
66/13/CONS                                                                        1 
 

 
           DELIBERA N. 66/13/CONS 

 
 

ESPOSTO PRESENTATO DA RIVOLUZIONE CIVILE NEI CONFRONTI 
DELLA SOCIETÀ RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.  PER LA 
PRESUNTA VIOLAZIONE DELLE DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLA 

LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N, 28 RELATIVE ALLA CAMPAGNA 
ELETTORALE PER LE ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI 

 E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA 
 FISSATE PER I GIORNI 24 E 25 FEBBRAIO 2013 

(RAIUNO, RAIDUE, RAITRE) 
 
 

L’AUTORITÀ 
 

  NELLA riunione di Consiglio del  31 gennaio 2013; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 
154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 177 del 31 luglio 1997; 

 VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal decreto 
legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante “Testo unico dei servizi di media audiovisivi e 
radiofonici”, e, in particolare, gli articoli 3 e 7;   

VISTA la legge 10 dicembre 1993, n. 515, recante "Disciplina delle campagne 
elettorali per l’elezione alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica", e 
successive modifiche; 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante "Disposizioni per la parità di 
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie per la 
comunicazione politica" come modificata dalla legge 6 novembre 2003, n. 313; 

VISTA la legge 6 novembre 2003, n. 313, recante "Disposizioni per l’attuazione 
del principio del pluralismo nella programmazione delle emittenti radiofoniche e 
televisive locali”; 

VISTO il provvedimento in data 4 gennaio 2013 della Commissione 
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante 
“Disposizioni in materia di comunicazione politica e informazione della concessionaria 
pubblica per le elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della 
Repubblica, del Presidente della Regione e del Consiglio regionale del Lazio, del 
Presidente della Regione e del Consiglio regionale della Lombardia e del Presidente 
della Regione e del Consiglio regionale del Molise, previste per i giorni 24 e 25 
febbraio 2013”,  pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana  n. 4 del 5 
gennaio 2013;  



66/13/CONS                                                                        2 
 

VISTA la delibera n. 666/12/CONS del 28 dicembre 2012, recante 
“Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di 
parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della 
Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica indette per i giorni 24 e 25 febbraio 
2013”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 302 del 29 
dicembre 2012; 

VISTO l’esposto presentato dall’on. Antonio Di Pietro, in nome e per conto 
della lista Rivoluzione Civile in data 25 gennaio 2013 (prot. n. 4169), con il quale è 
stata segnalata la pretesa violazione delle disposizioni in materia di informazione recate 
dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dalle relative disposizioni di attuazione di cui al 
provvedimento della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la  vigilanza 
dei servizi radiotelevisivi da parte della società Rai Radio Televisione Italiana S.p.A. in 
danno del soggetto politico esponente. In particolare, il segnalante lamenta che sulla Rai 
sono andati in onda programmi di informazione nei quali è stata garantita ai leader 
Berlusconi, Monti e Bersani una presenza singola senza altri competitori politici e che 
tale trattamento non è stato garantito a tutti gli altri leader politici,  e in particolare ad 
Antonio Ingroia, leader della lista Rivoluzione Civile; tale disparità di trattamento 
risulta anche dai dati di monitoraggio diffusi settimanalmente dall’Autorità relativi a 
tutte le edizioni dei telegiornali nazionali che riservano il maggior tempo di parola e di 
notizia soltanto al PDL e al PD e a Mario Monti in danno della lista Rivoluzione Civile. 
L’on. Di Pietro chiede pertanto all’Autorità, alla luce delle evidenti violazioni della 
legge sulla par condicio, di adottare le misure di riequilibrio immediate, al fine di 
ristabilire la parità di trattamento; 

VISTE le controdeduzioni inviate dalla concessionaria del servizio pubblico 
radiotelevisivo  con nota pervenuta in data 28 gennaio 2013 (prot. n. 4622) integrata il 
successivo 29 gennaio (prot. n.4788), in riscontro alla richiesta di informazioni 
dell’Autorità del 25 gennaio 2013 (prot. n. 4303), nelle quali si rileva, in sintesi, quanto 
segue: 

