
DELIBERA N. 9/10/CSP

Segnalazione dell’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella, dei
Radicali Italiani, dell’Associazione Luca Coscioni e dell’Associazione Nessuno
Tocchi Caino nei confronti della societa’ Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.

(Emittente per la radiodiffusione in ambito nazionale Rai Tre) per la presunta
violazione degli articoli 3 e 7 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 e

dell’Atto di indirizzo della Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi dell’11 marzo 2003 

(Trasmissione “ Ballaro’ ”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 4 febbraio
2010;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.
43 del 22 febbraio 2000; 

VISTA la deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale
e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Comunicazione politica e messaggi
autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, approvata
nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del 29 ottobre 2003; 

  9/10/CSP 1



VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003; 

VISTA  la  segnalazione  dell’Onorevole  Marco  Pannella  (Presidente
dell’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella e Presidente del Senato del
Partito Radicale nonviolento transnazionale), del Sig. Michele De Lucia (Tesoriere dei
Radicali  Italiani),  dell’Onorevole  Marco Cappato (Segretario dell’Associazione  Luca
Coscioni)  e  del  Signor  Sergio  D’Elia  (Segretario  dell’Associazione  Nessuno Tocchi
Caino), pervenuta in data 29 dicembre 2009 (prot. n. 94987), con la quale si assume che
l’emittente  per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Tre”,  esercitata
dalla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., nel periodo successivo alle elezioni
europee e segnatamente dal 9 giugno 2009 fino al 23 dicembre 2009, nelle quindici
puntate del programma “Ballarò”, durante le quali sono stati trattati numerosi argomenti
dell’agenda politica italiana,  pur avendo dato accesso in ciascuna puntata a due o a
quattro esponenti politici, appartenenti per la metà alla maggioranza di governo e per
l’altra metà alle forze politiche di opposizione, non esclusivamente quelle presenti in
Parlamento,  non  ha  mai  dato  accesso  ad  esponenti  dei  soggetti  politici  esponenti,
nonostante  i  medesimi  si  siano  distinti  in  tale  periodo  per  posizioni  ed  iniziative
politiche di sicuro rilievo, il tutto in violazione dei princìpi di completezza, correttezza,
obiettività,  equità,  lealtà  ed  imparzialità  dell’informazione,  nonché  di  parità  di
trattamento  rispetto  all’accesso  di  tutti  i  soggetti  politici  alle  trasmissioni  di
informazione recati dagli articoli 3 e 7 del Testo unico della radiotelevisione  e dall’Atto
di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo adottato
dalla  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi l’11 marzo 2003; 

   VISTA la nota in data 7 gennaio 2010 (prot. n. 698) del Servizio Comunicazione
politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di  interesse  dell’Autorità  con  la  quale  sono  state
richieste  alla  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.,  emittente  per  la
radiodiffusione  televisiva  in  ambito  nazionale  “Rai  Tre”,  eventuali  informazioni  e
controdeduzioni in merito alla segnalazione pervenuta; 

   VISTE le successive note  del 13 gennaio 2010 (prot. n. 1892) e del 26 gennaio
seguente (prot. n. 4534), con le quali gli esponenti, nel ribadire i fatti denunciati, hanno
precisato che l’invito avanzato dalla Rai alla Senatrice Emma Bonino a partecipare alla
puntata del programma “Ballarò” andata in onda il 12 gennaio, invito che non è stato
possibile  per  la  Senatrice  accettare  a  causa  del  breve  preavviso  con  cui  è  stato
formulato, sia stato incidentale rispetto alla condotta sin qui tenuta dal programma in
questione nei confronti dei segnalanti  e inidoneo a far venire meno le ragioni di fatto e
di diritto contenute nell’esposto avanzato; 

  9/10/CSP 2



    VISTA la  memoria  della  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.  del  18
gennaio  2010,  pervenuta  il  19  gennaio  seguente  (prot.  n.  3126),  con  la  quale  la
concessionaria pubblica ha eccepito quanto segue : 
- in via preliminare, va evidenziato che la segnalazione è ascrivibile a soggetti che

difettano  di  legittimazione  attiva,  non  riconducibili  alla  categoria  dei  soggetti
politici tutelati dagli articoli 3 e 7 del decreto legislativo n. 177/05 e dal successivo
articolo 45 dedicato  alla  definizione  degli  obblighi  di  servizio pubblico generale
radiotelevisivo,  nonché  dalla  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi relativa al periodo non
interessato dalle competizioni elettorali;

