
 

 
1 

   
DELIBERA N. 476/13/CONS 

 

ESPOSTO PER VIOLAZIONE DEI PRINCIPI A TUTELA DEL PLURALISMO 

DELL’INFORMAZIONE DA PARTE DELLA RAI NEI PERIODI NON 

ELETTORALI  

(IN MEZZ’ORA – CICLO 2012/2013) 

 

 

L’AUTORITÁ 

 

 

  NELLA riunione del Consiglio del 25 luglio 2013; 

 

 VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 

radiotelevisivo”, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale 

della Repubblica italiana – serie generale – n. 177 del 31 luglio 1997, e, in particolare, 

l’art. 1, comma 6, lett. b), n. 9 e s.m.i.; 

 

 VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico dei 

servizi di media audiovisivi e radiofonici”, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7 (testo 

unico);   

 

 VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 

comunicazione politica” e s.m.i.; 

 

 VISTA la deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo 

generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante “Comunicazione politica e 

messaggi autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, 

approvata nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del 29 ottobre 

2003;  

 

 VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico 

radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003;  

 

 VISTA la delibera n. 200/00/CSP, recante “Disposizioni di attuazione della 

disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di 

informazione nei periodi non elettorali”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica italiana n. 152 dell’1 luglio 2000; 

 



 

 
2 

 

VISTA la delibera n. 22/06/CSP, recante “Disposizioni applicative delle norme e 

dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di 

informazione nei periodi non elettorali”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica italiana n. 29 del 4 febbraio 2006; 

 

VISTA la delibera n. 243/10/CSP del 15 novembre 2010, recante “Criteri per la 

vigilanza sul rispetto del pluralismo politico e istituzionale nei telegiornali diffusi dalle 

reti televisive nazionali”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 

291 del 14 dicembre 2010; 

 

VISTA la delibera n. 401/10/CONS del 22 luglio 2010, e successive modifiche 

ed integrazioni, recante “Disciplina dei tempi dei procedimenti”; 

 

  VISTO l’esposto presentato in data 27 giugno 2013 (prot. n. 34984) dall’On. 

Prof. Renato Brunetta, in qualità di Presidente del Gruppo parlamentare del Popolo della 

libertà alla Camera dei Deputati, con il quale si segnala la pretesa violazione “dei 

principi della par condicio” e, segnatamente,  dei principi di completezza, correttezza, 

obiettività e imparzialità dell’informazione in quanto principi fondamentali cui deve 

ispirarsi l’informazione “in particolare quella diffusa attraverso le trasmissioni del 

servizio pubblico radiotelevisivo” da parte della Rai in relazione al ciclo del programma 

“In mezz’ora” andato in onda sul canale Raitre nel periodo compreso tra il 7 ottobre 

2012  e il 30 giugno 2013.  Nello specifico, il segnalante rileva come dall’analisi delle 

29 puntate del programma de quo andate in onda nel periodo considerato risulti un 

evidente squilibrio nella presenza dei diversi soggetti politici presenti in Parlamento: nel 

denunciare la palese violazione da parte della Rai dei principi richiamati e delle regole 

deontologiche proprie dell’ordine professionale dei giornalisti di cui la concessionaria 

pubblica dovrebbe sempre garantire il rispetto, l’on. Brunetta chiede all’Autorità di 

intervenire al fine di garantire l’osservanza dei principi medesimi; 

 

  VISTA la comunicazione di avvio del procedimento notificata in data 28 giugno 

2013 (prot. n. 35239) con la quale è stato assegnato alla Rai il termine di dieci giorni per 

la presentazione di memorie, giustificazioni o scritti difensivi, nonché della motivata 

richiesta di essere sentiti in merito alle doglianze contenute nell’esposto de quo; 

 

VISTA la memoria trasmessa dalla Rai in data 8 luglio 2013 (prot. n. 37429) 

nella quale la concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo ha esposto le proprie 

controdeduzioni in ordine alle doglianze dell’esponente;  

