
DELIBERA N. 70/05/CSP

Esposto presentato dai Radicali Italiani, dall’Associazione Luca Coscioni e
dall’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella nei confronti della

societa’ R.T.I. Reti Televisive Italiane s.p.a. per la presunta violazione dell’articolo
5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28

(emittente televisiva in ambito nazionale “Rete 4”
12 aprile 2005 – 26 maggio 2005)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione  della  Commissione  per  i  servizi  ed  i  prodotti  del  1  giugno
2005;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249;

VISTA la legge 3 maggio 2004, n. 112, recante “Norme di principio in materia di
assetto del sistema radiotelevisivo e della Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A., nonchè
delega al Governo per l’emanazione del testo unico della radiotelevisione”, pubblicata
nella  Gazzetta  Ufficiale della  Repubblica  italiana  del  5  maggio  2004,  n.  104,  e  in
particolare gli articoli 3 e 6;

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28,  recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5;

VISTA  la  propria  delibera  n.  36/05/CSP  del  16  maggio  2005,  recante
“Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di
parità  di accesso ai mezzi di  informazione relative alle campagne per i  referendum
popolari per l’abrogazione parziale della legge 19 febbraio 2004, n. 40 recante “norme
in materia di procreazione medicalmente assistita” indetti per i giorni 12 e 13 giugno
2005”,   pubblicata   nella  Gazzetta  Ufficiale  della   Repubblica  italiana  n. 115  del 19
maggio 2005;

VISTO l’esposto  pervenuto, in  forma  procedibile,  a  questa  Autorità  in data 27
maggio 2005 (prot. n. 240/REF/05/NA) a firma di Daniele Capezzone, Rita Bernardini e
Marco  Beltrandi,  rispettivamente  segretario,  tesoriere  e  membro  di  direzione  dei
Radicali  Italiani,  di  Marco  Cappato  e  Maurizio  Turco,  rispettivamente  segretario  e
tesoriere  dell’Associazione  Luca  Coscioni,  entrambi  soggetti  politici  promotori  dei
referendum  nazionali  per  l’abrogazione  parziale  della  legge  n.  40/2004,  nonché  di

1



Marco  Pannella,  rappresentante  dell’Associazione  Politica  Nazionale  Lista  Marco
Pannella, nel quale si asserisce la presunta violazione da parte della società R.T.I. Reti
Televisive  Italiane  S.p.A.,  emittente  televisiva  in  ambito  nazionale  “Rete  4”,
dell’articolo 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, per l’assenza dell’informazione e
l’inadeguato  approfondimento  politico  informativo  relativamente ai referendum del
12 e  13 giugno 2005 in materia  di  procreazione  medicalmente  assistita  nel  periodo
compreso  tra  il  12  aprile  2005 -  data  di  pubblicazione  dei  decreti  di  indizione  dei
referendum  -  e  il  26  maggio  2005,  nonostante  i  numerosi  avvenimenti  che  hanno
caratterizzato lo svolgersi della campagna referendaria, e in particolare:

1. nel telegiornale “Tg4” del 20 maggio 2005, ore 18.55, in cui è andato in onda un
servizio  sul  tema  della  clonazione  terapeutica,  senza  alcun  riferimento
all’imminenza  del  voto  referendario,  e   nella rassegna stampa del 25 seguente,
ore 2.00, durante la quale il conduttore, trattando questioni relative ai referendum,
ha  scelto  i  titoli  che  esprimevano  opinioni  contrarie  al  referendum  stesso,
aggiungendo commenti con significato distorto;   

2. negli  spazi  informativi  dedicati  ai  referendum  all’interno  delle  trasmissioni  di
approfondimento  “Parlamento  In”  in  onda  dopo  la  mezzanotte  del  7,  14  e  21
maggio, della durata complessiva inferiore ad un’ora, e nella trasmissione “Secondo
voi” nelle puntate dell’11 e 14 maggio 2005, ore 7.00;

il  tutto  con  lesione  dei  princìpi  di  parità  di  accesso,  obiettività,  completezza,
imparzialità  e  correttezza  dell’informazione,  reiterata  nel  tempo,  essendo l’emittente
televisiva in questione già stata precedentemente oggetto di accertamento per violazione
delle  disposizioni  in  tema  di  informazione  relativamente  alla  raccolta  di  firme  per
l’indizione dei medesimi referendum;     

VISTE  le  controdeduzioni  trasmesse  dalla  società  R.T.I.  S.p.A.  in  relazione
all’esposto in oggetto su richiesta del  Dipartimento garanzie e contenzioso – Ufficio
Garanzie  dell’Autorità  (nota  in  data  28  maggio  2005,  prot.  n.  246/REF/05/NA),
pervenute  in  data  31  maggio  2005  (prot.  n.  266/REF/05/NA),  nelle  quali  la
concessionaria nazionale privata nel merito rileva che:

1) le  disposizioni  sulla  parità  di  accesso,  proprie  della  comunicazione  politica
radiotelevisiva,  e  di  tutte  le  trasmissioni  in  cui  assuma  carattere  rilevante
l’esposizione di opinioni e valutazioni politiche non si applicano, ai sensi della legge
n. 28/00, alla diffusione di notizie nei programmi di informazione, in quanto solo nel
caso  delle  trasmissioni  di  comunicazione  politica  si  richiedono  “modalità  che
assicurino il pluralismo sostanziale mediante la garanzia delle parità di chances
offerta ai soggetti intervenienti”; peraltro tale impostazione risulta confermata dalla
Corte  costituzionale,  che  con  sentenza  n.  155  del  2002  ha  affermato  che
l’informazione è libera e non assoggettabile a vincoli derivanti da motivi connessi
alla comunicazione politica;

2



2) a  differenza  della  concessionaria  del  servizio  pubblico,  i  criteri  specifici  di  cui
all’articolo 5, comma 1, della legge n. 28/00 non si traducono nella prescrizione che
l’informazione sia assicurata nei notiziari e nei programmi di approfondimento, ma
sono dettate le indicazioni di correttezza, di obiettività e di equilibrio nei programmi
in  cui  siano  trattate  questioni  relative  ai  tema  oggetto  del  referendum  sul
presupposto della discrezionalità nella predisposizione di programmi riguardanti le
anzidette questioni;

3) come si evince per tabulas, dal 2 aprile al 28 maggio 2005 sono indicati i principali
avvenimenti che hanno occupato spazio nei notiziari delle tre emittenti del gruppo,
nonché  le  trasmissioni  di  comunicazione  politica,  le  quali,  consistendo
nell’espressione  di  orientamenti,  di  opinioni  e  di  valutazioni,  non  possono  non
comprendere un’esauriente informazione sull’intera tematica referendaria; 

4) pertanto,  è ingiustificato sostenere che l’informazione referendaria  sulle emittenti
esercìte dalla concessionaria sia stata del tutto assente o inadeguata: basti pensare
all’ampia informazione sui quesiti referendari nella rubrica di “Parlamento In”, negli
“Speciali  referendum”  del  programma  “Super  Partes”  -  ai  quali,  tra  l’altro,  il
segretario dei Radicali Italiani, Capezzone, ha rifiutato di prendervi parte - nonché
nelle tribune; 

5) infine,  si  evidenzia,  in  particolare,  che  nel  telegiornale  del  20  maggio  2005  il
riferimento all’appuntamento elettorale referendario non era dovuto, in quanto non
attinente  alla  tematica  degli  embrioni  clonati  creati  a  scopo  terapeutico,  nella
rassegna  stampa  del  “Tg4”  del  25  maggio  u.s.  la  scelta  degli  articoli  è  stata
condizionata  dalle  prime  pagine  dei  giornali  in  uscita  e  dal  breve  spazio  a
disposizione  per  darne  conto,  nelle  trasmissioni  “Parlamento  In”  del  7,  14 e  21
maggio 2005 hanno preso parte esponenti politici invitati al dibattito sui referendum
e le puntate della trasmissione “Secondo voi” del 14 aprile, 10 e 17 maggio 2005
sono state dedicate ai quesiti referendari;   

CONSIDERATA  la  natura  di  soggetti  politici  dei  Radicali  Italiani  e
all’Associazione Luca Coscioni ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera a) della citata
delibera n. 36/05/CSP del 16 maggio 2005, in quanto soggetti promotori dei referendum
e   dell’Associazione   Politica   Nazionale  Lista  Marco  Pannella  ai  sensi  del  citato
articolo 2, stesso comma 1, lettera b), in quanto forza politica presente nel Parlamento
Europeo con due rappresentanti;

CONSIDERATO che l’esposto  risulta  procedibile  in  quanto i  ricorrenti  hanno
provveduto  a inviare l’esposto stesso a tutti i soggetti di cui all’articolo 10 della legge
n. 28/2000 e che risulta rispettato il termine perentorio fissato dal medesimo articolo 10
ai fini della denuncia, da parte dei soggetti politici interessati, delle pretese violazioni
della legge stessa;

CONSIDERATO relativamente alle eccezioni di merito che, ai sensi di quanto
disposto dall’articolo 5 della legge n. 28/2000, come attuato con criteri specifici dalla

3



disposizione recata dall’articolo 8 della delibera n. 36/05/CSP del 16 maggio 2005, e in
combinato  disposto  con  i  principi  recati  dagli  articoli  3  e 6, comma 1, della legge
n. 112/04, l’attività di informazione radiotelevisiva da qualunque concessionaria esercìta
in  quanto  costituente  servizio  di  interesse  generale  deve  garantire  la  parità  di
trattamento, l’obiettività, la completezza e l’imparzialità, evitando che  si determinino
situazioni  di  vantaggio  per  i  favorevoli  e  i  contrari  ai  quesiti  referendari  nonché
imponendo un dovere di contegno imparziale ai conduttori delle trasmissioni; 

