
DELIBERA N. 77/04/CSP

Esposto presentato dall’Associazione 
“Uniti nell’Ulivo per l’Europa” nei confronti della 

societa’ R.T.I. S.p.a. (emittente televisiva in ambito nazionale “Rete 4”) per la
presunta violazione dell’articolo 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 

(Tg4 - 10 maggio 2004)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi  ed i prodotti  del 25 maggio
2004;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249;

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28,  recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 4;

VISTA la propria delibera n. 58/04/CSP del 14 aprile 2004, recante “Disposizioni
di  attuazione  della  disciplina  in  materia  di  comunicazione  politica  e  di  parità  di
accesso  ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l’elezione  dei
rappresentanti  italiani  al  Parlamento  Europeo  per  i  giorni  12  e  13  giugno  2004”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 91 del 19 aprile 2004;

VISTO  l’esposto  a  firma  di  Luigi  Lusi  e  Ugo  Sposetti,  in  qualità  di  legali
rappresentanti  dell’Associazione “Uniti  nell’Ulivo per l’Europa”,  pervenuto in forma
procedibile in data 18 maggio 2004 (prot. n. 121/EE/04/NA), nel quale viene richiesta
l’adozione di misure di ripristino della parità di condizioni di cui all’articolo 10 della
legge 22 febbraio 2000, n. 28, nei confronti della società R.T.I. S.p.A., per la presunta
violazione della legge 22 febbraio 2000, n. 28, assumendo che nei telegiornali irradiati
dall’emittente “Rete 4”, nel periodo dal 26 aprile al 10 maggio 2004, in dodici edizioni
serali del Tg4 sono state riservati spazi ad esponenti del Governo  e della maggioranza e
solo in cinque edizioni anche all’opposizione, con un evidente squilibrio a favore dei
primi, la cui presenza non è stata motivata da fatti od eventi di interesse giornalistico
legato all’attualità della cronaca, il tutto in contrasto con i principi di parità di accesso ai
mezzi di informazione per la comunicazione politica e dell’imparzialità e completezza
dell’informazione; 

VISTE  le  controdeduzioni  trasmesse  dalla  società  R.T.I.  S.p.A.  in  relazione
all’esposto in oggetto su richiesta del  Dipartimento garanzie e contenzioso – Ufficio
garanzie dell’Autorità (nota in data 19 maggio 2004, prot. n. 125/EE/04/NA), pervenute

1



in data 20 maggio 2004 (prot. n. 143/EE/04/NA), nelle quali si eccepisce , tra l’altro,
che:
1. L’esiguo numero delle edizioni serali dei telegiornali, il periodo ristretto considerato

nell’esposto,  nonché  le  poche  vicende  di  politica  interna  trattate,  rappresentano
elementi insufficienti ai fini della valutazione del pluralismo dell’informazione;

2. L’informazione dedicata alla presenza dei membri del Governo trova motivazione nei
concomitanti fatti di carattere internazionale e va tenuta distinta da quella relativa ai
soggetti politici;

3. Anche in  mancanza  di  interventi  in  video,  è  sempre  assicurata  la  completezza  e
l’imparzialità  dell’informazione,  in  quanto  sono  state  riportate  fedelmente  dal
conduttore  le  dichiarazioni  di  tutte  le  formazioni  politiche,  comprese  quelle  di
opposizione,  non  essendo  sempre  praticabili,  nell’immediatezza  degli  eventi,  le
interviste con i vari soggetti politici;

CONSIDERATA la natura di soggetto politico dell’esponente ai sensi dell’articolo
2, comma 1, n. II, lettera  a)  della citata delibera n. 58/04/CSP del 14 aprile 2004, in
quanto forza politica che presenta, con il proprio simbolo, la lista di candidati in ambiti
territoriali che interessano almeno un quarto degli elettori chiamati alla consultazione;

