
DELIBERA N. 6/09/CSP

Segnalazione dell’Onorevole Marco Pannella (Associazione Politica Nazionale
Lista Marco Pannella e Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e

Transpartito), della Signora Antonella Casu (Radicali Italiani), dell’Onorevole
Marco Cappato (Associazione Luca Coscioni) e del Signor Sergio D’Elia

(Associazione Nessuno Tocchi Caino) nei confronti della societa’ Rai
Radiotelevisione Italiana S.p.a. 

(Emittenti per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, “Rai
Due” e “Rai Tre”)

per la presunta violazione degli articoli 3 e 7 del decreto legislativo 31 luglio 2005,
n. 177

(“Porta a Porta”, “Annozero” e “Ballaro’ ”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 28 gennaio
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTO l’atto  di  indirizzo  sulle  garanzie  del  pluralismo nel  servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003;

VISTO  il  provvedimento  recante  “Comunicazione  politica  e  messaggi
autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, approvato
dalla  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi  nella  seduta  del  18  dicembre  2002 e  modificato  nella  seduta  del  29
ottobre 2003; 

   6/09/CSP
1



VISTA la  delibera  n.  22/06/CSP del  1°  febbraio 2006,  recante  “Disposizioni
applicative delle norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e
parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”;  

VISTA  la  segnalazione  dell’Onorevole  Marco  Pannella  (Presidente
dell’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella e Presidente del Senato del
Partito  Radicale  nonviolento  transnazionale  e  transpartito),  della  Signora  Antonella
Casu  (Segretaria  dei  Radicali  Italiani),  dell’Onorevole  Marco  Cappato  (Segretario
dell’Associazione  Luca  Coscioni)  e  del  Signor  Sergio  D’Elia  (Segretario
dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino), pervenuta in data 11 dicembre 2008 (prot. n.
77736),  con la  quale  si  assume che  le  emittenti  per  la  radiodiffusione  televisiva  in
ambito  nazionale  “Rai  Uno”, “Rai  Due”  e  “Rai  Tre”,  esercitate  dalla  società  Rai
Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.,  nel  periodo  successivo  alle  elezioni  politiche  e,
precisamente a partire dal 14 aprile 2008 fino all’8 dicembre 2008, hanno trasmesso
numerose puntate dei programmi di maggiore audience (“Porta a Porta” su Rai Uno,
“Annozero” su Rai Due e “Ballarò” su Rai Tre), ignorando le posizioni  e le iniziative,
politiche  e  parlamentari  –  italiane  ed  europee  –  dei  soggetti  politici  radicali
(informazione televisiva e politiche scolastiche,  vicende della sinistra  italiana e crisi
economica,  politica  internazionale  e  sprechi,  ultime  elezioni  politiche  e  Governo,
immigrazione  e  trattamento  delle  popolazioni  rom),  negandone  l’accesso  ovvero
marginalizzandone  le  presenze,  condotta  questa  che  la  concessionaria  del  servizio
pubblico generale radiotelevisivo ha sistematicamente reiterato negli ultimi dieci anni in
danno  dei  soggetti  politici  radicali,  non  assicurando  la  completezza,  l’obiettività,
l’equità,  la  lealtà,  l’imparzialità  e  la  correttezza  dell’informazione,  né  tantomeno  la
parità di trattamento tra le diverse forze politiche. In particolare:   

- nelle cinquanta trasmissioni del programma “Porta a Porta” è stato dato
accesso una sola volta ad un esponente radicale,  l’on. Maria Antonietta Farina
Coscioni, il 13 novembre 2008 nella puntata dedicata al caso di Eluana Englaro,
in  cui  erano presenti  quattro esponenti  politici  e hanno partecipato  anche altri
quattro soggetti esterni. La trasmissione condotta da Bruno Vespa ha invece avuto
in studio o comunque in diretta per decine di volte esponenti del PD, del PDL,
della Lega, dell’UDC, nonché cinque presenze dell’on. Antonio Di Pietro, leader
dell’Italia  dei  Valori  (cui  va  aggiunta  la  presenza  dell’on.  Donadi),  due  volte
ciascuno gli esponenti di Verdi, Partito Socialista, Rifondazione comunista, e tre
volte esponenti del PDCI;

