
 1 

DELIBERA N. 633/13/CONS 

 

RICHIAMO PRESCRITTIVO ALLA SOCIETA’ R.T.I. RETI TELEVISIVE 

ITALIANE S.P.A.  

PER IL RISPETTO DEI PRINCIPI A TUTELA DEL PLURALISMO 

DELL’INFORMAZIONE NEI PERIODI NON ELETTORALI  

(Tg4, Studio Aperto) 

 

L’AUTORITÁ 

 

  NELLA riunione del Consiglio del 15 novembre 2013; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 

154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997 e, in 

particolare, l’art. 1, comma 6, lett. b), n. 9, e s.m.i.; 

VISTA la propria delibera n. 223/12/CONS, recante “Adozione del nuovo 

regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Autorità”, pubblicata nella 

Gazzetta Ufficiale serie generale n. 138 del 15 giugno 2012, e successive modifiche ed 

integrazioni; 

 VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal decreto 

legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante “Testo unico dei servizi di media audiovisivi e 

radiofonici”, e, in particolare, gli articoli 3 e 7;   

 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante "Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 

comunicazione politica" come modificata dalla legge 6 novembre 2003, n. 313; 

 

VISTA la propria delibera n. 200/00/CSP, recante “Disposizioni di attuazione 

della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di 

informazione nei periodi non elettorali”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica italiana n. 152 del 1° luglio 2000;  

 

VISTA la propria delibera n. 22/06/CSP, recante “Disposizioni applicative delle 

norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai 

mezzi di informazione nei periodi non elettorali” pubblicata sulla Gazzetta ufficiale 

della Repubblica italiana n. 29 del 4 febbraio 2006;  

 

VISTA la propria delibera  n. 243/10/CSP, recante “Criteri per la vigilanza sul 

rispetto del pluralismo politico e istituzionale nei telegiornali diffusi dalle reti televisive 

nazionali” pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n. 291 del 14 

dicembre 2010; 



 2 

 

            VISTA la propria delibera n. 473/13/CONS del 25 luglio 2013, recante “Verifica 

del rispetto del pluralismo politico-istituzionale nei telegiornali diffusi dalla società 

R.T.I. S.p.A. nel trimestre marzo/maggio 2013. Atto di richiamo (Testate Tg4 e Studio 

Aperto)”; 

 

          VISTO l’esposto pervenuto in data 20 settembre 2013 (prot. n. 49612) con il 

quale l’onorevole Bruno Molea ha segnalato la presunta violazione della normativa in 

materia di par condicio e tutela del pluralismo da parte delle testate Tg4, Tg5 e Studio 

Aperto nel periodo maggio-luglio 2013 in danno del soggetto politico Scelta Civica;  

 

          VISTO l’esposto pervenuto in data 4 ottobre 2013 (prot.n. 51928), con il quale gli 

onorevoli Vincenzo Peluffo, Michele Anzaldi e Salvatore Margiotta, in qualità di 

esponenti del Partito Democratico, hanno segnalato la presunta violazione della 

normativa in materia di par condicio e tutela del pluralismo da parte delle testate facenti 

capo alla società R.T.I. S.p.A.  nel periodo 1-31 agosto 2013 (Tg4, Tg5, Studio Aperto);  

 

          VISTO l’esposto pervenuto in data 25 ottobre 2013 (prot. n.55361) con il quale 

l'Associazione politica Centro Democratico - Diritti e Libertà, in persona degli 

Onorevoli Aniello Formisano, Roberto Capelli e Enrico Squintani, ha segnalato la 

pretesa violazione dei principi del pluralismo informativo da parte dei telegiornali 

diffusi dalle testate del Gruppo Mediaset (Tg4, Tg5, Studio Aperto) nel periodo 

successivo alla conclusione della campagna elettorale per le elezioni politiche (marzo-

settembre 2013); 

 

          VISTA la comunicazione del 20 settembre 2013 (prot. 49803) con la quale 

l’ufficio, nel trasmettere alla società R.T.I. copia dell’esposto inviato dall’on. Bruno 

