
DELIBERA N. 55/06/CSP

Esposto de “La Rosa nel pugno”
nei confronti della societa’ Rai – Radiotelevisione Italiana S.p.a. (emittente per la

radiodiffusione televisiva Rai Tre) 
per la presunta violazione dell’ articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28

(Tg 3 – 11 febbraio – 12 marzo 2006)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 22 marzo 2006;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28,  recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.
43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5;

VISTO  il  provvedimento  recante  “Disposizioni  in  materia  di  comunicazione
politica,  messaggi  autogestiti  e  informazione  della  concessionaria  pubblica  nonché
Tribune elettorali per le elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato
della  Repubblica  previste  per  i  giorni  9  e  10  aprile  2006”,  approvato  dalla
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi nella seduta del 1° febbraio 2006 e pubblicato nella  Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana n. 33 del 9 febbraio 2006;

VISTA  la  propria  delibera  n.  29/06/CSP  del  3  febbraio  2006,  recante
"Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di
parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della
Camera dei deputati e del Senato della Repubblica fissate per i giorni 9 e 10 aprile
2006 ",  pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale della  Repubblica  italiana  n.  33  del  9
febbraio 2006;

VISTO  l’esposto  a  firma  degli  onorevoli  Enrico  Boselli  e  Emma  Bonino,  in
qualità di membri della Segreteria de La Rosa nel Pugno, pervenuto in data 17 marzo
2006 (prot.lli n. 11131/06 e n.11133/06), nel quale si asserisce la pretesa violazione da
parte della società RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A. dell’articolo 5, della legge 22
febbraio 2000, n. 28, e dell’articolo 6, commi 1 e 2, della citata  deliberazione della
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi



radiotelevisivi  del  1°  febbraio  2006,  assumendo  che  nel  periodo  compreso  tra  l’11
febbraio e il 12 marzo 2006 si sarebbe realizzata una lesione ai danni de La Rosa nel
Pugno della parità di accesso ai mezzi di informazione, in quanto nelle sessanta edizioni
principali  dei notiziari Tg3 irradiati  dall’emittente per la radiodiffusione televisiva in
ambito nazionale Rai Tre non è stata assicurata la più ampia informazione sui soggetti e
sui temi della competizione elettorale relativa alle elezioni per il rinnovo della Camera
dei  Deputati  e  del  Senato  della  Repubblica  con violazione  dei  principi  di  parità  di
trattamento, completezza, obiettività, apertura alle diverse forze politiche e imparzialità
dell’informazione,  determinando  situazioni  di  vantaggio  per  alcune  delle  liste
concorrenti. In particolare, la pretesa lesione del diritto della Lista denunciante sarebbe
conseguita:
 alla sproporzione tra il tempo concesso alla lista denunciante e quello riservato a

liste  concorrenti,  sia  all’interno  della  stessa  coalizione  dell’Unione,  ma  anche
rispetto ad altri soggetti politici della coalizione de La Casa della Libertà;

 in  particolare,  su  un  tempo  complessivo  di  un’ora  e  quarantatrè  minuti  primi
attribuito agli interventi in voce dei rappresentanti delle liste che partecipano alle
elezioni politiche nazionali, all’interno del 51,34% dedicato a tutte le liste facenti
parte de l’Unione, è stato attribuito l’11,86% al candidato premier Prodi, l’11,3% ai
Democratici  di  Sinistra,  il  10,42%  a  La  Margherita,  il  3,89%  a  Rifondazione
Comunista e il 2,54% alla lista denunciante; 

 di  conseguenza,  ai  Democratici  di  Sinistra  e  a  La  Margherita,  che  nell’insieme
hanno  un  tempo  pari  a  quello  di  tutte  le  altre  sette  liste  de  L’Unione,  è  stato
attribuito un tempo di parola cinque volte superiore a quello della lista denunciante,
la quale è stata svantaggiata anche rispetto ad alcune liste all’interno della coalizione
di centro destra (il 22,62% a Forza Italia, l’11,47% ad Alleanza Nazionale e l’8,88%
all’UDC);

