
DELIBERA N. 95/06/CSP

Esposto de “La Rosa nel pugno” nei confronti della
societá Rai -Radiotelevisione Italiana S.p.a. (emittenti per la radiodiffusione

televisiva in ambito nazionale “Rai Uno” e “Rai Due”) per la presunta violazione
dell’articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dell’articolo 6 della

deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 22 marzo 2006

(“Tg1” e “Tg2”)

L’AUTORITÀ

NELLA riunione della Commissione per i servizi  ed i prodotti  del 24 maggio
2006;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997; 

VISTA la  legge  22 febbraio  2000 n.28,  recante  “Disposizioni  per  la  parità  di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”,  pubblicata  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5; 

VISTO  il  provvedimento  recante  “Disposizioni  in  materia  di  comunicazione
politica,  messaggi  autogestiti  e  informazione  della  concessionaria  pubblica  nonché
tribune elettorali per le elezioni regionali, comunali e provinciali fissate per i giorni 28 e
29 maggio 2006”, approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e
la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta del 22 marzo 2006 e pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 87 del 13 aprile 2006; 

VISTA la propria delibera n. 84/06/CSP del 12 aprile 2006, recante “Disposizioni
di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alle  campagne  per  l’elezione  del  Presidente  e
dell’Assemblea della Regione Sicilia e per le elezioni provinciali e comunali indette per
i giorni 28 e 29 maggio 2006”, pubblicata  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 87 del 13 aprile 2006;

VISTO l’esposto  a  firma  degli  onorevoli  Emma  Bonino e  Marco Pannella  in
qualità di membri della Segreteria nazionale de “La Rosa nel Pugno” pervenuto in data
22 maggio  2006 (prot.  n.  0021903),  con il  quale  si  chiede  di  accertare  la  presunta

1



violazione  dell’articolo  5 della  legge 22 febbraio 2000, n.  28 e dell’articolo 6 della
deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei
servizi radiotelevisivi del 22 marzo 2006, in materia di elezioni regionali, provinciali e
comunali,  da parte della  società  Rai-Radiotelevisione  Italiana S.p.A.,  verificatasi  nel
periodo compreso tra l’11 aprile e il 18 maggio 2006, per non aver assicurato la più
ampia informazione sui soggetti e sui temi della competizione elettorale in corso, per
non aver garantito la parità di trattamento, la completezza, l’obiettività , l’apertura alle
diverse  forze  politiche  e  l’imparzialità  dell’informazione  nei  confronti  del  soggetto
politico esponente nel corso delle varie edizioni giornaliere del “Tg1”, in onda su “Rai
Uno”,  determinando  situazioni  di  vantaggio  per  alcune  delle  liste  concorrenti..  In
particolare, la pretesa lesione del diritto della Lista denunciante sarebbe conseguita dai
seguenti fatti:
 tra l’11 aprile e il 18 maggio 2006, la Rai S.p.A. ha trasmesso 74 edizioni principali

del “Tg1”, durante i quali  gli  interventi  in  voce  dei politici sono  stati  402, con
un  tempo  di parola complessivamente dedicato ad esponenti politici pari a 2 ore, 29
minuti e 30 secondi. La lista denunciante è intervenuta in voce per 5 volte, con un
tempo di  parola  pari  a  51 secondi,  che corrisponde allo  0,57% del tempo totale
riservato alle liste che parteciperanno alle prossime elezioni amministrative;

 in particolare, quanto alle liste concorrenti  il “Tg1” ha dedicato un tempo differente
e precisamente il 21,05% a Forza Italia, il 9,67% ad Alleanza Nazionale, il 12,91%
all’Ulivo,  il  10,03% a  Rifondazione  Comunista,  il  6,45% all’UDC,  il  4,01% ai
Democratici  di   Sinistra, il  3,55% alla  Margherita,  l’1,97% ai Popolari  Udeur,  il
2,46% alla Lega Nord; 

 nel  periodo  considerato,  gli  esponenti  de  “La  Rosa  nel  Pugno”,  nonostante  le
numerose posizioni ed iniziative politiche assunte anche a proposito di temi politici
di grande attualità, non hanno avuto spazi di intervista sufficienti per illustrare i temi
posti a base del loro programma elettorale; 

