
 
     555/12/CONS 

1 

DELIBERA N. 555/12/CONS 

 

ESPOSTO PRESENTATO DAL GRUPPO LEGA NORD IN PERSONA 

DELL’ON. CARLO CAPARINI E DEI SENATORI MARIO PITTONI E 

ROBERTO MURA 

NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA’ RAI RADIOTELEVISIONE 

ITALIANA S.P.A. PER LA VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI SERVIZIO 

PUBBLICO E DEL PRINCIPIO DEL PLURALISMO  

 

 

L’AUTORITA’ 

                                            

NELLA riunione del Consiglio del 21 novembre 2012; 

 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 

radiotelevisivo”, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale 

della Repubblica italiana – serie generale – n. 177 del 31 luglio 1997; 

 

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico dei 

servizi di media audiovisivi e radiofonici ”; 

 

 VISTO il contratto di servizio stipulato tra la Rai Radio Televisione italiana 

S.p.A. e il Ministero dello sviluppo economico e approvato con decreto del Ministro del 

6 aprile 2011;  

 

VISTA la delibera n. 614/09/CONS recante "Approvazione delle linee-guida sul 

contenuto degli ulteriori obblighi del servizio pubblico generale radiotelevisivo ai sensi 

dell'articolo 17, comma 4, della legge 3 maggio 2004, n. 112 e dell'articolo 45, comma 

4, del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici" pubblicata nella 

Gazzetta Ufficiale n. 276 del 26 novembre 2009; 

 

VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico 

radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003;  

 

VISTA la propria delibera  n. 243/10/CSP, recante “Criteri per la vigilanza sul 

rispetto del pluralismo politico e istituzionale nei telegiornali diffusi dalle reti televisive 

nazionali” pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n. 291 del 14 

dicembre 2010; 

 

 VISTO l’esposto presentato in data 16 ottobre 2012 (prot. 51573) dal partito 

della Lega Nord, in persona dell’On. Davide Caparini e dei Senatori Mario Pittoni e 

Roberto Mura, con il quale è stata segnalata la presunta violazione degli obblighi di 



 
     555/12/CONS 

2 

servizio pubblico e dei principi del pluralismo informativo da parte della Rai in 

relazione al servizio mandato in onda da Raitre – Tg3 del 14 ottobre u.s. edizione delle 

ore 19.00 – avente ad oggetto la notizia dell’indagine avviata dalla magistratura nei 

confronti del Presidente di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, cui sarebbe stato 

impropriamente associato il partito esponente e, in particolare, l’attuale segretario della 

Lega Nord, On. Roberto Maroni;   

 

 VISTA la memoria del 26 ottobre 2012 inviata dalla società Rai 

radiotelevisione italiana S.p.A. in riscontro alla richiesta di controdeduzioni 

dell’Autorità, nella quale si rileva, in sintesi, quanto segue: 

 

- sotto il profilo del metodo, l’ordinamento pone a tutela di coloro che si 

ritengono lesi nei propri interessi da parte di trasmissioni televisive contrarie 

a verità l’istituto della rettifica, al quale gli odierni esponenti, valutata la 

veridicità della notizia, hanno ritenuto di non ricorrere;  

- sotto il profilo del merito, il testo del servizio giornalistico, come riportato 

nell’esposto, costituisce testimonianza dell’obiettività, della completezza, 

della lealtà e dell’imparzialità dell’informazione fornita dalla testata. Nel 

corso del servizio è stato chiarito che l’on. Maroni non è coinvolto 

nell’indagine;  

- il servizio, come evidenziato anche dalla competente struttura aziendale, 

rispondeva a precise esigenze di cronaca legate all’attualità politica: nello 

stesso giorno anche il quotidiano “Repubblica” dedicava ampio spazio alla 

vicenda; 

- non essendo configurabile, per le ragioni esposte, alcuna violazione, 

l’esposto deve essere archiviato.  

 

RILEVATO dalla registrazione del telegiornale che il servizio oggetto di 

contestazione ha dato notizia dell’indagine avviata dalla magistratura nei confronti 

dell’amministratore delegato della società Finmeccanica, rappresentando le ipotesi 

investigative formulate dalla Procura a carico dei vertici della predetta società, tra cui 

anche quella del possibile pagamento di tangenti a favore del partito della Lega Nord, 

precisando tuttavia che l’on. Roberto Maroni non è coinvolto nell’indagine;  

 

RITENUTO pertanto che dalla visione del servizio non si rileva la violazione 

denunciata dagli esponenti;   

  

     CONSIDERATO che la Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza dei servizi radiotelevisivi con l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo 

nel servizio pubblico radiotelevisivo approvato dalla nella seduta dell’11 marzo 2003, 

nel formulare ulteriori raccomandazioni alla concessionaria pubblica a garanzia del 

pluralismo informativo, ha fatto salva l’autonomia editoriale della concessionaria 

pubblica e che, alla luce del quadro normativo vigente, la vigilanza sul  rispetto dei 

principi in materia di pluralismo tiene conto dell’autonomia editoriale di ciascuna 



 
     555/12/CONS 

3 

emittente,  del diritto-dovere di cronaca e dell’attualità delle notizie, affinché ogni 

emittente possa concorrere a fornire ai cittadini utenti il massimo di informazioni 

verificate e fondate;  

  

     CONSIDERATO  peraltro, che per eventuali, ulteriori profili soccorre l’istituto 

della rettifica, disciplinato dall’articolo 32-quinquies del Testo Unico, a mente del quale 

chiunque si ritenga leso nei suoi interessi morali, quali in particolare l’onore e la 

reputazione, da trasmissioni contrarie a verità, ha diritto di chiedere al fornitore di 

servizi di media audiovisivi lineari, inclusa la concessionaria del servizio pubblico 

radiotelevisivo, che sia trasmessa apposita rettifica;  

 

  RITENUTO pertanto che i fatti, così come denunciati nell’esposto presentato 

dalla Lega Nord, non integrino gli estremi della violazione delle norme in materia di 

obblighi di servizio pubblico e di pluralismo informativo e che, per eventuali, ulteriori 

profili è invocabile, ad istanza di parte, il diritto di rettifica come disciplinato 

dall’articolo 32-quinquies del Testo Unico, il quale, comunque, presuppone che il 

soggetto interessato si rivolga direttamente all’emittente e, solo in caso di  rifiuto, possa 

adire l’Autorità la quale, ove ritenga fondata la richiesta, dispone la trasmissione della 

rettifica; 

 

   UDITA la relazione del Commissario Francesco Posteraro, relatore ai sensi 

dell’articolo 31 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento 

dell’Autorità”;  

 

     DELIBERA  

 

      l’archiviazione dell‘esposto presentato dal partito Lega Nord, per le motivazioni di 

cui in premessa.  

 

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo 

generale e la vigilanza sui servizi radiotelevisivi. 

            

Roma,21 novembre 2012  

 

  IL PRESIDENTE 

                                                                                             Angelo Marcello Cardani 

 

IL COMMISSARIO RELATORE    

        Francesco Posteraro       

                 

               
 Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

   IL SEGRETARIO GENERALE ad interim  

            Laura Aria 


