DELIBERA N. 68/05/CSP

Procedimento nei confronti della societa’
Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.a. (emittente televisiva in ambito nazionale “Rai
Uno”) per la presunta violazione dell’articolo 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28

(programma“Porta a Porta ” del 12 maggio 2005)

L’AUTORITA

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 26 maggio
2005 e, in particolare, nella sua prosecuzione del 27 maggio 2005;

VISTO [P’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249;

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parita di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, 1’articolo 5;

VISTO il provvedimento recante “Disposizioni in materia di comunicazione
politica, messaggi autogestiti, informazione e tribune della concessionaria del servizio
radiotelevisivo pubblico relative alle campagne per i quattro referendum popolari per
I’abrogazione di disposizioni recate dalla legge 19 febbraio 2004, n. 40, indetti per i
giorni 12 e 13 giugno 2005”, approvato dalla Commissione parlamentare per 1’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta del 26 aprile 2005 e
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 100 del 2 maggio 2005;

VISTA la propria delibera n. 36/05/CSP del 16 maggio 2005, recante
“Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di
parita di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per i referendum
popolari per I’abrogazione parziale della legge 19 febbraio 2004, n. 40 recante “norme
in materia di procreazione medicalmente assistita” indetti per i giorni 12 e 13 giugno
2005, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 115 del 19
maggio 2005;

VISTA l’attivita di monitoraggio svolta dal Dipartimento vigilanza e
controllo (nota in data 25 maggio 2005, prot. n. 750/DVeC/05) dalla quale si evince la
presunta violazione della legge 22 febbraio 2000, n. 28 da parte della Rai-
Radiotelevisione Italiana S.p.A., in quanto nella trasmissione “Porta a Porta”, irradiata
dall’emittente televisiva in ambito nazionale “Rai Uno” in data 12 maggio 2005, non e
stato garantito 1’equilibrio tra i soggetti favorevoli e contrari alla consultazione



referendaria per 1’abrogazione della legge n. 40/2004, avendo preso parte al programma
i parlamentari Stefania Prestigiacomo (FI) con un tempo di parola pari a 7°16”’e Fausto
Bertinotti (RC) con un tempo di parola di 4’°19”, i quali hanno entrambi sostenuto la
posizione favorevole ai quesiti referendari;

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla societa Rai-Radiotelevisione Italiana
S.p.A. in relazione al procedimento in oggetto su richiesta del Dipartimento garanzie e
contenzioso — Ufficio Garanzie dell’Autorita (nota in data 25 maggio 2005, prot.
n.194/REF/05/NA), pervenute in data 26 maggio 2005 (prot. n. 227/REF/05/NA), nelle
quali la concessionaria pubblica, oltre che eccepire, in via preliminare, I’incompetenza
dell’Ufficio che ha avviato il procedimento, I’improcedibilita dell’azione accertativa e
sanzionatoria, I’inammissibilita ed improcedibilita della segnalazione e della richiesta
di controdeduzione, nel merito rileva che:

1) il programma in questione ha avuto come ospiti il Ministro Prestigiacomo e
I’on. Bertinotti sul tema della puntata relativo non ai quesiti referendari, ma ad alcuni
specifici motivi di contrasto tra la maggioranza di Governo e I’opposizione;

2) trattandosi di attualita politica, e stato consentito al Ministro Prestigiacomo di
chiarire i fatti relativi al presunto mutato atteggiamento dell’on. Fini in ordine al
referendum a causa di una asserita influenza esercitata dal Ministro medesimo;

3) la disposizione di cui all’articolo 7, comma 3 della deliberazione della
Commissione parlamentare di vigilanza fa riferimento ai programmi di
approfondimento imperniati sull’esposizione di valutazioni e opinioni politiche:
pertanto, nella puntata de qua, trasmessa prima dei trenta giorni precedenti la
consultazione referendaria, il riferimento ai referendum é avvenuto solo indirettamente
poiché necessitato dall’esposizione chiarificatrice che il Ministro Prestigiacomo ha
effettuato in ordine al “caso” suddetto;