VISTO l’esposto a firma dell’onorevole Marco Beltrandi e del senatore Gerardo
Labellarte in qualità responsabili dell’informazione de “La Rosa nel Pugno” pervenuto
in data 22 maggio 2006 (prot. n. 0021899), con il quale si chiede di accertare la presunta
violazione  dell’articolo  5 della  legge 22 febbraio 2000, n.  28 e dell’articolo 6 della
deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei
servizi radiotelevisivi del 22 marzo 2006, in materia di elezioni regionali, provinciali e
comunali,  da parte della  società  Rai-Radiotelevisione  Italiana S.p.A.,  verificatasi  nel
periodo compreso tra l’11 aprile e il 18 maggio 2006, per non aver assicurato la più
ampia informazione sui soggetti e sui temi della competizione elettorale in corso, per
non aver garantito la parità di trattamento, la completezza, l’obiettività, l’apertura alle
diverse  forze  politiche  e  l’imparzialità  dell’informazione  nei  confronti  del  soggetto
politico  esponente  nel  corso delle varie edizioni giornaliere del “Tg2”, in onda su
“Rai Due”, determinando situazioni di vantaggio per alcune delle liste concorrenti. In
particolare, la pretesa lesione del diritto della lista denunciante sarebbe conseguita dai
seguenti fatti:

2



 tra l’11 aprile e il 18 maggio 2006, la Rai S.p.A. ha trasmesso 74 edizioni principali
del “Tg2”, durante i quali gli interventi in voce dei politici sono stati 306, con un
tempo di parola complessivamente dedicato ad esponenti politici pari a 1 ora e 30
minuti.  La lista  denunciante  è  intervenuta  in  voce per 5 volte,  con un tempo di
parola pari a 1 minuto e 14  secondi, che corrisponde all’1,36% del tempo totale
riservato alle liste che parteciperanno alle prossime elezioni amministrative;

 in particolare, quanto alle liste concorrenti, il “Tg2” ha dedicato un tempo differente
e precisamente il 16,62% a Forza Italia, l’11,18% ad Alleanza Nazionale, l’ 11,15%
all’Ulivo,  il  10,23% a  Rifondazione  Comunista,  il  7,09% all’UDC,  il  5,58% ai
Democratici di  Sinistra, il 4,77% alla Margherita,  il 3,21% alla Lega Nord; 

 nel  periodo  considerato,  gli  esponenti  de  “La  Rosa  nel  Pugno”,  nonostante  le
numerose posizioni ed iniziative politiche assunte anche a proposito di temi politici
di grande attualità, non hanno avuto spazi di intervista sufficienti per illustrare i temi
posti a base del loro programma elettorale; 

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società Rai-Radiotelevisione Italiana
S.p.A.  in  relazione  agli  esposti  della  lista  denunciante  su  richiesta  del  Servizio
comunicazione  politica  e  risoluzione  di  conflitti di interessi dell’Autorità (nota in
data  22 maggio 2006, prot. n. 0021932),  pervenute  in  data  23  maggio  2006  (prot.
n.  0022317),  nelle  quali  la  concessionaria  del  servizio  pubblico,  oltre  che  eccepire
l’incompetenza  del  Servizio  comunicazione  politica  e  risoluzione  di  conflitti  di
interessi,  l’improcedibilità  dell’azione  accertativa  e  sanzionatoria  e  l’inammissibilità
delle denuncia per tardività,  rileva in particolare,  quanto ai  telegiornali  in questione,
quanto segue:
 i criteri (di carattere matematico) stabiliti per i programmi di comunicazione politica

non si applicano ai programmi di informazione disciplinati – nei periodi elettorali –
dall’articolo 5  della legge n. 28  del  2000  e  dall’articolo  6  del   provvedimento
22  marzo  2006  della  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi;

 dai  dati  forniti  alla  Rai  S.p.A.  dall’Osservatorio  di  Pavia,  concernenti  anche  i
notiziari  regionali,  si  evince  che,  contrariamente  a  quanto  sostenuto  dalla
denunciante,  nel  periodo considerato  i  telegiornali  della   Rai  S.p.A.  hanno dato
adeguata notizia delle iniziative assunte da “La Rosa nel Pugno” e delle tematiche
affrontate dagli esponenti di tale soggetto politico;

 stante la  netta distinzione tra informazione e comunicazione politica, la valutazione
in  merito  alla  rilevanza  giornalistica  di  un  determinato  evento  è  rimessa
all’insindacabile apprezzamento dei giornalisti,  alla cui autonomia è rimessa ogni
decisione in proposito;

 nelle  denuncie  si  omette  di  considerare  il  dato  relativo  alla  presenza  della  lista
esponente nelle rubriche delle testate giornalistiche e nel complesso dei programmi
di approfondimento informativo; 

