
DELIBERA N. 70/06/CSP

Procedimento nei confronti della societa’ R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a.
(emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rete 4”)

per la violazione dell’articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dell’articolo 9
della Delibera n. 29/06/CSP 
(“Tg4” del 28 marzo 2006)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione  della  Commissione  per  i  servizi  ed i  prodotti  del  3 aprile
2006;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000;

VISTA la delibera n. 29/06/CSP del 3 febbraio 2006, recante  “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alle  campagne per  le  elezioni  della  Camera dei
Deputati  e  del  Senato  della  Repubblica  fissate  per  i  giorni  9  e  10  aprile  2006”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 33 del 9 febbraio 2006;

VISTA la nota del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di
interessi in data 30 marzo 2006 (prot. n. 13817/06), con la quale è stato comunicato  alla
società R.T.I. Reti  Televisive Italiane S.p.A.,  con sede in Roma,  Largo del Nazareno n.
8, esercente  l’emittente  per  la radiodiffusione  televisiva  in  ambito nazionale “Rete
4”, che il monitoraggio d’ufficio avviato dall’Autorità, a seguito della segnalazione del
Coordinamento de L’Ulivo, pervenuta in forma non procedibile in data 29 marzo 2006
(prot. n. 13693/06), ha fatto rilevare nel notiziario “Tg4” andato in onda il 28 marzo
2006,  ore  18:50  circa,  nella  presentazione  giornalistica  del  programma  elettorale
dell’Unione, la  presunta  violazione  dell’articolo  5,  comma 3, della legge 22  febbraio
2000,  n.  28  e dell’articolo  9, commi   1,  lettera b)  e  4,  della  delibera n. 29/06/CSP,
relativamente all’obbligo di rappresentare in modo corretto ed obiettivo la posizione dei

1



diversi  soggetti  politici  e  al  dovere  del  conduttore  di  tenere  un  comportamento
imparziale e tale da non influenzare le libere scelte degli elettori, con richiesta di inviare
entro il termine previsto dall’articolo 10, comma 2, della legge n. 28 del 2000, eventuali
controdeduzioni in merito a quanto rilevato;

VISTE le controdeduzioni  trasmesse dalla società R.T.I. Reti Televisive Italiane
S.p.A.,  pervenute in data 31 marzo 2006 (prot.  n. 14184/06),  nelle  quali  l’emittente
televisiva, oltre che eccepire la lesione del diritto di partecipazione al procedimento, nel
merito rileva, in particolare, che:
a) nell’edizione serale del “Tg4” del 28 marzo 2006 sono andati in onda servizi dedicati
a temi politici, inframezzati da una serie di commenti del direttore Emilio Fede, ed in
particolare relativi alle interviste estemporanee a passanti, al raffronto tra i programmi
dei  due  schieramenti  in  tema  di  fiscalità,  al  comizio  dell’on.  Berlusconi  tenutosi  a
Napoli, all’intervento del prof. Prodi a Latina, e ad alcune dichiarazioni del sen. Bossi e
dell’on. Fassino; 
b) nella ripartizione dei servizi e nella durata degli stessi l’edizione del telegiornale è
stata  strettamente  rispettosa  della  par condicio;  quanto al  contenuto,  le  interviste  ai
passanti  sul gergo della politica non hanno avuto alcun contenuto valutativo circa le
posizioni delle varie forze politiche sui temi diversi,  limitandosi a far conoscere agli
elettori il significato di alcuni termini del “politichese”;
c) in particolare, il servizio dedicato al raffronto tra i programmi dei due schieramenti in
tema di fiscalità, prendendo spunto dalle dichiarazioni del prof. Prodi di questi giorni,
ha riferito le due posizioni in maniera oggettiva, senza formulare alcun giudizio e senza
valutare positivamente un programma a discapito dell’altro; 
d) quanto ai commenti  del direttore Emilio Fede - che non ha mai celato la propria
simpatia  per  lo  schieramento  di  centrodestra,  così  come  altri  conduttori,  anche  del
servizio  pubblico,  e  direttori  di  testata  sono  notoriamente  vicini  alle  posizioni  del
centrosinistra - rientrano nella “libertà di commento e critica” garantita all’emittente e si
conformano a quanto chiarito dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 155 del 2002,
in  cui  si  precisa  che  l’emittente  può  manifestare  la  propria  identità  di  “impresa  di
tendenza”, anche attraverso l’esposizione di valutazioni e commenti di natura politica;
e) l’orientamento della Corte trova recepimento , nell’articolo 9, comma 1, lettera  b),
della delibera n. 29/06/CSP, laddove si stabilisce che  “Resta salva per l’emittente la
libertà di commento e critica che, in chiara distinzione tra informazione e opinione,
salvaguardi comunque il rispetto delle persone”;
 f) pertanto, i commenti del direttore del “Tg4” che hanno accompagnato i vari servizi
del notiziario, sono stati indubbiamente soggettivi e presentati come tali;        