- nelle diciotto puntate del programma “Annozero” andate in onda dopo
le elezioni del mese di aprile 2008 non è stato mai presente un esponente radicale;
una  sola  volta,  nel  maggio  successivo,  in  occasione  della  puntata  sul  film “il
Divo” riguardante il senatore Giulio Andreotti, è stato invitato un rappresentante
radicale che non ha potuto parteciparvi. Invece, l’on. Antonio Di Pietro è stato
presente in studio ben quattro volte, per due volte gli esponenti di Rifondazione
comunista (Titti de Simone l’8 maggio 2008 e Maurizio Zipponi il 27 novembre

   6/09/CSP
2



2008) ed una volta un esponente dei Verdi (l’on. Monica Frassoni il 22 maggio
2008);

- nelle ventuno puntate del programma “Ballarò” non è stato mai dato
accesso ad un esponente radicale, mentre in tutte le puntate è stato presente un
esponente del Partito Democratico unitamente ad un esponente del PDL e/o della
Lega. In ben sei puntate è stato presente anche l’on. Antonio Di Pietro dell’Italia
dei  Valori  (al  quale  è  stato  dato  accesso  in  altre  puntate  anche con  interviste
registrate) oltre alle quattro presenze del leader dell’UDC Pierferdinando Casini, il
tutto  in  violazione  delle  disposizioni  in  materia  di  pluralismo  politico  e  dei
princìpi di obiettività, completezza ed imparzialità dell’informazione recati dagli
articoli 3 e 7 del Testo unico della radiotelevisione (decreto legislativo 31 luglio
2005, n. 177);

    VISTA la  nota  in  data  19  dicembre  2008  (prot.  n.  79851)  del  Servizio
Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con la quale
sono  state  richieste  informazioni  alla  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.,
emittenti per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, “Rai Due” e
“Rai Tre”, al fine di acquisire elementi per verificare le circostanze segnalate; 

   
VISTA la memoria trasmessa dalla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.,

pervenuta  in  data  9  gennaio  2009  (prot.  n.  790),  nella  quale  la  concessionaria  del
servizio pubblico ha rilevato, in particolare, che: 
- in  via  preliminare,  la  risposta  alla  richiesta  di  informazioni  dell’Autorità  per  le

garanzie nelle comunicazioni non costituisce, né può costituire memoria difensiva in
mancanza di contestazione e/o di avvio del procedimento;

- il  provvedimento  del  18  dicembre  2002  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, all’articolo 2, lettere da
a) ad e), individua i soggetti politici nei confronti dei quali è assicurato l’accesso
all’informazione e alla comunicazione politica;

- per  una  fattispecie  analoga  a  quella  in  esame,  l’Autorità  per  le  garanzie  nelle
comunicazioni  ha  stabilito  che  le  associazioni  segnalanti,  espressione  politica
dell’area  radicale,  sono  soggetti  politici  legittimati,  in  quanto  rappresentate  al
Parlamento europeo (delibera n. 231/08/CSP); 

- tuttavia,  non  sembra  che  le  associazioni  denuncianti  possano  comprendersi
nell’ambito  dell’articolo  2  della  citata  deliberazione  della  Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi: nella
sentenza del Tar Lazio, Sez. II, del 12 gennaio 2005, infatti, si stabilisce che non
risulta  il  collegamento  della  Lista  Bonino – soggetto politico autonomo presente
nello  schieramento  politico  con  un  proprio  elenco  di  candidati  ed  una  propria
caratterizzazione  politica  –  alla  ricorrente  Associazione,  tale  da  giustificarne  la
rappresentanza processuale;

- dai dati del monitoraggio a disposizione della concessionaria pubblica si evince che,
nel periodo considerato, gli esponenti dell’area radicale sono stati eletti nelle liste

   6/09/CSP
3



del  Partito  Democratico:  l’analisi  va  effettuata  in  riferimento  alla  presenza  dei
rappresentanti del Gruppo del Partito Democratico nei programmi televisivi, rispetto
alla quale, però, non vi è stata alcuna richiesta da parte dei segnalanti;

