
DELIBERA N. 80/06/CSP

Esposto de “La Rosa nel pugno”
nei confronti della societa’ Rai- Radiotelevisione Italiana S.p.a. (emittente

televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”)
per la presunta violazione dell’articolo 6 della deliberazione della Commissione

parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza  dei servizi radiotelevisivi  del
1° febbraio 2006 e 

della legge 22 febbraio 2000, n. 28
(programma “Dopo tg 1”)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del  4 aprile 2006;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante  “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5;

VISTO  il  provvedimento  recante  “Disposizioni  in  materia  di  comunicazione
politica,  messaggi  autogestiti  e  informazione  della  concessionaria  pubblica  nonché
Tribune elettorali per le elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato
della  Repubblica  previste  per  i  giorni  9  e  10  aprile  2006”,  approvato  dalla
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi nella seduta del 1° febbraio 2006 e pubblicato nella  Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana n. 33 del 9 febbraio 2006;

VISTO l’esposto a firma dell’on.  Marco Pannella,  in qualità  di  membro della
Segreteria de “La Rosa nel Pugno”, pervenuto in data  2 aprile 2006 (prot. n. 14518/06),
nel quale si asserisce la presunta violazione dell’articolo 5 della legge 22 febbraio 2000,
n.  28,  e  dell’articolo  6  della  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale  e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 1 febbraio 2006, in
materia di elezioni  per  la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica, da
parte della società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A., emittente televisiva nazionale
“Rai Uno”, assumendo che nel periodo compreso tra l’11 febbraio ed il 30 marzo 2006,
nelle dodici puntate del programma di approfondimento politico dal titolo “Dopo Tg1”,

1



in onda dopo l’edizione serale del “Tg1”, si sarebbe consumata una lesione all’accesso
ai mezzi d’informazione ai danni de “La Rosa nel Pugno”, per non aver assicurato la
presenza  equilibrata  tra  le  liste  concorrenti,  e  per  non  aver  garantito  la  parità  di
trattamento,  la  completezza,  l’obiettività,  l’apertura  alle  diverse  forze  politiche  e
l’imparzialità dell’informazione nei confronti  del denunciante sui soggetti  e sui temi
della competizione elettorale, ed in particolare si osserva che :

- nel  periodo  di  tempo  citato,  la  concessionaria  del  servizio  pubblico  generale
radiotelevisivo, emittente televisiva  “Rai Uno”, ha trasmesso 12 puntate del “Dopo
Tg1”, nelle quali sono stati ospitati 22 esponenti di partiti politici, di norma  i  leaders
delle rispettive  forze politiche  o gli esponenti più autorevoli;

- su 12 trasmissioni, nel primo periodo di campagna elettorale (11 febbraio–5 marzo),
l’emittente televisiva nazionale  “Rai Uno”  ha totalmente escluso dal programma di
approfondimento informativo “Dopo Tg1”  gli esponenti de “La Rosa nel Pugno”,  nel
secondo periodo (6-30 marzo), invece, l’esponente è stato ospitato una sola volta, il
giorno 16 marzo 2006, insieme ad altre liste, con un tempo di parola pari a circa un
minuto, tempo di gran lunga inferiore a quello complessivamente fruito da altre liste
di entrambe le coalizioni nel suddetto secondo periodo di campagna elettorale; 

 - in particolare, nelle trasmissioni del “Dopo Tg1” hanno avuto accesso:

 nelle puntate  con quattro partecipanti (nei giorni 15, 16, 21, 22 e 23 marzo), per
un minuto ciascuno, gli esponenti di FI, DS, Pdci, Pri, Udeur, Udc, AN, Rosa
nel Pugno, Alternativa Sociale, Partito Pensionati, Verdi, FI – Partito Pensionati,
Lega Nord, Italia dei Valori, Riformatori Liberali, La Margherita, Repubblicani
Europei, DC/Nuovo PSI, PLI, Rifondazione Comunista;

  nelle  puntate  con  un  solo  partecipante,  per  circa  quattro  minuti  ciascuno,
Rifondazione Comunista (14 febbraio e 27 marzo), Lega Nord (15 febbraio e
28 marzo), Udc (29 marzo), Margherita (30 marzo);

 nella puntata del 2 marzo, per circa un minuto ciascuno, gli esponenti del PDCI
e di AN.

