
DELIBERA N. 8/10/CSP

Segnalazione dell’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella, dei
Radicali Italiani, dell’Associazione Luca Coscioni e dell’Associazione Nessuno
Tocchi Caino nei confronti della societa’ Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.

(Emittente per la radiodiffusione in ambito nazionale Rai Due) per la presunta
violazione degli articoli 3 e 7 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 e

dell’Atto di indirizzo della Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi dell’11 marzo 2003 

(Trasmissione “Annozero”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 4 febbraio
2010;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.
43 del 22 febbraio 2000; 

VISTA la deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale
e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Comunicazione politica e messaggi
autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, approvata
nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del 29 ottobre 2003; 

  8/10/CSP 1



VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003; 

VISTA  la  segnalazione  dell’Onorevole  Marco  Pannella  (Presidente
dell’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella e Presidente del Senato del
Partito Radicale nonviolento transnazionale), del Sig. Michele De Lucia (Tesoriere dei
Radicali  Italiani),  dell’Onorevole  Marco Cappato (Segretario dell’Associazione  Luca
Coscioni)  e  del  Signor  Sergio  D’Elia  (Segretario  dell’Associazione  Nessuno Tocchi
Caino), pervenuta in data 29 dicembre 2009 (prot. n. 94987) con la quale si assume che
l’emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Due”, esercitata
dalla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., nel periodo successivo alle elezioni
europee e segnatamente dal 9 giugno 2009 fino al 23 dicembre 2009, nelle quattordici
puntate  del  programma  “Annozero”,  durante  le  quali  sono  stati  trattati  numerosi
argomenti dell’agenda politica italiana, pur avendo dato accesso in ciascuna puntata a
due o a quattro esponenti politici, appartenenti per la metà alla maggioranza di governo
e per l’altra metà alle forze politiche di opposizione, non esclusivamente quelle presenti
in Parlamento,  non ha mai  dato accesso ad esponenti  dei soggetti  politici  esponenti,
nonostante  i  medesimi  si  siano  distinti  in  tale  periodo  per  posizioni  ed  iniziative
politiche di sicuro rilievo, il tutto in violazione dei princìpi di completezza, correttezza,
obiettività,  equità,  lealtà  ed  imparzialità  dell’informazione,  nonché  di  parità  di
trattamento  rispetto  all’accesso  di  tutti  i  soggetti  politici  alle  trasmissioni  di
informazione recati dagli articoli 3 e 7 del Testo unico della radiotelevisione  e dall’Atto
di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo adottato
dalla  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi l’11 marzo 2003; 

 VISTA la nota in data 7 gennaio 2010 (prot. n. 696) del Servizio Comunicazione
politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di  interesse  dell’Autorità  con  la  quale  sono  state
richieste  alla  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.,  emittente  per  la
radiodiffusione  televisiva  in  ambito  nazionale  “Rai  Due”,  eventuali  informazioni  e
controdeduzioni in merito alla segnalazione pervenuta; 

   VISTE le successive note  del 13 gennaio 2010 (prot. n. 1892) e del 26 gennaio
seguente (prot. n. 4534), con le quali gli esponenti, nel ribadire i fatti denunciati, hanno
precisato che l’invito avanzato dalla Rai alla Senatrice Emma Bonino a partecipare alla
puntata del programma “Anno Zero ” andata in onda il 7 gennaio, invito che non è stato
possibile  per  la  Senatrice  accettare  a  causa  del  breve  preavviso  con  cui  è  stato
formulato, sia stato incidentale rispetto alla condotta sin qui tenuta dal programma in
questione nei confronti dei segnalanti  e inidoneo a far venire meno le ragioni di fatto e
di diritto contenute nell’esposto avanzato; 

