
1 

 

1 

 

DELIBERA N. 507/13/CONS 

 

SEGNALAZIONE DEL SIGNOR MAURIZIO BILA’ ( DELEGATO DELLA 

LISTA “PARTITO DEI MENFITANI, PER MENFI CON TUTTO IL CUORE”) 

NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ TELE RADIO SCIACCA S.R.L. 

(EMITTENTE TELEVISIVA LOCALE “TELE RADIO SCIACCA”) PER LA 

PRESUNTA VIOLAZIONE DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N. 28 E 

DELLE DISPOSIZIONI ATTUATIVE RELATIVE ALLA CAMPAGNA PER LE 

ELEZIONI COMUNALI DI MENFI (AG) FISSATE PER I GIORNI 9 E 10 

GIUGNO 2013 

 

 

L’AUTORITÀ 

 

  NELLA riunione di Consiglio del 12 settembre 2013; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 

154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997 e, in 

particolare, l’art. 1, comma 6, lett. b), n. 9, e s.m.i.; 

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal decreto 

legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante “Testo unico dei servizi di media audiovisivi e 

radiofonici”, e, in particolare, gli articoli 3 e 7;   

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante "Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie per la 

comunicazione politica"; 

VISTA la legge 6 novembre 2003, n. 313, recante "Disposizioni per l’attuazione 

del principio del pluralismo nella programmazione delle emittenti radiofoniche e 

televisive locali”; 

VISTO il decreto del Ministro delle comunicazioni dell’8 aprile 2004, recante il 

Codice di autoregolamentazione in materia di attuazione del principio del pluralismo, 

emanato ai sensi dell’art. 11-quater, comma 2, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, 

come modificata dalla legge 6 novembre 2003, n. 313; 

VISTA la delibera n. 258/13/CONS dell’11 aprile  2013, recante “Disposizioni 

di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso 

ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei sindaci e dei 

consigli comunali, nonche’ dei consigli circoscrizionali, fissate nei mesi di maggio e 



2 

 

2 

 

giugno 2013”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 85 dell’11 

aprile 2013; 

VISTA la nota del 28 giugno 2013 (prot. n. 35051), con la quale il Comitato 

regionale per le comunicazioni della Regione Sicilia ha comunicato l’avvio del 

procedimento istruttorio nei confronti della società Tele Radio Sciacca s.r.l., esercente 

l’emittente televisiva locale Tele Radio Sciacca, a seguito della segnalazione del Signor 

Maurizio Bilà, delegato della Lista “Partito dei Menfitani, per Menfi con tutto il cuore”, 

collegata al candidato Sindaco Saverio Renato Ardizzone, pervenuta in pari data al 

Comitato medesimo. In particolare, il segnalante, con riferimento alla campagna per le 

elezioni per il rinnovo del Comune di Menfi del 9 e 10 giugno 2013, lamenta che 

durante le cinque edizioni dei telegiornali del 5 giugno 2013 e le due notturne del 6 

giugno seguente, diffuse dall’emittente Tele Radio Sciacca, sarebbe stato trasmesso un 

servizio dal titolo “Annullata Inycon” (ripetuto durante le tre edizioni del notiziario del 

mattino del 6 giugno 2013 con il titolo “Inycon non si farà”), in violazione della legge 

22 febbraio 2000, n. 28. Il segnalante ritiene che il giornalista Toni Fisco, nel suo 

servizio, prendendo le mosse da “una notizia non vera, infatti – in quanto è stato 

affermato che la manifestazione non si farà ma non è stata riportata la 

smentita/rettifica dell’amministrazione uscente –  con il supporto di spettacolari 

immagini rievocative, ha dato ampio risalto alla capacità dell’ex Sindaco Vincenzo 

Lotà di aver organizzato nel passato la manifestazione “Inycon”. Nella segnalazione si 

sottolinea che Vincenzo Lotà è uno dei tre candidati sindaci nella città di Melfi. 