 - complessivamente, nel periodo di campagna elettorale dall’11 febbraio al 30 marzo
2006, su circa quarantasei minuti di tempo di parola, la Lega Nord ha avuto un tempo
di  parola  pari  al  21,5%,  Rifondazione  Comunista  il  15,9%,  Udc   l’11,16%,  La
Margherita il 9,13%, Alleanza Nazionale il 4,7%, mentre la Rosa nel Pugno ha avuto
accesso in una puntata “a quattro partecipanti”  con un tempo di parola pari al 2,2%
del totale ciclo di trasmissioni;

VISTE   le   controdeduzioni   trasmesse   dalla   società  Rai-Radiotelevisione
Italiana S.p.A. in relazione all’esposto della lista denunciante su richiesta del Servizio

2



comunicazione   politica    e   risoluzione    di   conflitti   di  interessi  dell’Autorità
(nota  del  2 aprile  2006,  prot. n. 14537/06),  pervenute  in  data  4 aprile   2006 (prot.
n.  15056/06),  nelle  quali  la  concessionaria  del  servizio  pubblico,  oltre  che  eccepire
l’incompetenza del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interessi
dell’Autorità,  l’improcedibilità  dell’azione  accertativa  e  sanzionatoria  e
l’inammissibilità della denuncia per tardività, rileva, in particolare, che:
-  ai  sensi   dell’articolo  2,  comma  2,  della  legge  n.  28/00  e  dell’orientamento

dell’Autorità  al  riguardo (delibera n. 386/01/CSP), le disposizioni previste per la
comunicazione politica non si applicano  alla diffusione di notizie  nei programmi di
informazione e pertanto i criteri di carattere matematico stabiliti per i programmi di
comunicazione politica non si applicano ai programmi di informazione; 

 - l’analisi  circa la presenza dei soggetti politici nei programmi appartenenti all’area
dell’informazione deve, quindi essere compiuta avendo quale parametro normativo
di  riferimento  i  generali  principi  di  completezza  ed  imparzialità  che  devono
caratterizzare l’esercizio dell’attività di informazione (specie) nei periodi elettorali;

- gli esponenti de “La Rosa nel Pugno” (e, segnatamente, l’on. Emma Bonino) sono
stati presenti, per  un  sensibile  periodo  di tempo,  nella  rubrica “Dopo Tg 1” del
16  marzo  scorso  nell’ambito  della  quale  gli  stessi  hanno  illustrato  le  linee
programmatiche del proprio programma elettorale sulla famiglia;

 - la  differenziazione  dei  tempi  assegnati  ad alcune liste,  e  in  alcuni  casi  superiori
rispetto  a  quelli  de  “La  Rosa  nel  Pugno”,  rientra  nella  valutazione  rimessa
all’autonomia della testata giornalistica;

-  nella denuncia non vengono specificate le tematiche sulle quali gli esponenti di altre
liste sono intervenuti e non si precisa se tali esponenti siano presenti nel programma
per  il  ruolo  istituzionale  e  quindi  per  la  particolare  competenza  e  responsabilità
rispetto all’argomento trattato;

 - dagli allegati  dati elaborati   dall’Osservatorio  di  Pavia,  si   evince   che   nel
periodo 11 febbraio-2 aprile 2006, i telegiornali (nazionali e regionali), le relative
rubriche  ed  approfondimenti  informativi,  hanno  dato  adeguata  notizia  delle
iniziative assunte dalla lista esponente e delle tematiche affrontate;

