DELIBERA N. 81/06/CSP

Esposto de “La Rosa nel pugno” nei confronti della societa’ R.T.1. Reti Televisive
Italiane S.p.a. (emittente televisiva in ambito nazionale “Canale 5”) per la presunta
violazione dell’articolo 9, comma 1, lettera c), della Delibera n. 29/06/CSP e
dell’articolo 5 della
legge 22 febbraio 2000, n. 28
(trasmissione “Matrix”)

L’AUTORITA

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 4 aprile 2006;

VISTO I’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parita di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, 1’articolo 5;

VISTA 1la propria delibera n. 29/06/CSP del 3 febbraio 2006, recante
“Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di
parita di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della
Camera dei deputati e del Senato della Repubblica fissate per i giorni 9 e 10 aprile
2006, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 33 del 9 febbraio
2006, ed in particolare 1’articolo 9;

VISTO I’esposto a firma degli onorevoli Enrico Boselli ed Emma Bonino, in
qualita di membri della Segreteria de “La Rosa nel Pugno”, pervenuto in data 1° aprile
2006 (prot. n. 14364/06), nel quale si asserisce la presunta violazione della legge
22 febbraio 2000, n. 28, da parte della societa R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.A,
emittente televisiva in “Canale 5”, assumendo che nel periodo compreso tra
1’11 febbraio ed il 30 marzo 2006, nel corso dell’intero ciclo di puntate della
trasmissione “Matrix”, si sarebbe consumata una lesione all’accesso ai mezzi
d’informazione ai danni de “La Rosa nel Pugno”, non essendo state garantite la parita di
trattamento, la completezza, 1’obbiettivita, 1’apertura alle diverse forze politiche e
I’imparzialita dell’informazione nei confronti del denunciante sui soggetti e sui temi
della competizione elettorale, ed in particolare si osserva che:



nel periodo di tempo citato, I’emittente televisiva “Canale 5” ha trasmesso 18
puntate di “Matrix”, nelle quali sono stati ospitati 38 esponenti di partiti politici,
quasi sempre i leaders delle rispettive forze politiche o gli esponenti piu autorevoli,
in contraddittorio tra loro;

su 18 trasmissioni, 1’emittente televisiva “Canale 5” ha totalmente escluso dal
programma di approfondimento informativo “Matrix” gli esponenti de “La Rosa nel
Pugno” nel primo periodo di campagna elettorale (11 febbraio-5 marzo), mentre nel
secondo periodo (6-30 marzo) “La Rosa nel Pugno” é stata ospitata una sola volta il
15 marzo 2006, con un tempo di parola pari al 2,75% di quello complessivo,
notevolmente inferiore a quello assegnato ad esponenti politici di altre liste e senza
potersi confrontare con i leaders di queste ultime;

nelle 18 puntate di “Matrix” gli esponenti di Forza Italia sono stati ospitati per 6
volte (con un tempo di parola pari al 17,83%), quelli di Alleanza Nazionale 5 volte
(con un tempo di parola pari al 18,95% di quello complessivo), quelli di
Rifondazione Comunista 4 volte (con un tempo di parola pari al 12%), quelli di
PDCI, UDC e DS 3 volte (con un tempo di parola rispettivamente pari al 9,2%,
6,7% e 8,2%), gli esponenti della Margherita, di Italia dei Valori, di Lega Nord e di
Alternativa Sociale sono stati presenti 2 volte (con un tempo di parola pari
rispettivamente al 7.2% , 4.6%, 4.4% e 3.3%);

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla societa R.T.I. Reti Televisive Italiane

S.p.A. in relazione all’esposto della lista denunciante su richiesta del Servizio
comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interessi dell’ Autorita (nota del
1° aprile 2006, prot. n. 14377/06), pervenute in data 4 aprile 2006 (prot. n. 14953/06),
nelle quali la citata societa R.T.I. S.p.A., oltre che eccepire, in via preliminare,
I’inammissibilita della denuncia per tardivita e la mancata indicazione della data ed
edizione di ciascuna delle trasmissioni contestate, nel merito rileva, in particolare, che:

il tempo di parola dedicato da “Matrix” a “La Rosa nel Pugno” (4,02%) e piu che
proporzionale all’attuale rappresentanza parlamentare delle varie componenti del
partito (SDI e Partito Radicale);