- come  si  evince  per  tabulas,  il  tempo  di  presenza  degli  esponenti  del  Partito
Democratico  nei  programmi  “Porta  a  Porta”,  “Annozero”  e  “Ballarò”  è  stato  di
sensibile  entità  e  nell’ambito  degli  stessi  è  stata  assicurata  la  completezza,
l’imparzialità  e  l’obiettività  dell’informazione,  nonché  l’apertura  alle  diverse
opinioni politiche;

- in particolare, nella puntata del 13 novembre 2008 del programma “Porta a Porta” è
stata presente l’on. Maria Antonietta Farina Coscioni, che ha ricoperto l’incarico di
Presidente  dei  Radicali  Italiani  dal  2006 al  2008 e,  attualmente,  è  il  Presidente
dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica;

- quanto alla puntata del programma “Annozero” del mese di maggio 2008 dedicata al
film  “Il  Divo”  e  riguardante  il  senatore  Giulio  Andreotti,  la  mancata  presenza
dell’onorevole  Marco  Pannella  è  dovuta  al  suo  rifiuto  a  partecipare  alla
trasmissione; 

- infine,  va  sottolineato  che  i  programmi  in  questione  sono  di  approfondimento
informativo,  per  cui  la  presenza  dei  soggetti  politici  -  determinata  da  esigenze
correlate all’approfondimento di tematiche dell’attualità e della cronaca sia interna
che internazionale - non è regolata, a differenza della comunicazione politica, dal
criterio di ripartizione matematicamente paritaria degli spazi; 

- la valutazione del caso in esame non può, quindi, prescindere dalla verifica della
presenza  degli  esponenti  dei  soggetti  denuncianti  nei  programmi  appartenenti
all’area  dell’informazione  complessivamente  considerata,  in  linea  con
l’orientamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni;

RITENUTO,  quanto  all’eccezione  preliminare  di  natura  formale,  relativa
all’improcedibilità  dell’azione  accertativa  e  sanzionatoria,  che  le  istruttorie  intese  a
rilevare le violazioni dell’articolo 3 del Testo unico della radiotelevisione, espressione
del  più  ampio  principio  del  pluralismo informativo,  sono effettuate  sulla  base  della
legge  n.  241/90  e  che  pertanto  con  la  richiesta  di  informazioni,  recante  la  precisa
illustrazione  del  fatto  integrante  la  contestata  violazione  della  normativa  in  materia,
viene  comunicato  l’avvio  del  procedimento,  ponendo  la  parte  in  grado  di  fornire
argomentazioni difensive; 

RILEVATO,  quanto  all’eccezione  del  difetto  di  legittimazione  delle  associazioni
segnalanti,  che  l’articolo  2,  comma  1,  del  provvedimento  della  Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi adottato
nella  seduta  del  18  dicembre  2002 -  modificato  nella  seduta  del  29 ottobre  2003 -
prevede che è assicurato l'accesso all'informazione ed alla comunicazione politica, nei
periodi non interessati dalle campagne elettorali,  a ciascuna delle forze politiche che
costituiscono gruppo in almeno un ramo del Parlamento nazionale o che hanno eletto
con proprio simbolo almeno due rappresentanti al Parlamento europeo e che analoga pre
visione è contenuta nella delibera n. 22/06/CSP; 

   6/09/CSP
4



CONSIDERATO che, come già affermato nella delibera n. 232/08/CSP del 16
ottobre 2008, le associazioni segnalanti, espressione politica dell’area radicale, pur non
costituendo un autonomo gruppo in uno dei rami del Parlamento nazionale – in quanto i
suoi  rappresentanti  sono  stati  eletti  nella  lista  del  Partito  Democratico  nelle  recenti
consultazioni  politiche  del  13  e  14  aprile  2008  –  sono  soggetti  politici  legittimati,
risultando  eletti  al  Parlamento  europeo,  con  il  simbolo  “Lista  Emma  Bonino”,
l’onorevole Marco Pannella e l’onorevole Marco Cappato; 

CONSIDERATO che i programmi “Porta a Porta”, “Annozero” e “Ballarò”, oggetto
della segnalazione, caratterizzati dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca,
sono programmi che per  impostazione  e  realizzazione  sono suscettibili  di  autonoma
considerazione sotto il profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 

