
 1 

 

DELIBERA N. 635 /13/CONS 

 

 

 

ESPOSTO PRESENTATO DALL’ASSOCIAZIONE CENTRO DEMOCRATICO 

NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA’ SKY ITALIA SRL PER VIOLAZIONE 

DEI PRINCIPI A TUTELA DEL PLURALISMO DELL’INFORMAZIONE NEI 

PERIODI NON ELETTORALI  

(TESTATA SKYTG24) 

 

 

 

L’AUTORITÁ 

 

  NELLA riunione del Consiglio del 15 novembre 2013; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 

154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997 e, in 

particolare, l’art. 1, comma 6, lett. b), n. 9, e s.m.i.; 

VISTA la propria delibera n. 223/12/CONS, recante “Adozione del nuovo 

regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Autorità”, pubblicata nella 

Gazzetta Ufficiale serie generale n. 138 del 15 giugno 2012, e successive modifiche ed 

integrazioni; 

 VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal decreto 

legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante “Testo unico dei servizi di media audiovisivi e 

radiofonici”, e, in particolare, gli articoli 3 e 7;   

 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante "Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 

comunicazione politica" come modificata dalla legge 6 novembre 2003, n. 313; 

 

VISTA la propria delibera n. 200/00/CSP, recante “Disposizioni di attuazione 

della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di 

informazione nei periodi non elettorali”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica italiana n. 152 del 1° luglio 2000;  

 

VISTA la propria delibera n. 22/06/CSP, recante “Disposizioni applicative delle 

norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai 

mezzi di informazione nei periodi non elettorali” pubblicata sulla Gazzetta ufficiale 

della Repubblica italiana n. 29 del 4 febbraio 2006;  



 2 

 

VISTA la propria delibera  n. 243/10/CSP, recante “Criteri per la vigilanza sul 

rispetto del pluralismo politico e istituzionale nei telegiornali diffusi dalle reti televisive 

nazionali” pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n. 291 del 14 

dicembre 2010; 

 

             VISTA la propria delibera n. 475/13/CONS del 25 luglio 2013, recante 

“Verifica del rispetto del pluralismo politico-istituzionale nei telegiornali diffusi dalla 

società Sky Italia srl nel trimestre marzo/maggio 2013.  Atto di richiamo (testata 

Skytg24)”; 

 

            VISTO l’esposto pervenuto in data 25 ottobre 2013 (prot. n.55361) con il quale 

l'Associazione politica Centro Democratico - Diritti e Libertà, in persona degli 

Onorevoli Aniello Formisano, Roberto Capelli e Enrico Squintani, ha segnalato la 

pretesa violazione dei principi del pluralismo informativo da parte dei telegiornali 

diffusi da Skytg24 nel periodo successivo alla conclusione della campagna elettorale per 

le elezioni politiche (marzo-settembre 2013); 

 

             VISTA la memoria pervenuta in data 4 novembre 2013 (prot.n. 56711) in 

riscontro alla nota dell’ufficio del 28 ottobre 2013 (prot. n.55587), con la quale la 

società Sky Italia srl ha rappresentato quanto segue in merito all’esposto 

dell’Associazione politica Centro Democratico: 

 

- le doglianze degli esponenti in merito all’asserita esiguità del tempo di antenna 

fruito dal Centro Democratico all’interno degli spazi informativi Sky Tg24 è 

inammissibile e comunque manifestamente infondata, in quanto genericamente 

formulata e in palese contrasto con i principi e le norme in materia di par 

condicio; 

-  in base alla disciplina legislativa, le disposizioni che regolano la comunicazione 

politica radiotelevisiva non si applicano ai programmi di informazione; 

- gli esponenti, limitandosi a riportare i dati di monitoraggio dei TG – in modo 

peraltro parziale – senza motivare sul punto e senza provare la propria 

legittimazione attiva, “né indicando i fatti di attualità che giustificherebbero la 

loro presenza in termini di tempo di antenna”, pretendono di godere di un diritto 

di accesso agli spazi di informazione della testata giornalistica di Sky Tg24, 

adducendo la mera circostanza che il Centro Democratico avrebbe eletto 6 

deputati alla Camera nelle ultime elezioni; 

