
DELIBERA N. 74/05/CSP

Procedimento nei confronti della societa’ 
R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a. (emittente televisiva in ambito nazionale

“Canale 5”) per la violazione dell’articolo 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28
(12 aprile 2005 – 5 giugno 2005)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione  della  Commissione  per  i  servizi  ed  i  prodotti  dell’8  giugno
2005;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249;

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28,  recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella  Gazzetta Ufficiale della  Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5;

VISTA la legge 3 maggio 2004, n.112, recante “Norme di principio in materia di
assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI - Radiotelevisione italiana S.p.A., nonché
delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione”, pubblicata
nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica italiana del 5 maggio 2004, n.  104, ed,  in
particolare, gli articoli 3 e 6;  

VISTA  la  propria  delibera  n.  36/05/CSP  del  16  maggio  2005,  recante
“Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di
parità  di accesso ai mezzi di  informazione relative alle campagne per i  referendum
popolari per l’abrogazione parziale della legge 19 febbraio 2004, n. 40 recante “norme
in materia di procreazione medicalmente assistita” indetti per i giorni 12 e 13 giugno
2005”,   pubblicata    nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana   n. 115 del 19
maggio 2005;

VISTA l’attività   di   monitoraggio   svolta   dal   Dipartimento   vigilanza   e
controllo  (nota  in  data  3 giugno 2005, prot. n. 814/DVeC/05) in riferimento alla
segnalazione del  Comitato  Referendum,  pervenuta   in   data   25 maggio 2005 (prot.
n.  191/REF/05/NA),  con  la  quale  si  segnala,  l’inadeguato  approfondimento  politico
informativo  relativamente  ai  referendum  del  12  e  13  giugno  2005  in  materia  di
procreazione medicalmente assistita nel periodo compreso tra il 12 aprile 2005 - data di
pubblicazione dei decreti di indizione dei referendum - e il 26 maggio 2005 da parte
della  società  R.T.I.  Reti  Televisive  Italiane  S.p.A.,  emittente  televisiva  in  ambito
nazionale  “Canale  5”,  in  particolare,  all’interno  delle  trasmissioni  “Parlamento  In”
dell’8, 15 e 22 maggio 2005, nonché la presenza di uno spazio di informazione dedicato
ai  referendum  nel  programma  di  rete  non  ricondotto  alla  responsabilità  di  testata

1



giornalistica “Il Diario” del 10 maggio 2005, ore 8.50, nel corso del quale è stata anche
espressa  la  posizione  referendaria  con  l’indicazione  di  voto  da  parte  dell’on.  Rosy
Bindi;

VISTE le controdeduzioni  trasmesse dalla società  R.T.I.  S.p.A. in relazione al
procedimento  in  oggetto,  avviato  d’ufficio,   su   richiesta  del Dipartimento garanzie
e  contenzioso – Ufficio   Garanzie   dell’Autorità   (nota   in data 5 giugno 2005, prot.
n. 301/REF/05/NA), pervenute in data 7 giugno 2005 (prot. n. 320/REF/05/NA), nelle
quali  la  concessionaria  nazionale  privata,  oltre  che  eccepire,  in  via  preliminare,
l’improcedibilità  dell’azione  accertativa  e  sanzionatoria  e  l’inammissibilità  della
richiesta di controdeduzioni, nel merito rileva che:
1) la contestazione  circa la  presunta  violazione  della legge n. 28/00 e della delibera

n.  36/05/CSP   nei   programmi   di   approfondimento  trasmessi  dall’emittente
“Canale 5” e in particolare all’interno delle trasmissioni “Parlamento In” dell’8, 15
e 22 maggio 2005, appare estremamente generica, così da non poter individuare la
presunta infrazione né la  disposizione di legge o di regolamento da considerarsi
violata;

2) quanto alla trasmissione “Il Diario”, come si evince  per tabulas dalla trascrizione
integrale del dialogo tra il conduttore e l’on. Rosy Bindi, il tema dell’intervista è
imperniato  sui  problemi  del  sistema  sanitario;  il  referendum  è  trattato
incidentalmente e il riferimento dell’intervistata al voto che propone di esprimere
non è motivato da ragioni di merito, ma sulla base di una considerazione puramente
formale di coerenza politica;

3) pertanto, l’accenno al voto referendario non è riferibile all’emittente,  non sembra
qualificabile come vera e propria indicazione di voto rivolta al pubblico, né quale
manifestazione di preferenza relativamente al merito di un quesito referendario;

VISTA la  nota  integrativa  alle  controdeduzioni  trasmessa  dalla  società  R.T.I.
S.p.A. e pervenuta in data  8 giugno 2005, prot. n. 341/REF/05/NA, in cui si allega una
puntuale ricognizione dei servizi informativi trasmessi dall’emittente  “Canale 5” sui
temi referendari;