  8/10/CSP 2



    VISTA la  memoria  della  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.  del  18
gennaio  2010,  pervenuta  il  19  gennaio  seguente  (prot.  n.  3126),  con  la  quale  la
concessionaria pubblica ha eccepito quanto segue : 
- in via preliminare, va evidenziato che la segnalazione è ascrivibile a soggetti che

difettano  di  legittimazione  attiva,  non  riconducibili  alla  categoria  dei  soggetti
politici tutelati dagli articoli 3 e 7 del decreto legislativo n. 177/05 e dal successivo
articolo 45 dedicato  alla  definizione  degli  obblighi  di  servizio pubblico generale
radiotelevisivo,  nonché  dalla  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi relativa al periodo non
interessato dalle competizioni elettorali;

- in precedenti provvedimenti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è stata
riconosciuta  alle  associazioni  segnalanti  la  legittimazione  attiva,  in quanto – pur
avendo  eletto  i  propri  rappresentanti  nella  lista  del  partito  Democratico  nelle
consultazioni  politiche  del  13  e  14  aprile  2008  –  avevano  eletto  al  Parlamento
europeo,  con  il  simbolo  “Lista  Emma  Bonino”,  l’onorevole  Marco  Pannella  e
l’onorevole Cappato;  a seguito delle  nuove elezioni  europee del mese di giugno
2009, le stesse associazioni non hanno alcun rappresentante al Parlamento europeo;

- nel merito, i segnalanti lamentano, attraverso il richiamo a dati del monitoraggio di
cui non è indicata la fonte, un presunto squilibrio a loro danno nella trasmissione
“Annozero”, nella quale non sarebbe stata garantita adeguata presenza e possibilità
di espressione;

- gli  stessi  segnalanti,  confondendo la  disciplina  della  comunicazione  politica  con
quella  relativa  all’informazione,  muovono  dall’erroneo  presupposto  di  avere  un
diritto di accesso ai programmi in questione singolarmente considerati, oltretutto in
un periodo arbitrariamente da loro individuato, senza precisarne, di più, le ragioni;

- viene contestato il mancato rispetto del principio del pluralismo informativo non con
riferimento  al  complesso  dei  programmi  di  informazione  della  Rai  (notiziari  e
programmi  di  approfondimento  informativo),  bensì  con  riferimento  esclusivo  al
programma “Annozero”;

- secondo il costante orientamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
l’accertamento della presenza equilibrata dei soggetti politici non può limitarsi alla
verifica della singola trasmissione, ma coinvolge una valutazione complessiva dei
programmi di approfondimento informativo diffusi dall’emittente; 

- si  richiama a tal  fine la recente deliberazione  dell’Autorità  per le garanzie  nelle
comunicazioni con la quale è stata archiviata la segnalazione del soggetto politico
Italia dei Valori – Lista Di Pietro (delibera n. 194/09/CSP del 28 ottobre 2009), sul
presupposto di una valutazione complessiva  dei programmi informativi trasmessi,
delibera che, sia pure in sede di pronuncia cautelare è stata ritenuta condivisibile dal
TAR Lazio  (Tar Lazio, ordinanza n. 00198/2010 del 15 gennaio 2010);

- tale indirizzo interpretativo è stato già precedentemente ribadito nella sentenza del
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (Sez. II, n. 826 del 2005), il quale, in
riferimento ad un provvedimento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni,
ha affermato che il criterio di valutare l’area dell’informazione nel suo complesso,
comprendendo  sia  i  telegiornali  che  i  programmi  di  approfondimento  sui  temi

  8/10/CSP 3



dell’attualità e della cronaca, al di là di ogni matematica verifica delle presenze dei
soggetti politici con riferimento ad ogni singola puntata o trasmissione, è “esente da
vizi logici”;

- è la stessa struttura dei programmi informativi a giustificare la scelta di verificare la
presenza dei soggetti politici non sulla base di rigidi criteri cronometrici, puntuali
per  ogni  programma  o  ciclo  di  trasmissioni,  bensì  con  riferimento  all’area  di
informazione complessivamente considerata e ciò in considerazione del legame che,
in  questi  programmi,  la   presenza  dei  soggetti  politici  deve  avere  con  temi
dell’attualità  e della  cronaca;  diversamente,  si  finirebbe per incidere sulla libertà
imprenditoriale dell’editore ed ancor più sulla libertà di manifestazione del pensiero
e di informazione dei giornalisti i quali verrebbero condizionati, nell’esercizio della
loro professione, in violazione degli articoli 41 e 21 della Costituzione, addirittura in
singoli e puntuali programmi e non nell’intero complesso della programmazione;