4) in ogni caso si fa rilevare che la puntata del 24 maggio u.s. del programma in
questione, dedicato ai temi del referendum, ha avuto inizio dando spazio introduttivo
alle opinioni dei due parlamentari della maggioranza di governo e dell’opposizione,
ma entrambi contrari allo svolgimento dei referendum;

CONSIDERATO che la trasmissione “Porta a Porta” oggetto del procedimento
rientra tra i programmi di approfondimento informativo riconducibile alla responsabilita
di una specifica testata giornalistica, nel caso di specie del “Tg1”;

RITENUTO, quanto alle eccezioni preliminari di natura formale, quanto segue:
a) con riferimento alla incompetenza dell’Ufficio che ha avviato i procedimenti, la
legittimazione del Dipartimento garanzie e contenzioso — Ufficio Garanzie, risulta
dalla attribuzione recata dal regolamento di organizzazione e funzionamento
dell’ Autorita delle attivita istruttorie relative alla applicazione delle disposizioni
vigenti in materia di equita di trattamento e parita di accesso nelle trasmissioni di
informazione e propaganda elettorale (articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della
legge 31 luglio 1997, n. 249), nonché dalle relative norme di attuazione e in



particolare dall’articolo 25, comma 6, della delibera n. 36/05/CSP del 16 maggio
2005, che prevede che le istruttorie sommarie di cui al comma 1 del medesimo
articolo siano effettuate dalle strutture dell’ Autorita;

b) con riferimento alla improcedibilita dell’azione accertativa e sanzionatoria, la legge
n. 28/00 stabilisce esplicitamente (articolo 10, comma 2) che le istruttorie intese a
rilevare le relative violazioni sono effettuate in deroga ai termini e alle modalita
procedimentali di cui alla legge 24 novembre 1981, n. 689, e pertanto la richiesta di
controdeduzioni, recante la precisa illustrazione del fatto integrante presunta
violazione della normativa in materia di parita di accesso ai mezzi di
comunicazione, pone la parte in grado di controdedurre nel termine stabilito dalla
legge; inoltre, quanto al rispetto dei termini procedimentali, il procedimento di cui si
tratta e avviato d’ufficio e dunque i termini per la deliberazione si applicano
dall’accertamento che, per giurisprudenza consolidata, consiste nella svolgimento da
parte delle competenti strutture dell’Autorita delle attivita volte ad acquisire e
valutare gli elementi soggettivi e oggettivi dell’infrazione;

CONSIDERATO, quanto alle eccezioni di merito sub 1), 2) e 3), quanto disposto
dall’articolo 1, comma 2 della deliberazione della Commissione parlamentare per
I’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 26 aprile 2005, secondo
cui “In tutte le trasmissioni che, ai sensi e con i limiti del presente provvedimento,
operano riferimenti ai temi propri dei referendum, gli spazi sono ripartiti in misura
uguale fra i favorevoli ed i contrari ai relativi quesiti” e quanto previsto dal successivo
all’articolo 7, comma 3 in base al quale la concessionaria pubblica deve garantire che
“nei programmi imperniati sull’esposizione di valutazioni e opinioni sia assicurato
I’equilibrio e il contraddittorio fra i soggetti favorevoli o contrari alla consultazione” ;

RILEVATO, dalla visione della registrazione della trasmissione “Porta a Porta” in
questione effettuata nel corso dell’istruttoria, che le posizioni politiche — favorevole e
contraria — ai quesiti referendari non sono state equamente rappresentate, né tantomeno
e stato garantito il contraddittorio, in quanto non risulta riservato alcuno spazio alla
posizione contraria ai quesiti medesimi, mentre alla rappresentazione della posizione
favorevole e stato destinato un tempo complessivo pari a 11°35”;

RITENUTO, pertanto, che nella fattispecie in esame non é stata garantita la parita
di accesso dei soggetti politici aventi diritto a partecipare alle trasmissioni attraverso
I’equa rappresentazione delle posizioni - favorevole e contraria - ai quesiti referendari,
né il contraddittorio fra gli stessi soggetti legittimati;

