
 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

 

 

 

DELIBERA N.   58/19/CONS 

RICHIAMO ALLA SOCIETÀ RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. AL 

RISPETTO DEI PRINCIPI A TUTELA DEL PLURALISMO 

DELL’INFORMAZIONE  

L’AUTORITÀ 

NELLA riunione di Consiglio del 22 febbraio 2019; 

VISTO l’art. 1, comma 6, lett. b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249, recante 

“Istituzione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle 

telecomunicazioni e radiotelevisivo”; 

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico dei 

servizi di media audiovisivi e radiofonici”, di seguito Testo unico; 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 

comunicazione politica”; 

VISTA la deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale 

e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante “Comunicazione politica e messaggi 

autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, approvata 

nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del 29 ottobre 2003;  

VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico 

radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003;  

VISTA la delibera n. 200/00/CSP del 22 giugno 2000, recante “Disposizioni di 

attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai 

mezzi di informazione nei periodi non elettorali”;  

VISTA la delibera n. 22/06/CSP del 1° febbraio 2006, recante “Disposizioni 

applicative delle norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e 

parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”;  



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
2 

VISTA la delibera n. 243/10/CSP del 15 novembre 2010, recante “Criteri per la 

vigilanza sul rispetto del pluralismo politico e istituzionale nei telegiornali diffusi dalle 

reti televisive nazionali”; 

VISTO il Contratto Nazionale di Servizio stipulato tra il Ministero dello Sviluppo 

economico e la Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - 2018-2022, pubblicato nella 

Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, Serie Generale n.55 del 7 marzo 2018;  

VISTA la delibera n. 401/10/CONS del 22 luglio 2010, recante “Disciplina dei 

tempi dei procedimenti” e successive modifiche e integrazioni; 

VISTA la legge 7 giugno 2000, n.150 recante “Disciplina delle attività di 

informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”; 

VISTE le sentenze del Consiglio di Stato nn. 6066 e 6067 del 9 ottobre 2014 e 

depositate in data 10 dicembre 2014; 

             VISTA la delibera n. 616/18/CONS del 19 dicembre 2018 recante “Esposto 

presentato dal soggetto politico +Europa per la presunta violazione dei principi a tutela 

del pluralismo dell’informazione nei periodi non elettorali nei confronti delle società Rai-

Radiotelevisione italiana S.p.A., R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.A., La7 S.p.A.  e Sky Italia 

S.r.l.”; 

VISTI gli esposti presentati in data 28 gennaio 2019 dal prof. Riccardo Puglisi 

(prot. n. 34459) e dal prof Francesco Venier (prot. n. 34965) con i quali è stato denunciato 

il servizio televisivo sul tema del “signoraggio” trasmesso all’interno del programma di 

Rai Due “Povera Patria” il 25 gennaio u.s.. In particolare, i segnalanti rilevano come “con 

toni fastidiosamente e inopportunamente complottistici la videografica si incentra sulla 

presunta “espropriazione” (cit.) della sovranità monetaria come causa unica 

dell’esplosione del debito pubblico italiano: secondo il testo della videografica, siffatta 

espropriazione della sovranità monetaria si è realizzata principalmente in due fasi: il 

cosiddetto “divorzio” tra Banca d’Italia e Ministero del Tesoro riguardo all’obbligo 

residuale di acquisto dei titoli di stato da parte della prima (1981) e successivamente con 

l’avvento dell’Unione Monetaria Europea e della moneta unica (Euro)”. Ritengo 

totalmente inammissibile che il servizio pubblico televisivo presenti il tema del divorzio 

tra Tesoro e Banca d’Italia senza fare alcun cenno alla questione critica dell’inflazione, 

il cui abbassamento costituiva la principale finalità della scelta istituzionale di rendere 

più indipendente la banca centrale dal potere legislativo ed esecutivo. (…) ritengo 

altrettanto grave e lesivo della verità analizzare il tema della crescita del debito pubblico 

senza fare nessun accenno all’andamento dei disavanzi primari (...)” per chiedere 

all’Autorità di intervenire affinché “nella prossima puntata della trasmissione Povera 

Patria venga trasmessa una rettifica dei contenuti contrari alla verità che sono stati 

esposti in maniera falsamente imparziale durante il video”; 

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2018/03/07/55/sg/pdf


 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
3 

VISTO l’esposto pervenuto in data 8 febbraio 2019 dal sen. Davide Faraone 

(Partito Democratico) ha segnalato la presunta violazione da parte della società Rai dei 

principi sanciti a tutela del pluralismo informativo e, segnatamente, della parità di 

trattamento tra i soggetti politici e della trasparenza della informazione diffusa; il 

segnalante lamenta altresì la pretesa violazione delle disposizioni in materia di 

comunicazione istituzionale in periodo di campagna elettorale in relazione alla campagna 

elettorale in corso nella Regione Abruzzo. In particolare, denuncia che “lo scorso 6 

febbraio 2019, nel corso della seconda serata del Festival di Sanremo, sono stati mandati 

in onda, a dispetto delle rassicurazioni dei vertici della RAI, due messaggi 

d’informazione del Governo aventi ad oggetto  il  “reddito  di  cittadinanza”  e “Quota 

100”. (…) non si comprende se la richiesta di mandare in onda i suddetti messaggi sia 

arrivata alla Rai direttamente dal Governo o da altri fonti e, soprattutto, se siano stati 

rispettati i termini previsti dalle disposizioni vigenti per la richiesta alla  Rai di messa in 

onda dei medesimi. (…)al fine della  messa in onda dei messaggi, è indispensabile che 

gli stessi siano trasmessi al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, almeno 15 

giorni prima della messa in onda, al fine di coordinare al meglio la programmazione 

sulle reti RAI. (…)La vicenda presenta, poi, altri gravi profili di violazione di norme 

vigenti che richiedono l'intervento immediato dell'Autorità per le garanzie nelle 

comunicazioni. Il primo è il carattere assolutamente ingannevole dei messaggi in 

questione in ragione della presenza di requisiti di accesso ai benefici del tutto aleatori e 

vaghi, in particolare rispetto alle reali modalità di erogazione del cosiddetto "reddito di 

cittadinanza". Il secondo attiene alle modalità di utilizzo del servizio pubblico 

radiotelevisivo che, come dimostrano le rilevazioni ufficiali sulle presenze quotidiane 

nella rete televisiva pubblica, è ormai diventato il mezzo di comunicazione privata del 

