
DELIBERA N. 66/05/CSP

Procedimento nei confronti della societa’ 
Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.a. (emittente televisiva in ambito nazionale “Rai
Tre”) per la presunta violazione dell’articolo 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28

(“Telecamere” del 15-16 maggio 2005)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi  ed i prodotti  del 26 maggio
2005 e, in particolare, nella sua prosecuzione del 27 maggio 2005;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249;

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28,  recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella  Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5;

VISTO  il  provvedimento  recante  “Disposizioni  in  materia  di  comunicazione
politica, messaggi autogestiti, informazione e tribune della concessionaria del servizio
radiotelevisivo pubblico relative alle campagne per i quattro referendum popolari per
l’abrogazione di disposizioni recate dalla legge 19 febbraio 2004, n. 40, indetti per i
giorni 12 e 13 giugno 2005”, approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale  e  la  vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi  nella  seduta  del  26  aprile  2005 e
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 100 del 2 maggio 2005;

VISTA  la  propria  delibera  n.  36/05/CSP  del  16  maggio  2005,  recante
“Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di
parità  di accesso ai mezzi di  informazione relative alle campagne per i  referendum
popolari per l’abrogazione parziale della legge 19 febbraio 2004, n. 40 recante “norme
in materia di procreazione medicalmente assistita” indetti per i giorni 12 e 13 giugno
2005”,  pubblicata   nella  Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica   italiana   n.  115  del 19
maggio 2005;

VISTA l’attività   di   monitoraggio   svolta   dal   Dipartimento  vigilanza   e
controllo  (nota  in  data  25 maggio 2005, prot. n. 750/DVeC/05) in riferimento alla
segnalazione  dei  Radicali  Italiani,  pervenuta  in  data  19  maggio  2005  (prot.
n.46/REF/05/NA), dalla quale si evince la presunta violazione della legge 22 febbraio
2000,  n.  28  da  parte  della  Rai-Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.,  in  quanto  nella
trasmissione “Telecamere”, irradiata dall’emittente televisiva in ambito nazionale “Rai

1



Tre” in  data  15  maggio  2005,  ore  12.10,  nella  parte  dedicata  al  referendum  sulla
procreazione  assistita,  non  è  stato  garantito  l’equilibrio  tra  i  soggetti  favorevoli  e
contrari alla consultazione referendaria, avendo preso parte al programma due soggetti
contrari  alla  consultazione  (Nicola  Mancino  e  Adolfo  Urso,  con  tempi  di  parola
rispettivamente pari a 12” e 39”), un esponente della posizione astensionistica (Sandro
Bondi, con tempo di parola pari a 1’23”) e un esponente della posizione favorevole ai
quesiti referendari (Gavino Angius, con tempo di parola pari a 39”); 

RILEVATO, altresì, che dai dati del monitoraggio si evince che nella replica del
programma, trasmessa alle ore 00.30 in una versione integrale, gli stessi soggetti hanno
partecipato con i seguenti tempi di parola: Nicola Mancino 1’55”; Adolfo Urso 43”;
Sandro Bondi 2’14”; Gavino Angius 2’28”,  e inoltre un servizio andato in onda nel
corso della replica stessa ha fatto rilevare i seguenti tempi di parola fra favorevoli e
contrari  ai  quesiti  referendari:  favorevoli  Barbara  Pollastrini  (DS,  10”);  Stefania
Prestigiacomo (FI,  26”);  Margherita  Boniver  (FI,  27”);  contrari:  Rosy Bindi  (MAR,
16”); astensionisti Luca Volonté (UDC, 10”); Daniela Santanché (AN, 15”);

 
VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società Rai-Radiotelevisione Italiana

S.p.A.  in  relazione  al  procedimento  in  oggetto,  avviato  d’ufficio,  su  richiesta  del
Dipartimento garanzie  e  contenzioso – Ufficio  Garanzie  dell’Autorità (nota  in data
25 maggio 2005, prot. n. 192/REF/05/NA), pervenute in data 26 maggio 2005 (prot.
n.228/REF/05/NA),  nelle  quali  la  concessionaria  pubblica,  oltre  che eccepire,  in  via
preliminare,  l’incompetenza  dell’Ufficio  che  ha  avviato  il  procedimento,
l’improcedibilità  dell’azione  accertativa  e  sanzionatoria,  l’inammissibilità  ed
improcedibilità   della  segnalazione  e  della  richiesta  di  controdeduzione,  nel  merito
rileva che:

1) come si evince per tabulas dai dati  elaborati  dall’Osservatorio di Pavia il
programma ha fatto registrare, sia nella trasmissione delle ore 12.00 sia nella replica
delle ore 24.00, andata in onda in forma più estesa rispetto alla prima, un sostanziale
equilibrio tra le posizioni dei favorevoli  e dei contrari ai quesiti referendari e degli
astensionisti;

