
DELIBERA N. 89/09/CSP

Esposti  dell’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella nei confronti
della societa’ Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. 

(Emittenti per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, “Rai
Due” e “Rai Tre”)

per la presunta violazione dell’ articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e
dell’articolo 5 della deliberazione della Commissione Parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante disposizioni in materia di
comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria

pubblica nonche’ tribune elettorali per l’elezione dei membri del Parlamento
Europeo spettanti all’Italia prevista per i giorni 6 e 7 giugno 2009

(“Tg1”, “Tg2” , “Tg3”, Rai News 24)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del  22 maggio
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

 VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

VISTA la deliberazione in data 15 aprile 2009, integrata in data 21 aprile 2009
dell’Ufficio di Presidenza della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi,  integrato  dai  rappresentanti  dei  Gruppi
parlamentari,  recante  “Disposizioni  in  materia  di  comunicazione  politica,  messaggi
autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per
l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia prevista per i giorni 6
e 7 giugno 2009” ;

VISTA la  delibera  n.  57/09/CSP del  16  aprile  2009,  recante  “Disposizioni  di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l‘elezione  dei  membri  del
Parlamento   europeo  spettanti  all’Italia  fissata  per  i  giorni  6  e  7  giugno  2009”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 90 del 18 aprile 2009;

89/09/CSP 1



VISTO  l’esposto  dell’Onorevole  Marco  Pannella,  in  qualità  di  Presidente
dell’Associazione  Politica  Nazionale  Lista  Marco Pannella,  e  dell’Onorevole  Marco
Cappato, Deputato eletto nella Lista Bonino e candidato alle elezioni europee del 2009
nella Lista Marco Pannella,  pervenuto in data 18 maggio 2009 (prot. n. 39149), con la
quale  si  lamenta  la  presunta  violazione  da  parte  della  società  Rai  Radiotelevisione
Italiana S.p.a. dell’articolo 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dell’articolo 5, della
deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei
servizi  radiotelevisivi  del  15-21  aprile  2009,  in  materia  di  parità  di  trattamento,
obiettività,  completezza  ed  imparzialità  dell’informazione,  in  quanto,  nel  periodo
compreso tra il 3 aprile e il 17 maggio 2009, nei telegiornali delle emittenti Rai Uno,
Rai Due e Rai Tre (rispettivamente Tg1, Tg2 e Tg3), i soggetti politici PDL, PD, Italia
dei Valori, UDC e Lega hanno avuto accesso numerose volte e con tempi di intervista
lunghi, a differenza della Lista esponente, che è stata costantemente marginalizzata, se
non per alcuni periodi del tutto esclusa, dai telegiornali Tg1, Tg2 e Tg3, nonostante le
iniziative politiche di rilevanza nazionale ed internazionale assunte in tale periodo.

In  particolare,  si  denuncia  che  alla  lista  esponente  sono  stati  attribuiti,  nel
periodo dal 3 aprile all’8 maggio, solo i seguenti tempi di parola:

- notiziario TG1: tutte le edizioni lo 0% (3-15 aprile 2009), lo 0.54% (16-28 aprile
2009), lo 0.25% (29 aprile – 8 maggio 2009); edizioni principali lo 0% (3-15
aprile 2009), lo 0.84% (16-28 aprile 2009), lo 0.4% (29 aprile – 8 maggio 2009);

- notiziario TG2: tutte le edizioni lo 0.5% (3-15 aprile 2009), lo 0.26% (16-28
aprile 2009) e lo 0% (29 aprile – 8 maggio 2009); edizioni principali lo 0.66%
(3- 15 aprile 2009), lo 0.35% (16-28 aprile 2009) e lo 0% (29 aprile – 8 maggio
2009);

- notiziario TG3: tutte le edizioni lo 0.65% (3-15 aprile 2009), lo 0.4% (16-28
aprile 2009), e il 2.5% (29 aprile – 8 maggio 2009); edizioni principali lo 0.77%
(3-15 aprile 2009), lo 0.48% (16-28 aprile 2009) e il 2.7% (29 aprile – 8 maggio
2009). 