Governo e della maggioranza, andando a ledere le norme vigenti sul pluralismo 

politico/istituzionale in televisione. (…) un’inedita sovra-rappresentazione della voce del 

Governo (… ) viene ulteriormente aggravata dalla diffusione di messaggi pubblicitari 

ingannevoli nelle trasmissioni Rai di maggiore ascolto. (…) inoltre i messaggi sono stati 

messi in onda quando è in corso la campagna elettorale per l’elezione a Presidente della 

Regione Abruzzo, il cui voto è previsto previste per il prossimo 10 febbraio 2019, 

violando le regole della comunicazione nel periodo elettorale e la par condicio fra 

candidati favorendo palesemente i candidati presidenti di riferimento della Lega e del 

Movimento 5 Stelle; (…) il prossimo 24 febbraio vi saranno anche le elezioni a Presidente 

della Regione Sardegna”.  L’esponente, pertanto, chiede all’Autorità di “ordinare alla 

Rai l’immediata interruzione della messa in onda dei messaggi pubblicitari del Governo 

al fine di garantire ai cittadini utenti informazioni verificate e fondate e con il massimo 

della chiarezza e di garantire il pieno rispetto della disciplina vigente sul pluralismo 

politico/istituzionale in  televisione”. 

VISTO l’esposto pervenuto il 14 febbraio 2019, con il quale il sen. Davide 

Faraone e l’on. Michele Anzaldi hanno segnalato la presunta violazione da parte delle 

testate Tg1 e Tg2 delle norme in materia di pluralismo, completezza, indipendenza e 

imparzialità dell’informazione, previste dal Contratto di Servizio Rai. In particolare, gli 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
4 

esponenti segnalano che “in data 9 febbraio u.s., nel corso dell'edizione del Tgl delle ore 

13.30, una delle più seguite di tutto il panorama quotidiano dell’informazione 

radiotelevisiva nazionale, è andato in onda un servizio concernente l’iniziativa, svoltasi 

a Vicenza, promossa dai piccoli risparmiatori penalizzati dalle banche venete in default, 

che incontravano i due Vice Premier per avere chiarimenti sulle iniziative del Governo 

in materia. Come si può facilmente riscontrare dalla visione del citato servizio, le 

contestazioni e i fischi al Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Di Maio, che 

come riportato da altre testate e dalle agenzie di stampa, hanno costretto l'esponente dì 

governo ad entrare dal retro del Palasport, si sono trasformate in "applausi". Tale 

episodio risulta essere stato omesso anche nel servizio del Tg2 delle ore 13 palesando 

una evidente manipolazione orientata in favore del Governo che viola l'oggettiva 

ricostruzione dei fatti. La rappresentazione riportata dal servizio del tg1 e la omissione 

del Tg2, (…) costituisce una gravissima violazione del Contratto di servizio”.      Gli 

esponenti, pertanto, chiedono che l’Autorità “nell’ambito delle proprie prerogative e 

funzioni si adoperi per quanto di competenza a richiamare la Rai al ripristino di una 

corretta informazione sulla base di quanto previsto dal citato Contratto di Servizio in 

termini di offerta informativa rispettosa dei canoni di equilibrio, pluralismo, 

completezza, obiettività, imparzialità e indipendenza, nonché di vigilare al fine di 

verificare se quanto accaduto non rientri in una più ampia e sistematica strategia 

editoriale dei tg del servizio pubblico”. 

VISTI gli esposti presentati in data 12 febbraio 2019 da Maurizio Turco, nella sua 

qualità di legale rappresentante pro tempore del Partito Radicale Nonviolento 

Transnazionale Transpartito e dell’Associazione politica nazionale Lista Marco Pannella, 

con cui ha segnalato la presunta violazione da parte della società Rai, ed, segnatamente, 

da parte delle testate Tg1, Tg2 e Tg3 dei principi sanciti a presidio del pluralismo 

informativo, come declinati nel Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, 

e delle norme del Contratto di servizio Rai. In particolare, l’esponente, segnala che 

“[……] risulta inaccettabile, e vietato come vedremo dalle norme richiamate, una totale 

esclusione dei soggetti denuncianti dall’informazione Rai, una esclusione che si protrae 

da ormai tanti anni nella totale indifferenza (o quasi) degli organi di garanzia che sono 

chiamati a far rispettare la legge”. (…) Il congresso di Rebibbia, 30 agosto – 3 settembre 

2016, del Partito Radicale, è un momento politico fondamentale che vede formalizzata 

una separazione politica che era già in essere da tempo tra i radicali. Da quel momento 

sino ad oggi il Partito ha condotto sempre nel silenzio totale mediatico anche della Rai 

le due campagne per i 3000 iscritti all’anno, pena il suo scioglimento, ma anche 

innumerevoli iniziative politiche di cui sempre si è dato notizia puntuale e tempestiva ai 

media, senza mai ottenere riscontro sulle testate giornalistiche Rai. (…) va ricordato il 

silenzio assoluto della Rai circa l’invito alla non partecipazione al voto rivolto dal Partito 

Radicale e dalla Lista Pannella in occasione della campagna elettorale per le elezioni 

politiche 2018, le reiterate conferenze stampa indette prima del voto per denunciare le 

condizioni di non democraticità e non libertà della competizione elettorale in corso, con 

i dati del monitoraggio televisivo”. L’esponente ha pertanto chiesto  all’Autorità “di 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
5 

accertare le violazioni denunciate dagli scriventi in nome e per conto delle associazioni 

da essi rappresentate e di  disporre immediata a congrua riparazione in termini 

rinformativi da parte delle testate nelle principali edizioni, diffidando l’azienda 

concessionaria unica del servizio pubblico radiotelevisivo dal proseguire la condotta 

illecita accertata”.  

