
 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

DELIBERA N. 489/16/CONS 

ESPOSTO PRESENTATO DAL COMITATO BASTA UN SI PER LA 

VIOLAZIONE DELLA NORMATIVA A TUTELA DELLA PAR CONDICIO DA 

PARTE DEI PROGRAMMI DI INFORMAZIONE DIFFUSI DALLA SOCIETÀ 

LA7 S.P.A. DURANTE LA CAMPAGNA PER IL REFERENDUM 

CONFERMATIVO DEL 4 DICEMBRE 2016 

L’AUTORITÁ 

NELLA riunione del Consiglio del 10 novembre 2016; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 

radiotelevisivo”; 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie per la 

comunicazione politica”; 

VISTA la legge 6 novembre 2003, n. 313, recante “Disposizioni per l’attuazione 

del principio del pluralismo nella programmazione delle emittenti radiofoniche e 

televisive locali”;   

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico dei 

servizi di media audiovisivi e radiofonici”, di seguito denominato Testo unico;  

VISTA la legge 23 novembre 2012, n. 215, recante “Disposizioni per 

promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte 

degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità 

nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni”;  

VISTA la legge 20 luglio 2004, n. 215, recante “Norme in materia di risoluzione 

dei conflitti di interessi”; 

VISTA la delibera n. 223/12/CONS, del 27 aprile 2012, recante “Adozione del 

nuovo Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità”, 

come modificata, da ultimo, dalla delibera n. 88/16/CONS;   

VISTA la delibera n. 256/10/CSP del 9 dicembre 2010, recante il “Regolamento 

in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di 

massa”;  



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
 

   489/16/CONS 

2 

VISTA la legge 25 maggio 1970, n. 352 recante “Norme sui referendum previsti 

dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo”; 

            VISTO il decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016 con il 

quale è stato indetto, per il giorno 4 dicembre 2016, il referendum popolare  

confermativo  della legge costituzionale recante “Disposizioni  per il superamento del 

bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento  dei  

costi  di  funzionamento  delle  istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del  

titolo  V  della  parte  II della Costituzione”, pubblicata  nella Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica italiana n. 88, del 15 aprile 2016; 

            VISTA la delibera n. 448/16/CONS, del 4 ottobre 2016, recante “Disposizioni di 

attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai 

mezzi di informazione relative alla campagna per il referendum popolare confermativo 

relativo al testo della legge costituzionale recante «Disposizioni  per il  superamento   

del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento  

dei  costi  di  funzionamento  delle  istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione 

del  titolo  V  della  parte  II della Costituzione» indetto per il giorno 4 dicembre 2016” 

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 237, del 10 ottobre 2016; 

 VISTO l’esposto presentato in data 2 novembre 2016 (prot. n. 57419) dal 

Comitato Nazionale per il Sì al referendum Costituzionale-Basta un SI con il quale è 

stata segnalata la pretesa violazione delle disposizioni in materia di par condicio e tutela 

del pluralismo durante il periodo referendario da parte della società La7 S.p.A.. In 

particolare, l’esponente ha segnalato che dall’esame dei dati di monitoraggio televisivo 

pubblicati dall’Autorità (relativamente al periodo 28 settembre-16 ottobre 2016) 

emerge, con riferimento ai programmi extra tg diffusi nel periodo indicato dalla testata 

“TgLa7”, “un crescente evidente squilibrio a favore delle posizioni contrarie al quesito 

referendario”. Tale squilibrio, peraltro, verrebbe aggravato dalla “costante partecipazione 

di giornalisti/ospiti che esprimono orientamenti politicamente organizzati e strutturati 

chiaramente riconducibili a posizioni contrarie alla riforma costituzionale e al 

referendum nel corso della loro partecipazione ai programmi” con conseguente 

violazione dell’art. 7, comma 4, della delibera n. 448/16/CONS. L’esponente fa 

riferimento anche ai programmi diffusi nel periodo successivo (17-30 ottobre);  

VISTE le memorie trasmesse dalla società La7 S.p.A. (prot. n. 58062 del 4 novembre 

2016) in riscontro alla richiesta di controdeduzioni formulate dall’Autorità con riferimento 

all’esposto sopra citato nelle quali si rileva, in sintesi, quanto segue: 

(a)  in generale:  

-  “[l]a denuncia del Comitato Nazionale per il Sì […] al referendum 

costituzionale contro La7 si fonda su un presupposto errato, nel momento in cui 

sostiene che i soggetti non riconducibili alla categoria di soggetti politici (quali 

giornalisti, opinionisti, costituzionalisti etc.) non vengono rilevati in sede di 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
 

