
DELIBERA N. 7/09/CSP

Segnalazioni  dell’Onorevole  Paolo  Gentiloni  Silveri  (Partito  Democratico)  e  del
dott. Antioco Porcu (Candidato alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale
della  Sardegna  nella  lista  del  Partito  democratico)  nei  confronti  della  Societa’
R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a.  (Emittenti per la radiodiffusione televisiva in
ambito nazionale “Canale 5”, “Italia 1” e “Rete 4”) per la presunta violazione della
legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dell’articolo 7 del decreto legislativo 31 luglio 2005,
n. 177  (“Tg5”, “Studio Aperto” e “Tg4”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 4 febbraio
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante  “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella  Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000;

VISTI gli articoli 3 e  7  del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante
Testo Unico della Radiotelevisione, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica
italiana n. 208 del 7 settembre 2005 – Suppl. Ord. n. 150;

VISTA la delibera n. 1/09/CSP del 21 gennaio 2009, recante “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna per  le  elezioni  del  XIV Consiglio
regionale della Sardegna e del Presidente della Regione indette per i giorni 15 e 16
febbraio 2009”;  

VISTA la  segnalazione  dell’Onorevole  Paolo  Gentiloni  Silveri,  in  qualità  di
responsabile comunicazione del Partito Democratico, pervenuta in data 29 gennaio 2009
(prot. n. 6891), integrata con nota dello stesso 29 gennaio  (prot. n. 7620), con la quale
si assume che le emittenti per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Canale
5”, “Italia 1” e “Rete 4”, esercitate dalla società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a., nel
corso della  campagna per le  elezioni  regionali  in Sardegna  previste  per  il  15 e 16

  7/09/CSP
1



febbraio 2009 non hanno assicurato nelle edizioni dei notiziari nazionali Tg5, Studio
Aperto e Tg4, ivi elencate, nel periodo compreso tra il 10 e il 25 gennaio 2009 il rispetto
dei principi della parità di accesso e di trattamento nei programmi di informazione recati
dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dal decreto legislativo n. 177/2005 in danno delle
liste concorrenti ed in particolare con sostanziale squilibrio informativo a discapito della
lista  del  Partito  Democratico  segnalante  e  del  suo  candidato  Presidente,  il  tutto  a
vantaggio  della  lista  del  Popolo  della  Libertà  e  del  suo  candidato  Presidente  Ugo
Cappellacci, ripetutamente presente in video ed associato, per nome e simbolo, al leader
del Pdl On. Silvio Berlusconi; 

VISTA, altresì,  la segnalazione  a firma del  dott.  Antioco Porcu noto Chicco,
pervenuta in data 30 gennaio 2009 (prot. n. 7704), in qualità di candidato alle elezioni
per  il  rinnovo  del  Consiglio  Regionale  della  Sardegna  nella  lista  del  Partito
Democratico,  nella  quale  si  asserisce  che  l’emittente  Canale  5  ha  trasmesso
nell’edizione  del  telegiornale  Tg5  del  25  gennaio  2009,  alle  ore  13.00,  un  lungo
collegamento  da  Sassari,  riportando  le  dichiarazioni  del  Presidente  del  Consiglio,
Onorevole  Silvio  Berlusconi,  le  quali  contenevano,  senza  contraddittorio,  chiare
indicazioni di voto in favore del candidato alla Presidenza della Regione Sardegna, dott.
Ugo Cappellacci, il quale veniva ripreso con grande visibilità insieme al palco e allo
slogan “Ugo Cappellacci Presidente”, il  tutto in danno del candidato alla Presidenza
della  Regione  Renato  Soru  della  lista  esponente  e  in  violazione  dei  principi  di
imparzialità e parità di trattamento recati dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dalla
delibera   n.  34/08/CSP  alla  quale  la  delibera  1/09/CSP  del  21  gennaio  2009  fa
espressamente rinvio; 