RITENUTO, quanto alle eccezioni preliminari di natura formale, quanto segue:
a) con riferimento  alla  incompetenza  dell’Ufficio  che ha avviato  i  procedimenti,  la

legittimazione  del  Servizio  comunicazione  politica  e  risoluzione  di  conflitti  di
interessi  risulta  dalla  attribuzione  recata  dal  regolamento  di  organizzazione  e
funzionamento dell’Autorità delle funzioni di svolgimento delle attività istruttorie
relative  alla  applicazione  delle  disposizioni  vigenti  in  materia  di  equità  di
trattamento  e  parità  di  accesso  nelle  trasmissioni  di  informazione  e  propaganda
elettorale (articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, legge 31 luglio 1997, n. 249), nonché
dalle relative norme di attuazione e in particolare dall’articolo 28, comma 7, della
delibera n. 29/06/CSP del 3 febbraio 2006, che prevede che le istruttorie sommarie
di  cui  al  comma  1  del  medesimo  articolo  siano  effettuate  dalle  strutture
dell’Autorità;

3



b) con riferimento alla improcedibilità dell’azione accertativa e sanzionatoria, la legge
n. 28/00 stabilisce esplicitamente (articolo 10, comma 2) che le istruttorie intese a
rilevare le relative violazioni sono effettuate  in deroga ai termini  e alle modalità
procedimentali di cui alla legge 24 novembre 1981, n. 689, e pertanto la richiesta di
controdeduzioni,  recante  la  precisa  illustrazione  del  fatto  integrante  la  presunta
violazione  della  normativa  in  materia  di  parità  di  accesso  ai  mezzi  di
comunicazione,  pone  la  parte  in  grado  di  fornire  argomentazioni  difensive  nel
termine stabilito dalla legge; 

c) con riferimento alla asserita tardività, la denuncia è stata trasmessa entro il prescritto
termine di dieci giorni dal fatto  denunciato,  tenuto  conto  che  il  dies a quo nel
caso di specie deve ritenersi coincidere con la data finale del periodo di rilevazione
(30 marzo 2006);

CONSIDERATO  l’articolo  6  della  deliberazione  della  Commissione
parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e la  vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi  del
1° febbraio 2006, ove si stabilisce al primo comma che “Nel periodo di vigenza del
presente  provvedimento,  i  notiziari  diffusi  dalla  RAI  ed  i  relativi  programmi  di
approfondimento  si  conformano  con  particolare  rigore  all’obiettivo  di  assicurare
all’elettorato  la  più  ampia  informazione  sui  soggetti,  sui  temi  e  sulle  modalità  di
svolgimento  della  competizione  elettorale,  e  ai  criteri  di  tutela  del  pluralismo,
dell’imparzialità, dell’indipendenza, della obiettività e della apertura alle diverse forze
politiche”  e  al terzo  comma  che:  “I  programmi  di  approfondimento  informativo,
qualora  in  essi  assuma  carattere  rilevante  l’esposizione  di  opinioni  e  valutazioni
politiche,  sono  tenuti  a  garantire,  su  base  paritaria,  l’accesso  e  la  possibilità  di
espressione  delle  diverse  coalizioni  di  cui  all’articolo  3,  comma  4,  lettera  a)  e
complessivamente ad assicurare l’equilibrata presenza dei soggetti politici concorrenti
alle  elezioni,  sempre  e  comunque  in  forma di  equilibrato  contraddittorio,  sia  tra  i
rappresentanti delle coalizioni sia tra gli esponenti delle liste concorrenti, nell’ambito
dei due distinti periodi disciplinati dalla presente delibera”;

CONSIDERATO  che,  alla  luce  delle  disposizioni  normative  e  regolamentari
vigenti,  costituiscono principi  fondamentali  del sistema radiotelevisivo il  pluralismo,
l’obiettività,  la completezza e l’imparzialità dell’informazione,  nonché l’apertura alle
diverse opinioni e tendenze politiche, e che l’attività di informazione radiotelevisiva, in
quanto servizio di interesse generale, deve favorire la libera formazione delle opinioni;

RILEVATO  che  dai  dati  del  monitoraggio  a  disposizione,  forniti  dall’ISIMM
Ricerche  relativamente  alla  rubrica  “Dopo  Tg  1”  di  approfondimento  informativo
trasmesso dall’emittente televisiva nazionale “Rai Uno”, nel periodo dall’11 febbraio al
30 marzo 2006, risulta che: 

-     su un tempo di parola complessivamente fruito dai soggetti politici istituzionali pari
a quarantacinque minuti e cinquanta secondi è stato assegnato  alla lista ricorrente
uno spazio  pari  al  2,22% (un minuto  ed  un  secondo),  ad  Alleanza  Nazionale  il

