
473/12/CONS 

 
1 

  DELIBERA N.   473/12/CONS 

 

 

Istanza di revisione in autotutela della delibera  

n. 222/11/CSP del 22 luglio 2011 presentata dall’On. Marco Pannella, dal Sig. 

Michele De Lucia, dalla Sig.ra Filomena Gallo e dal Sig. Sergio D’Elia 

 

 

L’AUTORITÁ 

 

  NELLA riunione del  Consiglio del  18 ottobre 2012; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 

radiotelevisivo”, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale 

della Repubblica italiana – serie generale – n. 177 del 31 luglio 1997; 

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante “Nuove norme in materia di 

procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, 

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192 

e successive modifiche ed integrazioni;  

 

 VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico dei 

servizi di media audiovisivi e radiofonici”, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;   

 

 VISTA la legge 22 febbraio 2000, n.28, recante “Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 

comunicazione politica”; 

 

 VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, recante 

“Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera 

del deputati”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della repubblica italiana n.139 del 3 

giugno 1957; 

 

 VSITA la legge 20 dicembre 1993, n. 533, recante “Testo unico delle leggi 

recanti norme per l'elezione del Senato della Repubblica”; 

 

 VISTA la legge 21 dicembre 2005, n. 270, recante “Modifiche alle norme per 

l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica”, pubblicata nel 

Suppl. Ordinario n. 213, GU n.303 del 30 dicembre 2005; 

 

 VISTA la deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo 

generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Comunicazione politica e 

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1993-12-20;533!vig=


473/12/CONS 

 
2 

messaggi autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, 

approvata nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del 29 ottobre 

2003;  

 

 VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico 

radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003;  

 

 VISTA la delibera n. 200/00/CSP, recante “Disposizioni di attuazione della 

disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di 

informazione nei periodi non elettorali” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica italiana n. 152 dell’1 luglio 2000; 

 

VISTA la delibera n. 22/06/CSP, recante “Disposizioni applicative delle norme e 

dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di 

informazione nei periodi non elettorali” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica italiana n. 29 del 4 febbraio 2006; 

 

VISTA la delibera n. 243/10/CSP del 15 novembre 2010, recante “Criteri per la 

vigilanza sul rispetto del pluralismo politico e4 istituzionale nei telegiornali diffusi 

dalle reti televisive nazionali”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica 

italiana n. 291 del 14 dicembre 2010; 

 

  VISTA la delibera n. 401/10/CONS, e successive modifiche ed integrazioni, 

recante “Disciplina dei tempi dei procedimenti”; 

  VISTA la delibera n. 222/11/CSP, recante “Segnalazione del Partito radicale, 

dell’Associazione politica nazionale lista Marco Pannella, dei Radicali italiani, 

dell’Associazione Luca Coscioni e dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino nei 

confronti della società Rai radiotelevisione italiana S.p.A.” nella parte con cui è stato 

archiviato l’esposto per la violazione dei principi in materia di pluralismo informativo 

da parte della Rai nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 31 marzo 2011, con  

riferimento ai notiziari Tg1, Tg2, Tg3 e ai programmi di approfondimento informativo 

“Porta a porta”, “Ballarò” e “Annozero”; 

  

VISTA la sentenza del Tar Lazio n. 8064/2011, depositata in data 19 ottobre 

2011, con la quale è stata annullata la delibera n. 137/10/CSP dell’8 luglio 2010;  

 

VISTA l’istanza presentata dall’on. Marco Pannella, dal Sig. Michele De Lucia, 

dalla Sig.ra Filomena Gallo e dal Sig. Sergio D’Elia in data 9 marzo 2012 (prot. n. 

11289) con la quale è stato chiesto all’Autorità: i) di dare ottemperanza alla sentenza del 

TAR Lazio n. 8064 alla luce dei criteri di valutazione affermati nella citata sentenza; ii) 

di riesaminare in sede di autotutela, alla luce dei predetti criteri, la delibera n. 

