
DELIBERA N.93/09/CSP

Esposto  della Lista Sinistra e Liberta’ nei confronti della societa’ Rai
Radiotelevisione Italiana S.p.a. 

(Emittenti per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, “Rai
Due” e “Rai Tre”)

per la presunta violazione dell’ articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e
dell’articolo 5 della deliberazione della Commissione Parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante disposizioni in materia di
comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria

pubblica nonche’ tribune elettorali per l’elezione dei membri del Parlamento
Europeo spettanti all’Italia prevista per i giorni 6 e 7 giugno 2009

(“Tg1”, “Tg2” , “Tg3”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del  22 maggio
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

 VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

VISTA la deliberazione in data 15 aprile 2009, integrata in data 21 aprile 2009
dell’Ufficio di Presidenza della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi,  integrato  dai  rappresentanti  dei  Gruppi
parlamentari,  recante  “Disposizioni  in  materia  di  comunicazione  politica,  messaggi
autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per
l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia prevista per i giorni 6
e 7 giugno 2009” ;

VISTA la  delibera  n.  57/09/CSP del  16  aprile  2009,  recante  “Disposizioni  di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l‘elezione  dei  membri  del
Parlamento   europeo  spettanti  all’Italia  fissata  per  i  giorni  6  e  7  giugno  2009”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 90 del 18 aprile 2009;

93/09/CSP 1



VISTO l’esposto dell’On. Claudio Fava, dell’On. Grazia Francescato, dell’On.
Umberto  Guidoni,  dell’On.  Riccardo  Nencini,  dell’On.  Nichi  Vendola  in  qualità  di
rappresentanti della lista “Sinistra e Libertà”, pervenuto il 19 maggio 2009 (prot. 39385)
con  il  quale,  alla  luce  dei  dati  del  monitoraggio  televisivo  pubblicati  nel  sito  web
dell’Autorità relativi al periodo dal 16 aprile al 28 aprile 2009,  si lamenta la presunta
violazione  da parte  della  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.  dell’articolo  5,
della  legge  22  febbraio  2000,  n.  28  e  dell’articolo  5,  della  deliberazione  della
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi  del  15-21 aprile  2009, in  materia  di  parità  di  trattamento,  obiettività,
completezza ed imparzialità dell’informazione, in quanto nel periodo considerato, su tre
ore, 40 minuti e 15 secondi dedicati ai soggetti politici , relativi alle edizioni di maggior
ascolto, alla lista esponente è stato concesso un tempo di parola di 42 secondi, pari allo
0,31%. Anche nei programmi di approfondimento e nelle rubriche giornalistiche della
Rai, il tempo di parola a favore degli esponenti di “Sinistra e Libertà” è stato di 5 minuti
e 56 secondi, a fronte del tempo dedicato agli altri soggetti politici di 12 ore, 8 minuti e
43 secondi;

VISTA  la  nota  in  data  20  maggio  2009  (prot.  n.  0039713)  del  Servizio
Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con la quale
sono state  richieste  alla  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.,  emittenti  per  la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, “Rai Due”  e  “Rai Tre”, le
relative controdeduzioni in merito agli esposti pervenuti, ai sensi  del’articolo 10 della
legge n. 28 del 2000; 

   
VISTA la memoria trasmessa dalla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.,

pervenuta in data 21 maggio 2009 (prot. n. 0040075) , nella quale la concessionaria del
servizio pubblico ha eccepito quanto segue :

 
- in via preliminare, la nota in questione si palesa inidonee ad attivare i procedimenti

accertativi e sanzionatori,  difettandone il connotato essenziale della contestazione
puntuale e specifica e dell’istruttoria sommaria;

- la  denuncia  trasmessa  risulta,  peraltro,  inammissibile  e  improcedibile  in  quanto
priva dei requisiti essenziali richiesti dalla legge; infatti la stessa non è stata inviata
al  competente  Corecom  e  al  gruppo  della  Guardia  di  finanza  competente  per
territorio. L’atto risulta, infatti, inviato solo all’Autorità e all’emittente;

-  la  denuncia  in  questione  è,  inoltre,  inammissibile  perché  tardiva,  in  quanto
presentata oltre il termine perentorio di dieci giorni dal verificarsi del fatto. Infatti
essa concerne programmi televisivi andati in onda nel periodo dal 16 al 28 aprile;