 

VISTA la nota in data 16 luglio 2013 (prot. n. 39056) con la quale è stata accolta 

l’istanza di accesso agli atti del fascicolo istruttorio e di audizione formulata dalla Rai 

nella memoria difensiva;  

 



 

 
3 

 EFFETTUATO l’accesso agli atti del fascicolo istruttorio da parte dei 

rappresentanti della parte in data 18 luglio 2013;  

 

CONSIDERATO che la società Rai-Radiotelevisione italiana, nella propria 

memoria difensiva e in sede di audizione, svoltasi in data 22 luglio 2013, ha 

rappresentato quanto segue: 

 

- in via preliminare, l’Autorità, in forza delle competenze di vigilanza e 

controllo in materia di pluralismo ad essa attribuite dalla legge n. 249/97, 

svolge i monitoraggi delle trasmissioni di informazione su base trimestrale. 

Pertanto, con riferimento all’arco temporale oggetto dell’esposto, si osserva 

che l’Autorità nulla ha rilevato né per il trimestre ottobre – dicembre 2012, 

né per il successivo gennaio – marzo 2013, peraltro in gran parte assorbito 

dalla campagna elettorale per le elezioni politiche;   

- nel merito, con specifico riferimento al trimestre aprile-giugno 2013, si 

rileva l’erroneità del presupposto giuridico sul quale si fonda l’esposto 

dell’on. Brunetta, ossia la presunta equiparazione, almeno a livello 

applicativo, delle trasmissioni di informazione a quelle di comunicazione 

politica con conseguente necessità di ripartizione dei tempi informativi 

(parola, notizia, antenna) in base a criteri aritmetici;  

- tale presupposto oltre ad essere del tutto privo di fondamento normativo – 

come si evince dalla lettura degli articoli 3 e 7 del Testo unico dei servizi di 

media audiovisivi e radiofonici e 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 – è 

stato più volte confutato in sede giurisdizionale;  

- infatti, il concetto di par condicio è nato in osservanza dei principi del 

pluralismo per garantire alle forze politiche eguali possibilità di comunicare 

con gli elettori nella sola “comunicazione politica”: come chiarito dal Tar 

Lazio nelle sentenze nn. 11187 e 11188 del 2010, e ribadito dal Consiglio di 

Stato nella sentenza n. 1943/2011, ai programmi di informazione non può 

essere estesa la disciplina propria della comunicazione politica; 

- il criterio utilizzato dal segnalante del mero conteggio numerico delle 

presenze dei soggetti politici all’interno dei programmi di informazione è 

inapplicabile ai fini della rilevazione del rispetto del pluralismo in quanto 

l’informazione non può essere assimilata alla comunicazione politica, pena 

la compromissione dell’autonomia editoriale dell’emittente; 

- inoltre, il significato reale del concetto di pluralismo nell’informazione, 

come delineato dalla normativa di riferimento e in particolare dall’Atto di 

indirizzo 11 marzo 2003 della Commissione parlamentare per l’indirizzo 

generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, è quello di pluralismo di 

argomenti e non di soggetti: tale interpretazione trova conferma nella 

giurisprudenza costituzionale e, in particolare, nella sentenza della Corte n. 

155 del 2002; 

- chiarito che non possono muoversi contestazioni all’operato della Rai sulla 

base della semplice enumerazione delle presenze dei soggetti politici nei 



 

 
4 

programmi, nessuna altra doglianza di merito è avanzata dall’esponente né 

per quel che concerne la regolarità del confronto politico, né per la condotta 

dei conduttori, né sotto il profilo della rappresentazione parziale o non 

veritiera  dei fatti e dei temi trattati e, in definitiva, della obiettività, 

completezza, lealtà e imparzialità dell’informazione offerta;  

- al fine di chiarire le scelte informative operate dalla Redazione del 

programma “In mezz’ora” nell’ultima stagione televisiva, si allega una nota 

esplicativa pervenuta dalla medesima direzione aziendale con la quale si 

forniscono le puntuali motivazioni in ordine alla determinazione degli ospiti 

da invitare;  

