
DELIBERA N.92/09/CSP

Esposti  dell’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella nei confronti
della societa’ Sky Italia S.r.l. (Emittente per la radiodiffusione televisiva

“SkyTg24”) per la presunta violazione dell’ articolo 5 della legge 22 febbraio 2000,
n. 28 e dell’articolo 7 della delibera n.57/09/CSP recante “Disposizioni di

attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di
accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per l’elezione dei membri
del Parlamento Europeo spettanti all’Italia fissata per i giorni 6 e 7 giugno 2009”

(“SkyTg24”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 22 maggio
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

 VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

VISTA la delibera n.  57/09/CSP del 16 aprile 2009, recante  “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l‘elezione  dei  membri  del
Parlamento   europeo  spettanti  all’Italia  fissata  per  i  giorni  6  e  7  giugno  2009”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 90 del 18 aprile 2009;

VISTO  l’esposto  dell’Onorevole  Marco  Pannella,  in  qualità  di  Presidente
dell’Associazione  Politica  Nazionale  Lista  Marco Pannella,  e  dell’Onorevole  Marco
Cappato, Deputato eletto nella Lista Bonino e candidato alle elezioni europee del 2009
nella Lista Marco Pannella,  pervenuto in data 18 maggio 2009 (prot. n. 39129), con la
quale  si  lamenta  la  presunta  violazione  da  parte  della  società  Sky  Italia  S.r.l.
dell’articolo  5,  della  legge  22  febbraio  2000,  n.  28  e  dell’articolo  7,  della  delibera
n.57/09/CSP dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, in materia di parità di
trattamento, obiettività,  completezza ed imparzialità dell’informazione, in quanto, nel
periodo compreso tra il 3 aprile e il 17 maggio 2009, nei telegiornali di SkyTg24, i
soggetti politici PDL, PD, Italia dei Valori, UDC e Lega hanno avuto accesso numerose
volte e con tempi di intervista lunghi, a differenza della Lista esponente, che è stata

92/09/CSP 1



costantemente  marginalizzata,  se  non  per  alcuni  periodi  del  tutto  esclusa,  dal
telegiornale  SkyTg24,  nonostante  le  iniziative  politiche  di  rilevanza  nazionale  ed
internazionale assunte in tale periodo.

In  particolare,  si  denuncia  che  alla  lista  esponente  sono  stati  attribuiti,  nel
periodo dal 3 aprile all’8 maggio, solo i seguenti tempi di parola:

- SkyTg24:  tutte  le  edizioni  lo 0% (3-15 aprile  2009),  lo  0,17% (16-28 aprile
2009), e lo 0% (29 aprile – 8 maggio 2009); 

Anche  nel  periodo  dal  9  al  17  maggio,  il  comportamento  del  telegiornale  di
SkyTg24 non si è discostato da quanto fatto in precedenza;

   
VISTA  la  nota  in  data  18  maggio  2009  (prot.  n.  0039179)  del  Servizio

Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con la quale
sono  state  richieste  alla  società  Sky  Italia  S.r.l.,  emittente  per  la  radiodiffusione
televisiva in ambito nazionale “SkyTg24”,  le relative controdeduzioni  in merito  agli
esposti pervenuti , ai sensi  del’articolo 10 della legge n. 28 del 2000; 

   
VISTA la memoria trasmessa dalla società Sky Italia S.r.l, pervenuta in data 20

maggio 2009 (prot. n.0040066) , nella quale la società ha eccepito quanto segue:
 

- Sky  è  un  canale  all  news che  diffonde  tutto  il  giorno  notizie  e  relativi
approfondimenti, strettamente legati all’attualità della cronaca;

-  riguardo  alla  pretesa  violazione  dell’articolo  7  della  delibera  Agcom  n.
57/09/CSP, essa è entrata in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale,  avvenuta il 18 aprile 2009. Ne consegue che l’art.  7
della  citata  delibera non è applicabile  a tutto  il  periodo intercorrente tra  il  3
aprile e il 18 aprile 2009;

- la denuncia è improcedibile  per il  mancato rispetto del termine perentorio di
dieci giorni decorrenti dal fatto denunziato;

- l’asserita lesione derivante dal ridotto tempo di parola concesso agli esponenti
radicali si pone in contrasto con la norma recata dall’articolo 1, comma 5, della
legge  515/1993,  come  modificata  dall’articolo  5  della  legge  28  del  2000,
secondo la quale durante il periodo elettorale la presenza dei soggetti politici nei
notiziari  deve  essere  legata  all’esigenza  di  garantire  la  completezza  e
l’imparzialità dell’informazione; ne discende che il tempo di parola attribuito a
ciascun  soggetto  deve  essere  valutato  esclusivamente  in  relazione  a  tale
esigenza, con specifico riferimento ai fatti strettamente legati all’attualità della
cronaca;

