
 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
  

DELIBERA N. 566/16/CONS 

ARCHIVIAZIONE DELL’ESPOSTO PRESENTATO DAL COMITATO PER IL 

NO NEL REFERENDUM SULLE MODIFICHE DELLA COSTITUZIONE NEI 

CONFRONTI DELLA SOCIETÀ RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. 

PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLE NORME IN MATERIA DI PAR 

CONDICIO DURANTE LA CAMPAGNA PER IL REFERENDUM 

CONFERMATIVO DEL 4 DICEMBRE 2016  

L’AUTORITÀ 

NELLA riunione di Consiglio del 24 novembre 2016; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 

radiotelevisivo”; 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie per la 

comunicazione politica”; 

VISTA la legge 6 novembre 2003, n. 313, recante “Disposizioni per l’attuazione 

del principio del pluralismo nella programmazione delle emittenti radiofoniche e 

televisive locali”;   

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico dei 

servizi di media audiovisivi e radiofonici”, di seguito denominato Testo unico;  

VISTA la legge 23 novembre 2012, n. 215, recante “Disposizioni per 

promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte 

degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità 

nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni”;  

VISTA la legge 20 luglio 2004, n. 215, recante “Norme in materia di risoluzione 

dei conflitti di interessi”; 

VISTA la delibera n. 223/12/CONS, del 27 aprile 2012, recante “Adozione del 

nuovo Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità”, 

come modificata, da ultimo, dalla delibera n. 88/16/CONS;   

VISTA la legge 25 maggio 1970, n. 352 recante “Norme sui referendum previsti 

dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo”; 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

2 

566/16/CONS 

 

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016 con il 

quale è stato indetto, per il giorno 4 dicembre 2016, il referendum popolare  

confermativo  della legge costituzionale recante “Disposizioni  per il superamento del 

bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento  dei  

costi  di  funzionamento  delle  istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del  

titolo  V  della  parte  II della Costituzione”, pubblicata  nella Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica italiana n. 88 del 15 aprile 2016; 

VISTA la delibera n. 448/16/CONS del 4 ottobre 2016, recante «Disposizioni di 

attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai 

mezzi di informazione relative alla campagna per il referendum popolare confermativo 

relativo al testo della legge costituzionale recante “Disposizioni  per il  superamento   

del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento  

dei  costi  di  funzionamento  delle  istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione 

del  titolo  V  della  parte  II della Costituzione” indetto per il giorno 4 dicembre 2016» 

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 237 del 10 ottobre 2016; 

VISTO il provvedimento 11 ottobre 2016 della Commissione parlamentare per 

l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante “Disposizioni in 

materia di comunicazione politica, tribune, messaggi autogestiti della società 

concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in relazione 

alla campagna per il referendum popolare confermativo indetto per il giorno 4 dicembre 

2016” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 13 ottobre 

2016; 

VISTO l’esposto pervenuto in data 21 novembre 2016 (prot. n. 0060419) con il 

quale il Comitato per il NO al referendum sulle modifiche della Costituzione ha segnalato 

la presunta violazione da parte della società Rai-Radiotelevisione italiana S.p.A. delle 

norme in materia di par condicio. In particolare, l’esponente evidenzia che «da diverse 

settimane si rileva dagli stessi dati AGCOM una vistosa sovraesposizione, “sia sul 

piano qualitativo che sul  piano  quantitativo”, del Presidente del Consiglio e di 

esponenti del Governo nell'informazione diffusa dalla concessionaria pubblica; […] 

questa presenza è stata rilevata fin dai primi dati forniti dalla società Geca 

Italia S.r.l. relativamente al periodo della campagna referendaria, 28 settembre 

2016-16 ottobre 2016, pubblicati sul sito web dell'Autorità in data 19 ottobre 

2016; […] s u l l a  b a s e  di questi dati l'Autorità ha richiamato la Rai alla 

corretta applicazione dei principi a tutela del pluralismo e della parità di 

trattamento nei telegiornali diffusi durante la campagna per il referendum 

confermativo del 4 dicembre 2016. […] questa presenza abnorme del Governo è 

continuata anche nel successivo periodo di rilevazione […] il Presidente del 

Consiglio è stato intervistato da solo in programmi di grande rilievo come il 

programma di Fabio Fazio, Che tempo che fa, del 13 novembre 2016».            

