
DELIBERA N.90/09/CSP

Esposti  dell’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella nei confronti
della societa’ R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a (Emittenti per la radiodiffusione
televisiva in ambito nazionale  “Canale 5”, Retequattro, Italia 1) per la presunta
violazione dell’ articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dell’articolo 7 della

delibera n.57/09/CSP recante “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia
di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative

alla campagna per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti
all’Italia fissata per i giorni 6 e 7 giugno 2009”

 (“Tg5”, “Tg4”, “Studio Aperto”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 22 maggio
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

 VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

VISTA la delibera n.  57/09/CSP del 16 aprile 2009, recante  “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l‘elezione  dei  membri  del
Parlamento   europeo  spettanti  all’Italia  fissata  per  i  giorni  6  e  7  giugno  2009”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 90 del 18 aprile 2009;

VISTO  l’esposto  dell’Onorevole  Marco  Pannella,  in  qualità  di  Presidente
dell’Associazione  Politica  Nazionale  Lista  Marco Pannella,  e  dell’Onorevole  Marco
Cappato, Deputato eletto nella Lista Bonino e candidato alle elezioni europee del 2009
nella Lista Marco Pannella,  pervenuto in data 18 maggio 2009 (prot. n. 39131), con il
quale  si  lamenta  la  presunta  violazione  da  parte  della  società  R.T.I  Reti  Televisive

90/09/CSP 1



Italiane S.p.a. dell’articolo 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dell’articolo 7, della
delibera n.57/09/CSP dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, in materia di
parità  di  trattamento,  obiettività,  completezza  ed  imparzialità  dell’informazione,  in
quanto, nel periodo compreso tra il 3 aprile e il 17 maggio 2009, nei telegiornali delle
emittenti Canale 5, Retequattro e Italia 1  (rispettivamente Tg5, Tg4 e Studio Aperto), i
soggetti politici PDL, PD, Italia dei Valori, UDC e Lega hanno avuto accesso numerose
volte e con tempi di intervista lunghi, a differenza della Lista esponente, che è stata
costantemente  marginalizzata,  se  non  per  alcuni  periodi  del  tutto  esclusa,  dai
telegiornali delle emittenti Canale 5, Retequattro e Italia 1 (rispettivamente Tg5, Tg4 e
Studio Aperto) nonostante le iniziative politiche di rilevanza nazionale ed internazionale
assunte in tale periodo.

In  particolare,  si  denuncia  che  alla  lista  esponente  sono  stati  attribuiti,  nel
periodo dal 3 aprile all’ 8 maggio, solo i seguenti tempi di parola:

- notiziario TG5: tutte le edizioni lo 0% (3-15 aprile 2009), lo 0.1% (16-28 aprile
2009),  il  5.5% (29 aprile  – 8 maggio  2009); edizioni  principali  lo  0% (3-15
aprile 2009), lo 0.35% (16-28 aprile 2009), lo 0% (29 aprile – 8 maggio 2009); 

- notiziario TG4: tutte le edizioni lo 0% (3-28 aprile 2009), e il 4% (29 aprile – 8
maggio 2009); edizioni principali lo 0% (3 aprile – 8 maggio 2009);

- notiziario Studio Aperto: tutte le edizioni lo 0% (3-15 aprile 2009), l’1.17% (16-
28  aprile 2009), e il 2.1% (29 aprile – 8 maggio 2009); edizioni principali lo 0%
(3-15 aprile 2009), l’1.28% (16-28 aprile 2009) e lo 0% (29 aprile – 8 maggio
2009). 

Anche  nel  periodo dal  9  al  17  maggio,  il  comportamento  dei  tre  telegiornali
Mediaset non si è discostato da quanto fatto in precedenza;

   
VISTA  la  nota  in  data  18  maggio  2009  (prot.  n.  0039131)  del  Servizio

Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con la quale
sono state richieste  alla società R.T.I. Reti  Televisive Italiane S.p.a.,  emittenti  per la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Canale 5”, “Retequattro” e “Italia 1” le
relative controdeduzioni in merito agli esposti pervenuti , ai sensi  del’articolo 10 della
legge n. 28 del 2000; 

   
VISTA la memoria trasmessa dalla società R.T.I. RETI TELEVISIVE ITALIANE

S.p.A., pervenuta in data 20 maggio 2009 (prot. n. 39477) , nella quale la società ha
eccepito quanto segue :