VISTE le memorie presentate dalla concessionaria pubblica in riscontro alle 

richieste di controdeduzioni formulate (prot. nn. 41585, 65373, 72733, 73610) nelle quali 

in sintesi si evidenzia quanto segue:  

a) Quanto agli esposti relativi al programma “Povera Patria”:  

- “Povera Patria” è un programma settimanale di approfondimento politico-

economico, a prevalente connotazione giornalistica, che per dichiarata mission editoriale 

intende “raccontare il mondo attraverso la conflittualità” e “mettere una di fronte all’altra 

le opposte visioni dell’attualità e individuare un punto di contatto tra posizioni diverse 

ma meno distanti di quello che appare”; 

- Nel corso della trasmissione della durata complessiva di circa 2 ore sono stati 

trattati molteplici e differenti temi, tra i quali, il fenomeno dei “gilet gialli” in Francia, 

l’immigrazione, la mafia nigeriana, la politica economica e il c.d. “signoraggio”; 

- quella del 25 gennaio scorso è stata la prima puntata di Povera Patria per la 

stagione 2019 e già nella prossima puntata della trasmissione è previsto l’intervento 

dell’economista Carlo Cottarelli, che si confronterà con Alessandro Giuli, autore della 

scheda sul “Signoraggio”, nell’ambito di un adeguato spazio dedicato alla 

rappresentazione di un ulteriore punto di vista sui contenuti del servizio andato in onda 

il 25 gennaio u.s.; 

b) Quanto all’esposto del Sen. Faraone:  

-           la diffusione dei messaggi di utilità sociale (spot) è avvenuta sulla base 

delle disposizioni in materia e, segnatamente dell'articolo 3, comma 1, della legge 7 

giugno 2000, n. 150 in base al quale "la Presidenza del Consiglio dei ministri determina 

i messaggi di utilità sociale ovvero di pubblico interesse" che la Concessionaria pubblica 

può trasmettere gratuitamente;  

- è previsto nel Contratto di servizio 2018-2022 che la Rai assicuri la 

trasmissione gratuita dei messaggi di utilità sociale o di interesse pubblico che siano 

richiesti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; 

- il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del 

Consiglio dei Ministri ha formalizzato la richiesta e individuato il periodo di 

programmazione degli spot (dal 5 al 12 febbraio e dal 13 febbraio al 5 marzo) nonché 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
6 

espresso l'auspicio che almeno un passaggio di detti messaggi fosse trasmesso su Rai l, 

nella fascia oraria 19,30 — 0,30 "ricomprendendo, ove possibile, gli orari di messa in 

onda del Festival di Sanremo "  Ciò nonostante, la collocazione di tali messaggi è 

avvenuta, in linea con la prassi, nell'ambito degli spazi usualmente dedicati alla diffusione 

degli stessi, al di fuori della fascia di prime time e in coda all’ultimo break pubblicitario 

del Festival di Sanremo.  

- le campagne ‘quota 100’ e ‘reddito di cittadinanza’ sono state collocate su 

Rai 1 non prima delle 00.40 in poi, vale a dire più di due ore dopo la fine della prima 

serata; trovando una collocazione diversa rispetto a quella auspicata dal Dipartimento per 

l'Informazione e l'Editoria; 

- gli spot, pur se collocati in continuità con i "break" commerciali, non 

sottraggono spazi alla pubblicità a pagamento non essendo computati, come per legge, 

negli indici di affollamento pubblicitari, non configurando alcun impatto economico 

negativo, come erroneamente sostenuto dall'esponente;  

- in ordine al presunto squilibrio nella presenza dei soggetti politici nella 

programmazione informativa della Rai, l'esponente fonda le proprie contestazioni sulla 

base dei dati di monitoraggio pubblicati dall'Autorità che riguardano le trasmissioni 

informative nazionali, mentre le consultazioni menzionate hanno un respiro 

esclusivamente regionale. Si tratta, come noto, di due sistemi informativi ben distinti, non 

comunicanti tra loro, salvo nell’ipotesi di contestualità con campagne elettorali nazionali 

(attualmente non in corso);  

- il candidato del Partito Democratico per la Presidenza della Regione 

Abruzzo è stato, nel periodo 1 gennaio - 8 febbraio 20192 il candidato che ha fruito del 

tempo di parola più ampio tra i partecipanti alla competizione elettorale; 

- per la situazione in Sardegna, l'area politica di sinistra esprime diversi 

candidati che, complessivamente, hanno fruito della maggior parte del tempo di parola 

attribuito ai candidati alla Presidenza della Regione. Inoltre, anche altri candidati di 

"opposizione" rispetto all'attuale coalizione di Governo (es. Forza Italia e Partito dei 

Sardi) hanno fruito, finora, di adeguati spazi informativi nell'ambito dell'edizione sarda 

dei notiziari della TGR; 

- il calcolo aritmetico del tempo di notizia e parola nulla riferisce in ordine 

al pluralismo politico effettivamente garantito, non essendo inoltre sollevata alcuna 

contestazione in merito alla qualità e alla correttezza dell'informazione dei programmi 

informativi Rai; 

- sulla base sia dei dati di monitoraggio pubblicati dall'Autorità, sia di quelli 

forniti dall'Osservatorio di Pavia emerge che il tempo informativo dedicato all'azione del 

Governo risulta in linea con la necessità di garantire la completezza dell'informazione 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
7 

politico-istituzionale; inoltre il tempo di parola è ripartito in modo sostanzialmente 

equanime ed analogo a quello delle precedenti legislature tra l'area di Maggioranza 

(Governo, Lega e Movimento 5 Stelle), l'area delle opposizioni e gli altri soggetti;  

- si chiede all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni di archiviare 

l’esposto. 

c) Quanto all’esposto del sen. Faraone e dell’On. Anzaldi:  

- che entrambi i servizi si sono focalizzati sui contenuti dell’incontro e su quanto 

riferito dai due Ministri all’interno del Palazzetto dello Sport di Vicenza, 

laddove l’elemento informativo è la notizia della richiesta da parte dei 

vicepremier di “azzerare i vertici di Bankitalia”.  

- Quanto accaduto all’esterno del Palazzetto non ha assunto alcun significativo 

rilievo informativo, e, comunque, il Tg1 a margine del servizio delle ore 13.30 

ha dato atto delle “tensioni di chi si sente defraudato” e delle “urla per 

chiedere risposte” ma anche, per necessaria completezza informativa, degli 

applausi ai rappresentanti del Governo.  

- Inoltre, nel successivo servizio trasmesso dal Tg1, nel corso dell’edizione 

delle ore 20.00, viene utilizzata l’espressione ‘fischi e applausi” e si dà conto 

delle richieste dei risparmiatori: “c‘è chi urla: vogliamo i decreti attuativi”.  

- Il Tg2 ha rappresentato, attraverso le riprese all’interno del palasport, il 

dibattito politico incentrato sulla presenza contemporanea di entrambi i 

vicepremier a un evento su un tema particolarmente delicato come quello dei 

risparmiatori vittime dei crac delle banche venete.  

