
DELIBERA N. 87/09/CSP

Esposto dell’Onorevole Silvana Mura (Italia dei Valori – Lista Di Pietro) nei
confronti della societa’ Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. (emittenti televisive in

ambito nazionale Rai Uno, Rai Due e Rai Tre) per la presunta violazione
dell’articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi  ed i prodotti  del 22 maggio
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante  “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

VISTA la deliberazione in data 15 maggio 2009, integrata in data 21 maggio 2009
dell’Ufficio di Presidenza della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi,  integrato  dai  rappresentanti  dei  Gruppi
parlamentari,  recante  “Disposizioni  in  materia  di  comunicazione  politica,  messaggi
autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per
l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia prevista per i giorni 6
e 7 giugno 2009”, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 90 del
18 aprile 2009 e n. 95 del 24 aprile 2009;

VISTA la  delibera  n.  57/09/CSP del  16  aprile  2009,  recante  “Disposizioni  di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l‘elezione  dei  membri  del
Parlamento   europeo  spettanti  all’Italia  fissata  per  i  giorni  6  e  7  giugno  2009”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 90 del 18 aprile 2009;

VISTI gli esposti dell’Onorevole Silvana Mura, in qualità di tesoriere e legale
rappresentante dell’Italia dei Valori – Lista Di Pietro, presente nel Parlamento italiano
con un proprio gruppo presso la Camera dei deputati e presso il Senato della Repubblica

  1



e  che  partecipa  alla  competizione  per  le  elezioni  europee  del  6  e  7  giugno  2009,
pervenuti in data 18 maggio 2009 (prot. n. 39168) e 19 maggio seguente (prot. lli nn.
39256, 39251 e 39257), nei quali si lamenta la presunta violazione da parte della società
Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. dell’articolo 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28,
in quanto nei telegiornali Tg1, Tg2 e Tg3  e nei programmi di approfondimento delle
emittenti  televisive in ambito nazionale Rai Uno, Rai Due e Rai Tre,  non sono stati
attribuiti spazi televisivi, né sono stati fatti riferimenti al soggetto esponente, il tutto in
violazione delle disposizioni in materia di parità di trattamento, obiettività, completezza
ed imparzialità dell’informazione tra le diverse forze politiche recate dalla citata legge
n. 28 del 2000 e dalle  deliberazioni  della Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 15 e 21 maggio 2009 relative alle
elezioni europee;

    VISTE le memorie trasmesse dalla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.,
pervenute in data 20 maggio 2009 ( prot.n. 0039499) e in data 21 maggio 2009 (prot. n.
39855),  in  relazione  alle  richieste  trasmesse  dal  Servizio  comunicazione  politica  e
Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni del
19 maggio 2009 (prot. lli n. 39186 e n. 39387), nelle quali la concessionaria del servizio
pubblico ha rilevato, in particolare, che: 
- in via preliminare, la risposta di controdeduzioni dell’Autorità per le garanzie nelle

comunicazioni  non  costituisce  avvio  del  procedimento  accertativo  e
sanzionatorio,difettando l’istruttoria sommaria;

- le segnalazioni sono inammissibili, improcedibili, tardive e generiche, in quanto non
si fa riferimento al periodo in cui sarebbe perpetrata la violazione, indicando tutti i
telegiornali  della  Rai  e  tutti  i  programmi  di  approfondimento,  compreso  il
telegiornale in onda su Rai all’ora di pranzo nella data degli esposti; 

- la lista segnalante confonde i programmi appartenenti all’area dell’informazione con
quelli della comunicazione politica e la relativa disciplina, in quanto viene chiesto di
dichiarare l’illegittimità dell’applicazione del criterio di ripartizione del tempo e di
ripristinare l’equilibrio nell’accesso alla comunicazione politica; 