222/11/CSP nella parte in cui  ha archiviato l’esposto del 17 giugno 2011; iii) di 



473/12/CONS 

 
3 

accertare il mancato rispetto da parte della RAI, nei telegiornali e nei programmi di 

approfondimento informativo ( Tg1, Tg2, Tg3, Porta a Porta, Ballarò, Che tempo fa, 

Ultima parola) , dei principi di obiettività, completezza, correttezza, lealtà, imparzialità 

e equità dell’informazione stabiliti dagli  articoli 3 e 7 del Testo unico dei servizi di 

media audiovisivi e radiofonici e dall’Atto di indirizzo della Commissione parlamentare 

per l’indirizzo generale e la vigilanza sui servizi radiotelevisivi dell’11 marzo 2003, nel 

periodo 1° settembre 2011 – 15 febbraio 2012; 

 

VISTA la comunicazione di avvio del procedimento in data 15 marzo 2012 

(prot. n. 12395), con la quale sono state richieste alla Rai osservazioni ed eventuali 

controdeduzioni in merito all’istanza del 9 marzo 2012; 

 

VISTA la nota della Rai del 26 marzo 2012 (prot. n. 14653), nella quale la 

concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, nel dare riscontro alla richiesta, ha 

rilevato in sintesi quanto segue: 

 

- con specifico riferimento al tema della legittimazione attiva degli esponenti 

radicali e della delimitazione del concetto del pluralismo nell’informazione 

nei periodi extraelettorali, la pronuncia contenuta nella sentenza del Tar 

Lazio  n. 8064/2011 contiene una forzatura giuridica in quanto nella 

normativa di settore non esiste la figura dell’ “accordo politico” cui viene 

fatto erroneo riferimento in contraddizione con il tenore logico e letterale 

delle disposizioni positive; 

- la Rai, per ottemperare agli obblighi di pluralismo di cui agli articoli 3 e 7 

del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, deve 

necessariamente uniformarsi alla classificazione operata dall’art. 2 del 

provvedimento della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza sui servizi radiotelevisivi del 18 dicembre 2002, in cui vengono 

definite le categorie degli aventi di diritto alla comunicazione politica, e a 

quanto statuito dal successivo art. 11 del medesimo provvedimento in tema 

di programmi di informazione; 

- la valutazione del rispetto del pluralismo nei confronti dei soggetti 

riconducibili alla cd. area radicale e alla stessa Lista Pannella non può essere 

disgiunta da quella relativa alla visibilità garantita al partito democratico: 

l’accordo politico intervenuto tra i radicali e il partito democratico dimostra 

che quest’ultimo ne incorpora e rappresenta le istanze a livello parlamentare 

e a livello mediatico;  

- la possibilità di autonoma valutazione di taluni cicli di trasmissione (Ballarò 

o Porta a porta) non può essere in nessun caso disgiunta dalla valutazione 

complessiva dei palinsesti della concessionaria pubblica pena la totale 

frustrazione della libertà editoriale e dell’art. 21 della Costituzione;  

- alla luce della giurisprudenza costituzionale in materia di pluralismo, inteso 

come pluralità di punti di vista, si rileva come i cd. “radicali” non abbiano il 

monopolio su determinate questioni che costituiscono il cuore della loro 



473/12/CONS 

 
4 

agenda politica, monopolio che, se riconosciuto, imporrebbe alla Rai 

l’obbligo di compiuta rappresentazione senza autonoma mediazione 

editoriale, riconosciuta invece alla concessionaria pubblica dalla Corte 

Costituzionale (pluralismo interno);  

- alla sentenza n. 8064/2011 è stata già data tempestiva ottemperanza andando 

ben oltre quanto statuito dal giudice nel provvedimento: con la delibera n. 

222/11/CSP, l’amministrazione indipendente ha riconosciuto la 

legittimazione della Associazione politica lista Marco Pannella a presentare 

esposti ed è andata ben oltre, allargando tale legittimazione anche agli altri 

movimenti dell’area radicale e così contravvenendo al tenore testuale della 

stessa sentenza; l’Autorità, inoltre, ha dato seguito a quanto deciso con la 

richiamata delibera n. 222/11/CSP avviando un nuovo procedimento di 

monitoraggio sul pluralismo  che ha portato alla concreta individuazione 

delle azioni che la Rai avrebbe dovuto intraprendere per bilanciare i 

“presunti” squilibri informativi verificatesi in sfavore dei “Radicali”. Sotto 

tale aspetto la domanda di ottemperanza dei radicali è ridondante e 

inconferente; 

- la delibera n. 222/11/CSP deve ritenersi superata dai successivi accertamenti 

e provvedimenti, in particolare dalle comunicazioni Agcom 29 dicembre 

2011 e 10 febbraio 2012, con le quali si ravvisava una presunta esigua 

presenza degli esponenti dei movimenti radicali nei soli programmi di 

approfondimento, ma non anche nelle trasmissioni di informazione;  