VISTA la memoria trasmessa dalla società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a. in
relazione  alla  segnalazione  dell’onorevole  Paolo  Gentiloni  Silveri  su  richiesta  del
Servizio comunicazione    politica  e risoluzione di  conflitti  di  interesse dell’Autorità
(nota  del 30 gennaio 2009,  prot. n. 7773), datata 2 febbraio 2009 ( prot.8598) , nella
quale la concessionaria ha rilevato, in particolare, che: 
- la  segnalazione  è  improcedibile  per  assoluta  genericità,  in  quanto  si  limita  a

menzionare  numerose  edizioni  dei  notiziari  Rti  e  della  concessionaria  pubblica,
senza  tuttavia  specificare  in  quali  condotte  la  violazione  lamentata  si  sarebbe
concretamente tradotta;

- nei  termini  in  cui  è  formulata,  la  segnalazione  si  traduce  in  un  generico  invito
all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ad esercitare le proprie competenze
in materia;

- in via preliminare si rileva, altresì, la tardività della segnalazione, che si riferisce al
periodo tra il 10 ed il 25 gennaio 2009, in quanto è inutilmente decorso il termine
perentorio di dieci giorni dai fatti in questione;

- nel merito, alle consultazioni amministrative regionali non può essere riservato uno
spazio limitato nell’ambito delle trasmissioni informative di testate nazionali, quali i
telegiornali oggetto di segnalazione;

  7/09/CSP
2



- fermo restando il principio di parità di trattamento tra soggetti politici, l’attenzione
dedicata alle varie notizie di carattere politico dalle testate nazionali non può che
essere determinata, in primo luogo, dal criterio di interesse pubblico nazionale delle
medesime notizie;

- non può condurre a conclusioni opposte il fatto che l’articolo 7 della delibera n.
34/08/CSP, in particolare al comma 2, preveda per “i notiziari diffusi dalle emittenti
televisive  e  radiofoniche  nazionali  e  tutti  gli  altri  programmi  a  contenuto
informativo,  riconducibili  alla responsabilità di una specifica testata  registrata ai
sensi di legge”, di “garantire la presenza dei soggetti politici di cui all’articolo 2,
comma 1”; 

- infatti, la delibera n. 1/09/CSP chiarisce che le disposizioni di cui alla delibera n.
34/08/CSP debbono intendersi richiamate “in quanto compatibili”,  vale a dire, in
primo luogo, tenuto conto della natura nazionale dei media destinatarie e di quella,
viceversa, locale, delle consultazioni di riferimento;

- è da ritenere che se da un lato la natura locale delle consultazioni non esime dal
rispetto della parità di trattamento, d’altro canto questo non può essere inteso nel
senso di snaturare l’informazione nazionale;

- i notiziari Rti hanno comunque fornito adeguata informazione circa le consultazioni
regionali sarde, nel rispetto del principio di parità di trattamento, in particolare: nel
telegiornale TG5 (edizioni del 10 gennaio 2009 – ore 20.00, del 17 gennaio seguente
– ore 13.00 e  20.00, del 24  e 25 gennaio – ore 13.00 e 20.00 e del 28 gennaio – ore
13.00), nel telegiornale Tg4 (edizioni del 10 e 11 gennaio 2009 – ore 13.30 e 18.55,
del 12 gennaio seguente – ore 13.30, del 13 e 17 gennaio – ore 18.55, del 18 gennaio
– ore 13.30, del 24 e 25 gennaio – ore 13.30 e 18.55);

- per quanto riguarda “Studio Aperto”, la testata, coerentemente con la sua vocazione
editoriale poco orientata verso l’informazione di carattere politico, ha dedicato alle
elezioni regionali sarde soltanto alcuni brevi flash nel corso delle edizioni del 10,
17, 24 e 25 gennaio 2009;

- va evidenziato che da un lato i notiziari citati hanno dato indicazione delle opposte
candidature in ogni occasione in cui si sono occupati della consultazione elettorale e
che, dall’altro, numerosi servizi dedicati alle dichiarazioni del premier Berlusconi
hanno avuto ad oggetto temi di politica nazionale (immigrazione, sicurezza, Alitalia,
federalismo  fiscale,  etc,),  benché  toccati  in  occasione  di  avvenimenti  svoltisi
nell’ambito della campagna elettorale sarda;

- in altri termini,  quest’ultima ha rappresentato l’occasione,  ma non l’oggetto delle
informazioni offerte circa le posizioni del leader del Pdl su temi di politica nazionale
che non hanno alcuna diretta connessione con le elezioni regionali sarde, ma sono,
viceversa, coerenti con la natura nazionale delle testate giornalistiche televisive Rti;

