
DELIBERA N. 86/09/CSP

Provvedimento nei confronti di   R.T.I.- Reti Televisive Italiane S.p.a., esercente
l’emittente  televisiva in ambito nazionale “Rete 4” per inosservanza della delibera

n. 78/09/CSP
(Notiziario Tg4)

 
L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi  ed i prodotti  del 22 maggio
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante  “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

VISTA la  delibera  n.  57/09/CSP del  16  aprile  2009,  recante  “Disposizioni  di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l‘elezione  dei  membri  del
Parlamento   europeo  spettanti  all’Italia  fissata  per  i  giorni  6  e  7  giugno  2009”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 90 del 18 aprile 2009;

VISTA la  delibera  n.  78/09/CSP del  14  maggio  2009,  notificata  in  data  18
maggio 2009,  con la quale, alla luce dei dati del monitoraggio del pluralismo politico
relativi al periodo dal 29 aprile all’8 maggio 2009,  è stato ordinato alla società  R.T.I.
Reti  Televisive  Italiane  S.p.A.,  esercente  l’emittente  televisiva  in  ambito  nazionale
“Rete 4”, di  provvedere nelle edizioni del notiziario TG4 all’immediato riequilibrio
dell’informazione  politica  tra  tutte  le  liste  partecipanti  alla  campagna  elettorale,
evitando, altresì, la sovraesposizione del Governo, nel rispetto di quanto previsto dalle
norme  legislative  e  regolamentari  ivi  richiamate,  precisando  che  la  mancata
ottemperanza all’ordine così impartito avrebbe comportato l’applicazione delle sanzioni
di cui all’articolo 1, commi 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249;

CONSIDERATO che l’Autorità lo stesso giorno 14 maggio 2009 ha diffuso un
comunicato stampa nel quale, oltre a rendere  nota la decisione di  richiamare, alla luce

  86/09/CSP 1



dei  dati  del  monitoraggio  del  periodo  29 aprile  –  8  maggio,  le  emittenti  televisive
nazionali ad un maggior equilibrio fra tutte le liste in competizione, in particolare in
favore  di  quelle  di  nuova  formazione,  evitando,  inoltre,  la  sovraesposizione  del
Governo, ha comunicato l’adozione di uno specifico ordine di riequilibrio nei confronti
dell’emittente Rete 4, che presentava un maggiore squilibrio; 

RILEVATO che dall’esame dei dati del monitoraggio a disposizione dell’Autorità,
forniti  dall’ISIMM  Ricerche,  relativi  a  periodi  successivi  a  quelli  del  primo
monitoraggio è emersa la prosecuzione dello squilibrio accertato nel periodo 29 aprile –
8 maggio 2009;

  
RILEVATO,  in  particolare,  che  nel  periodo  dal  9  al  16  maggio  2009,  dal

monitoraggio pubblicato nel sito web dell’Autorità in data 19 maggio 2009 si è rilevato
che:

- su un tempo di parola complessivamente assegnato ai soggetti politici pari a 40
minuti e 13 secondi il Popolo della Libertà ha fruito di un tempo di parola di 12
minuti e 12 secondi (30,34%), il Partito Democratico ha fruito di un tempo di
parola di 7 minuti e 17 secondi (18,11%) , la Lega Nord ha fruito di un tempo di
parola di 1 minuto e 34 secondi (3,90%), l’Italia dei Valori ha fruito di un tempo
di parola di 1 minuto e 30 secondi (3,73%), l’Unione di Centro ha fruito di un
tempo di parola  di 1 minuto e 58 secondi  (4,89%), i  Radicali  Italiani  hanno
fruito di un tempo di parola di 2 minuti e 32 secondi (6,30%);

- su  un  tempo  di  parola  complessivamente  assegnato  ai  soggetti  politici  e  ai
soggetti istituzionali pari a 1 ora, 31 minuti e 29 secondi, 51 minuti e 16 secondi
sono  stati  fruiti  dai  soggetti  istituzionali,  di  cui  50  minuti  e  1o  secondi  dal
Governo nel suo complesso per una percentuale pari al 54,83% del totale del
tempo complessivo di parola dei soggetti politici e istituzionali; 