- in precedenti provvedimenti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è stata
riconosciuta  alle  associazioni  segnalanti  la  legittimazione  attiva,  in quanto – pur
avendo  eletto  i  propri  rappresentanti  nella  lista  del  partito  Democratico  nelle
consultazioni  politiche  del  13  e  14  aprile  2008  –  avevano  eletto  al  Parlamento
europeo,  con  il  simbolo  “Lista  Emma  Bonino”,  l’onorevole  Marco  Pannella  e
l’onorevole Cappato; a seguito dell’esito delle elezioni europee svoltesi nel  mese di
giugno 2009, le stesse associazioni non hanno alcun rappresentante al Parlamento
europeo;   

- nel merito, i segnalanti lamentano, attraverso il richiamo a dati del monitoraggio di
cui non è indicata la fonte, un presunto squilibrio a loro danno nella trasmissione
“Ballarò”, nella quale non sarebbe stata garantita adeguata presenza e possibilità di
espressione;

- gli  stessi  segnalanti,  confondendo la  disciplina  della  comunicazione  politica  con
quella  relativa  all’area  dei  programmi  di  informazione,  muovono  dall’erroneo
presupposto di avere un diritto di accesso ai programmi in questione singolarmente
considerati,  oltretutto  in  un  periodo  arbitrariamente  da  loro  individuato,  senza
precisarne,  di  più,  le  ragioni;  viene,  infatti,  contestato  il  mancato  rispetto  del
principio  del  pluralismo  informativo  non  con  riferimento  al  complesso  dei
programmi di informazione della  Rai (notiziari  e programmi di approfondimento
informativo), bensì con riferimento esclusivo al programma “Ballarò”;

- secondo il costante orientamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
l’accertamento della presenza equilibrata dei soggetti politici non può limitarsi alla
verifica della singola trasmissione, ma coinvolge una valutazione complessiva dei
programmi di approfondimento informativo diffusi dall’emittente; 

- si  richiama a tal  fine la recente deliberazione  dell’Autorità  per le garanzie  nelle
comunicazioni con la quale è stata archiviata la segnalazione del soggetto politico
Italia dei Valori – Lista Di Pietro (delibera n. 194/09/CSP del 28 ottobre 2009), sul
presupposto di una valutazione complessiva  dei programmi informativi trasmessi,
delibera che, sia pure in sede di pronuncia cautelare, è stata ritenuta condivisibile dal
TAR Lazio  (Tar Lazio, ordinanza n. 00198/2010 del 15 gennaio 2010);

- tale indirizzo interpretativo era stato già precedentemente ribadito nella sentenza del
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (Sez. II, n. 826 del 2005), il quale, in
riferimento ad un provvedimento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni,
ha affermato che il criterio di valutare l’area dell’informazione nel suo complesso,

  9/10/CSP 3



comprendendo  sia  i  telegiornali  che  i  programmi  di  approfondimento  sui  temi
dell’attualità e della cronaca, al di là di ogni matematica verifica delle presenze dei
soggetti politici con riferimento ad ogni singola puntata o trasmissione, è “esente da
vizi logici”;

- è la stessa struttura dei programmi informativi a giustificare la scelta di verificare la
presenza dei soggetti politici non sulla base di rigidi criteri cronometrici, puntuali
per  ogni  programma  o  ciclo  di  trasmissioni,  bensì  con  riferimento  all’area  di
informazione complessivamente considerata e ciò in considerazione del legame che,
in  questi  programmi,  la  presenza  dei  soggetti  politici  deve  avere  con  i  temi
dell’attualità e della cronaca;

- diversamente, si finirebbe per incidere sulla libertà imprenditoriale dell’editore ed
ancor  più  sulla  libertà  di  manifestazione  del  pensiero  e  di  informazione  dei
giornalisti i quali verrebbero condizionati, nell’esercizio della loro professione, in
violazione degli articoli 41 e 21 della Costituzione, addirittura in singoli e puntuali
programmi e non nell’intero complesso della programmazione;