- l’esposto si riferisce ad un periodo non elettorale né preelettorale; 

- gli esponenti omettono di considerare che il Centro Democratico, per autonoma 

scelta della testata giornalistica, è stato presente nei restanti programmi di 

SkyTg24 (anch’essi di carattere informativo e realizzati dalla medesima testata 

giornalistica di SkyTg24) in tutti i mesi considerati fruendo di un complessivo 

tempo di parola di oltre 97 minuti, con valori pari all’1,8% nel mese di maggio e 



 3 

e all’1,29% nel mese di giugno. Inoltre, l’On.le Tabacci (esponente del Centro 

Democratico) ha partecipato alla puntata del 31 ottobre del programma 

informativo “SkyTg24 Pomeriggio”; 

-  in proposito, l’Autorità ha precisato (delibere n. 153/10/CSP, penultimo 

Considerato; e n. 194/09/CSP, penultimo Considerato) che “la valutazione 

…volta a verificare il rispetto dei principi di tutela del pluralismo, 

dell’imparzialità, dell’indipendenza, della completezza, dell’obiettività e di 

parità trattamento tra le diverse forze politiche nel periodo non elettorale si 

rivolge al complesso dei programmi di informazione trasmessi correlati 

all’attualità e alla cronaca politica”; 

- l’esigenza di una valutazione complessiva dei programmi di informazione 

emerge tanto più  nei confronti di un canale all news che diffonde 24 ore su 24 

notiziari e relativi approfondimenti, tutti riconducibili all’omonima testata 

giornalistica; 

- in conclusione l’esposto deve considerarsi inammissibile e infondato; 

- il penultimo capoverso della nota trasmessa dall’Autorità, laddove non 

interpretato come mero riferimento all’esistenza di un separato procedimento, 

risulterebbe inconferente e comunque estraneo al procedimento de quo. Peraltro 

la delibera n. 475/13/CONS, adottata in data 25 luglio (in un momento in cui 

l’Autorità già disponeva, in larga parte dei dati di monitoraggio dedotti dagli 

esponenti) non include alcun riferimento al Centro Democratico.  

 

            PRESO ATTO della nota pervenuta in data 6 novembre 2013 (prot. n. 57180), 

con la quale la società Sky Italia srl ha segnalato la difficoltà di intervistare esponenti 

del Movimento cinque stelle in ragione dell’atteggiamento di chiusura verso i giornalisti 

assunto sin dall’inizio dell’esperienza parlamentare; 

 

            CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 3 del Testo unico dei servizi di media 

audiovisivi e radiofonici sono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo la 

garanzia della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione radiotelevisiva, 

l’obiettività, la completezza, la lealtà e l’imparzialità dell’informazione e che, ai sensi 

del successivo articolo 7, l’attività di informazione radiotelevisiva costituisce un 

servizio di interesse generale che deve garantire la presentazione veritiera dei fatti e 

degli avvenimenti, in modo tale da favorire la libera formazione delle opinioni, e 

l’accesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni di informazione e di propaganda 

elettorale in condizioni di parità di trattamento e di imparzialità, nelle forme e secondo 

le modalità indicate dalla legge;   

 

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 2 della delibera n. 22/06/CSP  tutte le 

trasmissioni di informazione, compresi i telegiornali, devono rispettare i principi di 

completezza e correttezza dell’informazione, obiettività, equità, lealtà, imparzialità, 

pluralità dei punti di vista e parità di trattamento curando di assicurare l’equilibrio delle 

presenze e l’accesso a tutti i soggetti politici;  



 4 

 