RILEVATO soprattutto  che,  anche  successivamente  alla  giuridica  conoscenza
dell’ordine  da  parte  della  società  RTI,  e  specificamente  il  19  maggio  2009,  oltre  a
registrarsi  tempi  ancora  squilibrati  tra  tutte  le  liste  in  competizione,  si  è  rilevata
nuovamente  la  sovraesposizione  del  Governo,  e,  in  particolare,  una  percentuale  dei
tempi di  antenna, notizia e parola  assegnati  a quest’ultimo, pari, rispettivamente al 56,
76%, al 53,67% e al 58,25% del tempo totale fruito dai soggetti politici ed istituzionali;

RIMARCATO  che  l’oggetto  dell’ordine  verteva  proprio  sull’accentuato
squilibrio nella presenza delle forze politiche, in particolare nel rapporto tra le due forze
politiche maggiori e fra queste e le liste di nuova formazione, che avevano avuto una
presenza invece irrilevante nei notiziari  e nei programmi di informazione,  e che tale
ordine  aveva riguardo, inoltre, ad una marcata sovraesposizione del Governo;

  86/09/CSP 2



 RILEVATO che dall’istruttoria svolta è dunque emerso come RTI abbia reiterato
le  medesime  condotte  censurate  e  non  abbia  quindi  dato  immediatamente  seguito
all’ordine dell’Autorità di procedere al riequilibrio dell’informazione politica tra tutte le
liste partecipanti alla campagna elettorale,  evitando la sovraesposizione del Governo,
come sarebbe stato suo preciso obbligo;

VISTA la nota del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di
interessi dell’Autorità del 20 maggio 2009 (prot. 39793) con la quale è stata contestato
alla  società  R.T.I.  Reti  Televisive  Italiane  S.p.A.  il  mancato  riequilibrio
dell’informazione nei termini previsti dalla delibera n. 78/09/CSP e sono state richieste,
ai sensi dell’articolo 10 della legge n. 28 del 2000 eventuali controdeduzioni in merito a
quanto segnalato;

VISTA la nota della società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.A. del 21 maggio
2009 con  la  quale  sono  state  inviate  le  controdeduzioni  richieste,  facendo  presente
quanto segue:

- la notificazione della delibera n. 78/09/CSP ha avuto luogo, a mano, in data 18
maggio  2009 ed  essa  non può produrre  effetti  nei  confronti  del  destinatario
anteriormente alla notifica, considerati anche i tempi tecnici di allestimento delle
varie  edizioni  dei  telegiornali  ,  per  cui  può  ritenersi  che  l’effetto  del
provvedimento si sia prodotto solo a decorrere dalla prima edizione utile del Tg4
andata in onda in data 19 maggio 2009 alle ore 13.30 (l’edizione mattutina delle
ore 11.30 ha una breve durata di 5 minuti);

- i dati citati nella contestazione sono in buona parte relativi ad epoca anteriore
alla notifica della delibera e, pertanto, non rilevano ai fini della valutazione di
ottemperanza;

- l’ipotesi sanzionatoria ravvisata nella contestazione (violazione dell’articolo 1,
commi 31 e 32 della legge 249 del 1997) presuppone non la generica violazione
della legge 28, bensì l’inosservanza di provvedimenti dell’Autorità;

- la sola programmazione rilevante è dunque quella del 19 maggio 2009; tuttavia
non  sembra  rappresentare  un  arco  di  tempo  sufficiente  per  valutare
l’ottemperanza al provvedimento emesso dall’Autorità, anche considerato che,
l’informazione non è retta dal principio della matematica ripartizione dei tempi
assegnati a ciascun soggetto politico, a differenza della comunicazione politica.
L’analisi  per  valutare  l’ottemperanza  dovrebbe  quindi  essere  estesa  ad  un
periodo di durata almeno pari a quello considerato nella delibera (dal 29 aprile
all’8 maggio);

- i dati riferiti alla giornata del 19 maggio risentono dello spazio attribuito alle
dichiarazioni  del  Presidente  del  Consiglio  con  riferimento  alla  sentenza  del
Tribunale di Milano relativa al caso Mills, pubblicata nel medesimo giorno;

  86/09/CSP 3



- l’ottemperanza  alla  delibera  traspare,comunque,  dai  dati  dei  giorni  20  e  21
maggio, da cui emerge una drastica riduzione dello spazio assegnato al Governo,
pari al 23,06%,  rispetto al 38,09% del periodo aggregato 19-21 maggio.