- ciò a maggior  ragione se si considera che il periodo di riferimento è un periodo
extraelettorale e che la normativa di cui si lamenta la violazione (artt. 3 e 7 del d.
lgs.  n.  177  del  2005)  richiede  un  equilibrio  informativo  complessivo  e  non
disarticolato per trasmissioni e, comunque, non verificato con meri criteri aritmetici;

- nel  caso  di  specie,  anche  i  segnalanti  hanno  beneficiato  di  rilevanti  spazi
informativi,  e  la  loro  presenza  nelle  trasmissioni  appartenenti  all’area
dell’informazione,  laddove  necessitata  da  fatti  dell’attualità  e  della  cronaca  in
relazione ai quali assuma rilevanza l’opinione dei medesimi, è sempre intervenuta
nel  pieno  rispetto  dell’Atto  di  indirizzo  dell’11  marzo  2003  emanato  dalla
Commissione Parlamentare di Vigilanza;

- la Rai ha pienamente rispettato i principi di pluralismo, completezza, correttezza,
obiettività,  equità,  lealtà  ed  imparzialità  dell’informazione  nonché  di  parità  di
trattamento rispetto all’accesso di tutti i soggetti politici derivanti dagli articoli 3 e 7
del Testo unico della radiotelevisione, dalla legge 28 del 2000 e dalle disposizioni
della Commissione parlamentare di Vigilanza;

- i soggetti politici devono poter accedere ai programmi di informazione in periodo
non elettorale in condizioni di parità e di imparzialità senza i vincoli ulteriori e di
maggior dettaglio che, a norma dell’articolo 5 della legge n. 28 del 2000, possono
essere  aggiunti  per  il  periodo  elettorale,  secondo  le  rispettive  competenze,
dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e dalla Commissione parlamentare
di Vigilanza;

- l’attuazione dei principi di completezza, di imparzialità e di pluralismo, soprattutto
in  periodo  extraelettorale,  deve  essere  valutata  facendo  salva  la  necessità  della
mediazione  giornalistica  coessenziale  all’attività  informativa,  tenendo conto della
rilevanza  sociale dell’evento e della sua trasposizione notiziale, dell’attualità e del
grado di interesse pubblico alla conoscenza del medesimo, al variabile contesto del
panorama  complessivo  degli  eventi  meritevoli  di  essere  portati  a  pubblica
conoscenza;

- come risulta per tabulas, la concessionaria pubblica ha dato ampio spazio ai soggetti
segnalanti, sia garantendo la loro diretta presenza, sia dando notizia e predisponendo
approfondimenti circa la loro attività e le loro iniziative politiche;

  8/10/CSP 4



- in particolare, dai dati del monitoraggio dell’Osservatorio di Pavia si registra una
sensibile presenza di esponenti dell’area radicale nei programmi dell’informazione;

- i segnalanti affermano che la Rai avrebbe attribuito “uno spazio enorme” agli altri
diversi  soggetti  politici,  mentre  avrebbe  ignorato  le  loro  posizioni  e  iniziative
politiche, negando l’accesso al programma “Annozero”;  

- come  evidenziato  nella  nota  del  dott.  Michele  Santoro,  il  periodo  indicato
nell’esposto – dal 9 giugno al 27 dicembre 2009 – coincide solo parzialmente con la
messa in onda del programma “Annozero”: infatti  il  programma non è andato in
onda dal 12 giugno al 24 settembre 2009 e l’ultima puntata di dicembre è stata fatta
il  17  dicembre  2009,  per  cui  il  periodo  di  trasmissione  è  stato  di  due  mesi  e
ventiquattro  giorni  con  la  trattazione  di  tematiche  che  non  avrebbero  potuto
prevedere  la  partecipazione  di  associazioni  come  “Luca  Coscioni”  e  “Nessuno
Tocchi caino”, che si occupano di questioni specifiche come la pena di morte e la
bioetica;