secondo una posizione piu volte ribadita dall’ Autorita in provvedimenti recenti, “la
rappresentazione delle diverse posizioni politiche nei notiziari e la partecipazione
dei soggetti politici ai programmi di approfondimento non e regolata , a differenza
della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente
paritaria degli spazi attribuiti, ma dal criterio della parita di trattamento”;

in sostanza, il puro dato estrinseco del tempo dedicato ai vari soggetti politici nei
programmi di approfondimento informativo non dimostra di per sé alcuna
violazione, dovendosi viceversa verificare se sia stato correttamente applicato il
criterio di cui all’articolo 9, comma 1, lettera c¢), della delibera n. 29/06/CSP,
incentrato sull’equilibrata rappresentazione delle posizioni delle vari e forze



politiche, nell’arco della campagna elettorale, in equilibrato contraddittorio con gli
avversari;

- il programma “Matrix” sie occupato de “La Rosa nel Pugno” nella puntata del
15 marzo 2006, che ha avuto quali ospiti tre esponenti del partito: Enrico Boselli,
Emma Bonino e Claudio Signorile e nel corso della quale il partito ricorrente ha
potuto esporre dettagliatamente la propria linea politica, i criteri di selezione delle
candidature, gli elementi di originalita rispetto alle posizioni di altre forze, comprese
le liste aderenti allo schieramento di centrosinistra;

- gli esponenti de “La Rosa nel Pugno” sono stati ospitati anche nel programma di
approfondimento “L’Antipatico”, trasmesso dall’emittente televisiva “Retequattro”
nelle puntate del 24 febbraio e 2 marzo 2006;

- il candidato de “La Rosa nel Pugno”, Fabrizio Rondolino, € stato ospitato nella
puntata di “Matrix” trasmessa il giorno 3 aprile, e, cosi facendo, “Matrix” ha
spontaneamente provveduto ad assicurare al partito in questione un adeguato spazio
di comunicazione, in maniera che rende, ad avviso della societa R.T.I. S.p.A.,
superflua 1’adozione di alcun provvedimento ripristinatorio.

RITENUTO di non poter accogliere 1’eccezione circa la tardivita dell’esposto, in
quanto lo stesso e stato trasmesso entro il prescritto termine di dieci giorni dal fatto
denunciato, tenuto conto che il dies a quo nel caso di specie deve ritenersi coincidere
con la data finale del periodo di rilevazione (30 marzo 2006);

CONSIDERATO che, alla luce delle disposizioni normative e regolamentari
vigenti, costituiscono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo il pluralismo,
I’obiettivita, la completezza e I’imparzialita dell’informazione, nonché 1’apertura alle
diverse opinioni e tendenze politiche, e che I’attivita di informazione radiotelevisiva, in
quanto servizio di interesse generale, deve favorire la libera formazione delle opinioni;

RILEVATO che il tempo di parola, pari al 4,02% fruito dalla lista ricorrente, si
riferisce esclusivamente al secondo periodo di campagna elettorale (7-30 marzo), ed
in particolare all’'unica trasmissione di “Matrix”, del 15 marzo 2006, alla quale
ha partecipato il soggetto esponente nel periodo preso a riferimento nell’esposto
(11 febbraio-30 marzo 2006);

RILEVATO che, dai dati del monitoraggio a disposizione forniti dall’ISIMM
Ricerche relativamente al programma “Matrix” trasmesso dall’emittente televisiva
nazionale “Canale 5” nel periodo dall’11 febbraio al 30 marzo 2006, risulta che:

- su un tempo di parola complessivamente assegnato ai soggetti politici, pari a sedici
ore e diciotto minuti primi, e stato assegnato alla lista ricorrente uno spazio pari al
2,79% (ventisette minuti e quindici secondi), a Forza Italia il 18,74% (tre ore, tre
minuti e quattordici secondi), ad Alleanza Nazionale il 18,13% (due ore,
cinquantasette minuti e sedici secondi), a Rifondazione Comunista 1’11,75%