Molea al fine di acquisirne eventuali osservazioni, ha chiarito che, al termine del 

periodo individuato nella delibera n. 473/13/CONS, l’Autorità avrebbe verificato 

l’ottemperanza al richiamo impartito dalle testate interessate, valutando altresì la 

condotta tenuta nel periodo trascorso anche dalla testata TG5; 

 

            VISTA la memoria pervenuta in data 18 ottobre 2013 (prot. n. 53985) in merito 

all’esposto degli onorevoli Vincenzo Peluffo, Michele Anzaldi e Salvatore Margiotta, in 

riscontro alla nota dell’ufficio del 7 ottobre 2013 (prot. n. 52086), con la quale la società 

R.T.I. S.p.A. ha rappresentato quanto segue: 

 

- la segnalazione è inammissibile o comunque non fondata in fatto e diritto, in 

primo luogo in quanto si sofferma su periodi di programmazione dei telegiornali 

che, alla luce della prassi consolidata, non sono significativi, allo scopo di 

valutare l’osservanza delle norme in tema di parità di trattamento tra soggetti 

politici in periodo non elettorale; 



 3 

- l’esposto si basa sul monitoraggio dei tempi di parola, notizia e antenna dei 

diversi soggetti politici di un solo mese di programmazione, agosto 2013, mentre 

la delibera 243/10/CSP prevede che, nel corso dei periodi non interessati da 

campagne elettorali o referendarie, la valutazione viene effettuata nell’arco di un 

trimestre; 

- con riferimento al mese di agosto 2013, l’Autorità sta già effettuando un 

monitoraggio ad hoc in seguito al richiamo contenuto nella delibera n. 

473/13/CONS; 

- l’Autorità ha precisato che la verifica di ottemperanza degli atti di richiamo 

avverrà nel mese di novembre 2013, tenendo conto dei dati del trimestre agosto – 

ottobre 2013; 

- la società R.T.I. ha già intrapreso un’azione di riequilibrio che verrà perfezionata 

nel mese in corso; 

 

           VISTA la memoria pervenuta in data 4 novembre 2013 (prot.n. 56712) in merito 

all’esposto dell’Associazione politica Centro Democratico, in riscontro alla nota 

dell’ufficio del 28 ottobre 2013 (prot. n.55569), con la quale la società R.T.I. S.p.A. ha 

rappresentato quanto segue: 

- l’esposto è inammissibile, in quanto generico; l’Associazione politica non 

espone alcun fatto circostanziato, ma si limita a lamentare una generale 

disattenzione dei telegiornali, riportando i tempi di antenna dedicati ai soggetti 

politici relativi al periodo marzo – settembre 2013, risolvendosi il tutto in un 

generico invito all’Autorità ad esercitare i propri poteri di vigilanza; 

- i dati menzionati dai segnalanti sono, inoltre, stati già oggetto di valutazione da 

parte dell’Autorità. A tal proposito è stato rivolto un richiamo a tutta l’emittenza 

nazionale, cui RTI sta conformando la propria attività di informazione in materia 

politica, pur nel rispetto delle primarie esigenze legate all’attualità della cronaca; 

- nel merito, la segnalazione deve essere considerata inammissibile per difetto di 

legittimazione, poiché i segnalanti non possono essere qualificati “soggetto 

politico” ai sensi dell’art.2 della delibera Agcom n. 22/06/CSP;  

- la rappresentanza parlamentare del Centro Democratico, infatti, non raggiunge la 

soglia minima per la costituzione di un autonomo gruppo parlamentare, avendo 

solo cinque rappresentanti nel Parlamento italiano che fanno parte del Gruppo 

Misto; inoltre, non dispone di propri rappresentanti al Parlamento Europeo. 