- la  denuncia  risulta,  inoltre,  estremamente  generica  facendo  onnicomprensivo
riferimento a tutti i telegiornali della Rai e a tutti i programmi di approfondimento,
senza precisare per quale ragione emergerebbe un danno nei confronti del soggetto
politico segnalante; 

- in tale situazione la Rai non può che affermare l’esatto adempimento degli obblighi
di  legge,  facendo  in  ogni  caso  osservare  che  i  programmi  dell’area

93/09/CSP 2



dell’informazione non devono essere valutati avendo riguardo ai criteri di carattere
matematico previsti unicamente per i programmi di comunicazione politica, ma a
quelli dettati a garanzia del pluralismo, della completezza, dell’imparzialità, della
obiettività e della parità di trattamento tra le diverse forze politiche; 

- il soggetto politico esponente si presenta alle elezioni come lista “Sinistra e Libertà”
comprendente  le  formazioni  politiche:  Federazione  dei  Verdi,  Movimento  per  la
Sinistra,  Partito  Socialista;  Sinistra  Democratica;  Unire  la  Sinistra  (fonte  sito
internet www.verdi.it). Nell’allegato  A alla denuncia vengono riportati dati non ben
comprensibili : sembrano, infatti riferirsi, da una parte alle singole componenti e,
dall’altra  alla  lista  complessivamente  considerata;  in  proposito  i  soggetti  politici
aventi diritto ad accedere in periodo elettorale sono quelli identificati secondo criteri
certi,  indicati,  per  quanto  riguarda  la  concessionaria  Rai,  dalla  Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi;

- in ogni caso,  la presenza nei programmi Rai dei  soggetti  esponenti  è stata  assai
cospicua, come risulta dai dati dell’Osservatorio di Pavia allegati, sia nei telegiornali
della  Rai,  sia  nelle  trasmissioni  di  informazione.  A titolo  esemplificativo,  nella
trasmissione In ½ ora è intervenuto l’on. Nichi Vendola nella puntata del 3 maggio,
presente anche alla  puntata  di Ballarò  del  19 maggio;  l’on.  Fabio Mussi è  stato
ospite a Telecamere del 10 maggio; la redazione di Porta a Porta ha precisato che un
esponente politico di “Sinistra e Libertà” sarà ospite in una prossima trasmissione. 

RITENUTO,  quanto  all’eccezione  preliminare  di  natura  formale,  relativa
all’improcedibilità dell’azione accertativa e sanzionatoria, che la legge n. 28 del 2000
stabilisce esplicitamente all’ articolo 10, comma 2, che le istruttorie intese a rilevare le
relative violazioni sono effettuate in deroga ai termini e alle modalità procedimentali di
cui alla legge 24 novembre 1981, n. 689, e, pertanto, la richiesta di controdeduzioni,
recante la precisa illustrazione del fatto integrante presunta violazione della normativa
in materia di parità di accesso ai mezzi di comunicazione, pone la parte in grado di
controdedurre nel termine stabilito dalla legge; 

CONSIDERATO , quanto all’eccezione sull’ inammissibilità  e improcedibilità
dell’esposto che l’articolo 5  della  deliberazione della  Commissione parlamentare per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del in data 15 maggio 2009,
integrata in data 21 maggio 2009, prevede, relativamente ai notiziari e ai programmi di
informazione trasmessi dalla concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo,  che il
rispetto  delle  condizioni  ivi  previste  è  assicurato  anche  d’ufficio  dall’Autorità,  che
persegue le relative violazioni secondo quanto previsto dalle leggi vigenti. Ai fini del
riscontro  di  tali  squilibri,  l’Autorità  effettuata  il  monitoraggio  dei  programmi  di
informazione e pubblica i relativi dati con cadenza settimanale nel corso della campagna
elettorale; 

RILEVATO che dai  dati  del  monitoraggio  a  disposizione,  forniti  dall’ISIMM
Ricerche relativamente alle edizioni dei telegiornali “Tg1”, “Tg2”, “Tg3” risulta che nel

