
DELIBERA N. 96/06/CSP

Esposto de “La Rosa nel pugno” nei confronti della
societá Rai – Radiotelevisione Italiana S.p.a.  (emittenti

per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale
“Rai Uno” e “ Rai Tre”) per la presunta violazione dell’articolo 5 della legge 22

febbraio 2000, n. 28 e dell’articolo 6 della deliberazione della Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 22

marzo 2006
( programmi “Dopo Tg1” e “Primo Piano”)

L’AUTORITÀ

NELLA riunione della Commissione per i servizi  ed i prodotti  del 24 maggio
2006;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

1



VISTA la  legge  22 febbraio  2000 n.28,  recante  “Disposizioni  per  la  parità  di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5;

VISTO  il  provvedimento  recante  “Disposizioni  in  materia  di  comunicazione
politica,  messaggi  autogestiti  e  informazione  della  concessionaria  pubblica  nonché
tribune elettorali per le elezioni regionali, comunali e provinciali fissate per i giorni 28 e
29 maggio 2006”, approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e
la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta del 22 marzo 2006 e pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 87 del 13 aprile 2006;

VISTA la propria delibera n. 84/06/CSP del 12 aprile 2006, recante “Disposizioni
di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alle  campagne  per  l’elezione  del  Presidente  e
dell’Assemblea della Regione Sicilia e per le elezioni provinciali e comunali indette per
i giorni 28 e 29 maggio 2006”, pubblicata  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 87 del 13 aprile 2006;

VISTO l’esposto  a  firma  degli  onorevoli  Emma Bonino e  Marco Pannella  in
qualità di membri della Segreteria nazionale de “La Rosa nel Pugno” pervenuto in data
22 maggio  2006 (prot.  n.  0021908),  con il  quale  si  chiede  di  accertare  la  presunta
violazione  dell’articolo  5 della  legge 22 febbraio 2000, n.  28 e dell’articolo 6 della
deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei
servizi radiotelevisivi del 22 marzo 2006, in materia di elezioni regionali, provinciali e
comunali, da parte della società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A.,  relativamente alla
mancata partecipazione, nel periodo compreso tra l’11 aprile e il 18 maggio 2006, di
rappresentanti  del  soggetto  politico  esponente  alle  trasmissioni  di  approfondimento
informativo del programma “Dopo Tg1” in onda sull’emittente per la radiodiffusione
televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, il tutto con violazione dei principi di equità,
di parità di accesso e trattamento tra i soggetti politici;

VISTO l’esposto a firma dell’onorevole Marco Beltrandi e del senatore Gerardo
Labellarte  in  qualità  di  responsabili  dell’informazione  de  “La  Rosa  nel  Pugno”,
pervenuto in data 22 maggio 2006 (prot. n. 0021901), con il quale si chiede di accertare
la presunta violazione dell’articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dell’articolo 6
della  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 22 marzo 2006, in materia di elezioni regionali,
provinciali  e  comunali,  da  parte  della  società  Rai-Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.,
relativamente alla scarsa partecipazione,  nel periodo compreso tra l’11 aprile e il  18
maggio  2006,  di  rappresentanti  del  soggetto  politico  esponente  alle  trasmissioni  di
approfondimento informativo del programma “Primo Piano” in onda sull’emittente per

2



la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Tre”, il tutto con violazione dei
principi di equità, di parità di accesso e trattamento tra i soggetti politici;

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società Rai-Radiotelevisione italiana
S.p.A.  in  relazione  agli  esposti  della  lista  denunciante  su  richiesta  del  Servizio
comunicazione politica e risoluzione di  conflitti  di  interessi   dell’Autorità (nota in
data 22 maggio 2006, prot. n. 0021932),  pervenute  in   data   23   maggio 2006 (prot.
n.  0022317),  nelle  quali  la  concessionaria  del  servizio  pubblico,  oltre  che  eccepire
l’incompetenza  del  Servizio  comunicazione  politica  e  risoluzione  di  conflitti  di
interessi,  l’improcedibilità  dell’azione  accertativa  e  sanzionatoria  e  l’inammissibilità
delle  denuncia  per  tardività,  rileva  in  particolare,  quanto  ai  programmi  di
approfondimento  informativo  “Dopo  Tg1”  e  “Primo  Piano”,   che  l’articolo  6  del
provvedimento 22 marzo 2006 della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale
e  la   vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi,  come  si  evince  dal  titolo  della  delibera,
disciplina i programmi appartenenti all’area dell’informazione con specifico riguardo,
però, ai casi in cui in detti programmi vengano trattati temi relativi alla competizione
elettorale per le elezioni amministrative del 28 e 29 maggio 2006 ed è in tale prospettiva
che va verificata se le trasmissioni oggetto degli esposti abbiano o meno affrontato i
temi della competizione elettorale; al riguardo, le competenti strutture aziendali della
Rai S.p.A. hanno precisato che né il programma “Dopo Tg1” né il programma “Primo
Piano” hanno trattato temi della campagna elettorale per le elezioni amministrative nel
periodo oggetto dell’esposto;
 

