
DELIBERA N. 54/06/CSP

Esposto de “La Rosa nel pugno”
nei confronti della societa’ Rai – Radiotelevisione Italiana S.p.a. (emittente per la

radiodiffusione televisiva Rai Due) 
per la presunta violazione dell’ articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28

(Tg 2 – 11 febbraio – 12 marzo 2006)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 22 marzo 2006;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28,  recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.
43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5;

VISTO  il  provvedimento  recante  “Disposizioni  in  materia  di  comunicazione
politica,  messaggi  autogestiti  e  informazione  della  concessionaria  pubblica  nonché
Tribune elettorali per le elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato
della  Repubblica  previste  per  i  giorni  9  e  10  aprile  2006”,  approvato  dalla
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi nella seduta del 1° febbraio 2006 e pubblicato nella  Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana n. 33 del 9 febbraio 2006;

VISTA  la  propria  delibera  n.  29/06/CSP  del  3  febbraio  2006,  recante
"Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di
parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della
Camera dei deputati e del Senato della Repubblica fissate per i giorni 9 e 10 aprile
2006 ",  pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale della  Repubblica  italiana  n.  33  del  9
febbraio 2006;

VISTO  l’esposto  a  firma  degli  onorevoli  Enrico  Boselli  e  Emma  Bonino,  in
qualità di membri della Segreteria de La Rosa nel Pugno, pervenuto in data 17 marzo
2006 (prot.  n.  11141/06),  nel  quale  si  asserisce  la  pretesa  violazione  da  parte  della
società RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A. dell’articolo 5, della legge 22 febbraio
2000, n. 28, e dell’articolo 6, commi 1 e 2, della citata deliberazione della Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale  e  la  vigilanza dei servizi  radiotelevisivi  del 1°
febbraio 2006, assumendo che nel periodo compreso tra l’11 febbraio e il 12 marzo

1



2006 si sarebbe realizzata una lesione ai danni de La Rosa nel Pugno della parità di
accesso  ai  mezzi  di  informazione,  in  quanto  nelle  sessanta  edizioni  principali  dei
notiziari  Tg2  irradiati  dall’emittente  per  la  radiodiffusione  televisiva  in  ambito
nazionale Rai Due non è stata assicurata la più ampia informazione sui soggetti e sui
temi della competizione elettorale relativa alle elezioni per il rinnovo della Camera dei
Deputati  e  del  Senato  della  Repubblica  con  violazione  dei  principi  di  parità  di
trattamento, completezza, obiettività, apertura alle diverse forze politiche e imparzialità
dell’informazione,  determinando situazioni di vantaggio per alcune delle coalizioni e
delle  liste  concorrenti.  In  particolare,  la  pretesa  lesione  del  diritto  della  Lista
denunciante sarebbe conseguita:
 al disequilibrio tra il tempo dedicato a ciascuna coalizione concorrente, nonché alla

sproporzione tra il tempo concesso alla lista denunciante e quello riservato a liste
concorrenti, sia all’interno della stessa coalizione dell’Unione, ma anche rispetto ad
altri soggetti politici della coalizione de La Casa della Libertà;

 in  particolare,  quanto  alle  coalizioni  il  Tg2  ha  dedicato  un  tempo  differente  e
precisamente il 37,4% all’Unione e il 62,2% alla Casa della Libertà, comprendendo
in  questo  dato  anche  il  tempo  dedicato  ai  soggetti  istituzionali,  Governo  e
Presidenza del Consiglio dei Ministri, pari al 30%;  

 in particolare, quanto al rapporto tra le liste concorrenti, su un tempo complessivo di
un’ora  e  ventiquattro  minuti  primi  attribuito  agli  interventi  in  voce  dei
rappresentanti delle liste che partecipano alle elezioni politiche nazionali, a ciascuna
lista concorrente Forza Italia, Alleanza Nazionale, UDC, Democratici di Sinistra e
La Margherita è stato assegnato un tempo compreso tra il 31% e il 6%, mentre un
tempo pari al 3,36% è stato assegnato alla lista denunciante; 