- gli  organi  di  informazione  televisiva  editi  da  Rti,  anche  in  accoglimento
dell’esortazione formulata dall’Autorità con l’atto di indirizzo del 29 gennaio 2009,
offriranno  comunque  adeguata  informazione  circa  gli  accadimenti  delle  giornate
conclusive  della  campagna  elettorale  sarda,  coerentemente  con le  loro  tradizioni
redazionali  di  attenta  e  tempestiva  informazione  politica,  ed  in  maniera
proporzionata all’interesse delle relative notizie per il pubblico degli spettatori;

  7/09/CSP
3



 
VISTA la memoria trasmessa dalla società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a. in

relazione  alla  segnalazione  del  dott.  Antioco  Porcu  su  richiesta  del  Servizio
comunicazione   politica e risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità (nota  del 2
febbraio  2009,   prot.  n.  8042),  datata  3  febbraio  2009  (prot.  8602),  nella  quale  la
concessionaria ha rilevato, in particolare, che: 
- la  segnalazione  non  è  fondata,  in  quanto  il  telegiornale  ha  dato  notizia  delle

dichiarazioni rese dal Presidente Berlusconi nel corso di una visita in Sardegna a
sostegno della campagna elettorale in favore del candidato Cappellacci;

-  nel servizio non sono state formulate “indicazioni di voto”, in quanto il giornalista
si è limitato a riferire circa l’arrivo del premier, l’incontro con alcuni studenti che
protestavano per la situazione dell’Università, le dichiarazioni del Presidente su un
tema di stretta  attualità  politica nazionale quale  la disciplina delle  intercettazioni
telefoniche, anche alla luce della polemica sorta attorno al caso del c.d. “archivio
Genchi”;

- comunque, nel caso in cui si dovesse equiparare la mera notizia della partecipazione
del Presidente Berlusconi alla campagna elettorale del candidato Cappellacci ad una
“indicazione  di  voto”,  va  osservato  che  il  divieto  di  indicazioni  di  voto  nelle
trasmissioni televisive, di cui all’articolo 5, comma 3, della legge n. 28 del 2000,
non  può  che  riguardare  i  soli  soggetti  che  non  svolgono  attività  politica  nella
campagna elettorale;

- la delibera n. 1/09/CSP e la delibera n. 34/08/CSP da questa richiamata non sono
applicabili  alla  fattispecie,  poiché  il  telegiornale  risale  al  25 gennaio  2009,  data
anteriore alla pubblicazione della delibera;

- inoltre,  l’articolo  7,  comma  8,  della  stessa  delibera  n.  34/08/CSP,  equiparando
all’indicazione di voto la “manifestazione delle proprie preferenze di voto”,  rende
chiaro che il divieto non riguarda coloro le cui “preferenze di voto” non sono note
per ragioni “istituzionali”, come gli uomini politici;

- va precisato che per aversi “indicazione di voto” è necessaria l’esortazione al voto,
in  ogni  caso  la  comunicazione  finalizzata  all’ottenimento  del  consenso  e  che
l’apparizione  in  video  del  candidato  Cappellacci  è  giustificata  dal  contenuto
informativo  del  servizio,  come  dispone l’articolo  7,  comma  7,  della  delibera  n.
34/08/CSP;

- non costituisce violazione neanche la ripresa del palco del comizio e degli slogan
che vi  apparivano,  in  quanto  si  trattava  di  un collegamento  con il  luogo ove si
svolgeva un evento inerente alla campagna elettorale, caratterizzato dalla presenza
di simboli e slogan;

- nel servizio in questione non è ravvisabile neanche la violazione del principio di
equilibrio  informativo,  in  quanto  è  stata  ricordata  la  candidatura  del  dott.  Soru,
nonché la carica di Presidente uscente della Regione da questi ricoperta;

- infine,  un singolo servizio  non può costituire  adeguato parametro  di  valutazione
circa il  rispetto dei principi  di  imparzialità  ed equilibrio informativo,  per i  quali
occorre la verifica in un arco temporale di un ciclo di trasmissioni , correlate con
l’attualità e la cronaca;  