(un’ora, cinquantaquattro minuti e cinquantatre secondi), al Partito Comunisti
Italiani 1’8,93% (un’ora, ventisette minuti e diciotto secondi), ai Democratici di
Sinistra 1’8,02% (un’ora, diciotto minuti e ventinove secondi), a La Margherita il
7,31% (un’ora, undici minuti e trentadue secondi), all' UDC il 7,10% (un’ora, nove
minuti e ventisei secondi), a L’Italia dei Valori il 4,39% (quarantadue minuti e
cinquantasette secondi), alla Lega Nord il 4,30% (quarantadue minuti e quattro
secondi), ad Alternativa Sociale il 3,43% (trentatre minuti e trentacinque secondi), ai
Verdi 1 2,58% (venticinque minuti e sedici secondi), al’UDEUR il 2,10% (venti
minuti e trentatre secondi), a L’Unione lo 0,24% (due minuti e diciannove secondi),
alla Lista Consumatori Codacons-Democrazia Cristiana lo 0,03% (diciassette
secondi), ai Socialisti per Craxi lo 0,05% (ventisette secondi), al Nuovo Partito
Socialista Italiano lo 0,02% (tredici secondi), alla DC Libertas lo 0,03% (sedici
secondi), al Partito democratico Cristiano lo 0,03% (venti secondi).

CONSIDERATO che, dai dati illustrati relativi al periodo di riferimento, emerge
una ripartizione dei tempi di parola diversificati tra le liste all’interno delle forze
politiche del centro sinistra e del centro destra;

CONSIDERATO, per ’effetto, che alla lista ricorrente sono stati assegnati spazi
nettamente inferiori a quelli attribuiti ad altre liste concorrenti all’interno della
medesima coalizione dell’esponente e della coalizione concorrente;

CONSIDERATO che la partecipazione alla puntata di “Matrix” del 3 aprile 2006 di
un candidato della lista esponente, per un tempo di parola pari a 4 minuti e 17 secondi,
non ha sostanzialmente modificato la ripartizione dei tempi tra i soggetti politici sopra
rappresentata;

CONSIDERATO che la rappresentazione delle diverse posizioni politiche nei
programmi di approfondimento informativo relativi alla competizione elettorale, non é
regolata, a differenza della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione
matematicamente paritaria degli spazi attribuiti, ma dal criterio della parita di
trattamento;

RILEVATO che nel periodo della campagna elettorale, dal termine di
presentazione delle candidature al giorno precedente le votazioni, vige un principio
generale di rappresentazione tendenzialmente paritaria di tutte le liste concorrenti alle
elezioni nei servizi di informazione politica su temi incidenti sulle consultazioni
elettorali;

CONSIDERATO che, alla stregua del consolidato orientamento dell’ Autorita per
le garanzie nelle comunicazioni, il corretto svolgimento del confronto politico su cui si
fonda il sistema democratico va correlato al rispetto del principio di parita di
trattamento, al fine di assicurare nei programmi di informazione 1’equa rappresentazione



di tutte le opinioni politiche e la pari opportunita tra i soggetti politici, in particolare con
riferimento alla competizione per le elezioni politiche, tra le coalizioni e tra le liste
concorrenti all’interno di una stessa coalizione;

CONSIDERATO, pertanto, che I’emittente televisiva in questione non ha
assicurato nel programma di approfondimento informativo “Matrix”, relativo al
periodo considerato, nei confronti della lista denunciante, adeguata presenza sui temi
della campagna elettorale, tale da garantire 1’effettivo rispetto dei principi recati
dall’articolo 9 della delibera n. 29/06/CSP, ed, in particolare, della parita di accesso tra
le liste concorrenti in condizioni di parita di trattamento e, quindi, della completezza
dell’informazione;

CONSIDERATO che, con delibera n. 56/06/CSP del 22 marzo 2006, le emittenti
radiotelevisive pubbliche e private sono state richiamate a rispettare nell’ambito dei
programmi di informazione, in particolare nei notiziari, le disposizioni in materia di
comunicazione politica e di parita di accesso ai mezzi di informazione relative alle
campagne per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica,
garantendo la corretta parita di accesso ai soggetti politici, in particolare assicurando la
parita di trattamento tra le coalizioni e I’equilibrata presenza delle liste concorrenti
all’interno di una stessa coalizione;