Anche nel periodo dal 9 al 17 maggio, il comportamento dei tre telegiornali Rai
non si è discostato da quanto fatto in precedenza;

    

VISTO  l’esposto  dell’Onorevole  Marco  Pannella,  in  qualità  di  Presidente
dell’Associazione  Politica  Nazionale  Lista  Marco Pannella,  e  dell’Onorevole  Marco
Cappato, Deputato eletto nella Lista Bonino e candidato alle elezioni europee del 2009
nella Lista Marco Pannella,  pervenuto in data 18 maggio 2009 (prot. n. 39152), con il
quale  si  lamenta  la  presunta  violazione  da  parte  della  società  Rai  Radiotelevisione
Italiana S.p.a. dell’articolo 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dell’articolo 5, della
deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei
servizi  radiotelevisivi  del  15-21  aprile  2009,  in  materia  di  parità  di  trattamento,
obiettività,  completezza  ed  imparzialità  dell’informazione,  in  quanto,  nel  periodo
compreso tra il 3 aprile e il 17 maggio 2009, nel canale Rainews24 i soggetti politici
PDL, PD, Italia dei Valori,  UDC e Lega hanno avuto accesso numerose volte e con

89/09/CSP 2



tempi di intervista lunghi, a differenza della Lista esponente i cui interventi sono durati
intorno  ai  20  secondi,  nonostante  le  iniziative  politiche  di  rilevanza  nazionale  ed
internazionale assunte in tale periodo. In particolare, si denuncia che alla lista esponente
è stato attribuito, in tutte le edizioni del telegiornale di Rai News 24 , lo 0.12% (periodo
3-15 aprile  2009),  lo  0.3% (periodo 16-28 aprile)  e lo 0.6% (periodo 29 aprile  – 8
maggio  2009).  Anche  successivamente,  nel  periodo  dal  9  al  17  maggio,  il
comportamento del telegiornale non si è discostato da quanto fatto in precedenza;

VISTE le  note  in  data  18 maggio  2009 (prot.  n.  0039174 e prot.  0039177) del
Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con
la quale sono state richieste alla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., emittenti
per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, “Rai Due,  “Rai Tre” e
canale  “Rainews24”,  le  relative  controdeduzioni  in  merito  agli  esposti  pervenuti,  ai
sensi  del’articolo 10 della legge n. 28 del 2000; 

   
VISTA la memoria trasmessa dalla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.,

pervenuta in data 20 maggio 2009 (prot. n. 39501) , nella quale la concessionaria del
servizio pubblico ha eccepito quanto segue :

 
- in  via  preliminare,  le  note  in  questione  si  palesano  inidonee  ad  attivare  i

procedimenti  accertativi  e sanzionatori,  difettandone il  connotato essenziale  della
contestazione puntuale e specifica e dell’istruttoria sommaria;

- le  denunce  trasmesse  risultano,  peraltro,  inammissibili  in  quanto  attraverso  il
richiamo ai  dati  di  monitoraggio,  fanno generico  riferimento  a  presunti  squilibri
informativi  nei  notiziari  a  danno  dell’esponente,  muovendo  dall’erroneo
presupposto di avere diritto di accesso a tutti i notiziari;

- gli  esposti  risultano  ulteriormente  inammissibili  in  quanto  provenienti  da  una
formazione priva di legittimazione,  quantomeno nella prima fase della campagna
elettorale. Infatti il provvedimento della Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale  e  la  vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi  individua  precisi  soggetti
identificati  secondo criteri  certi  e  formali  e  non si  comprende  in  forza  di  quale
previsione normativa  il  denunciante  possa pretendere di  identificare  una sorta  di
“area radicale” e chi ne faccia parte. Il fatto che al Parlamento europeo siano stati
eletti  con il  simbolo  “Lista  Emma Bonino” l’on.  Marco Pannella  e  l’on.  Marco
Cappato non ha significato, perché la lista Bonino non risulta tra i segnalanti. Nella
sentenza del Tar Lazio, Sez. II, del 12 gennaio 2005, infatti, si stabilisce che non
risulta  il  collegamento  della  Lista  Bonino – soggetto politico autonomo presente
nello  schieramento  politico  con  un  proprio  elenco  di  candidati  ed  una  propria
caratterizzazione  politica  –  alla  ricorrente  Associazione,  tale  da  giustificarne  la
rappresentanza processuale;

