
 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
 

DELIBERA N. 612/15/CONS 

ARCHIVIAZIONE NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ 

 TELERADIO DIFFUSIONE BASSANO S.R.L. (ESERCENTE L’EMITTENTE 

TELEVISIVA IN AMBITO LOCALE “RETE VENETA”) PER LA PRESUNTA 

VIOLAZIONE DELL’ARTICOLO 3 DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N. 28 

E DELL’ARTICOLO 6 DEL CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE 

 (D.M. 8 APRILE 2004) 

(Trasmissione: “Incontri di Rete Veneta” dell’8 giugno 2015)   

L’AUTORITÀ 

NELLA riunione di Consiglio del 5 novembre 2015; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 

radiotelevisivo”; 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie per la 

comunicazione politica”; 

VISTA la legge 6 novembre 2003, n. 313, recante “Disposizioni per l’attuazione 

del principio del pluralismo nella programmazione delle emittenti radiofoniche e 

televisive locali”;   

VISTO  il  decreto  del  Ministro  delle  comunicazioni  8  aprile  2004,  recante 

il  Codice  di autoregolamentazione  di  cui  all’art. 11-quater,  comma  2,  della legge 

22 febbraio 2000, n. 28;   

VISTA la delibera n. 165/15/CONS del 15 aprile 2015, recante “Disposizioni di 

attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai 

mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei 

Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 31 maggio 

2015”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 88 - Serie 

Generale del 16 aprile 2015; 

VISTE le note del 18 e 26 giugno 2015 (prot. n. 50562 e n. 52613) e dell’8 e 16 

luglio seguenti (prot. n. 55374 e n. 57402), con le quali il Comitato regionale per le 

comunicazioni del Veneto ha inviato, dopo la conclusione della campagna elettorale, gli 

esiti istruttori e i supporti audiovisivi relativi al procedimento avviato d’ufficio in 

ordine alla violazione dei principi del pluralismo informativo nella trasmissione 

“Incontri di Rete Veneta” dell’8 giugno 2015, irradiata dall’emittente televisiva locale 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

2 
612/15/CONS 

“Rete Veneta”, in relazione al turno di ballottaggio del 14 giugno 2015  tra i due 

candidati Sindaci del Comune di Venezia, Felice Casson e Luigi Brugnaro.   

In particolare, il Comitato regionale per le comunicazioni del Veneto “sebbene sia stato 

accertato, in esito all’invio delle predette controdeduzioni dell’interessato, attraverso la 

visione delle registrazioni del programma in questione, che il contestato squilibrio 

informativo in realtà è riferito a un Messaggio autogestito a pagamento (MAP, di cui 

agli articoli 5 e 6 del codice di autoregolamentazione (DM 08/04/2004), recante la 

dicitura prevista dal comma 10 …. articolo 6… ha ritenuto di sottoporre la suesposta 

inedita questione, nel suo complesso, all’AGCOM”, in considerazione “della durata del 

messaggio stesso, pari a 1 ora e 55 minuti”, in quanto  l’Osservatorio di Pavia - che 

svolge l’attività di monitoraggio per conto del Comitato medesimo - ha considerato la 

trasmissione “Incontri di Rete Veneta” “rientrante nella categoria programma di 

informazione, anziché in quella di messaggio politico autogestito a pagamento”;  

VISTA la memoria del 19 giugno 2015 (prot. n. 50998), con la quale l’emittente 

televisiva “Rete Veneta” ha evidenziato, in sintesi, quanto segue: 

- la rilevazione di cui al report di monitoraggio non corrisponde in alcun modo alle 

totalità delle trasmissioni realmente andate in onda, né, in particolare, a quelle  che 

possono essere prese correttamente in considerazione ai fini del monitoraggio 

medesimo; 

- infatti, come risulta per tabulas, i dati relativi al minutaggio riferiti alla presenza dei 

candidati Sindaci Luigi Brugnaro e Felice Casson nei servizi radiotelevisivi 

informativi  del  Tg  Rete  Veneta  (edizione  Venezia), nel periodo dal 1 giugno al 

12 giugno 2015, rilevano una parità quasi assoluta, per un ammontare complessivo - 

nelle quattro edizioni giornaliere - di sessanta minuti e ventiquattro secondi per 

l’uno, e di sessantadue minuti per l’altro candidato; 

- il dato del monitoraggio contestato tiene conto dei messaggi autogestiti a pagamento 

che non possono essere tenuti in considerazione fra le trasmissioni dell’emittente 

televisiva; pertanto, c’è stato un chiaro errore di fatto, suscettibile di ridondare in un 

evidente difetto di istruttoria, oltre che in un altrettanto grave errore di diritto;  