  7/09/CSP
4



- resta  ferma  la  disponibilità  della  società  concessionaria,  anche  in  accoglimento
dell’esortazione formulata dall’Autorità con l’atto di indirizzo del 29 gennaio 2009,
ad  offrire  adeguata  informazione  circa  gli  accadimenti  delle  giornate  conclusive
della campagna elettorale sarda;      

RITENUTO  di  dover  riunire  i  due  procedimenti,  in  considerazione  dell’identità
della società concessionaria destinataria dei provvedimenti  e dei fatti contestati  nelle
segnalazioni;    

CONSIDERATO, al riguardo, quanto segue: 
- le istruttorie intese ad accertare le  violazioni delle disposizioni in materia di parità

di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali sono effettuate,
ai sensi dell’articolo 10, comma 2, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, in deroga ai
termini e alle modalità procedimentali previste dalla legge n. 689 del 1981 ; in ogni
caso, con la richiesta di controdeduzioni, recante la precisa illustrazione del fatto
integrante la contestata violazione della normativa in materia, la parte è messa in
grado di fornire le proprie argomentazioni difensive;

- la  delibera  n.  1/09/CSP non  impone  alle  emittenti  radiotelevisive  nazionali  di
dedicare,  nell’ambito  delle  trasmissioni  informative  delle  testate  nazionali,  spazi
riservati  alle  consultazioni  amministrative  regionali  della  Sardegna,  ma,  come
riconosciuto  anche  dalla  concessionaria,  la  natura  locale  delle  consultazioni  non
esime  dal  rispetto  del  principio  della  parità  di  trattamento;  l’osservanza  di  tale
principio comporta che, quando nelle trasmissioni informative,  anche di carattere
nazionale, assuma carattere rilevante l’esposizione di opinioni o valutazioni politico-
elettorali, le emittenti sono tenute a garantire la più ampia ed equilibrata presenza e
possibilità di espressione ai diversi soggetti politici (art. 7, comma  4, della delibera
n. 34/08/CSP, richiamata dalla delibera n. 1/09/CSP) ;

- pur prendendo atto che nel periodo oggetto degli esposti i numerosi servizi dedicati
alle dichiarazioni del premier on. Berlusconi hanno avuto ad oggetto temi di politica
nazionale,  benché  toccati  in  occasione  di  avvenimenti  svoltisi  nell’ambito  della
campagna  elettorale  sarda,  la  quale  avrebbe  rappresentato  l’occasione,  ma  non
l’oggetto delle  informazioni  offerte  circa la posizione del leader PDL su temi di
politica nazionale che non hanno diretta  connessione con le elezioni  regionali  in
argomento,  si  deve  rilevare  che,  dai  dati  di  monitoraggio  forniti  dalla  Isimm
Ricerche, relativi alle edizioni dei notiziari TG5, TG4 e Studio Aperto oggetto delle
segnalazioni (periodo 10 gennaio – 25 gennaio 2009 ) , risulta che in concomitanza
con la trattazione di tematiche di interesse nazionale vi è stata la ricorrente ed estesa
visualizzazione del nome del candidato della lista PDL e del simbolo di essa; tale
visualizzazione, che non può ritenersi occasionale e non evitabile, data la frequenza
con la quale è apparsa in video ( 24 edizioni dei telegiornali TG5, Studio Aperto e
TG4) appare idonea a determinare, anche indirettamente, situazioni di vantaggio a
favore di una forza politica rispetto ad un’altra, con il rischio di alterare la parità di
condizioni  che  deve  obbligatoriamente  connotare  l’informazione  nei  periodi
elettorali.  Si  richiama,  al  riguardo,  l’articolo  7,  comma  2,  della  delibera  n.

