
DELIBERA N. 85/04/CSP

Esposti presentati dall’Associazione Lista Consumatori
nei confronti della societa’ Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.a. (emittenti televisive

a carattere nazionale
 “Rai Uno”, “Rai Due” e “Rai Tre”) per la presunta violazione dell’articolo 5, della

legge 22 febbraio 2000, n. 28
( Tg3 dell’11 maggio 2004, Tg2 del 16 maggio 2004, Tg1 del

 18 maggio 2004, Batti e Ribatti del 17 maggio 2004, Ballaro’ del 18 maggio 2004 e
Porta a Porta del 19 maggio 2004)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi e i prodotti del 25 maggio 2004
e in particolare nella sua prosecuzione del 27 maggio 2004;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249;

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28,  recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000 e, in particolare, l’articolo 4;

VISTO  il  provvedimento  recante  “Disposizioni  in  materia  di  comunicazione
politica,  messaggi  autogestiti  e  informazione  della  concessionaria  pubblica  nonché
tribune elettorali per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia
prevista per i giorni 12 e 13 giugno 2004”, approvato dalla Commissione parlamentare
per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta del 7 aprile
2004 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 91 del 19 aprile
2004;

VISTA la propria delibera n. 58/04/CSP del 14 aprile 2004, recante “Disposizioni
di  attuazione  della  disciplina  in  materia  di  comunicazione  politica  e  di  parità  di
accesso  ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l’elezione  dei
rappresentanti  italiani  al  Parlamento  Europeo  per  i  giorni  12  e  13  giugno  2004”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 91 del 19 aprile 2004;

VISTI  gli  esposti  a  firma  dell’avv.  prof.  Carlo  Rienzi,  in  qualità  di  legale
rappresentante della Lista Consumatori, pervenuti in forma procedibile entrambi in data
20 maggio 2004 (prot.lli n. 141/EE/04/NA e n. 164/EE/04/NA), nei quali viene richiesto
l’intervento  dell’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  per  l’adozione  delle

1



sanzioni  di  cui  all’articolo  10  della  legge  22  febbraio  2000,  n.  28,  nonché  di
provvedimenti  cautelari  ed  urgenti  nei  confronti  della  società  Rai-Radiotelevisione
Italiana  S.p.A.,  per  la  presunta  violazione  della  legge  22  febbraio  2000,  n.  28,
assumendo  che  nella  programmazione  di  tutte  e  tre  le  emittenti  televisive  della
concessionaria pubblica, in particolare nei telegiornali  Tg3 dell’11 maggio 2004, ore
12.00,  Tg2  del  16  maggio  2004,  ore  13.00,  Tg1 del  18  maggio,  ore  20.30,  e  nei
programmi di  approfondimento informativo Batti e ribatti del 17 maggio 2004, Ballarò
del 18 maggio 2004 e Porta a Porta del 19 maggio 2004, è stato dato ampio spazio ad
interviste,  in  specie  rese durante una pubblica manifestazione  a  Montecitorio  contro
l’aumento  del  prezzo  della  benzina,  dichiarazioni  e  conferenze  stampa  di  diversi
esponenti  politici  presenti  quali  candidati  alle elezioni  europee,  appartenenti  anche a
soggetti politici di nuova costituzione, con particolare riferimento alle trasmissioni di
approfondimento irradiate nelle ultime due settimane, escludendo dalla partecipazione i
rappresentanti della lista denunciante, il tutto in contrasto con il principio di parità di
accesso ai mezzi di informazione e per la comunicazione politica e di imparzialità e
completezza dell’informazione;
       