VISTA la nota della società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.A. del 22 maggio
2009 con la quale sono state trasmesse , ad integrazione della memoria inviata il 21
maggio, ulteriori osservazioni relative ai dati del periodo 19 – 21 maggio, aggiornati
con le edizioni serali e notturne del TG 4 del 21 maggio. In particolare viene posta in
rilievo l’ulteriore riduzione al 17,10% dello spazio assegnato al Governo relativamente
ai giorni 20 e 21 maggio,  e il  considerevole aumento del tempo dedicato alle  forze
dell’opposizione e alle altre liste partecipanti alla competizione elettorale;

CONSIDERATO  che  i  conteggi  prodotti  da  RTI,  da  un  lato,  accorpano
arbitrariamente  i dati relativi ai tempi di antenna, di parola e di notizia, così pervenendo
ad  un  aggregato  equivoco  e  poco  significativo,  e,  dall’altro,  non  smentiscono,  con
riferimento alla giornata del 19 maggio, l’effettività dello squilibrio dell’informazione
politica tra tutte le liste partecipanti alla campagna elettorale e la sovraesposizione del
Governo; 

RILEVATO che l’ordine, contenuto nella delibera 78/2009  CSP, di provvedere
nelle edizioni del notiziario TG4  al riequilibrio dell’informazione politica tra tutte le
liste partecipanti alla campagna elettorale,  evitando la sovraesposizione del Governo,
aveva carattere di cogenza e di immediatezza, incompatibile con adempimenti tardivi o
comunque differiti nel tempo; 

CONSIDERATO  che la delibera 78/09/CSP  risulta essere stata notificata il 18
maggio, e che a partire da quella data vi è quindi certamente la giuridica conoscenza del
precetto da parte di RTI (peraltro già certamente edotta dei suoi contenuti in ragione dei
comunicati  stampa  inerenti  all’oggetto,  risalenti  al  14  maggio),  sicché  la  mancata
tempestiva  rimozione  dello  squilibrio  dell’informazione  costituisce  indubbiamente
inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità;   

RILEVATO  che non possono condividersi le osservazioni di RTI in ordine alla
inadeguatezza  della  sola  programmazione  del  19  maggio  2009  a  supportare  la
valutazione  dell’ottemperanza  al  provvedimento  emesso  dall’Autorità,   poiché  il
monitoraggio svolto in quella data conferma certamente siffatto inadempimento, quanto
meno  sotto  il  profilo  di  un  inescusabile  ritardo  nell’ottemperanza  alla  precedente
ordinanza, che aveva  inequivocabilmente prescritto un adempimento “immediato” (cfr.
invero il disposto dell’articolo 10, comma 2, della legge n. 28 del 2000, che non per
caso  imprime  una  tempistica  analogamente  strettissima  all’azione  di  vigilanza
dell’Autorità in materia);

  86/09/CSP 4



CONSIDERATO,  infatti,  che  la  disciplina  dell’informazione  nei  periodi
elettorali è stabilita dall’articolo 5 della legge n. 28 del 2000, il quale garantisce parità
di trattamento, obiettività, completezza e imparzialità dell’informazione e richiede un
comportamento  corretto  ed  imparziale  nella  gestione  dei  programmi,  così  da  non
esercitare, anche in forma surrettizia, influenza sulle libere scelte degli elettori;

CONSIDERATO, altresì, che ai sensi dell’articolo 1, comma 5, della legge n. 515
del  1993,  come modificato  dall’articolo  5 della  legge  n.  28 del  2000,  dalla  data  di
convocazione  dei  comizi  elettorali,  nelle  trasmissioni  informative  riconducibili  alla
responsabilità  di  una testata  giornalistica  registrata  ai  sensi  di  legge,  la  presenza  di
candidati, esponenti di partito e movimenti politici, membri del Governo, deve trovare
fondamento esclusivamente nell’esigenza di assicurare la completezza e l’imparzialità
dell’informazione, essendo vietata in tutte le altre trasmissioni, ad eccezione di quelle di
comunicazione politica;