- la  concessionaria  del  servizio  pubblico  ha adempiuto  agli  obblighi  imposti  dalla
legge e dalle disposizioni della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e
la vigilanza dei servizi radiotelevisivi in materia di programmi di informazione ai
quali  si  accede  non  secondo  i  criteri  di  carattere  matematico  previsti  per  i
programmi di comunicazione politica, ma sulla base della garanzia del pluralismo,
completezza.,  imparzialità,  obiettività  e  parità  di  trattamento  tra  le  diverse  forze
politiche in competizione;

- come risulta per tabulas, la presenza della lista esponente è stata assai cospicua sia
nei  notiziari  Tg1,  Tg2  e  Tg3,  che  nei  programmi  di  informazione  (rubriche  e
approfondimenti) ricondotti a tutte e tre le testate giornalistiche della Rai nel periodo
coincidente con la campagna per le elezioni europee fino ad oggi;

- in particolare, quanto ai programmi di approfondimento, nella trasmissione “Porta a
Porta” (ricondotta alla responsabilità del Tg1) l’Onorevole Antonio Di Pietro, è stato

  2



presente alla puntata del 7 aprile 2009 – nella quale si è trattato il tema del dopo-
terremoto in Abruzzo – e in quella dell’8 maggio seguente;  nella trasmissione “In
mezz’ora”  sono intervenuti  il  dott.  Luigi  De Magistris  e  Nicola Tranfaglia  nella
puntata  del  17  maggio  2009;  l’Onorevole  Leoluca  Orlando  è  stato  ospite  nelle
trasmissione  “Telecamere”  del  10 maggio  2009;  nella  trasmissione  “Ballarò”-  la
quale non si è mai occupata finora delle elezioni europee e che manderà in onda
l’ultima puntata il 26 maggio p.v., con un servizio sulle quindici liste ammesse alle
elezioni europee, e, quindi, anche con Italia dei Valori – Lista Di Pietro;

- quanto ai telegiornali, nel Tg2 il soggetto politico in questione è stato presente con
interviste e sonori  in ventidue servizi;  nel Tg3,  prime time,  l’Italia dei Valori  ha
avuto  il  7.2% del  tempo  gestito  direttamente  dal  soggetto  politico,  percentuale,
questa, da considerare più alta se si escludesse il tempo dei soggetti istituzionali;

- infine, durante le edizioni dei telegiornali  a cura della testata Rai Parlamento gli
spazi concessi all’esponente sono del 6.10% (con un totale di cinque presenze in
voce) nella settimana dal 4 all’8 maggio 2009 e del 6.17% (con un totale di cinque
presenze in voce) durante la settimana dall’8 al 15 maggio 2009;   

    
CONSIDERATO, quanto  alle  eccezioni  preliminari  di  natura formale,  riferite

all’improcedibilità  dell’azione  accertativa  e  sanzionatoria,  che  la  legge  n.  28/00
stabilisce esplicitamente , all’articolo 10, comma 2,  che le istruttorie intese a rilevare le
relative violazioni sono effettuate in deroga ai termini e alle modalità procedimentali di
cui alla legge 24 novembre 1981, n. 689, e, pertanto, la richiesta di controdeduzioni,
recante la precisa illustrazione del fatto integrante presunta violazione della normativa
in materia di parità di accesso ai mezzi di comunicazione, pone la parte in grado di
controdedurre nel termine stabilito dalla legge;

CONSIDERATO , quanto all’eccezione sull’ inammissibilità  della segnalazione
per genericità  ,  che pur non specificando l’esposto né il  periodo di riferimento né i
singoli programmi interessati dall’asserita violazione, l’articolo 5  della  deliberazione
della   Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi del in data 15 maggio 2009, integrata in data 21 maggio 2009, prevede,
relativamente ai notiziari e ai programmi di informazione trasmessi dalla concessionaria
del  servizio  pubblico  radiotelevisivo,   che  il  rispetto  delle  condizioni  ivi  previste  è
assicurato  anche  d’ufficio  dall’Autorità,  che  persegue  le  relative  violazioni  secondo
quanto  previsto  dalle  leggi  vigenti.  Ai  fini  del  riscontro  di  tali  squilibri,  l’Autorità
effettuata il monitoraggio dei programmi di informazione e pubblica i relativi dati con
cadenza settimanale nel corso della campagna elettorale; 

