legge 22 febbraio 2000, n. 28 

L’AUTORITÁ 

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 22 maggio
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

 VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

         
             VISTA la delibera n. 57/09/CSP del 16 aprile 2009, recante “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l‘elezione  dei  membri  del
Parlamento   europeo  spettanti  all’Italia  fissata  per  i  giorni  6  e  7  giugno  2009”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 90 del 18 aprile 2009;

VISTO l’esposto del Sen. Francesco Storace, in qualità di Segretario Federale
del  movimento  politico  “La  Destra”,  e  dell’On.  Raffaele  Lombardo  in  qualità  di
Segretario Federale del movimento politico “Movimento per le Autonomie”, che hanno
presentato per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia liste
comuni,  unitamente  all’Alleanza  di  Centro  e  al  Partito  Pensionati,  con  un  simbolo
costituito dalle quattro formazioni politiche sotto la Dizione unica “L’Autonomia” in
tutte le circoscrizioni italiane,  pervenuto in data 19 maggio 2009 (prot. n. 39487), con il
quale si lamenta la presunta violazione da parte della società Sky Italia s.r.l.. della legge
22 febbraio 2000, n. 28, in materia di parità di trattamento, obiettività, completezza ed
imparzialità dell’informazione, in quanto, dalla data di indizione dei comizi elettorali
non sono stati attribuiti spazi adeguati nei telegiornali e nei programmi  di Skytg24.

98/09/CSP 1



In  particolare,  si  denuncia  che  alla  lista  esponente  sono  stati  attribuiti,  nel
periodo dal 29 aprile all’8 maggio, solo i seguenti tempi di antenna nei telegiornali di
Skytg24 (tutte le edizioni) : 0 minuti e 0 secondi al MPA e 0 minuti e 0 secondi a La
Destra, su un totale di 19 ore, 1 minuto e 35 secondi. 

Nello stesso periodo nessuna presenza dei soggetti esponenti è stata registrata
nemmeno nei programmi e nelle rubriche di testata; 

VISTA  la  nota  in  data  20  maggio  2009  (prot.  n.  0039465)  del  Servizio
Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con la quale
sono state richieste alla società Sky Italia s.r.l. le relative controdeduzioni in merito agli
esposti pervenuti, ai sensi  del’articolo 10 della legge n. 28 del 2000; 

   
VISTA la memoria trasmessa dalla società. Sky Italia s.r.l pervenuta in data 21

maggio 2009 (prot. n. 0040065), nella quale la società ha eccepito quanto segue :
-  Sky  è  un  canale  all  news che  diffonde  tutto  il  giorno  notizie  e  relativi

approfondimenti, strettamente legati all’attualità della cronaca;
-  gli  esponenti  lamentano  l’asserita  violazione  della  legge  28  del  2000  e

dell’articolo 7  della delibera Agcom n. 57/09/CSP con riferimento al periodo 29
aprile – 8 maggio, e propongono le loro doglianze sia in qualità di Lista unitaria
formata  da  quattro  soggetti  politici,  sia  in  qualità  di  soggetti  politici  con
riferimento  a  La  Destra  e  MPA.  Tuttavia  l’unico  soggetto  astrattamente
legittimato è la lista unitaria che si è presentata alle elezioni politiche;

- la denuncia è improcedibile  per il  mancato rispetto del termine perentorio di
dieci giorni decorrenti dal fatto denunziato;

- l’asserita lesione derivante dal ridotto tempo di parola concesso agli esponenti
radicali si pone in contrasto con la norma recata dall’articolo 1, comma 5, della
legge  515/1993,  come  modificata  dall’articolo  5  della  legge  28  del  2000,
secondo la quale durante il periodo elettorale la presenza dei soggetti politici nei
notiziari  deve  essere  legata  all’esigenza  di  garantire  la  completezza  e
l’imparzialità dell’informazione; ne discende che il tempo di parola attribuito a
ciascun  soggetto  deve  essere  valutato  esclusivamente  in  relazione  a  tale
esigenza, con specifico riferimento ai fatti strettamente legati all’attualità della
cronaca;

- Sky  Tg  24  ,  così  come  consentito  dalla  legge,  non  diffonde  programmi  di
comunicazione  politica,  cosicchè  non  è  dato  comprendere  a  quali  spazi
l’esponente intende riferirsi;