- la quasi totalità dei fatti su cui la lista esponente avrebbe voluto un più adeguato
tempo  di  parola,  rappresenta  iniziative  “autoreferenziali”  della  stessa
Associazione; ma, in base ai principi costituzionali, le fasi della selezione della
notizia e della valutazione della loro rilevanza ai fini dell’attualità della cronaca

92/09/CSP 2



rientrano nell’ esclusiva responsabilità delle testate, ferma l’esigenza che su tali
fatti sia garantita la completezza e l’imparzialità dell’informazione;

- dai  dati  pubblicati  nel  sito  dell’Autorità  si  evince  che  tutte  le  notizie  e  le
iniziative  richiamate  dall’Associazione  esponente,  non  sono  state  ritenute  di
attualità neanche dagli altri Tg nazionali;

- si  segnala,  inoltre,  che non risulta  considerata  nell’esposto la  trasmissione di
“Caffè con…” del 27 aprile 2009, che ha avuto come ospite l’on. Bonino, senza
contare gli inviti che Sky ha formulato alla stessa on. Bonino, che però li ha
declinati in quanto impegnata fuori Italia;

- Sky  è  stato  eletto  anche  quest’anno  “Migliore  Tg  dell’Anno”  proprio  in
considerazione  del  pluralismo,  della  completezza  e  dell’obiettività
dell’informazione .

CONSIDERATO,  quanto  all’eccezione  secondo  la  quale  non  può  essere
lamentata la violazione di una norma - art. 7 della delibera n. 57/09/CSP -  entrata in
vigore il 19 aprile 2009, con riferimento ad una fase temporale antecedente (quella dal 3
al 19 aprile) , si evidenzia che la legge n. 28 del 2000 stabilisce l’entrata in vigore della
specifica disciplina in materia di “par condicio” dalla data di convocazione dei comizi
elettorali  che,  nella  specie,  è  avvenuta  il  3  aprile  2009,  con  la  pubblicazione  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  n.  78,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 1° aprile 2009 ; 

CONSIDERATO, quanto all’eccezione sull’ inammissibilità  della segnalazione
per tardività , che l’articolo 7 della  delibera n. 57/09/CSP prevede che, relativamente ai
programmi di informazione trasmessi dalle emittenti televisive nazionali, tra cui sono
compresi anche i telegiornali, il rispetto delle condizioni ivi previste, tra cui quello della
parità di trattamento tra le diverse forze politiche, e il ripristino di eventuali squilibri
accertati, è assicurato anche d’ufficio dall’Autorità, che persegue le relative violazioni
secondo  quanto  previsto  dalle  leggi  vigenti.  Ai  fini  del  riscontro  di  tali  squilibri,
l’Autorità effettuata il monitoraggio dei programmi di informazione e pubblica i relativi
dati con cadenza settimanale nel corso della campagna elettorale; 

RILEVATO che dai  dati  del  monitoraggio  a  disposizione,  forniti  dall’ISIMM
Ricerche relativamente alle edizioni del telegiornale Sky Tg 24, risulta che nel periodo
oggetto dell’esposto (3 aprile – 17 maggio 2009) è stato rilevato un tempo di parola  dei
soggetti  segnalanti  di  un  minuto  e  ventotto  secondi  pari  allo  0,21%  del  tempo
complessivo di parola di tutti i soggetti politici;

RILEVATO che,  in  un quadro di  valutazione  comparativa  dei  tempi  di  parola
fruiti da altre forze politiche, si rileva una specifica sottopresenza del soggetto politico
esponente nei telegiornali di cui trattasi;

92/09/CSP 3



CONSIDERATO  che  il  telegiornale  “SkyTg24”,  oggetto  della  segnalazione,
caratterizzato dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca e ricondotto sotto
la  responsabilità  di  una  specifica  testata  giornalistica,  è  un  programma  che  per
impostazione e realizzazione è suscettibile di autonoma considerazione sotto il profilo
del rispetto delle norme in materia di par condicio;  

 RILEVATO che la  specifica  disciplina  dei  programmi  di  informazione  per le
elezioni  europee  del  2009,  concernente  le  emittenti  televisive  private,  è  dettata,
dall’articolo  7  della  delibera  n.  57/09/CSP  il  quale  prevede  che  “ nel  periodo  di
vigenza  della  presente  delibera,  tenuto  conto  del  servizio  di  interesse  generale
dell’attività di informazione radiotelevisiva, i notiziari diffusi dalla emittenti televisive e
radiofoniche nazionali e tutti gli altri programmi a contenuto informativo, riconducibili
alla responsabilità di una specifica testata giornalistica registrata ai sensi di legge, si
conformano con particolare rigore ai criteri di tutela del pluralismo, della completezza,
della  imparzialità,  della  obiettività  e  di  parità  di  trattamento  tra  le  diverse  forze
politiche”;

CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei
notiziari  e nei programmi di approfondimento informativo relativi  alla  competizione
elettorale non è regolata,  a differenza della comunicazione politica,  dal criterio della
ripartizione  matematicamente  paritaria  degli  spazi  attribuiti,  ma  deve  pur  sempre
conformarsi al  criterio della parità di trattamento,  specie quando in detti programmi
assuma carattere rilevante l’esposizione di opinioni o valutazioni politico-elettorali;

CONSIDERATO che, alla stregua del consolidato orientamento dell’Autorità,  il
corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico va
correlato  al   rispetto  del  principio  di  parità  di  trattamento,  al  fine  di  assicurare  nei
programmi di informazione l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche e le
pari opportunità  tra tutti i soggetti politici competitori;

RILEVATO  che  dall’inizio  della  campagna  per  l’elezione  dei  membri  del
Parlamento europeo spettanti all’Italia  (3 aprile 2009) fino al 17 maggio 2009, sono
stati rilevati tempi di parola esigui del soggetto politico denunciante nel notiziario Sky
Tg 24 , e,  pertanto, si è determinare uno squilibrio informativo in danno del medesimo
soggetto,non consentendo la  rappresentazione delle proprie posizioni politiche;    

CONSIDERATO, pertanto,  che  la  società  in  questione  non ha  assicurato  nei
notiziari  diffusi  nel  periodo  oggetto  della  segnalazione,  la  presenza  della  lista
denunciante sui temi della campagna elettorale, tale da garantire l’effettivo rispetto dei
principi recati dall’articolo 5 della legge 28 del 2000 e dei criteri stabiliti dall’articolo 7
della delibera n. 57/09/CSP, in particolare quello della parità di trattamento tra le diverse
forze politiche; 

92/09/CSP 4



VISTO l’articolo 7 della citata delibera n. 57/09/CSP del 15 aprile  2009, il quale
prevede al quinto comma che “Il rispetto delle condizioni di cui ai commi 2, 3 e 4 del
presente  articolo,  e  il  ripristino  di  eventuali  squilibri  accertati,  è  assicurato  anche
d’ufficio dall’Autorità che persegue le relative violazioni secondo quanto previsto dalle
norme vigenti”;

RITENUTO di dare concreta applicazione a quanto previsto dall’articolo 5 della
legge n. 28/00 e dalle relative disposizioni attuative relative alla campagna elettorale per
l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia;

VISTA l’urgenza  di  provvedere  al  ripristino  del  tempo  spettante  al  soggetto
politico denunciante stante l’imminente conclusione della campagna elettorale ;  

VISTI  l’articolo 10, comma 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e l’articolo
26, comma 15, della delibera n. 57/09/CSP del 16 aprile 2009;

  VISTA la  proposta  del  Servizio  Comunicazione  politica  e  Risoluzione  di
conflitti di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Gianluigi Magri  e Sebastiano Sortino ,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”;

ORDINA

alla società Sky Italia Srl , con sede in Roma, Via Salaria, 1021  :

1. di trasmettere, nel notiziario “Sky Tg 24”  a partire dalle prime edizioni utili e,
comunque,  entro  quarantotto  ore  dalla  notifica  del  presente  provvedimento,
servizi di informazione con  partecipazione del soggetto politico segnalante Lista
Marco Pannella in  misura adeguata  al riequilibrio informativo ;

2. di   rispettare,  nel  prosieguo della  campagna  elettorale,  all’interno  dei  propri
notiziari,  nei  confronti  dell’esponente,  i  criteri  di  tutela  del  pluralismo,  dell’
imparzialità, dell’indipendenza, della completezza, dell’obiettività e di parità di
trattamento tra le diverse forze politiche. 

Dell’avvenuta  ottemperanza  alla  presente  delibera  dovrà  essere  data
comunicazione  all’Autorità  al  seguente  indirizzo:  “Autorità  per  le  Garanzie  nelle
Comunicazioni – Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interesse –

92/09/CSP 5



Centro Direzionale – Isola B5 – Torre Francesco – 80143 Napoli”. La comunicazione
potrà essere anticipata via fax al n. 081/7507550.

  La  mancata  ottemperanza  al  presente  ordine  comporta  l’applicazione  delle
sanzioni di cui all’articolo 1, commi 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

Roma, 22 maggio 2009

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
            Gianluigi Magri                                                              Sebastiano Sortino

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
             IL SEGRETARIO GENERALE

             Roberto Viola

92/09/CSP 6


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	ORDINA