- A conferma della correttezza delle modalità di informazione adottate, si 

rappresenta che gli articoli apparsi sui principali quotidiani del giorno 

seguente (Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa) forniscono la 

cronaca dell’avvenimento in modo del tutto analogo a quanto fatto dalle testate 

Rai e com’è facile riscontrare l’elemento saliente nei titoli dei quotidiani è, 

come detto, la notizia della richiesta di “azzerare i vertici di Bankitalia”.  

- L’esposto, che mirerebbe a tutelare la libertà di stampa - entra nel merito delle 

libere scelte dei giornalisti professionisti che hanno curato i due servizi e, 

conseguentemente, delle modalità di esercizio del diritto di cronaca garantito 

dall’articolo 21 della Costituzione.  

- Si contesta la competenza delle amministrazioni indipendenti ad entrare nel 

merito delle libere scelte professionali operate dai giornalisti, trattandosi di 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
8 

materia devoluta, per Legge, alla Giurisdizione degli organismi professionali 

competenti. 

d) Quanto all’esposto del Partito Radicale non violento transnazionale Transpartito -

Ass. politica Marco Pannella: 

- in via del tutto preliminare, si rileva l’assoluta infondatezza in fatto degli 

esposti considerato che da agosto 2016 a febbraio 2019 la copertura 

informativa assicurata all’attività e alle posizioni politiche dei soggetti 

esponenti da parte delle tre testate e in generale dei programmi Rai è stata 

costante in rapporto alle inderogabili esigenze informative di attualità. Le 

tabelle di monitoraggio fornite dall’Osservatorio di Pavia danno conto di 

questa copertura;  

- invero tali presenze andrebbero sommate anche a quelle di taluni esponenti 

politici di + Europa le cui posizioni sono “vicine” a quelle degli esponenti; 

- nei periodi non elettorali, la tutela del pluralismo viene assicurata attraverso la 

diversificazione delle tematiche per dare voce ai diversi orientamenti che 

animano la società, nel rispetto dell’autonomia editoriale di ciascuna testata. 

Si tratta dunque di un pluralismo di argomenti e di fonti e non necessariamente 

di soggetti: la trattazione di specifici argomenti non può essere rivendicata 

come “monopolio” di un solo movimento; 

- sotto un profilo formale, avuto riguardo al Provvedimento della Commissione 

parlamentare di vigilanza del dicembre 2002, i soggetti esponenti non 

rivestono la qualifica di “soggetti politici” in senso stretto;  

- la concessionaria pubblica, fermo quanto dichiarato, si impegna comunque a 

garantire il rispetto dei principi del pluralismo informativo e dell’art. 1 del 

nuovo Contratto di servizio e chiede pertanto di “accertare la mancanza di 

qualsivoglia violazione”; 

 

RITENUTO di disporre la trattazione congiunta delle segnalazioni, stante la 

sostanziale identità delle questioni sollevate e per ragioni di efficienza ed efficacia 

dell’azione amministrativa;   

 CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 3 del Testo unico sono principi 

fondamentali del sistema radiotelevisivo la garanzia della libertà e del pluralismo dei 

mezzi di comunicazione radiotelevisiva, l’obiettività, la completezza, la lealtà e 

l’imparzialità dell’informazione e che, ai sensi del successivo art. 7, l’attività di 

informazione radiotelevisiva costituisce un servizio di interesse generale che deve 

garantire la presentazione veritiera dei fatti e degli avvenimenti, in modo tale da favorire 

la libera formazione delle opinioni e l’accesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni 

di informazione e di propaganda elettorale in condizioni di parità di trattamento e di 

imparzialità, nelle forme e secondo le modalità indicate dalla legge;       



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
9 

 CONSIDERATO che ai sensi della deliberazione della Commissione parlamentare 

per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 18 dicembre 2002, i 

programmi di informazione della concessionaria pubblica “sono caratterizzati dalla 

correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca” e “nel rispetto della libertà di 

informazione, ogni direttore responsabile è tenuto ad assicurare che i programmi di 

informazione […] attuino un’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche 

assicurando parità di condizioni nell’esposizione di opinioni politiche presenti nel 

Parlamento nazionale e nel Parlamento europeo” e che nell’Atto di indirizzo sulle 

garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo dell’11 marzo 2003 è 

previsto che “tutte le trasmissioni di informazione - dai telegiornali ai programmi di 

approfondimento della concessionaria pubblica - devono rispettare rigorosamente, con 

la completezza dell’informazione, la pluralità dei punti di vista e la necessità del 

contraddittorio […]”; 

 CONSIDERATO che l’art. 6 del vigente contratto di servizio Stato – Rai prevede 

che la Rai deve improntare la propria offerta informativa ai canoni di equilibrio, 

pluralismo, completezza, obiettività, imparzialità e indipendenza assicurando nella 

programmazione “il pluralismo al fine di soddisfare il diritto del cittadino ad una corretta 

informazione e alla formazione di una propria opinione” e “un contraddittorio  adeguato, 

effettivo e leale” e garantendo altresì “l’accesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni 

di informazione e di propaganda elettorale e politica in condizioni di parità di 

trattamento” ; 

 CONSIDERATO che tali disposizioni devono essere lette alla luce delle 

indicazioni date dalla giurisprudenza costituzionale e, in particolare, dalla sentenza 7 

maggio 2002 n. 155 con cui la Corte ha evidenziato che “il diritto all’informazione, 

garantito dall’art. 21 della Costituzione, [è] qualificato e caratterizzato, tra l’altro, sia 

dal pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e notizie – così da porre il cittadino 

in condizione di compiere le proprie valutazioni avendo presenti punti di vista e 

orientamenti culturali e politici differenti – sia dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati 

forniti, sia infine dalla completezza, dalla correttezza e dalla continuità dell’attività di 

informazione erogata”. “Il diritto alla completa ed obiettiva informazione del cittadino 

appare dunque” - prosegue la Corte - “tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento 

a valori costituzionali primari, che non sono tanto quelli […] della pari visibilità dei 

partiti, quanto piuttosto quelli connessi al corretto svolgimento del confronto politico su 

cui in permanenza si fonda […] il sistema democratico”;  

           

CONSIDERATO che con la delibera n. 243/10/CSP l’Autorità ha definito i criteri 

per la vigilanza e la valutazione del rispetto del pluralismo politico ed istituzionale nei 

telegiornali, disponendo in particolare che, avuto riguardo ai parametri sui quali si fonda 

la rilevazione, costituiti dal tempo di notizia, dal tempo di parola e dal tempo di antenna, 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
10 

ai fini della valutazione riveste peso prevalente, ancorché non esclusivo, il tempo di parola 

attribuito a ciascun soggetto politico o istituzionale; 