RILEVATO che dall’attività di monitoraggio svolta dal Dipartimento vigilanza e
controllo dell’Autorità (nota in data 7 giugno 2005, prot. n. 833/DVeC/05) risulta che
nel periodo 12 aprile-5 giugno 2005 sull’emittente televisiva “Canale 5” nei programmi
di informazione e di approfondimento informativo è stato destinato ai temi attinenti alla
consultazione  referendaria  un  tempo  complessivo  pari  a  2  ore,  3  minuti  primi  e  8
secondi, così ripartito:
- 1 h. 09’39’’ nelle puntate del programma informativo “Parlamento In” dell’8, 15, 22

maggio e 5 giugno 2005;
- 34’35’’ nelle puntate del programma informativo “L’Antipatico”;
- 58’54’’ nelle diverse edizioni del “Tg5”;

CONSIDERATO che le trasmissioni “Parlamento In” e “L’Antipatico” oggetto
del  procedimento  rientrano  tra  i  programmi  di  approfondimento  informativo

2



riconducibili alla responsabilità di una specifica testata giornalistica, nel caso di specie
rispettivamente del “Tg5” e di “Video News”;

RITENUTO, quanto  alle  eccezioni  preliminari  di  natura  formale,  riferite  alla
improcedibilità dell’azione accertativa e sanzionatoria, che la legge n. 28/00 stabilisce
esplicitamente  (articolo  10,  comma  2)  che  le  istruttorie  intese  a  rilevare  le  relative
violazioni sono effettuate in deroga ai termini e alle modalità procedimentali di cui alla
legge 24 novembre 1981, n. 689, e pertanto la richiesta di controdeduzioni, recante la
precisa illustrazione del fatto integrante presunta violazione della normativa in materia
di parità di accesso ai mezzi di comunicazione, pone la parte in grado di controdedurre
nel  termine  stabilito  dalla  legge;  inoltre,  quanto  alla  mancata  trasmissione  delle
segnalazioni  del  Comitato  referendum  e  al  conseguente  rispetto  dei  termini
procedimentali, il procedimento di cui si tratta è avviato d’ufficio e dunque i termini per
la  deliberazione  si  applicano  dall’accertamento  che,  per  giurisprudenza  consolidata,
consiste nella svolgimento da parte delle competenti strutture dell’Autorità delle attività
volte ad acquisire e valutare gli elementi soggettivi e oggettivi dell’infrazione; 

CONSIDERATO relativamente alle eccezioni di merito che, ai sensi di quanto
disposto dall’articolo 5 della legge n. 28/2000, come attuato con criteri specifici dalla
disposizione recata dall’articolo 8 della delibera n. 36/05/CSP del 16 maggio 2005, e in
combinato  disposto  con i  principi  recati  dagli  articoli  3  e  6, comma 1, della legge
n.  112/04,  l’attività  di  informazione  radiotelevisiva  da  qualunque  concessionaria
esercìta, in quanto costituente servizio di interesse generale deve garantire la parità di
trattamento, l’obiettività, la completezza e l’imparzialità, evitando, nel caso di specie,
che  si  determinino  situazioni  di  vantaggio  per  i  favorevoli  e  i  contrari  ai  quesiti
referendari  nonché imponendo  un dovere di  contegno imparziale  ai  conduttori  delle
trasmissioni; 

RITENUTO che, ai sensi delle disposizioni vigenti, la garanzia della libertà e del
pluralismo dell’informazione fa salva l’autonomia ideativa, produttiva ed informativa
delle emittenti  televisive,  purché questa non dia luogo a disparità  di trattamento o a
violazioni dei principi della completezza  e della correttezza dell’informazione;

 RILEVATO  che  dai  dati  di  monitoraggio  disponibili  relativamente
all’informazione  nell’arco  temporale  compreso  tra  il  12 aprile  e  il  26 maggio  2005
(citata  nota  del  Dipartimento   vigilanza   e   controllo   in   data 3 giugno 2005, prot.
n.  814/DVeC/05),  risulta  che  l’emittente  televisiva  in  questione  non ha  debitamente
assicurato  un’adeguata  presenza  negli  spazi  di  approfondimento  ai  referendum  in
materia di procreazione medicalmente assistita in corso di svolgimento, tale da garantire
l’effettivo rispetto dei princìpi recati dall’articolo 5 della legge n. 28 del 2000 ed, in
particolare,  della  completezza  e  della  correttezza  dell’informazione,  limitandosi  a
dedicare,   in   video,    spazi  riferiti  ai  referendum nel programma “Parlamento In”
dell’8, 15 e 22 maggio 2005 per un tempo complessivo attribuito pari a 53’47’’;

RILEVATO,  altresì,  che  dal  monitoraggio  successivamente  effettuato  (citata
nota     del    Dipartimento   vigilanza   e   controllo   in   data   7   giugno   2005,   prot.