3



CONSIDERATA la natura di soggetto politico dell’esponente con riferimento al
secondo periodo  della  campagna  elettorale,  ai  sensi  dell’articolo  3,  comma  4,  della
deliberazione 22 marzo 2006 della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e
la  vigilanza dei servizi radiotelevisivi, in quanto risulta aver presentato liste di candidati
in tanti ambiti territoriali da interessare almeno un quarto del totale degli elettori che
votano nelle consultazioni per l’Assemblea regionale siciliana, per i Consigli provinciali
e per i Consigli comunali dei comuni capoluogo di provincia;

CONSIDERATO  che  alla  stregua  dell’articolo  6,  comma  1,  della  citata
deliberazione 22 marzo 2006 della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e
la  vigilanza dei servizi radiotelevisivi i programmi di informazione “si conformano con
particolare  rigore  ai  criteri  di  tutela  del  pluralismo,  dell’imparzialità,
dell’indipendenza dell’obiettività e della apertura alle diverse forze politiche” e che, in
base al successivo comma 3, “nei programmi di approfondimento informativo,  qualora
in  essi  assuma  carattere  rilevante  l’esposizione  di  opinioni  e  valutazioni  politiche,
dovrà essere complessivamente garantita la presenza equilibrata dei soggetti politici
che  partecipano  alle  elezioni,  assicurando  sempre  e  comunque  un  equilibrato
contraddittorio”;

CONSIDERATO che i telegiornali “Tg1” e “Tg2” oggetto dell’esposto, ricondotti
sotto  la  responsabilità  di  una  specifica  testata  giornalistica,  sono caratterizzati  dalla
correlazione  ai  temi  dell’attualità  e  della  cronaca  e,  essendo programmi  informativi
identificabili  per  impostazione  e  realizzazione,  sono  suscettibili  di  autonoma
considerazione  sotto  il  profilo  del  rispetto  delle  norme  in  materia  di  pluralismo
dell’informazione; 

CONSIDERATO  che,  alla  luce  delle  disposizioni  normative  e  regolamentari
vigenti,  costituiscono principi  fondamentali  del sistema radiotelevisivo il  pluralismo,
l’obiettività,  la completezza e l’imparzialità dell’informazione,  nonché l’apertura alle
diverse opinioni e tendenze politiche, e che l’attività di informazione radiotelevisiva, in
quanto servizio di interesse generale, deve favorire la libera formazione delle opinioni;

RILEVATO che dai dati del monitoraggio a disposizione, trasmessi dall’ISIMM
Ricerche  relativamente  alle  edizioni  principali  dei  telegiornali  “Tg1”  e  “Tg2”  nel
periodo dall’11 aprile al 19 maggio 2006, risulta che:
a) Tg1 

su  un  tempo  di  parola  complessivamente  assegnato  ai  soggetti  politici  pari  ad
un’ora,  ventidue  minuti  primi  e  cinquantatre  secondi  è  stato  assegnato  alle  liste
concorrenti citate nell’esposto il seguente tempo: Forza Italia 27 minuti e 41 secondi
pari al 21,76%, Alleanza  Nazionale  14  minuti  e 39 secondi, pari a 11,51%, UDC 9
minuti e 39 secondi pari a 7,58 %, Lega Nord 4 minuti e 14 secondi pari a 3,33%,
Ulivo 47 secondi pari a 0,62%, Margherita 12 minuti pari a 9,43%, Democratici di
Sinistra 16 minuti e 3 secondi pari a 12,61%, Rifondazione comunista 8 minuti e 1

4



secondo pari a 6,3%;  alla lista ricorrente è stato assegnato un tempo di parola  pari a
1 minuto e 1 secondo (0,8%);

b) Tg2 
su  un  tempo  di  parola  complessivamente  assegnato  ai  soggetti  politici  pari  ad
un’ora,  ventidue  minuti  primi  e  cinquantatre  secondi  è  stato  assegnato  alle  liste
concorrenti citate nell’esposto il seguente tempo: Forza Italia 14 minuti e tre secondi
pari al 16,95%,  Alleanza  Nazionale  10  minuti e 55 secondi, pari a 13,17%, UDC
6 minuti pari a 7,24%,  Lega  Nord  3  minuti  e  14  secondi  pari  a  3,9%,  Ulivo
33 secondi pari a 0,66%, Margherita 5 minuti e 53 secondi pari a 7,1%, Democratici
di Sinistra 9 minuti e 7 secondi pari a 11%, Rifondazione comunista 6 minuti e 54
secondi  pari  a  8,32%; alla  lista  ricorrente  è  stato  assegnato  un  tempo  di  parola
rispetto ai soggetti politici pari a 1 minuto e 16 secondi (1,53%);