- in particolare, la valutazione del rispetto del pluralismo nei programmi di 

informazione nei periodi non interessati da alcuna competizione elettorale 

non può essere in alcun modo disgiunta da una valutazione dell’agenda 

tematica: nel periodo considerato, il diritto-dovere di cronaca ha portato ad 

una sovra-esposizione quantitativa del PD, il cui segno qualitativo però non è 

stato sempre positivo; 

- infine, l’esposto non effettua una completa e corretta valutazione dei 

palinsesti e dei programmi di informazione trasmessi dalla Rai nel periodo 

considerato. Al fine di fornire un ulteriore parametro di valutazione, vengono 

trasmessi  i dati dell’Osservatorio di Pavia relativi all’intero periodo 

dall’esame dei quali si evince una sostanziale equiparazione tra tutte le forze 

politiche di simile peso elettorale, salve le naturali oscillazioni dovute alle 

esigenze informative e alle sensibilità editoriali di ogni redazione;  

- per dimostrare la fondatezza di quanto sostenuto, sono indicati i tempi fruiti 

dal PDL e dal PD nei notiziari Rai considerati nel loro complesso e nelle 

rubriche di approfondimento nel periodo oggetto di contestazione;  

 

VISTA la documentazione integrativa trasmessa dall’On. Prof. Renato Brunetta 

in data 18 luglio 2013 (prot. n. 39680); 

 

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 3 del Testo unico dei servizi di media 

audiovisivi e radiofonici sono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo la 

garanzia della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione radiotelevisiva, 

l’obiettività, la completezza, la lealtà e l’imparzialità dell’informazione e che, ai sensi 

del successivo articolo 7, l’attività di informazione radiotelevisiva costituisce un 

servizio di interesse generale che deve garantire la presentazione veritiera dei fatti e 

degli avvenimenti, in modo tale da favorire la libera formazione delle opinioni e 

l’accesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni di informazione e di propaganda 

elettorale in condizioni di parità di trattamento e di imparzialità, nelle forme e secondo 

le modalità indicate dalla legge;   

 

CONSIDERATO che ai sensi della deliberazione della Commissione 

parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 18 

dicembre 2002, i programmi di informazione della concessionaria pubblica “sono 



 

 
5 

caratterizzati dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca” e “nel rispetto 

della libertà di informazione, ogni direttore responsabile è tenuto ad assicurare che i 

programmi di informazione [omissis] attuino un’equa rappresentazione di tutte le 

opinioni politiche assicurando parità di condizioni nell’esposizione di opinioni politiche 

presenti nel Parlamento nazionale e nel Parlamento europeo” e che nell’Atto di 

indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo dell’11 

marzo 2003 è previsto che i programmi di approfondimento della concessionaria 

pubblica “devono rispettare rigorosamente, con la completezza dell’informazione, la 

pluralità dei punti di vista e la necessità del contraddittorio [omissis]”. I Direttori di 

testata, inoltre, devono orientare la loro attività “al rispetto dell’imparzialità avendo 

come unico criterio quello di fornire ai cittadini il massimo di informazioni [omissis]”;  

       
CONSIDERATO che tali disposizioni devono essere lette alla luce delle 

indicazioni date dalla giurisprudenza costituzionale e, in particolare, dalla sentenza n. 