- con l’esposto si denuncia la violazione di una norma,  l’art.  5 del provvedimento
della Commissione parlamentare di vigilanza, entrato in vigore il 19 aprile 2009,
con riferimento ad una fase temporale antecedente, quella dal 3 al 19 aprile. In tale

89/09/CSP 3



periodo  temporale  non  erano  esistenti  le  norme  di  cui  l’esponente  lamenta  la
violazione; 

- fermo il carattere assorbente delle eccezioni prospettate , nel merito l’esponente, al
contrario  di  quanto  affermato,  ha  avuto  significativo  spazio  nei  programmi
informativi Rai, compresi i telegiornali e i notiziari di Rainews24, come risulta dai
dati dell’Osservatorio di Pavia allegati. Inoltre, nei programmi di approfondimento
informativo sono stati presenti: l’on. Emma Bonino a Ballarò il 7 aprile 2009, a Uno
Mattina il 5 maggio e ad Anno Zero il 7 maggio, mentre l’on. Cappato è intervenuto
a Porta a Porta il 27 aprile e un esponente della Lista esponente parteciperà alla
trasmissione In ½ ora. 

RITENUTO,  quanto  all’eccezione  preliminare  di  natura  formale,  relativa
all’improcedibilità dell’azione accertativa e sanzionatoria, che la legge n. 28 del 2000
stabilisce esplicitamente all’ articolo 10, comma 2, che le istruttorie intese a rilevare le
relative violazioni sono effettuate in deroga ai termini e alle modalità procedimentali di
cui alla legge 24 novembre 1981, n. 689, e, pertanto, la richiesta di controdeduzioni,
recante la precisa illustrazione del fatto integrante presunta violazione della normativa
in materia di parità di accesso ai mezzi di comunicazione, pone la parte in grado di
controdedurre nel termine stabilito dalla legge; 

RILEVATO, quanto all’eccezione del difetto di legittimazione delle associazioni
segnalanti,  che  ai  sensi  dell’articolo  3,  comma  2,  della  deliberazione  della
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi  del  15  aprile  2009,  integrata  in  data  21  aprile  2009,  gli  spazi  di
comunicazione politica sono garantiti, nel periodo fino al termine di presentazione delle
candidature, tra l’altro, alle forze politiche che hanno eletto con proprio simbolo almeno
due rappresentanti  italiani al  Parlamento europeo e che, nel periodo compreso tra la
presentazione delle candidature e la chiusura della campagna elettorale, gli spazi sono
garantiti  nei confronti  delle  liste  presentate  con il  medesimo simbolo in tanti  ambiti
territoriali da interessare almeno un quarto degli elettori;

RILEVATO  che i  soggetti  politici  segnalanti,  essendo  stati  entrambi  eletti  al
Parlamento  europeo  in  rappresentanza  della  “Lista  Emma  Bonino”,  sono  soggetti
legittimati nella  prima fase della campagna elettorale ed , inoltre, in qualità di esponenti
della  “Lista  Marco Pannella”,  che  ha  presentato  liste  di  candidati  con il  medesimo
simbolo  in  tanti  ambiti  territoriali  da  interessare  almeno  un  quarto  del  totale  degli
elettori, come risulta dai dati forniti dal Ministero dell’Interno, sono soggetti legittimati
anche nella seconda fase della campagna elettorale, secondo le previsioni della citata
deliberazione della  Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi;