CONSIDERATO  che, dai dati illustrati relativi al periodo di riferimento, emerge
una ripartizione dei  tempi  di parola  diversificati  tra  le liste  concorrenti  alle  elezioni
amministrative;

CONSIDERATO, per l’effetto, che alla lista ricorrente sono stati assegnati  spazi
inferiori a quelli attribuiti alle liste considerate nell’esposto e che tale esiguità del tempo
attribuito non ha consentito la completa rappresentazione dei temi principali  del suo
programma elettorale;

CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei
notiziari su temi relativi alla competizione elettorale, non è regolata, a differenza della
comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente paritaria degli
spazi attribuiti, ma dal criterio della parità di trattamento;

CONSIDERATO che, alla stregua del consolidato orientamento dell’Autorità per
le garanzie nelle comunicazioni, il corretto svolgimento del confronto politico su cui si
fonda  il  sistema  democratico  va  correlato  al   rispetto  del  principio  di  parità  di
trattamento, al fine di assicurare nei programmi di informazione l’equa rappresentazione
di tutte le opinioni politiche e la pari opportunità tra i soggetti politici, in particolare con
riferimento  alla  competizione  per  le  elezioni  amministrative,  tra  le  liste  che  hanno
presentato  candidati in tanti ambiti territoriali da interessare almeno un quarto del totale
degli elettori che votano nelle consultazioni per l’Assemblea regionale siciliana, per i
Consigli provinciali e per i Consigli comunali dei comuni capoluogo di provincia; 

    CONSIDERATO,  pertanto,  che  l’emittente  televisiva  in  questione  non  ha
assicurato nei notiziari “Tg1” e “Tg2” relativi al periodo considerato, nei confronti della
lista  denunciante,  adeguata  informazione  sui  temi  della  campagna  elettorale,  tali  da
garantire l’effettivo rispetto dei princìpi recati dall’articolo 6 della deliberazione della
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi del 22 marzo  2006, ed, in particolare, della parità di accesso tra le liste

5



concorrenti  in  condizioni  di  parità  di  trattamento  e,  quindi,  della  completezza
dell’informazione;

 RITENUTO,  per  l’effetto  di  quanto  sopra,  di  dare  concreta  applicazione  a
quanto  previsto  dall’articolo  6,  commi  1  e  2,  della  citata  deliberazione  della
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi;

VISTI l’articolo 10, commi 1 e 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e l’articolo
25, commi 1 e 15, della delibera n. 84/06/CSP del 12 aprile  2006;

VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interessi;

UDITA la relazione dei Commissari Michele Lauria e Gianluigi Magri, relatori ai
sensi dell’articolo 29 del regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento
dell’Autorità;

ORDINA

alla società  Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A.,  esercente le emittenti   televisive in
ambito nazionale “Rai Uno” e  “Rai Due”, con sede in Roma, Viale G. Mazzini n. 14,
di:
1. trasmettere nei notiziari “Tg1” e “Tg2”, nella fascia oraria relativa ad una delle due

edizioni principali ed entro il termine di chiusura della campagna elettorale, servizi
di informazione con la partecipazione del soggetto politico denunciante “La Rosa
nel Pugno”, al fine di garantire la parità di trattamento, l’apertura alle diverse forze
politiche  e  l’imparzialità  dell’informazione  tra  le  liste  concorrenti  sui  temi  della
competizione elettorale in corso di svolgimento;

2.  dare comunicazione dell’avvenuta ottemperanza alla presente delibera al seguente
indirizzo:  “Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  -  All’attenzione  del
direttore dott.ssa Laura Aria,   Direttore del  Servizio  comunicazione  politica e
risoluzione di conflitti di interessi - Centro Direzionale - Isola B5 - Torre Francesco
-  80143  Napoli”.  La  comunicazione  potrà  essere  anticipata  via  fax  al
n.081/7507550;

La presente delibera  è notificata alla Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. ed a
“La  Rosa  nel  Pugno”  in  qualità  di  soggetto  politico  esponente  ed  è  trasmessa  alla
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi, per ogni opportuna valutazione. 

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine

6



per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

Roma, 24 maggio 2006

      IL PRESIDENTE f.f.
     Giancarlo Innocenzi Botti

 

  IL COMMISSARIO RELATORE                             IL COMMISSARIO RELATORE
             Michele Lauria                 Gianluigi Magri

per attestazione di conformità a quanto deliberato
     per  IL  SEGRETARIO GENERALE
               M. Caterina Catanzariti

7


	ORDINA