- tale errore è palesemente dipeso dal carattere irragionevolmente selettivo del 

monitoraggio, che  pare aver preso in esame trasmissioni del tutto ultronee, avendo 

all’evidenza considerato, impropriamente, anche spot elettorali a pagamento, 

chiaramente segnalati con l’apposita dizione richiesta dalla legge;  

- d’altra parte, mai alcuna segnalazione o rimostranza è giunta da parte dei candidati 

interessati o dalle loro liste, a dimostrazione dell’assenza di qualsiasi comportamento 

scorretto;  pertanto, ritenendo che l’emittente televisiva “Rete Veneta” non abbia in 

alcun modo commesso violazioni, si chiede l’archiviazione del procedimento;    

VISTA la successiva nota del 13 luglio 2015 (prot. n. 56494), con la quale il 

Comitato regionale per le comunicazioni del Veneto ha inoltrato - su indicazione 

dell’Autorità del 13 luglio 2015 (prot. n. 56300) e ai fini della qualificazione del 

programma - la richiesta del registro dei programmi relativo al periodo precedente, 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

3 
612/15/CONS 

concomitante e immediatamente successivo alla campagna elettorale comunale 2015, a 

cui l’emittente televisiva “Rete Veneta” ha dato  riscontro  con  la  comunicazione del 

16 luglio seguente (prot. n. 57377);  

VISTA la nota del 24 settembre 2015 (prot. n. 68428) con la quale l’emittente 

televisiva “Rete Veneta” ha fornito ulteriori integrazioni ed osservazioni, evidenziando, 

in particolare, che:   

- l’emittente televisiva ha sempre gestito il proprio programma di informazione talk 

show “Focus” (in onda in prima serata dal martedì al venerdì) nel rispetto della più 

assoluta par condicio;  

- per quanto riguarda la fase elettorale di ballottaggio del Comune di Venezia, nel 

momento in cui i soggetti politici erano solo due (i candidati Sindaci Luigi Brugnaro 

e Felice Casson) e al fine di recuperare risorse economiche in una fase di difficile 

congiuntura, è stato offerto ad entrambi i candidati uno spazio per messaggi politici 

autogestiti a pagamento nell’ambito del contenitore “Incontri di Rete Veneta”;  

- tale contenitore non ha una collocazione fissa nel palinsesto dell’emittente ed è 

destinato a interviste e redazionali a pagamento; all’offerta commerciale ha aderito 

solo il candidato Sindaco Luigi Brugnaro;  

- in assenza di regolamenti sulle modalità di realizzazione e sulla durata dei messaggi 

autogestiti a pagamento, è stata utilizzata la forma dell’intervista con sms del 

pubblico, ma è sempre apparsa in sovraimpressione la scritta “Messaggio Politico 

Autogestito a Pagamento”;  

CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 11-quater della legge 22 febbraio 2000, 

n. 28, le emittenti radiofoniche e televisive locali devono garantire il pluralismo 

attraverso la parità di trattamento, l’obiettività, l’imparzialità e l’equità nella 

trasmissione sia di programmi di informazione, sia di programmi di comunicazione 

politica;  

           CONSIDERATO   che,   ai   sensi    dell’art.   9,    comma  1,    della    delibera 

n. 165/15/CONS, nei programmi di informazione, come definiti dall’art. 2, comma 1, 

lett. b), del Codice di autoregolamentazione, quando vengono trattate questioni relative 

alle consultazioni elettorali, le emittenti radiofoniche e televisive locali devono 

assicurare l’equilibrio tra i soggetti politici secondo quanto previsto dall’art. 11-quater 

della legge n. 28 del 2000 e dal citato Codice di autoregolamentazione; 

           CONSIDERATO che, a norma dell’art. 4 del Codice di autoregolamentazione, 

nei programmi di informazione le emittenti locali devono garantire il pluralismo 

attraverso la parità di trattamento, l’obiettività, l’imparzialità e l’equità;  

           CONSIDERATO, inoltre, che a norma dell’art. 3 della legge 22 febbraio 2000, 

n. 28 “I messaggi (autogestiti) recano la motivata esposizione di un programma o di 

una opinione politica [omissis] non sono computati nel calcolo dei limiti di 

affollamento pubblicitario”;  