RITENUTO,  quanto  all’eccezione  preliminare  di  natura  formale  relativa  alla
lesione  del  diritto  di  partecipazione  al  procedimento  per  mancata  conoscenza  della
segnalazione  che  ha  dato  l’avvio  al  procedimento  d’ufficio,  che  la  legge  n.  28/00
stabilisce esplicitamente (articolo 10, comma 2) che le istruttorie intese a rilevare le
relative violazioni sono effettuate in deroga ai termini e alle modalità procedimentali di

2



cui alla legge 24 novembre 1981, n. 689, e pertanto la richiesta di controdeduzioni,
recante  la  precisa  illustrazione  del  fatto  integrante  la  presunta  violazione  della
normativa in materia di parità di accesso ai mezzi di comunicazione, pone la parte in
grado  di  controdedurre  nel  termine  stabilito  dalla  legge,  comprendendosi  in  tali
fattispecie  anche  le  istruttorie  avviate  d’ufficio  sulla  base  di  segnalazioni  non
immediatamente  procedibili  e  che  trovano  riscontro  nell’attività  di  monitoraggio
dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni;    

CONSIDERATO  che,  alla  luce  delle  disposizioni  normative  e  regolamentari
vigenti,  costituiscono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo, il pluralismo,
l’obiettività,  la completezza e l’imparzialità dell’informazione,  nonchè l’apertura alle
diverse opinioni e tendenze politiche e che l’attività di informazione radiotelevisiva, in
quanto servizio di interesse generale, deve favorire  la libera formazione delle opinioni;

CONSIDERATO che,  ai  sensi dell’articolo  5,  comma 3,  della  legge n.  28 del
2000, i registi e i conduttori sono tenuti ad  un comportamento corretto ed imparziale
nella  gestione  del  programma  così  da  non  esercitare,  anche  in  forma  surrettizia,
influenza sulle libere scelte degli elettori;

CONSIDERATO che,  ai  sensi  dell’articolo 9, comma 1, lett. b), della delibera n.
29/06/CSP,  nei  programmi  di  informazione  “quando  vengono  trattate,  senza  la
partecipazione  diretta  delle  persone  indicate  alla  lettera  a),  questioni  relative  alla
competizione  elettorale,  le  posizioni  dei  diversi  soggetti  politici  impegnati  nella
competizione  vanno  rappresentate  in  modo  corretto  ed  obiettivo,  ...,  evitando
sproporzioni nelle cronache e nelle riprese delle persone indicate alla lettera a)” e che,
ai  sensi  dei  successivi  commi  3  e  4,   nei  periodi  di  campagna  elettorale  “...  in
qualunque trasmissione radiotelevisiva, diversa da quelle di comunicazione politica e
dai messaggi politici autogestiti, è vietato fornire, anche in forma indiretta, indicazioni
o preferenze di voto” (comma 3) e “Direttori  dei programmi, registi,  conduttori  ed
ospiti devono attenersi ad un comportamento corretto ed imparziale, anche in rapporto
alle modalità di partecipazione e selezione del pubblico, tale da non influenzare, anche
in modo surrettizio ed allusivo, le libere scelte degli elettori” (comma 4);

CONSIDERATO  che  nei   programmi  di  informazione,  al  fine  di  assicurare
l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche e la pari opportunità tra i soggetti
politici,  è  vietato  il  ricorso  a  valutazioni  e  manifestazioni  di  preferenze  politiche
personali  da parte  di  registi  e  conduttori  tali  da alterare l’oggettiva portata  politico-
elettorale delle posizioni politiche rappresentate;  

RILEVATO che la stessa concessionaria ammette l’esplicita presa di posizione
da parte del direttore-conduttore del notiziario “Tg4”;

3



RITENUTO  che  la  notorietà  delle  opinioni  politiche  del  conduttore  non
costituisce  esimente  dall’obbligo  di  rispettare  le  disposizioni  richiamate,  e  che  la
distinzione  tra  la  notizia  e  l’opinione  e  la  libertà  di  espressione  dell’impresa
radiotelevisiva come impresa di tendenza non escludono che il diritto di critica possa
essere  esercitato  nel  rispetto  delle  disposizioni  che  –  nel  limitato  periodo  della
campagna elettorale e al fine di garantire la formazione del libero convincimento degli
elettori-spettatori – impongono a conduttori e registi delle trasmissioni radiotelevisive di
tenere un comportamento imparziale e di astenersi dal manifestare, direttamente o in
modo allusivo, le proprie preferenze politico-elettorali;