CONSIDERATO che con la delibera n. 22/06/CSP l’Autorità ha fatto propria, 

estendendola alle emittenti radiotelevisive nazionali private, la raccomandazione della 

Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi 

radiotelevisivi sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo 

approvata nella seduta dell’11 marzo 2003, stabilendo che l’informazione e 

l’approfondimento politico, in qualsiasi trasmissione collocati, devono conformarsi ai 

criteri di imparzialità, equità, completezza, correttezza e pluralità dei punti di vista ed 

equilibrio delle presenze. A questi fini, per soggetti politici si intendono le forze politiche 

che costituiscono un autonomo gruppo in uno dei due rami del Parlamento nazionale 

oppure le forze politiche rappresentate al Parlamento europeo; 

CONSIDERATO in particolare che in vista dell’avvio della campagna elettorale 

“l’equilibrio delle presenze deve essere osservato con particolare cura in modo da 

assicurare, con imparzialità ed equità l’accesso di tutti i soggetti politici …;  

 CONSIDERATO che i telegiornali, in quanto strettamente correlati ai temi 

dell’attualità e della cronaca, si caratterizzano per l’esposizione generale delle principali 

notizie relative all’attualità, anche con l’intervento di soggetti politici e che, 

diversamente, i programmi di approfondimento informativo sono dedicati alla trattazione 

specifica ed approfondita di notizie o temi legati all’attualità politico-istituzionale con la 

presenza di soggetti politici le cui iniziative afferiscono quelle tematiche; 

  

 CONSIDERATO che il Consiglio di Stato nelle sentenze 10 dicembre 2014 n. 6066 

e n. 6067, nel condividere le conclusioni delle decisioni del Tar Lazio 4 febbraio 2014 

n. 1392 e n. 1394, ha affermato che: (i) “non vi è una fonte legislativa che disciplini i 

programmi di informazione trasmessi in periodi non elettorali, prevedendo obblighi di 

proporzionale ripartizione numerica delle presenze degli esponenti dei partiti  politici”; 

(ii) la valorizzazione della libertà di informazione comporta una netta distinzione tra 

programmi di informazione e di comunicazione politica ed il ricorso, al fine di valutare il 

rispetto dei principi di parità di trattamento ed imparzialità tra i diversi soggetti politici, 

contemplati all’art. 7, comma 2, lett. c), del Testo unico, ad un’analisi basata su “criteri 

qualitativi […] analizzando il tipo di programma, le modalità di confezionamento 

dell'informazione, la condotta dei giornalisti, l'apertura della trasmissione alla 

discussione dei diversi punti di vista e alla rappresentazione di plurali opinioni politiche, 

il carattere veritiero e completo delle informazioni fornite”; (iii) “la contemperazione tra 

la libertà di informazione ed i principi di completezza e correttezza dell’informazione, 

obiettività, equità, lealtà, imparzialità, pluralità dei punti di vista e parità di trattamento, 

si presenta come più agevolmente conseguibile avendo riguardo al complesso dell’offerta 

del servizio pubblico televisivo” piuttosto che ai singoli programmi; 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
11 

            

        CONSIDERATO dunque che la conseguente attività di verifica sul rispetto del 

pluralismo nei programmi di informazione, finalizzata ad accertare l’equilibrio delle 

presenze, deve essere svolta anche tenendo conto di criteri qualitativi quali le modalità di 

conduzione della trasmissione, il format e l’agenda politica;  

           CONSIDERATO che il Testo Unico all’art. 45, comma 2, prevede che il servizio 

pubblico radiofonico, televisivo e multimediale garantisce “la trasmissione gratuita dei 

messaggi di utilità sociale ovvero di interesse pubblico che siano richiesti dalla 

Presidenza del Consiglio dei Ministri e la trasmissione di adeguate informazioni sulla 

viabilità delle strade e delle autostrade italiane”; 

          CONSIDERATO in particolare che la legge 150/2000 all’art. 3 prevede che “La 

Presidenza del Consiglio dei Ministri determina i messaggi di utilità sociale ovvero di 

pubblico interesse, che la concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo può 

trasmettere a titolo gratuito. Alla trasmissione di messaggi di pubblico interesse previsti 

dal presente comma sono riservati tempi non eccedenti il due per cento di ogni ora di 

programmazione e l'uno per cento dell'orario settimanale di programmazione di 

ciascuna rete”; 

         PRESA VISIONE del programma Povera Patria andato in onda su Rai Due in 

data 25 gennai 2019 e, in particolare, del servizio dedicato al cd. “signoraggio” realizzato 

dal giornalista Alessandro Giuli, presente in trasmissione insieme al Ministro Savona, 

che ne ha commentato i contenuti;  

          TENUTO CONTO di quanto dichiarato dalla concessionaria pubblica nella 

propria memoria;  

         PRESA VISIONE della puntata successiva del programma Povera Patria andata in 

onda il 1° febbraio 2019, e, in particolare, della prima porzione del programma dedicata 

all’argomento del signoraggio, della durata complessiva di 22 minuti; 

        RILEVATO che nella trasmissione “Povera Patria” del 1° febbraio 2019, la 

conduttrice esordisce riferendo che “la scorsa settimana ha fatto il pieno di ascolti e di 

polemiche per un editoriale di Alessandro Giuli sul signoraggio. Un tema molto 

complesso sul quale torniamo perché non vogliamo fraintendimenti e perché questo è 

servizio pubblico aperto al confronto delle idee e delle opinioni diverse”. In studio sono 

presenti il giornalista autore dell’editoriale e Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio 

dei conti pubblici, in collegamento video, che era stato tra quelli che aveva criticato il 

servizio. La conduttrice, richiamando una frase del professore Cottarelli che era stata 

riportata dal quotidiano La Repubblica (che diceva di prestare attenzione “a non fare il 

lavaggio del cervello su temi sensibili come l’uscita dalla moneta unica”), ribadisce che 

nella puntata precedente non si era parlato di uscire dalla moneta unica e che anche dopo 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
12 

l’editoriale di Giuli, in studio con il prof. Savona, era stato precisato che si era nella 

moneta unica e che non si tornava indietro. Il prof. Cottarelli insieme al giornalista 

analizza e commenta i contenuti del servizio, inclusa l'assenza di riferimento 

all'inflazione. Vengono fatte sentire anche le parole dette dal Presidente della BCE, 

