
DELIBERA N. 8/09/CSP

Segnalazione  dell’Onorevole  Paolo  Gentiloni  Silveri  (Partito  Democratico)  nei
confronti  della  Societa’ Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.   (Emittenti  per  la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, “Rai Due” e “Rai Tre”)
per la presunta violazione della legge 22 febbraio 2000, n. 28  e dell’articolo 7 del
decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 (“Tg1”, “Tg2” e “Tg3”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 4 febbraio
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante  “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella  Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000;

VISTI gli articoli 3 e  7  del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante
Testo Unico della Radiotelevisione, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica
italiana n. 208 del 7 settembre 2005 – Suppl. Ord. n. 150;

VISTA la delibera n. 1/09/CSP del 21 gennaio 2009, recante “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna per  le  elezioni  del  XIV Consiglio
regionale della Sardegna e del Presidente della Regione indette per i giorni 15 e 16
febbraio 2009”;  

VISTA la  segnalazione  dell’Onorevole  Paolo  Gentiloni  Silveri,  in  qualità  di
responsabile comunicazione del Partito Democratico, pervenuta in data 29 gennaio 2009
(prot. n. 6891), integrata con nota dello stesso 29 gennaio  (prot. n. 7620), con la quale
si assume che le emittenti  per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai
Uno”,  “Rai  Due”  e  “Rai  Tre”,  esercitate  dalla  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana
S.p.a., nel corso della campagna per le elezioni regionali in Sardegna  previste per il 15
e 16 febbraio 2009 non hanno assicurato nelle edizioni dei notiziari nazionali Tg1, Tg2
e Tg3, ivi elencate, nel periodo compreso tra il 10 e il 25 gennaio 2009, il rispetto dei
principi della parità di accesso e di trattamento nei programmi di informazione recati
dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dal decreto legislativo n. 177/2005 in danno delle

   8/09/CSP
1



liste  concorrenti,  ed in  particolare  con sostanziale  squilibrio  informativo  a  discapito
della lista del Partito Democratico segnalante e del suo candidato Presidente, il tutto a
vantaggio  della  lista  del  Popolo  della  Libertà  e  del  suo  candidato  Presidente  Ugo
Cappellacci,  ripetutamente  presente  in  diretta  in  video  ed  associato,  attraverso  la
continua  esposizione  del  suo  nome  e  del  simbolo  della  sua  lista  al  leader  del  Pdl
Onorevole Silvio Berlusconi; 

VISTA la memoria trasmessa dalla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. in
relazione  alla  segnalazione  del  denunciante  su  richiesta  del  Servizio  comunicazione
politica e risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità (nota del 30 gennaio 2009,
prot.  n.  7771),  pervenuta  in  data  2  febbraio  2009  (prot.  n.  8311),  nella  quale  la
concessionaria del servizio pubblico ha rilevato, in particolare, che: 
- in via preliminare, la nota invita dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è

inidonea  ad  attivare  un  procedimento  accertativo  e  sanzionatorio,  difettando  del
contenuto essenziale della contestazione;

- la segnalazione è inammissibile e improcedibile,  poiché fa generico e confusorio
riferimento  a  cinquantacinque  edizioni  dei  notiziari  nazionali,  anche  non diffuse
dalla  Rai,  senza  peraltro  specificare  se  le  tematiche  in  essi  affrontate  abbiano
riguardato o meno la campagna elettorale;

- nel  merito,  contrariamente  a  quanto  sostenuto  nella  segnalazione,  non assumono
rilevanza  nei  confronti  della  concessionaria  pubblica  le  disposizioni  attuative
emanate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per le emittenti private;

- al riguardo, non avendo la Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi  regolamentato  le  elezioni  nella  Regione
Sardegna, la valutazione del caso in esame deve essere condotta assumendo quali
parametri normativi di riferimento i generali principi di pluralismo, completezza e
imparzialita’ dell’informazione, ai quali il Consiglio di Amministrazione della Rai,
nella seduta del 21 gennaio scorso, ha fatto espresso riferimento quali criteri che
devono essere rigorosamente rispettati; 