- a un’aderente all’area radicale – Giulia Innocenzi – è stata affidata la conduzione di
Generazione Zero che non si può considerare uno spazio informativo in senso stretto
ma dà voce ai giovani di particolari qualità;  

- inoltre, nel corso di due puntate sono intervenuti due esponenti radicali: il segretario
del Comitato nazionale radicali,  Lorenzo Lipparini,  in data 29 ottobre 2009, e il
segretario  dell’Associazione  radicali  Agorà  Digitale,  Luca  Nicotra,  in  data  17
dicembre 2009;

- infine, occorre sottolineare che la Senatrice Emma Bonino, quando la sua presenza
risultava  necessitata  da  fatti  dell’attualità  e  della  cronaca  in  relazione  ai  quali
assumeva rilevanza la sua opinione,  è stata invitata  ad intervenire  al  programma
“Annozero”  nella  puntata  del  7  gennaio  2010;  a  tale  proposito  la  Rai,  con  la
successiva  nota  del  29  gennaio  2010,  ha  trasmesso  la  dichiarazione  del  dott.
Giommaria Monti,  autore del programma Anno Zero, che ha comunicato di aver
invitato il 13 gennaio la Sen. Emma Bonino a partecipare alla puntata di Anno Zero
sul “caso Rosarno”(andata in onda il 14 gennaio ) e di aver richiesto, nei giorni
successivi, la disponibilità della Senatrice ad un confronto con la candidata Renata
Polverini nonché a partecipare ad una puntata sull’economia, ma gli inviti sono stati
sempre declinati;

 
RITENUTO,  secondo  i  criteri  valutativi  utilizzati  dall’Autorità  per  i  periodi

extraelettorali e ritenuti conformi dal TAR Lazio (Tar Lazio, ordinanza n. 00198/2010
del 15 gennaio 2010 e sentenza Sez. II, n. 826 del 2005),  di estendere la verifica alla
complessiva programmazione di approfondimento informativo dell’emittente Rai Due,
oggetto dell’esposto in questione, fino al 23 gennaio 2009;

RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi a
tutti i programmi di approfondimento informativo diffusi da Rai Due nel periodo tra il 9
giugno 2009 e il 23 gennaio 2010, risultano le seguenti presenze dei soggetti segnalanti:
“Anno  Zero”,  per  un  tempo  di  parola  pari  a  sette  minuti  e  quarantasei  secondi
(interventi  in  studio  dei  Signori  Giulia  Innocenzi  nella  trasmissione  dell’11  giugno

  8/10/CSP 5



2009, Lorenzo Lipparini nella trasmissione del 29 ottobre 2009 e Luca Nicotra nella
trasmissione del 17 dicembre 2009), “Il fatto del giorno” per un tempo di parola totale
di  trentacinque  minuti  e  tre  secondi  (interventi  in  studio  dell’on.  Maria  Antonietta
Coscioni nelle trasmissioni del 22 settembre e del 10 novembre 2009, della sen. Emma
Bonino nelle trasmissioni del 26 ottobre, del 3 novembre, del 17 dicembre 2009 e del 14
gennaio  2010,  dell’on.  Marco  Cappato  nelle  trasmissioni  del  9  e  del  30  novembre
2009), “Quello che” per un tempo di quattro minuti e cinquantuno secondi (tempo di
parola della sen. Emma Bonino rilevato nei servizi nelle trasmissioni del 1° agosto e del
5  settembre  2009  e  dell’on.  Elisabetta  Zamparutti  rilevato  in  un  servizio  nella
trasmissione  del  7  novembre  2009),  “10 minuti  di”  per  un  tempo  di  sette  minuti  e
cinquantaquattro  secondi  (tempo  di  parola  dell’on.  Marco Cappato  e  dell’on.  Maria
Antonietta  Coscioni  rilevato  nei  servizi  della  trasmissione  del  16  dicembre  2009),
“Question  time”  per  un  tempo  di  due  minuti  e  venticinque  secondi  (intervento  in
collegamento video dell’on. Rita Bernardini nella trasmissione del 28 ottobre 2009) e
“Tg Parlamento” per un tempo di due minuti  e diciassette  secondi (tempo di parola
dell’on. Marco Beltrandi rilevato in un servizio della trasmissione del 18 giugno 2009,
della sen. Emma Bonino rilevato nei servizi delle trasmissioni del 25 giugno, del 1°
luglio, del 9 luglio, del 10 settembre e del 19 ottobre 2009, e dell’on. Donatella Poretti
rilevato in un servizio della trasmissione del 3 dicembre 2009);