- in via preliminare, si rappresenta la genericità della denuncia che difetta 
dell’indicazione del periodo in cui sarebbe stata perpetrata la violazione della 
normativa in materia di par condicio e dei competitori elettorali che avrebbero 
avuto un danno dal trattamento fornito loro dalla Rai, essendo stata formulata non 
nell’interesse proprio del movimento denunciante, ma nell’interesse sommario e 
generico di indefiniti esponenti politici;  
- si rappresenta, altresì, che la denuncia è priva di ogni fondamento come risulta 
dal fatto che l’Autorità, espletata la verifica dell’osservanza del richiamo al 
riequilibrio impartito con delibera n. 14/13/CONS, ha ordinato alla soc. Rai Radio 
Televisione Italiana S.p.A. il 23 gennaio scorso, con delibera n. 52/13/CONS, di 
procedere unicamente nei telegiornali diffusi da Rai Tre all’immediato riequilibrio 
nei confronti del PDL, cioè proprio al soggetto politico che, secondo il denunciante, 
sarebbe stato privilegiato maggiormente rispetto agli altri competitori; 



66/13/CONS                                                                        3 
 

- l’on. Di Pietro sostiene la posizione del dott. Ingroia, leader della lista 
Rivoluzione Civile, che ben avrebbe potuto tutelare iure proprio l’interesse de quo; 
tant’è che ha ritenuto opportuno presentare un esposto all’Autorità in data 23 
gennaio non per le doglianze formulate dall’odierno esponente, ma per una presunta 
scorrettezza da parte della Rai nel gestire il programma “Leader” al quale ha 
partecipato lo scorso 18 gennaio, insieme ad altri esponenti della lista Rivoluzione 
Civile. In proposito, si osserva che proprio al dott. Ingroia è stato assicurato un 
ampio spazio informativo di quasi due ore nella citata trasmissione che gli ha 
consentito di argomentare ampiamente ed esporre il programma della propria lista; 

- in merito alla lista sostenuta dal denunciante si rileva che, fino alla definitiva 
approvazione delle liste elettorali, essa era da considerarsi una forza di nuova 
formazione, che giuridicamente non rientrava nei soggetti che in virtù del 
combinato disposto degli articoli 4 e 6 del Regolamento della Commissione 
parlamentare di vigilanza avevano diritto garantito  ad adeguati e crescenti spazi 
informativi ben evidenziati nei monitoraggi dell’Autorità, arrivando nella settimana 
14/20 gennaio all’8% del tempo di parola sul totale dei movimenti politici, 
qualificati ai sensi del citato articolo 4 del Regolamento; 

- in ogni caso, l’on. Ingroia sarà ospite del programma di Rai Due “L’ultima 
parola” il 15 febbraio p.v., mentre l’on. Di Pietro lo è stato l’11 gennaio scorso. Il 
Tg2 ha comunicato di aver intervistato in più occasioni, nella settimana dal 21 al 27 
gennaio, rappresentanti del movimento esponente, mentre la Direzione Radio ha 
comunicato che nel programma “Radio Anch’io” della durata di circa un’ora sono 
intervenuti Paolo Ferrero, il 9 e il 24 gennaio, e Antonio Ingroia, il 10 e il 17 
gennaio. Il Tg1 ha fatto sapere che, nel periodo 21-24 gennaio, la lista Rivoluzione 
Civile ha totalizzato una presenza del 12,5% a “Porta a Porta” e che tale 
programma sta valutando la possibilità di assicurare una presenza singola a tutti i 
candidati premier nelle prossime settimane, quindi anche di Rivoluzione Civile;  

- la Rai chiede dunque l’archiviazione dell’esposto; 
 CONSIDERATO che la rappresentazione delle diverse posizioni politiche nei 
programmi appartenenti all’area dell’informazione non è regolata, a differenza della 
comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente paritaria degli 
spazi attribuiti, ma deve pur sempre conformarsi al criterio della parità di trattamento, il 
quale va inteso propriamente, secondo il consolidato orientamento dell’Autorità, nel 
senso che situazioni analoghe debbano essere trattate in maniera analoga, al fine di 
assicurare in tali programmi l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il 
corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico;  
 CONSIDERATO che, a norma dell’articolo 6 del  provvedimento del 4 gennaio 
2013 della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi 
radiotelevisivi, i programmi a contenuto informativo diffusi dalla Rai devono 
conformarsi con particolare rigore ai criteri di tutela del pluralismo, della completezza, 