155 del 24 aprile/7maggio 2002 con cui la Corte ha posto in rilievo come  “il diritto 

all’informazione, garantito dall’art. 21 della Costituzione, venga qualificato e 

caratterizzato, tra l’altro, sia dal pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e 

notizie – così da porre il cittadino in condizione di compiere le proprie valutazioni 

avendo presenti punti di vista e orientamenti culturali e politici differenti – sia 

dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati forniti, sia infine dalla completezza, dalla 

correttezza e dalla continuità dell’attività di informazione erogata”. “Il diritto alla 

completa ed obiettiva informazione del cittadino appare dunque” – prosegue la Corte - 

“tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento a valori costituzionali primari, che 

non sono tanto quelli…….della pari visibilità dei partiti, quanto piuttosto quelli 

connessi al corretto svolgimento del confronto politico su cui in permanenza si 

fonda….il sistema democratico”;  

 

CONSIDERATO che il Tar del Lazio, con la sentenza n. 5038 del 2006, ha 

rilevato in particolare che “Occorre peraltro considerare che la giurisprudenza 

costituzionale più recente, formatasi principalmente sulla legge n. 28/00, sembra avere 

…..affermato che l’imposizione alle emittenti radiotelevisive della parità di accesso 

delle varie forze politiche ai mezzi di informazione, nei programmi di comunicazione 

politica, non solo durante la campagna elettorale, ma anche nei periodi non elettorali, 

non impedisce alle (emittenti stesse) l’affermazione dei propri orientamenti, incidendo 

su modalità organizzative, che non toccano la libertà di espressione, se non sotto il 

profilo del dovere di osservare un comportamento neutrale ed imparziale”; 

 

CONSIDERATO inoltre che il TAR del Lazio – Sezione Terza Ter - con le 

ordinanze n. 01179 e 01180 dell’11 marzo e le successive e definitive sentenze n. 11187 

e n. 11188 del 13 maggio 2010 ha ribadito il distinguo operato dal giudice delle leggi 

nella sentenza n. 155/2002 tra “programmi di informazione” e “comunicazione politica 

radiotelevisiva” ed ha ritenuto non conforme al dettato dell’articolo 2 della legge n. 28 

del 2000 una disciplina che estenda ai primi le regole dettate per la seconda;  

 



 

 
6 

CONSIDERATO pertanto che la rappresentazione delle diverse posizioni 

politiche nei programmi appartenenti all’area dell’informazione non è regolata, a 

differenza della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente 

paritaria degli spazi attribuiti, ma deve pur sempre conformarsi al criterio della parità di 

trattamento, il quale va inteso propriamente, secondo il consolidato orientamento 

dell’Autorità, nel senso che situazioni analoghe debbano essere trattate in maniera 

analoga. Ciò al fine di assicurare in tali programmi l’equa rappresentazione di tutte le 

opinioni politiche ed il corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il 

sistema democratico, nel rispetto dell’autonomia editoriale e giornalistica e della 

correlazione dell’informazione ai temi dell’attualità e della cronaca politica;  

 

CONSIDERATO che l’Autorità, ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lett. b), n. 

13), della legge n. 249/97 esercita il monitoraggio dell’emittenza radiotelevisiva 

nazionale;  

 

CONSIDERATO che l’Autorità, nei periodi non interessati da campagne 

elettorali, pubblica mensilmente sul proprio sito web i dati di monitoraggio sul rispetto 

del pluralismo politico-istituzionale e sociale e che i criteri di rilevazione sono resi 

pubblici ed illustrati nella legenda che precede le tabelle così pubblicate; 

 

CONSIDERATO in particolare che l’attività di vigilanza finalizzata alla verifica 

del rispetto del pluralismo politico/istituzionale si attua attraverso il monitoraggio 

dell’emittenza nazionale allo scopo di accertare lo “spazio” che i soggetti politici hanno 

nella programmazione e il tempo dedicato alla trattazione dei diversi temi oggetto di 

dibattito pubblico secondo quanto previsto dal comma 2 del citato articolo 7 del Testo 

unico;  

 

RILEVATO che ai sensi del comma 2 dell’articolo 7 del Testo unico la 

disciplina dell’informazione radiotelevisiva comunque garantisce l’accesso di tutti i 

soggetti politici alle trasmissioni di informazione in condizioni di parità di trattamento e 

che, a norma del successivo comma 3, l’Autorità deve rendere effettiva l’osservanza dei 

principi stabiliti dal Capo I nei programmi di informazione e di propaganda delle 

emittenti radiotelevisive e dei fornitori di contenuti in ambito nazionale;  