2) in particolare, l’attribuzione all’on. Urso del tempo pari a 39’’ in ordine alla
posizione contraria alla consultazione è errata, in quanto dagli stessi dati si evince che
ha manifestato una posizione neutra e solo per 3 secondi ha dichiarato la posizione di
astensione;

3) infine, sulla base della giurisprudenza dell’Autorità, la valutazione del rispetto
delle disposizioni di cui alla legge n. 28/00 e di quelle emanate dalla Commissione
parlamentare  di  vigilanza  deve  essere  condotta  facendo  riferimento  non  al  singolo
programma,  ma  alla  complessiva  programmazione  nel  periodo  della  campagna
referendaria; 

2



CONSIDERATO che la  trasmissione  “Telecamere”  oggetto  del  procedimento
rientra tra i programmi di informazione riconducibili alla responsabilità di una specifica
testata giornalistica, nel caso di specie del “Tg3”;

RITENUTO, quanto alle eccezioni preliminari di natura formale, quanto segue:
a) con riferimento  alla  incompetenza  dell’Ufficio  che ha avviato  i  procedimenti,  la

legittimazione del Dipartimento garanzie e contenzioso – Ufficio Garanzie, risulta
dalla  attribuzione  recata  dal  regolamento  di  organizzazione  e  funzionamento
dell’Autorità  delle  attività  istruttorie  relative  alla  applicazione  delle  disposizioni
vigenti in materia di equità di trattamento e parità di accesso nelle trasmissioni di
informazione  e  propaganda elettorale (articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, legge
31 luglio 1997, n. 249), nonché dalle relative norme di attuazione e in particolare
dall’articolo 25, comma 6, della  delibera n. 36/05/CSP del 16 maggio 2005, che
prevede che le istruttorie sommarie di cui al comma 1 del medesimo articolo siano
effettuate dalle strutture dell’Autorità;

b) con riferimento alla improcedibilità dell’azione accertativa e sanzionatoria, la legge
n. 28/00 stabilisce esplicitamente (articolo 10, comma 2) che le istruttorie intese a
rilevare le relative violazioni sono effettuate  in deroga ai termini  e alle modalità
procedimentali di cui alla legge 24 novembre 1981, n. 689, e pertanto la richiesta di
controdeduzioni,  recante  la  precisa  illustrazione  del  fatto  integrante  presunta
violazione  della  normativa  in  materia  di  parità  di  accesso  ai  mezzi  di
comunicazione, pone la parte in grado di controdedurre nel termine stabilito dalla
legge; inoltre, quanto al rispetto dei termini procedimentali, il procedimento di cui si
tratta  è  avviato  d’ufficio  e  dunque  i  termini  per  la  deliberazione  si  applicano
dall’accertamento che, per giurisprudenza consolidata, consiste nella svolgimento da
parte  delle  competenti  strutture  dell’Autorità  delle  attività  volte  ad  acquisire  e
valutare gli elementi soggettivi e oggettivi dell’infrazione; 

CONSIDERATO, quanto alle eccezioni di merito sub 1) e 2), che in primo luogo
le rilevazioni opposte dalla Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. adottano un criterio non
conforme  alla  metodologia  di  rilevazione  adottata  dall’Autorità  e  resa  esplicita
attraverso la sistematica pubblicazione dei dati nel relativo sito web, e non applicabile al
caso di specie, non essendo nel criterio di rilevazione proposto dalla Rai oggettivata la
distinzione  all’interno  dei  tempi  di  parola  attribuiti  ai  singoli  partecipanti  tra
l’esplicitazione di dichiarazioni di voto e altro tipo di dichiarazioni, e in secondo luogo
che anche in applicazione di tale criterio è evidenziata comunque una sproporzione dei
tempi di parola attribuiti alle due posizioni, in favore della posizione contraria ai quesiti
referendari;

CONSIDERATO,  quanto  all’eccezione  di  merito  sub  3),  quanto  disposto
dall’articolo  1,  comma  2,  della  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 26 aprile 2005, secondo
cui “In tutte  le trasmissioni che,  ai  sensi e con i limiti  del presente provvedimento,

3



operano riferimenti  ai temi propri dei referendum, gli spazi sono ripartiti  in misura
uguale fra i  favorevoli  ed i  contrari ai  relativi  quesiti”,  intendendo tale  ripartizione
come riferita a ogni singola trasmissione e non ad interi cicli di programmi; 

RILEVATO, dalla visione della registrazione della trasmissione “Telecamere” in
questione effettuata nel corso dell’istruttoria, che le posizioni politiche – favorevole e
contraria  –  ai  quesiti  referendari  non sono state  equamente  rappresentate,  in  quanto
risulta  prevalente  la  rappresentazione  della  posizione  contraria  ai  quesiti  medesimi
(comprendendosi,  ai  sensi  dell’articolo  3  della  Deliberazione  della  Commissione
Parlamentare in data 26 aprile 2005, fra i contrari anche coloro che invitano i cittadini
all’astensione), alla quale è stato destinato nella trasmissione in onda alle ore 12.10 del
15 maggio 2005 un tempo complessivo pari a 2’14”, a fronte del tempo complessivo di
39” riservato alla rappresentazione della posizione favorevole ai quesiti, e nella replica
in onda alle ore 00.30 del 16 maggio 2005 un tempo complessivo pari a 5’33”, a fronte
del  tempo  complessivo  di  3’31”  riservato  alla  rappresentazione  della  posizione
favorevole ai quesiti;  