CONSIDERATO,  quanto  all’eccezione   secondo  la  quale  non  può  essere
lamentata la violazione di una norma - art.  5 del provvedimento della Commissione
parlamentare di vigilanza -  entrata in vigore il 19 aprile 2009, con riferimento ad una

89/09/CSP 4



fase temporale antecedente, cioè a quella dal 3 al 19 aprile, si evidenzia che la legge n.
28 del 2000 stabilisce l’entrata in vigore della specifica disciplina in materia di “par
condicio” dalla data di convocazione dei comizi elettorali che, nella specie, è avvenuta
il 3 aprile 2009, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 78, del decreto del Presidente della Repubblica 1° aprile 2009 ; 

RILEVATO che dai  dati  del  monitoraggio  a  disposizione,  forniti  dall’ISIMM
Ricerche  relativamente  alle  edizioni  dei  telegiornali  “Tg1”,  “Tg2”,  “Tg3”  e
“Rainews24” risulta che nel periodo oggetto dell’esposto (3 aprile – 17 maggio 2009)
sono stati rilevati i seguenti tempi di parola  dei soggetti segnalanti:

- Tg1:  tre minuti e ventidue secondi, pari all’1,38% del tempo di parola complessivo
di tutti i soggetti politici;

- Tg2: tre minuti e un secondo, pari al 3,46% del tempo di parola complessivo di tutti
i soggetti politici;

- Tg3: due minuti e tredici secondi, pari all’1,43% del tempo di parola complessivo
di tutti i soggetti politici;

- Rainews24: cinque minuti  e cinquantadue secondi,  pari  allo 0,92% del tempo di
parola complessivo di tutti i soggetti politici;

RILEVATO che,  in  un quadro di  valutazione  comparativa  dei  tempi  di  parola
fruiti da altre forze politiche,  si rileva una specifica sottopresenza del soggetto politico
esponente nei telegiornali di cui trattasi;

CONSIDERATO che i telegiornali “Tg1”, “Tg2”, “Tg3” e “Rainews 24”, oggetto
della segnalazione, caratterizzati dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca
e ricondotti sotto la responsabilità di una specifica testata giornalistica, sono programmi
che per impostazione e realizzazione sono suscettibili di autonoma considerazione sotto
il profilo del rispetto delle norme in materia di par condicio;  

RILEVATO  che  la  specifica  disciplina  dei  programmi  di  informazione  per  le
elezioni europee del 2009 è dettata, per quanto riguarda la  concessionaria del servizio
pubblico  radiotelevisivo,dall’articolo  5  del  provvedimento  approvato  dalla
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi, il 15 aprile 2009, integrato il 21 aprile successivo , il quale prevede che “
i  notiziari  diffusi  dalla Rai  e tutti  gli  altri  programmi a contenuto informativo o di
approfondimento  si  conformano  con  particolare  rigore  ai  criteri  di  tutela  del
pluralismo, dell’ imparzialità, dell’indipendenza, della completezza, dell’obiettività e di
parità di trattamento tra le diverse forze politiche”;

CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei
notiziari  e nei programmi di approfondimento informativo relativi  alla  competizione
elettorale non è regolata,  a differenza della comunicazione politica,  dal criterio della

89/09/CSP 5



ripartizione  matematicamente  paritaria  degli  spazi  attribuiti,  ma  deve  pur  sempre
conformarsi al  criterio della parità di trattamento;

CONSIDERATO che, alla stregua del consolidato orientamento dell’Autorità,  il
corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico va
correlato  al   rispetto  del  principio  di  parità  di  trattamento,  al  fine  di  assicurare  nei
programmi di informazione l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche e le
pari opportunità  tra tutti i soggetti politici competitori;