 
- in via preliminare, va rilevata l’inammissibilità della segnalazione per tardività ,

in quanto l’art.  10 della legge n. 28 del 2000 prevede che la segnalazione di
violazioni della medesima legge e delle relative disposizioni di attuazione debba
aver luogo, ad opera del soggetto politico interessato, entro il termine perentorio

90/09/CSP 2



di dieci giorni dal fatto; la segnalazione è relativa al periodo dal 3 al 17 maggio,
tuttavia essa contiene dati e doglianze specifiche riferite al periodo dal 3 aprile al
9  maggio  2009,  mentre  per  il  periodo  successivo,  dal  9  al  17  maggio,  la
segnalazione è generica;

-  nel merito la segnalazione è priva di fondamento in quanto nel periodo dal 4
aprile al 13 maggio la Lista Bonino – Pannella ha beneficiato dei seguenti tempi
di parola : Tg5 22’30”, pari al 4,03% del tempo complessivamente dedicato ai
soggetti politici; Studio Aperto 1’46”, pari al 2,48% del totale, Tg4 3’40”, pari
all’1,06% del totale. Il totale del tempo di parola attribuito alla lista segnalante
all’interno dei telegiornali RTI è stato pari a 27’56”, inferiore solo al tempo di
parola  attribuito  al  Partito  Democratico,  al  Popolo della  Libertà,  all’UDC, al
partito Sinistra e Libertà e alla Lega Nord. Nel periodo dal 14 al 16 maggio, il
TG4 ha dedicato al partito segnalante ulteriori complessivi 1’36”, mentre il Tg5
ulteriori 40”;

- i dati riportati devono essere valutati alla luce del principio più volte ribadito
dall’Autorità, da ultimo nell’atto di richiamo di cui alla delibera n. 77/09/CSP,
secondo  cui  il  criterio  della  parità  di  trattamento  va  contemperato  con
l’autonomia  editoriale  della  testata  e  non  come  mero  criterio  matematico  di
ripartizione del tempo, applicabile invece alla comunicazione politica;

- con  la  citata  delibera  n.  77/09/CSP  l’Autorità  ha  già  rivolto  un  richiamo
all’osservanza della legge 28 con particolare riferimento al “rapporto fra le forze
politiche maggiori e le liste di nuova formazione”, prendendo a riferimento un
periodo  (  29  aprile  –  8  maggio)  già  compreso  nel  periodo  oggetto  della
segnalazione.  Un  ulteriore  provvedimento  parrebbe,  pertanto,  non  necessario
allo scopo di assicurare anche ai  segnalanti  un adeguato tempo di parola nei
programmi di informazione. 

RITENUTO, quanto all’eccezione di natura formale sull’ inammissibilità  della
segnalazione per tardività e per genericità , che l’articolo 7 della  delibera n. 57/09/CSP
prevede, relativamente ai programmi di informazione trasmessi dalle emittenti televisive
nazionali, tra cui sono compresi anche i telegiornali, che il rispetto delle condizioni ivi
previste,  tra  cui  quello  della  parità  di  trattamento  tra  le  diverse forze politiche,  e  il
ripristino di eventuali squilibri accertati, è assicurato anche d’ufficio dall’Autorità, che
persegue le relative violazioni secondo quanto previsto dalle leggi vigenti. Ai fini del
riscontro  di  tali  squilibri,  l’Autorità  effettuata  il  monitoraggio  dei  programmi  di
informazione e pubblica i relativi dati con cadenza settimanale nel corso della campagna
elettorale; 

RILEVATO che dai  dati  del  monitoraggio  a  disposizione,  forniti  dall’ISIMM
Ricerche relativamente alle edizioni dei telegiornali “Tg4”, “Tg5” , e  “Studio Aperto”
risulta  che  nel  periodo oggetto  dell’esposto  (3 aprile  –  17 maggio  2009) sono stati
rilevati i seguenti tempi di parola  dei soggetti segnalanti:

90/09/CSP 3



- Tg5:  diciotto  minuti  e  diciotto  secondi,  pari  al  4,70%  del  tempo  di  parola
complessivo di tutti i soggetti politici;

- Tg4:  cinque  minuti  e  ventidue  secondi,  pari  al  4,90%  del  tempo  di  parola
complessivo di tutti i soggetti politici;

- Studio Aperto: un minuto e quarantasette secondi, pari al 3,76% del tempo di parola
complessivo di tutti i soggetti politici;

