
DELIBERA N. 88/09/CSP

Esposto dell’Onorevole Silvana Mura (Italia dei Valori – Lista di Pietro) nei
confronti della societa’ R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a. (emittenti televisive in

ambito nazionale Canale 5, Italia 1 e Rete 4) per la presunta violazione
dell’articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi  ed i prodotti  del 22 maggio
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante  “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

VISTA la  delibera  n.  57/09/CSP del  16  aprile  2009,  recante  “Disposizioni  di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l‘elezione  dei  membri  del
Parlamento   europeo  spettanti  all’Italia  fissata  per  i  giorni  6  e  7  giugno  2009”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 90 del 18 aprile 2009;

VISTI gli esposti dell’Onorevole Silvana Mura, in qualità di tesoriere e legale
rappresentante dell’Italia dei Valori – Lista Di Pietro, presente nel Parlamento italiano
con  un  proprio  gruppo  presso  la  Camera  dei  Deputati  e  presso  il  Senato  della
Repubblica e che partecipa alla competizione per le elezioni europee del 6 e 7 giugno
2009, pervenuti in data 18 maggio 2009 (prot. n. 39167) e 19 maggio seguente (prot. lli
n. 39260 e n. 39261), nei quali si lamenta la presunta violazione da parte della società
R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.A. dell’articolo 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28,
in  quanto  nei  telegiornali  Tg5,  Studio  Aperto  e  Tg4  e  nei  programmi  di
approfondimento delle emittenti televisive in ambito nazionale Canale 5, Italia 1 e Rete
4,  non sono stati  attribuiti  spazi  televisivi,  né sono stati  fatti  riferimenti  al  soggetto
esponente, il tutto in violazione delle disposizioni in materia di parità di trattamento,
obiettività, completezza ed imparzialità dell’informazione tra le diverse forze politiche

  1



recate dalla citata legge n. 28 del 2000 e dalla delibera n. 57/09/CSP del 16 aprile 2009
relativa alle elezioni europee;

    VISTA la memoria trasmessa dalla società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a.,
pervenuta in data 21 maggio 2009 (prot. n. 39856), in relazione alle richieste trasmesse
dal Servizio comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità
per le garanzie nelle comunicazioni del 19 maggio 2009 (prot. lli n. 39185 e n. 39389),
nelle quali la concessionaria ha rilevato, in particolare, che: 
- in via preliminare, le segnalazioni sono inammissibili per assoluta genericità, non

contengono l’indicazione di un periodo specifico di riferimento, né la menzione di
specifiche  trasmissioni,  fatto  salvo  il  riferimento  alle  edizioni  pomeridiane  dei
telegiornali del 18 maggio scorso;

- nel merito, si evidenzia che il soggetto politico Italia dei Valori ha beneficiato dei
seguenti  tempi  di  parola  nell’ambito  dei  telegiornali  RTI,  e  precisamente:  nel
periodo 30 aprile – 13 maggio 2009 nel Tg5 per sei minuti e sedici secondi (2.32%),
nel  Tg4  per  due  minuti  e  cinquantotto  secondi  (2.51%) e  in  Studio  Aperto  per
cinquantasei  secondi  (3%)  del  totale  del  tempo  complessivamente  dedicato  ai
soggetti politici; nel periodo 14 – 16 maggio 2009 il telegiornale Tg5 ha dedicato
ulteriori  ventitré  secondi,  il  Tg4  ventiquattro  secondi  e  Studio  Aperto  trentatré
secondi per un totale del tempo di parola attribuito a Italia dei valori all’interno dei
telegiornali relativo al periodo 30 aprile – 13 maggio 2009 pari a dieci minuti e dieci
secondi;  nel  periodo  9  maggio  –  16  maggio  2009  nel  Tg5  per  dieci  minuti  e
ventisette secondi (5.65%), nel Tg4 per un minuto e trenta secondi (1.64%) e in
Studio  Aperto  per  un  minuto  e  sei  secondi  (4.91%)  del  totale  del  tempo
complessivamente dedicato ai soggetti politici;

- i  tempi  attribuiti  sono  compatibili  con  l’attuale  rappresentatività  del  soggetto
politico  segnalante  e  proporzionati  rispetto  a  quelli  assegnati  ad altri  soggetti  di
analoghe dimensioni e rappresentatività;

- per quanto riguarda i programmi di approfondimento,   sull’unica rete che dedica
spazi di approfondimento politico è stata effettuata un’intervista telefonica di cinque
minuti all’onorevole  Massimo Donadi, capogruppo IDV alla Camera dei deputati
nel contesto del programma “Panorama”, in onda su Canale 5 il giorno 5 maggio
2009;

- inoltre, è prevista la partecipazione di un esponente del soggetto politico segnalante
al programma “Matrix” con collocazione e ripartizione dei tempi adeguata rispetto
agli spazi garantiti agli altri soggetti politici,  nel rispetto dei criteri di sostanziale
equilibrio nell’informazione e nell’approfondimento più volte ribaditi nella casistica
dell’Autorità;