 di  conseguenza,  due  sole  liste  (Forza  Italia  e  Alleanza  Nazionale)  nell’insieme
hanno un tempo pari al 49,5% rispetto a quello assegnato a tutte le altre;

 pertanto, gli esponenti de La Rosa nel Pugno, intervenuti in voce in data 11, 12, 24,
27 febbraio, 2, 11 e 12 marzo 2006, hanno potuto esporre direttamente i temi del
loro  programma  politico  solo  in  una  occasione,  e  precisamente  il  12  marzo
relativamente  alla  Convention  nazionale  di  apertura  della  campagna  elettorale,
nonostante le numerose posizioni ed iniziative politiche assunte anche a proposito di
temi elettorali di grande attualità; 

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società RAI – Radiotelevisione Italiana
S.p.A.  in  relazione  all’esposto  della  lista  denunciante  su  richiesta  del  Servizio
comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interessi dell’Autorità (nota del 18
marzo 2006, prot. n. 11169 /06), pervenute in data 20 marzo 2006 (prot. 0011596      /
06), nelle quali la concessionaria del servizio pubblico generale radiotelevisivo, oltre
che eccepire, in via preliminare, l’inammissibilità della denuncia, nel merito rileva, in
particolare, che:
a) la lista esponente confonde i programmi appartenenti all’area dell’informazione con
quelli di “comunicazione politica”: è noto che ai sensi dell’articolo 2, comma 2, della
legge n. 28 del 2000, le disposizioni previste per la comunicazione politica e i criteri

2



matematici per esse stabiliti non si applicano alla diffusione di notizie nei programmi di
informazione;
b) come risulta per tabulas gli esponenti de La Rosa nel Pugno sono stati presenti nel
telegiornali,  anche  regionali,  in  maniera  significativa  e  talvolta  superiore  rispetto  a
molte  altre  liste  del  centro  –  destra  e  del  centro  –  sinistra,  essendo  stati  attribuiti
adeguati  spazi  alla notiziazione delle  iniziative assunte dalla  lista  medesima su temi
elettorali programmatici e/o su “episodi caratterizzanti” e tenuto conto che la rilevanza
informativa  da  attribuire  agli  eventi  è  rimessa  all’insindacabile  apprezzamento  dei
giornalisti;
c) per giurisprudenza dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, va considerato
che  la  valutazione  della  presenza  di  esponenti  politici  è  rapportata  all’area
dell’informazione  complessivamente  considerata,  comprensiva  sia  di  telegiornali  che
dei programmi di approfondimento sui temi di attualità, così come si evidenzia dai dati
forniti dall’Osservatorio di Pavia, che comprendono il periodo fino al 16 marzo 2006;
d) infine, il rapporto tra le coalizioni risulta sostanzialmente equilibrato, in quanto ad
esponenti della Casa della Libertà, non facenti parte del Governo, è stato attribuito il
31,8% e a rappresentanti de l’Unione è stato assegnato un tempo pari al 33%; 

CONSIDERATO che l’esposto risulta procedibile in quanto la lista ricorrente ha
provveduto a inviare l’esposto stesso a tutti i soggetti di cui all’articolo 10 della legge n.
28/2000; 

RITENUTO di non poter accogliere l’eccezione circa la tardività dell’esposto, in
quanto lo stesso è stato trasmesso entro il prescritto termine di dieci giorni dal fatto
denunciato, tenuto conto che il  dies a quo nel caso di specie deve ritenersi coincidere
con la data finale del periodo di rilevazione (12 marzo 2006);

