
DELIBERA N. 98/04/CSP

Esposto presentato dall'Associazione Politica Nazionale
Lista Marco Pannella (simbolo Lista Bonino) nei confronti

della societa' Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.
per la presunta violazione dell'articolo 5, della legge 22

febbraio 2000, n. 28
( Rai Tre — " Ballaro' ")

(10 aprile - 1  giugno 2004)

L'AUTORITÀ

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 3 giugno 2004; 

VISTO l'articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249;

VISTA la legge 22 febbraio 2000  n.28,  recante  "Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.
43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l'articolo 4;

VISTO  il  provvedimento  recante  "Disposizioni  in  materia  di  comunicazione
politica,  messaggi  autogestiti  e  informazione  della  concessionaria  pubblica  nonché
tribune elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia
prevista per i giorni 12 e 13 giugno 2004", approvato dalla Commissione parlamentare
per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta del 7 aprile
2004 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 91 del 19 aprile
2004;

VISTA la propria delibera n. 58/04/CSP del 14 aprile 2003, recante "Disposizioni
di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l  'elezione  dei  rappresentanti
italiani  al  Parlamento Europeo per i  giorni  12  e 13 giugno  2004",  pubblicata  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 91 del 19 aprile 2004;

VISTO l'esposto a  firma  dell'On.  Marco Pannella,  in  qualità  di  Presidente  e
legale  rappresentante  dell'Associazione  Politica  Nazionale  Lista  Marco  Pannella
(simbolo Lista Bonino), pervenuto in data 1 ° giugno 2004 (prot. n. 227/EE/04/NA), nel
quale si assume la presunta violazione della legge 22 febbraio 2000, n. 28 da parte della
società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.,  in  quanto  nel  programma  informativo
"Ballarò",  irradiato  dall'emittente  televisiva  nazionale  Rai  Tre,  nelle  edizioni  dal  10
aprile al 1 ° giugno 2004, si sostiene la squilibrata presenza degli esponenti della Lista
denunciante a vantaggio di determinate forze politiche, in quanto nelle sei puntate, che
hanno trattato di temi di carattere politico,  attraverso  l'esposizione  delle opinioni  degli

1



esponenti delle forze politiche invitati a partecipare, la posizione della Lista Bonino, in
relazione  a  temi  di  attualità  di  rilevante  interesse  politico  ed  elettorale,  è  stata
rappresentata una sola volta, nella puntata del 25 maggio 2004;

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società  Rai Radiotelevisione Italiana
S.p.A.  in  relazione  all'esposto  in  oggetto  su  richiesta  del  Dipartimento  Garanzie  e
Contenzioso –  Ufficio  Garanzie  dell'Autorità (nota in data 1 giugno 2004, prot. n.
229/EE/04/NA), pervenute in data 3 giugno 2004  (prot. n. 250/EE/04/NA), nelle quali
la  concessionaria  pubblica,  oltre  che  eccepire,  in  via  preliminare,  l'incompetenza
dell'Ufficio che ha avviato il procedimento,  l'improcedibilità  dell'azione accertativa e
sanzionatoria e l'inammissibilità della denuncia, nel merito rileva, in particolare, che:
1. la  Lista  denunciante  sostiene  che  il  programma  in  questione  ha  natura  di

"comunicazione politica" e non di approfondimento informativo: tale assunto va
censurato, in quanto la stessa Autorità, con propria delibera n. 85/04/CSP del 25 -
27  maggio  2004, ha stabilito  che detta  trasmissione  rientra  tra  i  programmi di
approfondimento  informativo,  il  quale  va valutato  complessivamente,  al  fine di
verificare  l'effettiva  garanzia  della  presenza  equilibrata  dei  soggetti  politici  che
partecipano alle elezioni;