CONSIDERATO che tale disciplina deve essere letta alla luce delle indicazioni 

date dalla giurisprudenza costituzionale e, in particolare, dalla sentenza n. 155 del 24 

aprile/7maggio 2002 con cui la Corte ha posto in rilievo come  “il diritto 

all’informazione, garantito dall’art. 21 della Costituzione, venga qualificato e 

caratterizzato, tra l’altro, sia dal pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e 

notizie – così da porre il cittadino in condizione di compiere le proprie valutazioni 

avendo presenti punti di vista e orientamenti culturali e politici differenti – sia 

dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati forniti, sia infine dalla completezza, dalla 

correttezza e dalla continuità dell’attività di informazione erogata”. “Il diritto alla 

completa ed obiettiva informazione del cittadino appare dunque” – prosegue la Corte - 

“tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento a valori costituzionali primari, che 

non sono tanto quelli…….della pari visibilità dei partiti, quanto piuttosto quelli 

connessi al corretto svolgimento del confronto politico su cui in permanenza si 

fonda….il sistema democratico”. In particolare, quanto alla diffusione di notizie nei 

programmi di informazione, la Corte ha rilevato che tali programmi “…. certamente 

costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più caratterizzanti dell’attività 

radiotelevisiva,” precisando che “l’espressione diffusione di notizie va…intesa, del resto 

secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata più ampia, comprensiva 

quindi della possibilità di trasmettere notizie in un contesto narrativo-argomentativo 

ovviamente risalente alla esclusiva responsabilità della testata”;  

 

   CONSIDERATO inoltre che con la sentenza n. 826 del 1988 la Corte 

Costituzionale ha riconosciuto il valore centrale che riveste in un ordinamento 

democratico il regime pluralistico “esterno” dell’informazione radiotelevisiva: pertanto, 

sottrarre alle emittenti radiotelevisive la libertà di cronaca politica e la relativa capacità 

di valutazione rischia di vanificare l’importanza di quel principio, esplicazione del più 

generale principio del pluralismo informativo;  

 

CONSIDERATO infatti che la giurisprudenza costituzionale ha ribadito in più 

occasioni che l’attività di informazione radiotelevisiva, ancorché svolta nel più rigoroso 

rispetto dei principi a tutela del pluralismo, come esemplificati nei citati articoli 3 e 7 

del citato Testo unico, deve comunque fare salva la libertà editoriale dell’emittente 

quale espressione del più generale principio della libera manifestazione del pensiero 

sancito dall’articolo 21 della Costituzione, che si declina ulteriormente nel  

diritto/dovere di cronaca; 

          

CONSIDERATO che con la citata delibera n. 22/06/CSP l’Autorità ha fatto 

propria, estendendola alle emittenti radiotelevisive nazionali private, la 

raccomandazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza dei servizi radiotelevisivi sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico 

radiotelevisivo approvata nella seduta dell’11 marzo 2003 nella quale è previsto, in 

particolare, che tutte le trasmissioni di informazione, compresi i telegiornali, devono 



 5 

rispettare rigorosamente, con la completezza dell’informazione, la pluralità dei punti di 

vista e la necessità del contraddittorio e che i direttori di testata, inoltre, devono 

orientare la loro attività “al rispetto dell’imparzialità avendo come unico criterio quello 

di fornire ai cittadini il massimo di informazioni [omissis]”; 

 

CONSIDERATO che con la delibera n. 243/10/CSP l’Autorità ha definito i 

criteri per la vigilanza e la valutazione del rispetto del pluralismo politico ed 

istituzionale nei telegiornali prevedendo che nei periodi non interessati da campagne 

elettorali la valutazione del rispetto del pluralismo politico-istituzionale da parte di 

ciascun telegiornale sottoposto a monitoraggio sia effettuata d’ufficio trimestralmente; 

 

  CONSIDERATA la diversità ontologica tra i programmi appartenenti all’area 

dell’informazione e quelli di comunicazione politica, differenza riconosciuta dalla Corte 

Costituzionale nella citata sentenza n. 155/2002  e  ribadita dal giudice amministrativo, 

TAR del Lazio – Sezione Terza Ter, con le ordinanze n. 01179 e 01180 dell’11 marzo 