CONSIDERATO  l’articolo  6  della  deliberazione  della  Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale  e  la  vigilanza dei servizi  radiotelevisivi  del 1°
febbraio  2006,  ove  si  stabilisce  al  primo  comma  che  “Nel  periodo  di  vigenza  del
presente  provvedimento,  i  notiziari  diffusi  dalla  RAI  ed  i  relativi  programmi  di
approfondimento  si  conformano  con  particolare  rigore  all’obiettivo  di  assicurare
all’elettorato  la  più  ampia  informazione  sui  soggetti,  sui  temi  e  sulle  modalità  di
svolgimento  della  competizione  elettorale,  e  ai  criteri  di  tutela  del  pluralismo,
dell’imparzialità, dell’indipendenza, della obiettività e della apertura alle diverse forze
politiche”  e  al secondo  comma,  prima  parte,  che:  “I  direttori  responsabili  dei
programmi di cui al presente articolo,  nonché i  loro conduttori  e registi,  comunque
osservano  in  maniera  particolarmente  rigorosa  ogni  cautela  atta  ad  evitare  che  si
determinino anche indirettamente situazioni di vantaggio per alcune delle liste e delle
coalizioni concorrenti, considerando non solo le presenze e le posizioni di candidati e
esponenti politici, ma le posizioni di contenuto politico espresse da soggetti e persone
non direttamente partecipanti alla competizione elettorale”;

3



CONSIDERATO  che,  in  riferimento  all’eccezione  di  cui  alla  lettera  c),  i
telegiornali TG2, oggetto dell’esposto, ricondotti sotto la responsabilità di una specifica
testata giornalistica, sono caratterizzati dalla correlazione ai temi dell’attualità e della
cronaca  e,  essendo  programmi  informativi  identificabili  per  impostazione  e
realizzazione, sono suscettibili di autonoma considerazione sotto il profilo del rispetto
delle norme in materia di pluralismo dell’informazione; 

CONSIDERATO  che,  alla  luce  delle  disposizioni  normative  e  regolamentari
vigenti,  costituiscono principi  fondamentali  del sistema radiotelevisivo il  pluralismo,
l’obiettività,  la completezza e l’imparzialità dell’informazione,  nonché l’apertura alle
diverse opinioni e tendenze politiche, e che l’attività di informazione radiotelevisiva, in
quanto servizio di interesse generale, deve favorire la libera formazione delle opinioni;

RILEVATO che dai dati del monitoraggio a disposizione trasmessi dall’ISIMM
Ricerche relativamente ai  telegiornali  TG2 nel periodo dall’11 febbraio al  12 marzo
2006, risulta che: 

- su  un  tempo  di  parola  complessivamente  assegnato  ai  soggetti  politici  pari  ad
un’ora, due minuti primi e cinquantuno secondi è stato assegnato alle forze politiche
di centro destra un tempo di parola pari a trentuno minuti primi e ventinove secondi
(50,10%) ed alle forze politiche di centro sinistra un tempo di parola pari a trenta
minuti e ventitrè secondi (48,35%); rispetto al totale del tempo attribuito ai soggetti
politici ed istituzionali (pari a un’ora, venticinque minuti e cinquantanove secondi)
alle forze politiche di centro destra il 36,62%, alle forze politiche di centro sinistra il
35,34 ed al Governo ed alla  Presidenza del Consiglio il  22,39%; 

- In particolare, alla lista ricorrente è stato assegnato un tempo di parola rispetto ai
soggetti politici pari a due minuti e quarantasette secondi (4,43%), ai Democratici di
Sinistra  un  tempo  di  parola  pari  a  sei  minuti  e  sette  secondi  (9,73%),  a  La
Margherita cinque minuti e nove secondi (8,19%), a Forza Italia quindici minuti e
quarantaquattro secondi (25,03%), a UDC sei minuti e venti secondi (10,08%), ad
Alleanza Nazionale sei  minuti e tre secondi (9,63%);

CONSIDERATO  che dai dati illustrati relativi al periodo di riferimento emerge
una  ripartizione  dei  tempi  di  parola  diversificati  tra  le  liste  all’interno  delle  forze
politiche del centro sinistra e quelle all’interno del centro destra;

CONSIDERATO, per effetto, che alla lista ricorrente sono stati assegnati  spazi
inferiori a quelli attribuiti alle liste considerate nell’esposto e che tale esiguità del tempo
attribuito non ha consentito la completa rappresentazione dei temi principali  del suo
programma elettorale;