CONSIDERATO che l’esposto risulta procedibile in quanto la lista ricorrente ha
provveduto a inviare l’esposto  stesso a tutti i soggetti di cui all’articolo 10 della legge
n. 28/2000 e che risulta rispettato il  termine perentorio  fissato dal medesimo articolo
10 ai fini della denuncia, da parte dei soggetti politici interessati, delle pretese violazioni
della legge stessa;

CONSIDERATO quanto disposto dall’articolo 8, comma 1, lettera a), della citata
delibera  n.  58/04/CSP,  in  materia  di  programmi  di  informazione,  secondo  cui  “la
presenza di candidati, esponenti di partiti e movimenti politici, membri del Governo,
delle giunte e consigli regionali e degli enti locali è ammessa solo in quanto risponda
all’esigenza di assicurare la completezza e l’imparzialità dell’informazione su fatti od
eventi di interesse giornalistico legati all’attualità della cronaca”;   

PRESA VISIONE della registrazione dei telegiornali oggetto di denuncia e dei
report  effettuati  con  i  dati  del  monitoraggio  del  Centro  d’ascolto  dell’informazione
radiotelevisiva,  trasmessi con  nota  del  Dipartimento  vigilanza  e  controllo  in data
20 maggio 2004 (prot. n. 956/DVeC/04) e 24 maggio 2004 (prot. n. 970/DVeC/04); 

RILEVATO che, per il periodo considerato nell’esposto, sulla base dei dati del
monitoraggio interno, su un totale del 27.81% del tempo complessivo di parola dedicato
ai  soggetti  politici,  le  presenze  delle  forze  politiche  appartenenti  alla  maggioranza
risultano essere pari al 15.60%, quelle dell’opposizione al 10.66% e il totale del tempo

2



riservato ai soggetti istituzionali è pari al 72.19% (il 38.53% dedicato al Presidente del
Consiglio e il 31.69% ai membri del Governo); 

RITENUTO che la scelta degli esponenti politici e dei soggetti istituzionali nei
programmi  di  informazione,  relativamente  ad  eventi  da  commentare,  è  dettata  dal
criterio della “correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca” e che tale criterio va
attuato in maniera equilibrata, tenendo conto di tutti i soggetti politici;

RITENUTO  che  nella  fattispecie  in  esame  l’emittente  televisiva  non  ha
opportunamente rappresentato un equilibrio informativo, che tenga in debito conto le
opinioni e le posizioni di tutti i soggetti politici;

VISTA la proposta del Dipartimento garanzie e contenzioso;

UDITA la relazione del Commissario relatore, dott. Giuseppe Sangiorgi, ai sensi
dell’articolo  32  del  regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il  funzionamento
dell’Autorità;

DELIBERA

-  la società R.T.I. S.p.A., emittente televisiva nazionale  “Rete 4”, con sede in Roma,
Largo del Nazzareno n. 8, deve assicurare nei notiziari un’equa distribuzione dei tempi
dell’informazione fra soggetti politici appartenenti a maggioranza e ad opposizione, al
fine  di  ristabilire  un  equilibrio  informativo  volto  a  garantire  l’imparzialità  e  la
completezza dell’informazione nel corso del restante periodo della campagna elettorale;

-  dell’avvenuta ottemperanza alla presente delibera dovrà essere data comunicazione,
all’Autorità  al  seguente  indirizzo:  “Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  –
Dipartimento  garanzie e contenzioso – Ufficio garanzie - All’attenzione del Direttore
dott.ssa Emilia Visco, responsabile del procedimento – Centro Direzionale – Isola B5 –
Torre Francesco – 80143 Napoli; la  comunicazione  potrà  essere  anticipata via fax al
n. 081/7507550”.
 
Roma, 25 maggio 2004

  IL COMMISSARIO RELATORE IL PRESIDENTE
              Giuseppe Sangiorgi  Enzo Cheli

per attestazione di conformità a quanto deliberato
per  IL SEGRETARIO GENERALE
              Gloria Maria Callari

3


	L’AUTORITÁ
	VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249;
	DELIBERA