- infine, il partito segnalante non indica alcun fatto di interesse pubblico inerente 

la propria attività, su cui i telegiornali o le trasmissioni di informazione e 

approfondimento avrebbero omesso di informare, ma ritiene che tali programmi 

devono occuparsi di lui, semplicemente perché esiste; tutto ciò risulta in 

contrasto con la disciplina di tutela del pluralismo che richiede comunque la 

sussistenza di un interesse pubblico alla conoscenza delle vicende inerenti i 

soggetti politici; 

- la società ha, comunque, dato spazio al soggetto esponente, come dimostrano i 

dati di seguito riportati: 



 4 

- nei telegiornali del canale news Tgcom24, gli esponenti del Centro 

Democratico hanno goduto, nel periodo marzo- settembre 2013, di un tempo 

di parola totale di circa ventiquattro minuti, con interventi degli On. Pino 

Pisicchio, Aniello Formisano, Maria Luisa Chincarini, Bruno Tabacci; 

- nelle rubriche di informazione del canale all news Tgcom24, gli esponenti 

del Centro Democratico hanno goduto, sempre nello stesso periodo, di un 

tempo di parola totale di circa due ore; 

- nelle rubriche di informazione sotto testata giornalistica Videonews, gli 

esponenti del Centro Democratico, hanno goduto, nello stesso periodo, di un 

tempo di parola totale di circa ventitrè minuti, con i seguenti interventi:  

- programma Matrix (Canale 5) del 13 settembre 2013 (intervista filmata a 

Aniello Formisano); -  programma Quinta Colonna Il Quotidiano (Canale 5) 

del 9 maggio 2013 e 27 giugno 2013 (interviste filmate  a Pino Pisicchio), 

del 1° luglio 2013 (intervista filmata a Stefano Pedica) e del 12, 23 e 26 

settembre 2013 (interviste filmate a Bruno Tabacci); - programma Quinta 

Colonna (Canale 5) del 25 marzo 2013 (intervista filmata a Bruno Tabacci).  

 

            VISTA la nota pervenuta in data 13 novembre 2013 (prot. n. 58349) con la quale 

la società R.T.I, in vista della verifica di ottemperanza al richiamo impartito con la 

delibera n. 473/13/CONS, ha rappresentato quanto segue:  

  

- l’Autorità ha proceduto all’esame dei dati del trimestre marzo-maggio 2013 e 

ravvisato la presenza di squilibri senza acquisire l’apporto partecipativo della 

società:  

- con un ulteriore atto di richiamo del 20 settembre u.s., ancora senza il contributo 

partecipativo della società, ha rilevato nel Tg5 alcuni squilibri nei tempi fruiti 

dalle diverse forze politiche nei mesi di giugno, luglio e agosto 2013 ed ha 

quindi ampliato l’oggetto di valutazione precisando che la valutazione si sarebbe 

svolta nel mese di novembre alla luce dei dati del trimestre agosto-ottobre 2013;  

- il pluralismo dell’informazione televisiva in periodo non elettorale non può 

essere valutato alla luce di un criterio di mera parità aritmetica dei tempi 

attribuiti a ciascuna forza politica, ma viene garantito dal rispetto della libertà di 

informazione di ciascuna testata che individua i temi correlati all’attualità della 

cronaca da offrire al pubblico al fine di fornire un’informazione completa. Ciò 

appare in linea con quanto statuito dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 

155/2002;  

- il criterio scelto dall’Autorità di valutare i mesi appena successivi alla 

conclusione della campagna elettorale (marzo-maggio 2013) e poi il trimestre 

agosto-ottobre 2013 appare lacunoso: a titolo di esempio, si rileva che il mese di 

luglio evidenzia una piena parità di trattamento tra forze politiche omologhe;  

- per quanto riguarda i tempi attribuiti ai soggetti politici nei mesi di agosto e 

settembre la valutazione non può prescindere dal fatto che in questi mesi si sono 

verificati accadimenti assolutamente straordinari che hanno interessato il Sen. 