- non trovano, invece, applicazione gli artt. 1, comma 5, legge n. 515/1993 e 5 della
legge n. 28/2000, atteso che – anche a prescindere dalla circostanza che tali norme
non siano state attuate dall’Organismo parlamentare – in base all’art. 1, comma 2
della deliberazione 18 dicembre 2002 della Commissione medesima le disposizioni
in  materia  di  comunicazione  politica,  messaggi  autogestiti  e  informazione  della
concessionaria pubblica in costanza di campagna elettorale, attuative della legge n.
28  del  2000,  si  applicano  alla  generalita’  della  programmazione  della  Rai
esclusivamente  quando,  e  non  e’  il  caso  di  specie,  le  consultazioni  elettorali
amministrative interessino piu’ del venticinque per cento degli aventi diritto al voto
su scala nazionale;  

- inoltre, con specifico riguardo all’ambito di applicazione del principio di parita’ di
trattamento  di  cui  all’art.  5  della  legge  n.  28/2000,  in  base  al  consolidato
orientamento  dell’Autorità  “il  criterio  della  parità  di  trattamento  si  applica  alla
partecipazione dei soggetti  politici  ai programmi di approfondimento informativo
nei casi  in cui negli  stessi  assuma carattere  rilevante l’esposizione di opinioni  e

   8/09/CSP
2



valutazioni  politiche  direttamente  connesse  a  temi  programmatici  della
competizione  elettorale;  diversamente,  la  partecipazione  di  esponenti  di  soggetti
politici  deve  trarre  giustificazione  dall’esigenza  di  assicurare  la  completezza  e
l’imparzialita’ dell’informazione su fatti o eventi di carattere giornalistico legati alla
attualita’ della cronaca”; 

- dalle  disposizioni  normative  sopra  richiamate,  discende  che,  con  riguardo  ai
programmi appartenenti all’area dell’informazione, la presenza dei soggetti politici
deve trovare fondamento e giustificazione nell’esigenza di assicurare il pluralismo,
la  completezza  e  l’imparzialita’  dell’informazione  rispetto  a  fatti  o  eventi
dell’attualita’ della cronaca;

- peraltro, in linea con il consolidato orientamento dell’Autorità, la verifica circa la
presenza dei soggetti politici nei programmi appartenenti all’area dell’informazione
non può prescindere dall’accertamento circa la tematica affrontata e/o approfondita
con l’intervento di tali soggetti, atteso che il criterio della parità di trattamento  -
fermo restando la sua inapplicabilita’ alle trasmissioni a diffusione nazionale - si
applica alla partecipazione dei soggetti politici ai programmi di informazione solo
nei casi  in cui negli  stessi  assuma carattere  rilevante l’esposizione di opinioni  e
valutazioni  politiche  direttamente  connesse  a  temi  programmatici  della
competizione elettorale;

- in base ai parametri normativi richiamati, deve pertanto ritenersi che la segnalazione
in oggetto sia priva di presupposto, avendo a riferimento, da un lato, trasmissioni
nazionali  di  per  se’ non  rilevanti  riguardo  alle  elezioni  locali  in  questione  e,
dall’altro,  un  genere  di  programmazione  non  connotato  dal  criterio  di  “par
condicio”; 

- dai  dati  forniti  dall’Osservatorio  di  Pavia  si  rileva  che  nel  periodo  considerato
l’informazione  del  Tg1  e  del  Tg2  non  e’ stata  dedicata  in  modo  specifico  alla
campagna elettorale in questione, avendo, invece, dato conto dei fatti e degli eventi
della  cronaca  attuale,  nazionale  e  internazionale;  il  Tg3 ha  informato  l’opinione
pubblica  circa  l’andamento  della  campagna  elettorale  in  Sardegna,  dando  conto
delle posizioni espresse dai leader dei due predetti schieramenti, ossia gli onorevoli
Silvio Berlusconi e Walter Veltroni; 