RILEVATO che nel periodo considerato gli esponenti dell’area radicale hanno
complessivamente fruito di un tempo di parola pari a  un’ora e sedici secondi e che nello
stesso periodo gli  altri  soggetti  politici  che,  al  pari  dei segnalanti,  non hanno eletto
rappresentanti con proprio simbolo al Parlamento nazionale o al Parlamento europeo
hanno fruito  dei  seguenti  tempi:  Sinistra  e  Libertà  un’ora  e  sei  secondi,  La  Destra
quarantuno  minuti  e  ventotto  secondi,  Rifondazione  Comunista  ventuno  minuti  e
ventisette secondi, Partito dei Comunisti italiani trentuno minuti e venti secondi, Forza
Nuova quattro minuti e quaranta secondi;

CONSIDERATO che le  trasmissioni  di  approfondimento  informativo,  essendo
programmi identificabili per impostazione e per realizzazione sotto la responsabilità di
una  specifica  testata  giornalistica,  sono suscettibili  di  autonoma valutazione  sotto  il
profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 

CONSIDERATO  che  ai  sensi  degli  articoli  3  e  7  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione, i programmi di informazione devono rispettare i principi di obiettività,
completezza, lealtà, imparzialità  e apertura alle diverse opinioni e tendenze politiche,
consentendo l’accesso di tutti i soggetti politici in condizioni di parità di trattamento;

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 2 della legge 22 febbraio 2000, n. 28
“1.  le  emittenti  radiotelevisive  devono  assicurare  a  tutti  i  soggetti  politici  con
imparzialità  ed  equità  l’accesso  all’informazione  e  alla  comunicazione  politica.  2.
S’intende  per  comunicazione  politica  radiotelevisiva  ai  fini  della  presente  legge  la
diffusione  sui  mezzi  radiotelevisivi  di  programmi  contenenti  opinioni  e  valutazioni

  8/10/CSP 6



politiche. Alla comunicazione politica si applicano le disposizioni dei commi successivi.
Esse non si applicano alla diffusione di notizie nei programmi di informazione”;

 
CONSIDERATO  che  la  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per

l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi  radiotelevisivi  recante “Comunicazione
politica  e  messaggi  autogestiti  nei  periodi  non interessati  da campagne elettorali  o
referendarie”, approvata nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del
29  ottobre  2003,  prevede,  con  specifico  riferimento  all’informazione,  che  “1.  I
programmi  di  contenuto  informativo  sono  caratterizzati  dalla  correlazione  ai  temi
dell’attualità  e  della  cronaca”;2.  Nel  rispetto  della  libertà  d’informazione,  ogni
direttore responsabile di testata è tenuto ad assicurare che i programmi di informazione
a contenuto politico-parlamentare attuino un’equa rappresentazione di tutte le opinioni
politiche  assicurando  la  parità  di  condizioni  nell’esposizione  di  opinioni  politiche
presenti nel  Parlamento nazionale e nel Parlamento europeo;

