
DELIBERA N. 61/06/CSP

Esposto de “La Rosa nel pugno” nei confronti della 
societa’ R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a. (emittente per la radiodiffusione

televisiva in ambito nazionale “Canale 5”) 
per la presunta violazione dell’ articolo 5 della 

legge 22 febbraio 2000, n. 28
(Tg 5 – 11 febbraio-19 marzo 2006)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 29 marzo 2006;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante  “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5;

VISTA  la  propria  delibera  n.  29/06/CSP  del  3  febbraio  2006,  recante
“Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di
parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della
Camera dei deputati e del Senato della Repubblica fissate per i giorni 9 e 10 aprile
2006”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 33 del 9 febbraio
2006;

VISTO l’esposto a firma degli  onorevoli  Enrico Boselli  e Emma Bonino, in
qualità di membri della segreteria de La Rosa nel Pugno, pervenuto in data 24 marzo
2006  (prot. n. 12387/06), inviato a  tutti i soggetti  di  cui  all’articolo  10  della legge
n. 28/2000 e inoltrato  entro  il  termine perentorio  fissato  dal  medesimo  articolo 10
ai  fini della  denuncia, nel quale  si asserisce  la  pretesa  violazione da parte della
società  R.T.I.  Reti  Televisive  Italiane S.p.A. dell’articolo  5,  della  legge 22 febbraio
2000,  n.  28,  e  dell’articolo  9  della  delibera  n.  29/06/CSP  del  3  febbraio  2006,
assumendo che nel periodo compreso tra l’11 febbraio e il 19 marzo 2006 si sarebbe
realizzata una  lesione ai  danni  de  La Rosa  nel Pugno  della parità  di accesso ai
mezzi di informazione, in quanto nelle settantaquattro edizioni principali dei notiziari
“Tg5”  irradiati  dall’emittente  per  la  radiodiffusione  televisiva  in  ambito  nazionale
“Canale 5” non è stata assicurata la più ampia informazione sui soggetti e sui temi
della  competizione  elettorale  relativa  alle  elezioni  per  il  rinnovo  della  Camera  dei

1



Deputati  e  del  Senato  della  Repubblica  con  violazione  dei  principi  di  parità  di
trattamento, completezza, obiettività, apertura alle diverse forze politiche e imparzialità
dell’informazione, determinando situazioni di vantaggio per alcune delle coalizioni e
delle  liste  concorrenti.  In  particolare,  la  pretesa  lesione  del  diritto  della  Lista
denunciante sarebbe conseguita:
 al disequilibrio tra il tempo dedicato a ciascuna coalizione concorrente, nonché alla

sproporzione tra il tempo concesso alla lista denunciante e quello riservato a liste
concorrenti, sia all’interno della stessa coalizione dell’Unione, ma anche rispetto ad
altri soggetti politici della coalizione de La Casa della Libertà;

 in particolare,  quanto alle coalizioni,  il  “Tg5” ha dedicato un tempo differente e
precisamente il 38,5% all’Unione e il 61% alla Casa della Libertà, comprendendo in
questo dato anche il tempo dedicato ai soggetti istituzionali, Governo e Presidenza
del Consiglio dei Ministri, pari al 30%;  

 in particolare, quanto al rapporto tra le liste concorrenti, su un tempo complessivo di
un’ora  e  trentaquattro  minuti  primi  attribuito  agli  interventi  in  voce  dei
rappresentanti delle liste che partecipano alle elezioni politiche nazionali, a ciascuna
lista concorrente Alleanza Nazionale e Democratici di Sinistra è stato assegnato un
tempo  di  accesso  superiore  all’11%,  a  Forza  Italia  un  tempo  corrispondente  al
40,1%, mentre un tempo pari al 4,2% è stato assegnato alla lista denunciante; 

 di conseguenza,  tre  sole liste  (Forza Italia,  Alleanza  Nazionale  e Democratici  di
Sinistra) nell’insieme hanno un tempo pari al 63% rispetto a quello assegnato a tutte
le altre;

 pertanto, gli esponenti de La Rosa nel Pugno, intervenuti in voce in data 11, 12, 24,
27 febbraio, 2, 9, 16, 18 e 19 marzo 2006, hanno potuto esporre direttamente i temi
del loro programma politico solo in due occasioni, e precisamente il 12 febbraio in
materia di Pacs e l’11 marzo con riferimento alla laicità dello Stato, nonostante le
numerose  posizioni  ed  iniziative  politiche  assunte  anche  a  proposito  di  temi
elettorali di grande attualità; 