CONSIDERATO che il  corretto  svolgimento  del  confronto  politico  su  cui  si
fonda  il  sistema  democratico  va  correlato  al  rispetto  del  principio  di  parità  di
trattamento  tra  i  soggetti  politici,  al  fine  di  garantire  la  completezza  e  l’obiettività
dell’informazione  di  ogni  cittadino,  nonché  la  formazione  del  proprio  libero
convincimento; 

RILEVATO  che  nel  telegiornale  in  questione  il  conduttore,  nel  trattare  le
tematiche relative alla politica fiscale del programma del centrosinistra, ha tenuto un
comportamento  non corretto,  manifestando in modo diretto  le  proprie  convinzioni  e
preferenze politiche all’interno del tempo di notizia complessivo allo stesso attribuito in
relazione  ai  soggetti  politici  ed  istituzionali  pari  a  otto  minuti  primi  e  venticinque
secondi;

RITENUTA, pertanto, l’inosservanza da parte dell’emittente televisiva “Rete 4”
di quanto disposto dall’articolo 5, comma 3, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e delle
disposizioni di attuazione recate all’articolo 9, commi 1, lettera b), 3 e 4, della delibera
n. 29/06/CSP;

RITENUTA,  altresì,  la  sussistenza  dei  presupposti  per  l’irrogazione  della
sanzione di cui all’articolo 10, comma 8, della legge 22 febbraio 2000, n. 28;  

VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interessi;

UDITA  la  relazione  del  Commissario  Michele  Lauria,  relatore  ai  sensi
dell’articolo  29  del  regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il  funzionamento
dell’Autorità;

DIFFIDA

la società  R.T.I. Reti  Televisive Italiane S.p.A., con sede in Roma, Largo del Nazareno,
n. 8, esercente l’emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale  “Rete
4”,  al  rigoroso  rispetto,  dalla  data  di  notifica  della  presente  delibera  e  fino  alla

4



conclusione  della  campagna  elettorale,  nelle  trasmissioni  del  notiziario  “Tg4”
dell’obbligo  del  conduttore  e  del  regista  a  tenere  un  comportamento  corretto  e
imparziale  e  del  divieto  di  esprimere,  direttamente  o  indirettamente,  indicazioni  o
preferenze di voto, al fine di evitare l’esercizio di influenza anche indiretta o surrettizia
sulle libere scelte degli elettori;

ORDINA 

alla predetta società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.A., di trasmettere sull’emittente
per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rete 4” nel  notiziario “Tg4”, con
lo stesso rilievo e fascia oraria del telegiornale del 28 marzo 2006, entro il termine di
quarantotto ore dalla notifica del presente provvedimento e, comunque, entro e non oltre
il  7 aprile  2006, un  messaggio  recante  il  seguente testo letterale:  “Il  telegiornale
“Tg4”, nell’edizione  del 28 marzo 2006, alle ore 18.50, non ha assicurato il rispetto dei
principi  di  pluralismo,  obiettività,  completezza,  correttezza,  lealtà  ed  imparzialità
dell’informazione  di  cui   all’articolo  9, commi  1,  lettera b),  3  e  4,  della  delibera
n.  29/06/CSP,  per  le  modalità  di  conduzione,  suscettibili  di  influire  sulla  libera
formazione delle opinioni da parte degli ascoltatori”.

Dell’avvenuta ottemperanza alla presente ordinanza dovrà essere data comunicazione
all’Autorità  al  seguente  indirizzo:  “Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  –
all’attenzione della dott.ssa Laura Arìa - Direttore del Servizio comunicazione politica e
risoluzione di conflitti di interesse – responsabile del procedimento – Via delle Muratte,
n. 25 - Roma”. La comunicazione potrà essere anticipata via fax al n. 06/69644926.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi avverso i
provvedimenti dell’Autorità rientrano nella giurisdizione esclusiva ed inderogabile del
Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della legge 6 dicembre
1971,  n.  1034  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  il  termine  per  ricorrere
avverso il presente provvedimento è di 60 giorni dalla notifica del medesimo.

Roma, 3 aprile 2006

IL PRESIDENTE
                                                      Corrado Calabrò  

    IL COMMISSARIO RELATORE 
Michele Lauria

             

per attestazione di conformità a quanto deliberato
   per IL SEGRETARIO GENERALE
               M. Caterina Catanzariti

5


	L’AUTORITÁ
	DIFFIDA
	ORDINA