- ciò a maggior  ragione se si considera che il periodo di riferimento è un periodo
extraelettorale e che la normativa di cui si lamenta la violazione (artt. 3 e 7 del d.
lgs.  n.  177  del  2005)  richiede  un  equilibrio  informativo  complessivo  e  non
disarticolato per trasmissioni e, comunque, non verificato con meri criteri aritmetici;

- nel  caso  di  specie,  anche  i  segnalanti  hanno  beneficiato  di  rilevanti  spazi
informativi,  e  la  loro  presenza  nelle  trasmissioni  appartenenti  all’area
dell’informazione,  laddove  necessitata  da  fatti  dell’attualità  e  della  cronaca  in
relazione ai quali assuma rilevanza l’opinione dei medesimi, è sempre intervenuta
nel  pieno  rispetto  dell’Atto  di  indirizzo  dell’11  marzo  2003  emanato  dalla
Commissione Parlamentare di Vigilanza;

- la Rai ha pienamente rispettato i principi di pluralismo, completezza, correttezza,
obiettività,  equità,  lealtà  ed  imparzialità  dell’informazione  nonché  di  parità  di
trattamento rispetto all’accesso di tutti i soggetti politici derivanti dagli articoli 3 e 7
del Testo unico della radiotelevisione, dalla legge 28 del 2000 e dalle disposizioni
della Commissione parlamentare di Vigilanza;

- i soggetti politici devono poter accedere ai programmi di informazione in periodo
non elettorale in condizioni di parità e di imparzialità senza i vincoli ulteriori e di
maggior dettaglio che, a norma dell’articolo 5 della legge n. 28 del 2000, possono
essere  aggiunti  per  il  periodo  elettorale,  secondo  le  rispettive  competenze,
dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e dalla Commissione parlamentare
di Vigilanza;

- l’attuazione dei principi di completezza, di imparzialità e di pluralismo, soprattutto
in  periodo  extraelettorale,  deve  essere  valutata  facendo  salva  la  necessità  della
mediazione  giornalistica  coessenziale  all’attività  informativa,  tenendo conto della
rilevanza  sociale dell’evento e della sua trasposizione notiziale, dell’attualità e del
grado di interesse pubblico alla conoscenza del medesimo, al variabile contesto del
panorama  complessivo  degli  eventi  meritevoli  di  essere  portati  a  pubblica
conoscenza;

  9/10/CSP 4



- come risulta per tabulas, la concessionaria pubblica ha dato ampio spazio ai soggetti
segnalanti, sia garantendo la loro diretta presenza, sia dando notizia e predisponendo
approfondimenti circa la loro attività e le loro iniziative politiche;

- in particolare, dai dati del monitoraggio dell’Osservatorio di Pavia si registra una
sensibile presenza di esponenti dell’area radicale nei programmi dell’informazione;

- i segnalanti affermano che la Rai avrebbe attribuito “uno spazio enorme” agli altri
diversi  soggetti  politici,  mentre  avrebbe  ignorato  le  loro  posizioni  e  iniziative
politiche, negando l’accesso al programma “Ballarò”;  

- come  evidenziato  nella  nota  del  dott.  Antonio  Di  Bella,  direttore  di  Rai  Tre,  il
periodo indicato nell’esposto – dal 9 giugno al 27 dicembre 2009 – coincide solo
parzialmente con la messa in onda del programma “Ballarò”: infatti per oltre la metà
di quel periodo il programma “Ballarò” non è andato in onda e quindi il riferimento
sostanziale è alle quindici puntate trasmesse nella prima parte della stagione, che
sono meno della metà di quelle previste nell’arco dell’intero palinsesto;

- gli argomenti delle puntate di “Ballarò” andate in onda in quel periodo non hanno
trattato, per la grandissima parte,  i temi richiamati nell’esposto nei quali i soggetti
dell’area radicale si sono particolarmente distinti;

- in merito alla circostanza contestata dagli esponenti che sia stato dato spazio anche a
forze  non   presenti  in  Parlamento  (on.  Nichi  Vendola  –  Sinistra  e  Libertà),  la
concessionaria ha fatto notare che tale presenza  rispondeva a criteri di notizia sul
piano personale molto più che su quello politico  e che questo rientra nei principi di
autonomia della  testata giornalistica; 