  7/09/CSP
5



34/08/CSP,  alla  quale  rinvia la delibera n.  1/09/CSP concernente  la  disciplina  di
attuazione della par condicio relativamente alla campagna elettorale sarda, ai sensi
del quale : “  i notiziari diffusi dalle emittenti televisive e radiofoniche nazionali e
tutti  gli  altri  programmi  a  contenuto  informativo…debbono…uniformarsi  con
particolare  rigore  ai  criteri  di  tutela  del  pluralismo,  della  completezza,  della
imparzialità, della obiettività e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche,
evitando di determinare, anche indirettamente, situazioni di vantaggio o svantaggio
per determinate forze politiche”;   
 
  CONSIDERATO che i telegiornali “Tg5”, “Studio Aperto” e “Tg4”, oggetto delle

segnalazioni,  caratterizzati  dalla  correlazione  ai  temi  dell’attualità  e  della  cronaca  e
ricondotti sotto la responsabilità di una specifica testata giornalistica, sono programmi
che per impostazione e realizzazione sono suscettibili di autonoma considerazione sotto
il profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 

 RITENUTO, in particolare, che, ai sensi delle disposizioni vigenti la garanzia
della libertà e del pluralismo dell’informazione fa salva l’autonomia ideativa, produttiva
ed informativa delle emittenti televisive, purché queste non diano luogo a disparità di
trattamento o a violazioni del principio della completezza dell’informazione;

VISTA la  nota  del  29 gennaio 2009 (prot.  n.  7101)  con la  quale  il  Servizio
comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interessi ha comunicato alla società
RTI Spa l’indirizzo dell’Autorità inteso a ricordare la necessità che, come prevede la
legge per i periodi elettorali, sia assicurata un’equilibrata informazione nella campagna
elettorale in corso in Sardegna;

RAVVISATA,  la  necessità,  stante  l’imminente  conclusione  della  campagna
elettorale  in  Sardegna,  di  richiamare  la  società  RTI  ad  uniformarsi,  con  effetto
immediato  e  con  particolare  rigore,  ai  principi  di  tutela  del  pluralismo,  della
completezza  e  correttezza  dell’informazione,  dell’imparzialità,  della  obiettività,  della
parità  di  trattamento  tra  le  diverse  forze  politiche,  evitando  di  determinare,  anche
indirettamente, mediante inquadrature che ripetutamente evochino, in altri contesti, la
campagna  elettorale  in  corso,  situazioni  di  vantaggio  a  favore  di  una  forza  politica
rispetto ad un’altra, nonché a garantire la più ampia ed equilibrata presenza e possibilità
di  espressione  ai  soggetti  politici  in  competizione  qualora  nei  programmi  di
informazione assuma carattere rilevante l’esposizione di opinioni o valutazioni politico-
elettorali legati alla campagna elettorale stessa;  
 

VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti
di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Gianluigi Magri e Sebastiano Sortino,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”;

  7/09/CSP
6



DELIBERA

1.  La  società  Rti  Reti  Televisive  Italiane  S.p.a.,  esercente  le  emittenti  per  la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Canale 5”, “Italia 1” e “Retequattro”,
con sede in Roma, L.go del Nazareno, n. 8 - c.a.p. 00187  è richiamata ad assicurare,
con effetto  immediato,  nella programmazione dei notiziari  “Tg5”, “Studio Aperto” e
“Tg4”,  il rispetto dei principi di tutela del pluralismo, della completezza e correttezza
dell’informazione, dell’imparzialità, della obiettività, della parità di trattamento tra le
diverse  forze  politiche,  evitando  di  determinare,  anche  indirettamente,  mediante
inquadrature  che ripetutamente  evochino,  in  altri  contesti,  la  campagna  elettorale  in
corso, situazioni di vantaggio a favore di una forza politica rispetto ad un’altra , nonché
a garantire la più ampia ed equilibrata presenza e possibilità di espressione ai soggetti
politici  in  competizione  qualora  nei  programmi  di  informazione  assuma  carattere
rilevante l’esposizione di opinioni o valutazioni politico-elettorali legati alla campagna
elettorale stessa.
  
2.   L’Autorità  vigila  sull’osservanza  del  presente  richiamo  anche  attraverso  il
monitoraggio dei programmi e, in caso di mancato rispetto, applica le sanzioni previste
dalla normativa vigente

Roma, 4 febbraio 2009   
                              IL PRESIDENTE

 Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                               IL COMMISSARIO RELATORE
            Gianluigi Magri    Sebastiano Sortino

per attestazione di conformità a quanto deliberato
       per il SEGRETARIO GENERALE
                     Antonio Amendola     

  7/09/CSP
7


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000;