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società Rai-Radiotelevisione Italiana
S.p.A.  in  relazione  agli  esposti  in  oggetto  su  richiesta  del  Dipartimento  garanzie  e
contenzioso – Ufficio  garanzie  dell’Autorità  (note  in  data 20  maggio 2004,  prot.lli
n.  161/EE/04/NA   e   n. 169/EE/04/NA), pervenute  in  data  22  maggio  2004  (prot.
n.  171/EE/04/NA),  e  successivamente  integrate  con nota del  25 maggio  2004 (prot.
n.182/EE/04/NA)  nelle  quali  la  concessionaria  pubblica,  oltre  che  eccepire,  in  via
preliminare,  l’incompetenza  dell’Ufficio  che  ha  avviato  il  procedimento,
l’improcedibilità  delle  azioni  accertative  e  sanzionatorie  e  l’inammissibilità  della
denuncia, nel merito rileva che:
 1. il denunciante invoca, impropriamente, per il programma in questione, qualificato
“informativo”, la disciplina sanzionatoria della comunicazione politica; 2. nel servizio
del  Tg3,  relativo   alla  manifestazione  a  Piazza  Montecitorio  contro  i  rincari  della
benzina, organizzata da “Intesa consumatori”,  in cui è stato intervistato il Presidente
dell’Associazione  Federconsumatori  Rosario  Trafiletti,  è  stata  realizzata
un’informazione  imparziale,  completa  ed  obiettiva,  assicurandosi  che  non  si
determinasse un “uso ingiustificato di riprese con presenza di candidati, di membri del
Governo o di esponenti politici”, così come prescrive l’articolo 5, della delibera della
Commissione Parlamentare di Vigilanza; 3. relativamente al programma Porta a Porta
del  19  maggio  2004,  la  lista  denunciante  lamenta  la  presenza  dell’on.  Pannella,
candidato alle elezioni europee: il tema della puntata era dedicato alla guerra in Iraq e
l’on.  Pannella  è  intervenuto  per  la  sua  specifica  competenza;  4.  nei  programmi  di
informazione  e  di  approfondimento  informativo  l’equilibrata  presenza  dei  soggetti
politici  e  la  garanzia  di  un  equilibrato  contraddittorio  devono  essere  verificate  nel
complesso  dell’intera  programmazione informativa  radiotelevisiva  e a  chiusura della
campagna elettorale; 5. infine, lo stesso avv. Rienzi è stato presente in alcuni programmi

2



di  approfondimento  informativo  radiofonici,  nei  quali,  in  considerazione  della  sua
specifica competenza, ha avuto modo di intervenire;

CONSIDERATO che l’esposto risulta procedibile in quanto la lista ricorrente ha
provveduto a inviare l’esposto stesso a  tutti i soggetti di cui all’articolo 10 della legge
n. 28/2000 e che risulta rispettato il termine perentorio fissato dal medesimo articolo 10
ai fini della denuncia, da parte dei soggetti politici interessati, delle pretese violazioni
della legge stessa;

CONSIDERATO che le  trasmissioni  Batti  e ribatti,  Ballarò e  Porta a Porta
oggetto dell’esposto rientrano tra  i  programmi di  approfondimento  riconducibili  alla
responsabilità di una specifica testata giornalistica;

CONSIDERATO  l’articolo  5  della  deliberazione  della  Commissione
parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi   radiotelevisivi del
7 aprile 2004, ove si stabilisce che “Nei programmi di approfondimento informativo,
qualora  in  essi  assuma  carattere  rilevante  l’esposizione  di  opinioni  e  valutazioni
politiche, dovrà essere complessivamente garantita la presenza equilibrata dei soggetti
politici che partecipano alle elezioni, assicurando sempre e comunque un equilibrato
contraddittorio”;  

CONSIDERATO,  altresì,  che  dalla  natura  di  programma  informativo  di
approfondimento  delle  trasmissioni  oggetto  dell’esposto  debba  necessariamente
conseguire una valutazione complessiva di tali programmi che non può limitarsi alla
verifica  della  singola  trasmissione  ai  fini  della  effettiva  garanzia  della  presenza
equilibrata dei soggetti politici che partecipano alle elezioni;

RITENUTO  comunque  di  dare  concreta  applicazione  a  quanto  previsto
dall’articolo  5  della  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 7 aprile 2004;

VISTA la proposta del Dipartimento garanzie e contenzioso;

UDITA la relazione del Commissario relatore, dott. Giuseppe Sangiorgi, ai sensi
dell’articolo  32  del  regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il  funzionamento
dell’Autorità;

DELIBERA

- l’archiviazione degli atti, con riferimento alle trasmissioni oggetto dell’esposto;
- l’invito  alla  società  Rai-Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.,  emittenti  televisive

nazionali “Rai Uno”, “Rai Due” e “Rai Tre”, ad assicurare nella programmazione
dell’informazione e dei programmi di approfondimento la scrupolosa osservanza
della deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la

3



vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi  del  7  aprile  2004  ai  fini  della  effettiva
equilibrata presenza di tutte le liste che risultano candidate;

- la  trasmissione  della  presente  delibera  alla  Commissione  Parlamentare  per
l’indirizzo  generale  e la  vigilanza  dei servizi  radiotelevisivi,  per  ogni opportuna
valutazione.

  
Roma, 27 maggio 2004

    IL COMMISSARIO RELATORE IL PRESIDENTE
               Giuseppe Sangiorgi  Enzo Cheli

per attestazione di conformità a quanto deliberato
per  IL SEGRETARIO GENERALE
              Gloria Maria Callari

4


	L’AUTORITÁ
	VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249;
	DELIBERA