   489/16/CONS 

3 

monitoraggio”, contrariamente a quanto affermato agli artt. 7 comma 2, lett. b), e 8, 

commi 4 e 6, della delibera n. 448/16/CONS per telegiornali e programmi di 

informazione. Secondo l’emittente ne consegue che “gli ospiti e i giornalisti che nei 

programmi di informazione si esprimono a favore o contro la riforma vengono 

considerati e rientrano nel conteggio del tempo di parola di cui al monitoraggio 

dell’Autorità”; 

-  riguardo al possibile squilibrio informativo nei dibattiti di cronaca politica su 

temi non specificatamente riconducibili al referendum, l’emittente ricorda anzitutto che 

i sostenitori del no hanno già presentato analoga denuncia relativa all’“eccessiva 

presenza” di esponenti del Governo e del PD con riferimento a temi diversi dal 

referendum. Come già sostenuto dalla società La7 con la comunicazione all’Autorità del 

3 novembre u.s., l’equa rappresentazione delle posizioni relative al referendum deve 

riguardare soltanto temi pertinenti e legati allo stesso e non può essere indebitamente 

estesa ad altri argomenti di cronaca ed attualità politica, pena un’ingiustificata 

restrizione della libertà editoriale delle emittenti. A questo proposito il monitoraggio 

politico-istituzionale è strumento impiegato per le campagne per le elezioni politiche od 

amministrative, conseguentemente può essere indebitamente strumentalizzato dai 

sostenitori dell’una e dell’altra posizione in relazione ad una presunta e non dimostrata 

“eccessiva presenza”; 

(b)  con riferimento ai temi specifici sollevati nell’esposto: 

-  la delibera n. 448/16/CONS “è entrata in vigore il 10 ottobre u.s. e pertanto la 

verifica del suo rispetto non può che partire da tale data” e non da quella di avvio del 

monitoraggio, il 28 settembre; 

-  “la verifica dell'equilibrio da parte dell'emittente deve tener conto del tempo di 

parola [,] del format e della periodicità del programma […], cosi come […] 

dell’insieme dei programmi di informazione ricondotti alla testata giornalistica, e non 

dei programmi singolarmente considerati”; 

-  “la verifica del riequilibrio da una settimana all'altra, deve tenere conto anche 

della tempistica del monitoraggio, e quindi di quando effettivamente i dati vengono 

messi a disposizione dell'emittente e di quando le richieste di riequilibrio di Agcom 

vengono formulate all’emittente”; 

-  la verifica dell’equilibrio deve considerare in generale la cronaca politica e 

l’attualità; 

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 3 del Testo unico sono principi 

fondamentali del sistema radiotelevisivo la garanzia della libertà e del pluralismo dei 

mezzi di comunicazione radiotelevisiva, l’obiettività, la completezza, la lealtà e 

l’imparzialità dell’informazione e che, ai sensi del successivo art. 7, l’attività di 

informazione radiotelevisiva costituisce un servizio di interesse generale che deve 

garantire la presentazione veritiera dei fatti e degli avvenimenti, in modo tale da favorire 

la libera formazione delle opinioni e l’accesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
 

   489/16/CONS 

4 

di informazione e di propaganda elettorale in condizioni di parità di trattamento e di 

imparzialità, nelle forme e secondo le modalità indicate dalla legge;   

CONSIDERATO che con la sentenza n. 155 del 24 aprile/7 maggio 2002 la 

Corte  Costituzionale, nel pronunciarsi sulla legittimità costituzionale della legge n. 28 

del 2000, ha posto in rilievo come “il diritto all’informazione, garantito dall’art. 21 

della Costituzione, venga qualificato e caratterizzato, tra l’altro, sia dal pluralismo 

delle fonti cui attingere conoscenze e notizie - così da porre il cittadino in condizione di 

compiere le proprie valutazioni avendo presenti punti di vista e orientamenti culturali e 

politici differenti - sia dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati forniti, sia infine dalla 

completezza, dalla correttezza e dalla continuità dell’attività di informazione erogata” e 

che “il diritto alla completa ed obiettiva informazione del cittadino appare dunque 

tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento a valori costituzionali primari, che 

non sono tanto quelli […] della pari visibilità dei partiti, quanto piuttosto quelli 

connessi al corretto svolgimento del confronto politico su cui in permanenza si fonda 

[…] il sistema democratico”. In base a tali criteri la Corte ha osservato come le regole 

più stringenti che valgono per la comunicazione politica non si attaglino “alla diffusione 

di notizie nei programmi di informazione”. La Corte Costituzionale ha sottolineato in 

proposito che l’art. 2 della legge n. 28 del 2000 non comporta la trasposizione dei criteri 

dettati per la comunicazione politica nei programmi di informazione “che certamente 

costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più caratterizzanti dell’attività 

radiotelevisiva”, e ha soggiunto che “l’espressione diffusione di notizie va […] intesa, 

del resto secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata più ampia, 

comprensiva quindi della possibilità di trasmettere notizie in un contesto narrativo-

argomentativo ovviamente risalente alla esclusiva responsabilità della testata”;  