CONSIDERATA la natura di soggetto politico dell’esponente con riferimento al
secondo periodo  della  campagna  elettorale,  ai  sensi  dell’articolo  3,  comma  4,  della
deliberazione 22 marzo 2006 della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e
la  vigilanza dei servizi radiotelevisivi, in quanto risulta aver presentato liste di candidati
in tanti ambiti territoriali da interessare almeno un quarto del totale degli elettori che
votano nelle consultazioni per l’Assemblea regionale siciliana, per i Consigli provinciali
e per i Consigli comunali dei comuni capoluogo di provincia;

CONSIDERATO  che,  alla  stregua  dell’articolo  6,  comma  1,  della  citata
deliberazione 22 marzo 2006 della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e
la  vigilanza dei servizi radiotelevisivi, i programmi di informazione  “si conformano
con  particolare  rigore  ai  criteri  di  tutela  del  pluralismo,  dell’imparzialità,
dell’indipendenza, dell’obiettività e dell’apertura alle diverse forze politiche” e che, in
base  al  successivo   comma  3,  “nei  programmi  di  approfondimento  informativo,
qualora  in  essi  assuma  carattere  rilevante  l’esposizione  di  opinioni  e  valutazioni
politiche, dovrà essere complessivamente garantita la presenza equilibrata dei soggetti
politici che partecipano alle elezioni, assicurando sempre e comunque un equilibrato
contraddittorio”;

3



CONSIDERATO che i  programmi  di approfondimento  irradiati  dalle  emittenti
pubbliche  “Rai  Uno” e  “Rai  Tre”,  oggetto  dell’esposto,  ricondotti  sotto  la
responsabilità di una specifica testata giornalistica, sono caratterizzati dalla correlazione
ai temi dell’attualità e della cronaca e, essendo programmi informativi identificabili per
impostazione  e  realizzazione,  sono  suscettibili  di  autonoma  considerazione  sotto  il
profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo dell’informazione; 

CONSIDERATO  che,  alla  luce  delle  disposizioni  normative  e  regolamentari
vigenti,  costituiscono principi  fondamentali  del sistema radiotelevisivo il  pluralismo,
l’obiettività,  la completezza e l’imparzialità dell’informazione,  nonché l’apertura alle
diverse opinioni e tendenze politiche, e che l’attività di informazione radiotelevisiva, in
quanto servizio di interesse generale, deve favorire la libera formazione delle opinioni;

RILEVATO che dai dati del monitoraggio, forniti dalla società ISIMM Ricerche,
nessun  rappresentante  della  lista  esponente  risulta  aver  partecipato  nel  periodo
considerato al programma di approfondimento “Dopo Tg1”, diffuso dall’emittente “Rai
Uno”, e che al programma di approfondimento “Primo Piano”,  diffuso dall’emittente
“Rai Tre”, la lista esponente ha partecipato con un tempo di parola di 19 secondi, pari
allo 0,13% del tempo totale di parola;

CONSIDERATO che,  in  base alla  disciplina  derivante  dal  combinato  disposto
dell’articolo 5  della  legge  22  febbraio  2000,  n.  28   e  dell’articolo 7 della delibera
n. 84/06/CSP,  il  criterio  della parità  di  trattamento si applica alla  partecipazione dei
soggetti  politici  ai  programmi  di  approfondimento  informativo  nei  casi  in  cui  negli
stessi  assuma  carattere  rilevante  l’esposizione  di  opinioni  e  valutazioni  politiche
direttamente  connesse  a  temi  programmatici  della  competizione  elettorale;
diversamente,  la  partecipazione  di  esponenti  di  soggetti  politici  deve  trarre
giustificazione  dall’esigenza  di  assicurare  la  completezza  e  l’imparzialità
dell’informazione  su  fatti  o  eventi  di  carattere  giornalistico  legati  all’attualità  della
cronaca;

CONSIDERATO,  pertanto,  che  nel  periodo  considerato,  nelle  trasmissioni  di
approfondimento  informativo  oggetto  di  segnalazione,  come  risulta  dai  dati  di
monitoraggio forniti dalla società ISIMM Ricerche e dalla documentazione trasmessa
dalla concessionaria in allegato alle controdeduzioni,  non risultano esser stati  trattati
argomenti di immediata e diretta rilevanza elettorale, e che pertanto la partecipazione
eventuale di soggetti politici deve ritenersi soggetta esclusivamente al fine di assicurare
la completezza e l’imparzialità dell’informazione, non avendo luogo l’applicazione del
criterio  della  parità  di  trattamento  tra  soggetti  politici  concorrenti  alla  consultazione
elettorale;