L’esponente evidenzia, inoltre, che “questa fortissima presenza del Presidente del 

Consiglio e del Governo continua anche nelle ultime due settimane. […] Sulla 

base delle rilevazioni di Mediamonitor Politica del Dipartimento CoRiS della Sapienza 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

3 

566/16/CONS 

 

Università di Roma la presenza del Presidente del Consiglio continua con 

percentuali decisamente superiori a tutti gli altri soggetti politici, sia quando parla 

di referendum che quando compare in veste istituzionale. […] Considerato che il 

Presidente del Consiglio si presenta per opinione pacifica e per la conduzione 

dell'intera campagna elettorale come il principale testimoniai del SI, è facile 

comprendere come questa presenza del tutto al di fuori delle regole finisca per 

violare palesemente ogni regola e principio in tema di par condicio”.          

Pertanto l’esponente ha richiesto all’Autorità “di voler intervenire prontamente ed 

incisivamente per impedire che una così vistosa violazione delle leggi e dei 

principi sopra richiamati continui ulteriormente con pregiudizio palese del diritto 

dei cittadini ad un'informazione imparziale durante la fase finale della campagna 

elettorale”;  

VISTE le memorie trasmesse dalla società Rai-Radiotelevisione italiana S.p.A. 

(prot. n. 0061082 del 23 novembre 2016) in riscontro alla richiesta di controdeduzioni 

formulata dall’Autorità con riferimento all’esposto sopra citato nelle quali si rileva, in 

sintesi, quanto segue: 

i. in via preliminare: 

- l’inammissibilità e l’improcedibilità dell’esposto, poiché lo stesso è stato 

comunicato soltanto all’Autorità e non anche all’editore che avrebbe posto in 

essere la violazione, al competente Comitato regionale per le comunicazioni ed 

al gruppo della Guardia di finanza nella cui competenza territoriale ricade il 

domicilio dell’emittente o dell’editore, in base all’art. 10, comma 1. l. 28/2000; 

- l’inammissibilità perché l’esposto contesta una possibile violazione nel periodo 

28 settembre-16 ottobre 2016 ed in quello successivo 17- 30 ottobre 2016 e 

quindi oltre la scadenza del termine decadenziale ex art. 10, comma 1, legge 

n. 28/2000. In proposito, i periodi in cui i monitoraggi sono eseguiti costituiscono 

autonome unità di valutazione ex art. 8 della delibera n. 448/16/CONS e nel caso 

qui considerato il potere di vigilanza dell’Autorità si è già esaurito;  

- il programma di Rai Tre “Che Tempo Che Fa” del 13 novembre c.a. è già stato 

oggetto di segnalazione da parte dei gruppi parlamentari Forza Italia e 

Movimento 5 Stelle, ove il procedimento si è concluso con la delibera 

dell’Autorità n. 539/16/CONS del 17 novembre 2016, cui Rai ha già dato 

corretta esecuzione, invitando in trasmissione l’on. Matteo Salvini, in 

rappresentanza dei sostenitori del NO al referendum; 

ii. nel merito: 

- il segnalante sostiene una violazione della normativa in materia di par condicio 

nel periodo elettorale/referendario, peraltro di carattere non determinato, a causa 

di una generica sovraesposizione del Presidente del Consiglio e dei membri del 

Governo, motivandola sulla base dell’erroneo presupposto per cui vi è un tempo 

di notizia, di antenna o di parola predefinito per i soggetti istituzionali nel corso 

dei notiziari. Questa posizione non è coerente all’art. 21 Cost., in tema di libertà 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

4 

566/16/CONS 

 

di pensiero, e del principio per cui nell’ambito dei programmi di informazione 

politica nessun limite aritmetico può essere imposto, come invece accade per la 

comunicazione politica; parimenti deve essere rispettata l’autonomia editoriale 

delle emittenti, che è insindacabile nel merito da parte dell’Amministrazione.  

Infatti, nonostante durante le campagne elettorali e referendarie i programmi di 

informazione devono rigorosamente rispettare l’imparzialità dell’informazione, 

il loro contenuto deve essere comunque correlato all’attualità ed alla cronaca 

politica. Sul punto, i programmi di informazione politica possono essere contestati 

soltanto tenendo conto dell’attualità politica e di un’analisi qualitativa degli 

stessi (cfr. sul punto nella giurisprudenza amministrativa TAR Lazio, 4 febbraio 

2014, nn. 1392 e 1394; Consiglio di Stato 9 ottobre 2014, nn. 6066 e 6067). 