- la rilevata genericità dell’esposto da luogo alla sua inammissibilità, così come il
mancato  invio  della  documentazione  comprovante  l’avvenuto  recapito  anche
agli altri destinatari; 

- dai dati pubblicati nel sito dell’Autorità si evince che anche altri Tg nazionali
non  hanno  ritenuto  di  attualità,  né  di  particolare  rilevanza  ai  fini  della
completezza e imparzialità dell’informazione  le posizioni degli esponenti;

98/09/CSP 2



- si  segnala,  inoltre,  che  Sky,  già  prima  del  ricevimento  dell’esposto  aveva
provveduto ad invitare l’On. Storace e l’On. Lombardo in una delle prossime
puntate della trasmissione  “Un Caffè con…”, programma di approfondimento
trasmesso all’interno di Sky Tg24 Mattina;

- Sky  è  stato  eletto  anche  quest’anno  “Migliore  Tg  dell’Anno”  proprio  in
considerazione  del  pluralismo,  della  completezza  e  dell’obiettività
dell’informazione .

RITENUTO, quanto all’eccezione di natura formale sull’ inammissibilità  della
segnalazione per tardività e per genericità , che l’articolo 7 della  delibera n. 57/09/CSP
prevede, relativamente ai programmi di informazione trasmessi dalle emittenti televisive
nazionali, tra cui sono compresi anche i telegiornali, che il rispetto delle condizioni ivi
previste,  tra  cui  quello  della  parità  di  trattamento  tra  le  diverse forze politiche,  e  il
ripristino di eventuali squilibri accertati, è assicurato anche d’ufficio dall’Autorità, che
persegue le relative violazioni secondo quanto previsto dalle leggi vigenti. Ai fini del
riscontro  di  tali  squilibri,  l’Autorità  effettuata  il  monitoraggio  dei  programmi  di
informazione e pubblica i relativi dati con cadenza settimanale nel corso della campagna
elettorale; 

 RILEVATO che i  soggetti  politici  segnalanti,  di  cui  il  MPA già  presente  al
Parlamento nazionale nel Gruppo Misto di Camera e Senato, hanno presentato liste di
candidati con il medesimo simbolo in tanti ambiti territoriali da interessare almeno un
quarto del totale degli elettori, come risulta dai dati forniti dal Ministero dell’Interno,  e
sono, pertanto, soggetti legittimati, secondo le previsioni della delibera n.57/09/CSP;

RILEVATO che dai  dati  del  monitoraggio  a  disposizione,  forniti  dall’ISIMM
Ricerche, relativamente alle edizioni dei telegiornali di  “Skytg24” e ai programmi di
approfondimento riconducibili alla testata Skytg24, risulta che nel periodo 3 aprile -17
maggio 2009, non è stato rilevato alcun tempo di parola dei soggetti segnalanti;

RILEVATO che, in un quadro di valutazione comparativa dei tempi di parola
fruiti  da altre  forze politiche  e complessivamente esaminando i  programmi dell’area
del’informazione , si rileva la totale assenza del soggetto politico segnalante; 

       CONSIDERATO che le trasmissioni di approfondimento e i notiziari ricondotti
alle  responsabilità  delle  testate  giornalistiche,  essendo  programmi  identificabili  per
impostazione  e  realizzazione  sono  suscettibili  di  autonoma  considerazione  sotto  il
profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 

 
CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei

programmi di approfondimento  informativo  e  nei  notiziari  relativi  alla  competizione
elettorale non è regolata,  a differenza della comunicazione politica,  dal criterio della

98/09/CSP 3



ripartizione  matematicamente  paritaria  degli  spazi  attribuiti,  ma  deve  pur  sempre
conformarsi al  criterio della parità di trattamento;