- con riferimento all’ulteriore esposto per il periodo settembre 2011 – febbraio 

2012, le doglianze in ordine al presunto squilibrio sui telegiornali devono 

ritenersi già respinte per effetto del provvedimento sopra citato. In ogni caso, 

i dati dell’osservatorio di Pavia danno conto della significativa copertura 

mediatica ottenuta dai radicali nell’ambito di tutte  le tipologie di programmi 

nel periodo 1 settembre 2011 – 15 febbraio 2012;  

- oltre alle presenze già registrate nei mesi precedenti, si rileva che il 

segretario del Partito radicale, Mario Staderini, è stato ospite della 

trasmissione “Porta a porta” in onda il 7 febbraio 2012, beneficiando di ampi 

spazi; inoltre, la competente direzione aziendale si è riservata di invitare un 

esponente radicale in una delle prossime puntate del programma “L’ultima 

parola”;  

 

VISTA la sospensione dei termini procedimentali disposta in data 19 aprile 2012 

per l’acquisizione di ulteriori informazioni necessarie all’istruttoria ai sensi della 

delibera n. 401/10/CONS; 

 

VISTA la proroga del procedimento disposta dalla Commissione per i servizi e i 

prodotti nella riunione del 3 maggio 2012 in considerazione della complessità delle 

questioni giuridiche sottese al procedimento e dell’esigenza di procedere ad ulteriori 

approfondimenti  ed analisi dei dati di monitoraggio relativi alla presenza degli 



473/12/CONS 

 
5 

esponenti nell’ambito della programmazione della Rai nei periodi oggetto di 

contestazione;  

 

CONSIDERATO che con la sentenza n. 8064 del 19 ottobre 2011 il Tar Lazio 

ha ritenuto fondato il ricorso presentato in data 10 novembre 2010 da soggetti 

riconducibili all’area Radicale - Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella, 

Radicali Italiani, Partito radicale non violento transnazionale e transpartito, Nessuno 

Tocchi caino, Associazione Luca Coscioni – per l’annullamento della delibera n. 

137/10/CSP , rilevando che “…. alla luce di quanto dedotto, quindi, risulta fondato, in 

maniera assorbente rispetto agli altri motivi, quanto lamentato con il primo e secondo 

motivo di ricorso in ordine allo specifico difetto e contraddittorietà di motivazione… ” 

e, per l’effetto, ha annullato l’impugnata delibera n. 137/10/CSP, disponendo che “ 

L’Autorità resistente, salvi ulteriori provvedimenti, dovrà rivalutare la segnalazione 

originaria ed assumere le sue determinazioni soffermandosi sui profili motivazionali 

sopra evidenziati in ordine ai criteri comparativi di riferimento, da valutarsi anche in 

relazione alla precedente produzione deliberativa”;   

 

CONSIDERATO che la carenza di motivazione rilevata dal giudice 

amministrativo nella predetta sentenza investe, da un lato, il profilo della legittimazione 

attiva dei ricorrenti e, specificamente, il rilievo – non valutato dall’Autorità -  da 

attribuire all’accordo politico intervenuto tra la medesima Associazione e il Partito 

democratico in vista delle elezioni politiche del 2008, in relazione al criterio di 

comparazione con altre forze politiche parlamentari ed extraparlamentari e, d’altro lato,  

il criterio fondato sulla valutazione complessiva dei programmi afferenti l’area 

dell’informazione anche in ragione del preteso scostamento di tale criterio  dalla 

precedente produzione deliberativa dell’Autorità;  

 

CONSIDERATO che la richiesta di riesame in autotutela della delibera n. 

222/11/CSP formulata dagli esponenti con l’istanza del 9 marzo 2012 è motivata con 

riferimento alle statuizioni contenute nella sentenza del TAR Lazio n. 8064/2011 e che 

gli esponenti chiedono all’Autorità di riesaminare la delibera alla luce dei criteri 

individuati dal giudice amministrativo; 

 

CONSIDERATO che con la delibera n. 472/12/CONS del 18 ottobre 2012 è 

stata prestata ottemperanza al giudicato nei termini chiariti dal giudice nella sentenza n. 

8064/2011, riesaminando le determinazioni assunte con il provvedimento caducato e 

dando evidenza delle ragioni logiche e giuridiche ad esse sottese e che, alla luce di tali 

motivazioni, è stata confermata l’archiviazione disposta con la citata delibera n. 