Mario Draghi, in tema di sovranità monetaria, che sembrano una risposta indiretta al 

programma. Lo stesso Draghi, infatti, aveva pubblicamente manifestato perplessità circa 

la trattazione del tema nel programma. La conduttrice lancia poi una novità del 

programma “Le pillole di Paolo Savona sull’economia”: il contenuto di questo spazio, 

relativo all’economia di uno Stato sovrano, viene poi commentato in studio da Cottarelli; 

       RITENUTO che le modalità attraverso le quali è stato trattato l’argomento del 

“signoraggio” nella puntata successiva a quella oggetto di denuncia risultano 

sostanzialmente idonee a ristabilire, attraverso la rappresentazione di un diverso punto 

di vista sull’argomento, un accesso funzionale a contribuire alla diffusione di una 

informazione completa ed imparziale a tutela del consumatore utente e dunque a sanare 

le criticità evidenziate in fase di avvio del procedimento  avendo avuto cura di ristabilire 

un contraddittorio su un argomento di attualità di significativa rilevanza politica-

istituzionale in ossequio ai principi sanciti a tutela del pluralismo informativo. Va 

tuttavia rilevato che la trattazione di tale specifico argomento nella puntata successiva 

ha beneficiato di un tempo inferiore rispetto alla precedente; 

          PRESA visione degli spot di comunicazione istituzionale andati in onda il 6 

febbraio durante il festival di Sanremo e tenuto conto di quanto chiarito dalla 

concessionaria nelle proprie memorie; 

          RILEVATO che durante la serata dedicata al Festival di Sanremo, nella notte tra 

il 6 e il 7 febbraio, su Rai Uno sono andati in onda uno spot dedicato al Reddito di 

cittadinanza alle ore 00.50. (all’interno del Festival di Sanremo) e uno spot dedicato alla 

quota 100 alle ore 01.28 (all’interno del Dopofestival); 

          RITENUTO che la condotta della RAI, relativamente alla trasmissione degli spot 

istituzionali, non sembra integrare una violazione del dettato normativo primario, per 

quanto di competenza dell’Autorità; 

           PRESA VISIONE dei servizi andati in onda nel Tg1 e nel Tg2 il 9 febbraio 2019 

relativi all’evento del Palasport di Vicenza con la presenza dei ministri Di Maio e 

Salvini; 

           RILEVATO che nel servizio andato in onda nel Tg2 alle 13.06.35 circa, mentre la 

voce fuori campo commenta “Nel palasport strapieno non c’è spazio per le tensioni degli 

ultimi giorni”, viene inquadrato l’interno del palazzetto dalla parte alta della platea dove 

alcuni presenti applaudono alla presentazione dei due ministri. A conclusione del servizio 

che include spezzoni degli interventi dei due ministri e immagini dell’esterno e 

dell’interno del Palasport, il giornalista dice: “sullo sfondo la mobilitazione dei sindacati 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
13 

in piazza; <è assurdo, accusa Di Maio, che vadano in piazza contro quota 100, mentre 

non protestavano quando si fece la legge Fornero>”; 

       RILEVATO che nel servizio andato in onda nel Tg1 alle 13.30.circa viene mostrata 

la gente in attesa fuori dal palazzetto e le forze dell’ordine che presidiano il sito, mentre 

la voce del cronista dice: “l’attesa dell’evento è tanta, l’esasperazione di chi dalla mattina 

cerca di entrare nel palazzetto, anche. Per il Governo è un appuntamento simbolico e 

infatti ci sono entrambi i vicepremier (…) gli applausi al loro arrivo stemperano le 

tensioni di chi si sente defraudato e urla per chiedere risposte”. A fine servizio, mentre 

le immagini mostrano Salvini che saluta mentre sale le scale protette da grate, si sentono 

in sottofondo fischi e applausi della folla; 

   RILEVATO che in entrambi i servizi è fornita adeguata informazione sulla 

manifestazione e sulle associate contestazioni, seppure non sono state trasmesse 

immagini di disordini, in quanto i cronisti riferiscono delle “tensioni” che hanno 

preceduto e accompagnato l’evento;  

 

 

RITENUTO, pertanto, che i due servizi non integrino violazione dei principi 

sanciti a tutela del pluralismo dell’informazione come declinati anche nel vigente 

contratto di servizio, nel rispetto della libertà editoriale della testata. Al riguardo, vale 

altresì rilevare come di regola la valutazione del rispetto del pluralismo non investa il 

singolo servizio giornalistico;  

 

PRESO ATTO delle doglianze espresse dagli esponenti nei diversi esposti di cui 

sopra in relazione alla pretesa sovraesposizione del Governo nei programmi di 

informazione della Rai e della conseguente riduzione degli spazi spettanti alle 

“opposizioni” e, nel caso del partito radicale, anche ai soggetti non rappresentati in 

Parlamento;  

 

 RILEVATO che l’Autorità, con la delibera n. 616/18/CONS del 19 dicembre 

2018, ha raccomandato anche alla società Rai “di assicurare nei programmi di 

informazione, nel rigoroso rispetto dei principi sanciti a tutela del pluralismo 

informativo:  

-  la parità di trattamento tra soggetti politici e l’equa rappresentazione di tutte 

le opinioni politiche, nonché la puntuale distinzione tra l’esercizio delle 

funzioni istituzionali, correlate alla completezza dell’informazione, e l’attività 

politica in capo agli esponenti del Governo nei termini di cui in premessa;  

- di garantire nei programmi e nei telegiornali la correttezza dello svolgimento 

del confronto politico e della rappresentazione delle posizioni politiche e 

istituzionali evitando sovraesposizioni ingiustificate, nel rispetto 

dell’autonomia editoriale e giornalistica e della correlazione 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
14 

dell’informazione ai temi dell’attualità e della cronaca politica, assicurando 

la presenza dei soggetti le cui iniziative afferiscono quelle tematiche.  