 pertanto, gli esponenti de La Rosa nel Pugno, intervenuti in voce in data 11, 12, 20,
24 e 27 febbraio, 2 e 12 marzo 2006, hanno potuto esporre direttamente i temi del
loro  programma  politico  solo  in  due  occasioni,  e  precisamente  l’11  febbraio
relativamente  ai  Pacs  e  ai  finanziamenti  della  scuola  privata  e  il  12  marzo  in
occasione  della  Convention  nazionale  di  apertura  della  campagna  elettorale,
nonostante le numerose posizioni ed iniziative politiche assunte anche a proposito di
temi elettorali di grande attualità; 

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società RAI – Radiotelevisione Italiana
S.p.A.  in  relazione  all’esposto  della  lista  denunciante  su  richiesta  del  Servizio
comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interessi dell’Autorità (nota del 18
marzo 2006, prot. n. 11170 /06), pervenute in data 20 marzo 2006 (prot. n. 0011599      /
06), nelle quali la concessionaria del servizio pubblico generale radiotelevisivo, oltre
che  eccepire,  in  via  preliminare,  l’inammissibilità  della  denuncia  per  tardività,  nel
merito rileva, in particolare, che:
a) la lista esponente confonde i programmi appartenenti all’area dell’informazione con
quelli di “comunicazione politica”: è noto che ai sensi dell’articolo 2, comma 2, della

2



legge n. 28 del 2000, le disposizioni previste per la comunicazione politica e i criteri
matematici per esse stabiliti non si applicano alla diffusione di notizie nei programmi di
informazione;
b) come risulta per tabulas gli esponenti de La Rosa nel Pugno sono stati presenti nel
telegiornali,  anche  regionali,  in  maniera  significativa  e  talvolta  superiore  rispetto  a
molte  altre  liste  del  centro  –  destra  e  del  centro  –  sinistra,  essendo  stati  attribuiti
adeguati  spazi  alla notiziazione delle  iniziative assunte dalla  lista  medesima su temi
elettorali programmatici e/o su “episodi caratterizzanti” e tenuto conto che la rilevanza
informativa  da  attribuire  agli  eventi  è  rimessa  all’insindacabile  apprezzamento  dei
giornalisti;
c) per giurisprudenza dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, va considerato
che  la  valutazione  della  presenza  di  esponenti  politici  è  rapportata  all’area
dell’informazione  complessivamente  considerata,  comprensiva  sia  di  telegiornali  che
dei programmi di approfondimento sui temi di attualità, così come si evidenzia dai dati
forniti dall’Osservatorio di Pavia, che comprendono il periodo fino al 16 marzo 2006;

CONSIDERATO che l’esposto risulta procedibile in quanto la lista ricorrente ha
provveduto a inviare l’esposto stesso a tutti i soggetti di cui all’articolo 10 della legge n.
28/2000;

RITENUTO di non poter accogliere l’eccezione circa la tardività dell’esposto, in
quanto lo stesso è stato trasmesso entro il prescritto termine di dieci giorni dal fatto
denunciato, tenuto conto che il  dies a quo nel caso di specie deve ritenersi coincidere
con la data finale del periodo di rilevazione (12 marzo 2006);

CONSIDERATO  l’articolo  6  della  deliberazione  della  Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale  e  la  vigilanza dei servizi  radiotelevisivi  del 1°
febbraio  2006,  ove  si  stabilisce  al  primo  comma  che  “Nel  periodo  di  vigenza  del
presente  provvedimento,  i  notiziari  diffusi  dalla  RAI  ed  i  relativi  programmi  di
approfondimento  si  conformano  con  particolare  rigore  all’obiettivo  di  assicurare
all’elettorato  la  più  ampia  informazione  sui  soggetti,  sui  temi  e  sulle  modalità  di
svolgimento  della  competizione  elettorale,  e  ai  criteri  di  tutela  del  pluralismo,
dell’imparzialità, dell’indipendenza, della obiettività e della apertura alle diverse forze
politiche”  e  al secondo  comma,  prima  parte,  che:  “I  direttori  responsabili  dei
programmi di cui al presente articolo,  nonché i  loro conduttori  e registi,  comunque
osservano  in  maniera  particolarmente  rigorosa  ogni  cautela  atta  ad  evitare  che  si
determinino anche indirettamente situazioni di vantaggio per alcune delle liste e delle
coalizioni concorrenti, considerando non solo le presenze e le posizioni di candidati e
esponenti politici, ma le posizioni di contenuto politico espresse da soggetti e persone
non direttamente partecipanti alla competizione elettorale”;