- i dati del monitoraggio vanno valutati alla luce del principio secondo cui la parità di
trattamento va contemperata con l’autonomia editoriale di ciascuna testata, secondo
un  criterio  di  adeguatezza  dell’informazione  sulle  posizioni  di  ciascuna  forza
politica,  e  non  deve  essere  interpretata  come  mero  criterio  matematico  di

  2



ripartizione dei tempi, applicabile alla comunicazione politica, così come ribadito
nell’atto di richiamo recato dalla delibera n. 77/09/CSP;

-  infine,  in  considerazione  che  a  seguito  dell’atto  di  richiamo  della  delibera  n.
77/09/CSP relativamente ai  dati  del monitoraggio nel periodo dal 29 aprile all’8
maggio 2009, l’emittente televisiva Rete 4 è stata già destinataria di uno specifico
ordine  con  delibera  n.  78/09/CSP,  un  ulteriore  provvedimento  non  parrebbe
necessario allo scopo di assicurare anche ai segnalanti adeguati  tempi di parola nei
programmi di informazione Rti;       

 
CONSIDERATO , quanto all’eccezione di natura formale sull’ inammissibilità

della segnalazione per genericità , che l’articolo 7 della  delibera n. 57/09/CSP prevede,
relativamente  ai  programmi  di  informazione  trasmessi  dalle  emittenti  televisive
nazionali, tra cui sono compresi anche i telegiornali, che il rispetto delle condizioni ivi
previste,  tra  cui  quello  della  parità  di  trattamento  tra  le  diverse forze politiche,  e  il
ripristino di eventuali squilibri accertati, è assicurato anche d’ufficio dall’Autorità, che
persegue le relative violazioni secondo quanto previsto dalle leggi vigenti. Ai fini del
riscontro  di  tali  squilibri,  l’Autorità  effettuata  il  monitoraggio  dei  programmi  di
informazione e pubblica i relativi dati con cadenza settimanale nel corso della campagna
elettorale; 

RILEVATO che dai  dati  del  monitoraggio  a  disposizione,  forniti  dall’ISIMM
Ricerche relativamente alle edizioni dei telegiornali  “Tg5”, “Studio Aperto” e “Tg4”
risulta che nel periodo dal 3 al 29 aprile 2009 (primo periodo di campagna elettorale) il
soggetto politico denunciante ha fruito nel Tg5 di un tempo di notizia di quattro minuti
e undici secondi pari  al  4,12% del tempo di notizia  totale dedicato a tutti  i  soggetti
politici e di quattro minuti e nove secondi di tempo di parola pari al 3,08% del tempo di
parola  complessivo  di  tutti  i  soggetti  politici;  nel  Tg4 di  un tempo di notizia  di  58
secondi pari al 2,90% del tempo totale dedicato a tutti i soggetti politici e di un tempo di
parola pari a 0; in Studio Aperto di un tempo di notizia di sedici secondi pari all’1,63%
del tempo totale di notizia e di un  tempo di parola di un minuto e due secondi pari al
6,19% del tempo complessivo di tutti i soggetti politici; nel periodo dal 30 aprile al 17
maggio il soggetto segnalante ha fruito nel Tg5 di un tempo di notizia di tre minuti e
ventisette secondi pari al 4,61% del tempo totale di notizia dedicato a tutti i soggetti
politici e di un tempo di parola di 10 minuti e quarantasei secondi pari al 4,23% del
tempo di parola complessivo fruito da tutti i soggetti politici; nel Tg4 di un tempo di
notizia di trentadue secondi pari al 2,10% del tempo di notizia complessivo di tutti i
soggetti politici e di un tempo di parola di tre minuti e ventisei secondi pari al 4,88% del
tempo totale di parola; in Studio Aperto di un tempo di notizia tredici secondi, pari al
3,58% del tempo totale di tutti i soggetti politici e di un tempo di parola di un minuto e
ventinove secondi  pari  al  4,83% del  tempo complessivo di  parola  di  tutti  i  soggetti
politici;

  3



            RILEVATO che dai dati del monitoraggio a disposizione, forniti dall’ISIMM
Ricerche relativamente ai programmi di approfondimento della società concessionaria
R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a. risulta che nel periodo dal 3 al 29 aprile 2009 i
rappresentanti  del  soggetto  politico  denunciante  non  sono  stati  ospitati  in  nessun
programma mentre nel periodo dal 30 aprile al 17 maggio 2009 sono stati presenti nel
programma della testata “VideoNews “Mattino Cinque” per un tempo di quattro minuti
e cinquantasei secondi, pari al 3,42% del tempo complessivo di parola fruito da tutti i
soggetti politici nei programmi e nelle rubriche di testata delle reti Mediaset;

RILEVATO che, in un quadro di valutazione comparativa dei tempi di parola
fruiti  da altre  forze politiche  e complessivamente esaminando i  programmi dell’area
del’informazione , si rileva una specifica sottopresenza del soggetto politico segnalante; 

       CONSIDERATO che le trasmissioni di approfondimento e i notiziari ricondotti
alle  responsabilità  delle  testate  giornalistiche,  essendo  programmi  identificabili  per
impostazione  e  realizzazione  sono  suscettibili  di  autonoma  considerazione  sotto  il
profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 