93/09/CSP 3

http://www.verdi.it/


primo periodo della campagna elettorale  (3 aprile – 29 aprile  2009) sono stati rilevati i
seguenti tempi di parola  dei soggetti segnalanti:

- Tg1:  un minuto e trentatré secondi, pari all’1,14% del tempo di parola complessivo
di tutti i soggetti politici;

- Tg2: 35 secondi, pari all’ 1,30% del tempo di parola complessivo di tutti i soggetti
politici;

- Tg3: due minuti e trentotto  secondi, pari all’2,92% del tempo di parola complessivo
di tutti i soggetti politici;

RILEVATO che dai  dati  del  monitoraggio  a  disposizione,  forniti  dall’ISIMM
Ricerche relativamente alle edizioni dei telegiornali “Tg1”, “Tg2”, “Tg3” risulta che nel
periodo dal 30 aprile al 17 maggio  2009 sono stati rilevati i seguenti tempi di parola
dei soggetti segnalanti:

- Tg1: 2 minuti  e 32 secondi, pari al 2,35 % del tempo di parola complessivo  di tutti
i soggetti politici;

- Tg2: 1 minuto e 18 secondi, pari al 3,06% del tempo di parola complessivo di tutti i
soggetti politici;

- Tg3: due minuti e 16  secondi, pari al 3,47% del tempo di parola complessivo  di
tutti i soggetti politici;

RILEVATO che dai  dati  del  monitoraggio  a  disposizione,  forniti  dall’ISIMM
Ricerche  relativamente  ai  programmi  di  approfondimento  riconducibili  alle  testate
“Tg1”,  “Tg2”,  “Tg3” risulta  che  nel  periodo 3 aprile  –  17  maggio  2009 sono stati
rilevati i seguenti tempi di parola  dei soggetti segnalanti:

- Programmi testata Tg1: 1 minuto e 44 secondi ;
- Programmi testata Tg2:  5 minuti e 56 secondi;
- Programmi testata Tg3:  36 minuti e 40 secondi;

RILEVATO che, in un quadro di valutazione comparativa dei tempi di parola
fruiti  da altre  forze politiche  e complessivamente esaminando i  programmi dell’area
del’informazione , si rileva una specifica sottopresenza del soggetto politico segnalante; 

CONSIDERATO che le trasmissioni di approfondimento e i notiziari ricondotti
alle responsabilità delle testate giornalistiche,  caratterizzati  dalla correlazione ai temi
dell’attualità e della cronaca e ricondotti sotto la responsabilità di una specifica testata
giornalistica, essendo programmi identificabili  per impostazione e realizzazione, sono
suscettibili  di  autonoma  considerazione  sotto  il  profilo  del  rispetto  delle  norme  in
materia di pluralismo ;  

RILEVATO  che  la  specifica  disciplina  dei  programmi  di  informazione  per  le
elezioni europee del 2009 è dettata, per quanto riguarda la  concessionaria del servizio

93/09/CSP 4



pubblico  radiotelevisivo,dall’articolo  5  del  provvedimento  approvato  dalla
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi, il 15 aprile 2009, integrato il 21 aprile successivo , il quale prevede che “
i  notiziari  diffusi  dalla  Rai  e  tutti  gli  altri  programmi  a contenuto  informativo  o di
approfondimento si conformano con particolare rigore ai criteri di tutela del pluralismo,
dell’ imparzialità,  dell’indipendenza,  della  completezza,  dell’obiettività  e di  parità  di
trattamento tra le diverse forze politiche”;

CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei
notiziari  e nei programmi di approfondimento informativo relativi  alla  competizione
elettorale non è regolata,  a differenza della comunicazione politica,  dal criterio della
ripartizione  matematicamente  paritaria  degli  spazi  attribuiti,  ma  deve  pur  sempre
conformarsi al  criterio della parità di trattamento;

CONSIDERATO che, alla stregua del consolidato orientamento dell’Autorità,  il
corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico va
correlato  al   rispetto  del  principio  di  parità  di  trattamento,  al  fine  di  assicurare  nei
programmi di informazione l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche e le
pari opportunità  tra tutti i soggetti politici competitori;