RILEVATO  che  la  specifica  disciplina  dei  programmi  di  informazione  per  le
elezioni  europee  del  2009,  concernente  le  emittenti  televisive  private,  è  dettata,
dall’articolo 7 della delibera n. 57/09/CSP  il quale prevede che “ nel periodo di vigenza
della presente delibera, tenuto conto del servizio di interesse generale dell’attività di
informazione radiotelevisiva, i notiziari diffusi dalla emittenti televisive e radiofoniche
nazionali  e  tutti  gli  altri  programmi  a  contenuto  informativo,  riconducibili  alla
responsabilità  di  una  specifica  testata  giornalistica  registrata  ai  sensi  di  legge,  si
conformano con particolare rigore ai criteri di tutela del pluralismo, della completezza,
della  imparzialità,  della  obiettività  e  di  parità  di  trattamento  tra  le  diverse  forze
politiche”;

CONSIDERATO che, alla stregua del consolidato orientamento dell’Autorità,  il
corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico va
correlato  al   rispetto  del  principio  di  parità  di  trattamento,  al  fine  di  assicurare  nei
programmi di informazione l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche e le
pari opportunità  tra tutti i soggetti politici competitori;

CONSIDERATO, pertanto,  che  la  società  in  questione  non ha  assicurato  nei
notiziari e nei programmi di approfondimento informativo diffusi nel periodo oggetto
della  segnalazione,  la  presenza  della  lista  denunciante  sui  temi  della  campagna
elettorale,  tale da garantire l’effettivo rispetto dei principi recati  dall’articolo 5 della
legge 28 del 2000 e dei criteri stabiliti  dall’articolo 7 della delibera n. 57/09/CSP, in
particolare quello della parità di trattamento tra le diverse forze politiche; 

VISTO l’articolo 7 della citata delibera n. 57/09/CSP del 15 aprile  2009, il quale
prevede al quinto comma che “Il rispetto delle condizioni di cui ai commi 2, 3 e 4 del
presente  articolo,  e  il  ripristino  di  eventuali  squilibri  accertati,  è  assicurato  anche
d’ufficio dall’Autorità che persegue le relative violazioni secondo quanto previsto dalle
norme vigenti”;

RITENUTO di dare concreta applicazione a quanto previsto dall’articolo 5 della
legge n. 28/00 e dalle relative disposizioni attuative relative alla campagna elettorale per
l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia;

 VISTA l’urgenza  di  provvedere al  ripristino  del  tempo spettante  al  soggetto
politico denunciante stante l’imminente conclusione della campagna elettorale ;  

VISTI  l’articolo 10, comma 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e l’articolo
26, comma 15, della delibera n. 57/09/CSP del 16 aprile 2009;

98/09/CSP 4



 VISTA la  proposta  del  Servizio  Comunicazione  politica  e  Risoluzione  di
conflitti di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Gianluigi Magri e Sebastiano Sortino ,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”;

    ORDINA 

alla società Sky Italia s.r.l. esercente l’emittente televisiva “Skytg24”, con sede con sede
in Roma, via Salaria, 1021:

1. di trasmettere,  nel notiziario  “Skytg24”, a partire  dalle prime edizioni utili  e,
comunque,  entro  quarantotto  ore  dalla  notifica  del  presente  provvedimento,
servizi di informazione con  partecipazione del soggetto politico segnalante in
misura adeguata al riequilibrio informativo; 

2. di  rispettare, nel prosieguo della campagna elettorale, nel complesso dei propri
programmi informativi , nei confronti del soggetto segnalante, i  criteri di tutela
del  pluralismo,  dell’imparzialità,  dell’indipendenza,  della  completezza,
dell’obiettività e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche. 

Dell’avvenuta  ottemperanza  alla  presente  delibera  dovrà  essere  data
comunicazione  all’Autorità  al  seguente  indirizzo:  “Autorità  per  le  Garanzie  nelle
Comunicazioni – Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interesse –
Centro Direzionale – Isola B5 – Torre Francesco – 80143 Napoli”. La comunicazione
potrà essere anticipata via fax al n. 081/7507550.

  La  mancata  ottemperanza  al  presente  ordine  comporta  l’applicazione  delle
sanzioni di cui all’articolo 1, commi 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi  dell’ articolo  23 bis, comma 2, della

98/09/CSP 5



legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

Roma,  22 maggio 2009

D’ordine del Presidente
IL SEGRETARIO GENERALE

Roberto Viola

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
         Gianluigi Magri                                                   Sebastiano Sortino 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
             IL SEGRETARIO GENERALE

             Roberto Viola

98/09/CSP 6


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	ORDINA