 

CONSIDERATO che la delibera n. 22/06/CSP, la quale esprime l’indirizzo 

interpretativo dell’Autorità in materia di vigilanza sulle trasmissioni di informazione 

irradiate da qualsiasi emittente, anche di servizio pubblico, stabilisce che l’informazione 

e l’approfondimento politico, in qualsiasi trasmissione collocati, devono conformarsi ai 

criteri di imparzialità, equità, completezza, correttezza e pluralità dei punti di vista ed 

equilibrio delle presenze e che, in particolare, l’equilibrio delle presenze nei programmi 

di approfondimento deve essere assicurato durante il ciclo della trasmissione;  

 

CONSIDERATO che il Tar del Lazio, con sentenza n. 8064 del 19 ottobre 2011 

ha rilevato che la conformità alla normativa vigente in materia di pluralismo 



 

 
7 

informativo  di un comportamento segnalato deve essere valutata dall’Autorità anche 

sulla base delle sue determinazioni precedenti, che devono costituire, complessivamente 

intese il parametro “paranormativo” di riferimento. Il Collegio, con specifico 

riferimento al criterio di valutazione da adottare ai fini della verifica del rispetto del 

pluralismo politico-istituzionale nei programmi di approfondimento informativo, ha 

chiarito che l’Autorità avrebbe dovuto “tenere in considerazione il precedente indirizzo 

deliberativo teso a considerare come suscettibili di valutazione autonoma i singoli 

programmi di informazione”, indirizzo ribadito nella sentenza del Tar Lazio n. 4359 del 

2 maggio 2013;  

 

CONSIDERATO che la trasmissione “In mezz’ora”, oggetto dell’esposto, 

rientra tra i programmi di approfondimento informativo in quanto caratterizzata dalla 

correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca e, essendo un programma seriale 

identificabile per impostazione e realizzazione, è suscettibile di autonoma 

considerazione sotto il profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo;  

 

CONSIDERATO inoltre che, in ossequio a quanto sancito nell’art. 21 della Carta 

Costituzionale, il diritto – dovere di cronaca deve garantire la formazione di una 

opinione pubblica consapevole e adeguatamente informata su fatti ed iniziative di 

attualità di particolare interesse politico e sociale e concorrere, secondo l’autonoma 

linea editoriale di ciascuna emittente, al raggiungimento di tale obiettivo;   

 

ESAMINATI i dati del monitoraggio relativi al ciclo del programma “In 

mezz’ora” andato in onda nella stagione 2012-2013 sul canale Raitre nel periodo 

compreso tra il 7 ottobre 2012  e il 30 giugno 2013 -  escluso il periodo dal 24 dicembre 

2012 al 25 febbraio 2013 interessato dalla campagna elettorale per le elezioni politiche e 

già oggetto di valutazione da parte dell’Autorità - dai quali risulta che i soggetti politici 

hanno fruito dei seguenti tempi di parola:   

 

- PD: 51,48% del totale del tempo di parola fruito dai soli soggetti politici (e 

pari al 39,27% del totale ove si consideri complessivamente il tempo di 

parola fruito dai soggetti politici ed istituzionali);  

- SEL: 10,30% del totale del tempo di parola fruito dai soli soggetti politici (e 

pari al 7,86% del totale ove si consideri complessivamente il tempo di parola 

fruito dai soggetti politici ed istituzionali); 

- PDL: 20,28 del totale del tempo di parola fruito dai soli soggetti politici (e 

pari al 15,47% del totale ove si consideri complessivamente il tempo di 

parola fruito dai soggetti politici ed istituzionali); 

- Movimento 5 stelle: 17,94% del totale del tempo di parola fruito dai soli 

soggetti politici (e pari al 13,68% del totale ove si consideri 

complessivamente il tempo di parola fruito dai soggetti politici ed 

istituzionali);  

 



 