66/13/CONS                                                                        4 
 

della imparzialità, della obiettività, dell’equilibrata rappresentanza di genere e di parità 
di trattamento tra le diverse forze politiche, evitando di determinare, anche 
indirettamente, situazioni di vantaggio o svantaggio per determinate forze politiche;   

CONSIDERATO che, con la delibera n. 243/10/CSP,  l’Autorità ha definito i 
criteri per la vigilanza e la valutazione del rispetto del pluralismo politico ed 
istituzionale nei telegiornali, disponendo in particolare che, avuto riguardo ai parametri 
sui quali si fonda la rilevazione, costituiti dal tempo di notizia, dal tempo di parola e dal 
tempo di antenna, nella valutazione del rispetto del pluralismo politico e istituzionale  
riveste peso prevalente il tempo di parola attribuito a ciascun soggetto politico o 
istituzionale e che, a tale fine, il soggetto politico è identificato con la forza politica e 
non con la singola persona fisica; 

 RILEVATO che le doglianze dell’esponente si riferiscono ad un periodo 
temporale genericamente individuato;  

 CONSIDERATO che, dall’esame dei dati del monitoraggio relativi alla prima, 
seconda, terza e quarta settimana di campagna elettorale (dal 24 dicembre 2012 al 20 
gennaio 2013), l’Autorità non ha rilevato squilibri nei confronti della lista Rivoluzione 
Civile, la quale, peraltro, assume la veste di soggetto politico abilitato a fruire di spazi 
di informazione e di comunicazione politica, ai sensi del combinato disposto degli 
articoli 4 e 6 del Regolamento della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale 
e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, solo con la presentazione delle liste elettorali 
avvenuta il 21 gennaio u.s; 

 RILEVATO che, nella settimana 21-27 gennaio, la lista Rivoluzione Civile ha 
fruito dei seguenti tempi di parola nei telegiornali, tutte le edizioni, diffusi dalla 
concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo: nei notiziari diffusi dalla testata 
Tg1, ha fruito di un tempo di parola pari al 2,50% del totale del tempo di parola fruito 
dai soggetti politici ed istituzionali; nei notiziari diffusi dalla testata Tg2, di un tempo di 
parola pari al 5,44% del totale del tempo fruito dai soggetti politici ed istituzionali; nei 
notiziari diffusi dalla testata Tg3, di un tempo di parola pari al 6,52% del totale del 
tempo fruito dai soggetti politici ed istituzionali; 

 RILEVATO che, nel medesimo periodo sopra considerato (21-27 gennaio 2013), 
la forza esponente ha fruito, nei programmi di approfondimento diffusi dalle testate Rai, 
dei seguenti tempi di parola: sulla testata Tg1, di un tempo di parola pari al 15,91% del 
totale fruito dai soggetti politici e istituzionali; sulla testata Tg3, di un tempo pari al 
5,94% del totale; sulla testata Rainews, di un tempo pari al 9,81% del totale;   

RITENUTO, pertanto, che le doglianze contenute nell’esposto de quo non 
possano essere accolte in quanto non si rilevano squilibri nei tempi fruiti dalla forza 
politica esponente nei programmi di informazione diffusi dalle emittenti Raiuno, 
Raidue, Raitre;  



66/13/CONS                                                                        5 
 

 UDITA la relazione del Commissario Antonio Preto, relatore ai sensi 
dell’articolo 31 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento 
dell’Autorità”;  

 
DELIBERA  

 
l’archiviazione dell’esposto per le motivazioni di cui in premessa. 
 
 
Roma, 31 gennaio 2013 
 
 IL PRESIDENTE 
 Angelo Marcello Cardani 
 
 
 
    IL COMMISSARIO RELATORE  
                   Antonio Preto        

 
 
 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

 

IL SEGRETARIO GENERALE ad interim  
Antonio Perrucci  

 