Pertanto, nel denunciare la violazione degli articoli 5, comma 3, e 11-quater della legge 

richiamata, si richiede l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge medesima;  

VISTE le successive note del 1°, 11 e 30 luglio 2013 (rispettivamente, prot.nn. 

35454, 38209 e n. 42436), con le quali il competente Comitato regionale per le 

comunicazioni della Sicilia ha trasmesso gli esiti degli accertamenti svolti, come 

riportati nella delibera n. 12 del 19 luglio 2013 di conclusione dell’istruttoria, 

unitamente all’intera documentazione acquisita e alle registrazioni dei notiziari;  

VISTE in particolare, le memorie difensive della società Tele Radio Sciacca 

S.r.l., nelle quali è stato evidenziato quanto segue: 

- in data 5 giugno 2013 il giornalista Tonino Fisco ha realizzato un servizio 

giornalistico per il notiziario di TRS sull’annullamento della manifestazione denominata 

“Inycon”; tale servizio ha preso spunto dalla situazione generalizzata di difficoltà 

economica degli Enti pubblici che sta portando a tagliare importanti manifestazioni fino 

ad oggi svoltesi; 

- lo stesso Fisco ha incontrato il 4 giugno il Sindaco di Menfi, sig. Michele Botta, 

in occasione di un evento legato all’ottenimento della bandiera Blu da parte del Comune 

di Menfi, chiedendogli notizie sull’organizzazione di “Inycon”, che tradizionalmente 

veniva programmata per il primo fine settimana di luglio. La risposta del Sindaco Botta 



3 

 

3 

 

è stata poi riportata fedelmente nel servizio giornalistico trasmesso il 5 giugno seguente, 

chiarendo che il Comune non disponeva di fondi sufficienti per sostenere l’iniziativa e 

che la Regione Sicilia non aveva previsto alcun finanziamento a tal fine; inoltre, “Le 

Cantine Settesoli”, storico partner economico ed organizzativo dell’evento, aveva 

comunicato formalmente all’Ente che l’organizzazione di Inycon non rientrava più nei 

propri piani strategici;  

- solo il giorno successivo (6 giugno 2013) il Sindaco Botta ha chiamato al 

telefono il giornalista Tonino Fisco per formulare delle precisazioni  - che sono state 

puntualmente riportate nei notiziari della stessa giornata -  facendo riferimento ad alcuni 

aspetti organizzativi relativi in particolare a: 1) il contratto quinquennale che il Comune 

di Menfi ha sottoscritto con la società Feedbeck la quale ha organizzato le ultime 

edizioni della festa; 2) il nuovo progetto presentato dalla medesima società e che sarà 

valutato dalla prossima amministrazione comunale; 

- come si evince dal testo del servizio giornalistico del 5 giugno 2013 e dalle 

precisazioni del 6 giugno seguente, il giornalista Tonino Fisco ha ricostruito la storia 

dell’evento e le sue trasformazioni nel tempo, ritenendo di dover citare il nome degli 

ideatori: il Sindaco del tempo, Vincenzo Lotà, e l’allora Presidente delle Cantine 

Settesoli, Diego Planeta. Il giornalista ha così esercitato il diritto di cronaca garantito 

dall’articolo 21 della Costituzione rappresentando fatti veri riferiti da una fonte 

ufficiale, quale può essere ritenuto il Sindaco della città che organizza l’evento, e 

rispettando i requisiti del cosiddetto “Decalogo del giornalista”: verità dei fatti, interesse 

pubblico alla notizia e continenza formale; 

- pertanto, viene chiesta l’archiviazione degli atti, in quanto il giornalista ha 

ricostruito la storia dell’evento, non fornendo né direttamente né indirettamente alcuna 

indicazione di voto in merito alla concomitante campagna elettorale;  

CONSIDERATO che a norma dell’articolo 10 della legge 22 febbraio 2000, n. 