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società R.T.I. Reti Televisive Italiane
S.p.A.  in  relazione  all’esposto  della  lista  denunciante  su  richiesta  del  Servizio
comunicazione  politica e risoluzione  di  conflitti  di  interessi  dell’Autorità (nota del
24 marzo 2006, prot. n. 12534/06), pervenute in data 27 marzo 2006 (prot. n. 13221/06),
nelle  quali  la  concessionaria,  oltre  che  eccepire  l’improcedibilità  dell’esposto  per
tardività,  rileva, in particolare, che:
a) ai  fini  della  verifica  relativa  alla  presenza  del  soggetto  politico  esponente  nei

telegiornali,  occorre  non  tanto  valutare  il  tempo  dedicato,  quanto  piuttosto  se
“risponde  all’esigenza  di  assicurare  la  completezza  e  l’imparzialità
dell’informazione su fatti od eventi di interesse giornalistico legati all’attualità della
cronaca”, così come dispone l’articolo 9, comma 1, della delibera n. 29/06/CSP;

b)  i dati a disposizione mostrano che nel periodo dal 12 febbraio al 23 marzo 2006 la
lista  esponente  ha  avuto  nel  “Tg5” un tempo  pari  a  sette  minuti  e  due  secondi,
ripartiti tra le varie edizioni;

2



c)  i tempi dedicati alle dichiarazioni de La Rosa nel Pugno sono pari a circa il doppio
dell’attuale rappresentanza parlamentare del partito; inoltre, La Rosa nel Pugno ha
avuto accesso nel primo periodo di comunicazione quale soggetto rappresentato al
Parlamento europeo, in quanto né lo SDI né il Partito Radicale hanno un autonomo
gruppo parlamentare per accedere alla comunicazione politica;

d)  la lista esponente ha avuto accesso ai programmi di comunicazione politica delle reti
R.T.I.  S.p.A.,  al  fine di  esporre i  programmi  elettorali,  viceversa le  presenze  nei
programmi di informazione sono legate ad un criterio di attualità e di interesse della
notizia;

e) come ha precisato la  Corte Costituzionale con la sentenza n. 155/02 la selezione
delle notizie nei programmi di informazione costituisce oggetto di libertà di impresa
e non può essere oggetto di sindacato la scelta dei temi da trattare;

f)  in ogni caso, i telegiornali “Tg5” hanno dato notizia di vari eventi relativi a La Rosa
nel Pugno, con particolare riferimento alla laicità dello Stato e ai temi legati  alle
scelte etiche;

g)  infine,  rappresentanti  della  lista  esponente  sono  stati  ospitati  nei  programmi  di
approfondimento delle reti R.T.I. S.p.A., in particolare nella trasmissione “Matrix”
del 15 marzo 2006; 

CONSIDERATO che alla stregua dell’articolo 9 della delibera n. 29/06/CSP del
3  febbraio  2006  i  programmi  di  informazione  debbono  “garantire  la  parità  di
trattamento,  l’obiettività,  la  correttezza  e  la  completezza,  l’equità  e  la  lealtà  e
l’imparzialità  dell’informazione  e  la  pluralità  dei  punti  di  vista,  e  assicurare
all’elettorato  la  più  ampia  informazione  sui  soggetti,  sui  temi  e  sulle  modalità  di
svolgimento  della competizione  elettorale,  tenuto  conto  del  servizio  di  interesse
generale  dell’attività  di  informazione  radiotelevisiva” e  che  al quarto  comma:
“Direttori  dei  programmi,  registi,  conduttori  ed  ospiti  devono  attenersi  ad  un
comportamento  corretto  ed  imparziale,  anche  in  rapporto  alle  modalità  di
partecipazione  e  selezione  del  pubblico,  tale  da  non  influenzare,  anche  in  modo
surrettizio  ed  allusivo,  le  libere  scelte  degli  elettori” e  che  al  quinto  comma
“Correttezza ed imparzialità devono essere assicurate nella diffusione delle prese di
posizione di contenuto politico espresse da qualunque soggetto anche non direttamente
partecipante alla competizione elettorale”;