CONSIDERATO che, per giurisprudenza consolidata dell’Autorità, la struttura
dei programmi di informazione politica,  a differenza della comunicazione politica,  è
imperniata sull’attività e sulla cronaca politica e si articola con l’intervento prevalente e
imprescindibile degli operatori della comunicazione, nel senso che le opinioni politiche
sono riportate nell’esercizio del diritto di cronaca, rilevando, altresì, la riconducibilità
dei programmi medesimi alla responsabilità di una specifica testata giornalistica; 

RITENUTO, che, ai sensi delle disposizioni vigenti, la garanzia della libertà e
del  pluralismo  dell’informazione  fa  salva  l’autonomia  ideativa,  produttiva  ed
informativa  delle  emittenti  televisive,  purché  questa  non  dia  luogo  a  disparità  di
trattamento  o  a  violazioni  dei  principi  della  completezza   e  della  correttezza
dell’informazione;

RILEVATO  che  dai  dati  di  monitoraggio  disponibili  relativamente
all’informazione nell’arco temporale compreso tra il 12 aprile e il 26 maggio 2005 (note
del Dipartimento vigilanza e controllo in data 30 maggio 2005, prot. n. 794/DVeC/05 e
31  maggio  seguente,  prot.  n.  802/DVeC/05),  risulta  che  l’emittente  televisiva  in
questione non ha debitamente assicurato un’adeguata presenza negli spazi informativi e
di approfondimento ai referendum in materia di procreazione medicalmente assistita in
corso   di  svolgimento,  tale  da  garantire  l’effettivo  rispetto  dei  princìpi  recati
dall’articolo 5 della legge n. 28 del 2000 ed, in particolare, della completezza e della
correttezza  dell’informazione,  limitandosi  a  dedicare,  in  video,  commenti  parziali  ai
titoli  dei  quotidiani  da  parte  del  giornalista–conduttore  nella  rassegna  stampa
nell’edizione notturna (ore 2.00) del telegiornale del 24 maggio 2005 e spazi riferiti ai
referendum nel programma “Parlamento In” del 7, 14 e 21 maggio 2005 per un tempo
complessivo attribuito pari a 48’41’’ e nelle trasmissioni “Secondo voi” del 14 aprile, 10
e 17 maggio 2005, per un tempo complessivo attribuito di 20’45’’, programmi entrambi
riconducibili alla responsabilità della testata giornalistica VideoNews;  

RILEVATA, per l’effetto, la violazione dell’articolo 5 della legge n. 28 del 2000 e
dell’articolo 8 della citata delibera n. 36/05/CSP del 16 maggio 2005; 

 RITENUTA  la  sussistenza  dei  presupposti  per  l’adozione  di  una  misura
ripristinatoria della rilevata incompletezza dell’informazione sui temi referendari;

4



VISTA la proposta del Dipartimento garanzie e contenzioso;

UDITA la  relazione  dei  Commissari,  Giancarlo  Innocenzi  Botti  e  Sebastiano
Sortino, relatore ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento concernente l’organizzazione
ed il funzionamento dell’Autorità;

DELIBERA

1. la  società  R.T.I.  Reti  Televisive  Italiane  S.p.A.,  esercente  l’emittente  televisiva
nazionale “Rete 4”, con sede in Roma, Largo del Nazareno n. 8, è tenuta, entro il
termine  di  tre  giorni  dalla  notifica  della  presente  delibera,  ad  assicurare  nella
programmazione nel corso della campagna elettorale referendaria delle trasmissioni
di informazione televisiva e di approfondimento, con particolare riguardo a quelle
di maggiore ascolto, la destinazione di spazi adeguati alle tematiche connesse ai
referendum in materia di procreazione medicalmente assistita, eventualmente con la
presenza  qualificata  dei  soggetti  rappresentativi  delle  posizioni  favorevole  e
contraria, onde garantire una corretta, obiettiva e completa copertura informativa
alla consultazione referendaria;

2. dell’avvenuta ottemperanza alla presente delibera dovrà essere data comunicazione,
all’Autorità al seguente indirizzo: “Autorità per le garanzie nelle comunicazioni –
Dipartimento  garanzie e contenzioso – Ufficio Garanzie  – Centro Direzionale –
Isola  B5  –  Torre  Francesco  –  80143  Napoli”  la  comunicazione  potrà  essere
anticipata via fax al n. 081/7507828”.

Roma, 1 giugno 2005

IL PRESIDENTE
 Corrado Calabrò

 IL COMMISSARIO RELATORE    IL COMMISSARIO RELATORE
Giancarlo Innocenzi Botti   Sebastiano Sortino

   IL SEGRETARIO GENERALE
                Roberto Viola

5


	L’AUTORITÁ
	VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249;
	DELIBERA