- va precisato che non essendo stati realizzati nella Regione Sardegna interventi di tali
leader negli stessi giorni e dovendo, comunque, garantire l’informazione sugli eventi
dell’attualita’ e della cronaca, e’ possibile che in un determinato giorno sia stata data
notizia di fatti o eventi di cui e’ stato protagonista, in quella giornata, uno dei leader
in questione e  non anche l’altro,  fermo restando che nei  giorni  immediatamente
successivi e’ stato dato rilievo alle posizioni da quest’ultimo espresse; 

- in ogni caso, dai dati a disposizione risulta chiaramente dimostrato che, nel periodo
considerato,  contrariamente a quanto ipotizzato dal segnalante,  il  candidato della
lista del Partito Democratico ha fruito di tempi sensibilmente superiori a quelli del
candidato della lista del Popolo delle Liberta’; 

- infatti, nel periodo successivo (26 – 30 gennaio 2009) risulta che nei notiziari Tg1,
Tg2 e Tg3 ha trovato ampio spazio, in ragione delle posizioni espresse e degli eventi

   8/09/CSP
3



accaduti,  l’informazione  dedicata  alla  campagna  elettorale  svolta  dalla  lista  del
Partito Democratico e alle posizioni manifestate dal suo candidato Renato Soru; 

- per completezza, vengono trasmessi anche i dati relativi all’informazione dedicata
dai notiziari in commento alla suddetta campagna elettorale nonche’ alle posizioni
espresse, in occasione degli interventi in essa svolte dai due leader delle liste Pd e
Pdl, su tematiche di carattere nazionale e internazionale, nel periodo 10 - 30 gennaio
2009; 

- anche  dai  dati  relativi  all’informazione  che  la  Testata  Giornalistica  Regionale  -
Sardegna ha dedicato alla campagna elettorale in questione emerge una prevalenza
di tempo dedicato al candidato della lista Pd, Renato Soru; 

- infine, quanto alla  visualizzazione,  nell’ambito dei servizi giornalistici  diffusi  nei
notiziari in questione, del nome del candidato della lista Pdl e del simbolo di essa,
cio’ e’ stato determinato dalla scenografia - a cui la Rai e’ del tutto estranea - usata
da detta lista nei relativi comizi, in cui il nome del candidato del Pdl era scritto a
caratteri  molto  grandi  sul  palco,  proprio  dietro  la  postazione  dell’oratore  e,  di
conseguenza,  compariva  in  tutte  le  inquadrature  che  hanno  ripreso  l’onorevole
Silvio  Berlusconi:  trattasi,  comunque,  di  una  visualizzazione  non  ripetuta,
sicuramente occasionale e tecnicamente non evitabile senza arrecare pregiudizio per
la regolare realizzazione dei servizi giornalistici in commento; 

- comunque,  anche  nei  servizi  giornalistici  dedicati  all’intervento  dell’onorevole
Walter Veltroni, sono state mostrate le immagini e citato il nome del candidato della
lista del Pd Renato Soru, come in quelli trasmessi dal Tg3 il 28 e 29 gennaio scorso; 

      
CONSIDERATO, al riguardo, quanto segue :

- le istruttorie intese ad accertare le  violazioni delle disposizioni in materia di parità
di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali sono effettuate,
ai sensi dell’articolo 10, comma 2, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, in deroga ai
termini e alle modalità procedimentali previste dalla legge n. 689 del 1981; in ogni
caso, con la richiesta di controdeduzioni, recante la precisa illustrazione del fatto
integrante la contestata violazione della normativa in materia, la parte è messa in
grado di fornire le proprie argomentazioni difensive;