137/10/CSP;   

 

RILEVATA l’identità delle fattispecie sottese alle delibere n. 137/10/CSP e 

222/11/CSP stante l’analogia delle doglianze sollevate dagli esponenti;  

 

 



473/12/CONS 

 
6 

 

CONSIDERATO che nella richiamata delibera di ottemperanza è stato chiarito:  

 

- quanto al profilo della legittimazione attiva in capo ai ricorrenti, che l’“accordo 

politico pubblico” sottoscritto dai rappresentanti dei Radicali con il Partito Democratico 

è privo di autonoma rilevanza nell’ambito dell’ordinamento parlamentare e che, 

pertanto, gli esponenti difettano del requisito di legittimazione attiva nei termini stabiliti 

dal provvedimento della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza sui servizi radiotelevisivi del 18 dicembre 2002 ai fini dell’accesso 

all’informazione e alla comunicazione politica nei programmi della concessionaria del 

servizio pubblico radiotelevisivo nei periodi non interessati da campagne elettorali, in 

quanto privi di una propria ed autonoma rappresentanza parlamentare; tale requisito al 

momento attuale può essere riconosciuto solo in capo  al Partito Democratico e al 

relativo gruppo costituito presso la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, nel 

cui ambito gli esponenti avrebbero ben potuto avere accesso ai richiesti spazi 

informativi in forza del richiamato accordo politico pubblico;  

 

- ciò non significa che i ricorrenti non possano vantare alcun diritto a godere di un 

accesso autonomo alle trasmissioni informative - nel rispetto dei principi stabiliti dagli 

articoli 3 e 7 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici - al fine di 

assicurare in tali programmi l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il 

corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico. 

Tuttavia, nel rispetto del criterio della parità di trattamento, il quale viene costantemente 

interpretato dall’Autorità nel senso che situazioni analoghe devono essere trattate in 

maniera analoga, i tempi di esposizione dei ricorrenti nelle trasmissioni informative 

sono valutati dall’Autorità, al fine di verificare la sussistenza di eventuali lesioni del 

principio del pluralismo, comparandoli a quelli fruiti da analoghe formazioni politiche 

prive di rappresentanza parlamentare e tenendo altresì conto della libertà editoriale, del  

diritto-dovere di cronaca e dell’attualità e notiziabilità degli eventi;  

 

 

-quanto al criterio della valutazione complessiva dei programmi appartenenti all’area 

dell’informazione (telegiornali e programmi di approfondimento), che nella valutazione 

del rispetto dei principi del pluralismo informativo di cui agli articoli 3 e 7 del Testo 

unico da parte delle emittenti nazionali, sulla scorta dei propri parametri di rilevazione, 

l’Autorità muove dall’analisi dei telegiornali di ciascuna testata e dei singoli programmi 

per poi procedere anche ad una valutazione complessiva dei tempi e degli spazi fruiti su 

ciascuna emittente, alla luce del principio della parità di trattamento e tenuto conto della 

libertà editoriale delle emittenti, dando specifico rilievo all’informazione resa in 

relazione alla notiziabilità delle iniziative politico/sociali assunte; tale criterio 

interpretativo ha ricevuto l’avallo del Tar del Lazio che lo ha ritenuto esente da vizi 

logici nella sentenza n. 869/2005, nonché nell’ordinanza cautelare n. 198/2010 e che ad 

esso l’Autorità ha fatto motivatamente ricorso in numerose decisioni  nel rispetto dei 



473/12/CONS 

 
7 

principi sanciti negli articoli 3 e 7 del Testo unico ed in coerenza con gli indirizzi della 

Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza sui servizi 

radiotelevisivi per i periodi non elettorali. 

 

RITENUTO, sulla base delle motivazioni di cui sopra, di non accogliere la 

richiesta di riesame in autotutela della delibera n. 222/11/CSP avanzata dai ricorrenti 

con l’istanza del 9 marzo 2012 e di confermare le determinazioni assunte con tale 

provvedimento, nella parte in cui è stato archiviato l’esposto del 17 giugno 2011;  

 

  

 UDITA la relazione  del Commissario Antonio Martusciello, relatore ai sensi 

dell’articolo 31 del Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento 

dell’Autorità; 

 

     DELIBERA 

  

Il rigetto dell’istanza di revisione in autotutela della delibera n. 222/11/CSP per le 

motivazioni di cui in premessa.  

   

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo 

generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi 

  

 

Roma,  18 ottobre 2012  

             

       IL PRESIDENTE 

                       

                                                                                             Angelo Marcello Cardani 

 

  

 

IL COMMISSARIO RELATORE                               

         Antonio Martusciello 

 

 

 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

          IL SEGRETARIO GENERALE           