- infine, la concessionaria ha sottolineato che la Senatrice  Emma Bonino, quando la
sua presenza risultava necessitata da fatti dell’attualità e della cronaca in relazione ai
quali assumeva rilevanza la sua opinione, è stata invitata a partecipare alla puntata
del 12 gennaio 2010 del programma “Ballarò” e a rendere un’intervista da inserire
nel servizio filmato di apertura del programma dedicato alle prossime candidature
elettorali, ma in entrambi i casi l’invito è stato rifiutato;

 
RITENUTO,  secondo  i  criteri  valutativi  utilizzati  dall’Autorità  per  i  periodi

extraelettorali e ritenuti conformi dal TAR Lazio (Tar Lazio, ordinanza n. 198/2010 del
15 gennaio 2010 e sentenza Sez.  II,  n.  826 del  2005),   di  estendere la  verifica alla
complessiva programmazione di approfondimento informativo dell’emittente Rai Tre,
oggetto dell’esposto in questione, fino al 23 gennaio 2009;

RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi a
tutti  i  programmi  di  approfondimento  informativo  diffusi  da  Rai  Tre  nel  periodo
considerato , risultano le seguenti presenze dei soggetti segnalanti: “Ballarò”, per un
tempo di parola di diciassette  secondi (tempo rilevato dell’on.  Marco Pannella  nella
trasmissione del 9 giugno 2009), “Che tempo che fa”, per un tempo di parola totale di
diciotto minuti e quindici secondi (intervento in studio dell’on. Marco Pannella nella
trasmissione  del  19  dicembre  2009),   “Report”,  per  un  tempo  di  ventidue  secondi
(tempo di parola dell’on. Donatella Poretti, rilevato in un servizio della trasmissione del
22 novembre 2009), “Cominciamo bene” per un tempo di cinque minuti e otto secondi

  9/10/CSP 5



(intervento in collegamento video di Silvio Viale nella trasmissione del 30 novembre
2009), “Correva l’anno” per un tempo di due minuti e ventotto secondi (tempo di parola
della sen. Emma Bonino rilevato in un servizio della trasmissione del 10 agosto 2009) ,
“Dentro la notizia” per un tempo di ventinove minuti e undici secondi (tempo di parola
dell’on. Rita Bernardini rilevati in un servizio della trasmissione del  19 agosto 2009, in
un collegamento telefonico della trasmissione del 29 ottobre 2009 e in due collegamenti
video  nelle  trasmissioni  del  23  e  del  24  novembre  2009,  dell’on.  Matteo  Mecacci
rilevato in un servizio della trasmissione del 19 agosto 2009, della sen. Emma Bonino
rilevato  in  un  servizio  della  trasmissione  del  3  novembre  2009,  di  Sergio  D’Elia
presente in studio nella trasmissione del 23 dicembre 2009),  “Il caffè” per un tempo di
venti minuti e ventisette secondi (tempo di parola della sen. Emma Bonino rilevati in
servizi delle trasmissioni del 23 ottobre, del 4 novembre 2009, del 6 gennaio e del 21
gennaio  2010,  dell’on.  Marco  Beltrandi  presente  in  studio  nella  trasmissione  del  3
novembre 2009, dell’on. Marco Pannella rilevato in un servizio della trasmissione del
16  novembre  2009  e  presente  in  studio  nella  trasmissione  del  3  dicembre  2009),
“L’inchiesta” per un tempo di tre minuti e trentacinque secondi (tempo di parola dell’on.
Rita Bernardini e dell’on. Matteo Mecacci rilevato in un servizio della trasmissione del
20 agosto 2009), “Linea notte” per tre minuti e dodici secondi (tempo di parola della
sen. Emma Bonino rilevato in servizi delle trasmissioni del 17 giugno, 31 luglio 2009 e
7  gennaio  2010  e  in  un  collegamento  video  all’interno  della  trasmissione  del  3
novembre 2009 e dell’on. Rita Bernardini rilevato in un servizio della trasmissione del
14 agosto 2009), “Scirocco” per un minuto e trentadue secondi (tempo di parola della
sen. Emma Bonino rilevato in un servizio del 26 ottobre 2009) e “Shukran” per un
tempo di sette minuti e un secondo (tempo di parola della sen. Emma Bonino presente
in studio nella trasmissione del 14 dicembre 2009 e del sig. Mario Staderini rilevato in
un servizio della trasmissione del 14 dicembre 2009);