- In particolare, in considerazione dell’imminente fase pre-elettorale, deve 

essere garantito che sui principali temi di attualità si possa assistere ad una 

trattazione che preveda un effettivo contraddittorio che solo può realizzarsi 

attraverso il confronto tra esponenti politici portatori di posizioni diverse su 

uno stesso tema, per consentire al cittadino-elettore di cogliere le ragioni che 

animano le diverse opinioni in campo. Ciò al fine di garantire il corretto 

svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico”; 

 

 

RITENUTO pertanto di procedere ad una verifica dell’ottemperanza alla delibera 

n. 616/18/CONS sulla scorta dei dati di monitoraggio relativi ai notiziari e ai programmi 

di approfondimento informativo diffusi dalle testate Rai nel mese di gennaio 2019; 

 

ESAMINATI i dati di monitoraggio forniti dalla società Geca Italia S.r.l. relativi 

ai telegiornali andati in onda nel mese di gennaio 2019 dai quali risulta quanto segue: 

Tg1 

+Europa: 1 minuto e 38 secondi di tempo di parola pari allo 0,70% del tempo 

complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; Lega:  4 minuti e 47 secondi 

di tempo di parola pari al 2,06% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici 

e istituzionali; Movimento 5 Stelle: 16 minuti e 2 secondi di tempo di parola pari al 

6,90% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali, PD: 32 

minuti e 42 secondi di tempo di parola pari al 14,08% del tempo complessivamente fruito 

dai soggetti politici e istituzionali; FI: 32 minuti e 12 secondi di tempo di parola pari al 

13,86% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; FdI: 3 

minuti e 57 secondi di tempo di parola pari all’ 1,70% del tempo complessivamente fruito 

dai soggetti politici e istituzionali; Governo: 1 ora, 14 minuti e 11 secondi di tempo di 

parola pari al 31,94% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e 

istituzionali; Presidente del Consiglio: 28 minuti e 9 secondi pari al 12,12% del tempo 

di parola complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; 

Tg2  

+Europa: 44 secondi di tempo di parola pari allo 0,50% del tempo 

complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; Lega: 3 minuti e 5 secondi 

di tempo di parola pari al 2,12% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici 

e istituzionali; Movimento 5 Stelle: 10 minuti e 42 secondi di tempo di parola pari al 

7,37% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; Pd: 19 

minuti e 22 secondi di tempo di parola pari al 13,33% del tempo complessivamente fruito 

dai soggetti politici e istituzionali; FI: 22 minuti e 19 secondi di tempo di parola pari al 

15,36% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; FdI: 3 

minuti e 28 secondi di tempo di parola pari al 2,39% del tempo complessivamente fruito 

dai soggetti politici e istituzionali; Governo: 50 minuti e 8 secondi di tempo di parola 

pari al 34,51% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
15 

Presidente del Consiglio: 12 minuti e 25 secondi pari all’8,55% del tempo di parola 

complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; 

Tg3  
+Europa: 34 secondi pari allo 0,51%; Lega: 2 minuti e 1 secondo di tempo di 

parola pari all’1,81% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e 

istituzionali; Movimento 5 Stelle: 9 minuti e 25 secondi di tempo di parola pari all’8,47% 

del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; Pd: 15 minuti e 48 

secondi di tempo di parola pari al 14,22% del tempo complessivamente fruito dai soggetti 

politici e istituzionali; FI: 12 minuti e 48 secondi di tempo di parola pari all’11,52% del 

tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; FdI: 46 secondi di 

tempo di parola pari allo 0,69% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e 

istituzionali; Governo: 32 minuti e 54 secondi di tempo di parola pari al 29,61% del 

tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; Presidente del 

Consiglio: 10 minuti e 14 secondi pari al 9,21% del tempo di parola complessivamente 

fruito dai soggetti politici e istituzionali; 

Rai News 

+Europa: 26 minuti e 52 secondi di tempo di parola pari allo 2,20% del tempo 

complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; Lega: 30 minuti e 17 secondi 

di tempo di parola pari al 2,47% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici 

e istituzionali; Movimento 5 Stelle: 58 minuti e 58 secondi di tempo di parola pari al 

4,82% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; Pd: 3 ore, 

7 minuti e 44 secondi di tempo di parola pari al 15,34% del tempo complessivamente 

fruito dai soggetti politici e istituzionali; FI: 1 ora, 49 minuti e 9 secondi di tempo di 

parola pari all’8,92% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e 

istituzionali; FdI: 27  minuti e 19 secondi di tempo di parola pari al 2,23% del tempo 

complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; Governo: 6 ore, 40 minuti e 

19 secondi di tempo di parola pari al 32,72% del tempo complessivamente fruito dai 

soggetti politici e istituzionali; Presidente del Consiglio: 2 ore 26 minuti e 17 secondi 

pari all’11,96% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; 

 

        RILEVATO che, considerando l’offerta complessiva dei tg Rai (Tg1, Tg2 

e Tg3, e Rai News) secondo l’orientamento espresso dal Consiglio di Stato nelle pronunce 

citate, risulta che nel mese di gennaio 2019, i soggetti politici e istituzionali hanno 

impegnato i seguenti tempi di parola: +Europa: 29 minuti e 48 secondi di tempo di parola 

pari all’1,74% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; 

Lega: 40 minuti e 10 secondi di tempo di parola pari al 2,35% del tempo 

complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; Movimento 5 Stelle: 1 ora 

35 minuti e 7 secondi di tempo di parola pari al 5,56% del tempo complessivamente fruito 

dai soggetti politici e istituzionali; Pd: 4 ore, 15 minuti e 36 secondi di tempo di parola 

pari al 14,93% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; FI: 

2 ore, 56 minuti e 28 secondi di tempo di parola pari al 10,31% del tempo 

complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; FdI: 35 minuti e 30 secondi 

di tempo di parola pari al 2,07% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
16 

e istituzionali; Governo: 9 ore, 17 minuti e 32 secondi di tempo di parola pari al 32,56% 

del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; Presidente del 

Consiglio: 3 ore 17 minuti e 5 secondi pari all’11,51% del tempo complessivamente 

fruito dai soggetti politici e istituzionali; 

 

RITENUTO di procedere alla valutazione complessiva dei programmi di 

approfondimento in onda nei palinsesti Rai, registrati nel mese di gennaio 2019 secondo 

l’orientamento espresso dal Consiglio di Stato nelle pronunce citate, al fine di verificare 

l’effettivo rispetto dei principi del pluralismo politico-istituzionale da parte dei canali Rai 

oggetto di monitoraggio; 

 