 5 

Silvio Berlusconi e, dunque, il partito che lui rappresenta, il PDL. Al riguardo, si 

sottolinea come i dati debbano essere letti alla luce di una fondamentale 

distinzione tra cronaca e informazione politica: applicando tale corretta 

distinzione ai notiziari Mediaset, le percentuali imputabili al PDL nei mesi di 

agosto e settembre 2013 calano notevolmente;  

- nel mese di ottobre è proseguita l’azione di riequilibrio intrapresa a seguito del 

richiamo impartito: i dati mostrano differenze significative rispetto a quelli di 

agosto e settembre;  

- inoltre, la valutazione complessiva dei tempi attribuiti non può prescindere 

anche da una valutazione ponderata dei tempi dedicati al Presidente del 

Consiglio e al Governo: buona parte dei temi trattati dagli esponenti del Governo 

in fase come quella attuale  è relativa ad argomenti che prescindono dall’operato 

del Governo per concentrarsi sul partito politico di appartenenza;  

- inoltre, gli esponenti del M5S, in espressa applicazione delle istruzioni impartite 

dal capo del movimento, non accettano di essere intervistati da giornalisti 

televisivi, né accolgono inviti ad esprimere le loro posizioni attraverso il mezzo 

televisivo; a tal fine vengono trasmessi tutti gli inviti rivolti dal caporedattore 

parlamentare Mediaset all’ufficio stampa del movimento;  

- per quanto riguarda Scelta civica si ritiene che tale soggetto abbia fruito di tempi 

del tutto proporzionali alla propria rappresentanza politica;  

- alla luce delle considerazioni svolte la società chiede l’archiviazione del 

procedimento.   

 

         CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 3 del Testo unico dei servizi di media 

audiovisivi e radiofonici sono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo la 

garanzia della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione radiotelevisiva, 

l’obiettività, la completezza, la lealtà e l’imparzialità dell’informazione e che, ai sensi 

del successivo articolo 7, l’attività di informazione radiotelevisiva costituisce un 

servizio di interesse generale che deve garantire la presentazione veritiera dei fatti e 

degli avvenimenti, in modo tale da favorire la libera formazione delle opinioni, e 

l’accesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni di informazione e di propaganda 

elettorale in condizioni di parità di trattamento e di imparzialità, nelle forme e secondo 

le modalità indicate dalla legge;   

 

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 2 della delibera n. 22/06/CSP  tutte le 

trasmissioni di informazione, compresi i telegiornali, devono rispettare i principi di 

completezza e correttezza dell’informazione, obiettività, equità, lealtà, imparzialità, 

pluralità dei punti di vista e parità di trattamento curando di assicurare l’equilibrio delle 

presenze e l’accesso a tutti i soggetti politici;  

 

CONSIDERATO che tale disciplina deve essere letta alla luce delle indicazioni 

date dalla giurisprudenza costituzionale e, in particolare, dalla sentenza n. 155 del 24 

aprile/7maggio 2002 con cui la Corte ha posto in rilievo come  “il diritto 



 6 

all’informazione, garantito dall’art. 21 della Costituzione, venga qualificato e 

caratterizzato, tra l’altro, sia dal pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e 

notizie – così da porre il cittadino in condizione di compiere le proprie valutazioni 

avendo presenti punti di vista e orientamenti culturali e politici differenti – sia 

dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati forniti, sia infine dalla completezza, dalla 

correttezza e dalla continuità dell’attività di informazione erogata”. “Il diritto alla 

completa ed obiettiva informazione del cittadino appare dunque” – prosegue la Corte - 

“tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento a valori costituzionali primari, che 

non sono tanto quelli…….della pari visibilità dei partiti, quanto piuttosto quelli 

connessi al corretto svolgimento del confronto politico su cui in permanenza si 

fonda….il sistema democratico”. In particolare, quanto alla diffusione di notizie nei 

programmi di informazione, la Corte ha rilevato che tali programmi “…. certamente 

costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più caratterizzanti dell’attività 

radiotelevisiva,” precisando che “l’espressione diffusione di notizie va…intesa, del resto 

secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata più ampia, comprensiva 

quindi della possibilità di trasmettere notizie in un contesto narrativo-argomentativo 

ovviamente risalente alla esclusiva responsabilità della testata”;  

 