 
8 

ESAMINATI  i dati relativi alle presenze degli esponenti politici in ciascuna delle 

puntate del programma de quo andate in onda nel ciclo oggetto di esame e agli 

argomenti trattati nel corso delle stesse;  

 

RILEVATO in particolare che dai dati di monitoraggio forniti dalla società Geca 

Italia srl, relativi al periodo sottoposto ad analisi, risulta che sono stati presenti nel 

programma soggetti politici, istituzionali ed altri esponenti riferiti al mondo 

dell'economia, della cultura e dei movimenti politici. In particolare, su un totale di 23 

puntate in cui sono stati ospiti esponenti politici nel corso dell’intero ciclo – con 

esclusione del periodo elettorale -  sono stati presenti quattordici volte esponenti 

dell’area di centro sinistra (PD e SEL) ; quattro volte esponenti del PDL; tre volte 

esponenti del Movimento5 stelle, sei volte i rappresentanti del Governo;  

 

RILEVATO, alla luce del quadro normativo e regolamentare vigente, che il 

rispetto dei principi in materia di informazione postula l’esigenza di assicurare,  fatta 

salva l’autonomia editoriale di ciascuna emittente e il diritto-dovere di cronaca, 

l’equilibrio delle presenze e la parità di trattamento tra i diversi soggetti politici 

nell’ambito del ciclo di ciascun programma di approfondimento informativo al fine di 

garantire l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche, così come previsto 

nell’articolo 2 della citata delibera n. 22/06/CSP;  

 

RITENUTO che l’esame dei dati sopra rappresentati evidenzi delle  forti criticità 

in ragione degli squilibri registrati nei tempi di parola fruiti dai diversi soggetti politici 

e, in particolare, dai due principali partiti per rappresentanza parlamentare (PD e PDL) . 

Tali squilibri, anche alla luce del lungo periodo di tempo in cui si è articolato il ciclo 

della trasmissione in esame (7 ottobre 2012-30 giugno 2013), non possono trovare 

giustificazione nella stretta attinenza del format alla notizia e, dunque, nella scelta dei 

temi trattati in quanto, come chiarito dalla stessa Commissione parlamentare per 

l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nel citato atto di indirizzo 

sulle garanzie del pluralismo dell’11 marzo 2003, “tutte le trasmissioni di informazione 

devono rispettare rigorosamente, con la completezza dell’informazione, la pluralità dei 

punti di vista”: ne consegue che la liberta di manifestare liberamente il proprio pensiero 

sancita dall’art. 21 della Costituzione deve comunque conciliarsi con i principi a tutela 

del pluralismo in quanto valori di pari rilevanza. La concessionaria pubblica deve 

inoltre assicurare con particolare rigore il pluralismo delle diverse voci che concorrono 

a formare l’opinione pubblica sui diversi temi di attualità, anche in ragione degli 

obblighi di servizio pubblico su di essa gravanti in quanto concessionaria del pubblico 

servizio radiotelevisivo;  

 

RITENUTO inoltre che la denunciata mancata disponibilità di alcuni esponenti 

del Popolo delle libertà a partecipare a determinate puntate del programma “In 

mezz’ora”  non possa giustificare lo squilibrio rilevato con riferimento all’intero ciclo 

del programma nel corso del quale la molteplicità degli argomenti trattati ben avrebbe 

potuto consentire la realizzazione dell’invocato equilibrio delle presenze;    



 

 
9 

 

RITENUTO di non poter accogliere l’eccezione sollevata in via preliminare dalla 

concessionaria pubblica nella propria memoria in ordine alla periodicità trimestrale 

della verifica del rispetto del pluralismo da parte delle trasmissioni informative in 

quanto la citata delibera n. 243/10/CSP individua i criteri per la vigilanza e la 

valutazione del rispetto del pluralismo politico ed istituzionale nei telegiornali e 

riferisce la periodicità trimestrale ai soli notiziari. Nel caso di specie viene dunque in 

rilievo la delibera n. 22/06/CSP che fa invece riferimento al ciclo del programma;  