Conseguentemente l’esposto risulta indeterminato poiché è assente ogni rilievo 

di carattere qualitativo, trattandosi di un’inammissibile analisi puramente 

quantitativa; 

- l’esposto riguarda periodi in cui gli organi istituzionali sono stati 

necessariamente presenti nei programmi riconducibili alle testate giornalistiche 

del Servizio pubblico a causa dei terremoti del 26 ottobre 2016 e del 30 ottobre 

2016, nonché della successiva discussione sulla sostenibilità dei vincoli di 

bilancio europei per le finanze nazionali a causa dell’emergenza e dei primi 

interventi di ricostruzione; 

- nell’ambito della propria autonomia editoriale tutelata anche ex art. 21 Cost., il 

“Tg1” ha presentato un servizio sui primi 1000 giorni di attività del Governo, 

sempre nei limiti dei principi di correttezza e lealtà dell’informazione e 

coerentemente all’attualità della cronaca. Ad ogni modo, il rispetto dei 

principi ora detti non può essere valutato in base ad un singolo servizio 

giornalistico in onda in una sola edizione di un notiziario, ma nel complesso 

dell’offerta informativa della testata giornalistica in un periodo ragionevolmente 

ampio, come previsto per l’attuale campagna referendaria dall’art. 8 delibera 

n. 448/16/CONS;  

- comunque, i segnalanti non considerano i dati di monitoraggio del tempo di 

parola nei periodi 17-30 ottobre 2016 e 31 ottobre-13 novembre 2016, ove si 

desume che il tempo di parola dedicato dai notiziari Rai al Governo nel suo 

complesso (escluso il tema referendario) appare coerente all’imprescindibile 

attività informativa degli stessi. In proposito, la presenza del Presidente del 

Consiglio e/o di membri del Governo a causa delle loro attività istituzionali e di 

interesse generale, non può essere in ogni caso apoditticamente ricondotta alle 

ragioni del SI al referendum e semplicemente confrontata con quella di altri 

soggetti politici; 

iii. in conclusione l’emittente chiede all’Autorità l’archiviazione degli atti del presente 

procedimento, in quanto infondato;  

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 3 del Testo unico sono principi 

fondamentali del sistema radiotelevisivo la garanzia della libertà e del pluralismo dei 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

5 

566/16/CONS 

 

mezzi di comunicazione radiotelevisiva, l’obiettività, la completezza, la lealtà e 

l’imparzialità dell’informazione e che, ai sensi del successivo art. 7, l’attività di 

informazione radiotelevisiva costituisce un servizio di interesse generale che deve 

garantire la presentazione veritiera dei fatti e degli avvenimenti, in modo tale da favorire 

la libera formazione delle opinioni e l’accesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni 

di informazione e di propaganda elettorale in condizioni di parità di trattamento e di 

imparzialità, nelle forme e secondo le modalità indicate dalla legge;   

CONSIDERATO che con la sentenza n. 155 del 24 aprile/7 maggio 2002 la 

Corte  Costituzionale, nel pronunciarsi sulla legittimità costituzionale della legge n. 28 

del 2000, ha posto in rilievo come “il diritto all’informazione, garantito dall’art. 21 

della Costituzione, venga qualificato e caratterizzato, tra l’altro, sia dal pluralismo 

delle fonti cui attingere conoscenze e notizie - così da porre il cittadino in condizione di 

compiere le proprie valutazioni avendo presenti punti di vista e orientamenti culturali e 

politici differenti - sia dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati forniti, sia infine dalla 

completezza, dalla correttezza e dalla continuità dell’attività di informazione erogata” e 

che “il diritto alla completa ed obiettiva informazione del cittadino appare dunque 

tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento a valori costituzionali primari, che 

non sono tanto quelli […] della pari visibilità dei partiti, quanto piuttosto quelli 

connessi al corretto svolgimento del confronto politico su cui in permanenza si fonda 

[…] il sistema democratico”. In base a tali criteri la Corte ha osservato come le regole 

più stringenti che valgono per la comunicazione politica non si attaglino “alla diffusione 

di notizie nei programmi di informazione”. La Corte Costituzionale ha sottolineato in 

proposito che l’art. 2 della legge n. 28 del 2000 non comporta la trasposizione dei criteri 

dettati per la comunicazione politica nei programmi di informazione “che certamente 

costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più caratterizzanti dell’attività 

radiotelevisiva”, e ha soggiunto che “l’espressione diffusione di notizie va […] intesa, 

del resto secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata più ampia, 

comprensiva quindi della possibilità di trasmettere notizie in un contesto narrativo-

argomentativo ovviamente risalente alla esclusiva responsabilità della testata”;  