CONSIDERATO che con la citata delibera n. 22/06/CSP l’Autorità ha fatto 

propria, estendendola alle emittenti radiotelevisive nazionali private, la 

raccomandazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza dei servizi radiotelevisivi sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico 

radiotelevisivo approvata nella seduta dell’11 marzo 2003 nella quale è previsto, in 

particolare, che tutte le trasmissioni di informazione, compresi i telegiornali, devono 

rispettare rigorosamente, con la completezza dell’informazione, la pluralità dei punti di 

vista e la necessità del contraddittorio e che i direttori di testata, inoltre, devono 

orientare la loro attività “al rispetto dell’imparzialità avendo come unico criterio quello 

di fornire ai cittadini il massimo di informazioni [omissis]”; 

           

CONSIDERATO che con la delibera n. 243/10/CSP l’Autorità ha definito i 

criteri per la vigilanza e la valutazione del rispetto del pluralismo politico ed 

istituzionale nei telegiornali diffusi dalle reti televisive nazionali prevedendo che nei 

periodi non interessati da campagne elettorali la valutazione del rispetto del pluralismo 

politico-istituzionale da parte di ciascuna testata monitorata sia effettuata d’ufficio 

trimestralmente e che i dati di monitoraggio relativi ai telegiornali monitorati siano 

pubblicati mensilmente; 

 

   CONSIDERATA la diversità ontologica tra i programmi appartenenti all’area 

dell’informazione e quelli di comunicazione politica, differenza riconosciuta dalla Corte 

Costituzionale nella citata sentenza n. 155/2002  e  ribadita dal giudice amministrativo, 

TAR del Lazio – Sezione Terza Ter, con le ordinanze n. 01179 e 01180 dell’11 marzo 

2010 e le successive e definitive sentenze n. 11187 e n. 11188 del 13 maggio 2010  



 7 

nelle quali è stato ritenuto non conforme al dettato dell’articolo 2 della legge n. 28 del 

2000 una disciplina che estenda ai primi le regole dettate per i secondi;      

 

 CONSIDERATO che la rappresentazione delle diverse posizioni politiche nei 

programmi appartenenti all’area dell’informazione non è regolata, a differenza della 

comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente paritaria degli 

spazi attribuiti, ma deve conformarsi al criterio della parità di trattamento, il quale, 

secondo il consolidato orientamento dell’Autorità, deve essere interpretato nel senso che 

situazioni analoghe devono essere trattate in maniera analoga, al fine di assicurare in tali 

programmi l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il corretto 

svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico;  

 

CONSIDERATO in particolare che il rispetto del principio della parità di 

trattamento nell’accesso all’informazione da parte dei soggetti politici deve essere 

valutato anche con riferimento al grado di rappresentanza parlamentare dei soggetti 

medesimi: pertanto, tenuto conto dell’autonomia editoriale e giornalistica di ciascuna 

testata e della correlazione dell’informazione ai temi dell’attualità e della cronaca 

politica, il rispetto della parità di trattamento deve essere valutato con riferimento a 

situazioni omologhe le quali, nel periodo oggetto di esame, devono beneficiare di tempi 

confrontabili;  

 

 CONSIDERATO che i telegiornali, in quanto strettamente correlati ai temi 

dell’attualità e della cronaca, si caratterizzano per l’esposizione generale delle principali 

notizie relative all’attualità, anche con l’intervento di soggetti politici;  

  

            CONSIDERATO che con la delibera n. 473/13/CONS l’Autorità, all’esito 

dell’esame dei dati di monitoraggio relativi al trimestre successivo alla conclusione 

della campagna elettorale per le elezioni politiche (marzo-maggio 2013), rilevata la 

presenza di squilibri nei tempi fruiti da talune forze politiche in contrasto con il 

principio della parità di trattamento tra soggetti omologhi, ha richiamato la società la 

società R.T.I ad assicurare nel trimestre successivo alla notifica del provvedimento 

(agosto-ottobre 2013) il più rigoroso ed effettivo equilibrio tra i soggetti politici nei 

telegiornali diffusi dalle testate Tg4 e Studio Aperto;  

 

            RITENUTO di valutare gli esposti di cui in premessa, presentati dagli esponenti  

di Scelta Civica, Partito Democratico e Centro Democratico,  nell’ambito della verifica 

di ottemperanza al richiamo impartito con la citata delibera n. 473/13/CONS; 

 

 RILEVATO che il periodo precedente al trimestre oggetto di esame ha già 

costituito oggetto di valutazione da parte dell’Autorità con la citata delibera n. 