CONSIDERATO che le disposizioni non del tutto univoche della legge e quelle
di rinvio contenute nelle deliberazioni della Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi  radiotelevisivi  debbano essere lette  alla luce delle
indicazioni  date  dalla  giurisprudenza  costituzionale  (sentenza  n.  155  del  24
aprile/7maggio 2002). Con tale sentenza la Corte (richiamando la propria precedente
sentenza n. 112 del 1993) ha posto in rilievo come  “il diritto all’informazione, garantito
dall’art.  21  della  Costituzione,  venga  qualificato  e  caratterizzato,  tra  l’altro,  sia  dal
pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e notizie – così da porre il cittadino in
condizione  di  compiere  le  proprie  valutazioni  avendo  presenti  punti  di  vista  e
orientamenti culturali e politici differenti – sia dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati
forniti, sia infine dalla completezza, dalla correttezza e dalla continuità dell’attività di
informazione erogata”. “Il diritto alla completa ed obiettiva informazione del cittadino
appare dunque” – prosegue la Corte “tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento
a valori costituzionali  primari,  che non sono tanto quelli…….della pari visibilità dei
partiti, quanto piuttosto quelli connessi al corretto svolgimento del confronto politico su
cui in permanenza si fonda….il sistema democratico”. In base a tali criteri la Corte ha
osservato come le regole più stringenti che valgono per la comunicazione politica non si
attaglino  “alla  diffusione  di  notizie  nei  programmi  di  informazione”.  La  Corte
Costituzionale ha sottolineato in proposito che l’art. 2 della legge n. 28 del 2000 non
comporta la trasposizione dei criteri dettati per la comunicazione politica nei programmi
di informazione “che certamente costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più
caratterizzanti dell’attività radiotelevisiva,” e ha soggiunto che “l’espressione diffusione
di notizie” va…intesa, del resto secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata
più ampia,  comprensiva quindi  della  possibilità  di  trasmettere  notizie  in un contesto
narrativo-argomentativo ovviamente risalente alla esclusiva responsabilità della testata”;

CONSIDERATO,  pertanto,  che  la  rappresentazione  delle  diverse  posizioni
politiche  nei  programmi  appartenenti  all’area  dell’informazione  non  è  regolata,  a
differenza della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente

  8/10/CSP 7



paritaria degli spazi attribuiti, ma deve conformarsi al criterio della parità di trattamento,
il  quale  va  inteso,  secondo il  consolidato  orientamento  dell’Autorità,  nel  senso  che
situazioni analoghe debbano essere trattate in maniera analoga, al fine di assicurare in
tali  programmi  l’equa  rappresentazione  di  tutte  le  opinioni  politiche  ed  il  corretto
svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico; 

RITENUTO  di  condividere  le  osservazioni  della  Rai,  secondo  le  quali
l’attuazione dei principi di completezza, di imparzialità e di pluralismo, soprattutto in
periodo extraelettorale, deve essere valutata facendo salva la necessità della mediazione
giornalistica coessenziale all’attività informativa, tenendo conto della rilevanza  sociale
dell’evento  e  della  sua trasposizione  notiziale,  dell’attualità  e  del  grado di  interesse
pubblico alla conoscenza del medesimo;

CONSIDERATO che in quadro di valutazione complessiva degli spazi fruiti dai
soggetti  segnalanti  e  dalle  altre  forze  politiche  analoghe,  e  complessivamente
esaminando  i  programmi  di  approfondimento  informativo  diffusi  da  Rai  Due  nel
periodo considerato, non si rileva una specifica sottopresenza dei soggetti esponenti ;

RICHIAMATA, con specifico riferimento agli inviti formulati dalla Rai per la
partecipazione di un rappresentante degli esponenti alle puntate del programma “Anno
Zero” del 7  e 14 gennaio 2010, inviti  declinati perché, a detta degli esponenti,  non
formulati con il sufficiente preavviso, la sentenza n. 4176/06 del  TAR del Lazio con la
quale è stata annullata la delibera dell’Autorità n. 25/06/CSP del 1° febbraio 2006, sul
presupposto che la circostanza relativa alla non imputabilità a proprie scelte – ma a
quelle degli  esponenti  – di non partecipare alla  trasmissione,  era tale  da comportare
l’archiviazione del procedimento; 

  VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti
di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Gianluigi Magri e Sebastiano Sortino,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”;

DELIBERA

1. L’archiviazione degli atti per le motivazioni di cui in premessa. 

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
 

  8/10/CSP 8



Roma, 4 febbraio 2010

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
                Gianluigi Magri                                                        Sebastiano Sortino  

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
          IL SEGRETARIO GENERALE

           Roberto Viola
           

  8/10/CSP 9