CONSIDERATO,  che  i  telegiornali  diffusi  dalla  testata  “Tg4”,  caratterizzati
dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca , essendo programmi informativi
identificabili  per  impostazione  e  realizzazione,  sono  suscettibili  di  autonoma
considerazione sotto il profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 

CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei
notiziari   non è regolata,  a differenza della comunicazione politica,  dal criterio della
ripartizione matematicamente paritaria degli spazi attribuiti, ma deve comunque  sempre
conformarsi,  pur nel riconoscimento dell’autonomia editoriale di ciascuna testata,  al
principio  della  parità  di  trattamento  e  dell’equa  rappresentazione  di  tutti  i  soggetti
politici competitori, dalla quale l’emittente in esame si è reiteratamente discostata;

CONSIDERATO,  altresì,  che  per  il  rispetto  del  principio  della  parità  di
trattamento e dell’equa rappresentazione di tutti i soggetti politici competitori ed  ai fini
del corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico,
durante i periodi elettorali la presenza del Presidente del Consiglio e dei rappresentanti
del Governo, qualora candidati alle elezioni, deve trovare giustificazione in obiettive
esigenze  informative  legate  all’attività  dell’esecutivo,  le  quali  non costituiscano una
forma di esposizione di tesi politiche e/o propaganda elettorale; 

CONSIDERATO che l’articolo 7 della citata delibera n. 57/09/CSP prevede che
nel periodo della campagna elettorale,  tenuto conto del servizio di interesse generale
dell’attività di informazione radiotelevisiva, i notiziari diffusi dalle emittenti televisive e
radiofoniche nazionali private  e tutti gli altri programmi a contenuto informativo, si
conformano con particolare rigore ai criteri di tutela del pluralismo, della completezza,
della imparzialità, dell’obiettività e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche,
osservando  ogni  cautela  volta  ad  evitare  che  si  determinino,  anche  indirettamente,
situazioni di vantaggio o di svantaggio per determinate forze politiche. Inoltre i direttori

  86/09/CSP 5



responsabili dei programmi curano che non si determini un uso ingiustificato di riprese
con presenza diretta di membri del Governo o di esponenti politici; 

CONSIDERATO,  in  concreto,  che  l’emittente  Rete  4  non  ha  conformato  il
proprio notiziario TG4 ai suddetti principi e criteri normativi e regolamentari nel corso
della campagna elettorale per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti
all’Italia,   mostrando un accentuato squilibrio nella presenza delle forze politiche,  in
particolare nel rapporto tra le due forze politiche maggiori e fra queste e le liste di nuova
formazione, ed, inoltre, con una marcata sovraesposizione del Governo, anomalie  che
non  ha  trovato  sufficiente  correzione  il  giorno  successivo  alla  notifica  dell’ordine
adottato dall’Autorità; 

RILEVATO che l’emittente ha addotto, ma non anche dimostrato, come sarebbe
stato  invece suo onere fare, l’esistenza di una giustificazione (riferendosi al caso Mills)
alla base dello squilibrio ancora una volta emerso con riferimento allo spazio da essa
concesso al Governo;

RILEVATO altresì che restano in ogni caso dimostrati e privi di giustificazione
gli altri profili ad essa contestati di violazione della disciplina della par condicio;  

RITENUTO, pertanto, che il comportamento sopra indicato integra gli estremi
della  mancata  ottemperanza  all’ordine  impartito  con  la  delibera  n.  78/09/CSP,  di
provvedere  all’immediato  riequilibrio  dell’informazione  politico-elettorale,  anche
perché,  nello  specifico  l’immediatezza  costituisce  presupposto  indefettibile
dell’adempimento,  essendo  connesso  alla  limitatezza  della  durata  del  periodo  di
campagna elettorale; 