473/13/CONS e che pertanto le doglianze degli esponenti ad esso riferite non possono 

costituire oggetto di ulteriore esame da parte dell’Autorità; 

 



 8 

ESAMINATI i dati di monitoraggio forniti dalla società Geca Italia srl relativi al 

trimestre agosto-ottobre 2013 dalla verifica dei quali è emerso quanto segue 

relativamente ai tempi di parola fruiti dai soggetti politici in tutte le edizioni dei 

notiziari diffuse nel periodo considerato:  

  

TG4: 

a) agosto: il PD ha fruito di un tempo pari al 14,15% del totale del tempo di 

parola fruito dai soggetti politici ed istituzionali, il PDL di un tempo pari al 

56,60%, Scelta civica di un tempo pari allo 0,92%, Centro Democratico non 

ha fruito di alcun tempo; 

b) settembre: il PD ha fruito di un tempo pari al 20,64%  del totale del tempo di 

parola fruito dai soggetti politici ed istituzionali, il PDL di un tempo pari al 

57,59%, Scelta civica di un tempo pari allo 0,80%, mentre Centro 

Democratico non ha fruito di alcun tempo; 

c) ottobre: il PD ha fruito di un tempo pari al 41,05% del totale del tempo di 

parola fruito dai soggetti politici ed istituzionali, il PDL di un tempo pari al 

27,17%, Scelta civica di un tempo pari al 4,41%, mentre Centro 

Democratico non ha fruito di alcun tempo; 

 

STUDIO APERTO 

a) agosto: il PD ha fruito di un tempo pari all’11,58% del totale del tempo di 

parola fruito dai soggetti politici ed istituzionali, il PDL di un tempo pari al 

72,53%, Scelta civica di un tempo pari allo 0,41%, Centro Democratico di 

un tempo pari allo 0,13%; 

b) settembre: il PD ha fruito di un tempo pari al 12,05% del totale del tempo di 

parola fruito dai soggetti politici ed istituzionali, il PDL di un tempo pari al 

72,53%, mentre Centro Democratico e Scelta civica non hanno fruito di 

alcun tempo; 

c) ottobre: il PD ha fruito di un tempo pari al 46,83% del totale del tempo di 

parola fruito dai soggetti politici ed istituzionali, il PDL di un tempo pari al 

24,73%, Scelta Civica di un tempo pari al 5,48%, mentre Centro 

Democratico non ha fruito di alcun tempo ; 

 

 

CONSIDERATO che il Centro Democratico, all’esito delle elezioni politiche 2013, 

è presente  al Parlamento nazionale con una componente di  cinque deputati all’interno 

del Gruppo Misto presso la Camera dei Deputati e che l’on. Vincenzo Iovine, pur 

avendo aderito all’associazione esponente nel gennaio 2013, è stato eletto eurodeputato 

con la lista Italia dei Valori e attualmente compare sul sito del Parlamento Europeo in 

qualità di esponente del Partito Democratico; 

 

CONSIDERATO che il soggetto politico Scelta Civica, all’esito delle più recenti 

elezioni politiche, ha costituito un proprio gruppo parlamentare in ciascuno dei due rami 



 9 

del Parlamento nazionale la cui attuale e complessiva consistenza è pari a 66 

parlamentari; 

 

CONSIDERATO che il Partito democratico, all’esito delle più recenti elezioni 

politiche, rappresenta al Parlamento nazionale la forza politica più rappresentata; 

 

CONSIDERATO che gli esposti investono un periodo non interessato da 

consultazioni elettorali nazionali; 

 

RILEVATA all’esito dell’esame dei dati di monitoraggi sopra riportati la presenza 

di squilibri nei tempi di parola fruiti dai soggetti politici e, in particolare, dai due 

principali partiti sotto il profilo della rappresentanza parlamentare che, ancorché dovuti 

a contingenti avvenimenti di attualità politico-istituzionale, denunciano il permanere di 

criticità sotto il profilo del pluralismo informativo; inoltre, i medesimi dati evidenziano 

che Centro Democratico ha fruito nel complesso del trimestre di esigui tempi di parola e 

che Scelta civica, in particolare nei primi due mesi del trimestre, non ha beneficiato di 

tempi del tutto proporzionali alla consistenza parlamentare vantata;  