 
CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei

programmi di approfondimento  informativo  e  nei  notiziari  relativi  alla  competizione
elettorale non è regolata,  a differenza della comunicazione politica,  dal criterio della
ripartizione  matematicamente  paritaria  degli  spazi  attribuiti,  ma  deve  pur  sempre
conformarsi al  criterio della parità di trattamento;

RILEVATO che la  specifica  disciplina  dei  programmi  di  informazione  per le
elezioni  europee  del  2009,  concernente  le  emittenti  televisive  private,  è  dettata,
dall’articolo  7  della  delibera  n.  57/09/CSP  il  quale  prevede  che  “ nel  periodo  di
vigenza  della  presente  delibera,  tenuto  conto  del  servizio  di  interesse  generale
dell’attività di informazione radiotelevisiva, i notiziari diffusi dalla emittenti televisive e
radiofoniche nazionali e tutti gli altri programmi a contenuto informativo, riconducibili
alla responsabilità di una specifica testata giornalistica registrata ai sensi di legge, si
conformano con particolare rigore ai criteri di tutela del pluralismo, della completezza,
della  imparzialità,  della  obiettività  e  di  parità  di  trattamento  tra  le  diverse  forze
politiche”;

CONSIDERATO che, alla stregua del consolidato orientamento dell’Autorità,  il
corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico va
correlato  al   rispetto  del  principio  di  parità  di  trattamento,  al  fine  di  assicurare  nei
programmi di informazione l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche e le
pari opportunità  tra tutti i soggetti politici competitori;

CONSIDERATO, pertanto,  che  la  società  in  questione  non ha  assicurato  nei
notiziari e nei programmi di approfondimento informativo diffusi nel periodo oggetto

  4



della  segnalazione,  una  adeguata  presenza  della  lista  denunciante  sui  temi  della
campagna elettorale, tale da garantire l’effettivo rispetto dei principi recati dall’articolo
5 della legge 28 del 2000 e dei criteri stabiliti dall’articolo 7 della delibera n. 57/09/CSP,
in particolare quello della parità di trattamento tra le diverse forze politiche; 

VISTO l’articolo 7 della citata delibera n. 57/09/CSP del 15 aprile  2009, il quale
prevede al quinto comma che “Il rispetto delle condizioni di cui ai commi 2, 3 e 4 del
presente  articolo,  e  il  ripristino  di  eventuali  squilibri  accertati,  è  assicurato  anche
d’ufficio dall’Autorità che persegue le relative violazioni secondo quanto previsto dalle
norme vigenti”;

RITENUTO di dare concreta applicazione a quanto previsto dall’articolo 5 della
legge n. 28/00 e dalle relative disposizioni attuative relative alla campagna elettorale per
l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia;

VISTA l’urgenza  di  provvedere  al  ripristino  del  tempo  spettante  al  soggetto
politico denunciante stante l’imminente conclusione della campagna elettorale ;  

VISTI  l’articolo 10, comma 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e l’articolo
26, comma 15, della delibera n. 57/09/CSP del 16 aprile 2009;

  VISTA la  proposta  del  Servizio  Comunicazione  politica  e  Risoluzione  di
conflitti di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Gianluigi Magri  e Sebastiano Sortino,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”;

ORDINA

alla società RTI – Reti Televisive Italiane Spa, esercente le emittenti televisive in ambito
nazionale  “Canale 5”,  “Italia  1” e   “Retequattro  ”,  con  sede in  Roma,  Largo del
Nazareno, 8 :
  

1. di trasmettere, nei notiziari “Tg 5 ”, “Tg4” e Studio Aperto,  a partire dalle prime
edizioni  utili  e,  comunque,  entro  quarantotto  ore  dalla  notifica  del  presente
provvedimento, servizi di informazione con  partecipazione del soggetto politico
segnalante in misura adeguata al riequilibrio informativo ;

  5



2. di prevedere, nei  programmi di approfondimento informativo dedicati ai temi
politico-elettorali, anche la partecipazione del soggetto politico segnalante. 

Dell’avvenuta  ottemperanza  alla  presente  delibera  dovrà  essere  data
comunicazione  all’Autorità  al  seguente  indirizzo:  “Autorità  per  le  Garanzie  nelle
Comunicazioni – Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interesse –
Centro Direzionale – Isola B5 – Torre Francesco – 80143 Napoli”. La comunicazione
potrà essere anticipata via fax al n. 081/7507550.

  La  mancata  ottemperanza  al  presente  ordine  comporta  l’applicazione  delle
sanzioni di cui all’articolo 1, commi 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

Roma, 22 maggio 2009
                                 

                 IL PRESIDENTE
              Corrado Calabrò

                                                   
   

IL COMMISSARIO RELATORE                           IL COMMISSARIO RELATORE
            Gianluigi Magri Sebastiano Sortino           

per attestazione di conformità a quanto deliberato
           il  SEGRETARIO GENERALE
                       Roberto Viola

  6


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	ORDINA