CONSIDERATO  che,  con  riferimento  all’eccezione  di  cui  alla  lettera  c),  i
telegiornali TG3, oggetto dell’esposto, ricondotti sotto la responsabilità di una specifica

3



testata giornalistica, sono caratterizzati dalla correlazione ai temi dell’attualità e della
cronaca  e,  essendo  programmi  informativi  identificabili  per  impostazione  e
realizzazione, sono suscettibili di autonoma considerazione sotto il profilo del rispetto
delle norme in materia di pluralismo dell’informazione; 

CONSIDERATO  che,  alla  luce  delle  disposizioni  normative  e  regolamentari
vigenti,  costituiscono principi  fondamentali  del sistema radiotelevisivo il  pluralismo,
l’obiettività,  la completezza e l’imparzialità dell’informazione,  nonché l’apertura alle
diverse opinioni e tendenze politiche, e che l’attività di informazione radiotelevisiva, in
quanto servizio di interesse generale, deve favorire la libera formazione delle opinioni;

RILEVATO che dai dati del monitoraggio a disposizione trasmessi dall’ISIMM
Ricerche relativamente ai  telegiornali  TG3 nel periodo dall’11 febbraio al  12 marzo
2006, risulta che: 

- su  un  tempo  di  parola  complessivamente  assegnato  ai  soggetti  politici  pari  ad
un’ora,  ventisei  minuti  primi  e  cinquanta  secondi  -  rispetto  al  totale  del  tempo
attribuito  ai  soggetti  politici  ed  istituzionali  (pari  a  un’ora  quarantasei  minuti  e
quarantasei secondi) - è stato assegnato alle forze politiche di centro destra un tempo
di parola pari a trentacinque  minuti primi e due secondi, corrispondenti  al  40,35%
ed alle forze politiche di centro sinistra  un tempo di parola pari a quarantanove
minuti e quarantasei secondi (57,31%); al Governo ed alla  Presidenza del Consiglio
è stato assegnato  un tempo di parola  pari a dodici minuti e cinquantadue secondi
corrispondenti  al 12,6%; 

- In particolare, alla lista ricorrente è stato assegnato un tempo di parola pari a due
minuti e ventotto  secondi (2,84%), ai Democratici di Sinistra un tempo di parola
pari a dieci minuti e cinquantotto secondi (12,63%), a La Margherita dieci  minuti e
quarantadue  secondi  (12,32%),  a  Forza  Italia  quattordici  minuti  e  cinquantasei
secondi (17,20%), UDC otto minuti e trentatrè secondi (9,85%), Alleanza Nazionale
sette  minuti e nove  secondi (8,23%);

CONSIDERATO che dai dati illustrati relativi al periodo di riferimento emerge
una  ripartizione  dei  tempi  di  parola  diversificati  tra  le  liste  all’interno  delle  forze
politiche del centro sinistra e centro destra;

CONSIDERATO, per l’effetto, che alla lista ricorrente sono stati assegnati  spazi
nettamente  inferiori  a  quelli  attribuiti  alle  altre  liste,  sia  appartenenti  alla  medesima
coalizione dell’esponente, sia riferibili alla coalizione contrapposta, e che tale esiguità
del tempo attribuito non ha consentito la completa rappresentazione dei temi principali
del suo programma elettorale;

CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei
notiziari su temi relativi alla competizione elettorale, non è regolata, a differenza della

4



comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente paritaria degli
spazi attribuiti, ma dal criterio della parità di trattamento;