4



CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei
notiziari su temi relativi alla competizione elettorale, non è regolata, a differenza della
comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente paritaria degli
spazi attribuiti, ma dal criterio della parità di trattamento;

RILEVATO  che  nel  periodo  della  campagna  elettorale  dal  termine  di
presentazione  delle  candidature  al  giorno  precedente  le  votazioni  vige  un  principio
generale di rappresentazione tendenzialmente paritaria di tutte le liste concorrenti alle
elezioni  nei  servizi  di  informazione  politica  su  temi  incidenti  sulle  consultazioni
elettorali;

CONSIDERATO che, alla stregua del consolidato orientamento  dell’Autorità
per le garanzie nelle comunicazioni, il corretto svolgimento del confronto politico su cui
si  fonda  il  sistema  democratico  va  correlato  al   rispetto  del  principio  di  parità  di
trattamento, al fine di assicurare nei programmi di informazione l’equa rappresentazione
di tutte le opinioni politiche e la pari opportunità tra i soggetti politici, in particolare con
riferimento alla  competizione per le elezioni  politiche,  tra le coalizioni  e tra le liste
concorrenti all’interno di una stessa coalizione; 
    

CONSIDERATO,  pertanto,  che  l’emittente  televisiva  in  questione  non  ha
assicurato  nei  notiziari  Tg2  relativi  al  periodo  considerato,  nei  confronti  della  lista
denunciante, adeguata informazione sui temi della campagna elettorale, tali da garantire
l’effettivo  rispetto  dei  princìpi  recati  dall’articolo  6  della  deliberazione  della
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi del 1° febbraio 2006, ed, in particolare, della parità di accesso tra le liste
concorrenti  in  condizioni  di  parità  di  trattamento  e,  quindi,  della  completezza
dell’informazione;
 

RITENUTO, per l’effetto di quanto sopra, di dare concreta applicazione a quanto
previsto  dall’articolo  6,  commi  1  e  2,  della  citata  deliberazione  della  Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi;

VISTI l’articolo 10, commi 1 e 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e l’articolo
28, commi 1 e 15, della delibera n. 29/06/CSP del 3 febbraio 2006;

VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interessi;

UDITA la relazione dei Commissari Giancarlo Innocenzi Botti e Michele Lauria,
relatori  ai  sensi  dell’art.  29  del  regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il
funzionamento dell’Autorità;

ORDINA

5



 
Alla  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.,  emittente  televisiva  nazionale  Rai
Due, con sede in Roma, Viale G. Mazzini, 14, cap. 00195:
1. di trasmettere, nella prima trasmissione utile del notiziario Tg2, nella fascia oraria
relativa  ad  una  delle  due  edizioni  principali  e  nel  termine  di  quarantotto  ore  dalla
notifica del presente provvedimento, la messa in onda di servizi di informazione con
equilibrata partecipazione del soggetto politico denunciante “La Rosa nel Pugno”, al
fine  di  assicurare  la  parità  di  trattamento,  l’apertura  alle  diverse  forze  politiche  e
l’imparzialità  dell’informazione  tra  le  liste  concorrenti  sui  temi  della  competizione
elettorale in corso di svolgimento.

Dell’avvenuta  ottemperanza  alla  presente  delibera  dovrà  essere  data
comunicazione  all’Autorità  al  seguente  indirizzo:  “Autorità  per  le  Garanzie  nelle
Comunicazioni – All’attenzione del direttore Dott.ssa Laura Aria, Direttore del Servizio
comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interessi – Centro Direzionale – Isola
B5 – Torre Francesco – 80143 Napoli”. La comunicazione potrà essere anticipata via
fax al n. 081/7507550.

La presente delibera  è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, per ogni opportuna valutazione. 

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

Roma, 22 marzo 2006
                                                   IL PRESIDENTE

                                                    Corrado Calabrò  

IL COMMISSARIO RELATORE                               IL COMMISSARIO RELATORE
    Giancarlo Innocenzi Botti       Michele Lauria

per attestazione di conformità a quanto deliberato
     per  IL  SEGRETARIO GENERALE
             M. Caterina Catanzariti

6


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5;
	ORDINA