2010 e le successive e definitive sentenze n. 11187 e n. 11188 del 13 maggio 2010  

nelle quali è stato ritenuto non conforme al dettato dell’articolo 2 della legge n. 28 del 

2000 una disciplina che estenda ai primi le regole dettate per i secondi;      

 

 CONSIDERATO che la rappresentazione delle diverse posizioni politiche nei 

programmi appartenenti all’area dell’informazione non è regolata, a differenza della 

comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente paritaria degli 

spazi attribuiti, ma deve conformarsi al criterio della parità di trattamento, il quale è 

interpretato, secondo il consolidato orientamento dell’Autorità, nel senso che situazioni 

analoghe devono essere trattate in maniera analoga, al fine di assicurare in tali 

programmi l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il corretto 

svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico;  

 

CONSIDERATO in particolare che il rispetto del principio della parità di 

trattamento tra i soggetti politici nell’accesso all’informazione deve essere valutato 

anche con riferimento al grado di rappresentanza parlamentare vantato dai soggetti 

medesimi: pertanto, tenuto conto dell’autonomia editoriale e giornalistica di ciascuna 

testata e della correlazione dell’informazione ai temi dell’attualità e della cronaca 

politica, il rispetto della parità di trattamento deve essere valutato con riferimento a 

situazioni omologhe;  

 

 CONSIDERATO che i telegiornali, in quanto strettamente correlati ai temi 

dell’attualità e della cronaca, si caratterizzano per l’esposizione generale delle principali 

notizie relative all’attualità, anche con l’intervento di soggetti politici e che, 

diversamente, i programmi di approfondimento informativo sono dedicati alla 

trattazione specifica ed approfondita di notizie o temi legati all’attualità politico-

istituzionale con la presenza di soggetti politici le cui iniziative afferiscono quelle 

tematiche;  



 6 

 

 CONSIDERATO che con la delibera n. 475/13/CONS l’Autorità, all’esito 

dell’esame dei dati di monitoraggio relativi al trimestre successivo alla conclusione 

della campagna elettorale per le elezioni politiche (marzo-maggio 2013), rilevata la 

presenza di squilibri nei tempi fruiti da talune forze politiche nel periodo considerato in 

contrasto con il principio della parità di trattamento tra forze politiche omologhe, ha 

richiamato la società Sky Italia srl ad assicurare nel trimestre successivo alla notifica del 

provvedimento (agosto-ottobre 2013) il più rigoroso ed effettivo equilibrio tra i soggetti 

politici nei telegiornali diffusi dalla testata Skytg24; 

 

 RILEVATO pertanto che il trimestre marzo-maggio 2013, cui in parte si 

rivolgono le doglianze dell’esponente, ha già costituito oggetto di valutazione da parte 

dell’Autorità che, proprio all’esito dell’esame dei relativi dati di monitoraggio, ha 

adottato il citato provvedimento di richiamo, riservandosi di valutarne l’ottemperanza 

con riferimento al trimestre agosto-ottobre 2013; 

 

           RITENUTO di valutare le ulteriori doglianze rivolte dal soggetto politico 

esponente alla società Sky Italia srl nell’ambito della verifica di ottemperanza al 

richiamo impartito con la delibera n. 475/13/CONS; 

 

ESAMINATI i dati di monitoraggio forniti dalla società Geca Italia srl per il 

trimestre agosto-ottobre 2013, dai quali è emerso, in particolare, che il Centro 

Democratico ha fruito nei telegiornali diffusi dal canale Skytg24 di un tempo di parola 

complessivo pari a 5'29”; 

 

         RILEVATO, inoltre, che nello stesso periodo il soggetto politico Centro 

Democratico ha fruito nei programmi di approfondimento informativo diffusi dal canale  

Skytg24 di un tempo di parola complessivamente pari a 12’6” (Skytg24 pomeriggio e 

Skytg24 Speciale);  

 