CONSIDERATO  che  i  telegiornali  “Tg5”,  “Tg4”,  e  “Studio  Aperto”,  oggetto
della segnalazione, caratterizzati dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca
e ricondotti sotto la responsabilità di una specifica testata giornalistica, sono programmi
che per impostazione e realizzazione sono suscettibili di autonoma considerazione sotto
il profilo del rispetto delle norme in materia di par condicio;  

RILEVATO  che  la  specifica  disciplina  dei  programmi  di  informazione  per  le
elezioni  europee  del  2009,  concernente  le  emittenti  televisive  private,  è  dettata,
dall’articolo 7 della delibera n. 57/09/CSP  il quale prevede che “ nel periodo di vigenza
della presente delibera, tenuto conto del servizio di interesse generale dell’attività di
informazione radiotelevisiva, i notiziari diffusi dalla emittenti televisive e radiofoniche
nazionali  e  tutti  gli  altri  programmi  a  contenuto  informativo,  riconducibili  alla
responsabilità  di  una  specifica  testata  giornalistica  registrata  ai  sensi  di  legge,  si
conformano con particolare rigore ai criteri di tutela del pluralismo, della completezza,
della  imparzialità,  della  obiettività  e  di  parità  di  trattamento  tra  le  diverse  forze
politiche”;

CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei
notiziari  e nei programmi di approfondimento informativo relativi  alla  competizione
elettorale non è regolata,  a differenza della comunicazione politica,  dal criterio della
ripartizione  matematicamente  paritaria  degli  spazi  attribuiti,  ma  deve  pur  sempre
conformarsi al  criterio della parità di trattamento;

CONSIDERATO che, alla stregua del consolidato orientamento dell’Autorità,  il
corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico va
correlato  al   rispetto  del  principio  di  parità  di  trattamento,  al  fine  di  assicurare  nei
programmi di informazione l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche e le
pari opportunità  tra tutti i soggetti politici competitori;

RILEVATO, dall’esame dei dati di monitoraggio, che dall’inizio della campagna
per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia  (3 aprile 2009)
fino alla presentazione delle liste (29 aprile 2009)  è stata registrata una presenza esigua
o in alcuni  casi  addirittura  nulla del soggetto politico denunciante nelle  edizioni  dei
notiziari “Tg5”, “Tg4” e “Studio Aperto”, mentre nel periodo dal 30 aprile al 17 maggio
tale  squilibrio  appare  attenuato,  facendo  registrare  i  seguenti  tempi  di  parola:  Tg5
15’27”, pari al 12,77% del tempo dedicato ai soggetti politici; Tg4 5’22”, pari al 7,63%

90/09/CSP 4



del tempo dedicato ai soggetti politici, Studio Aperto 1’36”, pari al 5, 21% del tempo
dedicato ai soggetti politici;

CONSIDERATA, l’esigenza che sia data effettiva attuazione al principio della
parità  di  trattamento  e  che,  pertanto,  in  ragione  dell’iniziale  squilibrio  registrato,  i
telegiornali  in  argomento  debbano continuare  nell’azione  di  riequilibrio  intrapresa  a
favore  del  soggetto  esponente,  anche  in  considerazione  dell’imminente  conclusione
della campagna elettorale;   

VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti
di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Gianluigi Magri e Sebastiano Sortino,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”;

ORDINA

alla società RTI – Reti Televisive Italiane  S.p.A., esercente le emittenti televisive in
ambito nazionale “Canale 5”, “Italia 1” e  “Retequattro ” , con sede in Roma, Largo
del Nazareno, 8 :

1. di  continuare  nell’azione  di  riequilibrio  intrapresa  a  favore  del  soggetto
segnalante, anche in considerazione dell’imminente conclusione della campagna
elettorale, ai fini del rispetto, nei  confronti della lista esponente, dei principi  di
tutela  del pluralismo,  dell’ imparzialità,  dell’indipendenza,  della  completezza,
dell’obiettività e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche.

La  mancata  ottemperanza  al  presente  ordine  comporta  l’applicazione  delle
sanzioni di cui all’articolo 1, commi 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

 
Roma,  22 maggio  2009

90/09/CSP 5



IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
              Gianluigi Magri                                                          Sebastiano Sortino 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
             IL SEGRETARIO GENERALE

             Roberto Viola

90/09/CSP 6


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	ORDINA