RILEVATO,  dal  monitoraggio  d’ufficio,  i  cui  dati  sono  forniti  dall’ISIMM
Ricerche,  che  relativamente  alle  edizioni  dei  telegiornali  “Tg1”,  “Tg2” e  “Tg3” del
periodo dal 3 al 29 aprile 2009,  il soggetto politico denunciante ha fruito nel Tg 1 di un
tempo  di  notizia  di  quattordici  minuti  e  undici  secondi  pari  al  9,14% del  tempo  di
notizia totale dedicato a tutti i soggetti politici e di un tempo di parola di dieci minuti e

  3



trentatré secondi pari al 7,78% del tempo complessivo di tutti i soggetti politici; nel Tg2
di un tempo di notizia  di quattro minuti e trentadue pari al 6,34% e di un tempo di
parola di un minuto e sei secondi pari al 2,46%; nel Tg 3 di un tempo di notizia di nove
minuti e otto secondi pari al 9,48% e di un tempo di parola di cinque minuti e trentuno
pari a 6,12%; nel periodo dal 30 aprile al 17 maggio 2009 il soggetto segnalante ha
fruito di un tempo di notizia di sette minuti e quarantanove secondi pari al 6,75% del
tempo di notizia  totale dedicato a tutti  i  soggetti  politici  e di  un tempo di parola di
tredici minuti e tre secondi pari al 12,11% del tempo complessivo di parola fruito da
tutti  i  soggetti  politici;  nel  Tg2 di  un tempo  di  notizia  di  tre  minuti  e  cinquantotto
secondi pari al 7,73% e di un tempo di parola di tre minuti e undici secondi pari al
7,49%; nel Tg 3 di un tempo di notizia di due minuti e diciotto secondi pari al 3,46% e
di un tempo di parola di sei minuti e cinquantaquattro secondi pari al 10,59%;
            

RILEVATO che dai  dati  del  monitoraggio  a  disposizione,  forniti  dall’ISIMM
Ricerche relativamente ai programmi di approfondimento della concessionaria pubblica
risulta  che  nel  periodo  dal  3  al  29  aprile  2009 rappresentanti  del  soggetto  politico
denunciante hanno fruito di un tempo di parola di diciotto minuti e diciannove secondi
in  programmi  riconducibili  alla  testata  del  Tg1  (Porta  a  porta,  Unomattina)  pari  al
3,73% del tempo di parola totale fruito dai soggetti politici in tutti i programmi del Tg1;
di  un  tempo  di  parola  di  ventuno  minuti  e  cinquantatré  secondi  in  un  programma
riconducibile alla testata del Tg2 (L’era Glaciale) pari al 15,19% del tempo di parola
totale fruito dai soggetti politici in tutti i programmi del Tg2; di un tempo di parola di
diciotto minuti e diciannove secondi in un programma riconducibile alla testata del Tg3
(Annozero) pari al 5,47% del tempo di parola totale fruito dai soggetti politici in tutti i
programmi  del  Tg3;  di  un  tempo  di  parola  di  tre  minuti  e  quarantadue  secondi  in
programmi riconducibili alla testata Rainews24 in onda su Rai Tre (Dentro la notizia, Il
caffè,  Il  transatlantico),  pari  al  2,30% del  tempo di  parola  totale  fruito  dai  soggetti
politici in tutti i programmi di Rainews24 in onda su Rai Tre; di un tempo di parola di
ventitrè  minuti  e  quarantasei  secondi  in  programmi  riconducibili  alla  testata  TSP-
Tribune e servizi  parlamentari  (Question time, Tg Parlamento,  TSP Speciale) pari  al
9,88% del tempo di parola totale fruito dai soggetti politici in tutti i programmi della
testata TSP;  nel periodo dal 30 aprile al 17 maggio 2009 il soggetto segnalante ha fruito
di un tempo di quindici minuti e dodici secondi in programmi riconducibili alla testata
del Tg1 (Porta a porta, Unomattina), pari all’8,41% del tempo di parola totale fruito dai
soggetti  politici  in tutti  i  programmi del Tg1; di un tempo di parola di trentaquattro
minuti e sei secondi pari in programmi riconducibili alla testata del Tg3 (Ballarò, Linea
notte,  In mezz’ora,  Telecamere)  pari al  10,82% del tempo di parola totale fruito dai
soggetti politici in tutti i programmi del Tg3; di un tempo di parola di dieci minuti e
trentanove secondi in programmi riconducibili alla testata Rainews24 in onda su Rai Tre
(Il caffè, Il transatlantico, In diretta), pari al 9,21% del tempo di parola totale fruito dai
soggetti politici in tutti i programmi di Rainews24 in onda su Rai Tre; di un tempo di
parola di diciannove minuti e cinquantacinque secondi in programmi riconducibili alla
testata  TSP-  Tribune  e  servizi  parlamentari  (Question  time,  Tg  Parlamento,  TSP