RILEVATO  che  dall’inizio  della  campagna  per  l’elezione  dei  membri  del
Parlamento europeo spettanti all’Italia  (3 aprile 2009) fino al 17 maggio 2009, è stata
registrata  una  presenza  esigua  del  soggetto  politico  denunciante  nelle  edizioni  dei
notiziari  “Tg1”,  “Tg2”,  “Tg3”  e  “Rainews  24”,  tale  da  determinare  uno  squilibrio
informativo nella ripartizione dei tempi di parola a danno del medesimo soggetto , non
consentendo  la  completa  rappresentazione  delle  posizioni  politiche  della  lista
denunciante ;    

CONSIDERATO,  pertanto,  che  la  concessionaria  del  servizio  pubblico
radiotelevisivo  non  ha  assicurato  nei  predetti  notiziari  e  nel  periodo  oggetto  della
segnalazione, nei confronti degli esponenti della lista denunciante , adeguata presenza
sui temi della campagna elettorale, tale da garantire l’effettivo rispetto dei criteri  recati
dall’articolo  5,  della  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 15 aprile 2009, ed, in particolare,
dei  criteri  di  tutela  del  pluralismo,  dell’  imparzialità,  dell’indipendenza,  della
completezza, dell’obiettività e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche; 

VISTO l’articolo 5 della citata deliberazione del 15 aprile  2009, il quale prevede
al quinto comma che “Il rispetto delle condizioni di cui ai commi 2, 3 e 4 del presente
articolo,  e  il  ripristino  di  eventuali  squilibri  accertati,  è  assicurato  d’ufficio
dall’Autorità per le garanzie nel comunicazioni secondo quanto previsto dalle norme
vigenti”;

RITENUTO di dare concreta applicazione a quanto previsto dall’articolo 5 della
legge  n.  28/00  e  dall’articolo  5  della  citata  deliberazione  del  15  aprile  2009  della
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi;

VISTA l’urgenza  di  provvedere  al  ripristino  del  tempo  spettante  al  soggetto
politico denunciante stante l’imminente conclusione della campagna elettorale ;  

VISTI  l’articolo 10, comma 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e l’articolo
26, comma 15, della delibera n. 57/09/CSP del 16 aprile 2009;

89/09/CSP 6



 VISTA la  proposta  del  Servizio  Comunicazione  politica  e  Risoluzione  di
conflitti di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Gianluigi Magri e Sebastiano Sortino ,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”;

ORDINA

alla società RAI – Radiotelevisione Italiana  S.p.A., esercente le emittenti televisive in
ambito nazionale  “Rai 1”,  “Rai 2” e  “Rai 3” e il canale satellitare Rainews 24, con
sede in Roma, Viale Mazzini, 14 :

1. di trasmettere, nei notiziari “Tg1”, “Tg2”, “Tg3” e “Rainews 24,  a partire dalle
prime  edizioni  utili  e,  comunque,  entro  quarantotto  ore  dalla  notifica  del
presente provvedimento, servizi di informazione con partecipazione del soggetto
politico  segnalante  Lista  Marco  Pannella  in  misura  adeguata   al  riequilibrio
informativo;

2. di   rispettare,  nel  prosieguo della  campagna  elettorale,  all’interno  dei  propri
notiziari,  nei confronti  dell’ esponente i  criteri  di tutela del pluralismo, dell’
imparzialità, dell’indipendenza, della completezza, dell’obiettività e di parità di
trattamento tra le diverse forze politiche. 

Dell’avvenuta  ottemperanza  alla  presente  delibera  dovrà  essere  data
comunicazione  all’Autorità  al  seguente  indirizzo:  “Autorità  per  le  Garanzie  nelle
Comunicazioni – Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interesse –
Centro Direzionale – Isola B5 – Torre Francesco – 80143 Napoli”. La comunicazione
potrà essere anticipata via fax al n. 081/7507550.

  La  mancata  ottemperanza  al  presente  ordine  comporta  l’applicazione  delle
sanzioni di cui all’articolo 1, commi 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

89/09/CSP 7



La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Roma,  22 maggio 2009

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
         Gianluigi Magri                                                   Sebastiano Sortino 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
             IL SEGRETARIO GENERALE

             Roberto Viola

89/09/CSP 8


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	ORDINA


