
DELIBERA  N. 60/10/CSP

Provvedimento nei confronti della societa’ Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. ,
esercente l’emittente per la radiodiffusione in ambito nazionale Rai 1, per la

violazione dell’articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dell’articolo 6 del
regolamento della Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la

vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 9 febbraio 2010 e per inottemperanza alla
delibera n. 30/10/CSP

(TG 1)

L’AUTORITA’

NELLA  riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 25 marzo
2010;

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n.
154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante  “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

VISTA la deliberazione in data 9 febbraio 2010 della Commissione parlamentare
per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante “Disposizioni
di attuazione in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione
della  concessionaria  pubblica  nonché  tribune  elettorali  per  le  elezioni  regionali,
comunali e provinciali fissate per i giorni 28-29 marzo 2010” ;

VISTA la delibera n. 30/10/CSP dell’11 marzo 2010, recante “Atto di richiamo
per  il  riequilibrio  nell’applicazione  e  i  principi  sul  pluralismo  dell’informazione
durante  la  campagna per  le  elezioni  regionali,  provinciali  e  comunali  fissate  per  i
giorni 28 e 29 marzo 2010”;

CONSIDERATO che con la predetta  delibera n.  30/10/CSP l’Autorità,  avendo
rilevato che i dati  del monitoraggio del pluralismo politico dei periodi dall’11 al 27
febbraio (primo periodo della campagna elettorale) e dal 28 febbraio al 6 marzo 2010
(prima settimana del secondo periodo della campagna elettorale ), relativi alle testate
giornalistiche  delle  emittenti  nazionali  pubbliche  e  private,  pur  considerando  la

  1



situazione di incertezza determinatasi a seguito della presentazione delle liste elettorali,
mostravano  un  certo  squilibrio  dell’informazione  sui  telegiornali,  ha  richiamato  le
predette emittenti al rispetto dei principi di completezza, correttezza, obiettività, equità e
parità di trattamento tra tutte le liste concorrenti, con riserva di verificare l’osservanza
del  richiamo  attraverso  il  monitoraggio  dei  programmi  e  di  adottare,  in  caso  di
inosservanza, i conseguenti provvedimenti, ivi incluse le sanzioni, previste dalla legge;

 
RILEVATO  che  dai  dati  di  monitoraggio  forniti  dall’Isimm  Ricerche  e  resi

pubblici sul sito dell’Autorità, relativi a tutte le edizioni del notiziario “Tg1”, risulta
quanto segue : 

- nel periodo dal 7 al 13 marzo sul totale del tempo di antenna (somma dei tempi
di parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari a un’ora,
quarantasette  minuti  e  quarantanove  secondi,  il  Popolo  della  Libertà  ha
impegnato il 58,03%, la Lega Nord il 4,31%, il Partito Democratico il 18,74%,
Di Pietro-Italia dei Valori il 7,45%, la Lista Marco Pannella- Emma Bonino il
3,01%,  l’Unione  di  Centro  il  6,28%,  la  Federazione  dei  Verdi  lo  0,12%,  la
Federazione della Sinistra lo 0,06%, La Destra lo 0,06%, l’Alleanza di centro lo
0,17%, il Partito Socialista italiano lo 0,39%, Sinistra ecologia libertà lo 0,15%,
mentre  alle  liste  Alleanza  per  l’Italia,  Democrazia  Cristiana,  Udeur-Popolari,
Partito Pensionati, Forza Nuova e Movimento Beppe Grillo.it/5 stelle non è stato
attribuito  alcun  tempo.  Nello  stesso  periodo  sul  totale  del  tempo  di  parola
complessivamente  fruito  dai  soggetti  politici  pari  a  trenta  minuti  e  quattro
secondi, il Popolo della Libertà ha impegnato il 50% , la Lega Nord il 5,60%, il
Partito  Democratico  il  21,78%,  Di  Pietro-Italia  dei  Valori  il  7,54%,  la  Lista
Marco  Pannella-  Emma  Bonino  il  2,72%,  l’Unione  di  Centro  il  7,98%,  la
Federazione dei Verdi lo 0,28%, il Partito Socialista italiano l’1,11%, mentre alle
liste Federazione della Sinistra, La Destra, Alleanza di centro, Sinistra ecologia
libertà,  Alleanza  per  l’Italia,  Democrazia  Cristiana,  Udeur-Popolari,   Partito
Pensionati,  Forza Nuova e  il  Movimento  Beppe Grillo.it/5  stelle  non è  stato
attribuito alcun tempo;

- nel periodo dal 14 al 20 marzo sul totale del tempo di antenna (somma dei tempi
di parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari a due
ore, due minuti e venticinque secondi, il Popolo della Libertà ha impegnato il
60,07%, la Lega Nord il 5,24%, il Partito Democratico il 19,59%, Di Pietro-
Italia dei Valori il 5,72%, l’Unione di Centro il 7,13%, la Federazione dei Verdi
lo 0,41%, l’Alleanza di centro lo 0,11%, il Partito Socialista italiano lo 0,07%,
l’Udeur-Popolari lo 0,29%,  Sinistra ecologia libertà lo 0,48%, l’Alleanza per
l’Italia  lo  0,33%,  Forza  Nuova  lo  0,03%,  mentre  alle  liste  La  Destra,
Democrazia Cristiana, Lista Marco Pannella - Emma Bonino, Federazione della
Sinistra,  Partito Pensionati e il Movimento Beppe Grillo.it/5 stelle non è stato
attribuito  alcun  tempo.  Nello  stesso  periodo  sul  totale  del  tempo  di  parola
complessivamente fruito dai soggetti politici pari trentotto minuti e ventiquattro