CONSIDERATO che, con delibera n. 72/06/CSP del 3 aprile 2006, e stato
ordinato alla societa R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.A., concessionaria delle emittenti
per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Retequattro”, “Canale 5” e
“Italia 1”, con sede in Roma, Largo del Nazareno n. 8, di rispettare rigorosamente
nell’ambito dei programmi di informazione inclusi i notiziari “Tg4”, “Tg5” e “Studio
Aperto”, a decorrere dalla notifica della medesima delibera e fino alla conclusione della
campagna elettorale, le disposizioni in materia di comunicazione politica e di parita di
accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della Camera
dei Deputati e del Senato della Repubblica, garantendo la corretta parita di accesso ai
soggetti politici e in particolare assicurando la parita di trattamento e 1’equilibrata
presenza delle liste concorrenti alle elezioni;

RITENUTO, per ’effetto di quanto sopra, di dare concreta applicazione a
quanto previsto dall’articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dall’articolo 9,
comma 1, della citata delibera;

VISTI I’articolo 10, comma 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e I’articolo 28,
comma 15, della delibera n. 29/06/CSP del 3 febbraio 2006;

CONSIDERATO che, per assicurare ’effettivita delle misure di ripristinatorie
della parita di accesso ai mezzi di informazione di cui all’articolo 10, comma 5, della



legge 22 febbraio 2000, n. 28, si deve provvedere comunque entro la conclusione della
campagna elettorale;

RITENUTO che, stante I’imminente conclusione della campagna elettorale, la
partecipazione dei soggetti politici direttamente danneggiati dalla violazione puo essere
garantita anche in una trasmissione di informazione diversa da quella oggetto
dell’esposto;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’articolo 10, comma 2, della legge 22 febbraio
2000, n. 28, I’Autorita , sentiti gli interessati ed acquisite eventuali controdeduzioni, da
trasmettere entro ventiquattro ore dalla contestazione, provvede senza indugio, e
comunque entro le quarantotto ore successive all’accertamento della violazione o della
denuncia, in deroga ai termini e alle modalita procedimentali previste dalla legge
24 novembre 1981, n. 689;

CONSIDERATO che, il predetto termine di quarantotto ore ha finalita
evidentemente sollecitatorie e il relativo decorso non e, pertanto, idoneo, a consumare il

potere ripristinatorio dell’Autorita per le garanzie nelle comunicazioni (Cons. Stato,
Sez. VI, ord. 569/2003);

VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interessi;

UDITA la relazione dei Commissari Gianluigi Magri e Sebastiano Sortino
relatori, ai sensi dell’articolo 29 del regolamento concernente 1’organizzazione ed il
funzionamento dell’ Autorita;

ORDINA

alla societa R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.A., esercente 1’emittente televisiva
nazionale “Canale 5”, con sede in Roma, Largo del Nazareno, n. 9:

1. di prevedere, nel termine di quarantotto ore dalla notifica del presente
provvedimento, I’equilibrata partecipazione del soggetto politico denunciante “La Rosa
nel Pugno” in un programma di approfondimento informativo della predetta emittente,
al fine di assicurare la parita di trattamento, 1’apertura alle diverse forze politiche e
I’imparzialita dell’informazione tra le liste concorrenti sui temi della competizione
elettorale in corso di svolgimento

Dell’avvenuta ottemperanza alla presente delibera dovra essere data
comunicazione all’Autorita al seguente indirizzo: “Autorita per le Garanzie nelle
Comunicazioni — All’attenzione del direttore dott.ssa Laura Aria, Direttore del Servizio
comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interessi — Centro Direzionale — Isola
B5 — Torre Francesco — 80143 Napoli”. La comunicazione potra essere anticipata via
fax al n. 081/7507550.



La mancata ottemperanza al presente ordine comporta |’applicazione delle
sanzioni di cui all’articolo 1, commi 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso i provvedimenti dell’Autorita rientrano nella giurisdizione esclusiva ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971, n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per ricorrere avverso il presente provvedimento € di 60 giorni dalla notifica del
medesimo.

Roma, 4 aprile 2006
IL PRESIDENTE
Corrado Calabro

IL COMMISSARIO RELATORE IL COMMISSARIO RELATORE
Gianluigi Magri Sebastiano Sortino

per attestazione di conformita a quanto deliberato
per il SEGRETARIO GENERALE
Maria Caterina Catanzariti



	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5;
	ORDINA