CONSIDERATO, quanto all’eccezione di merito sub 4), che le norme contenute
agli articoli 1, comma 2 e 7, comma 3, della deliberazione della Commissione
parlamentare per 1’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 26
aprile 2005, riferiscono il contraddittorio e la ripartizione paritaria dei tempi di parola



fra favorevoli e contrari ai quesiti referendari a ogni singola trasmissione e non ad interi
cicli di programmi;

RILEVATO, tuttavia, che I’avvenuta trasmissione in data 24 maggio 2005 di una
puntata del programma con partecipazione prevalente di esponenti della posizione
contraria ai quesiti ha integrato di fatto una spontanea misura di ripristino della
riscontrata violazione alla parita di accesso al programma;

RITENUTO di non dare corso alla determinazione delle misure ripristinatorie
della accertata lesione della parita di accesso ai mezzi di comunicazione a danno dei
sostenitori della posizione contraria rispetto ai quesiti referendari, in considerazione del
ripristino avvenuto spontaneamente, anche tenuto conto della vacatio dell’ Autorita alla
data della violazione;

VISTA la proposta del Dipartimento garanzie e contenzioso;

UDITA la relazione dei Commissari, Giancarlo Innocenzi Botti e Sebastiano
Sortino, relatori ai sensi dell’articolo 32 del regolamento concernente 1’organizzazione
ed il funzionamento dell’ Autorita;

DELIBERA

- la societa Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A., emittente televisiva in ambito
nazionale “Rai Uno”, con sede in Roma, Viale G. Mazzini n. 14, nella prima puntata
utile della trasmissione “Porta a Porta” dalla notifica della presente delibera deve
assicurare la lettura di un messaggio del seguente testo: “L’Autorita per le garanzie
nelle comunicazioni, con delibera n. 68/05/CSP del 27 maggio 2005 ha rilevato nella
trasmissione “Porta e Porta” in onda sull’emittente “Rai Uno” il 12 maggio 2005 la
esclusiva rappresentazione della posizione favorevole ai quesiti referendari e solo in
una distinta, successiva trasmissione, andata in onda il 24 maggio 2005,
I’attribuzione ai soggetti rappresentativi della posizione contraria ai quesiti
referendari di un tempo di parola prevalente di 9°10” rispetto alla posizione
favorevole, a titolo di spontaneo riequilibrio. I fatti di cui sopra, in base agli
orientamenti della Commissione parlamentare di vigilanza e dell’Autorita,
configurano la violazione dell’articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28, e
dell’articolo 7, comma 3, della Deliberazione della Commissione parlamentare di
vigilanza del 26 aprile 2005 in materia di parita di accesso all’informazione e di
contraddittorio fra i favorevoli o contrari alla consultazione. L’Autorita ha
conseguentemente ordinato la trasmissione del presente comunicato”;

- dell’avvenuta ottemperanza alla presente delibera dovra essere data comunicazione,
all’Autorita al seguente indirizzo: “Autorita per le garanzie nelle comunicazioni —
Dipartimento garanzie e contenzioso — Ufficio Garanzie - All’attenzione del Dirigente
avv. Giulio Votano, responsabile del procedimento — Centro Direzionale — Isola B5 —



Torre Francesco — 80143 Napoli; la comunicazione potra essere anticipata via fax al
n. 081/75075507;

- la trasmissione della presente delibera alla Commissione Parlamentare per I’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, per ogni opportuna valutazione.

Roma, 27 maggio 2005

IL PRESIDENTE
Corrado Calabro

IL COMMISSARIO RELATORE IL COMMISSARIO RELATORE
Giancarlo Innocenzi Botti Sebastiano Sortino

per attestazione di conformita a quanto deliberato
per IL SEGRETARIO GENERALE
Gloria Maria Callari



	L’AUTORITÁ
	VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249;
	DELIBERA