CONSIDERATO che i telegiornali “Tg5”, oggetto dell’esposto, ricondotti sotto
la  responsabilità  di  una  specifica  testata  giornalistica,  sono  caratterizzati  dalla
correlazione  ai  temi  dell’attualità  e  della  cronaca  e,  essendo programmi  informativi
identificabili  per  impostazione  e  realizzazione,  sono  suscettibili  di  autonoma
considerazione  sotto  il  profilo  del  rispetto  delle  norme  in  materia  di  pluralismo
dell’informazione; 

CONSIDERATO  che,  alla  luce  delle  disposizioni  normative  e  regolamentari
vigenti,  costituiscono principi  fondamentali  del sistema radiotelevisivo il  pluralismo,
l’obiettività,  la completezza e l’imparzialità dell’informazione,  nonché l’apertura alle

3



diverse opinioni e tendenze politiche, e che l’attività di informazione radiotelevisiva, in
quanto servizio di interesse generale, deve favorire la libera formazione delle opinioni;

RILEVATO che dai dati del monitoraggio a disposizione trasmessi dall’ISIMM
Ricerche  relativamente alle  edizioni   principali  dei telegiornali  “Tg5”  nel  periodo
dall’11 febbraio al 19 marzo 2006, risulta che: 

-    su un tempo di parola complessivamente assegnato ai soggetti politici pari a un'ora
quindici minuti primi e quarantadue secondi è stato assegnato alle forze politiche di
centro destra un tempo di parola pari a quaranta minuti primi (52,84%) ed alle forze
politiche  di  centro  sinistra  un  tempo  di  parola  pari  a  trentacinque  minuti  primi  e
ventidue secondi (46,72%); rispetto al totale del tempo attribuito ai soggetti politici ed
istituzionali  (pari  a un'ora  trentasei  minuti  primi  e  trentasei  secondi)  alle  forze
politiche di centro destra il  41,42%, alle forze politiche di centro sinistra il 36,62 %
ed al Governo ed alla  Presidenza del Consiglio il  17,27%; 

-    in particolare,  alla lista ricorrente è stato assegnato un tempo di parola rispetto ai
soggetti  politici  pari  a  tre  minuti  primi  e  cinquantaquattro  secondi  (5,15%),  ad
Alleanza Nazionale un tempo di parola pari a sei minuti primi e quarantanove secondi
(9%), ai  Democratici  di  Sinistra 10 minuti  primi e ventisette  secondi (13,80%), a
Forza Italia ventisei minuti primi e sette secondi (34,50%);

CONSIDERATO  che dai dati illustrati relativi al periodo di riferimento emerge
una  ripartizione  dei  tempi  di  parola  diversificati  tra  le  liste  all’interno  delle  forze
politiche del centro sinistra e quelle all’interno del centro destra;

CONSIDERATO, per l’effetto, che alla lista ricorrente sono stati assegnati  spazi
inferiori a quelli attribuiti alle altre liste considerate nell’esposto e che tale esiguità del
tempo attribuito non ha consentito la completa rappresentazione dei temi principali del
suo programma elettorale;

CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei
notiziari su temi relativi alla competizione elettorale, non è regolata, a differenza della
comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente paritaria degli
spazi attribuiti, ma dal criterio della parità di trattamento;

RILEVATO  che  nel  periodo  della  campagna  elettorale  dal  termine  di
presentazione  delle  candidature  al  giorno  precedente  le  votazioni  vige  un  principio
generale di rappresentazione tendenzialmente paritaria di tutte le liste concorrenti alle
elezioni  nei  servizi  di  informazione  politica  su  temi  incidenti  sulle  consultazioni
elettorali;