  2



secondi, il Popolo della Libertà ha impegnato il 51,91%, la Lega Nord l’8,72%,
il Partito Democratico il 16,88%, Di Pietro-Italia dei Valori l’8,03%, l’Unione di
Centro l’11,02%, la Federazione dei Verdi l’1,22%, l’Udeur-Popolari lo 0,69%,
Sinistra ecologia libertà lo 0,48%, l’Alleanza per l’Italia lo 0,74%, mentre alle
liste  Forza  Nuova,  la  Destra,  Democrazia  Cristiana,  Lista  Marco  Pannella-
Emma Bonino, Federazione della Sinistra, Alleanza di centro, Partito Socialista
italiano,  Partito Pensionati e il Movimento Beppe Grillo.it/5 stelle non è stato
attribuito alcun tempo;

CONSIDERATO  che  la  disciplina  dell’informazione  nei  periodi  elettorali  è
stabilita  dall’articolo  5  della  legge  n.  28  del  2000,  il  quale  garantisce  parità  di
trattamento,  obiettività,  completezza  e  imparzialità  dell’informazione  e  richiede  un
comportamento  corretto  ed  imparziale  nella  gestione  dei  programmi,  così  da  non
esercitare, anche in forma surrettizia, influenza sulle libere scelte degli elettori;

CONSIDERATO che la  disciplina attuativa  dell’articolo  5 della  legge 28 del
2000 per le elezioni regionali, provinciali e comunali del 28 e 29 marzo 2010, è dettata,
per quanto riguarda la  concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, dall’articolo
6  del  provvedimento  approvato  dalla  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, il 9 febbraio 2010, il quale prevede
che “ i notiziari diffusi dalla Rai e tutti gli altri programmi a contenuto informativo o di
approfondimento  si  conformano  con  particolare  rigore  ai  principi  di  tutela  del
pluralismo,  dell’imparzialità,  dell’indipendenza,  dell’obiettività  e  dell’apertura  alle
diverse forze politiche, nonché al fine di garantire l’osservanza dei predetti principi,
allo  specifico  criterio  della  parità  di  trattamento  tra  le  diverse  forze  politiche”  ed,
inoltre, che “ i direttori responsabili dei programmi….nonchè i loro conduttori e registi,
devono assicurare in maniera particolarmente rigorosa condizioni oggettive di parità
di  trattamento  tra  tutti  i  soggetti  di  cui  all’articolo  3,  comma  5,  del  presente
regolamento,  fondate  sui  dati  del  monitoraggio del  pluralismo al  fine  di  consentire
l’esposizione di opinioni e posizioni politiche, e devono assicurare ogni cautela atta ad
evitare  che si  determinino situazioni  di  vantaggio per  determinate forze politiche  o
determinati competitori elettorali. A tal fine i direttori responsabili dei notiziari sono
tenuti settimanalmente ad acquisire i dati del monitoraggio del pluralismo relativi alla
testa  diretta  ed  a  correggere  eventuali  disparità  di  trattamento  verificatesi  nella
settimana precedente”;

CONSIDERATO  che  i  telegiornali,  caratterizzati  dalla  correlazione  ai  temi
dell’attualità  e  della  cronaca,  essendo  programmi  informativi  identificabili  per
impostazione  e  realizzazione,  sono  suscettibili  di  autonoma  considerazione  sotto  il
profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo;

 
CONSIDERATO  che la rappresentazione delle diverse posizioni politiche nei

notiziari   non è regolata,  a differenza della comunicazione politica,  dal criterio della

  3



matematica ripartizione degli spazi attribuiti ma deve conformarsi al criterio della parità
di trattamento, il quale va inteso, secondo il consolidato orientamento dell’Autorità, nel
senso che situazioni  analoghe debbano essere trattate  in  maniera  analoga,  al  fine di
assicurare in tali programmi l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il
corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico;

  
 RILEVATO , dall’esame dei dati del monitoraggio del pluralismo dei periodi dal

7 al 13 marzo e dal 14 al 20 marzo, relativi alla testata giornalistica “Tg 1”, il perdurare
di un forte squilibrio informativo tra il PDL e il PD  e una marginale presenza di altre
forze  politiche,  in  particolare  delle  nuove liste  che  si  sono presentate  alle  elezioni,
maggiore di altre testate giornalistiche nazionali esaminate, in violazione del richiamo
già rivolto alle emittenti ad attuare il riequilibrio dell’informazione nei notiziari;