CONSIDERATO pertanto che la rappresentazione delle diverse posizioni 

politiche nei programmi appartenenti all’area dell’informazione non è regolata, a 

differenza della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente 

paritaria degli spazi attribuiti, ma deve conformarsi al criterio della parità di trattamento, 

il quale va inteso propriamente, secondo il consolidato orientamento dell’Autorità, nel 

senso che situazioni analoghe debbano essere trattate in maniera analoga. Ciò al fine di 

assicurare in tali programmi l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il 

corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico, nel 

rispetto dell’autonomia editoriale e giornalistica e della correlazione dell’informazione 

ai temi dell’attualità e della cronaca politica;  

CONSIDERATO che a norma dell’art. 5 della legge n. 28/2000 la Commissione 

per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e l’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni definiscono i criteri specifici ai quali, fino alla chiusura 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

6 

566/16/CONS 

 

delle operazioni di voto, debbono conformarsi la Concessionaria pubblica e le emittenti 

radiotelevisive private nei programmi di informazione, al fine di garantire la parità di 

trattamento, l’obiettività, la completezza e l’imparzialità dell’informazione;  

CONSIDERATO che resta comunque fermo l’obbligo del rispetto dei principi 

generali in materia di informazione e di tutela del pluralismo, come enunciati nei citati 

artt. 3 e 7 del Testo unico, da parte della Concessionaria del servizio pubblico 

radiotelevisivo che deve dunque assicurare la diffusione di una informazione obiettiva, 

completa ed imparziale;  

RILEVATO inoltre che, a norma dell’art. 1, comma 5, della legge 10 dicembre 

1993, n. 515, dalla data di convocazione dei comizi elettorali la presenza degli esponenti 

di partiti e movimenti politici e dei membri del Governo deve essere limitata 

esclusivamente alla esigenza di assicurare la completezza e l’imparzialità 

dell’informazione;  

 CONSIDERATO, altresì, che nel periodo elettorale e referendario la presenza 

dei rappresentanti delle istituzioni è rilevata secondo le regole stabilite per gli esponenti 

politici, salvo nei casi in cui intervengano su materie inerenti all’esclusivo esercizio 

delle funzioni istituzionali;  

 CONSIDERATO che i criteri specifici in materia di informazione da applicare 

alla campagna referendaria sono stati definiti, per le emittenti private, con la 

deliberazione dell’Autorità n. 448/16/CONS del 4 ottobre 2016 e, per la concessionaria 

pubblica, con il provvedimento 13 ottobre 2016 della Commissione parlamentare per 

l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi;   

CONSIDERATO che a norma dell’art. 8 del citato provvedimento della 

Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi 

radiotelevisivi “i notiziari diffusi dalla Rai e tutti gli altri programmi a contenuto 

informativo si conformano con particolare rigore, per quanto riguarda i temi oggetto 

del quesito referendario, ai criteri di tutela del pluralismo, dell'imparzialità, 

dell'indipendenza, della completezza, dell'obiettività e della parità di trattamento fra i 

diversi soggetti politici”; 

CONSIDERATO che l’art. 8 della delibera n. 448/16/CONS declina 

puntualmente i criteri per la valutazione del rispetto del pluralismo e della parità di 

trattamento nei telegiornali e nei programmi diffusi nel corso dell’attuale campagna 

referendaria disponendo a tal fine la trasmissione settimanale a ciascuna società 

radiotelevisiva oggetto di monitoraggio dei dati riferiti alle rispettive testate i quali sono 

valutati ogni quattordici giorni, salve le ultime tre settimane della campagna in cui tale 

verifica è effettuata con cadenza settimanale; in particolare, è previsto che “l’Autorità 

verifica, ogni quattordici giorni, il tempo di parola dedicato alle posizioni favorevoli e 

contrarie al quesito referendario” […], per i telegiornali “può tenere conto, quale 

criterio sussidiario di valutazione, anche del tempo di notizia” fruito da ciascun 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

7 

566/16/CONS 

 

soggetto […], e “del tempo di argomento complessivamente dedicato al tema 

referendario da ciascuna testata” e che tali verifiche “sono effettuate dall’Autorità con 

cadenza settimanale a far tempo dalla terza settimana che precede il voto”; 