28, ciascun soggetto politico interessato può denunciare le violazioni della legge entro 

dieci giorni dal fatto e che, ai sensi dell’art. 17, comma 6, del regolamento di cui alla 

citata delibera n. 258/13/CONS, ancorché la denuncia di violazione della par condicio 

non contenga gli elementi previsti dalla normativa, l’Autorità, nell’esercizio dei suoi 

poteri d’ufficio, può comunque avviare l’istruttoria ove ad un esame sommario della 

documentazione ricevuta sembri ricorrere una possibile violazione; 

          CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 11- quater  della legge 22 febbraio 

2000, n. 28, le emittenti radiofoniche e televisive locali devono garantire il pluralismo 

attraverso la parità di trattamento, l’obiettività, l’imparzialità e l’equità nella 

trasmissione sia di programmi di informazione, sia di programmi di comunicazione 

politica;  



4 

 

4 

 

          CONSIDERATO che, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, della delibera n. 

258/13/CONS dell’11 aprile 2013 nei programmi di informazione, come definiti 

dall’art. 2, comma 1, lett. b) del Codice di autoregolamentazione, quando vengono 

trattate questioni relative alle consultazioni elettorali, le emittenti radiofoniche e 

televisive locali devono assicurare l’equilibrio tra i soggetti politici secondo quanto 

previsto dall’art. 11-quater della legge 28/2000 e dal citato Codice di 

autoregolamentazione; 

 CONSIDERATO, in particolare, che ai sensi dell’art. 9, comma 3, della citata 

delibera n. 258/13/CONS “In qualunque trasmissione radiotelevisiva diversa da quelle 

di comunicazione politica e dai messaggi politici autogestiti, è vietato fornire, anche in 

forma indiretta, indicazioni o preferenze di voto”; 

           CONSIDERATO che, a norma dell’art. 4 del Codice di autoregolamentazione, 

nei programmi di informazione le emittenti locali devono rispettare i principi di 

imparzialità e correttezza e che durante la campagna elettorale, in qualunque 

trasmissione diversa da quelle di comunicazione politica e dai messaggi autogestiti, è 

vietato fornire anche, in forma indiretta, indicazioni o preferenze di voto; 

 PRESA VISIONE della registrazione dei notiziari oggetto di contestazione ed 

esaminata la documentazione istruttoria trasmessa dal Comitato competente; 

RITENUTO che la fattispecie in esame non integri la violazione delle norme 

richiamate, in quanto i servizi oggetto di contestazione sono espressione del diritto di 

cronaca, limitandosi a riportare la ricostruzione giornalistica di eventi di attualità nel 

rispetto dell’autonomia editoriale dell’emittente. I servizi inoltre non recano alcuna 

preferenza o indicazione di voto;   

RITENUTO pertanto di aderire alla proposta formulata dal competente Comitato 

regionale per le comunicazioni della Regione siciliana in quanto la fattispecie de quo 

non appare in contrasto con i principi di correttezza ed imparzialità, nonché di parità di 

trattamento tra i candidati alle elezioni per il rinnovo del Comune di Menfi del 9 e 10 

giugno 2013;     

VISTI gli atti del procedimento; 

     

         UDITA la relazione del Commissario Antonio Martusciello, relatore ai sensi 

dell’articolo 31 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento 

dell’Autorità”;  

 

DELIBERA 

 

l’archiviazione degli atti per le motivazioni di cui in premessa. 



5 

 

5 

 

 

 

La presente delibera è trasmessa al Comitato regionale per le comunicazioni della 

Regione siciliana. 

 

Roma, 12 settembre 2013 

 

 

 IL PRESIDENTE F.F. 

         Antonio Preto 

 

 

     

IL COMMISSARIO RELATORE  

      Antonio Martusciello  

            
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

 

IL SEGRETARIO GENERALE  

Francesco Sclafani 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