CONSIDERATO  che  ai  sensi  dell’articolo  3  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione  “Sono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo la garanzia
della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione radiotelevisiva, la tutela della
libertà  di  espressione  di  ogni  individuo,  inclusa  la  libertà  di  opinione  e  quella  di
ricevere o di comunicare informazioni o idee senza limiti di frontiere, l’obiettività, la
completezza, la lealtà e l'imparzialità dell'informazione, l'apertura alle diverse opinioni
e  tendenze  politiche,  sociali,  culturali  e  religiose  e  la  salvaguardia  delle  diversità
etniche e del patrimonio culturale, artistico e ambientale, a livello nazionale e locale,
nel rispetto delle libertà e dei diritti, in particolare della dignità della persona, della
promozione e tutela del benessere, della salute e dell'armonico sviluppo fisico, psichico
e morale del minore, garantiti dalla Costituzione, dal diritto comunitario, dalle norme
internazionali vigenti nell'ordinamento italiano e dalle leggi statali e regionali”;

 
CONSIDERATO che, ai sensi dell’articolo 7, del citato Testo Unico,  l’attività di

informazione radiotelevisiva, da qualsiasi emittente esercitata, costituisce un servizio di
interesse generale;

CONSIDERATO che l’atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio
pubblico  radiotelevisivo  approvato  dalla  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo
generale  e  la  vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi  nella  seduta  dell’11  marzo  2003,
prevede, in particolare, che: 

“1.  Tutte  le  trasmissioni  di  informazione  –  dai  telegiornali  ai  programmi  di
approfondimento  –  devono  rispettare  rigorosamente,  con  la  completezza
dell’informazione, la pluralità dei punti di vista e la necessità del contraddittorio;  ai
direttori,  ai conduttori e a tutti  i giornalisti si chiede di orientare la loro attività al
rispetto dell’imparzialità avendo come unico criterio quello di fornire ai cittadini utenti
il massimo di informazioni, verificate e fondate, con il massimo della chiarezza”;

   6/09/CSP
5



CONSIDERATO che, con particolare riferimento ai programmi di informazione,
la  delibera  n.  22/06/CSP,  all’articolo  2,  comma  1,  stabilisce  che  “  1.  Tutte  le
trasmissioni di informazione, compresi i telegiornali,  le rubriche e le trasmissioni di
approfondimento  devono  rispettare  i  principi  di  completezza  e  correttezza
dell’informazione, obiettività, equità, lealtà, imparzialità, pluralità dei punti di vista e
parità di trattamento”; 

CONSIDERATO altresì  che,  ai  sensi  della  citata  delibera  n.  22/06/CSP,  che
costituisce  indirizzo  interpretativo  dell’Autorità  in  materia  di  vigilanza  sulle
trasmissioni irradiate da qualsiasi emittente, anche di servizio pubblico, nei programmi
di approfondimento l’equilibrio delle presenze deve essere assicurato durante il ciclo
della trasmissione, fatte salve le norme legislative e regolamentari applicabili in periodo
elettorale;

RITENUTO di estendere il periodo oggetto di verifica fino al 10 gennaio 2009,
ai  fini  dell’accertamento  della  programmazione  delle  emittenti  in  questione,  in
considerazione dell’andamento del ciclo delle trasmissioni;  

RITENUTO che, ai sensi delle disposizioni vigenti, la garanzia della libertà e del
pluralismo dell’informazione fa salva l’autonomia ideativa, produttiva ed informativa
delle emittenti  televisive,  purché questa non dia luogo a disparità  di trattamento o a
violazioni del principio della completezza dell’informazione;

CONSIDERATO  che  la  partecipazione  dei  soggetti  politici  ai  programmi  di
informazione non è regolata, a differenza della comunicazione politica, dal criterio della
ripartizione matematicamente paritaria degli spazi attribuiti, ma dal criterio della parità
di trattamento nella rappresentazione delle posizioni politiche;

CONSIDERATO  altresì  che,  alla  stregua  del  consolidato  orientamento
giurisprudenziale  dell’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni,  il  corretto
svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico va correlato al
rispetto del principio di parità di trattamento,  al  fine di assicurare nei programmi di
informazione l’equa rappresentazione delle opinioni politiche e la pari opportunità tra i
soggetti politici;   

RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi ai
programmi  “Porta  a  Porta”,  “Annozero”  e  “Ballarò”  trasmessi  nel  periodo tra  il  15
aprile  2008 (giorno successivo alle  votazioni  per  le  elezioni  politiche  2008) e  il  10
gennaio 2009, risulta che:

-   nel  programma  “Porta  a  Porta”  sono stati  attribuiti  ai  segnalanti,  quali  aderenti
all’area  radicale,  un tempo di  parola  pari  a  cinque minuti  e  cinquantanove secondi,
corrispondente allo 0,29% del tempo complessivo dedicato ai soggetti politici (trentatré
ore cinquantotto minuti e undici secondi); 

   6/09/CSP
6



-     nel   programma  “Annozero” non è  stato  attribuito  alcuno spazio  ai  segnalanti
rispetto  al   tempo  di  parola  complessivamente  dedicato  ai  soggetti  politici  (sei  ore
quarantasei minuti e trentasei secondi);
 
- nel  programma “Ballarò” non è stato attribuito alcuno spazio ai segnalanti rispetto
al tempo complessivo di parola dedicato ai soggetti politici (quindici ore quarantotto
minuti e trentuno secondi); 

 RILEVATO che nel periodo complessivo compreso tra il 15 aprile 2008 e il 10
gennaio  2009 i  rappresentanti  dell’area  radicale  risultano completamente  assenti  nei
programmi  di  approfondimento  informativo  “Annozero”  e  “Ballarò”  e  che  nel
programma “Porta a Porta” l’unica partecipazione registrata è stata quella dell’on. Maria
Antonietta Farina Coscioni nella puntata del 13 novembre 2008; 

CONSIDERATO,  che  la  concessionaria  del  servizio  pubblico  generale
radiotelevisivo non ha assicurato , nel ciclo delle puntate dei programmi “Porta a Porta”,
“Annozero” e “Ballarò” sin qui trasmesse, la presenza dei soggetti politici segnalanti
venendo meno ai princìpi di completezza e correttezza dell’informazione,  obiettività,
equità, lealtà, imparzialità, pluralità dei punti di vista tra le forze politiche in condizioni
di parità di trattamento; 

RITENUTO, per l’effetto di quanto sopra, di dover richiamare la concessionaria
del servizio pubblico generale radiotelevisivo, emittenti Rai Uno, Rai Due e Rai Tre, a
rispettare  nei  programmi “Porta  a Porta”,  “Annozero” e “Ballarò”,  nei  confronti  dei
soggetti politici  segnalanti, i  principi recati dagli articoli 3 e 7 del Testo unico della
radiotelevisione;

 
VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti

di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Gianluigi Magri e Michele Lauria, relatori
ai  sensi  dell’articolo  29  del  “Regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il
funzionamento dell’Autorità”;

DELIBERA

1.   La  società  RAI  –  Radiotelevisione  italiana  Spa,  esercente  le  emittenti  per  la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale Rai Uno, Rai Due e Rai Tre, con sede in
Roma, V.le Mazzini, 14  - c.a.p. 00195, è richiamata a rispettare nei programmi  “Porta
a  Porta”,  “Annozero”  e  “Ballarò”,  nei  confronti  dei  soggetti  politici  segnalanti,  i
principi  di  completezza  e  correttezza  dell’informazione,  obiettività,  equità,  lealtà,

   6/09/CSP
7



imparzialità, pluralità dei punti di vista tra le forze politiche in condizioni di parità di
trattamento  richiamati  dalle  disposizioni  normative  e  regolamentari  citate  nelle
premesse.

L’Autorità  verifica  l’osservanza  del  presente richiamo attraverso il  monitoraggio  dei
programmi  “Porta a Porta”, “Annozero” e “Ballarò” e, in caso di inosservanza, adotta i
conseguenti provvedimenti richiesti dalla legge.

Napoli , 28 gennaio 2009

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
           Gianluigi Magri        Michele Lauria

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
       per IL SEGRETARIO GENERALE

       Antonio Amendola

   6/09/CSP
8


	L’AUTORITÁ
	DELIBERA