CONSIDERATO inoltre che ai sensi del comma 2 del già citato art. 8 della 

delibera n. 448/16/CONS “Correttezza, equilibrio ed imparzialità devono essere 

assicurati nella diffusione delle prese di posizione assunte da qualunque soggetto in 

relazione al quesito referendario. Nei notiziari, la presenza di esponenti di partiti e 

movimenti politici, di membri del Governo e comunque di persone chiaramente 

riconducibili ad una delle due opzioni di voto deve essere limitata all’esigenza di 

assicurare la completezza e l’imparzialità dell’informazione”; 

CONSIDERATO che il rispetto del principio della parità di trattamento nei 

programmi appartenenti all’area dell’informazione deve essere valutato tenuto conto 

dell’autonomia editoriale e giornalistica dell’emittente, come garantita dall’art. 21 della 

Costituzione, ferma l’esigenza di assicurare un equilibrato accesso e pari opportunità a 

tutti i soggetti politici competitori nel corso della attuale campagna referendaria; 

CONSIDERATO che i dati di monitoraggio televisivo relativi al periodo 31 ottobre- 

13 novembre 2016, cui si riferisce l’esposto, hanno già costituito oggetto di esame da 

parte dell’Autorità nella riunione del 17 novembre 2016: in esito a tale verifica 

l’Autorità ha adottato i provvedimenti conseguenti resi disponibili sul proprio sito 

istituzionale;  

CONSIDERATO, quanto alla doglianza relativa alla presenza del Presidente del 

Consiglio al programma “Che tempo che fa” in onda su “RaiTre” il giorno 13 novembre, 

che, a seguito dell’adozione della delibera n. 539/16/CONS, la Rai ha comunicato che 

nella puntata successiva (20 novembre 2016) sarebbe stato ospite del programma 

Matteo Salvini;  

RILEVATO inoltre che l’Autorità nella riunione di Consiglio del 24 novembre 

u.s. ha preso visione dei dati di monitoraggio televisivo, forniti dalla società Geca Italia 

S.r.l., relativi alla settimana 14-20 novembre 2016, che coincide con la terza settimana 

che precede il voto e che tali dati sono stati esaminati in relazione all’agenda politica 

della settimana; 

CONSIDERATO che l’Autorità, in esito all’esame dei dati sopra citati relativi 

alle testate Rai, ha rilevato uno squilibrio in danno della posizione contraria 

all’approvazione del quesito referendario nei telegiornali della testata “Rai News” e ha 

dunque ordinato alla società Rai, stante l’approssimarsi della data del voto,  una 

immediata inversione di tendenza già nella settimana in corso al fine di assicurare nella 

testata in oggetto il più rigoroso rispetto fino al termine della campagna elettorale della 

parità di trattamento tra le due opzioni di voto;  



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

8 

566/16/CONS 

 

RILEVATO, quanto alla pretesa sovraesposizione del Presidente del Consiglio, 

che gli spazi fruiti dai soggetti istituzionali nell’esercizio delle funzioni di Governo in 

relazione alla trattazione di argomenti diversi dal referendum e rilevanti ai fini 

dell’attualità della cronaca e dell’agenda politica appare strumentale all’esigenza di 

assicurare la completezza e l’imparzialità dell’informazione;  

RITENUTO che la Rai avrà cura di garantire, fino al termine dell’attuale 

campagna referendaria, anche attraverso il contraddittorio tra le diverse posizioni, una 

rigorosa parità di trattamento tra i soggetti politici al fine di fornire agli utenti il 

massimo di informazioni verificate e fondate, riservando al Presidente del Consiglio e al 

Governo un tempo rapportato alle loro funzioni governative nella misura necessaria ad 

assicurare la completezza e l’imparzialità dell’informazione; 

RITENUTO pertanto sulla base dell’analisi dell’agenda politica e dello spazio 

dedicato alla trattazione delle tematica referendaria sulle testate Rai che l’esposto non 

possa essere accolto;  

UDITA la relazione del Commissario Antonio Nicita, relatore ai sensi dell’art. 31 

del Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità;  

DELIBERA 

l’archiviazione dell’esposto per le motivazioni di cui in premessa. 

Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo regionale del 

Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso.  

La presente delibera è notificata all’esponente, alla società Rai-Radiotelevisione Italiana 

S.p.A. ed è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza dei servizi radiotelevisivi.  

La presente delibera è pubblicata sul sito web dell’Autorità. 

Roma, 24 novembre 2016 

      IL PRESIDENTE 

                                                                                                Angelo Marcello Cardani 

         IL COMMISSARIO RELATORE  

 Antonio Nicita 

 

 
 

    Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

             IL SEGRETARIO GENERALE  

                      Riccardo Capecchi 

 