4



4,62% (due minuti e sette secondi), a Rifondazione Comunista il 14,95% (sei minuti
e  cinquantuno  secondi),  al  Partito  Comunisti  Italiani  il  4,25%  (un  minuto  e
cinquantasette secondi),  a La Margherita il 9,13% (quattro minuti e undici secondi),
all' UDC l’11,27% (cinque minuti e dieci secondi), alla Lega Nord il 21,75% (nove
minuti e cinquantotto secondi);

CONSIDERATO che, dai dati illustrati relativi al periodo di riferimento, emerge
una  ripartizione  dei  tempi  di  parola  diversificati  tra  le  liste  all’interno  delle  forze
politiche del centro sinistra e del centro destra;

     RILEVATO, per l’effetto,  che alla lista ricorrente sono stati assegnati   spazi
nettamente  inferiori  a  quelli  attribuiti  ad  altre  liste  concorrenti  all’interno  della
medesima coalizione dell’esponente e della coalizione concorrente;

CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei
programmi di approfondimento informativo relativi alla competizione elettorale, non è
regolata,  a  differenza  della  comunicazione  politica,  dal  criterio  della  ripartizione
matematicamente  paritaria  degli  spazi  attribuiti,  ma  dal  criterio  della  parità  di
trattamento;

RILEVATO  che  nel  periodo  della  campagna  elettorale,  dal  termine  di
presentazione delle candidature fino al giorno precedente le votazioni, vige un principio
generale di rappresentazione tendenzialmente paritaria di tutte le liste concorrenti alle
elezioni  nei  servizi  di  informazione  politica  su  temi  incidenti  sulle  consultazioni
elettorali;

CONSIDERATO che, alla stregua del consolidato orientamento dell’Autorità per
le garanzie nelle comunicazioni, il corretto svolgimento del confronto politico su cui si
fonda  il  sistema  democratico  va  correlato  al   rispetto  del  principio  di  parità  di
trattamento, al fine di assicurare nei programmi di informazione l’equa rappresentazione
di tutte le opinioni politiche e la pari opportunità tra i soggetti politici, in particolare con
riferimento alla  competizione per le elezioni  politiche,  tra le coalizioni  e tra le liste
concorrenti all’interno di una stessa coalizione; 

CONSIDERATO,  pertanto,  che  l’emittente  televisiva  in  questione  non  ha
assicurato  nel  programma di  approfondimento  informativo  “Dopo Tg 1”,  relativo  al
periodo considerato, nei confronti della lista denunciante, adeguata presenza sui temi
della  campagna  elettorale,  tale  da  garantire  l’effettivo  rispetto  dei  princìpi  recati
dall’articolo  6,  della  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 1° febbraio 2006, ed, in particolare,
della parità di accesso tra le liste concorrenti in condizioni di parità di trattamento e,
quindi, della completezza dell’informazione;

5



CONSIDERATO  che,  con   delibera  n.  56/06/CSP  del  22  marzo  2006,  le
emittenti  radiotelevisive  pubbliche  e  private  sono  state  richiamate  a  rispettare
nell’ambito dei programmi di informazione, inclusi i notiziari, le disposizioni in materia
di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle
campagne per le  elezioni  della  Camera  dei  Deputati  e del  Senato della  Repubblica,
garantendo  la  corretta  parità  di  accesso  ai  soggetti  politici,  assicurando  la  parità  di
trattamento tra le coalizioni e l’equilibrata presenza delle liste concorrenti all’interno di
una stessa coalizione;

CONSIDERATO  che,  con  delibera  n.  71/06/CSP del  3  aprile  2006,  è  stato
ordinato alla società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A., concessionaria delle emittenti
per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale  “Rai Uno”,  “Rai Due”  e “Rai
Tre”, con sede in Roma, Viale G. Mazzini n. 14, di rispettare rigorosamente nell’ambito
dei programmi di informazione, inclusi i notiziari “Tg1”, “Tg2” e “Tg3”, a decorrere
dalla notifica della medesima delibera e fino alla conclusione della campagna elettorale,
le disposizioni in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di
informazione relative alle campagne per le elezioni della Camera dei Deputati  e del
Senato della Repubblica, garantendo la corretta parità di accesso ai soggetti politici e in
particolare  assicurando  la  parità  di  trattamento  e  l’equilibrata  presenza  delle  liste
concorrenti alle elezioni.