 

RITENUTO pertanto che gli squilibri descritti configurino un’alterazione del 

principio della parità di trattamento in contrasto con il richiamato indirizzo dell’Autorità 

secondo il quale situazioni analoghe devono essere trattate in maniera analoga al fine di 

assicurare nei programmi di informazione l’equa rappresentazione di tutte le opinioni 

politiche ed il corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema 

democratico;  

      

RITENUTO, in esito all’attività di analisi e verifica dei predetti dati di 

monitoraggio, che l’evidente inversione di tendenza nella condotta tenuta dalle testate 

Tg4 e Studio Aperto nel mese di ottobre 2013 pur evidenziando l’impegno della società 

R.T.I. S.p.A. ad adeguarsi agli obblighi di legge nel senso prospettato dall’Autorità con 

il richiamo impartito con la delibera n. 473/13/CONS, non vale tuttavia a realizzare il 

completo e richiesto riequilibrio nel trimestre oggetto di esame;  

 

RAVVISATA l’esigenza di garantire, pur nel rispetto dell’autonomia editoriale di 

ciascuna testata, il permanere delle azioni di riequilibrio descritte affinché si realizzi 

l’invocata ed effettiva parità di trattamento tra i soggetti politici nel rispetto dei principi 

a tutela del pluralismo;  

   

           RITENUTO pertanto di dover rivolgere alla società R.T.I. Reti Televisive 

Italiane S.p.A. un richiamo prescrittivo affinché nei telegiornali diffusi dalle testate Tg4 

e Studio aperto prosegua in modo rigoroso l’azione di riequilibrio dei tempi di parola 

fruiti dai diversi soggetti politici avviata nel mese di ottobre da completare entro il mese 

di dicembre 2013 al fine di assicurare una effettiva parità di trattamento tra forze 

politiche omologhe; 



 10 

 
         CONSIDERATO che l’Autorità, nell’esercizio della propria funzione di vigilanza, 

verificherà l’osservanza del presente richiamo attraverso il monitoraggio dei notiziari 

Tg4 e Studio Aperto e nel caso siano rilevati squilibri, adotterà i conseguenti 

provvedimenti previsti dalla legge;    

 

             UDITA la relazione del Commissario Antonio Martusciello, relatore ai sensi 

dell’articolo 31 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento 

dell’Autorità”;              

 

RICHIAMA 

 

la Società R.T.I. Reti Televisive italiane S.p.A. a proseguire in modo rigoroso nei 

notiziari diffusi dalle testate Tg4 e Studio Aperto l’azione di riequilibrio avviata nel 

mese di ottobre 2013 da completare entro il mese di dicembre 2013, al fine di realizzare 

l’effettiva parità di trattamento tra forze politiche omologhe nel rispetto dei principi di 

obiettività, completezza, imparzialità ed equità nei sensi di cui in premessa. 

  

 Nell’esercizio della propria funzione di vigilanza l’Autorità verificherà l’osservanza del 

presente richiamo attraverso il monitoraggio dei dati delle testate Tg4 e Studio Aperto. 

Nel caso siano rilevati ulteriori squilibri l’Autorità adotterà i conseguenti provvedimenti 

previsti dalla legge.  

  

La presente delibera è notificata alla società R.T.I. Reti Televisive italiane Spa e ai 

soggetti politici Scelta civica, Partito democratico e Associazione politica Centro 

Democratico in persona dei rispettivi esponenti segnalanti. 

 

La presente delibera è pubblicata sul sito dell’Autorità.   

          

Roma, 15 novembre 2013   

 

                   IL PRESIDENTE 

 Angelo Marcello Cardani 

 

 

    IL COMMISSARIO RELATORE 

            Antonio Martusciello  

 

 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

            IL SEGRETARIO GENERALE  

            Francesco Sclafani  