CONSIDERATO pertanto che la rappresentazione delle diverse posizioni 

politiche nei programmi appartenenti all’area dell’informazione non è regolata, a 

differenza della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente 

paritaria degli spazi attribuiti, ma deve conformarsi al criterio della parità di trattamento, 

il quale va inteso propriamente, secondo il consolidato orientamento dell’Autorità, nel 

senso che situazioni analoghe debbano essere trattate in maniera analoga. Ciò al fine di 

assicurare in tali programmi l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il 

corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico, nel 

rispetto dell’autonomia editoriale e giornalistica e della correlazione dell’informazione 

ai temi dell’attualità e della cronaca politica;  

CONSIDERATO che a norma dell’art. 5 della legge n. 28/2000 la Commissione 

per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e l’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni definiscono i criteri specifici ai quali, fino alla chiusura 

delle operazioni di voto, debbono conformarsi la Concessionaria pubblica e le emittenti 

radiotelevisive private nei programmi di informazione, al fine di garantire la parità di 

trattamento, l’obiettività, la completezza e l’imparzialità dell’informazione;  



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
 

   489/16/CONS 

5 

CONSIDERATO che per le consultazioni referendarie la disciplina contenuta 

nella legge 22 febbraio 2000, n. 28, si applica dalla data di indizione dei referendum 

che, nel caso di specie, coincide con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica italiana n. 227, del 28 settembre 2016, del decreto del Presidente della 

Repubblica 27 settembre 2016; 

CONSIDERATO che i criteri specifici in materia di informazione da applicare 

alla campagna referendaria sono stati definiti, per le emittenti private, con la 

deliberazione dell’Autorità n. 448/16/CONS del 4 ottobre 2016 e, per la concessionaria 

pubblica, con il provvedimento 13 ottobre 2016 della Commissione parlamentare per 

l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi;   

CONSIDERATO che l’art. 8 della delibera n. 448/16/CONS declina 

puntualmente i criteri per la valutazione del rispetto del pluralismo e della parità di 

trattamento nei programmi di informazione diffusi nel corso dell’attuale campagna 

referendaria disponendo a tal fine la trasmissione settimanale a ciascuna società 

radiotelevisiva oggetto di monitoraggio dei dati riferiti alle rispettive testate i quali sono 

valutati ogni quattordici giorni, salve le ultime tre settimane della campagna in cui tale 

verifica è effettuata con cadenza settimanale; in particolare, è previsto che “l’Autorità 

verifica, ogni quattordici giorni, il tempo di parola dedicato alle posizioni favorevoli e 

contrarie al quesito referendario”;  

RILEVATO, quanto alle doglianze riferite alla mancata rilevazione delle 

posizioni espresse sul tema referendario da parte di soggetti non ascrivibili a forze 

politiche o alle Istituzioni, quali i giornalisti/ospiti dei programmi, che il monitoraggio 

dei programmi di approfondimento informativo relativi al referendum costituzionale del 

prossimo 4 dicembre, effettuato per conto dell’Autorità da Geca Italia S.r.l., ai fini della 

verifica della parità di trattamento tra le posizioni favorevoli e contrarie al quesito 

referendario, si basa sulla rilevazione dei tempi di parola fruiti da tutti i soggetti 

politici, istituzionali e sociali, inclusi i giornalisti, ospiti delle trasmissioni, che 

intervengono sul tema. In particolare, è catalogato con il “SI” il tempo di parola 

relativo a posizioni a favore della riforma costituzionale/referendum; con il “NO” il 

tempo di parola relativo a posizioni contrarie alla riforma costituzionale/referendum; 

come “NEUTRO” il tempo di parola relativo a posizioni non schierate e/o non 

riconducibili a una chiara manifestazione di espressione/indicazione di voto; 

RILEVATO, inoltre, che i tempi fruiti dai giornalisti in qualità di ospiti dei 

programmi, anche su temi diversi dal referendum, sono sempre rilevati, come quelli 

degli altri esponenti della società civile presenti nei programmi, nell’ambito del 

monitoraggio pluralismo sociale, i cui esiti sono pubblicati mensilmente sul sito 

dell’Autorità (tabelle relative al pluralismo sociale);  

RILEVATO, con specifico riferimento alla parte della segnalazione relativa alle 

informazioni asseritamente non corrette diffuse in alcuni servizi in onda nei programmi 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
 

   489/16/CONS 

6 

della testata “TgLa7” - quale la notizia riguardante l’entità del risparmio derivante 

dall’applicazione della riforma, oggetto di un servizio nel programma “La gabbia open” 

del 26 ottobre - che la disciplina della par condicio non trova applicazione rispetto a tali 

fattispecie. Il rimedio previsto dalla normativa vigente è infatti quello della rettifica 

come disciplinata dall’art. 32-quinquies del Testo unico dei servizi di media audiovisivi 

e radiofonici; 