3



n.  833/DVeC/05)  si  riscontra  nel  periodo  tra  il  27  maggio  ed  il  5  giugno 2005 un
incremento del tempo complessivamente dedicato all’informazione sui temi referendari
dall’emittente  “Canale  5” pari  a  1  ora,  44  minuti  primi  e  14  secondi  per
l’approfondimento informativo, da ritenersi  considerevole in rapporto alla limitatezza
del periodo di osservazione (dieci giorni) in relazione all’estensione del periodo della
precedente  rilevazione  (quarantacinque  giorni),  cui  devono  aggiungersi  i  58  minuti
primi e 54 secondi di copertura informativa sui temi referendari da parte del notiziario
“Tg5” per l’intero periodo;

RILEVATA, per l’effetto,  l’insussistenza della  violazione  dell’articolo  5 della
legge n. 28 del 2000 e dell’articolo 8 della citata delibera n. 36/05/CSP del 16 maggio
2005 quanto alla informazione sui temi oggetto della consultazione referendaria andata
in onda sull’emittente “Canale 5” nel periodo 12 aprile-5 giugno 2005; 

RILEVATO, peraltro,   che,   all’interno  delle   trasmissione   “Il   Diario” del 10
maggio  2005,  ore  8.50,  non  ricondotta  alla  responsabilità  di  una  specifica  testata
giornalistica,  sono state  trattate  le  tematiche  referendarie  ed  è  stata  manifestata  una
preferenza di voto (contraria ai quesiti referendari) da parte dell’ospite, on. Rosy Bindi;

RILEVATA, per l’effetto, la violazione nella trasmissione “Il Diario” andata in
onda il 10 maggio 2005, ore 8.50, sull’emittente “Canale 5”, dell’articolo 5, comma 2,
della legge n. 28 del 2000 e dell’articolo 8 della citata delibera n. 36/05/CSP del 16
maggio 2005 che pongono il divieto di fornire, anche indirettamente, indicazioni di voto
o  manifestare  preferenze  di  voto  nelle  trasmissioni  radiotelevisive,  ad  eccezione  di
quelle di comunicazione politica, dei messaggi politici autogestiti e delle trasmissioni di
informazione riconducibili alla responsabilità di una testata giornalistica con le modalità
di cui al citato articolo 8, comma 1;

RITENUTA  la  sussistenza  dei  presupposti  per  l’adozione  di  una  misura
ripristinatoria  della  rilevata  violazione  del  divieto  di  fornire  indicazioni  di  voto  o
esprimere  preferenze  di  voto  in  trasmissioni  radiotelevisive  diverse  da  quelle  di
comunicazione  politica,  dai  messaggi  politici  autogestiti  e  dalle  trasmissioni  di
informazione riconducibili alla responsabilità di una specifica testata giornalistica;

VISTA la proposta del Dipartimento garanzie e contenzioso;

UDITA la  relazione  dei  Commissari,  Giancarlo  Innocenzi  Botti  e  Sebastiano
Sortino, relatori ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento concernente l’organizzazione
ed il funzionamento dell’Autorità;

4



DELIBERA

1. l’archiviazione  degli  atti  relativi  all’informazione  sui  temi  oggetto  della
consultazione  referendaria  andata  in  onda sull’emittente “Canale 5” nel periodo
12 aprile-5 giugno 2005;

2. l’accertamento della violazione, da parte della società R.T.I. Reti Televisive Italiane
S.p.A., esercente l’emittente televisiva in ambito nazionale “Canale 5”, con sede in
Roma, Largo del Nazareno n. 8, del disposto degli articoli 5, comma 2, della legge
22 febbraio 2000, n. 28, e 8, comma 2, della delibera n. 36/05/CSP del 16 maggio
2005 nel corso della trasmissione “Il Diario” andata in onda sulla citata emittente alle
ore  8.50  del  giorno  10  maggio  2005,  nella  quale  l’ospite,  on.  Rosy  Bindi,  ha
manifestato una preferenza di voto contraria ai quesiti referendari; la predetta società
è conseguentemente tenuta a dare lettura nel corso della trasmissione “Il Diario”,
entro il  giorno successivo alla  data di notifica del presente provvedimento,  di  un
messaggio dal seguente testo: «L’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni ha
rilevato  a carico della  emittente  “Canale 5” la  violazione  del  divieto  di  fornire
indicazioni  di  voto  o  esprimere  preferenze  di  voto  nelle  trasmissioni  televisive
diverse da quelle di informazione o di comunicazione politica, in quanto nel corso
del programma “Il Diario” in onda il 10 maggio 2005, alle ore 8.50, l’ospite, on.
Rosy Bindi, ha manifestato una preferenza di voto contrario sui quesiti referendari, e
ha conseguentemente ordinato la trasmissione del presente comunicato”;

3. dell’avvenuta ottemperanza alla presente delibera dovrà essere data comunicazione,
all’Autorità al seguente indirizzo: “Autorità per le garanzie nelle comunicazioni –
Dipartimento  garanzie e contenzioso – Ufficio Garanzie  – Centro Direzionale –
Isola B5 – Torre Francesco – 80143 Napoli” la comunicazione potrà essere anticipata
via fax al n. 081/7507828”.

Roma, 8 giugno 2005
IL PRESIDENTE
 Corrado Calabrò

 IL COMMISSARIO RELATORE    IL COMMISSARIO RELATORE
Giancarlo Innocenzi Botti   Sebastiano Sortino

   
per attestazione di conformità a quanto deliberato
      per IL SEGRETARIO GENERALE
                 Gloria Maria Callari

5


	L’AUTORITÁ
	VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249;
	DELIBERA