RITENUTO, pertanto, che nella fattispecie in esame non è stata garantita la parità
di accesso dei soggetti politici aventi diritto a partecipare alle trasmissioni attraverso
l’equa rappresentazione delle posizioni - favorevole e contraria - ai quesiti referendari; 

VISTA la proposta del Dipartimento garanzie e contenzioso;

UDITA la  relazione  dei  Commissari,  Giancarlo  Innocenzi  Botti  e  Sebastiano
Sortino, relatori ai sensi dell’articolo 32 del regolamento concernente l’organizzazione
ed il funzionamento dell’Autorità;

DELIBERA

- la  società  Rai-Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.,  emittente  televisiva  in  ambito
nazionale “Rai Tre”, con sede in Roma, Viale G. Mazzini n. 14, deve assicurare nella
prima  puntata  utile  della  trasmissione  “Telecamere”  dalla  notifica  della  presente
delibera:

1. in fascia oraria  corrispondente  alla trasmissione  andata in onda alle ore 12.10 del
15 maggio 2005, la attribuzione di uno spazio compensativo della durata di 1’35” ai
soggetti  legittimati  a  rappresentare  la  posizione  favorevole  ai  quesiti  referendari,
dando contestualmente lettura di un messaggio del seguente testo: «L’Autorità per le
garanzie nelle comunicazioni, con delibera n. 66/05/CSP del 27 maggio 2005 ha
rilevato a carico della emittente “Rai Tre” la violazione dell’articolo 5 della legge
22  febbraio  2000,  n.  28,  e  dell’articolo  1,  comma  2,  della  Deliberazione  della
Commissione parlamentare di vigilanza in data 26 aprile 2005 in materia di parità
di accesso all’informazione, per aver attribuito nella trasmissione “Telecamere” in
onda il 15 maggio 2005 alla rappresentazione della posizione contraria ai quesiti

4



referendari un tempo complessivo superiore di 1 minuto primo e 35 secondi rispetto
a  quello  riservato  alla  posizione  favorevole  agli  stessi  quesiti,  e  ha
conseguentemente  ordinato  la  trasmissione  del  presente  comunicato  e  la
attribuzione  di  uno  spazio  compensativo  ai  soggetti  sostenitori  della  posizione
favorevole”;

2. in fascia oraria  corrispondente  alla  trasmissione andata in onda alle ore 00.30 del
16 maggio 2005, la attribuzione di uno spazio compensativo della durata di 2’02” ai
soggetti  legittimati  a  rappresentare  la  posizione  favorevole  ai  quesiti  referendari,
dando contestualmente lettura di un messaggio del seguente testo: «L’Autorità per le
garanzie nelle comunicazioni, con delibera n. 66/05/CSP del 27 maggio 2005 ha
rilevato a carico della emittente “Rai Tre” la violazione dell’articolo 5 della legge
22  febbraio  2000,  n.  28,  e  dell’articolo  1,  comma  2,  della  Deliberazione  della
Commissione parlamentare di vigilanza in data 26 aprile 2005 in materia di parità
di accesso all’informazione, per aver attribuito nella trasmissione “Telecamere” in
onda il 15 maggio 2005 alla rappresentazione della posizione contraria ai quesiti
referendari un tempo complessivo superiore di 2 minuti primi e 2 secondi rispetto a
quello riservato alla posizione favorevole agli stessi quesiti, e ha conseguentemente
ordinato la trasmissione del presente comunicato e la attribuzione di uno spazio
compensativo ai soggetti sostenitori della posizione favorevole”;

-  dell’avvenuta ottemperanza alla presente delibera dovrà essere data comunicazione,
all’Autorità al seguente indirizzo: “Autorità per le garanzie nelle comunicazioni –
Dipartimento  garanzie  e  contenzioso  –  Ufficio  Garanzie  -  All’attenzione  del
Dirigente avv. Giulio Votano, responsabile del procedimento – Centro Direzionale –
Isola B5 – Torre Francesco – 80143 Napoli; la comunicazione potrà essere anticipata
via fax al n. 081/7507550”;

-   la trasmissione della presente delibera alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, per ogni opportuna valutazione.

    
Roma, 27 maggio 2005

IL PRESIDENTE
 Corrado Calabrò

 IL COMMISSARIO RELATORE    IL COMMISSARIO RELATORE
Giancarlo Innocenzi Botti   Sebastiano Sortino

per attestazione di conformità a quanto deliberato
      per IL SEGRETARIO GENERALE
                Gloria Maria Callari

5


	L’AUTORITÁ
	VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249;
	DELIBERA