RILEVATO  che  dall’inizio  della  campagna  per  l’elezione  dei  membri  del
Parlamento europeo spettanti all’Italia  (3 aprile 2009) fino al 17 maggio 2009, è stata
registrata  una  presenza  esigua  dei  soggetti  politici  denuncianti  nelle  edizioni  dei
notiziari “Tg1”, “Tg2”, “Tg3” e nei programmi di approfondimento informativo tale da
determinare uno squilibrio informativo nella ripartizione dei tempi di parola a danno del
medesimo  soggetto,  non  consentendo  la  completa  rappresentazione  delle  posizioni
politiche della lista denunciante;    

CONSIDERATO,  pertanto,  che  la  concessionaria  del  servizio  pubblico
radiotelevisivo  non  ha  assicurato  nei  predetti  notiziari  e  nei  programmi  di
approfondimento informativo riconducibili  alle testate  della  Rai,  nel periodo oggetto
della  segnalazione,  nei  confronti  degli  esponenti  della  lista  denunciante,  adeguata
presenza sui  temi  della  campagna elettorale,  tale  da garantire  l’effettivo  rispetto  dei
criteri  recati dall’articolo 5, della deliberazione della Commissione parlamentare per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 15 aprile 2009, ed, in
particolare,  dei  criteri  di  tutela  del  pluralismo,  dell’ imparzialità,  dell’indipendenza,
della completezza, dell’obiettività e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche;
 

VISTO l’articolo 5 della citata deliberazione del 15 aprile  2009, il quale prevede
al quinto comma che “Il rispetto delle condizioni di cui ai commi 2, 3 e 4 del presente
articolo,  e  il  ripristino  di  eventuali  squilibri  accertati,  è  assicurato  d’ufficio
dall’Autorità per le garanzie nel comunicazioni secondo quanto previsto dalle norme
vigenti”;

93/09/CSP 5



RITENUTO di dare concreta applicazione a quanto previsto dall’articolo 5 della
legge  n.  28/00  e  dall’articolo  5  della  citata  deliberazione  del  15  aprile  2009  della
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi;

VISTA l’urgenza  di  provvedere  al  ripristino  del  tempo  spettante  al  soggetto
politico denunciante stante l’imminente conclusione della campagna elettorale ;  

VISTI  l’articolo 10, comma 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e l’articolo
26, comma 15, della delibera n. 57/09/CSP del 16 aprile 2009;

 VISTA la  proposta  del  Servizio  Comunicazione  politica  e  Risoluzione  di
conflitti di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Gianluigi Magri e Sebastiano Sortino ,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”;

ORDINA

alla società RAI – Radiotelevisione Italiana  S.p.A., esercente le emittenti televisive in
ambito nazionale “Rai 1”, “Rai 2” e  “Rai 3” , con sede in Roma, Viale Mazzini, 14 :

1. di  trasmettere,  nei  notiziari  “Tg1”,  “Tg2”  e  “Tg3”  ,   a  partire  dalle  prime
edizioni  utili  e,  comunque,  entro  quarantotto  ore  dalla  notifica  del  presente
provvedimento, servizi di informazione con partecipazione del soggetto politico
segnalante in misura adeguata al riequilibrio informativo; 

2. di  rispettare, nel prosieguo della campagna elettorale, nel complesso dei propri
programmi informativi , nei confronti del soggetto segnalante, i  criteri di tutela
del  pluralismo,  dell’imparzialità,  dell’indipendenza,  della  completezza,
dell’obiettività e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche. 

Dell’avvenuta  ottemperanza  alla  presente  delibera  dovrà  essere  data
comunicazione  all’Autorità  al  seguente  indirizzo:  “Autorità  per  le  Garanzie  nelle
Comunicazioni – Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interesse –
Centro Direzionale – Isola B5 – Torre Francesco – 80143 Napoli”. La comunicazione
potrà essere anticipata via fax al n. 081/7507550.

  La  mancata  ottemperanza  al  presente  ordine  comporta  l’applicazione  delle
sanzioni di cui all’articolo 1, commi 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

93/09/CSP 6



Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Roma,  22 maggio 2009

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
         Gianluigi Magri                                                   Sebastiano Sortino 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
             IL SEGRETARIO GENERALE

             Roberto Viola

93/09/CSP 7


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	ORDINA