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

4 
612/15/CONS 

CONSIDERATO in particolare che l’art. 2, lett. d), del Codice di 

autoregolamentazione definisce il messaggio autogestito a pagamento come “ogni 

messaggio recante l’esposizione di un programma o di una opinione politica, realizzato 

ai sensi dei successivi articoli 6 e 7”; 

CONSIDERATO che la trasmissione oggetto di segnalazione non appare in 

astratto riconducibile al genere “messaggio politico a pagamento” in quanto risulta priva 

delle caratteristiche a tal fine richieste dalla normativa di riferimento: segnatamente 

sotto il profilo della durata, sebbene la legge non fissi un limite massimo di durata per i 

messaggi autogestiti a pagamento, questa comunque deve essere funzionale allo scopo 

perseguito vale a dire l’“esposizione di un programma o di una opinione politica”; 

CONSIDERATO inoltre che il messaggio politico autogestito a pagamento non 

deve essere tale da eludere il dettato normativo in materia di “comunicazione politica” e 

di “informazione” anche sotto il profilo delle concrete modalità di realizzazione: nel 

caso di specie, la presenza del conduttore, la discussione di temi a valenza politica, 

l’intervento del pubblico sembrano configurare gli elementi tipici del programma di 

informazione come definito dall’art. 2, comma 1, lett. b), del citato codice di 

autoregolamentazione; 

RITENUTO, per le ragioni esposte, che la trasmissione oggetto di segnalazione 

non sia riconducibile alla fattispecie dei messaggi politici autogestiti a pagamento come 

disciplinati dal citato codice di autoregolamentazione; 

PRESO ATTO delle osservazioni formulate dalla società Teleradio Diffusioni 

Bassano S.r.l. nelle proprie memorie;  

CONSIDERATO che l’esame del registro dei programmi acquisito in atti 

conferma l’unicità della trasmissione oggetto di segnalazione, la quale è stata realizzata 

proprio in ragione del ballottaggio dei due candidati a Sindaco di Venezia e che, 

pertanto, tale fattispecie non si è ripetuta fuori del periodo elettorale;  

TENUTO CONTO della collaborazione prestata dalla suddetta Società allo 

svolgimento della fase istruttoria e dell’impegno assunto nel senso di assicurare il 

rispetto della normativa in materia di par condicio anche in relazione agli aspetti 

evidenziati nel corso del presente procedimento;   

CONSIDERATO, sotto il profilo della parità di accesso al mezzo televisivo, che 

l’emittente televisiva “Rete Veneta” ha garantito, secondo quanto documentato dal 

competente Comitato, un sostanziale e complessivo equilibrio informativo tra i due 

candidati Sindaci nell’intero periodo elettorale e segnatamente nel turno di ballottaggio;   

CONSIDERATO che la segnalazione della fattispecie de quo e l’acquisizione 

della relativa documentazione istruttoria necessaria per la conclusione del procedimento 

è avvenuta dopo la fine della campagna elettorale, circostanza che priva di efficacia 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

5 
612/15/CONS 

l’adozione  delle  misure  riparatorie previste dall’art. 10 della legge 22 febbraio 2000, 

n. 28;   

 RITENUTO per le ragioni esposte di non applicare alcuna delle misure previste 

dal citato art. 10 della legge n. 28 del 2000 e di richiamare l’emittente “Rete Veneta” al 

più rigoroso rispetto delle norme in materia di par condicio elettorale con specifico 

riferimento ai profili evidenziati nel caso in esame;  

  UDITA la relazione del Commissario Antonio Martusciello, relatore ai sensi 

dell’art. 31 del Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento 

dell’Autorità;  

DELIBERA  

- di archiviare il procedimento per le ragioni di cui in premessa;  

- di richiamare l’emittente televisiva “Rete Veneta” al rispetto delle regole e dei 

principi in materia di messaggi politici elettorali a pagamento, secondo le indicazioni 

espresse in motivazione, nei periodi di svolgimento delle campagne elettorali.  

Il presente provvedimento può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo 

Regionale del Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso.  

La presente delibera è notificata alla società Teleradio Diffusione Bassano S.r.l., 

esercente l’emittente televisiva “Rete Veneta”, ed è trasmessa al competente Comitato 

regionale per le comunicazioni del Veneto.  

La presente delibera è pubblicata sul sito web dell’Autorità. 

Roma, 5 novembre 2015  

 

  IL PRESIDENTE 

                      Angelo Marcello Cardani 

 

     IL COMMISSARIO RELATORE 

                Antonio Martusciello 

  

 

 

 

 
 

 Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

   IL SEGRETARIO GENERALE ad interim  

     Antonio Perrucci        