CONSIDERATO  che,  ai  sensi  dell’articolo  6,  comma  2,  del  provvedimento
approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei
servizi radiotelevisivi il 9 febbraio 2010, i direttori responsabili dei notiziari sono tenuti
ad acquisire settimanalmente i dati di monitoraggio del pluralismo relativi alla testata
diretta  e  a  correggere  eventuali  disparità  di  trattamento  verificatesi  nella  settimana
precedente;  

CONSIDERATO  che  la  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana,  esercente
l’emittente televisiva nazionale Rai Uno, non ha assicurato nelle edizioni del notiziario
Tg1, il rispetto di principi di cui all’articolo 5 della legge n. 28 del 2000 e all’articolo 6
del provvedimento approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale
e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi il 9 febbraio 2010 ed, in particolare, il rispetto
dei principi di tutela del pluralismo, dell’imparzialità, dell’indipendenza, dell’obiettività
e dell’apertura alle diverse forze politiche, nonché della parità di trattamento tra tutte le
liste concorrenti ;

RILEVATO che tale comportamento si è protratto in maniera continuativa per il
periodo  della  campagna  elettorale  dal  28  febbraio  al  20  marzo  2010,  e  in  misura
maggiore  di  altre  testate  giornalistiche  nazionali,  integrando  così  gli  estremi  della
mancata  ottemperanza  al  richiamo rivolto  con la  citata  delibera  n.  30/10/CSP,  nella
quale  l’Autorità  si  era  riservata  di  adottare,  in  caso  di  inosservanza,  i  conseguenti
provvedimenti, ivi incluse le sanzioni, previsti dalla legge;

RITENUTA,  pertanto,  la  sussistenza  dei  presupposti  per  l’applicazione  della
sanzione pecuniaria di cui all’articolo 1, comma 31, della legge n. 249 del 1997, che
prevede la sanzione amministrativa pecuniaria nel minimo edittale pari a euro 10.330,00
(euro diecimilatrecentotrenta/00) e nel massimo edittale pari a euro 258.230,00 (euro
duecentocinquantottomiladuecentotrenta/00); 

RITENUTO di dover determinare la sanzione per i fatti illustrati nella misura di
circa 10   volte il minimo edittale, pari a euro  100.000 (centomila/00), in quanto:

  4



- con riferimento alla gravità della violazione: la gravità del comportamento posto in
essere  deve  ritenersi  elevata  per  la  rilevanza  costituzionale  del  bene  giuridico
protetto dalla norma violata;

- con riferimento all’opera svolta dall’agente per l’eliminazione o attenuazione delle
conseguenze della violazione: l’attività svolta dalla società non risulta adeguata a
tale  scopo,  rilevandosi,  viceversa,  la  persistenza  nell’inosservanza  del  richiamo
impartito dall’Autorità e la mancata correzione dello squilibrio sulla base dei dati di
monitoraggio settimanalmente  pubblicati dall’Autorità, come richiesto dall’art.  6,
comma 2, della deliberazione del 9 febbraio 2010 della Commissione parlamentare
per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ;    

- con riferimento alla personalità dell’agente: la società Rai-Radiotelevisione italiana
S.p.A.  è  concessionaria  pubblica  del  servizio  di  radiodiffusione  ed  è  dotata  di
un’organizzazione interna, anche di controllo, idonea a garantire il pieno rispetto del
quadro normativo e del contratto di servizio;

- con  riferimento  alle  condizioni  economiche  dell’agente:  le  stesse  sono  tali  da
consentire l’applicazione della sanzione pecuniaria come sopra determinata;

VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti
di interesse; 

UDITA la  relazione  dei  Commissari  Sebastiano  Sortino  e  Gianluigi  Magri,
relatori  ai  sensi  dell’art.  29  del  regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il
funzionamento dell’Autorità;

ORDINA

Alla società Rai Radio Televisione Italiana con sede in Roma, Viale Mazzini,
14 , esercente l’emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale Rai Uno,
di   pagare  la  sanzione  amministrativa  di  euro  100.000,00  (centomila/00)  per  la
violazione dell’articolo 1, comma 31, della legge 31 luglio 1997, n. 249;

INGIUNGE

alla  citata  società  di  versare  la  predetta  somma  alla  Sezione  di  Tesoreria
Provinciale  dello  Stato  di  Roma,  utilizzando  il  c/c  n.  871012  con  imputazione  al
capitolo 2380, capo X, Bilancio di previsione dello Stato, evidenziando nella causale
“Sanzione amministrativa ai sensi dell’articolo 1, comma 31, della legge 31 luglio 1997,
n.  249,  irrogata  dall’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  con  delibera  n.
60/10/CSP,  entro  trenta  giorni  dalla  notificazione  del  presente  provvedimento,  sotto
pena dei conseguenti atti esecutivi a norma dell’articolo 27 della citata legge n. 689/81.

  5



Entro il termine di giorni dieci dal versamento, dovrà essere inviata in originale,
o in copia autenticata, a questa Autorità quietanza dell’avvenuto versamento.

   Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

Roma, 25 marzo 2010

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE
          Sebastiano Sortino      Gianluigi Magri

per attestazione di conformità a quanto deliberato
         il SEGRETARIO GENERALE
                    Roberto Viola

  6


	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	ORDINA