RILEVATO che nel  periodo considerato gli  esponenti  dell’area  radicale  hanno
complessivamente  fruito  di  un  tempo  di  parola  pari  a  un’ora,  trentuno  minuti,  e
ventinove secondi e che nello stesso periodo gli altri soggetti politici che, al pari dei
segnalanti, non hanno eletto rappresentanti con proprio simbolo al Parlamento nazionale
o al Parlamento europeo hanno fruito dei seguenti tempi di parola: Sinistra e Libertà
un’ora,  ventisette  minuti  e  ventinove  secondi,  Rifondazione  Comunista  un’ora,  sei
minuti  e trentuno secondi,  La Destra undici minuti  e venti  secondi,  Federazione dei
Verdi  un’ora,  sei  minuti  e  ventuno  secondi,  Partito  Socialista  ventidue  minuti  e
cinquantacinque secondi, Socialisti Uniti tredici minuti e cinquantasette secondi, Partito
dei Comunisti Italiani tre minuti e trentaquattro secondi;

CONSIDERATO che le  trasmissioni  di  approfondimento  informativo,  essendo
programmi identificabili per impostazione e per realizzazione sotto la responsabilità di
una  specifica  testata  giornalistica,  sono suscettibili  di  autonoma valutazione  sotto  il
profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 

  9/10/CSP 6



CONSIDERATO  che  ai  sensi  degli  articoli  3  e  7  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione, i programmi di informazione devono rispettare i principi di obiettività,
completezza, lealtà, imparzialità  e apertura alle diverse opinioni e tendenze politiche,
consentendo l’accesso di tutti i soggetti politici in condizioni di parità di trattamento;

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 2 della legge 22 febbraio 2000, n. 28
“1.  le  emittenti  radiotelevisive  devono  assicurare  a  tutti  i  soggetti  politici  con
imparzialità  ed  equità  l’accesso  all’informazione  e  alla  comunicazione  politica.  2.
S’intende  per  comunicazione  politica  radiotelevisiva  ai  fini  della  presente  legge  la
diffusione  sui  mezzi  radiotelevisivi  di  programmi  contenenti  opinioni  e  valutazioni
politiche. Alla comunicazione politica si applicano le disposizioni dei commi successivi.
Esse non si applicano alla diffusione di notizie nei programmi di informazione”;

 
CONSIDERATO  che  la  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per

l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi  radiotelevisivi  recante “Comunicazione
politica  e  messaggi  autogestiti  nei  periodi  non interessati  da campagne elettorali  o
referendarie”, approvata nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del
29  ottobre  2003,  prevede,  con  specifico  riferimento  all’informazione,  che  “1.  I
programmi  di  contenuto  informativo  sono  caratterizzati  dalla  correlazione  ai  temi
dell’attualità  e  della  cronaca”;2.  Nel  rispetto  della  libertà  d’informazione,  ogni
direttore responsabile di testata è tenuto ad assicurare che i programmi di informazione
a contenuto politico-parlamentare attuino un’equa rappresentazione di tutte le opinioni
politiche  assicurando  la  parità  di  condizioni  nell’esposizione  di  opinioni  politiche
presenti nel  Parlamento nazionale e nel Parlamento europeo;