        CONSIDERATO che il Centro Democratico, all’esito delle elezioni politiche 

2013, è presente  al Parlamento nazionale con una componente di  cinque deputati 

all’interno del Gruppo Misto presso la Camera dei Deputati e che l’on. Vincenzo Iovine, 

pur avendo aderito all’associazione esponente nel gennaio 2013, è stato eletto 

eurodeputato con la lista Italia dei Valori e attualmente compare sul sito del Parlamento 

Europeo in qualità di esponente del Partito Democratico; 

 

           CONSIDERATO che l’esposto investe un periodo non interessato da 

consultazioni elettorali nazionali; 

 

 RILEVATO inoltre che il soggetto esponente, nel lamentare la pretesa 

violazione del pluralismo informativo da parte della testata denunciata in ragione del 

mancato accesso a spazi informativi nel periodo considerato, non fornisce alcuna 



 7 

motivazione, né individua le questioni o le iniziative di attualità politico-istituzionale 

che ne avrebbero imposto la presenza ai fini della formazione di una opinione pubblica 

consapevole; 

 

RITENUTO che la presenza del soggetto politico esponente nei notiziari e nei 

programmi informativi diffusi dalla testata Skytg24 nel periodo de quo sia adeguata in 

relazione al grado di rappresentanza parlamentare e istituzionale vantata vieppiù ove si 

considerino gli spazi fruiti nel medesimo periodo da soggetti politici comparabili, tenuto 

conto dell’autonomia editoriale della testata e degli eventi cronaca politico-istituzionale 

intervenuti nel periodo in esame; 

 

            RITENUTO in particolare alla luce di una valutazione complessiva dei tempi di 

notizia e di parola fruiti dall’Associazione Centro Democratico nel complesso della 

programmazione appartenente all’area dell’informazione diffusa da Skytg24 che il 

soggetto politico esponente non abbia subito un pregiudizio in termini di sottopresenza 

in violazione dei principi di imparzialità, completezza, obiettività e parità di trattamento 

ove si consideri che lo stesso ha fruito di consistenti tempi di parola in diversi 

programmi di approfondimento i quali costituiscono la sede più idonea per la esaustiva 

trattazione di tematiche specifiche e per la conseguente rappresentazione delle iniziative 

assunte; 

 

 RILEVATO inoltre che dai dati di monitoraggio esaminati risulta che la testata 

segnalata, nei giorni appena successivi alla ricezione dell’esposto, ha adottato iniziative 

volte ad assicurare una maggiore presenza del soggetto esponente, così  manifestando la 

propria intenzione di procedere ad un adeguamento spontaneo agli obblighi di legge; 

        RITENUTO, alla luce di quanto sopra rappresentato, che le doglianze contenute 

nell’esposto non possano essere accolte;  

          UDITA la relazione del Commissario Antonio Martusciello, relatore ai sensi 

dell’art. 31 del regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Autorità;  

 

         

 

DELIBERA 

  

l’archiviazione dell’esposto presentato dall’Associazione politica Centro Democratico 

per le motivazioni di cui in premessa.   

 

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi avverso i 

provvedimenti dell’Autorità rientrano nella giurisdizione esclusiva del Giudice 

Amministrativo. 



 8 

Ai sensi degli articoli 29 e 119, comma 1, lett. b) e comma 2, del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 

104, il termine per ricorrere avverso il presente provvedimento è di sessanta giorni dalla 

notifica del medesimo. 

La competenza di primo grado è attribuita in via esclusiva ed inderogabile al Tribunale 

Amministrativo Regionale del Lazio.   

 

  

La presente delibera è notificata alla società Sky Italia srl ed è pubblicata sul sito 

dell’Autorità.   

        

 

Roma, 15 novembre 2013  

 

                   IL PRESIDENTE 

 Angelo Marcello Cardani 

 

 

 

   IL COMMISSARIO RELATORE 

            Antonio Martusciello             

 

 

 

 

 

 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

            IL SEGRETARIO GENERALE  

           Francesco Sclafani  