 

RITENUTO infine alla luce delle citate sentenze del Giudice amministrativo e del 

costante orientamento espresso dall’Autorità nei propri provvedimenti in materia di 

tutela del pluralismo nei programmi di informazione di non poter considerare, ai fini 

della valutazione dell’esposto de quo, il solo dato relativo al tempo di parola fruito da 

ciascun soggetto politico nel periodo considerato nel complesso dei programmi di 

informazione e nei notiziari diffusi dalla Rai;    

 

 RITENUTO che gli squilibri descritti configurino un’alterazione del principio 

della parità di trattamento tra forze politiche omologhe in contrasto con il consolidato 

indirizzo  interpretativo dell’Autorità in materia, nonché, più in generale, con i principi 

di completezza e correttezza dell'informazione, obiettività, equità, lealtà, imparzialità,  

pluralità  dei punti di vista ed equilibrio delle presenze durante il ciclo delle 

trasmissioni, disposti dalle richiamate previsioni normative e regolamentari  applicabili 

ai programmi di informazione nei periodi non elettorali;  

 

 RILEVATA pertanto la necessità di rivolgere un ordine alla concessionaria 

pubblica affinché assicuri nel ciclo del programma “In mezz’ora”, a far tempo dalla 

ripresa del programma dopo la pausa estiva ed entro il termine di sei mesi, il riequilibrio 

delle presenze in favore del soggetto politico esponente (PDL) assicurando la parità di 

trattamento tra soggetti politici omologhi e l’equilibrio delle presenze;  

 

 CONSIDERATO che nell’esercizio della propria funzione di vigilanza 

l’Autorità verificherà l’osservanza del presente ordine attraverso il monitoraggio della 

trasmissione “In mezz’ora”. Nel caso siano rilevati ulteriori squilibri l’Autorità adotterà 

i conseguenti provvedimenti previsti dalla legge;    

  

  VISTI gli atti del procedimento;   

 

 UDITA la relazione  del Presidente; 

 

     ORDINA 

 

  

alla società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. di assicurare nel ciclo del programma 

“In mezz’ora”, a far tempo dalla ripresa del programma dopo la pausa estiva ed entro il 



 

 
10 

termine di sei mesi, adeguato spazio al soggetto politico esponente (PDL) al fine di 

ripristinare una effettiva parità di trattamento rispetto ai soggetti politici omologhi nei 

sensi di cui in motivazione, nel rispetto dei principi di completezza e correttezza 

dell'informazione, pluralità dei punti di vista  e parità di trattamento ed equilibrio delle 

presenze, stabiliti dalle disposizioni normative e regolamentari sopra citate. 

 

L’Autorità verifica l’osservanza del presente ordine attraverso il monitoraggio di 

ciascuna puntata del programma “In mezz’ora” nel periodo considerato. 

La mancata ottemperanza al presente ordine comporta l’applicazione della sanzione 

amministrativa pecuniaria di cui all’articolo 1, comma 31, della legge 31 luglio 1997, n. 

249, irrogata dalla stessa Autorità. 

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi avverso i 

provvedimenti dell’Autorità rientrano nella giurisdizione esclusiva del Giudice 

Amministrativo. 

Ai sensi degli articoli 29 e 119, comma 1, lett. b) e comma 2, del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 

104, il termine per ricorrere avverso il presente provvedimento è di sessanta giorni dalla 

notifica del medesimo. 

La competenza di primo grado è attribuita in via esclusiva ed inderogabile al Tribunale 

Amministrativo Regionale del Lazio.   

 

La presente delibera è notificata alla società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A.                                               

 

La presente delibera è altresì trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo 

generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ed è pubblicata sul sito web 

dell’Autorità.  

  

 

Roma, 25 luglio 2013 

             

                   IL PRESIDENTE 

                                                                                                  Angelo Marcello Cardani 

 

  

 

                                

             

Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

           IL SEGRETARIO GENERALE 

 Francesco Sclafani           