CONSIDERATO che le disposizioni non del tutto univoche della legge e quelle
di rinvio contenute nelle deliberazioni della Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi  radiotelevisivi  debbano essere lette  alla luce delle
indicazioni  date  dalla  giurisprudenza  costituzionale  (sentenza  n.  155  del  24
aprile/7maggio 2002). Con tale sentenza la Corte (richiamando la propria precedente
sentenza n. 112 del 1993) ha posto in rilievo come  “il diritto all’informazione, garantito
dall’art.  21  della  Costituzione,  venga  qualificato  e  caratterizzato,  tra  l’altro,  sia  dal
pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e notizie – così da porre il cittadino in
condizione  di  compiere  le  proprie  valutazioni  avendo  presenti  punti  di  vista  e
orientamenti culturali e politici differenti – sia dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati
forniti, sia infine dalla completezza, dalla correttezza e dalla continuità dell’attività di
informazione erogata”. “Il diritto alla completa ed obiettiva informazione del cittadino
appare dunque” – prosegue la Corte “tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento
a valori costituzionali  primari,  che non sono tanto quelli…….della pari visibilità dei
partiti, quanto piuttosto quelli connessi al corretto svolgimento del confronto politico su
cui in permanenza si fonda….il sistema democratico”. In base a tali criteri la Corte ha
osservato come le regole più stringenti che valgono per la comunicazione politica non si
attaglino  “alla  diffusione  di  notizie  nei  programmi  di  informazione”.  La  Corte
Costituzionale ha sottolineato in proposito che l’art. 2 della legge n. 28 del 2000 non

  9/10/CSP 7



comporta la trasposizione dei criteri dettati per la comunicazione politica nei programmi
di informazione “che certamente costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più
caratterizzanti dell’attività radiotelevisiva,” e ha soggiunto che “l’espressione diffusione
di notizie” va…intesa, del resto secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata
più ampia,  comprensiva quindi  della  possibilità  di  trasmettere  notizie  in un contesto
narrativo-argomentativo ovviamente risalente alla esclusiva responsabilità della testata”;

CONSIDERATO,  pertanto,  che  la  rappresentazione  delle  diverse  posizioni
politiche  nei  programmi  appartenenti  all’area  dell’informazione  non  è  regolata,  a
differenza della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente
paritaria degli spazi attribuiti, ma deve conformarsi al criterio della parità di trattamento,
il  quale  va  inteso,  secondo il  consolidato  orientamento  dell’Autorità,  nel  senso  che
situazioni analoghe debbano essere trattate in maniera analoga, al fine di assicurare in
tali  programmi  l’equa  rappresentazione  di  tutte  le  opinioni  politiche  ed  il  corretto
svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico; 

RITENUTO  di  condividere  le  osservazioni  della  Rai,  secondo  le  quali
l’attuazione dei principi di completezza, di imparzialità e di pluralismo, soprattutto in
periodo extraelettorale, deve essere valutata facendo salva la necessità della mediazione
giornalistica coessenziale all’attività informativa, tenendo conto della rilevanza  sociale
dell’evento  e  della  sua trasposizione  notiziale,  dell’attualità  e  del  grado di  interesse
pubblico alla conoscenza del medesimo;

CONSIDERATO che in quadro di valutazione complessiva degli spazi fruiti dai
soggetti  segnalanti  e  dalle  altre  forze  politiche  analoghe,  e  complessivamente
esaminando i programmi di approfondimento informativo diffusi da Rai Tre nel periodo
considerato, non si rileva una specifica sottopresenza dei soggetti esponenti ;

RICHIAMATA, con specifico riferimento all’invito formulato dalla Rai per la
partecipazione  di  un  rappresentante  degli  esponenti  alla  puntata  del  programma
“Ballarò” del 12 gennaio 2010, invito declinato perché,  a detta degli  esponenti,  non
formulato con il sufficiente preavviso, la sentenza n. 4176/06 del  TAR del Lazio con la
quale è stata annullata la delibera dell’Autorità n. 25/06/CSP del 1° febbraio 2006, sul
presupposto che la circostanza relativa alla non imputabilità a proprie scelte – ma a
quelle degli  esponenti  – di non partecipare alla  trasmissione,  era tale  da comportare
l’archiviazione del procedimento; 

VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti
di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Gianluigi Magri e Sebastiano Sortino,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”;

  9/10/CSP 8



DELIBERA

1. L’archiviazione degli atti per le motivazioni di cui in premessa. 

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
 
Roma, 4 febbraio 2010

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
           Gianluigi Magri                                                             Sebastiano Sortino

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
          IL SEGRETARIO GENERALE

           Roberto Viola

           

  9/10/CSP 9


	DELIBERA