RITENUTA, per l’effetto, l’insussistenza della violazione del combinato disposto
dell’articolo  5  della  legge  22  febbraio  2000,  n.  28,  e  dell’articolo  6  della  citata

4



deliberazione 22 marzo 2006 della  Commissione parlamentare per l’indirizzo generale
e la  vigilanza dei servizi radiotelevisivi;

RITENUTA,  peraltro,  l’opportunità  di  richiamare  l’attenzione  della  società
concessionaria  sul  doveroso  rispetto  del  criterio  di  parità  di  trattamento,  e  dunque
sull’obbligo  di  garantire  adeguata  rappresentazione  alle  posizioni  di  tutti  i  soggetti
politici concorrenti alle consultazioni amministrative, nei programmi di informazione e
di  approfondimento  informativo  che  dovessero  andare  in  onda  su  temi  legati  alla
consultazione elettorale;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’articolo 10, comma 2, della legge 22 febbraio
2000, n. 28, l’Autorità, sentiti gli interessati ed acquisite eventuali controdeduzioni, da
trasmettere  entro  ventiquattro  ore  dalla  contestazione,  provvede  senza  indugio,  e
comunque entro le quarantotto ore successive all’accertamento della violazione o della
denuncia, in  deroga  ai  termini  e alle  modalità procedimentali  previste  dalla  legge
24 novembre 1981, n. 689;

CONSIDERATO  che  il  predetto  termine  di  quarantotto  ore  ha  finalità
evidentemente sollecitatorie e il relativo decorso non è, pertanto, idoneo, a consumare il
potere ripristinatorio dell’Autorità  per le garanzie nelle comunicazioni  (Cons. Stato,
Sez. VI, ord. 569/2003); 

VISTO  l’articolo  10,  commi  1  e  5,  della  legge  22  febbraio  2000,  n.  28  e
l’articolo 25, commi 1 e 15, della delibera n. 84/06/CSP del 12 aprile 2006;

VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interessi;

UDITA la relazione dei Commissari Michele Lauria e Gianluigi Magri, relatori ai
sensi dell’articolo 29 del regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento
dell’Autorità;

DELIBERA

1. l’archiviazione dell’esposto di cui in premessa;
2. di  richiamare  l’attenzione  della  società  Rai-Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.,

esercente  le  emittenti  per  la  radiodiffusione  televisiva  in  ambito  nazionale  “Rai
Uno” e  “Rai  Tre”,  sul  criterio  di  parità  di  trattamento  tra  soggetti  politici
concorrenti  nelle  consultazioni  amministrative  del  28  e  29  maggio  2006,  da
osservare nelle trasmissioni di informazione e di approfondimento informativo che
trattino temi di immediata rilevanza rispetto alla consultazione elettorale del 28 e 29
maggio 2006. 

La presente delibera  è notificata alla Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. ed a
“La  Rosa  nel  Pugno”  in  qualità  di  soggetto  politico  esponente  ed  è  trasmessa  alla

5



Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi, per ogni opportuna valutazione. 

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971, n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

Roma, 24 maggio 2006

      IL PRESIDENTE f.f.
     Giancarlo Innocenzi Botti

 
   IL COMMISSARIO RELATORE                            IL COMMISSARIO RELATORE
                Michele Lauria                 Gianluigi Magri

per attestazione di conformità a quanto deliberato
     per  IL  SEGRETARIO GENERALE
               M. Caterina Catanzariti

6


	VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5;
	VISTO il provvedimento recante “Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per le elezioni regionali, comunali e provinciali fissate per i giorni 28 e 29 maggio 2006”, approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta del 22 marzo 2006 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 87 del 13 aprile 2006;
	VISTA la propria delibera n. 84/06/CSP del 12 aprile 2006, recante “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione del Presidente e dell’Assemblea della Regione Sicilia e per le elezioni provinciali e comunali indette per i giorni 28 e 29 maggio 2006”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 87 del 13 aprile 2006;
	VISTO l’esposto a firma degli onorevoli Emma Bonino e Marco Pannella in qualità di membri della Segreteria nazionale de “La Rosa nel Pugno” pervenuto in data 22 maggio 2006 (prot. n. 0021908), con il quale si chiede di accertare la presunta violazione dell’articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dell’articolo 6 della deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 22 marzo 2006, in materia di elezioni regionali, provinciali e comunali, da parte della società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A., relativamente alla mancata partecipazione, nel periodo compreso tra l’11 aprile e il 18 maggio 2006, di rappresentanti del soggetto politico esponente alle trasmissioni di approfondimento informativo del programma “Dopo Tg1” in onda sull’emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, il tutto con violazione dei principi di equità, di parità di accesso e trattamento tra i soggetti politici;
	DELIBERA