CONSIDERATO che, alla stregua del consolidato orientamento dell’Autorità per
le garanzie nelle comunicazioni, il corretto svolgimento del confronto politico su cui si
fonda  il  sistema  democratico  va  correlato  al   rispetto  del  principio  di  parità  di
trattamento, al fine di assicurare nei programmi di informazione l’equa rappresentazione

4



di tutte le opinioni politiche e la pari opportunità tra i soggetti politici, in particolare con
riferimento alla  competizione per le elezioni  politiche,  tra le coalizioni  e tra le liste
concorrenti all’interno di una stessa coalizione; 

CONSIDERATO,  pertanto,  che  l’emittente  televisiva  in  questione  non  ha
assicurato nei  notiziari “Tg5”  relativi  al  periodo  considerato,  nei  confronti della
lista  denunciante,  adeguata  informazione  sui  temi  della  campagna  elettorale,  tali
da   garantire    l’effettivo  rispetto  dei   princìpi  recati  dall’articolo  9  della  delibera
n. 29/06/CSP del 3 febbraio 2006 ed, in particolare, della parità di accesso tra le liste
concorrenti  in  condizioni  di  parità  di  trattamento  e,  quindi,  della  completezza
dell’informazione;

CONSIDERATA la propria  delibera  n.  56/06/CSP del  22 marzo  2006,  con la
quale le emittenti radiotelevisive pubbliche e private sono state richiamate a rispettare
nell’ambito dei programmi di informazione, in particolare nei notiziari, le disposizioni
in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione
relative  alle  campagne per  le  elezioni  della  Camera  dei  deputati  e  del  Senato della
Repubblica, garantendo la corretta parità di accesso ai soggetti politici, in particolare
assicurando la parità di trattamento tra le coalizioni e l’equilibrata presenza delle liste
concorrenti all’interno di una stessa coalizione;

RITENUTO, per l’effetto di quanto sopra, di dare concreta applicazione a quanto
previsto dall’articolo 9, della citata delibera n. 29/06/CSP;

VISTO  l’articolo   10,  commi   1 e  5,  della  legge 22 febbraio 2000,  n.  28 e
l’articolo 28, commi 1 e 15, della delibera n. 29/06/CSP del 3 febbraio 2006;

VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interessi;

UDITA la relazione dei Commissari Giancarlo Innocenzi Botti e Michele Lauria,
relatori  ai  sensi  dell’articolo  29  del  regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il
funzionamento dell’Autorità;

ORDINA

alla  società  R.T.I.  Reti  Televisive  Italiane  S.p.A.,  esercente  l’emittente  televisiva  in
ambito nazionale “Canale 5”, con sede in Roma, Largo del Nazareno n. 8:

1.  di trasmettere, nella prima trasmissione utile del notiziario “Tg5”, nella fascia oraria
relativa ad una delle due edizioni principali e nel termine di quarantotto ore dalla
notifica  del  presente  provvedimento,  servizi  di  informazione  con  equilibrata
partecipazione  del  soggetto  politico  denunciante  La  Rosa  nel  Pugno,  al  fine  di
assicurare  la  parità  di  trattamento,  l’apertura  alle  diverse  forze  politiche  e
l’imparzialità dell’informazione tra le liste concorrenti sui temi della competizione
elettorale in corso di svolgimento.

5



Dell’avvenuta  ottemperanza  alla  presente  delibera  dovrà  essere  data
comunicazione  all’Autorità  al  seguente  indirizzo:  “Autorità  per  le  garanzie  nelle
comunicazioni – All’attenzione del direttore dott.ssa Laura Arìa, Direttore del Servizio
comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interessi – Centro Direzionale – Isola
B5 – Torre Francesco – 80143 Napoli”. La comunicazione potrà essere anticipata via
fax al n. 081/7507550.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971, n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

Roma, 29 marzo 2006
IL PRESIDENTE

                     Corrado Calabrò  

      IL COMMISSARIO RELATORE                        IL COMMISSARIO RELATORE
             Giancarlo Innocenzi Botti Michele Lauria

per attestazione di conformità a quanto deliberato
     per  IL  SEGRETARIO GENERALE
                M. Caterina Catanzariti

6


	per la presunta violazione dell’ articolo 5 della
	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5;
	ORDINA