RITENUTO, per l’effetto di quanto sopra, di dare concreta applicazione a quanto
previsto dall’articolo  5 della  legge n.  28/00 e dall’articolo  6,  comma 3,  della  citata
deliberazione 1° febbraio 2006;

VISTI  l’articolo 10, comma 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e l’articolo
28, comma 15, della delibera n. 29/06/CSP del 3 febbraio 2006;

CONSIDERATO che, per assicurare l’effettività delle misure di ripristinatorie
della parità di accesso ai mezzi di informazione di cui all’articolo 10, comma 5, della
legge 22 febbraio 2000, n. 28, si deve provvedere comunque entro la conclusione della
campagna elettorale;

RITENUTO che, stante l’imminente conclusione della campagna elettorale, la
partecipazione dei soggetti politici direttamente danneggiati dalla violazione può essere
garantita  anche  in  una  trasmissione  di  informazione  diversa  da  quella  oggetto
dell’esposto; 

CONSIDERATO che, ai sensi dell’articolo 10, comma 2, della legge 22 febbraio
2000, n. 28, l’Autorità, sentiti gli interessati ed acquisite eventuali controdeduzioni, da
trasmettere  entro  ventiquattro  ore  dalla  contestazione,  provvede  senza  indugio,  e
comunque entro le quarantotto ore successive all’accertamento della violazione o della

6



denuncia, in  deroga  ai  termini  e alle  modalità procedimentali  previste  dalla  legge
24 novembre 1981, n. 689;

 CONSIDERATO  che,  il  predetto  termine  di  quarantotto  ore  ha  finalità
evidentemente sollecitatorie e il relativo decorso non è, pertanto, idoneo, a consumare il
potere ripristinatorio dell’Autorità  per le garanzie nelle comunicazioni (Cons. Stato,
Sez. VI, ord. 569/2003);

VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interessi;

UDITA la relazione dei Commissari   Gianluigi Magri e Sebastiano Sortino,  ai
sensi dell’articolo 29 del regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento
dell’Autorità;

ORDINA

alla  società  Rai-Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.,  esercente  l’emittente  televisiva  in
ambito nazionale “Rai Uno”, con sede in Roma, Viale G. Mazzini n. 14:
1.  di  prevedere,  nel  termine  di  quarantotto  ore  dalla  notifica  del  presente
provvedimento, l’equilibrata partecipazione del soggetto politico denunciante “La Rosa
nel Pugno” in un programma di approfondimento informativo della predetta emittente,
al  fine di assicurare la parità  di  trattamento,  l’apertura alle  diverse forze politiche e
l’imparzialità  dell’informazione  tra  le  liste  concorrenti  sui  temi  della  competizione
elettorale in corso di svolgimento.

Dell’avvenuta  ottemperanza  alla  presente  delibera  dovrà  essere  data
comunicazione  all’Autorità  al  seguente  indirizzo:  “Autorità  per  le  Garanzie  nelle
Comunicazioni – All’attenzione del direttore dott.ssa Laura Arìa, Direttore del Servizio
comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interessi – Centro Direzionale – Isola
B5 – Torre Francesco – 80143 Napoli”. La comunicazione potrà essere anticipata via
fax al n. 081/7507550.

  La  mancata  ottemperanza  al  presente  ordine  comporta  l’applicazione  delle
sanzioni di cui all’articolo 1, commi 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, per ogni opportuna valutazione.

7



Roma,  4 aprile  2006
                                                    IL PRESIDENTE

                                                    Corrado Calabrò  

   IL COMMISSARIO RELATORE                            IL COMMISSARIO RELATORE
                Gianluigi Magri       Sebastiano Sortino

per attestazione di conformità a quanto deliberato
      per il  SEGRETARIO GENERALE
              Maria Caterina Catanzariti   

8


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5;
	ORDINA