RITENUTA la  sussistenza  dei  presupposti  per  l’irrogazione  della  sanzione
pecuniaria di cui all’articolo 1, comma 31, della legge n. 249 del 1997 che prevede la
sanzione amministrativa pecuniaria  nel minimo edittale pari  a euro 10.330, 00 e nel
massimo edittale pari a euro 258.230,00, la cui applicabilità è espressamente richiamata
dalla citata delibera n. 78/09/CSP, in caso di una sua non immediata ottemperanza;

RITENUTO di dover determinare la sanzione per i fatti contestati nella misura di
euro 180.000,00 (euro centottamila/00), in quanto:

- con riferimento alla gravità della violazione: la gravità del comportamento posto
in essere dalla società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.A. deve ritenersi elevata
in considerazione della rilevanza costituzionale del bene giuridico protetto dalla
norma violata;

- con riferimento all’opera svolta dall’agente per l’eliminazione o l’attenuazione
delle conseguenze della violazione: l’attività svolta dalla società nella persona
del  direttore  responsabile  del  notiziario  non  risulta  adeguata  a  tale  scopo,
rilevandosi  il  mancato  riequilibrio  dell’informazione  a  seguito  dell’ordine

  86/09/CSP 6



impartito  dall’Autorità  con la  menzionata  delibera  n.  78/09/CSP,  ed  essendo
stato lo squilibrio accertato solo in minima parte attenuato, senza compensare il
precedente squilibrio ;

- con riferimento alla personalità dell’agente:  la società  de qua è supportata da
strutture  interne  adeguate  allo  svolgimento  delle  proprie  attività  nel  pieno
rispetto del quadro normativo e regolamentare vigente;

- con riferimento alle condizioni economiche dell’agente:  le stesse sono tali da
consentire l’applicazione della sanzione così come determinata;

  
VISTI  l’articolo 1, comma 31, della legge 31 luglio 1997, n. 249 e l’articolo 26,

comma 14 , della delibera n. 57/09/CSP ;

VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interesse;

UDITA  la  relazione  del  Commissario  Michele  Lauria,  relatore  ai  sensi
dell’articolo  29  del  regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il  funzionamento
dell’Autorità;

ORDINA 

alla  società  R.T.I.  Reti  Televisive  Italiane  S.p.A.,  esercente  l’emittente  televisiva  in
ambito nazionale “Rete 4”, con sede in Roma, Largo del Nazareno n. 8, cap 00187, di
pagare  la  sanzione  amministrativa  di  euro  180.000,00  (euro  centottantamila/00)
ingiungendo alla citata società di versare, entro trenta giorni dalla notifica della presente
delibera,  la predetta somma alla Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato di Roma,
utilizzando  il  bollettino  c/c  n.  871012,  con  imputazione  al  capitolo  2379,  capo  X
bilancio di previsione dello Stato, evidenziando nella causale “Sanzione amministrativa
articolo  1,  comma  31,  legge  n.  249/97  irrogata  dall’Autorità  per  le  garanzie  nelle
comunicazioni con delibera n. 86/09/CSP”, ed inviando quietanza in originale o in copia
autenticata all’indirizzo sotto indicato, entro il termine di dieci  giorni  dall’avvenuto
versamento.

Dell’avvenuta  ottemperanza  alla  presente  delibera  dovrà  essere  data  comunicazione
all’Autorità  al  seguente  indirizzo:  “Autorità  per  le  Garanzie  nelle  Comunicazioni  –
Servizio  comunicazione  politica  e  risoluzione  di  conflitti  di  interesse  –  Centro
Direzionale – Isola B5 – Torre Francesco – 80143 Napoli”. La comunicazione potrà
essere anticipata via fax al n. 081/7507550.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi avverso i
provvedimenti dell’Autorità rientrano nella giurisdizione esclusiva ed inderogabile del
Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della legge 6 dicembre

  86/09/CSP 7



1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine per ricorrere avverso
il presente provvedimento è di 60 giorni dalla notifica del medesimo.

Roma, 22 maggio 2009
                                 

       D’ordine  del Presidente
                                                                                  IL  SEGRETARIO GENERALE

              Roberto Viola
                                                   
   

     IL COMMISSARIO RELATORE                           
                    Michele Lauria

per attestazione di conformità a quanto deliberato
           il  SEGRETARIO GENERALE
                       Roberto Viola

  86/09/CSP 8


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	ORDINA