- anche se le disposizioni attuative della normativa in materia di par condicio emanate
dall’Autorità in occasione delle consultazioni elettorali hanno efficacia solo per le
emittenti  radiotelevisive  private,  l’Autorità  è  comunque  chiamata  a  vigilare  sul
rispetto della normativa in materia di par condicio recata dalla legge n. 28 del 2000 e
delle  norme  che  regolano  i  principi  dell’attività  di  informazione  radiotelevisiva
recate dagli articoli 3 e 7 del Testo unico della radiotelevisione, nei confronti di tutte
le emittenti pubbliche e private;

- la  circostanza  che,  ai  sensi  dell’articolo  1,  comma  2,  della  deliberazione  18
dicembre  2002  della  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la
vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi,  le  disposizioni  in  materia  di  comunicazione
politica,  messaggi  autogestiti  e  informazione  della  concessionaria  pubblica  in
costanza di campagna elettorale, attuative delle disposizioni della legge 22 febbraio

   8/09/CSP
4



2000, n. 28, si applicano alla generalità della programmazione Rai solo quando le
consultazioni  elettorali  amministrative  interessano  più  del  venticinque  per  cento
degli aventi diritto al voto su scala nazionale, non esime la  concessionaria pubblica
dall’osservanza,  in  tutta  la  programmazione  informativa  diffusa  sia  a  livello
nazionale che regionale, dei principi generali in materia di informazione dettati dagli
articoli  3  e 7  del  Testo unico della  radiotelevisione  e  dall’articolo  5 della  legge
28/2000; 

- pur prendendo atto che nel periodo considerato l’informazione del Tg1 e del Tg2
non  e’ stata  dedicata  in  modo  specifico  alla  campagna  elettorale  in  questione,
avendo, invece, dato conto dei fatti e degli eventi della cronaca attuale, nazionale e
internazionale,  mentre  il Tg3 ha informato l’opinione pubblica circa l’andamento
della  campagna  elettorale  in  Sardegna,  dando conto  delle  posizioni  espresse  dai
leader dei due predetti schieramenti, on. Silvio Berlusconi e on. Walter Veltroni, si
deve rilevare che, dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi alle
edizioni dei notiziari “Tg1”, “Tg2” e “Tg3 oggetto della segnalazione ( periodo 10
gennaio 2009 – 25 gennaio 2009), risulta che in concomitanza con la trattazione di
tematiche di interesse nazionale vi è stata la ricorrente ed estesa visualizzazione del
nome del candidato della lista PDL e del simbolo di essa; tale visualizzazione, che
non può  ritenersi  occasionale  e  non  evitabile,  data  la  frequenza  con  la  quale  è
apparsa  in  video  (28  edizioni  dei  notiziari  Tg1,  Tg2  e  Tg3),  appare  idonea  a
determinare,  anche  indirettamente,  situazioni  di  vantaggio  a  favore  di  una  forza
politica rispetto ad un'altra, con il rischio di alterare la parità di condizioni che deve
obbligatoriamente connotare l’informazione nei periodi elettorali; 

- si  richiama,  al  riguardo,  l’articolo  7,  comma 2,  della  delibera n.  34/08/CSP,  alla
quale rinvia la delibera n. 1/09/CSP concernente la disciplina di attuazione della par
condicio relativamente alla campagna elettorale sarda, che costituisce per l’Autorità
parametro di vigilanza anche nei confronti della concessionaria pubblica, ai sensi del
quale : “ i notiziari diffusi dalle emittenti televisive e radiofoniche nazionali e tutti
gli  altri  programmi  a  contenuto  informativo…debbono…uniformarsi  con
particolare  rigore  ai  criteri  di  tutela  del  pluralismo,  della  completezza,  della
imparzialità, della obiettività e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche,
evitando di determinare, anche indirettamente, situazioni di vantaggio o svantaggio
per determinate forze politiche”;   