CONSIDERATO che già con la delibera n. 327/16/CONS del 7 luglio 2016, 

recante “Raccomandazione al rispetto dei principi a tutela del pluralismo in vista dello 

svolgimento del referendum sulla riforma costituzionale” l’Autorità, seppur con 

riferimento alla trattazione dell’argomento “referendum costituzionale” nel periodo non 

interessato dalla campagna referendaria, ha raccomandato a tutte le emittenti televisive 

di garantire “una rappresentazione equilibrata delle diverse opinioni e la pluralità dei 

punti di vista” . Tale esigenza appare dunque rafforzata nell’attuale periodo referendario 

dove trovano applicazione i più rigorosi criteri della par condicio referendaria: l’art. 7 

della delibera n. 448/16/CONS prevede infatti che i telegiornali devono garantire “[...] 

la presenza equilibrata e il contraddittorio tra i soggetti favorevoli o contrari al quesito 

referendario” e che “[…] i direttori, i conduttori, i giornalisti devono orientare la loro 

attività al rispetto dell’imparzialità, avendo come unico criterio quello di fornire ai 

cittadini il massimo di informazioni, verificate e fondate, con il massimo della chiarezza 

affinché gli utenti non siano oggettivamente nella condizione di poter attribuire 

specifici orientamenti alla testata”;  

        CONSIDERATO che con la delibera n. 485/16/CONS del 3 novembre 2016, 

recante “Richiamo alla società La7 S.p.A. all’immediato riequilibrio dell’informazione 

durante la campagna per il referendum confermativo del 4 dicembre 2016 (TgLa7)” 

l’Autorità, avendo rilevato dall’esame dei dati riferiti ai programmi diffusi dall’inizio 

della campagna referendaria fino al 30 ottobre dalla testata “TgLa7” una situazione di 

squilibrio in danno delle posizioni favorevoli all’approvazione del quesito referendario, 

ha richiamato la società La7 S.p.A. ad assicurare nel successivo periodo oggetto di 

valutazione da parte dell’Autorità (31 ottobre-13 novembre 2016) una effettiva e 

rigorosa parità di trattamento tra i tempi di parola fruiti dalle posizioni favorevoli e 

contrarie al quesito referendario nei programmi diffusi dalla testata “TgLa7”; 

PRESA VISIONE dei dati di monitoraggio televisivo forniti dalla società Geca 

Italia S.r.l. relativamente alla settimana 31 ottobre- 6 novembre 2016, dall’esame dei 

quali emerge che nei programmi diffusi dalla testata “TgLa7” sul canale “La7” le 

posizioni favorevoli e contrarie al quesito referendario hanno fruito di un tempo di 

parola omogeneo così ripartito:  SI 4 ore 25 minuti 17 secondi pari al 40% del tempo di 

parola complessivo dedicato all’argomento referendum, NO 4 ore 33 minuti 43 secondi 

pari al 41,3%; 

RITENUTO di apprezzare le iniziative assunte dalla testata al fine di correggere 

gli squilibri rilevati e assicurare una effettiva parità di trattamento tra le posizioni 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
 

   489/16/CONS 

7 

favorevoli e contrarie; cionondimeno, anche in considerazione dell’approssimarsi del 

voto, appare necessario che la testata mantenga tale condotta in ossequio ai principi 

generali sanciti a tutela del pluralismo informativo, avendo cura di garantire un rigoroso 

rispetto delle disposizioni in materia di par condicio assicurando la pluralità dei punti di 

vista e un equilibrato contraddittorio, in modo da “[…] non influenzare, anche in modo 

surrettizio e allusivo, le libere scelte degli elettori, evitando che si determinino 

condizioni di vantaggio o di svantaggio per i favorevoli o contrari al quesito 

referendario”; 

 UDITA la relazione del Commissario Antonio Martusciello, relatore ai 

sensi dell’art. 31 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento 

dell’Autorità”; 

DELIBERA  

di archiviare l’esposto presentato dal Comitato Nazionale per il Sì al referendum 

Costituzionale-Basta un SI per le motivazioni di cui in premessa. 

Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo regionale del 

Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso.  

La presente delibera è notificata alla società La7 S.p.A. ed è pubblicata sul sito web 

dell’Autorità.                    

Roma, 10 novembre 2016    

   

                                 IL PRESIDENTE  

  Angelo Marcello Cardani  

 

       IL COMMISSARIO RELATORE  

                 Antonio Martusciello 

 
 

 

 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

        IL SEGRETARIO GENERALE  

         Riccardo Capecchi 

  

 