  4



Speciale) pari al 13,86% del tempo di parola totale fruito dai soggetti politici in tutti i
programmi della testata TSP;  
                                                                           
      CONSIDERATO che le trasmissioni di approfondimento e i notiziari ricondotti
alle  responsabilità  delle  testate  giornalistiche,  essendo  programmi  identificabili  per
impostazione  e  realizzazione  sono  suscettibili  di  autonoma  considerazione  sotto  il
profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 

 CONSIDERATO che la rappresentazione delle diverse posizioni politiche nei
programmi di approfondimento  informativo  e  nei  notiziari  relativi  alla  competizione
elettorale non è regolata,  a differenza della comunicazione politica,  dal criterio della
ripartizione  matematicamente  paritaria  degli  spazi  attribuiti,  ma  deve  pur  sempre
conformarsi al  criterio della parità di trattamento, il quale va inteso, propriamente, nel
senso  che  situazioni  analoghe  debbano  essere  trattate  in  maniera  analoga,  secondo
quanto rilevato dall’Autorità nella delibera n. 73/08/CSP; 

CONSIDERATO che la specifica disciplina dei programmi di informazione è
contenuta nell’articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e nell’articolo 5, comma 4,
della deliberazione approvata dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale
e  la  vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi  il  15  maggio  2009,  integrata  il  21  maggio
seguente, il quale prevede che i notiziari della Rai e tutti gli altri programmi a contenuto
informativo  o  di  approfondimento  si  conformano  con particolare  rigore  ai  criteri  di
tutela  del  pluralismo,  dell’  imparzialità,  dell’indipendenza,  della  completezza,
dell’obiettività e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche; 

CONSIDERATO che, alla stregua del consolidato orientamento dell’Autorità,  il
corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico va
correlato  al   rispetto  del  principio  di  parità  di  trattamento,  al  fine  di  assicurare  nei
programmi di informazione l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche e le
pari opportunità  tra tutti i soggetti politici competitori;

RILEVATO  che, in un quadro di valutazione comparativa dei tempi di parola
fruiti da altre forze politiche nel periodo considerato e complessivamente esaminando i
programmi  dell’area  dell’informazione,  non si  rileva  una specifica  sottopresenza  del
soggetto  esponente,  salvo  il  problema  della  sottorappresentazione  di  alcuni  partiti
rispetto ai due maggiori, che formerà oggetto di un separato atto di diffida; 

 

  5



 VISTA la  proposta  del  Servizio  Comunicazione  politica  e  Risoluzione  di
conflitti di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Gianluigi Magri e Sebastiano Sortino ,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”;

DELIBERA 

1. L’archiviazione degli atti  rispetto alle presunte violazioni 

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Roma,  22 maggio 2009

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

   

  6


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	DELIBERA