CONSIDERATO  che  i  telegiornali  “Tg1”,  “Tg2”  e  “Tg3”,  oggetto  della
segnalazione,  caratterizzati  dalla  correlazione  ai  temi  dell’attualità  e della  cronaca e
ricondotti sotto la responsabilità di una specifica testata giornalistica, sono programmi
che per impostazione e realizzazione sono suscettibili di autonoma considerazione sotto
il profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 

RITENUTO, in particolare, che, ai sensi delle disposizioni vigenti la garanzia
della libertà e del pluralismo dell’informazione fa salva l’autonomia ideativa, produttiva
ed informativa delle emittenti televisive, purché queste non diano luogo a disparità di
trattamento o a violazioni del principio della completezza dell’informazione;

   8/09/CSP
5



            VISTA la nota  del 29 gennaio 2009 (prot. n. 7097) con la quale il Servizio
comunicazione politica e risoluzione di conflitti  di interessi  ha  comunicato alla Rai
l’indirizzo dell’Autorità  inteso a ricordare la necessità che , come prevede la legge per i
periodi elettorali, sia assicurata un’equilibrata informazione nella campagna elettorale in
corso in Sardegna; 
        

RAVVISATA  la  necessità,  stante  l’imminente  conclusione  della  campagna
elettorale  in  Sardegna,  di  richiamare  la  concessionaria  del  servizio  pubblico
radiotelevisivo  ad  uniformarsi,  con  effetto  immediato  e  con  particolare  rigore,  ai
principi  di  tutela  del  pluralismo,  della  completezza  e  correttezza  dell’informazione,
dell’imparzialità,  della  obiettività,  della  parità  di  trattamento  tra  le  diverse  forze
politiche,  evitando  di  determinare,  anche  indirettamente,  mediante  inquadrature  che
ripetutamente evochino, in altri contesti, la campagna elettorale in corso, situazioni di
vantaggio a favore di una forza politica rispetto ad un’altra , nonché a garantire la più
ampia  ed  equilibrata  presenza  e  possibilità  di  espressione  ai  soggetti  politici  in
competizione  qualora  nei  programmi  di  informazione  assuma  carattere  rilevante
l’esposizione di opinioni o valutazioni politico-elettorali legati alla campagna elettorale
stessa;  
 

VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti
di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Gianluigi Magri e Sebastiano Sortino,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”;

DELIBERA

1.  La  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.,  esercente  le  emittenti  per  la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, “Rai Due” e “Rai Tre”, con
sede in Roma, Viale G. Mazzini, 14 - c.a.p. 00195 è richiamata ad assicurare, con effetto
immediato, nella programmazione dei notiziari “Tg1”, “Tg2” e “Tg3”,  il rispetto dei
principi  di  tutela  del  pluralismo,  della  completezza  e  correttezza  dell’informazione,
dell’imparzialità,  della  obiettività,  della  parità  di  trattamento  tra  le  diverse  forze
politiche,  evitando  di  determinare,  anche  indirettamente,  mediante  inquadrature  che
ripetutamente evochino, in altri contesti, la campagna elettorale in corso, situazioni di
vantaggio a favore di una forza politica rispetto ad un’altra, nonché  a garantire la più
ampia  ed  equilibrata  presenza  e  possibilità  di  espressione  ai  soggetti  politici  in
competizione  qualora  nei  programmi  di  informazione  assuma  carattere  rilevante
l’esposizione di opinioni o valutazioni politico-elettorali legati alla campagna elettorale
stessa.
  

   8/09/CSP
6



2.   L’Autorità  vigila  sull’osservanza  del  presente  richiamo  anche  attraverso  il
monitoraggio dei programmi e, in caso di mancato rispetto, applica le sanzioni previste
dalla normativa vigente.

Roma,  4  febbraio 2009            

IL PRESIDENTE
 Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                               IL COMMISSARIO RELATORE
             Gianluigi Magri    Sebastiano Sortino

per attestazione di conformità a quanto deliberato
      per il SEGRETARIO GENERALE
                  Antonio Amendola

 

   8/09/CSP
7


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000;