 RILEVATO che nei programmi di approfondimento informativo Rai (RaiUno, 

RaiDue, RaiTre, Rai News) nel mese di gennaio 2019 + Europa ha fruito di un tempo di 

parola pari all’1,15% del tempo dei soggetti politici e istituzionali, Lega ha fruito di un 

tempo pari al 7,52% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e 

istituzionali, Movimento 5 Stelle di un tempo pari al 14,20%, Pd di un tempo pari al 

18,56%, FI di un tempo pari al 6,62%, FdI di un tempo pari al 2,86%, Governo di un 

tempo pari al 25,15%, Presidente del Consiglio di un tempo pari al 3,51%;   

          

RILEVATO, inoltre, dall’esame dei dati di monitoraggio che le opposizioni nel 

complesso - intese come il complesso delle forze politiche presenti in Parlamento, ma non 

rappresentate nel Governo - hanno fruito nei telegiornali, nel mese di gennaio 2019 di un 

tempo di parola pari al 32,22% del tempo di parola complessivamente fruito dai soggetti 

politici e istituzionali; 

           

RILEVATO dall’esame dei dati di monitoraggio che le opposizioni nel complesso 

hanno fruito nei programmi, nel mese di gennaio 2019 di un tempo di parola pari al 

34,05% del tempo di parola complessivamente fruito dai soggetti politici e istituzionali; 

          

RILEVATO dall’esame dei dati di monitoraggio che i soggetti politici Movimento 

5 Stelle e Lega hanno continuato a fruire nei telegiornali nel mese di gennaio di spazi 

contenuti, e comunque riduttivi rispetto alle relative rappresentanze parlamentari, mentre 

uno spazio molto elevato, e singolarmente considerato squilibrato ove rapportato ai tempi 

fruiti dalla forza politica di appartenenza, è stato attribuito agli esponenti istituzionali 

espressione di tali forze politiche che hanno fruito di ampia visibilità in relazione al loro 

ruolo di governo;  

            

RILEVATO che dall’esame dei dati di monitoraggio relativi ai tg risulta che il 

Governo (escludendo i tempi del Presidente del Consiglio) ha fruito in tutte le testate Rai 

di tempi elevati; in particolare tra i soggetti che hanno ottenuto i tempi più elevati del 

Governo sono risultati, come già registrato nei mesi precedenti, i ministri Luigi di Maio 

e Matteo Salvini; 

           



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
17 

RILEVATO, inoltre, che dall’esame dei dati di monitoraggio relativi anche ai 

programmi risulta che tra i soggetti che hanno ottenuto i tempi più elevati del Governo 

risultano ancora i ministri Luigi di Maio e Matteo Salvini, ospitati, di norma, in studio 

solo alla presenza di un giornalista e dunque di fatto senza un effettivo contradditorio che 

solo può realizzarsi attraverso il confronto tra esponenti politici portatori di posizioni 

diverse su uno stesso tema;  

            

RITENUTO che i dati rilevati non mostrano una effettiva inversione di tendenza 

delle testate Rai rispetto a quanto rilevato nella delibera n. 616/18/CONS; 

 

            CONSIDERATO che nella primavera 2019 avranno luogo le elezioni per il 

rinnovo del Parlamento europeo e che in vista dell’imminente avvio della campagna 

elettorale appare particolarmente importante che la concessionaria del servizio pubblico, 

in ossequio alla missione di cui è portatrice, assicuri un effettivo e rigoroso rispetto del 

principio della parità di trattamento e del contraddittorio affinché sia veicolata ai cittadini 

una informazione completa ed imparziale sui principali temi di attualità attraverso la 

rappresentazione di tutte le opinioni politiche;  

 RAVVISATA l’esigenza di provvedere, pur nel rispetto dell’autonomia editoriale 

e giornalistica e della correlazione dell’informazione ai temi dell’attualità e della cronaca 

politica, affinché la presenza degli esponenti istituzionali sia funzionale a garantire, anche 

attraverso adeguate forme di contraddittorio, la completezza dell’informazione sulle 

iniziative del Governo, assicurando a tutti i soggetti politici analoghe opportunità di 

accesso e di rappresentazione delle proprie posizioni fruendo di spazi adeguati anche in 

relazione alla rispettiva rappresentanza elettorale;  

  RITENUTO pertanto di dover rivolgere un richiamo alla concessionaria del 

servizio pubblico affinché venga garantito il più rigoroso rispetto dei principi richiamati  

a tutela del pluralismo informativo; 

           UDITA la relazione del Commissario, relatore ai sensi dell’art. 31 del 

Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità;   

  

RICHIAMA   

la società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A., a garantire il più rigoroso rispetto dei 

principi sanciti a tutela del pluralismo informativo, assicurando nei termini di cui in 

premessa:  

- la parità di trattamento tra soggetti politici e l’equa rappresentazione di tutte le 

opinioni politiche, avendo cura di assicurare che la presenza degli esponenti 

istituzionali sia funzionale alla completezza dell’informazione sulle iniziative 

del Governo, riconoscendo agli esponenti politici la fruizione di tempi adeguati 

per la rappresentazione delle tematiche di rilevanza politica.    Ciò al fine di 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

58/19/CONS 

 
18 

garantire il corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema 

democratico anche in vista dell’imminente avvio della campagna elettorale; 

-  una trattazione completa ed imparziale sui principali temi di attualità attraverso 

la realizzazione di un effettivo e leale contraddittorio tra le posizioni espresse 

dalle diverse forze politiche e nella dialettica tra governo e opposizione, esteso 

ove possibile anche ai leader delle forze politiche, per consentire al cittadino-

elettore di cogliere le ragioni che animano le diverse opinioni in campo così 

concorrendo efficacemente alla formazione di una opinione pubblica 

consapevole e informata. In particolare, deve essere sempre garantito uno spazio 

adeguato anche alla rappresentazione dei punti di vista alternativi sulla 

medesima tematica, in ossequio al principio della completezza e della 

trasparenza dell’informazione. 

L’Autorità si riserva di verificare l’ottemperanza al presente provvedimento di richiamo 

attraverso l’analisi dei dati precedenti l’avvio della campagna elettorale.  

Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del 

Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso. 

 

 

La presente delibera è notificata alle società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. ed è 

trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei 

servizi radiotelevisivi ed è altresì pubblicata sul sito web dell’Autorità.  

 Roma, 22 febbraio 2019 

                   IL PRESIDENTE 

                                                                                                 Angelo Marcello Cardani 

  IL COMMISSARIO RELATORE 

                     

 

 

 
Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

     IL SEGRETARIO GENERALE  

                 Riccardo Capecchi      

 

 