2. come risulta  per tabular,  e dalle motivazioni a sostegno delle memorie difensive
prodotte per l'esposto nei confronti di "Primo Piano, la concessionaria pubblica ha
garantito  la  presenza  di  esponenti  della  lista  denunciante  nel  complesso  dei
programmi  di  approfondimento  informativo,  non  ultima  la  presenza  dell'On.
Pannella, ospite di "Primo Piano" in data 1 ° giugno 2004;

3. alla stregua del criterio sopra indicato, in tali programmi, al contrario di quelli di
comunicazione  politica,  proprio  perché  correlati  ai  temi  dell'attualità  e  della
cronaca, a cui prendono parte non solo ospiti politici, ma anche un rilevante numero
di esponenti della società civile, non si può pretendere una matematica suddivisione
degli spazi disponibili;

4. infine,  è  prevista,  nell'edizione  serale  di  "Porta  a  Porta"  del  3  giugno  2004  la
partecipazione dell'On. Emma Bonino;

CONSIDERATO che l'esposto risulta procedibile  in quanto la lista ricorrente ha
provveduto a inviare l'esposto stesso a tutti i soggetti di cui all'articolo  10 della legge
n. 28/2000 e che risulta rispettato il termine perentorio fissato dal medesimo articolo 10
ai fini della denuncia, da parte dei soggetti politici interessati, delle pretese violazioni
della legge stessa;

CONSIDERATO che la trasmissione "Ballarò", oggetto dell'esposto rientra tra i
programmi di approfondimento riconducibili alla responsabilità di una specifica testata
giornalistica;

CONSIDERATO  l'articolo  5  della  deliberazione  della  Commissione
parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 7

2



aprile  2004,  ove  si  stabilisce  che  "Nei  programmi  di  approfondimento  informativo,
qualora  in  essi  assuma  carattere  rilevante  l'esposizione  di  opinioni  e  valutazioni
politiche,  dovrà essere  complessivamente  garantita  la  presenza  equilibrata dei  soggetti
politici  che  partecipano alle  elezioni,  assicurando sempre  e  comunque  un  equilibrato
contraddittorio";

PRESA VISIONE della registrazione delle trasmissioni oggetto di denuncia e dei
report  effettuati  con  i  dati  del  monitoraggio  del  Centro  d'Ascolto  dell'Informazione
Radiotelevisiva,  trasmessi con nota del Dipartimento Vigilanza e Controllo in data 3
giugno 2004 (prot. n. 1049/DVeC/04);

TENUTO conto che nel periodo considerato nell'esposto sono state trasmesse,
con  periodicità  settimanale,  sei  trasmissioni  del  programma  di  approfondimento
giornalistico "Ballarò"  e che la Lista denunciante è stata presente nella più recente delle
stesse, quella del 25 maggio 2004;

VISTA la proposta del Dipartimento Garanzie e Contenzioso;

UDITA la relazione del Commissario relatore, dott. Giuseppe Sangiorgi, ai sensi
dell'art.  32  del  regolamento  concernente  l'organizzazione  ed  il  funzionamento  dell'
Autorità;

DELIBERA

n l'archiviazione degli atti;
n la raccomandazione alla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A., emittente

televisiva  nazionale  Rai  Tre,  di  assicurare  nella  programmazione
dell'informazione  relativa  al  restante  periodo  di  campagna  elettorale  la
scrupolosa osservanza della deliberazione della Commissione parlamentare per
l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 7 aprile 2004 ai
fini della effettiva, equilibrata presenza anche delle liste che, allo stato, risultino
in una situazione di palese squilibrio in termini di partecipazioni a programmi
informativi;

n la  trasmissione  della  presente  delibera  alla  Commissione  Parlamentare  per
l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, per ogni opportuna
valutazione.

Roma, 3 giugno 2004

IL COMMISSARIO RELATORE IL PRESIDENTE
   Giuseppe Sangiorgi Enzo Cheli

per attestazione di conformità a quanto deliberato
    per il SEG ETARIO GENERALE 
                Silvana Nouglian

3