RILEVATO  che  nel  periodo  della  campagna  elettorale  dal  termine  di
presentazione  delle  candidature  al  giorno  precedente  le  votazioni  vige  un  principio
generale di rappresentazione tendenzialmente paritaria di tutte le liste concorrenti alle
elezioni  nei  servizi  di  informazione  politica  su  temi  incidenti  sulle  consultazioni
elettorali;

CONSIDERATO che, alla stregua del consolidato orientamento dell’Autorità per
le garanzie nelle comunicazioni, il corretto svolgimento del confronto politico su cui si
fonda  il  sistema  democratico  va  correlato  al   rispetto  del  principio  di  parità  di
trattamento, al fine di assicurare nei programmi di informazione l’equa rappresentazione
di tutte le opinioni politiche e la pari opportunità tra i soggetti politici, in particolare con
riferimento alla  competizione per le elezioni  politiche,  tra le coalizioni  e tra le liste
concorrenti all’interno di una stessa coalizione; 

CONSIDERATO,  pertanto,  che  l’emittente  televisiva  in  questione  non  ha
assicurato  nei  notiziari  relativi  al  periodo  considerato,  nei  confronti  della  lista
denunciante, adeguata informazione sui temi della campagna elettorale, tali da garantire
l’effettivo  rispetto  dei  princìpi  recati  dall’articolo  6  della  deliberazione  della
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi del 1° febbraio 2006, ed, in particolare, della parità di accesso tra le liste
concorrenti  in  condizioni  di  parità  di  trattamento  e,  quindi,  della  completezza
dell’informazione;
    

RITENUTO, per l’effetto di quanto sopra, di dare concreta applicazione a quanto
previsto  dall’articolo  6,  commi  1  e  2,  della  citata  deliberazione  della  Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi;

VISTI  l’articolo  10,  commi   1  e  5,  della  legge  22  febbraio  2000,  n.  28  e
l’articolo 28, commi 1 e 15, della delibera n. 29/06/CSP del 3 febbraio 2006;

VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interessi;

UDITA la relazione dei Commissari Giancarlo Innocenzi Botti e Michele Lauria,
relatori  ai  sensi  dell’art.  29  del  regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il
funzionamento dell’Autorità;

5



ORDINA

 Alla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A., emittente televisiva nazionale Rai Tre,
con sede in Roma, Viale G. Mazzini, 14, cap. 00195:
1. di trasmettere, nella prima trasmissione utile del notiziario Tg3, nella fascia oraria
relativa  ad  una  delle  due  edizioni  principali  e  nel  termine  di  quarantotto  ore  dalla
notifica del presente provvedimento, la messa in onda di servizi di informazione con
equilibrata partecipazione del soggetto politico denunciante “La Rosa nel Pugno”, al
fine  di  assicurare  la  parità  di  trattamento,  l’apertura  alle  diverse  forze  politiche  e
l’imparzialità  dell’informazione  tra  le  liste  concorrenti  sui  temi  della  competizione
elettorale in corso di svolgimento.

Dell’avvenuta  ottemperanza  alla  presente  delibera  dovrà  essere  data
comunicazione  all’Autorità  al  seguente  indirizzo:  “Autorità  per  le  Garanzie  nelle
Comunicazioni – All’attenzione del direttore Dott.ssa Laura Aria, Direttore del Servizio
comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interessi – Centro Direzionale – Isola
B5 – Torre Francesco – 80143 Napoli”. La comunicazione potrà essere anticipata via
fax al n. 081/7507550.

La presente delibera è  trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, per ogni opportuna valutazione. 

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

Roma, 22 marzo 2006
                                                   IL PRESIDENTE

                                                    Corrado Calabrò  

IL COMMISSARIO RELATORE                               IL COMMISSARIO RELATORE
         Giancarlo Innocenzi Botti Michele Lauria

per attestazione di conformità a quanto deliberato
      per il  SEGRETARIO GENERALE
          M.Caterina Catanzariti   

6


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5;
	ORDINA


